Si ricomincia su giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Si ricomincia su giulietta

#1001

Messaggio da ozama »

Ah.. Ora ho notato.. Scusate. ^^ Saranno i fumi dell'alcool.. Sapete.. pranzi, cene.. Poi, l'età.. XD
Mi sembra un ottimo risultato anche a me! :yes:
Ma hai equalizzato con le celle passive o con l'equalizzatore della sorgente?
Stai facendo prove in attivo ed in passivo?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1002

Messaggio da Davide.HZ »


ozama ha scritto:Ah.. Ora ho notato.. Scusate. ^^ Saranno i fumi dell'alcool.. Sapete.. pranzi, cene.. Poi, l'età.. XD
Mi sembra un ottimo risultato anche a me! :yes:
Ma hai equalizzato con le celle passive o con l'equalizzatore della sorgente?
Stai facendo prove in attivo ed in passivo?
Ciao! :)
Ahahah Stef per ora sto lavorando in attivo, le risposte restano simili fino a 500hz ( per via dei montanti differenti probabilmente, il mid sinistro a parte il buco da 900 a 1700hz è una spada fino a 120hz, il destro cala lentamente dai 700hz ) quindi mi sto facendo un idea simulando un passa alto a 500hz 12 db, idem per l' equalizzazione, sto lavorando tutto in attivo così posso gestire il Q in maniera semplice e verificare poi come si livella la risposta, passivamente posso solo eliminare porzione di banda senza aggiungere nulla purtroppo...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1003

Messaggio da Davide.HZ »

Giorno ragazzi. Dopo diversi test in auto, mi sono rassegnato ed abbandono l'installazione fissa sul montante della gamma medio-alta e passo la palla ad i pods orientabili che non mi sono mai andati a genio, ma tant'è. Realizzazione molto semplice, saranno di mdf ricavati da diversi anelli incollati tra loro e forniti in maniera "casareccia" con un trapano ed una barra filettata, il primo per esperimento sembra essere venuto abbastanza bene, e sarà utilizzabile per i futuri 2 tweeter che metterò a diretto confronto, ls29neo e gz custom ( che oggi dovrebbero arrivarmi). I pods saranno montati su un supporto a snodo che ho dovuto modificare di derivazione smartphone ( cinese is the way) e saranno leggermente incastonati nei montanti il tanto che basta per ruotarli ed evitate obbrobri ingombranti, la sicurezza su strada prima di tutto. Metterò a diretto confronto anche 2 mid, s.s.10f e vifa ne65, diametri e prestazioni differenti giustamente e vedremo un po'. Approfittando di questo periodo di fermo ho approfittato per rivestire la plancia di alcantara e di abbozzare un progetto sub che vede impiegato un 20cm, e siamo in casa sb acoustics, pubblicherò i test appena sarò certo della riuscita del progetto. Per ora questo è tutto, un saluto.
Allegati
20200119_144451.jpg
20200119_144413.jpg
20200119_144410.jpg
20200119_144401.jpg
20200119_144349.jpg
20200111_161142.jpg
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1004

Messaggio da Davide.HZ »

Test su sub hertz es 200.5v in cassa chiusa da 11 litri senza coibentante, sembra dare buone speranze, mi aspetto qualcosa in più dall' sb acoustics installato nel medesimo litraggio, gamma di utilizzo ( 20-50hz), lo scopo è di ottenere
un Qtc abbastanza basso ed una fs non oltre i 60hz, il che rende un buon candidato già il piccolo hertz.
Allegati
20200115_185630.jpg
20200115_185621.jpg
20200115_185610.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Si ricomincia su giulietta

#1005

Messaggio da Dude »

