Si ricomincia su giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12590
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Si ricomincia su giulietta

#941

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto: 18 ott 2019, 18:44 Tipo cosi', un montante a caso.... ^^

Immagine
Copione.... voglio i diritti!!!! XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Si ricomincia su giulietta

#942

Messaggio da paolo9n »

Cavolo gia finito O_O sei un fulmine O_O io ancora sto cercando di capire come montare i cup per i vifa ^^ so propio curioso di sentire come vanno i faital visto che era la mia seconda scelta sono stato un po indirizzato per i vifa da chi me li vendeva
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Si ricomincia su giulietta

#943

Messaggio da Exevia »

mark3004 ha scritto:Tipo cosi', un montante a caso.... ^^

Immagine
Ogni volta che vedo quel tw mi fa impressione.. sembra l'occhio di un alieno ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Si ricomincia su giulietta

#944

Messaggio da ozama »

Ah ah ah! Neanche io a mettere le mani al PC, sono così veloce! XD
Bellissimo lavoro, come sempre.. :love: Si, viti e cornice (o griglia) sono indispensabili.. ^^
Ci metti meno tempo tu a fare un montante che io a cambiare la gomma bucata nell'auto.. :hahahah:
Avremo modo di sentirla questa macchina eh.. A quando il prossimo raduno? :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#945

Messaggio da Davide.HZ »


mark3004 ha scritto:Senti hai rotto il c@$$o che la mattina metti le foto che cominci a fare un montante e la sera metti le foto che e' montato, rivestito ed al suo posto con gli altoparlanti! Mi sei antiptico vabbe', te l'ho detto!!! XD XD XD

A parte questo a livello estetico devi solo rifinire bene il medio, le viti da "il mio falegname con 30 mila lire la faceva meglio" ok sono da cambiare, magari un anello di rifinitura o che so un bordino, non sarebbe male...
Ahahah ma dai io non ho sicuramente gli impegni che hai tu, quando mi metto a testa bassa a fare queste cose mi stupisco anche io, se nella vita producevo cosi con queste tempistiche ero milionario a quest'ora XD XD penso proprio di fare così con viti a brugola e un anello di rifinitura ( che feci inizialmente in legno ma diventava troppo grosso, conviene farlo fare in alluminio)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#946

Messaggio da Davide.HZ »

paolo9n ha scritto:Cavolo gia finito O_O sei un fulmine O_O io ancora sto cercando di capire come montare i cup per i vifa ^^ so propio curioso di sentire come vanno i faital visto che era la mia seconda scelta sono stato un po indirizzato per i vifa da chi me li vendeva
Quando vuoi Pà, te li faccio sentire molto volentieri. A parere mio a parte il cestello infelice vanno benone ed hanno un rapporto Q/P imbattibile ( 20 euro l'uno) se cerchi una timbrica abbastanza neutra e tanta tanta dinamica/impatto sono perfetti; leggermente meno "rifiniti" rispetto a componenti dal costo molto più alto ma senza dubbio godibili e più che ottimi in auto. Anche abbastanza facili da filtrare sinceramente, sembrano rispondere molto bene senza filtri iper sofisticati.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#947

Messaggio da Davide.HZ »


ozama ha scritto:Ah ah ah! Neanche io a mettere le mani al PC, sono così veloce! XD
Bellissimo lavoro, come sempre.. :love: Si, viti e cornice (o griglia) sono indispensabili.. ^^
Ci metti meno tempo tu a fare un montante che io a cambiare la gomma bucata nell'auto.. :hahahah:
Avremo modo di sentirla questa macchina eh.. A quando il prossimo raduno? :D
Ciao! :)
Hehe grazie Stef si come dicevo a Mark devo farla una cornice che così sono abbastanza un cazzotto in un occhio. Lo sai quando vogliamo organizzarlo un raduno io ci sono sempre

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Si ricomincia su giulietta

#948

Messaggio da Jaco_it »

Bravo Davide, gran bel lavoro. :yes:
Qualcosa di analogo sto facendo pure io ma vado mooooolto a rilento :)
IMG_20190910_190333_2.jpg
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#949

Messaggio da Davide.HZ »

Jaco_it ha scritto:Bravo Davide, gran bel lavoro. :yes:
Qualcosa di analogo sto facendo pure io ma vado mooooolto a rilento :)
IMG_20190910_190333_2.jpg
Grazie mille Jaco, anche tu vedo che non scherzi. Stai seguendo quel progetto dayton?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Si ricomincia su giulietta

#950

Messaggio da Jaco_it »

Sì, solo che come supertw sto usando un vecchio tw Chario, il planare proverò ad implementarlo nell'altra coppia di montanti per fare dei confronti.

