w.i.p Megane 3ª III SporTour

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

w.i.p Megane 3ª III SporTour

#1

Messaggio da Brian »

Ciao ragazzi,
(per i mod, posto qui perché dopo aver messo insieme i pezzi, vedo di condividere anche i lavori. se non va bene, prego di spostare dove ritenete più opportuno. grazie.)

adesso veniamo a noi, c'è chi dice SQ o SQL o SPL ecc ecc... io... come piace a me... Smile
il mio obbiettivo è un fronte 2 vie + sub, dove per il fronte, prediligo suono caldo/avvolgente ed un buon punch. il subwoofer andrà a rifinire.

ho acquistato una Megane, a fine post metto foto predisposizione. come woofer di serie mi ritrovo con un 13cm ad altezza media e un tweeter sul cruscotto (da decidere se magari si riesce a sfruttare riflessioni o spostarlo a triangolo o montante).

come componenti:
-sorgente di serie (forse da sostituire più in là)
-dsp (bit ten d, bit one o p dsp e simili)
-ampli 4 canali fronte attivo e un 2 canali per il subwoofer oppure 4 canali woofer + subwoofer e 2 canali per i tweteer (qui chiedo consigli a voi su cosa cercare sull'usato per realizzare questo progetto)
-insonorizzazione porte
-supporto in MDF woofer
-cavo alimentazione di adeguata sezione sarflex
-cavi potenza OFC
-taratura da professionista dopo rodaggio

per il 2 vie posso muovermi in due modi, cercare un woofer da 13cm che soddisfi le mie aspettative, oppure vista la predisposizione, installare un 16cm con dei compromessi.

ovvero:
il foro del woofer viene in parte occupato dal meccanismo dell'alzavetro, quindi con un'anello di circa 1cm leggermente fuori asse rispetto alla griglia pannelo/cartella, si riesce. da quello che ho visto, credo che il woofer non deve superare una profondità di circa 60mm.

come materiale di recupero ho solo un Coral HDS810.
per gli amplificatori, non ho molto spazio. grazie.

predisposizioni:
Immagine

di questo woofer cosa ne pensate? a dire il vero, visto il prezzo, lo considero se ne trovo o me ne consigliate altro a prezzo "onesto"
Immagine
Ultima modifica di Brian il 23 apr 2019, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#2

Messaggio da mark3004 »

Consiglio caldamente di andare per un 16/16,5 cm anzichè il 13, il gioco vale lo sbattimento di farcelo entrare!
Il subwoofer può andare più che bene come rifinitore.
Amplificatori visto che come hai impostato dovrai prenderne più di uno, io andrei per un bensuonante 4 canali per il fornte ed uno dedicato al sub! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#3

Messaggio da Brian »

vedremo per il 16. per amplificare, hai qualcosa da consigliarmi?
se qualcuno ha avuto esperienze con woofer da 13 e ne è rimasto in qualche modo soddisfatto, si faccia avanti.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#4

Messaggio da mark3004 »

Non è che col 13 non puoi ottenere buoni risultati, ma ci sarà sempre differenza tra un 13 ed un 16, a favore di quest'ultimo a partire dalla risposta in basso che è già di per sè problematica nelle installazioni car. Quindi se non vuoi sbatterti a farci entrare "a forza" il 16 rimane solo una tua scelta, consapevole però dei pro e contro che ciò comporta.
Sugli amplificatori si apre un mondo: filosofie di pensiero, antipatie e simpatie, esperienze dirette e non, insomma di carne a cuocere ce n'è in abbondanza! Devi essere principalmente tu a far restringere il campo con dei paletti magari imprescindibili, tipo che so budget, nuovo e/o usato etc... ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#5

Messaggio da Brian »

ecco appunto, la risposta in basso è una cosa che vorrei proprio ottenere visto che già il woofer è alto e di conseguenza è un po' "penalizzata" a favore della gamma media credo... dopo sicuramente meglio un 13 installato bene che un 16 messo lì così.
per gli amplificatori, vado di usato ben suonanti. le vostre considerazioni e impressioni non mi vincolano ma mi fanno capire qualcosa su come orientarmi.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Brian ha scritto:ecco appunto, la risposta in basso è una cosa che vorrei proprio ottenere visto che già il woofer è alto e di conseguenza è un po' "penalizzata" a favore della gamma media credo... dopo sicuramente meglio un 13 installato bene che un 16 messo lì così.
Ma veramente credo sia l'opposto..... L'alloggiamento in alto penalizza le frequenze piu basse ...... Se ci metti un 13 scenderà ancora meno........ Ti rimarrá un buco tra sub e Mw......
Alcune realizzazioni con wf da 13 ce ne sono, ma secondo me necessitano di maggiori accortezze, e spesso si ricorre a Sub anteriori per ovviare al "buco"......
La coperta é corta.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#7

