Si ricomincia su giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1381

Messaggio da Davide.HZ »


Exevia ha scritto:Ho in mente una soluzione simile alla tua, evitando il tweeter se riuscissi (ma ci credo poco) con fullrange a montante (candidati i TB w3-1878, i tuoi visaton e qualcosa dayton) biamplificando con i due A120, e qui se riuscissi ad evitare il tw potrei amplificare solo con loro l'intero fronte in dual mono, e mettere un processore con i controc****i per filtrare e ritardare, ed al momento lasciare le Hw165xl usate come woofer puri Immagine
L'ogiva si specialmente sulle medio-alte è un altra cosa rispetto al parapolvere, senza contare che vai ad eliminare tutte le risonanze tra parapolvere e traferro, e risparmi peso sul cono..
Comunque prossimo step strumentazione, poi vedo Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Invece secondo me è fattibilissima come cosa, è chiaro che con i full dovrai lavorare molto in primis sull installazione intesa per orientamento ma soprattutto per rigidità del montante, forma/areazione posteriore e coibentazione delle pareti interne, dovrai lavorare di fino con un eq che ti permette di agire in ampiezza e altezza della curva target ma alla fine i risultati escono fuori. Nel mio caso pur avendo i tweeter, l'ogiva mi ha salvato la vita aggirando per il 90% le magagne dell'abitacolo, e la risposta dei full rimane quasi invariata fino a 5khz sia del dx che del sx facendo una media di circa 30 misurazioni spostando il microfono da estrema sx al centro dell'abitacolo. La cosa importante è quella di non partire prevenuto che il full suoni nasale, senza dolcezza senza estensione o cazzi vari, occorre solo, buon senso sull'orientamento a parte, ottimizzare bene quello che succede all'interno del box con un minimo di strumentazione perchè influisce per l'80% almeno della resa e vedrai che il resto esce da se. Se vuoi farti un idea da prendere in discreta considerazione puoi ascoltare tranquillamente la mia, magari dopo averci lavorato un pò sopra ( attualmente pur avendo i tw, stanno suonando solo i full ed i wf) e l'ascolto è veramente molto molto godibile, sicuramente di piu della maggioranza di un 2 vie settato anche abbondantemente bene.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Si ricomincia su giulietta

#1382

Messaggio da mark3004 »

Esperienza personale con i full range, per me da usare davvero se non c'e' alternativa (es. impossibile fare un 3 vie). Si puo' raggiungere un ottimo livello ma e' anche vero ci si abitua, si sente bene e quasi non si sente la mancanza, ma non appena si mette un tw "vero" ci si rende conto che si viaggiava a "3 cilindri". Ed avevo un Audible Physics. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Si ricomincia su giulietta

#1383

Messaggio da Exevia »

mark3004 ha scritto:Esperienza personale con i full range, per me da usare davvero se non c'e' alternativa (es. impossibile fare un 3 vie). Si puo' raggiungere un ottimo livello ma e' anche vero ci si abitua, si sente bene e quasi non si sente la mancanza, ma non appena si mette un tw "vero" ci si rende conto che si viaggiava a "3 cilindri". Ed avevo un Audible Physics. ;)
La cosa buona è il poter passare agevolmente al tre vie in ogni momento senza stravolgere il resto della catena però Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Si ricomincia su giulietta

#1384

Messaggio da mark3004 »

Exevia ha scritto: 21 ago 2020, 0:35
mark3004 ha scritto:Esperienza personale con i full range, per me da usare davvero se non c'e' alternativa (es. impossibile fare un 3 vie). Si puo' raggiungere un ottimo livello ma e' anche vero ci si abitua, si sente bene e quasi non si sente la mancanza, ma non appena si mette un tw "vero" ci si rende conto che si viaggiava a "3 cilindri". Ed avevo un Audible Physics. ;)
La cosa buona è il poter passare agevolmente al tre vie in ogni momento senza stravolgere il resto della catena però Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Se hai cavi passati e processore o altro per poter gestire, certamente! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1385

Messaggio da Davide.HZ »