Davide.HZ ha scritto: 20 gen 2020, 10:28 Giorno ragazzi. Dopo diversi test in auto, mi sono rassegnato ed abbandono l'installazione fissa sul montante della gamma medio-alta
Hai voglia di dettagliare un po' di più le motivazioni?
Davide.HZ ha scritto: 20 gen 2020, 10:28e passo la palla ad i pods orientabili che non mi sono mai andati a genio
Uhm, nemmeno a me, in linea teorica, e non posso fae a meno di osservare che dopo averli ascoltati sulla Polo di Marco, continuano a non entusiasmarmi.
Ovviamente è un parere estremamente generalizzato e passibilissimo di cambiamenti, ma per me sono dei killer della radiazione indiretta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1006

Messaggio da Davide.HZ »

Dude ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 20 gen 2020, 10:28 Giorno ragazzi. Dopo diversi test in auto, mi sono rassegnato ed abbandono l'installazione fissa sul montante della gamma medio-alta
Hai voglia di dettagliare un po' di più le motivazioni?
Davide.HZ ha scritto: 20 gen 2020, 10:28e passo la palla ad i pods orientabili che non mi sono mai andati a genio
Uhm, nemmeno a me, in linea teorica, e non posso fae a meno di osservare che dopo averli ascoltati sulla Polo di Marco, continuano a non entusiasmarmi.
Ovviamente è un parere estremamente generalizzato e passibilissimo di cambiamenti, ma per me sono dei killer della radiazione indiretta.
Come no... principalmente la motivazione è una soltanto, la possibilità di orientare gli altoparlanti per ottenere la risposta " idealmente corretta" ma soprattutto simmetrica tra lato destro e sinistro. Sono arrivato a questa conclusione dopo aver misurato la risposta in abitacolo di mid e tweeter, gli ap erano orientati in un modo che secondo me aveva un senso, ed invece ho scoperto delle brutte sorprese, ovvero i mid posizionati in asse presentavano un brutto buco in piena gamma media ( probabilmente dovuto sicuramente al posizionamento in asse), uno dei due mid aveva un calo più brusco e prematuro dagli 800hz in giù rispetto l'altro ( molto probabilmente dovuto sia all orientamento che al carico acustico, comunque lavorando con la vtr ho dei margini di errore enormi nella realizzazione dei 2 montanti), i tweeter subivano non poco le riflessioni da parte del montante ( il sx soprattutto) e presentava dei cancellamenti in banda utile, cosa che non si presentava misurando la risposta del tw su pannello o in open buffle. Da qui ho deciso di utilizzare i pods che ripeto, non amo particolarmente, specialmente se utilizzati come supporto ad un mid, così facendo però, con le dovute attenzioni e buona dose di buon senso, ho la possibilità di orientare gli ap finché non raggiungo una risposta abbastanza regolare e simmetrica tra lato destro e sinistro.
Dici che il pods di per sè, se usato come supporto tende a presentare diffrazioni laterali e radiare indirettamente? In tal caso potrebbe essere un problema risolvibile facendo un incasso per le flange degli altoparlanti in modo che ne limitino le diffrazioni?
Francamente non mi spaventa un installazione fissa e rimettermi in gioco con la vtr, ma finché si tratta di orientare e misurare un tweeter basta poco per cambiare orientamento e fissare il supporto da resinare, con dei mid a cono che necessitano un carico o quanto meno serve isolare emissione anteriore e posteriore non trovo un alternativa valida ai pods... sono tutt'orecchie se fosse però.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Si ricomincia su giulietta

#1007

Messaggio da Dude »

Sì, il pod causa senza ombra di dubbio delle turbolenze nel suo intorno, decisamente poco calcolabili, per di più molto diverse nelle 4 direzioni, con specialmente quella lato montante, dove si genera una vera e propria "trappola" che fa secche tutte le onde riflesse, mentre nelle altre tre secondo me la diffrazione ha la meglio su tutto il resto.
Sostanzialmente diventano sorgenti puntiformi quasi o del tutto prive di radiazione indiretta.
Il lato buono della cosa è ovviamente la direzionalità, che agevola l'orientamento.
Quello cattivo è che si potrebbe perdere un po' del corpo del messaggio musicale.
Come hai intuito, lavorare sulle flange sembra indispensabile in un caso del genere.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1008

