Si ricomincia su giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#981

Messaggio da Davide.HZ »

Lustrike ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 25 ott 2019, 16:22 Ahahah va bene Pasquà è che non mi piace prendermi confidenze aggratis XD

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
E quanto di hanno pagato gli altri? Dai che una birra te la offro anch'io volentieri se mai riuscissimo ad incontrarci un giorno per ascoltare la tua bimba.... :D
Ahah accetto più che volentieri, magari riusciamo ad organizzarlo un altro raduno :) :)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#982

Messaggio da Davide.HZ »

Lo ammetto, ho un debole per gli altoparlanti scan speak :D ho portato a casa una coppia di 10f 4 ohm a prezzo stracciato, non potevo lasciarli andare.Immagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Si ricomincia su giulietta

#983

Messaggio da Alessio Giomi »

Daje.... ri-cambi progetto? XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#984

Messaggio da Davide.HZ »

Alessio Giomi ha scritto:Daje.... ri-cambi progetto? XD
Ahah no no Ale hanno lo stesso diametro dei faital se fosse, sicuro meritano una prova ma principalmente li ho presi per il prezzo conveniente, magari li rivendo o gli faccio prendere polvere in casa XD

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Si ricomincia su giulietta

#985

Messaggio da synagryda »

Davide, saranno i miei quegli Scan 10 F?
Scherzo, eh?
Sono altoparlanti che restituiscono una gamma medio alta (a mio umile avviso la loro collocazione ideale è nel range dai 5/600 hz in su) particolarmente precisa, analitica, radiografante, velocissima e che si fanno apprezzare. Lo puoi tranquillamente abbinare ad un tweeterino di rifinitura perché quei full range salgono molto e lo fanno imperiosamente. Un po ostici da crossoverare bene in passivo ma se non hai fretta, se li curi amorevolmente gli troverai collocazione, sicuro!
Magari il loro partner ideale in basso è un midwoofer che risulti altrettanto suadente come timbrica prioritaria.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#986

Messaggio da Davide.HZ »

synagryda ha scritto:Davide, saranno i miei quegli Scan 10 F?
Scherzo, eh?
Sono altoparlanti che restituiscono una gamma medio alta (a mio umile avviso la loro collocazione ideale è nel range dai 5/600 hz in su) particolarmente precisa, analitica, radiografante, velocissima e che si fanno apprezzare. Lo puoi tranquillamente abbinare ad un tweeterino di rifinitura perché quei full range salgono molto e lo fanno imperiosamente. Un po ostici da crossoverare bene in passivo ma se non hai fretta, se li curi amorevolmente gli troverai collocazione, sicuro!
Magari il loro partner ideale in basso è un midwoofer che risulti altrettanto suadente come timbrica prioritaria.
Ciao!
Ciao Manu, probabile non si sà mai XD
Si ho avuto modo di provarli (ormai da 1 settimana) e devo dire che sono molto neutri, rispecchiano molto la tua descrizione e condivido che non sono tra gli ap più semplici da crossoverizzare, nel mio caso avendo 0.9 litri a disposizione sul montante ( ben rinforzato, e realizzato totalmente il legno, resina e con 3 mani di stp all'interno, che neanche fossero dei woofer) se la cavano egregiamente anche fino la soglia dei 350/400 hz, in realtà riproducono anche la gamma bassa con una buon corpo e punch ( nel limite del diametro dell'ap chiaramente) ma è un lavoro inutile da fargli svolgere, destinato alla via dei woofer. Per quanto riguarda l'incrocio mid/tw diciamo che per la mia umile esperienza ho imparato, ed apprezzato incroci quanto più bassi possibile nel limite dei 3/4 khz, massimo 5khz se il tw è "leggerino" per via della direttività, della fase e per naturalezza timbrica, comunque mi trovi d'accordo sul fatto che salgono molto molto bene e rispetto chi predilige incroci più alti, ci mancherebbe. Come mai li hai venduti?


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Si ricomincia su giulietta

#987

Messaggio da synagryda »

Perchè il mio SB17 non sale... e non sono riuscito a farlo amalgamare con lo Scan.
Ma quella membrana leggera è la stessa del nuovo midwoofer, che scende parecchio, scelto per la Qubo. Quindi ci riprovo.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Si ricomincia su giulietta

#988

Messaggio da maverix »

mark3004 ha scritto:Senti hai rotto il c@$$o che la mattina metti le foto che cominci a fare un montante e la sera metti le foto che e' montato, rivestito ed al suo posto con gli altoparlanti! Mi sei antiptico vabbe', te l'ho detto!!! XD XD XD

A parte questo a livello estetico devi solo rifinire bene il medio, le viti da "il mio falegname con 30 mila lire la faceva meglio" ok sono da cambiare, magari un anello di rifinitura o che so un bordino, non sarebbe male...
Praticamente lui aggiunge un po' di resina al catalizzatore, questo è il suo "la catalizzo un po' di più"...


Cci tua...
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#989

Messaggio da Davide.HZ »

maverix ha scritto:
mark3004 ha scritto:Senti hai rotto il c@$$o che la mattina metti le foto che cominci a fare un montante e la sera metti le foto che e' montato, rivestito ed al suo posto con gli altoparlanti! Mi sei antiptico vabbe', te l'ho detto!!! XD XD XD

A parte questo a livello estetico devi solo rifinire bene il medio, le viti da "il mio falegname con 30 mila lire la faceva meglio" ok sono da cambiare, magari un anello di rifinitura o che so un bordino, non sarebbe male...
Praticamente lui aggiunge un po' di resina al catalizzatore, questo è il suo "la catalizzo un po' di più"...