Al momento sono messo così:
IMG_20191019_155719.png
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#951

Messaggio da Davide.HZ »

Jaco_it ha scritto:Sì, solo che come supertw sto usando un vecchio tw Chario, il planare proverò ad implementarlo nell'altra coppia di montanti per fare dei confronti.

Al momento sono messo così:
IMG_20191019_155719.png
Molto bello, quindi il tw lo utilizzi proprio come rifinitura, Come ti trovi? Come si comporta l'ND90 in auto?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Si ricomincia su giulietta

#952

Messaggio da Jaco_it »

Ho scelto l'ND91 per la sua capacità di lavorare in volumi estremamente ridotti (1.2 litri in configurazione reflex) e sapendo che era carente in gamma altissima ho pensato di abbinargli il planare PTMini-6 salvo che dopo aver ascoltato l'AMT Mini-8 mi sono convinto che avrei fatto meglio a prendere quest'ultimo dato che è sembrato più trasparente e delicato rispetto al seppur ottimo Mini-6.
L'ND91 sta lavorando in un volume chiuso di circa 0.6 litri + dacron tagliato in basso a circa 150Hz 12Db mentre in alto il Chario che è un 4 Ohm è filtrato con un condensatore carta/olio da 1.2 mF. Il Dayton in questa configurazione è risultato parecchio lineare e neutro rispetto al Faital Pro 3FE25 che comunque resta un Fullrange puro molto interessante.
Il planare Mini-6 è molto dettagliato ed aperto rispetto al Chario ma a causa della sua elevata efficienza e della forma al momento ho preferito metterlo da parte e studiare un posizionamento più "classico" sul montante rispetto a questa configurazione che sto provando.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Si ricomincia su giulietta

#953

Messaggio da paolo9n »

Ragazzi scusate la domanda ma faccio un po fatica a seguirvi, quando parlate di pendenze che usate per passa alto del full range o medio tipo 12 o 6 db e solo per provare il componente?
La domanda che mi sono posto e mettere in fase il full range con il mediobasso poi le pendenze vanno riviste in fase di taratura e come risponde l abitacolo... o ce qualcosa che mi sfuge!?!?! :hmm:
Io ho avuto esprienza solo con il 2 vie quindi anchebse preferisco un 12 db sul tw ma il fronte risulta basso gia con 18 db andava meglio per posizioni e altezza e ho dovuto invertire la fase ha i wf nn so se mi sono spiegato bene ^^
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Si ricomincia su giulietta

#954

Messaggio da mark3004 »

Solo io con il 3 vie uso pendeze dai 24db in su?? :huh:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Si ricomincia su giulietta

#955

Messaggio da paolo9n »

Be molto dipende dll abitacolo e componenti cmq ho notato in generale per avere una scena alta un buon fuoco e stabilita in auto vanno meglio pendenze alte anche se poi ce sempre l eccezione... per dirti io sul passa basso del wf posso usare sia il 12 db risulta piu scorrevole e musicale , ma la scena e basso e ho poco fuoco a confronto 30 db che la scena e piu alta ce piu fuoco ma diventa piu asettica penso che alla fine vai di preferenza all ascolto
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Si ricomincia su giulietta

#956

Messaggio da Jaco_it »

Scelta del taglio, pendenza, ritardo, equalizzazione ecc. vanno di pari passo con la taratura finale dato che variando una componente variano altri parametri. @paolo9n Se metti in fase i componenti, e c'è da capire se intendi fase acustica od elettrica, al variare della pendenza del filtro varia la fase e di conseguenza il ritardo del componente quindi dire che un filtro a 18Db la scena è bassa non vuol dire nulla dato che probabilmente il componente non era più in fase acustica e di conseguenza andava ritardato in maniera diversa. La scelta della pendenza di un filtro è conseguenza di vari fattori che uniti fanno una scena sonora stabile e con una risposta in frequenza corretta.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Si ricomincia su giulietta

#957

Messaggio da paolo9n »