Le temperature si abbassano e torna pian piano la voglia di proseguire il setup. Ora sto mettendo a punto la coibentazione del box dei mid procedendo a step :coibenta/misura elettrica e acustica/ascolto. Quando avrò finito questo passaggio e quando stabilisco la posizione definitiva dei tweeter si procede a crossoverizzare la medioalta, per ora mi sto facendo un' idea del crossover point tramite l'ausilio della clarion cosi da avere una solida base di partenza, dove per ora credo di aver stabilito l'incrocio tra woofer e mid a circa 5/600 hz con pendenze 12/12 db , " a breve" trapianto tutto su basetta ( equalizzazione, tagli e linearizzazione Z) e proseguo con l'affinamento del setup lasciando i soli ritardi ed incrocio sub/woofer gestiti dalla clarion.
Allegati
20201009_183204.jpg
20201009_183156.jpg
20201009_183148.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Si ricomincia su giulietta

#1386

Messaggio da ozama »

Bene bene.. Finalmente torno a leggerti! :D
Ma per stabilire la frequenza di incrocio, non è meglio misurare il driver Installato ed orientato e quindi fare una valutazione di progetto sulla carta e partire direttamente con il passivo con annesse misura/correggi/misura..?
Certo, bisogna avere i componenti "di prova" prima di saldare definitivamente. Peró non so se usando un crox elettronico e poi simulando il primo passivo e realizzandolo, IN AUTO, le cose siano più veloci..
Quando hai la risposta dei drivers e l'impedenza, divresti avere già una buona base eh.. :hmm:
Comunque avrai fatto le tue prove.
Era una curiosità.
Poi io sono un "aktiv addicted.." che c@zzo vuoi che ne sappia! XD Avró detto la solita c@zzata. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1387

Messaggio da Davide.HZ »


ozama ha scritto:Bene bene.. Finalmente torno a leggerti! :D
Ma per stabilire la frequenza di incrocio, non è meglio misurare il driver Installato ed orientato e quindi fare una valutazione di progetto sulla carta e partire direttamente con il passivo con annesse misura/correggi/misura..?
Certo, bisogna avere i componenti "di prova" prima di saldare definitivamente. Peró non so se usando un crox elettronico e poi simulando il primo passivo e realizzandolo, IN AUTO, le cose siano più veloci..
Quando hai la risposta dei drivers e l'impedenza, divresti avere già una buona base eh.. :hmm:
Comunque avrai fatto le tue prove.
Era una curiosità.
Poi io sono un "aktiv addicted.." che c@zzo vuoi che ne sappia! XD Avró detto la solita c@zzata. ^^
Ciao! :)
Ahahah XD esatto Stef velocizzo non poco le cose, aiutandomi con il cross attivo della clarion posso stabilire in tempo reale quali pendenze e che point cross preferisco per far rispondere al meglio il sistema, comunque anche in quel caso misuro tutto e verifico. Passando al crossover passivo poi parto già da una base solida per poi aggiustare in base al nuovo assetto ed al diverso timbro l'andamento dei filtri, le attenuazioni, celle notch ed eventuali zobel, in questo caso misuro anche elettricamente l'andamento generale del modulo e della fase. Nulla che non si possa fare partendo direttamente dal passivo è, però con il tempo che ho a da dedicare ci impiegherei molto più tempo.
Gli ap sono tutti sistemati,i woofer ( risposta fase, modulo e Q sono abbastanza buoni) per
I mid anche sono a buon punto, la risposta è più che ottima e sto finendo di aggiustare la coibentazione interna al box per ottenere un buon compromesso tra modulo, fase, e allineamento Q, il tweeter di sx è sistemato pronto da crossoverare, mi manca da sistemare solo quello dx ma già ho fatto tutte le misure per poterlo installare ( manca solo il tempo si resinare e impellare XD)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Si ricomincia su giulietta

#1388

Messaggio da Cosmic »

Ti avevamo dato per disperso XD XD XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1389

Messaggio da Davide.HZ »

Cosmic ha scritto:Ti avevamo dato per disperso XD XD XD
A Sà l'erba cattiva non muore mai ahah XD

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1390

Messaggio da Davide.HZ »

Giorno gente, dopo tanta pazienza ho chiuso una volta per tutte i box dei mid con l'assorbente necessario e ho piazzato il tw di dx. Mi sto portando avanti anche con il crossover che gestisce l'intera gamma medio alta, a breve giro qualche foto dell installazione e di qualche misura. La voglia è tanta, il tempo invece ce n'è sempre poco!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Si ricomincia su giulietta