Cci tua...
Perché non funzionava così? XD XD

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
oscardillo
Subwoofer
Messaggi: 162
Iscritto il: 26 gen 2013, 11:11

Re: Si ricomincia su giulietta

#990

Messaggio da oscardillo »

Grande amplificatore, ne possiedo uno. Nutrire passivamente il supremo tweeter a spugnole.
Sonda anche classe steg A e doppia genesi mono nella stessa configurazione. Molto poca differenza, sottile e una questione di gusti. anche con normale mono doppia genesi.
Mcintosh mx5000+mda5000,kit morel supremo,genesis dma,genesis miniblock,genesis dmx,coral xl10
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#991

Messaggio da Davide.HZ »

Coibentando l'interno dei box midrange, ho utilizzato un prodotto di casa intertechnik, damping 10, si tratta di un sandwich di cascami pressati er altri materiali assorbenti con un peso specifico di oltre 1000g /mq per uno spessore di 1 cm, micidiale per assorbire le risonanze interne a questi maledetti box per la gamma media.

Allegati
20191116_170806.jpg
20191116_170753.jpg
20191116_170826.jpg
Ultima modifica di Davide.HZ il 16 nov 2019, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Si ricomincia su giulietta

#992

Messaggio da Alessio Giomi »

Hai un link Davide?

Edit: trovato su audiokit...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#993

Messaggio da Davide.HZ »

Alessio Giomi ha scritto:Hai un link Davide?

Edit: trovato su audiokit...
Si Ale l'ho preso proprio da loro, 19 euro spesi benissimo. A costo più basso hanno un cascame pressato dal peso specifico di 800g/mq per uno spessore di quasi 1.5cm, che rimane comunque molto prestante per tale utilizzo e costa quasi 1/3 del damping 10

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#994

Messaggio da Davide.HZ »

Oggi ho iniziato a tarare "seriamente" nei miei limiti l'impianto, facendo qualche misura mi sono reso conto che il tassello più problematico era quello dei mid ( scan speak 10f attualmente ) ed ho iniziato proprio da loro. Dopo più o meno 1 ora e mezza la situazione è la medesima, ed oltre alle righe che possono dire poco o nulla, all'ascolto la soddisfazione è stata enorme ( mid con solo hi pass 500hz 18db, liberi in alto) apparentemente i problemi erano legati alle risposte differenti e problematiche. Attualmente il disastro sul mid L sembra aggirato e le risposte sono abbastanza simili con una sensibilità media di 91db, ed oltre al miglioramento generale della resa, l'immagine rimane sempre focalizzata e nitida fina volumi davvero sostenuti
Allegati
Mid L prima e dopo EQ
Mid L prima e dopo EQ
Mid R prima e dopo EQ
Mid R prima e dopo EQ
Mid L/R con EQ
Mid L/R con EQ
Mid L/R no EQ
Mid L/R no EQ
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Si ricomincia su giulietta

#995

Messaggio da ozama »

Ottimo!
Ma la riga verde, cos'è? Dai, metti un po' di "legenda" sotto le foto.. :sbav:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Si ricomincia su giulietta

#996

Messaggio da mark3004 »

Direi che le risposte con eq sono moto buone soprattutto in simmetria!!

Io pero' partirei prima dai tempi di volo/ritardi, e dopo una misura della risposta in freq.

p.s. la misura con che segnale 'hai fatta, sweep o pink noise?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#997

Messaggio da Davide.HZ »

ozama ha scritto:Ottimo!
Ma la riga verde, cos'è? Dai, metti un po' di "legenda" sotto le foto.. :sbav:
La curva verde è la risposta del mid sinistro XD un disastro... Stef guarda bene dovrebbero esserci le leggende sotto le foto ( probabile le veda solo io che ho inserito le foto?)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#998

Messaggio da Davide.HZ »


mark3004 ha scritto:Direi che le risposte con eq sono moto buone soprattutto in simmetria!!

Io pero' partirei prima dai tempi di volo/ritardi, e dopo una misura della risposta in freq.

p.s. la misura con che segnale 'hai fatta, sweep o pink noise?
Per le misure utilizzo lo sweep da procedura REW, quello che dura 5 secondi e rotti, la RTA per ora non la guardo neanche XD
Mark diciamo che per ora sto vedendo che problemi ci sono in auto sulle risposte degli ap, quindi prima di iniziare una qualsiasi bozza di taratura vorrei quantomeno sistemare le risposte in modo tale che siano accettabilmente lineari e quanto più simili tra canale dx e sx così da farmi un idea fin dove posso spingermi con i filtri... mi sono reso conto che avevo una marea di problemi tra l'altro e per ora sto provando a risolverli, poi sicuramente inizierò dai ritardi temporali e dai livelli di emissione ma la vedo lunga prima di arrivarci XD XD

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Si ricomincia su giulietta

#999

Messaggio da Alessio Giomi »

Davide.HZ ha scritto: 28 dic 2019, 21:43. Stef guarda bene dovrebbero esserci le leggende sotto le foto ( probabile le veda solo io che ho inserito le foto?)
Si vedono, si vedono
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Si ricomincia su giulietta

#1000

Messaggio da mark3004 »

Confermo anche io le vedo! (piccole ma ci sono)

Capito, beh si ci sta comunque capire come si comporta un altoparlante nel suo alloggio!
Anche perché finché li misuri singolarmente è relativamente facile, qualche problema probabilmente esce fuori quando "suonano" insieme, causa magari cancellazioni e risonanze dovuti a sfasamento.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”