Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#361

Messaggio da The_Bis »

Vero anche questo...

Lo swtiching ha solo il grande vantaggio di non scaldare nulla e filtrato come lo sto usando ora ha un ripple veramente irrisorio siamo nell'ordine dei 10 mv P-P.

Non so cosa tirano fuori due LM350 vero che messi in serie si raddoppia "circa" il PSRR per cui fanno sicuramente un bel lavoro. Serve un po' più di spazio...

:)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#362

Messaggio da Fabio555 »

The_Bis ha scritto:Vero anche questo...

Lo swtiching ha solo il grande vantaggio di non scaldare nulla e filtrato come lo sto usando ora ha un ripple veramente irrisorio siamo nell'ordine dei 10 mv P-P.

Non so cosa tirano fuori due LM350 vero che messi in serie si raddoppia "circa" il PSRR per cui fanno sicuramente un bel lavoro. Serve un po' più di spazio...

:)
Vista la corrente richiesta con 2 in cascata vai tranquillissimo anche come surriscaldamento.
Il mio con due stadi di lm317 scaldava ma non eccessivamente, chiaro avevo montato 2 dissipatori e la dimensione totale della scheda era circa 80x40 mm. dovevo però arrivare a 3.3v partendo dai 14.5 della batteria !! Con lm350 lo puoi fare anche con 1, diciamo che con 2 stai più tranquillo e hai più margine di errore nel dimensionamento del dissipatore Immagine. Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#363

Messaggio da Fabio555 »

The_Bis ha scritto:Vero anche questo...

Lo swtiching ha solo il grande vantaggio di non scaldare nulla e filtrato come lo sto usando ora ha un ripple veramente irrisorio siamo nell'ordine dei 10 mv P-P.

Non so cosa tirano fuori due LM350 vero che messi in serie si raddoppia "circa" il PSRR per cui fanno sicuramente un bel lavoro. Serve un po' più di spazio...

:)
Comunque ho provato a misurare il ripple di due alimentatori, uno fatto con un lt3045 e un altro con 7805 collegati alla batteria .
Con 3045 2vpp mentre con 7805 5vpp . Per questo dicevo che togliendo lo switching probabilmente con un convertitore lineare raggiungi prestazioni ottime. Quello suggerito da Etabeta ha prestazioni eccellenti . Il 3045 oltre che più costoso è anche più delicato e richiede molti più componenti .





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#364

Messaggio da max1974 »

Fabio555 ha scritto: 23 gen 2021, 10:14

Comunque ho provato a misurare il ripple di due alimentatori, uno fatto con un lt3045 e un altro con 7805 collegati alla batteria .
Con 3045 2vpp mentre con 7805 5vpp . Per questo dicevo che togliendo lo switching probabilmente con un convertitore lineare raggiungi prestazioni ottime. Quello suggerito da Etabeta ha prestazioni eccellenti . Il 3045 oltre che più costoso è anche più delicato e richiede molti più componenti .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Magari mVpp...
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#365

Messaggio da ozama »

Speriamo.. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#366

Messaggio da The_Bis »

Che io sappia, senza un laboratorio il ripple del 3045 non lo misuri (se implementato come si deve) si parla di uV non di mV.

Le sole interferenze elettromagnetiche che raccoglie il coccodrillo del negativo di uno scope da Oscilloscopio basta ad invalidare totalmente la misurazione.

Non voglio mettere in dubbio l'attendibilità del tuo test, non so di che strumentazione sei dotato, ma l'LT3045 non è paragonabile con gli LM sia sulla banda 20/20k che e, soprattutto, oltre...

Con questo non voglio dire che l'LM350 sia una brutta soluzione, anzi è facile da implementare con pochi componenti riesci a farlo lavorare già molto bene e l'idea di metterne due in serie sicuramente ti permette comunque di portare a casa un alto PSRR isolando eventuali disturbi che arrivano in ingresso.
Appena possibile implemento un circuitino e lo testo. La speranza ovviamente è quella di non riuscire a misurarlo il ripple sennò se è misurabile allora posso tenere anche lo switching :)

Naturalmente si parla di uso Auto è, dove spazio e calore non sono proprio aspetti trascurabili.

