Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#321

Messaggio da Fabio555 »

Oggi qualche prova ....
3516921C-FE48-4E47-B142-8543A2317AF2.jpeg
A07A685A-27B6-448B-8B44-14944B9E5E8A.jpeg
CFE1BFC9-4A9E-4D2A-AEC7-6CA165151B8D.jpeg
Chiaramente la f1 è difficile da arrivare, dettaglio da paura . La p99 è bellissima, molto equilibrata con una scena molto precisa e e una profondità notevole .
Devo dire che con L’esoteric audio preferisco la p99, sembra avere una sinergia particolare, l’alpine con questo ampli perdeva di profondità in ricostruzione scenica, soprattutto in profondità anche se questo amplificatore suona veramente bene . Con il Rodek e con il Cambridge l’alpine ha la meglio (di parecchio), soprattutto con quest’ultimo, il Rodek va sorprendentemente molto bene con entrambe dimostrando una gran naturalezza sulla gamma media mentre l’alta e altissima è inferiore rispetto agli altri, il Cambridge mantiene il dettaglio dell’ esoteric ma in più la scena acquista gran precisione e profondità e qui l’Alpine fa sentire le sue doti di fuoriclasse. C’è da dire che il Rodek essendo un ampli vecchio normalmente non digerisce tanto bene sorgenti moderne ( per esempio con il bitone fa schifo, ma anche con processore esx e mosconi non dava il massimo perdendo molta divamica ), sia con alpine che con pioneer invece va benissimo.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#322

Messaggio da mark3004 »

Da quanto sono le uscite (max) delle due sorgenti? Probabile influisce anche quello e magari ognuna si interfaccia meglio con un determinato ampli.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#323

Messaggio da ozama »

Sono due gran sorgenti.. Davvero complimenti. :love: :love: :love:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#324

Messaggio da Fabio555 »

Mark Non lo so ma penso sui 4v entrambe più o meno forse alpine 5.

Grazie Ozama, la p99 non è mia anche se ne sto cercando una . Me l’hanno lasciata in prova .
Bellissima sorgente, completa, comodissima e suona pure . L’alpine in analogico é mostruosa solo che ci vorrebbe un processore di pari livello e poi a me serve leggere musica liquida .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#325

Messaggio da bravohiend »

mark3004 ha scritto: 13 dic 2020, 19:39 Da quanto sono le uscite (max) delle due sorgenti? Probabile influisce anche quello e magari ognuna si interfaccia meglio con un determinato ampli.
Dovrebbe essere 4.8v per la F1, 6v per la p99!!
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#326

Messaggio da Fabio555 »

bravohiend ha scritto:
mark3004 ha scritto: 13 dic 2020, 19:39 Da quanto sono le uscite (max) delle due sorgenti? Probabile influisce anche quello e magari ognuna si interfaccia meglio con un determinato ampli.
Dovrebbe essere 4.8v per la F1, 6v per la p99!!
La pioneer sembra avere un volume minore, magari ha un uscita con tutto a zero che è più bassa del dichiarato in modo da poter alzare un po’ da dsp . Comunque la riconosci Guido ? Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#327

Messaggio da mark3004 »

Bellissime entrambi, io voto per la P99 però un pò preferisco esteticamente ed un pò perché è più versatile.
La Alpine la vedrei imbattibile magari usata in analogico senza dsp con un passivo fatto a regola!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#328

Messaggio da Fabio555 »

mark3004 ha scritto:Bellissime entrambi, io voto per la P99 però un pò preferisco esteticamente ed un pò perché è più versatile.
La Alpine la vedrei imbattibile magari usata in analogico senza dsp con un passivo fatto a regola!
Stesso ragionamento che ho fatto io. L’f1 la usavo in casa in analogico perché il suo dac interno è di qualità elevatissima e infatti aveva una timbrica che nel mio impianto home non ho mai sentito prima, posso ben dire che è la sorgente migliore che abbia mai provato.
Però in auto andrebbe abbinata a processori di livello ( il suo h900 o il bewith ) altrimenti si perde solo qualità.

La p99 suona comunque bene all in one, la mia idea è quella di montarla sottosedile remotando il frontalino e montandolo sopra lo specchietto,
Avrei una sorgente di alta qualità per cd ( poco usato) e wav, oltre a sfruttare il suo processore che è ancora valido. Personalmente preferisco meno settaggi ma una qualità audio superiore.