Si io parlo di fase acustica
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#958

Messaggio da Davide.HZ »


Jaco_it ha scritto:Ho scelto l'ND91 per la sua capacità di lavorare in volumi estremamente ridotti (1.2 litri in configurazione reflex) e sapendo che era carente in gamma altissima ho pensato di abbinargli il planare PTMini-6 salvo che dopo aver ascoltato l'AMT Mini-8 mi sono convinto che avrei fatto meglio a prendere quest'ultimo dato che è sembrato più trasparente e delicato rispetto al seppur ottimo Mini-6.
L'ND91 sta lavorando in un volume chiuso di circa 0.6 litri + dacron tagliato in basso a circa 150Hz 12Db mentre in alto il Chario che è un 4 Ohm è filtrato con un condensatore carta/olio da 1.2 mF. Il Dayton in questa configurazione è risultato parecchio lineare e neutro rispetto al Faital Pro 3FE25 che comunque resta un Fullrange puro molto interessante.
Il planare Mini-6 è molto dettagliato ed aperto rispetto al Chario ma a causa della sua elevata efficienza e della forma al momento ho preferito metterlo da parte e studiare un posizionamento più "classico" sul montante rispetto a questa configurazione che sto provando.
Mi sembra un buonissimo risultato, quei dayton sono veramente eccezionali. Anche con l'auto in movimento reggono botta a volumi sostenuti tagliati a 150hz? Sicuramente il chario è più flessibile in quanto a filtraggio, il planare AMT mini se non ricordo male ti obbligava a filtrarlo a 12/13khz 18db almeno. Filtri tutto passivo anche tu?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#959

Messaggio da Davide.HZ »

mark3004 ha scritto:Solo io con il 3 vie uso pendeze dai 24db in su?? :huh:
Madonna Mark come mai usi pendenze così elevate? Almeno per quanto riguarda l'incrocio tra mid e tw che li hai concentrici e non hai la difficoltà di dover aggiustare in modo particolare le fasi, non dovrebbero servire pendenze esorbitanti a meno che gli ap non siano particolarmente ostici da filtrare, "solitamente" filtri 12 db bastano e avanzano girando la polarità del tw.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Si ricomincia su giulietta

#960

Messaggio da Jaco_it »

Davide.HZ ha scritto: 21 ott 2019, 10:53
Jaco_it ha scritto:Ho scelto l'ND91 per la sua capacità di lavorare in volumi estremamente ridotti (1.2 litri in configurazione reflex) e sapendo che era carente in gamma altissima ho pensato di abbinargli il planare PTMini-6 salvo che dopo aver ascoltato l'AMT Mini-8 mi sono convinto che avrei fatto meglio a prendere quest'ultimo dato che è sembrato più trasparente e delicato rispetto al seppur ottimo Mini-6.
L'ND91 sta lavorando in un volume chiuso di circa 0.6 litri + dacron tagliato in basso a circa 150Hz 12Db mentre in alto il Chario che è un 4 Ohm è filtrato con un condensatore carta/olio da 1.2 mF. Il Dayton in questa configurazione è risultato parecchio lineare e neutro rispetto al Faital Pro 3FE25 che comunque resta un Fullrange puro molto interessante.
Il planare Mini-6 è molto dettagliato ed aperto rispetto al Chario ma a causa della sua elevata efficienza e della forma al momento ho preferito metterlo da parte e studiare un posizionamento più "classico" sul montante rispetto a questa configurazione che sto provando.
Mi sembra un buonissimo risultato, quei dayton sono veramente eccezionali. Anche con l'auto in movimento reggono botta a volumi sostenuti tagliati a 150hz? Sicuramente il chario è più flessibile in quanto a filtraggio, il planare AMT mini se non ricordo male ti obbligava a filtrarlo a 12/13khz 18db almeno. Filtri tutto passivo anche tu?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Per le mie esigenze direi che tengono botta ai miei livelli di ascolto :) Il planare PTMini-6 riesce a scendere abbastanza, con un taglio a 18Db penso che i 6/7 KHz li regge benissimo a livelli di ascolto "umani". L'AMT Mini-8 va ancora meglio. Nel mio caso il supertw lo taglio in passivo con un condensatore e una resistenza di attenuazione mentre per il resto vado in attivo utilizzando i programmi del CarPC .
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”