:)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#367

Messaggio da Fabio555 »

Ho scritto troppo di fretta ...
Necessarie 2 precisazioni

1- mVpp questo era scontato

2-La differenza tra il circuito cinese basato su lt3045 e 7805 vista dall’oscilloscopio era quella, purtroppo non potendo di base isolare eventuale rumore catturato dalla sonda ( non a coccodrillo chiaramente ma fatta con coassiale corto ) e altri rumori (imprecisioni) dello strumento quello che posso ipotizzare è che o il 3045 cinese ha rumore più alto di un circuito originale basato sullo stesso integrato o che comunque in entrambi i casi il ripple è piuttosto basso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#368

Messaggio da Fabio555 »

Scheda agro-spdif fatta al volo stasera . Provata con oscilloscopio e funziona . Sabato la integro nel processore
8A7EF13F-81A1-4109-B247-FA35E96BB633.jpeg
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#369

Messaggio da Fabio555 »

Eccoci qua .
La scheda funziona ! Qui terminata con attacco bnc .
Finite le prove rimuoverò il connettore ottico dal dsp e uscirò da li solo con il cavo coassiale montando la scheda all interno
3A8735FE-7C25-4B06-A7C4-04F87F065D44.jpeg
Ho trovato anche un 7805 nascosto nel dsp dal cui ingresso mi sono agganciato con l’lt3045 a per alimentare il clock a 3.3v.
Ho notato che la massa del digitale è in comune con tutto, maledetti!
Però il risultato finale non è malaccio .
BAA706FA-B02E-467F-8107-FCEFEC1D52F5.jpeg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12642
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#370

Messaggio da Alessio Giomi »

ecco un altro mostriciattolo dell'elettronica!!!...
Quanto vi invidio......

Il mi povero babbo me lo diceva sempre... STUDIA.... e io? Gnau...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#371

Messaggio da Fabio555 »

Alessio Giomi ha scritto:ecco un altro mostriciattolo dell'elettronica!!!...
Quanto vi invidio......

Il mi povero babbo me lo diceva sempre... STUDIA.... e io? Gnau...
Grazie Alessio ma questi non sono lavori tanto complessi paragonati quelli di uno a caso Etabeta Immagine ... comunque prima di montare il raspberry ( devo ancora costruire l’alimentatore ) ho montato l’airport con uscita elettrica per non rimanere senza musica ... e il prossimo che dice che non ci sono differenze con l’ottico gli attacco la 380 al processore !!!! L’impianto ha acquistato profondità e maggiore precisione. La scorsa settimana ho anche misurato il segnale in uscita dal ricevitore ottico ed era un’onda quadra molto stondata, l’uscita della mia scheda è perfettamente squadrata.
600E9C2C-478D-45BA-8195-43E8C2AC88D6.jpeg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#372

Messaggio da Fabio555 »

Ed ecco l’alimentatore lineare per raspberry che converte in 2 stadi . Dopo un’ora di utilizzo ancora i dissipatori sono tiepidi .
Ho messo i trimmer così lo posso usare anche per l’airport che lavora a 3.3v
CD2CAD6D-0B8D-47DE-89CD-DF67ECE57779.jpeg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#373

Messaggio da mark3004 »

Fabio555 ha scritto: 30 gen 2021, 18:13 .......
La scorsa settimana ho anche misurato il segnale in uscita dal ricevitore ottico ed era un’onda quadra molto stondata, l’uscita della mia scheda è perfettamente squadrata.
600E9C2C-478D-45BA-8195-43E8C2AC88D6.jpeg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non vorrei diere una boiata (anzi probabilmente la diro' ^^ ) ma trattandosi di trasmissione digitale la cosa non e' ininfluente? Nel senso il ricevitore legge solo gli "1" e "0", che poi gli "angoli" sono smussati poco importa. Certo a meno che la distorsione non e' tale da non leggere piu' il flusso dati correttamente. Sono curioso di capire. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#374

