w.i.p Megane 3ª III SporTour

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#21

Messaggio da Brian »

dopo un'attenta valutazione delle varie proposte, ho preso una decisione! mi vendo l'auto! :D

scherzi a parte, grazie ragazzi (tutti) per i vari interventi. se non ricordo male, dovrei avere dei piccoli "subwoofer" se non erro della Phonocar. devo cercare e se li trovo posto delle foto. per quanto riguarda l'asta che a vetro giù invade parte del foro del woofer, posto una foto che ho trovato non avendo fatte io.

Immagine
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#22

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto: Coem sottolineavo a sostegno della mia "idea", l'implementazione di un bass-reinforcement *anteriore* (ovviamente là dove sia possibiel fisicamente), non soffre nemmeno un decimo delle difficoltà di messa a punto di un tre vie "canocnico".
Passa-banda da posizionare in un intorno dei punti tra PA 60Hz e PB 100Hz, all'incirca e non ci sono problemi di ritardi, di posizione virtuale fastidiosa, ecc.; si può persino tagliare in passivo.
Oppure ci si industria tra crossover della sorgente (o elettronico separato se c'è) e quello degli amplificatori per ottenre questo 4 vie in attivo fino alla medio-alta.
Il subwoofer ringrazia calorosamente e il mid-woofer ancora di più.
Non parlavo di messa a punto, ma nella realizzazione... è più facile/comodo/veloce mettere un anello mdf in porta oppure costruire/progettare/acquistare da 0 due bass-reinforcement da mettere sotto il sedile? Fermorestando la soluzione da te proposta è interessante ed intrigante, e che probabilmente se andiamo pure ad analizzare magari la resa è anche migliore eh. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#23

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Vuoi scherzare, ovviamente.
hahahah!...ti chiedo perdono :hahahah: , è logico pensare che siffatti altoparlanti siano una gioia per il fronte, ma siccome ne conosco anche la grande versatilità non mi stupirei assolutamente se fosse stato fatto un impiego ragionato come wooferetto in box.
Una soluzione che non ho mai provato personalmente ma gli appassionati a volte estraggono dal cilindro anche cose interessanti. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#24

Messaggio da Marsur »

Brian ha scritto:dopo un'attenta valutazione delle varie proposte, ho preso una decisione! mi vendo l'auto! :D
hahahah!...per così poco?..abbiamo appena cominciato. :D
Brian ha scritto:scherzi a parte, grazie ragazzi (tutti) per i vari interventi. se non ricordo male, dovrei avere dei piccoli "subwoofer" se non erro della Phonocar. devo cercare e se li trovo posto delle foto. per quanto riguarda l'asta che a vetro giù invade parte del foro del woofer, posto una foto che ho trovato non avendo fatte io.

Immagine
Mah, mi sa che il problema nemmeno si pone, nel senso che per quanto riguarda la predisposizione, quella di un adattatore è una necessità a prescindere dalla barra di metallo dietro.
La sola lamiera non è sufficiente a garantire un buon smorzamento per l'altoparlante, quindi l'adattatore serve come primo scopo a questo, e se la fortuna è dalla tua, con poco spessore dovresti riuscire a risolvere il problema dell'asta di metallo.

Comunque lo spessore deve essere quello necessario, il magnete non deve intralciare nulla all'interno della portiera e non deve essere a contatto con parti metalliche, ovviamente.
Insonorizza per davvero, mi raccomando. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#25

Messaggio da Brian »

buongiorno a tutti, ho deciso di provare con un woofer da 16cm, mi concentro sul fronte e dopo si pensa al subwoofer ed al finale da abbinare allo stesso.
vedo cosa riesco a tirar fuori con un 16cm e se non esce una cosa decente, rivendo e vado con un 13cm da migliorare man mano. (tanto insonorizzazzione, cablaggio e accortezze varie son +/- sempre quelle. da rivedere i cablaggi se con un 13cm aggiungo un bass-reinforcements sotto sedili anteriori).
a tal proposito vi chiedo un woofer da 16cm che abbia un'ottima discesa (visto la predisposizione), una buona sensibilità e un tweeter da abbinare. valuto anche usato. magari c'è un'accoppiata collaudata che fa al caso mio.
leggendo in giro ho visto che si resta soddisfatti come woofer di:
Tec SQ6
Monacor SPH-176 (8 ohm)
Hertz HV165XL
Ciare CW170
come amplificatore (che devo ancora trovare e prendere) visto gli spazi, andrei di Audio Art 240.4 o simile come dimensioni/qualità.
attendo consigli/suggerimenti/critiche. grazie.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#26

Messaggio da Marsur »

