Si ricomincia su giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Si ricomincia su giulietta

#1341

Messaggio da Alessio Giomi »

Bello bello!!! ora togli quella crepa lì sopra perchè nun se po vedè.... IMPELLALA!!!! X3
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1342

Messaggio da Davide.HZ »

Grazie Ale, probabilmente non l hai letto ma i copri tweeter che non posso impellata e che li sto cercando nuovi sono proprio quei pezzi crepati Ahahah XD

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Si ricomincia su giulietta

#1343

Messaggio da Alessio Giomi »

Hai ragione... leggo troppi messaggi (TUTTI I NUOVI), e spesso sorvolo sui particolari
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1344

Messaggio da Davide.HZ »

Aggiungo un altro candidato alla lista dei mid da testare, questa volta l'altoparlante è da 8 ohm e presenta l'ogiva. La costruzione è pazzesca e curata nei minimi dettagli, non indifferente il piccolo magnete ed il cestello molto permissivo.
Allegati
20200430_190112.jpg
20200430_190120.jpg
20200430_190105.jpg
20200430_190124.jpg
20200430_190137.jpg
20200430_190417.jpg
20200430_190017.jpg
20200430_190044.jpg
Ultima modifica di Davide.HZ il 30 apr 2020, 20:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Si ricomincia su giulietta

#1345

Messaggio da margna91 »

Oh finalmente!
Facci sapere Da !
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Si ricomincia su giulietta

#1346

Messaggio da The_Bis »

Ma i secondi partendo da sinistra cosa sono?

Scusate ma ogni volta che vedo il magnete con quella forma scatta la sindrome da Audible Physics.... :sbav:
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1347

Messaggio da Davide.HZ »

The_Bis ha scritto:Ma i secondi partendo da sinistra cosa sono?

Scusate ma ogni volta che vedo il magnete con quella forma scatta la sindrome da Audible Physics.... :sbav:
Ahah non riuscirò mai a prenderli i RAM3, sono fuori budget ed usati sono molto rari. In foto sono degli scan speak 10f con la flangia portata a vergine e lucidata, sono dei full range molto molto onesti per quello che costano

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Si ricomincia su giulietta

#1348

Messaggio da paolo9n »

Ciao dà allora come vanno i visaton :arr:
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Si ricomincia su giulietta

#1349

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto: 30 apr 2020, 21:00
The_Bis ha scritto:Ma i secondi partendo da sinistra cosa sono?

Scusate ma ogni volta che vedo il magnete con quella forma scatta la sindrome da Audible Physics.... :sbav:
Ahah non riuscirò mai a prenderli i RAM3, sono fuori budget ed usati sono molto rari. In foto sono degli scan speak 10f con la flangia portata a vergine e lucidata, sono dei full range molto molto onesti per quello che costano

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
The_Bis ha scritto: 30 apr 2020, 20:35 Ma i secondi partendo da sinistra cosa sono?

Scusate ma ogni volta che vedo il magnete con quella forma scatta la sindrome da Audible Physics.... :sbav:
Ho avuto gli Nz3 AlBe, ma da quello che ho capito gli Audible per farli rendere e giustificare il loro costo (per me eccessivo) devono lavorare in un volume a loro adatto, altrimenti tanto vale usare altro dal costo decisamente inferiore. Ed infatti andavano si' bene ma, parere personale, non tale da giustificarne il costo. E poi non c'e' full range che tenga botta senza tweeter, tranne se ti accontenti.
Altra cosa che non mi e' piaciuta ad esempip proprio gli Nz3 costavano oltre 600$, e prima di uscire di produzione venivano venduti (sempre dal sito ufficiale) a poco piu' di 300... ora capisco la politica commerciale e tutto ma pensa quanto poteva rodergli il fondoschiena ad uno che magari l'anno prima li ha pagati a prezzo pieno e non poteva rivenderli nepure alla meta'!

Comunque anche i RAM3A adesso sono in saldi, dal prezzo tutt'altro che irraggiungibile!
https://www.slaacoustics.com/collection ... oudspeaker
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1350

