Si ricomincia su giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1361

Messaggio da Davide.HZ »

Giorno gente, a distanza di un mese credo di aver trovato la pace, vi sembrerà strano ma è così. I visaton b80 si sono dimostrati altoparlanti estremamente validi in quanto a prestazioni ma soprattutto sono quelli che fin'ora si sposano meglio nell'abitacolo. Stando a quello che dice il microfono su una risoluzione di 1/3 ed 1/6 di ottava, la banda passante che mi intetessa, "abbondantemente" di 500-- 4000hz rimane quasi invariata al variare delle posizioni e angolazioni del microfono ed è priva di problemi derivanti dall'abitacolo, non necessita addirittura di nessuna equalizzazzione se non una sciocchezza sul lato sx a 2khz. Anche muovendo la testa dal punto di ascolto la situazione non degenera troppo, probabilmente grazie all'ogiva.. sono contento anche di affermare che il lavoro sulle portiere non è stato vano, ora quel brutto ed udibilissimo rigonfiamento sui 180-350hz si è quasi del tutto spianato, ed è sparita quella sensazione di provenienza e fastidio dai mediobassi, dove prima non spariva neanche utilizzando l'eq. A presto
Allegati
20200519_190313.jpg
20200519_190327.jpg
20200519_190344.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Si ricomincia su giulietta

#1362

Messaggio da ozama »

Gran bel risultato estetico, tra l'altro.. :love:
La ascolteremo! :D
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1363

Messaggio da Davide.HZ »

ozama ha scritto:Gran bel risultato estetico, tra l'altro.. :love:
La ascolteremo! :D
Ciao!
Grazie Stè, ho trovato questa simil pelle opaca con le venature in risalto che è una manna dal cielo, e tra l'altro costa 7 euro al metro, quindi anche economica Immagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Si ricomincia su giulietta

#1364

Messaggio da synagryda »

Esteticamente il tuo lavoro è davvero perfetto, elegantissimo, raffinato.
Complimenti, ennesimi.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Si ricomincia su giulietta

#1365

Messaggio da Alessio Giomi »

Molto bella... queste "pelli" elastiche mi intrigano molto.... quasi quasi.... :hmm:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Si ricomincia su giulietta

#1366

Messaggio da ozama »

Alessio Giomi ha scritto: 21 mag 2020, 17:55 Molto bella... queste "pelli" elastiche mi intrigano molto.... quasi quasi.... :hmm:
Questa si presta a facili battute.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Si ricomincia su giulietta

#1367

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 21 mag 2020, 19:14
Alessio Giomi ha scritto: 21 mag 2020, 17:55 Molto bella... queste "pelli" elastiche mi intrigano molto.... quasi quasi.... :hmm:
Questa si presta a facili battute.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Occhio ti banno!! :@
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Si ricomincia su giulietta

#1368

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto: 21 mag 2020, 17:55 Molto bella... queste "pelli" elastiche mi intrigano molto.... quasi quasi.... :hmm:
Questa si presta a facili battute.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Hahajahaha!!! Alessio te la sei cercata!!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1369

Messaggio da Davide.HZ »

Grazie mille Manu Immagine
Ahahahahahah è vero Ale te la sei cercata questa volta XD XD
Comunque per me è stata una scoperta e non tornerò mai più indietro al tessuto, sia per facilità di lavorazione che di resa estetica, 10 a 0.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Si ricomincia su giulietta

#1370

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto: 22 mag 2020, 13:50 Grazie mille Manu Immagine
Ahahahahahah è vero Ale te la sei cercata questa volta XD XD
Comunque per me è stata una scoperta e non tornerò mai più indietro al tessuto, sia per facilità di lavorazione che di resa estetica, 10 a 0.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Sulla facilita' di lavorazione non so (ma selo dici tu che ci hai lavorato sara' cosi'), ma sulla resa assolutamnte e' fantastica, sono venuti benissimo!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1371

Messaggio da Davide.HZ »

Giorno bella gente, dopo più di un mese che non aggiornavo eccomi qui. In questo periodo, tempo permettendo che è sempre poco, ho avuto modo di ascoltare, misurate e mettere a punto come si deve i full range, e sono arrivato alla conclusione che sono gli ap ideali a suonare nella mia auto. Il progetto come sapete è un tre vie, quindi con tutta la calma del mondo ( non posso fare altrimenti anche se fosse) ho iniziato a inserire i tweeter, per ora ecco il sinistro terminato, il destro è ancora in fase sperimentale ma conto di finirlo in tempi ragionevoli. A breve inizio a buttare giù un crossover decente. A presto.
Allegati
20200701_192810.jpg
20200703_074300.jpg
20200703_074243.jpg
20200703_074227.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Si ricomincia su giulietta

#1372

Messaggio da mark3004 »

Ottimo lavoro, neanche a dirlo! Curiosita' gli alloggi dei tw come li hai fissati?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Si ricomincia su giulietta

#1373

Messaggio da synagryda »

Ciao, Davide.
Sempre soddisfatto dei woofer SB?
Si sono ben slegati?
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Si ricomincia su giulietta

#1374

Messaggio da ozama »

Finalmente riparata anche la plastica della portiera.
Sta veramente benissimo la tasca. La pelle sembra uguale a quella della parte superiore. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1375