Manterrei comunque il mio processore esx che a questo punto farebbe solo da interfaccia per la sorgente di serie facendo il mix dei canali in ingresso, da generatore di sottochiave per la Pioneer e mi permetterebbe anche di continuare a usare l’airport per ascoltare da Amazon music, Spotify, tune in .... Poi da un’uscita dell esx entrerei sulla pioneer tramite Aux.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#329

Messaggio da max1974 »

Fabio555 ha scritto: 15 dic 2020, 4:46

La p99 suona comunque bene all in one, la mia idea è quella di montarla sottosedile remotando il frontalino e montandolo sopra lo specchietto,



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti fidi di un collegamento così lungo tra sorgente e frontalino? Non c'è rischio di interferenze?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#330

Messaggio da Fabio555 »

max1974 ha scritto: Ti fidi di un collegamento così lungo tra sorgente e frontalino? Non c'è rischio di interferenze?
Ciao, in realtà interferenze no ...semmai non funziona per niente se i cavi perdono troppo, sulla p80 lo avevo fatto e andava bene, avevo usato un semplice cavo flat e scoppiato tramite db25. La comodità era anche che quando dovevo tarare portavo il frontalino fuori dall auto. So di installatori che lo hanno remotato fino al bagagliaio, basta usare cavi migliori .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#331

Messaggio da bravohiend »

XD il
Fabio555 ha scritto: 14 dic 2020, 15:59
bravohiend ha scritto:
mark3004 ha scritto: 13 dic 2020, 19:39 Da quanto sono le uscite (max) delle due sorgenti? Probabile influisce anche quello e magari ognuna si interfaccia meglio con un determinato ampli.
Dovrebbe essere 4.8v per la F1, 6v per la p99!!
La pioneer sembra avere un volume minore, magari ha un uscita con tutto a zero che è più bassa del dichiarato in modo da poter alzare un po’ da dsp . Comunque la riconosci Guido ? Immagine
È la mia😉
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#332

Messaggio da Fabio555 »

Buon anno a tutti !!
Qualche aggiornamento . Come era prima gli accessori di emergenza dell’auto erano irraggiungibili. Mi sono deciso di riposizionare il tutto in più livelli per avere processore e accessori accessibili e avere spazio per i due ampli definitivi. Anche il portafusibili e stato rifatto in modo da avere fusibili a lama per gli amplificatori e in vetro per amperaggi bassi per processore e caricabatterie . Tutto accessibile perché quando vado via lungo tempo per lavoro devo staccare l’impianto .
89097089-DFAA-4609-9340-9AFBD161ED78.jpeg
6327F8B0-4246-4540-B6A6-EBC69356513B.jpeg
9EE5EC16-6579-4D78-A201-E74E40C47E5B.jpeg
Avatar utente
stefano1974
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 ago 2012, 21:34
Località: assisi

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#333

Messaggio da stefano1974 »

Da qua forse non si riesce a percepire il lavoro svolto, ma veramente ben studiato ben fatto e tutto a portata di mano, bel lavoro davvero e poi quella bestiolina di ampli li va veramente veramente bene... Bravo
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#334

Messaggio da Fabio555 »

Grazie Stefano .
Diciamo che la realizzazione rientra nei miei standard semi agricoli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#335

Messaggio da Fabio555 »

Allora ... prova veloce in auto oggi ... staccato l’airport e collegata la hk 990 che uso in casa !!
Ecco, concime organico contro marrons glacés.
Notevole miglioramento sul controllo, woofer e sub, voce timbricamente più bella, scena più precisa, ariositá e dettaglio migliorato. Impianto totalmente diverso. L’airport purtroppo è un compromesso, benché suoni meglio di tutti i dap che abbia provato non ha nulla a che vedere con una buona sorgente. Bisognerebbe solo capire se con un dsp migliore ( magari nella gestione dello spdif ) il gap si riduca.... bah ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#336

Messaggio da ozama »

Esatto..
Con che segnale entri nel DSP? Intendo con che FS e profondità in bit lavora e che files gli hai dato in pasto per fare le prove. :)
E come lavora l'Airport? Porta tutto alla stessa FS? È "trasparente", ovvero quello che entra in wi-fi, esce? E con cosa gli trasmetti lo streaming in wi-fi?
In sostanza, vorrei capire se e come vengono convertite le frequenze di campionamento e se hai notato differenze diverse in base al formato del file, ecco.. :hmm:
Perchè, probabilmente, la differenza maggiore la fa questa cosa qui.. Per lo meno, le conversioni sono la cosa più deleteria, tecnicamente. Poi c'è il problema del jitter sul trasporto che puó essere eventualmente ricuperato dal DSP se ha una sezione apposita ed adeguatamente curata, oppure no, e quindi il segnale deve partire ad arrivare buono. :)
Poi, naturalmente è tutta chiacchiera, senza misure. Peró le impressioni di ascolto alla fine sono quelle che "ci rendono felici" o "ci disperano". Quindi, vanno sempre bene. Anche se sono soggettive. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#337

