Si ricomincia su giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Si ricomincia su giulietta

#1

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao ragazzi finalmente da 2 settimane ho portato a casa la nuova auto e si tratta appunto di una giulietta. Credo che 2 settimane sono state abbastanza per averla lasciata originale, quindi ho iniziato subito a provarci sù qualcosa. Premetto che il progetto in quest'auto è semplice e spero funzionale, e predilige l'originalità degli interni senza peccare troppo però in una installazione decente. Si tratta di un due vie più sub, pilotato in triamplificazione separata gestito dalla sorgente p88rs2 facendo un misto attivo/ passivo...passivo indipendente per gestire mediobassi e tweeter, mentre per ovvi motivi in attivo della sorgente, per dare il passa alto ai medio bassi e passa basso al sub. La sorgente anche escludendo il dsp interno garantisce passa alto e basso da 50 a 200 hz, pendenze per i woofer fino a 12 db e 36 db per il sub, gestione livelli indipendenti per ogni singolo canale, equalizzatore indipendente per ogni singolo canale e ritardi temporali. I tweeter verranno posizionati a montante, mentre i mediobassi verranno installati in portiera ( blindata) e rimarranno a filo griglia originale per ora, calcolando tutti gli accorgimenti del caso chiaramente. Mentre il sub verrà posizionato nel baule, possibilmente sul fianco laterale isieme al finale che lo pilota, ma è da verificare.
Veniamo ai componenti.
Tweeter: scan speak D3004, verniciati a malincuore di grigio della tonalità del tessuto del cielo per evitare stacchi bruschi ( mi rincuora il fatto che sembrano i silver edition)
Medio bassi: hertz ml1600.2
Ampli tweeter: linear power 452
Ampli mediobassi: linear power 2202
Sub: hertz es200.5
Ampli sub: precision power 2050M
Sub e finale dedicato da verificarne se lasciarli o sostituirli, il sub specialmente.


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia sù giulietta

#2

Messaggio da Davide.HZ »

Foto dell'auto
Allegati
616c7632091239afb572f44100dbf10c.jpg
d97fc96fcb67154429ab4c8d1510b2a0.jpg
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia sù giulietta

#3

Messaggio da Davide.HZ »

Foto dei componenti, mancanti il sub ed il suo finale.
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Allegati
2ecf9ba9350a7fd33f0cd7880cbe8ccf.jpg
91a431802c2c57aa2b6b821c4e2fe581.jpg
660b24869d72c364f69c634debf7f47c.jpg
f9a900747f181ee1bc6d6e04d111ebff.jpg
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia sù giulietta

#4

Messaggio da Davide.HZ »

Oggi ho iniziato a posizionare la p88 sulla plancia, che dovrò modificarla resinandola con l'incasso 1 din a filo della stessa, a lavoro finito la farò wrappare...intanto sto iniziando a studiare una resinatura che resista alle vibrazioni e alle sollecitazioni che eserciterà la sorgente mentre l'auto è in movimento.
Devo ammettere che la p88 si riprende con l'illuminazione del tachimetro e rimane davvero elegante e di grande presenza nell'auto
Per ora installata alla buona su sistema originale ma credo che a breve piloterà tutt'altro sistema

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Allegati
2d4949c45ae45a293b6b9cc1475fd6e2.jpg
e45f7d37c26ab33fcf365897a47caf73.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Si ricomincia sù giulietta

#5

Messaggio da ozama »

Bella! E complimenti per la nuova avventura! :D
Ma non esiste un adattatore commerciale per il vano autoradio? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Si ricomincia sù giulietta

#6

Messaggio da Marsur »

Daje Davide!
Ma tanto tra due settimane tu l'impianto lo finisci, sei l'antibradipo del forum. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Si ricomincia sù giulietta

#7

Messaggio da mark3004 »

Buon inizio di nuova avventura e congratulazioni per l'auto. Che peccato però non sfruttare appieno il meraviglioso dsp di quella sorgente...

