Si ricomincia su giulietta
Si ricomincia su giulietta
Ciao ragazzi finalmente da 2 settimane ho portato a casa la nuova auto e si tratta appunto di una giulietta. Credo che 2 settimane sono state abbastanza per averla lasciata originale, quindi ho iniziato subito a provarci sù qualcosa. Premetto che il progetto in quest'auto è semplice e spero funzionale, e predilige l'originalità degli interni senza peccare troppo però in una installazione decente. Si tratta di un due vie più sub, pilotato in triamplificazione separata gestito dalla sorgente p88rs2 facendo un misto attivo/ passivo...passivo indipendente per gestire mediobassi e tweeter, mentre per ovvi motivi in attivo della sorgente, per dare il passa alto ai medio bassi e passa basso al sub. La sorgente anche escludendo il dsp interno garantisce passa alto e basso da 50 a 200 hz, pendenze per i woofer fino a 12 db e 36 db per il sub, gestione livelli indipendenti per ogni singolo canale, equalizzatore indipendente per ogni singolo canale e ritardi temporali. I tweeter verranno posizionati a montante, mentre i mediobassi verranno installati in portiera ( blindata) e rimarranno a filo griglia originale per ora, calcolando tutti gli accorgimenti del caso chiaramente. Mentre il sub verrà posizionato nel baule, possibilmente sul fianco laterale isieme al finale che lo pilota, ma è da verificare.
Veniamo ai componenti.
Tweeter: scan speak D3004, verniciati a malincuore di grigio della tonalità del tessuto del cielo per evitare stacchi bruschi ( mi rincuora il fatto che sembrano i silver edition)
Medio bassi: hertz ml1600.2
Ampli tweeter: linear power 452
Ampli mediobassi: linear power 2202
Sub: hertz es200.5
Ampli sub: precision power 2050M
Sub e finale dedicato da verificarne se lasciarli o sostituirli, il sub specialmente.
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Veniamo ai componenti.
Tweeter: scan speak D3004, verniciati a malincuore di grigio della tonalità del tessuto del cielo per evitare stacchi bruschi ( mi rincuora il fatto che sembrano i silver edition)
Medio bassi: hertz ml1600.2
Ampli tweeter: linear power 452
Ampli mediobassi: linear power 2202
Sub: hertz es200.5
Ampli sub: precision power 2050M
Sub e finale dedicato da verificarne se lasciarli o sostituirli, il sub specialmente.
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Re: Si ricomincia sù giulietta
Foto dei componenti, mancanti il sub ed il suo finale.
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Re: Si ricomincia sù giulietta
Oggi ho iniziato a posizionare la p88 sulla plancia, che dovrò modificarla resinandola con l'incasso 1 din a filo della stessa, a lavoro finito la farò wrappare...intanto sto iniziando a studiare una resinatura che resista alle vibrazioni e alle sollecitazioni che eserciterà la sorgente mentre l'auto è in movimento.
Devo ammettere che la p88 si riprende con l'illuminazione del tachimetro e rimane davvero elegante e di grande presenza nell'auto
Per ora installata alla buona su sistema originale ma credo che a breve piloterà tutt'altro sistema
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Devo ammettere che la p88 si riprende con l'illuminazione del tachimetro e rimane davvero elegante e di grande presenza nell'auto
Per ora installata alla buona su sistema originale ma credo che a breve piloterà tutt'altro sistema
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Re: Si ricomincia sù giulietta
Bella! E complimenti per la nuova avventura!
Ma non esiste un adattatore commerciale per il vano autoradio?
Ciao!
Ma non esiste un adattatore commerciale per il vano autoradio?
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Si ricomincia sù giulietta
Daje Davide!
Ma tanto tra due settimane tu l'impianto lo finisci, sei l'antibradipo del forum.
Ma tanto tra due settimane tu l'impianto lo finisci, sei l'antibradipo del forum.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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La "hi - fi" d'élite non esiste.
Re: Si ricomincia sù giulietta
Buon inizio di nuova avventura e congratulazioni per l'auto. Che peccato però non sfruttare appieno il meraviglioso dsp di quella sorgente...
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Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Si ricomincia sù giulietta
Grazie mille ozamaozama ha scritto:Bella! E complimenti per la nuova avventura!
Ma non esiste un adattatore commerciale per il vano autoradio?
Ciao!