Messaggio da Davide.HZ »

mark3004 ha scritto:Ottimo lavoro, neanche a dirlo! Curiosita' gli alloggi dei tw come li hai fissati?
Grazie Mà, intendi i triangoli o i supporti dei tw? Per i primi hanno delle clips sulla lamiera, mentre il supporto del tw l'ho incollato con la colla a caldo sul triangolo e Quando ho trovato l'orientamento/profondità giusta l'ho resinato.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1376

Messaggio da Davide.HZ »

synagryda ha scritto:Ciao, Davide.
Sempre soddisfatto dei woofer SB?
Si sono ben slegati?
Ciao Manu si sono più che soddisfatto e credo che rimarranno a loro posto per moltissimo altro tempo. Credo che ormai a distanza di mesi abbiano terminato da un pezzo il periodo di rodaggio.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1377

Messaggio da Davide.HZ »

ozama ha scritto:Finalmente riparata anche la plastica della portiera.
Sta veramente benissimo la tasca. La pelle sembra uguale a quella della parte superiore. :yes:
Ciao! :)
Era ora Stef non si potevano vedere quelle placche tutte rovinate. Ho provato addirittura a mettere una griglia di protezione cromata davanti ai mediobassi ma poco dopo l'ho tolta perché la preferisco senza.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Si ricomincia su giulietta

#1378

Messaggio da Exevia »

Davide.HZ ha scritto: 3 lug 2020, 7:53 Giorno bella gente, dopo più di un mese che non aggiornavo eccomi qui. In questo periodo, tempo permettendo che è sempre poco, ho avuto modo di ascoltare, misurate e mettere a punto come si deve i full range, e sono arrivato alla conclusione che sono gli ap ideali a suonare nella mia auto. Il progetto come sapete è un tre vie, quindi con tutta la calma del mondo ( non posso fare altrimenti anche se fosse) ho iniziato a inserire i tweeter, per ora ecco il sinistro terminato, il destro è ancora in fase sperimentale ma conto di finirlo in tempi ragionevoli. A breve inizio a buttare giù un crossover decente. A presto.
Belli belli esteticamente dà, differenze rispetto alla vecchia configurazione con tweeter a montante e mid sul triangolo specchietto?? appena mi decido a prendere il mic e mettere a posto il bias del secondo a120 ti vengo a trovare xD xD
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1379

Messaggio da Davide.HZ »


Exevia ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 3 lug 2020, 7:53 Giorno bella gente, dopo più di un mese che non aggiornavo eccomi qui. In questo periodo, tempo permettendo che è sempre poco, ho avuto modo di ascoltare, misurate e mettere a punto come si deve i full range, e sono arrivato alla conclusione che sono gli ap ideali a suonare nella mia auto. Il progetto come sapete è un tre vie, quindi con tutta la calma del mondo ( non posso fare altrimenti anche se fosse) ho iniziato a inserire i tweeter, per ora ecco il sinistro terminato, il destro è ancora in fase sperimentale ma conto di finirlo in tempi ragionevoli. A breve inizio a buttare giù un crossover decente. A presto.
Belli belli esteticamente dà, differenze rispetto alla vecchia configurazione con tweeter a montante e mid sul triangolo specchietto?? appena mi decido a prendere il mic e mettere a posto il bias del secondo a120 ti vengo a trovare xD xD
Grande quando vuoi, con molto piacere.
Guarda per ora tra ferie e impegni saranno 2 mesi che non metto mano a nulla quindi per quanto sia molto godibile l'ascolto rimane comunque da sistemare, mi rimane difficile farti un confronto. A livello funzionale ti dico che il medio sul montante ha tutto di guadagnato perché ho potuto fare una struttura molto rigida e permissiva nel retro potendo coibentare a dovere le pareti con del poliestere ad altissima densità ed isolare meglio le emissioni, fase e modulo che risultano regolari ne sono la conferma. Mentre il tw sul triangolo soffre molto meno l'interazione del montante che alterava la risposta oltre i 10khz, ora ho una leggera cancellazione intorno i 4khz che sembra del tutto innocua o comunque aggirabile. Nota molto positiva è stata quella di scegliere dei medi con ogiva, solo ora sono riuscito ad ottenere una risposta senza alcuna magagna dovuta ai cancellamenti ambientali, cosa che prima era impossibile utilizzando dei coni con parapolvere senza ogiva. Cos'hai in mente?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Si ricomincia su giulietta

#1380

Messaggio da Exevia »

Ho in mente una soluzione simile alla tua, evitando il tweeter se riuscissi (ma ci credo poco) con fullrange a montante (candidati i TB w3-1878, i tuoi visaton e qualcosa dayton) biamplificando con i due A120, e qui se riuscissi ad evitare il tw potrei amplificare solo con loro l'intero fronte in dual mono, e mettere un processore con i controc****i per filtrare e ritardare, ed al momento lasciare le Hw165xl usate come woofer puri
L'ogiva si specialmente sulle medio-alte è un altra cosa rispetto al parapolvere, senza contare che vai ad eliminare tutte le risonanze tra parapolvere e traferro, e risparmi peso sul cono..
Comunque prossimo step strumentazione, poi vedo

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”