Messaggio da Davide.HZ »

Dude ha scritto:Sì, il pod causa senza ombra di dubbio delle turbolenze nel suo intorno, decisamente poco calcolabili, per di più molto diverse nelle 4 direzioni, con specialmente quella lato montante, dove si genera una vera e propria "trappola" che fa secche tutte le onde riflesse, mentre nelle altre tre secondo me la diffrazione ha la meglio su tutto il resto.
Sostanzialmente diventano sorgenti puntiformi quasi o del tutto prive di radiazione indiretta.
Il lato buono della cosa è ovviamente la direzionalità, che agevola l'orientamento.
Quello cattivo è che si potrebbe perdere un po' del corpo del messaggio musicale.
Come hai intuito, lavorare sulle flange sembra indispensabile in un caso del genere.
Dude confermi quella che in fondo era la mia paura, farò uno sforzo in più facendo l'incasso per le flange su tutti e 4 i pod, non sarà facile ma nulla di impossibile. A parte questo hai altri lati negativi riguardo i pod?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Si ricomincia su giulietta

#1009

Messaggio da Dude »

No, non mi viene in mente altro... :arr:

Voglio dire, sono utilizzati, in varie fogge, anche su sistemi home di gran pregio, B&W Nautilus per prime, non sono negativi di default.
E' l'uso in macchina, in posizioni così ostative nei confronti della simmetria dispersiva, che li considero sconvenienti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1010

Messaggio da Davide.HZ »


Dude ha scritto:No, non mi viene in mente altro... :arr:

Voglio dire, sono utilizzati, in varie fogge, anche su sistemi home di gran pregio, B&W Nautilus per prime, non sono negativi di default.
E' l'uso in macchina, in posizioni così ostative nei confronti della simmetria dispersiva, che li considero sconvenienti.
Non trovo però altre soluzioni che sopperiscano l'esigenza di poter orientare a piacimento gli altoparlanti... nel senso che se confrontiamo i due metodi, tra cui installazione fissa con possibilità di gestire un piccolo buffle, ed installazione su pod, in entrambi i casi avremo diffrazioni laterali ai bordi del supporto con uno svantaggio per l installazione fissa sul montante sinistro dove giocoforza la parete del montante influenza e non poco ( almeno nella conformazione della Giulietta ), in entrambi i casi avremo delle riflessioni da gestire, e con i pod possiamo aggirare o minimizzare in parte il problema, con installazione fissa non proprio a meno di non spendere molto molto tempo in step di misura/orientamento prima di fissare e resinare il montante. Di positivo però il montante ha una superficie più grande, pesante e strutturalmente più stabile che minimizza le vibrazioni e offre carichi decisamente piu permissivi per i midrange a cono rispetto i pod. Gli stessi avendo poca superficie dovrebbero rendere anche più direttivo il suono radiato direttamente dagli ap, il che per ascolti ravvicinati con in auto magari è poco influente visto che molto probabilmente udiremo prima il suono diretto e poi quello riflesso, ed in auto dove tutto riflette e poco assorbe dovrebbe essere seppur piccolo, un vantaggio no? Se messi sulla bilancia a mio modo di vedere, hanno la meglio i pod ( estetica a parte), però Dude se stò trascurando qualcosa parliamone, oltre le diffrazioni laterali perché li vedi sconvenienti rispetto l'installazione fissa?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Si ricomincia su giulietta

#1011

Messaggio da bravohiend »

Quando ascoltiamo sta macchina?🙈
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1012

Messaggio da Davide.HZ »

bravohiend ha scritto:Quando ascoltiamo sta macchina?Immagine
Spero presto, con i tappi alle orecchie però XD XD

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Si ricomincia su giulietta

#1013

Messaggio da Dude »