Purtroppo esistono 3 tipi di plance, quella che ho io "commerciale"con incasso generico 2 din
E due originali con rispettivi 1 din e 2 din con navigatore, ma entrambe dedicate per prodotti originali inevitabili da non modificare. Sono costretto a ricorrere alla vetroresina, anche per fare una plancia completamente liscia, con la sola sorgente a filo, anche per un fattore estetico diciamo. Le plancie originali sono così, e la mia una volta finita vorrei wrapparla come quella grigia con la fantasia rigata stile moderno.
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Re: Si ricomincia sù giulietta
Ciao marsurMarsur ha scritto:Daje Davide!
Ma tanto tra due settimane tu l'impianto lo finisci, sei l'antibradipo del forum.
Ahahahah purtroppo questa volta dovrò deluderti, forse andrò un pò a rilento, nel senso che prima di toccare porte e montanti vorrei reperire i doppioni usati per non girare con l'auto smontata e per non rovinare i miei che sono praticamente nuovi. Per ora mi limito a realizzare la plancia con la vtr, la faccio wrappare, sistemo i finali sotto i sedili che c'entrano a pennello e tiro l'intero cablaggio ( che devo ordinare su audiokit) apparte per i cavi pre, che utilizzo i focal ps 2 con un piccolo ritocco( triplo strato di teflon, doppio strato di foglio d'alluminio collegato in connessione semibilamciata e doppio strato di nastro isolante ) il cavo è diventato più pesante e isolato e spero reagisca.
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Re: Si ricomincia sù giulietta
Grazie mille Marco io perchè sono di coccio con i crossover passivi, non mancherà di certo una bella prova utilizzando il crossover attivo della sorgente, che come dici tu, è veramente completomark3004 ha scritto:Buon inizio di nuova avventura e congratulazioni per l'auto. Che peccato però non sfruttare appieno il meraviglioso dsp di quella sorgente...
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Re: Si ricomincia sù giulietta
Grande.Davide.HZ ha scritto:Purtroppo esistono 3 tipi di plance, quella che ho io "commerciale"con incasso generico 2 din
E due originali con rispettivi 1 din e 2 din con navigatore, ma entrambe dedicate per prodotti originali inevitabili da non modificare. Sono costretto a ricorrere alla vetroresina, anche per fare una plancia completamente liscia, con la sola sorgente a filo, anche per un fattore estetico diciamo. Le plancie originali sono così, e la mia una volta finita vorrei wrapparla come quella grigia con la fantasia rigata stile moderno.
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Re: Si ricomincia sù giulietta
Vai così.Davide.HZ ha scritto:Ciao marsur
Ahahahah purtroppo questa volta dovrò deluderti, forse andrò un pò a rilento, nel senso che prima di toccare porte e montanti vorrei reperire i doppioni usati per non girare con l'auto smontata e per non rovinare i miei che sono praticamente nuovi. Per ora mi limito a realizzare la plancia con la vtr, la faccio wrappare, sistemo i finali sotto i sedili che c'entrano a pennello e tiro l'intero cablaggio ( che devo ordinare su audiokit) apparte per i cavi pre, che utilizzo i focal ps 2 con un piccolo ritocco( triplo strato di teflon, doppio strato di foglio d'alluminio collegato in connessione semibilamciata e doppio strato di nastro isolante ) il cavo è diventato più pesante e isolato e spero reagisca.
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Il tempo che ti arriva il materiale poi so che ti scateni.
Per i cavi non so dirti, non me ne intendo ma se ti sei preso la briga di quel lavoro sarà per qualcosa.
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Re: Si ricomincia sù giulietta
Eh pensaci su... ritardi per ogni componente, equalizzatore, tagli separati canalle destro e sinistro, stesso dicasi per equalizzatore, livelli etc...Davide.HZ ha scritto:Grazie mille Marco io perchè sono di coccio con i crossover passivi, non mancherà di certo una bella prova utilizzando il crossover attivo della sorgente, che come dici tu, è veramente completomark3004 ha scritto:Buon inizio di nuova avventura e congratulazioni per l'auto. Che peccato però non sfruttare appieno il meraviglioso dsp di quella sorgente...
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Io te l'ho detto poi fai tu...
Sul discorso della plancia sono scelte, trasformarla da 2 ad 1 din può avere i suoi pro e contro, è una cosa molto soggettiva. Sicuramente a livello estetico se fai un lavoro a regola d'arte verrà fuori una chicca, con quella sorgente poi...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
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Re: Si ricomincia sù giulietta
Eh.. Anche io sarei per l'attivo, specie a quelle condizioni..