Messaggio da Fabio555 »

Ciao Ozama,
Airport funziona fisso a 44100 16bit, tracce inviate da cellulare 44100 16bit. In casa usandolo con la hd 990 come dac non va male, non è al livello della hd990 dal cd ma il gap è un po’ minore. Col dsp mosconi avevo un problema simile , che poi avevo ridotto notevolmente dopo aver estratto il coassiale elettrico, in coassiale andava più o meno. Sembra come se questi dispositivi abbiano un jitter molto alto. Per esempio l’airport provato ( in ottico ) su un paio di bitone era inascoltabile paragonato ad f1 nel primo caso e mc intosh mx4000 nel secondo entrambe collegate in coassiale ( prova fatta con switch al volo tra le due sorgenti.

Sto salendo di livello e incomincio a sentire il limite di quel dispositivo. Il processore esx ancora regge perché con una sorgente buona suona...
che dire ... prossimo step clock al processore e coassiale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#338

Messaggio da ozama »

Eh, potrebbe infatti essere il jitter. :hmm: Ma anche elaborazioni sul segnale..
Quando trasmetti via radio, i pacchetti vengono incapsulati nel protocollo wi-fi, con i suoi sistemi di correzione errore che non lavorano affatto in tempo reale. Quindi è il ricevitore Apple che deve generare il segnale SPDIF mettendo ció che arriva in una memoria, quindi, da questa, "costruire" il flusso spdif da zero. :)
Probabilmente l'Airport non ha un clock molto preciso, o comunque non è accurato nel generare il segnale. Quindi lo stream è "jitterato". Ed il DSP, per altre cose buono, probabilmente non ha un sistema di recklocking accurato, come altri dispositivi (tipo il convertitore di protocollo che avevo postato nell'altra discussione) che sarebbero molto meno sensibili al problema.
Servirebbe probabilmente un "rigeneratore di segnale" come alcuni che si trovano in rete. Ma costano spesso cifre simili ad un DSP, se non di più.. ^^
Questa è la motivazione che mi viene così, a naso. Magari @Etabeta conosce i circuiti dell'Airport e puó eventualmente dire la sua, con una competenza che io non ho. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#339

Messaggio da Fabio555 »

Il circuito che hai postato è quel convertitore ? Perché circuiti simili ci sono anche dentro ai dsp oppure integrati, ricostruiscono il segnale reclockkando . Molto importante in quelli è l’alimentazione e il clock , quindi secondo me o si mette di estrema qualità oppure meglio non metterli e mettere un buon clock nel dsp.

la mod del clock lavora sia sulla ricostruzione dello spdif che sui dac ed è benefica . Il mosconi col solo clock modificato andava molto meglio.


Sul discorso del Wi-Fi non so come funzioni il protocollo, possibile che ci siano operazioni strane ...ripeto va, qualcuno che l’ha ascoltata dice anche molto però prima di buttare tutto per uno step ulteriore vorrei fare altre prove .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioriamo l'impianto :Jaguar XF

#340

Messaggio da ozama »

Si, il circuitino che avevo postato andava alimentato dal telefono, ma aveva i due oscillatori di precisione per le due frequenze, 44.1 e 48. Poi, non l'ho mai confrontato.. :hmm:
Sul DSP, ci credo che con un clock di alto livello va meglio.. Al più, puó cambiare come esegue il ricampionamento di quel che entra alla sua frequenza di lavoro (presumo 24/48 o 24/96). Ma non penso c'entri con la differenza che senti. Perchè se ascolti e compari con files PCM 44.100/24, comunque se le converte il DSP, quindi sei alla pari. :yes:
Io sto cercando di immaginare e proporre, sul perchè di certe differenze che senti. Logicamente sono supposizioni. :)
Mi piacerebbe anche sentire su un impianto del livello del tuo. Il mio non credo sarebbe all'altezza.. ^^
Non ho fatto prove comparative tra telefono con interfaccia e la attuale sorgente Pioneer, comunque.
Magari quando fa un po' più caldo mi convinco e provo ad ascoltare gli stessi files dal telefono e dalla Pioneer by Etabeta, collegate all'ingresso ottico. Solo che per essere "alla pari", dovrei smontare il porta oggetti e collegarmi al cavo ottico che ora è collegato alla Pioneer. E comunque dal telefono potrei fare la conversione da 44.1/16 a 48/24 "software", o lasciar convertire al DSP. Mentre dalla sorgente tutto viene ricampionato dalla scheda di Etabeta.
Quando mi ri metto in caccia della vibrazione nel cruscotto, provo.. Mi hai incuriosito. :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”