Le riflessioni non sono il problema, anzi, ciò che personalmente lamento, se non si era inteso, è proprio che i pod pressoché le annullano.
Annullando così una fonte di "corpo" della risultante dell'onda sonora.
Poi non sono molto d'accordo sull'affermazione che in auto tutto riflette e poco assorbe, direi che siamo 50-50.
Della direttività ho detto per primo nel precedente post, è chiaro che i pod facilitano enormemente l'installazione.
Per me - e ribadisco, ***PER ME*** - un trasduttore per media e alta dovrebbe sempre avere o un baffle adeguato, anche se magari offerto da nient'altro che la flangia, oppure un caricamento a tromba o similare.
Chiaramente il montante o cmq l'installazione fissa rende ciò almeno fattibile, il pod lo impedisce per definizione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Si ricomincia su giulietta

#1014

Messaggio da ozama »

Io Davide, sono giunto alle tue conclusioni.. :)
Meglio almeno poter orientare.. ^^
Secondo me, in auto, l'ideale sarebbero altoparlanti molto direttivi ed orientati. Peró ho sentito installazioni "miste" andare molto bene. :hmm:
Ad esempio, la Picasso che ho sentito suonare meglio, per ora, aveva full range orientati e dispositivi per spezzare le diffrazioni sui montanti. Ma la stessa auto, l'anno precedente, aveva i meedrange puntati verso il vetro. Ma non l'ho sentita, purtroppo, in quella configurazione. T_T
Mentre l'auto di Perry con il mega crox passivo da 1 m2, aveva i tweeters orientati ed i meedrange orientati verso il vetro.
La scena era meno definita della Picasso. Ma la Picasso aveva il processore e la piccola utilitaria di Perry, era tutta in passivo. :love:
Dal canto mio, posso dire che le risonanze modali dai 300 Hz in su, non le risolvi ne in un modo ne nell'altro. Le sposti e basta. E nel mio caso, sono meno fastidiose se i 300 Hz vengono dai meedrange installati a montante, piuttosto che dai woofers. Ma è una questione di distanza dal punto di ascolto. Ogni auto fa storia a se.. Anche perchè dipende da come regoli il sedile, oltre alla distanza tra cristallo e lunotto e quelle tra cristalli laterali ed orecchie.
Chissà.. Facendoli emettere in modo diffuso dal vetro, magari un po' si spezzano.
Comunque, le riflessioni sul montante, date le crequenze che ho sperimentato come fastidiose, sembrano il male minore.
A me fanno difetto tutti i multipli di 360 Hz, circa. Ed i difetti più feroci sono proprio (circa) 370, 780, 1600.. che mandano a spasso gli strumenti e la voce. -.-
Boh! :hahahah:
Oltre a misurare, ascoltale queste risonanze (che da te saranno un po' diverse per via del diverso abitacolo e posizione di ascolto, ma di qualche decina di Hz. Sono vere "inversioni di fase" cicliche. Metti una sweeppata mono, riprodotta da entrambi i canali. E oltre che vederle negli strumenti, le senti molto bene. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1015

Messaggio da Davide.HZ »