Ma lo sapete già..
Oltre tutto, se usi i ritardi, se devi amplificare in attivo ogni via, tanto vale (almeno, in teoria..) anche filtrare. Usando l'equalizzatore sovrapposto al filtro, puoi fare le doppie pendenze, le equalizzazioni, le compensazioni.. Insomma, giassai..
Buon divertimento, a prescindere!
Ma lo sapete già..
Oltre tutto, se usi i ritardi, se devi amplificare in attivo ogni via, tanto vale (almeno, in teoria..) anche filtrare. Usando l'equalizzatore sovrapposto al filtro, puoi fare le doppie pendenze, le equalizzazioni, le compensazioni.. Insomma, giassai..
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Re: Si ricomincia sù giulietta
Hehe purtroppo il lavoro mi porta via sempre troppo tempo, giusto il weekend porterò avanti qualcosa. Boh, sono sincero non lo sò nemmeno io Ahahah magari ho fatto un lavoro inutilmente.Marsur ha scritto: Vai così.
Il tempo che ti arriva il materiale poi so che ti scateni.
Per i cavi non so dirti, non me ne intendo ma se ti sei preso la briga di quel lavoro sarà per qualcosa.
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Re: Si ricomincia sù giulietta
Devo ammettere che il dsp della p88 è molto allettante, sicuramente farò la prova e forse, sarà prima di lavorare i passivimark3004 ha scritto:
Eh pensaci su... ritardi per ogni componente, equalizzatore, tagli separati canalle destro e sinistro, stesso dicasi per equalizzatore, livelli etc...
Io te l'ho detto poi fai tu...
Sul discorso della plancia sono scelte, trasformarla da 2 ad 1 din può avere i suoi pro e contro, è una cosa molto soggettiva. Sicuramente a livello estetico se fai un lavoro a regola d'arte verrà fuori una chicca, con quella sorgente poi...
Discorso plancia, diciamo che preferisco avere tutta la plancia sobria senza buchi o cassetti per un fattore di estetica, farò un lavoro mirato per la cornice della p88 quindi vado a sacrificare la plancia intera dedicando la sola installazione della p88, mi dispiace non vere un cassettino porta oggetti li davanti ed un alloggio universale per ogni sorgente 1- 2 din, però l'auto merita e voglio fare un lavoro all'altezza...al massimo, ai trovano molte plancie usate in rete hehehe.
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Re: Si ricomincia sù giulietta
Tentatori come dicevo anche a Mark, sicuramente vale la pena provare il dsp della p88, tanto il sistema è impostato sulla totale amplificazione separata e non costa nulla provare. Sarà una bella lotta poi, a sistema finito, confrontare i 2 sistemi di filtraggio...vedremo cosa ne esce fuoriozama ha scritto:Eh.. Anche io sarei per l'attivo, specie a quelle condizioni..
Ma lo sapete già..
Oltre tutto, se usi i ritardi, se devi amplificare in attivo ogni via, tanto vale (almeno, in teoria..) anche filtrare. Usando l'equalizzatore sovrapposto al filtro, puoi fare le doppie pendenze, le equalizzazioni, le compensazioni.. Insomma, giassai..
Buon divertimento, a prescindere!
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Re: Si ricomincia sù giulietta
Intanto ho iniziato a sistemare la plancia, con la cornice a filo e la slitta incorporata. Ho già dato la colata di resina per tappare tutte le fessure tra plancia cornice e mdf e rendere un tutt' uno la superficie. Questi giorni inizio a fare il rinforzo per la slitta che dovrà sorreggere il peso della sorgente.
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Re: Si ricomincia sù giulietta
Ma come la blocchi, se hai usato gli incastri a molla per fissare la plancetta?
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Re: Si ricomincia sù giulietta
Bella zì... (fateme far er giovine! )
Daje co' 'sti lavori... tanto dopo mica te crederai che hai finito, no? Lo sai cosa ti aspetta... vero??? Ahahahahah!!!!
Scherzo... buon lavoro... io se serve una mano ci sono, fai un DRIIIIIN e arrivo...
Daje co' 'sti lavori... tanto dopo mica te crederai che hai finito, no? Lo sai cosa ti aspetta... vero??? Ahahahahah!!!!
Scherzo... buon lavoro... io se serve una mano ci sono, fai un DRIIIIIN e arrivo...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
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R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2