Mi pare che i tuoi ragionamenti siano condivisibili, un altro fronte collaudato da molti è Focal 6K2P + Technology LS29 (un tw che ha migliori doti di discesa rispetto alla media, che in un due vie è cosa da tenere in considerazione).
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#27

Messaggio da Brian »

ho letto che il Focal non è proprio un woofer "plug and play" vedremo...
altri consigli su un'accoppiata woofer/tweeter "collaudata" di facile installazione?
per il fronte come lo vedete un:
Alpine MRV-F407
oppure questo 5 canali:
Soundstream Rubicon 555
ricordo che vorrei un woofer che desse delle belle "legnate" e come subwoofer, HDS810. grazie.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#28

Messaggio da Brian »

dopo varie prove di installazione di un woofer da 16cm non contento del risultato ottenuto, ho fatto un passo indietro e sono tornato a quello che offre la predisposizione. dopo aver chiesto consigli, sono stato orientato su un 13cm, ovvero Tec SQ5.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#29

Messaggio da Brian »

ed eccoli qui:

Immagineimage upload

Immagineimage sharing sites

adesso tocca ai tweeter, cosa mi proponete? possibilmente qualcosa di "facile installazione" tipo...

-Monacor DT-284s
Immagineimage uploader

dai ragazzi, sotto con i consigli. valuto anche usato sicuro. grazie.
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#30

Messaggio da lucajust »

Brian ha scritto:dopo varie prove di installazione di un woofer da 16cm non contento del risultato ottenuto, ho fatto un passo indietro e sono tornato a quello che offre la predisposizione. dopo aver chiesto consigli, sono stato orientato su un 13cm, ovvero Tec SQ5.
Ma il 16 non sei riuscito ad installarlo oppure l'hai installato e non ti piaceva come suonava?
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#31

Messaggio da Brian »

lucajust ha scritto:Ma il 16 non sei riuscito ad installarlo oppure l'hai installato e non ti piaceva come suonava?
il 16cm l'ho installato, però in primis la griglia è da 13cm, dopo causa asta alzavetro, il woofer non si trova perfettamente a centro griglia. visto quanto detto, vedo di far suonare a dovere questo 13cm.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#32

Messaggio da Brian »

se qualcuno vuole consigliarmi un tweeter non molto profondo con una buona discesa da abbinare al Tec SQ5... grazie.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#33

Messaggio da Brian »

in attesa di suggerimenti si sta valutando...
Hertz ml 280, space 1, ml 28
Monacor dt 284s
Coral prx28
ed ho notato questo:

SEAS Prestige 27TFFNC/G (H1396)

Immagine

Immagine

come vi sembra? grazie.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#34

Messaggio da mark3004 »

Hai elencato tutti tw più o meno "conosciuti" e che vanno più o meno bene, ognuno con le proprie caratteristiche.

Personalmente ho avuto sia gli ml28 che i prx coral. Entrambi più che ottimi, non sbagli su quelli.

Sul nuovo puoi dare un'occhiata anche in casa tymphany (ex peerless) che quantomeno i prezzi sono molto molto abbordabili!

https://www.tymphany.com/peerless/drive ... il/?id=614

Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#35

Messaggio da Brian »

grazie mark3004
difatti mi hanno consigliato anche il modello NE19VTS-04
sai per caso se possibile rimuovere la flangia?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#36

Messaggio da Brian »

tra Audison Voce 1.1 e Hertz Ml 28, quale scegliereste in un 2 vie? grazie.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#37

Messaggio da mark3004 »

Guarda il NE19 l'ho avviato proprio adesso sul mio impianto. Ed "a pelle" sembra abbastanza lontanuccio dagli ML come dal PRX. Devo spremerlo come si deve ma su un 2 vie secco lo vedo ostico, il limite dei suoi 19mm vuoi o non vuoi si sentono tutti, sicuramente può andar bene in un 3 vie con un buon medio. È per questo che ti ho indicato il 25mm che almeno su carta dovrebbe essere più adatto, anche se non ho avuto modo di provarlo.

Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#38

Messaggio da Brian »

se mi dici così, allora andrò di cupola 28mm.
p.s ti è sembrato possibile poter rimuovere la flangia? grazie.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#39

Messaggio da mark3004 »

Brian ha scritto:se mi dici così, allora andrò di cupola 28mm.
p.s ti è sembrato possibile poter rimuovere la flangia? grazie.
Decisamente, se prorpio devi andare "alla cieca" per un 2 vie rimani comunque su un 25-28mm.

No su quel tw la flangia (almeno sul 19) è tutt'uno, ma credo proprio che il 25 sia di fattura simile.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#40

Messaggio da Brian »

cosa intendi per andare "alla cieca"?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”