Dude ha scritto:Le riflessioni non sono il problema, anzi, ciò che personalmente lamento, se non si era inteso, è proprio che i pod pressoché le annullano.
Annullando così una fonte di "corpo" della risultante dell'onda sonora.
Poi non sono molto d'accordo sull'affermazione che in auto tutto riflette e poco assorbe, direi che siamo 50-50.
Della direttività ho detto per primo nel precedente post, è chiaro che i pod facilitano enormemente l'installazione.
Per me - e ribadisco, ***PER ME*** - un trasduttore per media e alta dovrebbe sempre avere o un baffle adeguato, anche se magari offerto da nient'altro che la flangia, oppure un caricamento a tromba o similare.
Chiaramente il montante o cmq l'installazione fissa rende ciò almeno fattibile, il pod lo impedisce per definizione.
Ok Dude dicevamo la stessa cosa, probabilmente io non ho considerato il fattore annullamento riflessioni "positive" passami il termine, che senza dubbio apporta dei benefici per "ascolti di questo genere". Purtroppo però anche valutando questo fattore, conviene rinunciare ad un orientanento flessibile che apporta moltissimi benefici ai fini di un trovare un setup ottimale ( che in auto non è facile per ovvi motivi)? Incide così tanto rendere più direttivi gli altoparlanti isolando cosi buona parte delle riflessioni? Se si, ammesso che cercherò di lavorare sulle flange, è possibile un futuro "fine tuning" giocando di incroci, livelli e/o equalizzazione per limitare questo fenomeno? Ora che ho i mezzi per misurare e rendermi conto di cosa e come lo faccio, voglio valutare TUTTO su carta prima di trovarmi sorprese ad installazione fatta come nel caso attuale.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Si ricomincia su giulietta

#1016

Messaggio da ozama »

Quello che intende Dude, penso sia "l'effetto di caricamento" che si ottiene per tutte le lunghezze d'onda più piccole del pannello di montaggio degli altoparlanti. :)
Essendo comunque i montanti piuttosto piccoli, mi vien da dire che non si perda molto.. Peró non ho esperienza al riguardo. Bisognerebbe effettivamente sentire. :hmm:
In casa, si preferisce spesso rinunciare al vantaggio dell'effetto, per migliorare la dispersione e la stabilità della scena, riducendo la larghezza dei pannelli frontali..
Tuttavia, qualche db si puó ricuperare con l'equalizzazione. Oppure, se è in zona di incrocio, magari con un po' di sovrapposizione..
Insomma: provare.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1017

Messaggio da Davide.HZ »

ozama ha scritto:Quello che intende Dude, penso sia "l'effetto di caricamento" che si ottiene per tutte le lunghezze d'onda più piccole del pannello di montaggio degli altoparlanti. :)
Essendo comunque i montanti piuttosto piccoli, mi vien da dire che non si perda molto.. Peró non ho esperienza al riguardo. Bisognerebbe effettivamente sentire. :hmm:
In casa, si preferisce spesso rinunciare al vantaggio dell'effetto, per migliorare la dispersione e la stabilità della scena, riducendo la larghezza dei pannelli frontali..
Tuttavia, qualche db si puó ricuperare con l'equalizzazione. Oppure, se è in zona di incrocio, magari con un po' di sovrapposizione..
Insomma: provare.. ^^
Ciao! :)
Ciao Stef, si credo che l'unica è montare tutto e realizzare le cup meticolosamente lavorando sulle flange e rendermi conto in auto cosa ho davanti e come aggirare eventuali problemi, tra qualche settimana dovrei essere pronto a montare tutto.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1018

Messaggio da Davide.HZ »

Vi presento i nuovi tweeter Immagine insieme alle cup che sto realizzando in maniera casereccia e poco sicura ahah XD, piano piano farò l'incasso per la flangia cosi saranno pronte per essere impermeabilizzate e via finitura nero opaco.
Test eseguiti a banco senza rispettare i protocolli di misura quindi non fate caso alla misura spl, il grafico indica la risposta con un filtro passivo centrato a 3000hz 18db/oct.
Allegati
20200122_085733.jpg
20200122_085412.jpg
20200122_084357.jpg
20200122_084345.jpg
20200122_084311.jpg
20200122_084322.jpg
20200120_180724.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Si ricomincia su giulietta

#1019

Messaggio da ozama »

Azz.. Anche io ho un tornio come il tuo.. :D
Ma mi manca l'anello intonato con i tweeters. Un tocco di classe! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1020

Messaggio da Davide.HZ »

ozama ha scritto:Azz.. Anche io ho un tornio come il tuo.. :D
Ma mi manca l'anello intonato con i tweeters. Un tocco di classe! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Fai da te is the way hehehe

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”