Messaggio da Davide.HZ »

paolo9n ha scritto:Ciao dà allora come vanno i visaton :arr:
Ciao Pà guarda si stanno ancora rodando però posso dirti che sono dei gran full range. L'ogiva aiuta non poco se si vuole fare a meno del tweeter, e ci riescono in maniera impeccabile. Nella mia auto leggermente fuoriasse arrivano Senza problemi a 18khz, ed hanno un emissione praticamente lineare da 300 a 18khz ( probabilmente dovuto all'ogiva), quindi ad oggi potrebbero essere i migliori mid /full, o meglio, sono quelli che meglio si esprimono nella mia auto e non hanno alcun bisogno di intervenire di eq se non per una piccolissima e ristretta gobba a 2khz dovuta alla parete del montante, gobba che sparisce attenuando a -4db con un Q molto elevato. Timbricamente a me piacciono molto, hanno una decadenza invidiabile che li rendono molto molto precisi nella riproduzione( ed aiuta ulteriormente senza tweeter) ma la cosa che in auto aiuta molto è che sono ap molto facili da smorzare nelle risonanze interne al box, a me è bastato applicare della fibra poliestere ad alta densità( 800g per mq) sulle pareti del box per smorzare perfettamente le risonanze e le stazionarie interne, rendendo la riproduzione molto piacevole fin da subito, in poche parole sembrano altopalranti abbastanza facili da far suonare grazie al progetto costruttivo, ti rendono la vita facile sul progetto del box e sull'orientamento ( cosa non da poco), a breve ti dirò anche se sono facili da crossoverare.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Si ricomincia su giulietta

#1351

Messaggio da Cosmic »

Davide.HZ ha scritto: 21 apr 2020, 19:13le portiere pesavano troppo XD
Le portiere pesavano troppo? Pensa quella che uscì dalla Mini davanti a bar... XD XD XD XD
Cmq ottimo lavoro, ora le porte sono proprio belle.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1352

Messaggio da Davide.HZ »

Cosmic ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 21 apr 2020, 19:13le portiere pesavano troppo XD
Le portiere pesavano troppo? Pensa quella che uscì dalla Mini davanti a bar... XD XD XD XD
Cmq ottimo lavoro, ora le porte sono proprio belle.
AHAHAHAHAHAHAH mai vista una smart dentro una mini Ahahah grazie Sà, come finisce sto periodo organizziamo un uscita anche con @dinosa

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Si ricomincia su giulietta

#1353

Messaggio da Cosmic »

La Mini "sottovuoto" ahahahahahah!!!!
Daje!!!!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Si ricomincia su giulietta

#1354

Messaggio da paolo9n »

Davide.HZ ha scritto: 9 mag 2020, 16:44
paolo9n ha scritto:Ciao dà allora come vanno i visaton :arr:
Ciao Pà guarda si stanno ancora rodando però posso dirti che sono dei gran full range. L'ogiva aiuta non poco se si vuole fare a meno del tweeter, e ci riescono in maniera impeccabile. Nella mia auto leggermente fuoriasse arrivano Senza problemi a 18khz, ed hanno un emissione praticamente lineare da 300 a 18khz ( probabilmente dovuto all'ogiva), quindi ad oggi potrebbero essere i migliori mid /full, o meglio, sono quelli che meglio si esprimono nella mia auto e non hanno alcun bisogno di intervenire di eq se non per una piccolissima e ristretta gobba a 2khz dovuta alla parete del montante, gobba che sparisce attenuando a -4db con un Q molto elevato. Timbricamente a me piacciono molto, hanno una decadenza invidiabile che li rendono molto molto precisi nella riproduzione( ed aiuta ulteriormente senza tweeter) ma la cosa che in auto aiuta molto è che sono ap molto facili da smorzare nelle risonanze interne al box, a me è bastato applicare della fibra poliestere ad alta densità( 800g per mq) sulle pareti del box per smorzare perfettamente le risonanze e le stazionarie interne, rendendo la riproduzione molto piacevole fin da subito, in poche parole sembrano altopalranti abbastanza facili da far suonare grazie al progetto costruttivo, ti rendono la vita facile sul progetto del box e sull'orientamento ( cosa non da poco), a breve ti dirò anche se sono facili da crossoverare.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Grazie dà ma in free air come si comportano?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1355

Messaggio da Davide.HZ »