Messaggio da Fabio555 »

mark3004 ha scritto:
Fabio555 ha scritto: 30 gen 2021, 18:13 .......
La scorsa settimana ho anche misurato il segnale in uscita dal ricevitore ottico ed era un’onda quadra molto stondata, l’uscita della mia scheda è perfettamente squadrata.
600E9C2C-478D-45BA-8195-43E8C2AC88D6.jpeg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non vorrei diere una boiata (anzi probabilmente la diro' ^^ ) ma trattandosi di trasmissione digitale la cosa non e' ininfluente? Nel senso il ricevitore legge solo gli "1" e "0", che poi gli "angoli" sono smussati poco importa. Certo a meno che la distorsione non e' tale da non leggere piu' il flusso dati correttamente. Sono curioso di capire. ;)

https://www.tnt-audio.com/clinica/jitter1.html


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#375

Messaggio da ozama »

@mark3004 La trasmissione spdif non è come trasmettere dati asincroni su una seriale. O su una USB.
È un flusso continuo con il proprio clock incorporato. Come la trasmissione del moto tra due ingranaggi dello stesso diametro. :)
Se ce n'è uno con i denti consumati, si fa del gioco. Quindi le due ruote dentate non girano più sempre alla stessa velocità, ma hanno dei "micro rimbalzi" ad ogni piccola variazione della velocità del motore. Il gioco è rappresentato dal jitter. L'effetto sul suono è di vari tipi.
Se una trasmissione ottica è fatta con un lanciatore preciso e viene ricevuta da un foto diodo dalle buone caratteristiche, non ci sono problemi. Se la forma d'onda è distorta, passano i bit perchè esiste una forma di ridondanza che consente la correzione degli errori. Ma il clock non viene trasmesso con precisione. :hmm:
Se all'interno del dispositivo che riceve avviene un reckloking del segnale, e c'è un oscillatore preciso, non ci sono problemi. Se il segnale viene preso com'è ed il clock è distorto, il jitter risultante provocherà un decadimento della qualità audio. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#376

Messaggio da mark3004 »

Ah ok quindi questo e' un altro dei problemi che causano il jitter! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#377

Messaggio da ozama »

Esatto.
Dipende molto dalle scelte di progetto degli oggetti coinvolti e da diversi fattori a contorno. Non è che le differenze sono SEMPRE udibili.
Naturalmente escludiamo i casi "beceri", ovvero quelli nei quali l'uscita ottica viene addirittura riconvertita in digitale, dall'analogico, come nelle radio Android cinesi o nei ricevitori satellitari, che spesso hanno chipset tutto in uno con i convertitori a bordo, quindi per avere l'uscita ottica standard e sotto controllo del volume devono digitalizzare il segnale di nuovo. T_T Come avviene in molti TV e ricevitori SAT. Nei quali vanno meglio le uscite analogiche e anche di molto.. X3
Qui si parla di un confronto reale tra due tecniche di trasporto dello stesso segnale. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#378

Messaggio da Fabio555 »

Prove prove prove....
dopo Volumio che non sono riuscito a farmelo proprio piacere ho provato Moode audio che a mio parere suona molto meglio, moode ultima versione con installato un pacchetto di tweak per ottimizzare il rasp. Ma si entra in un mondo dove il suono viene deciso dal firmware, dalle decine di settaggi etc etc ... bisogna perderci un po’ di tempo .
Qua il tutto montato in maniera ancora non definitiva
D419FDF8-157F-4027-BB2F-1BF659B2A1BE.jpeg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#379

Messaggio da mark3004 »

Fabio555 ha scritto: 17 feb 2021, 19:59 Prove prove prove....
dopo Volumio che non sono riuscito a farmelo proprio piacere ho provato Moode audio che a mio parere suona molto meglio, moode ultima versione con installato un pacchetto di tweak per ottimizzare il rasp. Ma si entra in un mondo dove il suono viene deciso dal firmware, dalle decine di settaggi etc etc ... bisogna perderci un po’ di tempo .
Qua il tutto montato in maniera ancora non definitiva
D419FDF8-157F-4027-BB2F-1BF659B2A1BE.jpeg
Purtroppo per trovare la quadratura del cerchio quando si intraprende una certa strada si perde tanto tempo... ecco perche' ho tagliato la testa al toro con un fiio!! Vabbe' ma per te suona una ciofeca quindi non lo potresti mai usare! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#380

Messaggio da Fabio555 »

Ahah no dai ... quelli che provai anni fa . Magari il tuo va meglio ( te lo auguro )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”