Sent from my SM-N9200 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia sù giulietta

#8

Messaggio da Davide.HZ »

ozama ha scritto:Bella! E complimenti per la nuova avventura! :D
Ma non esiste un adattatore commerciale per il vano autoradio? :hmm:
Ciao! :)
Grazie mille ozama Immagine
Purtroppo esistono 3 tipi di plance, quella che ho io "commerciale"con incasso generico 2 din
E due originali con rispettivi 1 din e 2 din con navigatore, ma entrambe dedicate per prodotti originali inevitabili da non modificare. Sono costretto a ricorrere alla vetroresina, anche per fare una plancia completamente liscia, con la sola sorgente a filo, anche per un fattore estetico diciamo. Le plancie originali sono così, e la mia una volta finita vorrei wrapparla come quella grigia con la fantasia rigata stile moderno.
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Allegati
27c63af44681d4d7e0c8c0a621eeae7a.jpg
042013a73e302e53f12fe356f7e5c8c8.jpg
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia sù giulietta

#9

Messaggio da Davide.HZ »

Marsur ha scritto:Daje Davide!
Ma tanto tra due settimane tu l'impianto lo finisci, sei l'antibradipo del forum. :D
Ciao marsur
Ahahahah purtroppo questa volta dovrò deluderti, forseImmagine andrò un pò a rilento, nel senso che prima di toccare porte e montanti vorrei reperire i doppioni usati per non girare con l'auto smontata e per non rovinare i miei che sono praticamente nuovi. Per ora mi limito a realizzare la plancia con la vtr, la faccio wrappare, sistemo i finali sotto i sedili che c'entrano a pennello e tiro l'intero cablaggio ( che devo ordinare su audiokit) apparte per i cavi pre, che utilizzo i focal ps 2 con un piccolo ritocco( triplo strato di teflon, doppio strato di foglio d'alluminio collegato in connessione semibilamciata e doppio strato di nastro isolante ) il cavo è diventato più pesante e isolato e spero reagisca.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia sù giulietta

#10

Messaggio da Davide.HZ »

mark3004 ha scritto:Buon inizio di nuova avventura e congratulazioni per l'auto. Che peccato però non sfruttare appieno il meraviglioso dsp di quella sorgente... Immagine

Sent from my SM-N9200 using Tapatalk
Grazie mille Marco Immagine io perchè sono di coccio con i crossover passivi, non mancherà di certo una bella prova utilizzando il crossover attivo della sorgente, che come dici tu, è veramente completo

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Si ricomincia sù giulietta

#11

Messaggio da Marsur »

Davide.HZ ha scritto:Purtroppo esistono 3 tipi di plance, quella che ho io "commerciale"con incasso generico 2 din
E due originali con rispettivi 1 din e 2 din con navigatore, ma entrambe dedicate per prodotti originali inevitabili da non modificare. Sono costretto a ricorrere alla vetroresina, anche per fare una plancia completamente liscia, con la sola sorgente a filo, anche per un fattore estetico diciamo. Le plancie originali sono così, e la mia una volta finita vorrei wrapparla come quella grigia con la fantasia rigata stile moderno.
Grande. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Si ricomincia sù giulietta

#12

Messaggio da Marsur »

Davide.HZ ha scritto:Ciao marsur
Ahahahah purtroppo questa volta dovrò deluderti, forseImmagine andrò un pò a rilento, nel senso che prima di toccare porte e montanti vorrei reperire i doppioni usati per non girare con l'auto smontata e per non rovinare i miei che sono praticamente nuovi. Per ora mi limito a realizzare la plancia con la vtr, la faccio wrappare, sistemo i finali sotto i sedili che c'entrano a pennello e tiro l'intero cablaggio ( che devo ordinare su audiokit) apparte per i cavi pre, che utilizzo i focal ps 2 con un piccolo ritocco( triplo strato di teflon, doppio strato di foglio d'alluminio collegato in connessione semibilamciata e doppio strato di nastro isolante ) il cavo è diventato più pesante e isolato e spero reagisca.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Vai così.
Il tempo che ti arriva il materiale poi so che ti scateni. :D
Per i cavi non so dirti, non me ne intendo ma se ti sei preso la briga di quel lavoro sarà per qualcosa.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Si ricomincia sù giulietta

#13

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto:
mark3004 ha scritto:Buon inizio di nuova avventura e congratulazioni per l'auto. Che peccato però non sfruttare appieno il meraviglioso dsp di quella sorgente... Immagine

Sent from my SM-N9200 using Tapatalk
Grazie mille Marco Immagine io perchè sono di coccio con i crossover passivi, non mancherà di certo una bella prova utilizzando il crossover attivo della sorgente, che come dici tu, è veramente completo

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Eh pensaci su... ritardi per ogni componente, equalizzatore, tagli separati canalle destro e sinistro, stesso dicasi per equalizzatore, livelli etc... :sbav:

Io te l'ho detto poi fai tu... XD

Sul discorso della plancia sono scelte, trasformarla da 2 ad 1 din può avere i suoi pro e contro, è una cosa molto soggettiva. Sicuramente a livello estetico se fai un lavoro a regola d'arte verrà fuori una chicca, con quella sorgente poi... :sbav: :sbav: :sbav:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Si ricomincia sù giulietta

#14

Messaggio da ozama »

Eh.. Anche io sarei per l'attivo, specie a quelle condizioni..
Ma lo sapete già.. XD
Oltre tutto, se usi i ritardi, se devi amplificare in attivo ogni via, tanto vale (almeno, in teoria..) anche filtrare. Usando l'equalizzatore sovrapposto al filtro, puoi fare le doppie pendenze, le equalizzazioni, le compensazioni.. Insomma, giassai..
Buon divertimento, a prescindere! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia sù giulietta

#15

Messaggio da Davide.HZ »

Marsur ha scritto: Vai così.
Il tempo che ti arriva il materiale poi so che ti scateni. :D
Per i cavi non so dirti, non me ne intendo ma se ti sei preso la briga di quel lavoro sarà per qualcosa.
Hehe purtroppo il lavoro mi porta via sempre troppo tempo, giusto il weekend porterò avanti qualcosa. Boh, sono sincero non lo sò nemmeno io Ahahah magari ho fatto un lavoro inutilmente.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia sù giulietta

#16

Messaggio da Davide.HZ »

mark3004 ha scritto:
Eh pensaci su... ritardi per ogni componente, equalizzatore, tagli separati canalle destro e sinistro, stesso dicasi per equalizzatore, livelli etc... :sbav:

Io te l'ho detto poi fai tu... XD

Sul discorso della plancia sono scelte, trasformarla da 2 ad 1 din può avere i suoi pro e contro, è una cosa molto soggettiva. Sicuramente a livello estetico se fai un lavoro a regola d'arte verrà fuori una chicca, con quella sorgente poi... :sbav: :sbav: :sbav:
Devo ammettere che il dsp della p88 è molto allettante, sicuramente farò la prova e forse, sarà prima di lavorare i passivi Immagine
Discorso plancia, diciamo che preferisco avere tutta la plancia sobria senza buchi o cassetti per un fattore di estetica, farò un lavoro mirato per la cornice della p88 quindi vado a sacrificare la plancia intera dedicando la sola installazione della p88, mi dispiace non vere un cassettino porta oggetti li davanti ed un alloggio universale per ogni sorgente 1- 2 din, però l'auto merita e voglio fare un lavoro all'altezza...al massimo, ai trovano molte plancie usate in rete hehehe.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia sù giulietta

#17

Messaggio da Davide.HZ »

ozama ha scritto:Eh.. Anche io sarei per l'attivo, specie a quelle condizioni..
Ma lo sapete già.. XD
Oltre tutto, se usi i ritardi, se devi amplificare in attivo ogni via, tanto vale (almeno, in teoria..) anche filtrare. Usando l'equalizzatore sovrapposto al filtro, puoi fare le doppie pendenze, le equalizzazioni, le compensazioni.. Insomma, giassai..
Buon divertimento, a prescindere! :D
Tentatori Immagine come dicevo anche a Mark, sicuramente vale la pena provare il dsp della p88, tanto il sistema è impostato sulla totale amplificazione separata e non costa nulla provare. Sarà una bella lotta poi, a sistema finito, confrontare i 2 sistemi di filtraggio...vedremo cosa ne esce fuoriImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia sù giulietta

#18

Messaggio da Davide.HZ »

Intanto ho iniziato a sistemare la plancia, con la cornice a filo e la slitta incorporata. Ho già dato la colata di resina per tappare tutte le fessure tra plancia cornice e mdf e rendere un tutt' uno la superficie. Questi giorni inizio a fare il rinforzo per la slitta che dovrà sorreggere il peso della sorgente.
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Allegati
d5921f0bcb8a1b57b8a97dd8b1047397.jpg
f7d33cba05763a6ab7d493d5ef9d7226.jpg
Immagine.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Si ricomincia sù giulietta

#19

Messaggio da ozama »

Ma come la blocchi, se hai usato gli incastri a molla per fissare la plancetta? :hmm:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Si ricomincia sù giulietta

#20

Messaggio da Cosmic »

Bella zì... (fateme far er giovine! :D)
Daje co' 'sti lavori... tanto dopo mica te crederai che hai finito, no? Lo sai cosa ti aspetta... vero??? Ahahahahah!!!!
Scherzo... buon lavoro... io se serve una mano ci sono, fai un DRIIIIIN e arrivo... ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”