paolo9n ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 9 mag 2020, 16:44
paolo9n ha scritto:Ciao dà allora come vanno i visaton :arr:
Ciao Pà guarda si stanno ancora rodando però posso dirti che sono dei gran full range. L'ogiva aiuta non poco se si vuole fare a meno del tweeter, e ci riescono in maniera impeccabile. Nella mia auto leggermente fuoriasse arrivano Senza problemi a 18khz, ed hanno un emissione praticamente lineare da 300 a 18khz ( probabilmente dovuto all'ogiva), quindi ad oggi potrebbero essere i migliori mid /full, o meglio, sono quelli che meglio si esprimono nella mia auto e non hanno alcun bisogno di intervenire di eq se non per una piccolissima e ristretta gobba a 2khz dovuta alla parete del montante, gobba che sparisce attenuando a -4db con un Q molto elevato. Timbricamente a me piacciono molto, hanno una decadenza invidiabile che li rendono molto molto precisi nella riproduzione( ed aiuta ulteriormente senza tweeter) ma la cosa che in auto aiuta molto è che sono ap molto facili da smorzare nelle risonanze interne al box, a me è bastato applicare della fibra poliestere ad alta densità( 800g per mq) sulle pareti del box per smorzare perfettamente le risonanze e le stazionarie interne, rendendo la riproduzione molto piacevole fin da subito, in poche parole sembrano altopalranti abbastanza facili da far suonare grazie al progetto costruttivo, ti rendono la vita facile sul progetto del box e sull'orientamento ( cosa non da poco), a breve ti dirò anche se sono facili da crossoverare.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Grazie dà ma in free air come si comportano?
E de che Pà, io li sto usando in Free air ora, isolando bene gli accoppiamenti del montante Tra cruscotto, parabrezza e guarnizioni, applicato sulle pareti interne l'assorbente che ti dicevo facendo sfogare l'emissione dentro al cruscotto senza nessuna "trappola". Il foro di sfogo è leggermente più piccolo del diametro del cono, e come ho tempo perfezziono il carico aperiodico per sentire se la situazione migliora. Già adesso però in Free air con qualche accorgimento del caso, suonano veramente bene, precisissimi e piacevoli da ascoltare, ora che si stanno sciogliendo sono ancor più convinto che sopperiscono senza troppi problemi all'esigenza del tweeter ( ed io sono molto esigente sotto questo aspetto) davvero notevoli per la fascia di prezzo. Per assurdo li preferisco non poco a gli scan speak 10f che costano il doppio, ora non dico che siano effettivamente migliori ma sicuramente molto più facili da mettere a punto in auto, e questo probabilmente non è un fattore trascurabile, anzi nel caso mio ha determinato la scelta.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Si ricomincia su giulietta

#1356

Messaggio da Dude »

Davide.HZ ha scritto: 19 apr 2020, 10:21il legno nudo seppur bellissimo, in auto neanche 50 anni fà XD
Orpo, mi era scappata questa cosa... cioé mi stai dicendo che schiferesti robe così?

Immagine

... e anche senza bisogno di andare indietro di 50 anni...

Immagine

:slow: :hmm:

Oh, ok che i gusti sono gusti, per carità, ma... ecco... insomma... fatico a crederci...

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Si ricomincia su giulietta

#1357

Messaggio da paolo9n »

Davide.HZ ha scritto: 12 mag 2020, 12:54
paolo9n ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 9 mag 2020, 16:44 Ciao Pà guarda si stanno ancora rodando però posso dirti che sono dei gran full range. L'ogiva aiuta non poco se si vuole fare a meno del tweeter, e ci riescono in maniera impeccabile. Nella mia auto leggermente fuoriasse arrivano Senza problemi a 18khz, ed hanno un emissione praticamente lineare da 300 a 18khz ( probabilmente dovuto all'ogiva), quindi ad oggi potrebbero essere i migliori mid /full, o meglio, sono quelli che meglio si esprimono nella mia auto e non hanno alcun bisogno di intervenire di eq se non per una piccolissima e ristretta gobba a 2khz dovuta alla parete del montante, gobba che sparisce attenuando a -4db con un Q molto elevato. Timbricamente a me piacciono molto, hanno una decadenza invidiabile che li rendono molto molto precisi nella riproduzione( ed aiuta ulteriormente senza tweeter) ma la cosa che in auto aiuta molto è che sono ap molto facili da smorzare nelle risonanze interne al box, a me è bastato applicare della fibra poliestere ad alta densità( 800g per mq) sulle pareti del box per smorzare perfettamente le risonanze e le stazionarie interne, rendendo la riproduzione molto piacevole fin da subito, in poche parole sembrano altopalranti abbastanza facili da far suonare grazie al progetto costruttivo, ti rendono la vita facile sul progetto del box e sull'orientamento ( cosa non da poco), a breve ti dirò anche se sono facili da crossoverare.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Grazie dà ma in free air come si comportano?
E de che Pà, io li sto usando in Free air ora, isolando bene gli accoppiamenti del montante Tra cruscotto, parabrezza e guarnizioni, applicato sulle pareti interne l'assorbente che ti dicevo facendo sfogare l'emissione dentro al cruscotto senza nessuna "trappola". Il foro di sfogo è leggermente più piccolo del diametro del cono, e come ho tempo perfezziono il carico aperiodico per sentire se la situazione migliora. Già adesso però in Free air con qualche accorgimento del caso, suonano veramente bene, precisissimi e piacevoli da ascoltare, ora che si stanno sciogliendo sono ancor più convinto che sopperiscono senza troppi problemi all'esigenza del tweeter ( ed io sono molto esigente sotto questo aspetto) davvero notevoli per la fascia di prezzo. Per assurdo li preferisco non poco a gli scan speak 10f che costano il doppio, ora non dico che siano effettivamente migliori ma sicuramente molto più facili da mettere a punto in auto, e questo probabilmente non è un fattore trascurabile, anzi nel caso mio ha determinato la scelta.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ok capito...come al solito è il compromesso che siamo disposti ad accettare...
Ottimo che lavora bene asulle alte, scommetto anche con un taglio nn troppo basso puoi esagerare abbastanza con il volume
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1358