#1391

Messaggio da Alessio Giomi »

Pensa te... io di tempo ne avrei quanto ne voglio e non ho voglia di fare una mazza XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Si ricomincia su giulietta

#1392

Messaggio da Cosmic »

Davide.HZ ha scritto: 20 ott 2020, 10:12
Cosmic ha scritto:Ti avevamo dato per disperso XD XD XD
A Sà l'erba cattiva non muore mai ahah XD

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ben trovato... :)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Si ricomincia su giulietta

#1393

Messaggio da Joe62 »

Alessio Giomi ha scritto: 20 ott 2020, 11:08 Pensa te... io di tempo ne avrei quanto ne voglio e non ho voglia di fare una mazza XD
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda .....
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Si ricomincia su giulietta

#1394

Messaggio da Cosmic »

Joe62 ha scritto: 29 ott 2020, 16:54
Alessio Giomi ha scritto: 20 ott 2020, 11:08 Pensa te... io di tempo ne avrei quanto ne voglio e non ho voglia di fare una mazza XD
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda .....
E con voi 2 siamo 3... XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Si ricomincia su giulietta

#1395

Messaggio da Dude »

Cosmic ha scritto: 29 ott 2020, 17:11
Joe62 ha scritto: 29 ott 2020, 16:54
Alessio Giomi ha scritto: 20 ott 2020, 11:08 Pensa te... io di tempo ne avrei quanto ne voglio e non ho voglia di fare una mazza XD
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda .....
E con voi 2 siamo 3... XD
Oddio... tempo, neanche tanto, a dire il vero, ma voja de fà... io meno di zero...

3 e mezzo? :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Si ricomincia su giulietta

#1396

Messaggio da Joe62 »

MAL COMUNE MEZZO GAUDIO......
Mah
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Si ricomincia su giulietta

#1397

Messaggio da ozama »

Insomma, oggi ho lavorato solo io.. -.-
BE4556DB-C2C9-4BE8-868F-9907C20C3797.jpeg
C381EF8C-7ACF-4167-866C-B061265A52BE.jpeg
Ma niente audio. Li, importanti lavori di miglioria sulla Panda, cominceranno prossimamente... :D
Oggi, invece, approfittando di una riparazione in garanzia sulla moto: un mal funzionamento al cruise control che dovrebbe risolversi sostituendo il blocchetto elettrico sinistro che per staccarne i connettori bisogna smontare fianchetti, serbatoio ed airbox.. T_T T_T T_T ..mi sono montato i faretti fendi nebbia (omologati) e ho sostituito il supporto per lo smartphone con uno con la ricarica wireless, dato che il telefono la supporta ed è IP68, quindi non occorre più la custodia stagna. :arr:
Forza! Al lavoro! :omg:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Si ricomincia su giulietta

#1398

Messaggio da Cosmic »

ozama ha scritto: 29 ott 2020, 21:17 Insomma, oggi ho lavorato solo io.. -.-
Oh ma c'abbiamo tutti le scarpe della UPower grigie e verdi? XD
Mado' come sono comode... :love:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Si ricomincia su giulietta

#1399

Messaggio da mark3004 »

Cosmic ha scritto: 29 ott 2020, 17:11
Joe62 ha scritto: 29 ott 2020, 16:54
Alessio Giomi ha scritto: 20 ott 2020, 11:08 Pensa te... io di tempo ne avrei quanto ne voglio e non ho voglia di fare una mazza XD
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda .....
E con voi 2 siamo 3... XD
Ed io invece vi mando a cag@re tutti e 3!! Porcaccia miseria ho tante di quelle cose da fare (non solo finire la macchina) e non ho mai tempo!! :@
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Si ricomincia su giulietta

#1400

Messaggio da ozama »

@Cosmic Stra comode!
Rompono un po' le calze, almeno, la prima serie. :hmm: Io uso quelle alte in inverno e quelle basse in estate, dato che lavoro in prevalenza fuori. Mia moglie, che lavora in fabbrica, ha quelle basse rosa e grige.
Anche le Sixton non sono male. Sono leggere. Ma queste sembrano delle Nike da passeggio, in confronto.. :love:
Le tengo ai piedi normalmente dalle 8 della mattina alle 7 di sera 5/6 gg alla settimana e sono uno spettacolo. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”