Messaggio da Davide.HZ »

Dude ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 19 apr 2020, 10:21il legno nudo seppur bellissimo, in auto neanche 50 anni fà XD
Orpo, mi era scappata questa cosa... cioé mi stai dicendo che schiferesti robe così?

Immagine

... e anche senza bisogno di andare indietro di 50 anni...

Immagine

:slow: :hmm:

Oh, ok che i gusti sono gusti, per carità, ma... ecco... insomma... fatico a crederci...

;)
Ahahah Dude io sono un'amante del legno nudo e crudo, fosse per me ci arrederei qualsiasi cosa, lo vedo un pò come una filosofia, mi affascina tutto del legno dalla lavorazione alla finitura finale, persino i mix con materiali compositiImmagine per esempio la Fulvia per me è fantastica, generalizzando un pò se dovessi scegliere un'automobile old senza ombra di dubbio prediligerei questo stile, mentre nella Giulietta chiaramente gli interni seguono i desing attuali ed a gusto mio preferisco altre tipologie di finiture, ma non ti nego che spesso la vocina nella testa mi dice di impellicolare la plancia e le griglie/falgia degli ap con una pellicola color noce a trama venata...poi però mi blocca il brusco contrasto che vedo tra l'attualità un pò sportiva un pò "finta", con l'eleganza e la sostanza old in stile classico che dona il legno. Anche l'Audi postata a gusto mio ha linee troppo moderne, non che stia male la radica sia chiaro, però boh preferisco altre finiture, malgrado questo però vedo la radica più azzeccata su questi interni che in quelli della Giulietta, dove alla fine come avrai visto ho scelto la pelle nera e qualche dettaglio argentato, che riprende il resto degli interni e sono certo che non stanca con il passare del tempo. Il "disaccordo" forse è passato diversamente da quello che intendevo, ed era riferito proprio a questo contrasto eccessivo in primis, e all'utilizzo del legno nudo nel caso specifico, dettagli che servirebbero ad esaltare una portiera monotona a parere mio non possono essere in legno, sarebbe un'offesa al legno stesso.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: Si ricomincia su giulietta

#1359

Messaggio da Pese »

Dude ha scritto: 12 mag 2020, 13:33
Davide.HZ ha scritto: 19 apr 2020, 10:21il legno nudo seppur bellissimo, in auto neanche 50 anni fà XD
Orpo, mi era scappata questa cosa... cioé mi stai dicendo che schiferesti robe così?

Immagine

... e anche senza bisogno di andare indietro di 50 anni...

Immagine

:slow: :hmm:

Oh, ok che i gusti sono gusti, per carità, ma... ecco... insomma... fatico a crederci...

;)
Stupenda la Fulvia...stile intramontabile....poi i volanti in legno a me fanno ancora impazzire!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Si ricomincia su giulietta

#1360

Messaggio da ozama »

Non ci crederete..
La Lancia Fulvia Fanalona, cambio a 4 marce diritto a leva lunga che si vede in foto, è stata LA MIA PRIMA MACCHINA! XD XD XD XD XD XD XD XD
L'aveva ricevuta in pagamento per dei lavori l'uomo che poi è diventato il mio patrigno, secondo marito di mia mamma, e me l'hanno passata, dato che era vecchia decrepita. era "il Lancino", in famiglia.
Essendo di un orribile verde scuro pastello, vagamente "militare", l'ho riverniciata rossa fiammante e gli ho fatto i cofani nero opaco. E ri fatto gli interni con lo skay rosso..
Aveva i cerchi in lega originali, a quadratoni, da 13 pollici..
Che figata.. :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:
Il Pioneer component che si sono alternati, erano alloggiati al posto della scritta "Fulvia". Per inserire lo stereo ho dovuto forare il metallo. Sotto, aveva una predisposizione per la classica radio con i pomelli e la scala parlante al centro.
All'epoca, credo che avesse più o meno la mia età. Ma non ricordo esattamente. Adesso avrebbe anche un discreto valore, se l'avessi lasciata originale e gli avessi sistemato la scocca marcita nei punti di attacco del telaio dell'avantreno. Motivo per il quale la demolii. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”