Messaggio da Brian »

Alessio Giomi ha scritto:Ma veramente credo sia l'opposto..... L'alloggiamento in alto penalizza le frequenze piu basse .....
infatti ho scritto, il woofer è alto, di conseguenza è penalizzata (riferito alle frequenze basse) e invece è a favore delle frequenze medie. stavo pensando anche ad un sub di quelli da sotto sedile, ma non so quanto possa aiutare... e cosa succede ad averne uno sotto sedile e uno nel bagagliaio.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#8

Messaggio da mark3004 »

Brian ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Ma veramente credo sia l'opposto..... L'alloggiamento in alto penalizza le frequenze piu basse .....
infatti ho scritto, il woofer è alto, di conseguenza è penalizzata (riferito alle frequenze basse) e invece è a favore delle frequenze medie. stavo pensando anche ad un sub di quelli da sotto sedile, ma non so quanto possa aiutare... e cosa succede ad averne uno sotto sedile e uno nel bagagliaio.
Secondo me dovresti focalizzarti un pò di più sul fronte. Cioè soluzioni "alternative" secondo me si scelgono quando proprio non se ne può fare a meno. Per capirci farci entrare il 16 cosa comporta, mettere solo un anello per tirarlo più fuori o intervenire in modo radicale su lamiera/pannello?
Purtroppo come vedi tiri da una parte e si accorcia dall'altra, come ti hanno fatto notare altoparlante da 13+alloggio alto avrai un buco bello grosso, e rischi che non raggiungi i risultati sperati, nonostante il non poco investimento, e visto che sei partito con "il piede giusto" e non monti certo componenti da 4 soldi sarebbe un peccato non riuscire a fare una cosa come si deve. Mia opinione, alla peggio ci puoi provare e se non va bene metti in conto di perderci qualcosa e cambiare i wf.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Brian ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Ma veramente credo sia l'opposto..... L'alloggiamento in alto penalizza le frequenze piu basse .....
infatti ho scritto, il woofer è alto, di conseguenza è penalizzata (riferito alle frequenze basse) e invece è a favore delle frequenze medie. stavo pensando anche ad un sub di quelli da sotto sedile, ma non so quanto possa aiutare... e cosa succede ad averne uno sotto sedile e uno nel bagagliaio.
Niente di particolarmente dannoso ma occorrerà una piu accurata sezione di taratura....
Magari quello nel bagagliaio si occuperà dell’ultrabassa (sotto i 50/60 hz) mentre quello anteriore rinforzerà la mediobassa su frequenze tra i 60 e gli 80/90 hz......
Butto lì 2 numeri.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#10

Messaggio da Marsur »

Brian ha scritto:come materiale di recupero ho solo un Coral HDS810.
per gli amplificatori, non ho molto spazio. grazie.
Buono il sub, è un tassello che puoi usare, hai già il box?
Per gli amplificatori, bisogna vedere quanto poco spazio hai, potrebbe essere necessario orientarsi verso la classe D.
Per il tipo di suono, "caldo e avvolgente" è una descrizione purtroppo molto soggettiva, sia da parte di chi la da che da parte di chi la riceve, quindi è molto difficile entrare in sintonia senza sbagliare suggerimento. :)

Per il "punch" invece, siamo già un po' tutti in linea col significato, ed infatti sarebbe un buon motivo per orientarsi verso un mb da 16 anziche un 13, oltre al ragionamento sull'altezza della predisposizione, che condivido.
Con gli ampli ti è già stato suggerito il 4 canali davanti e lo stereo sul sub, sono d'accordo (anche se non è una regola fissa).
Quali? Beh, come ti è già stato fatto notare, il budget è fondamentale, ma attenzione perchè nel calibrare gli abbinamenti bisogna tener conto del rapporto tra potenza amplificatori e sensibilità degli altoparlanti, e mi riferisco anche alla tua voglia di "punch". ;)

Come dire: se i soldi sono pochi, difficilmente (a parte botte di cul@) ci si può aggiudicare un amplificatore potente ed insieme bensuonante, ci si deve accontentare del compromesso, forse più in potenza, oggi come oggi.
Quindi, se questo è il quadro che si prospetta, sarebbe meglio non acquistare altoparlanti "duri" con bassa sensibilità, in modo da ottenere una pressione comunque soddisfacente.

Per farti l'esempio del MPK130.3 che hai postato, 91 dB sarebbero un buon partito, ammesso che i dati del costruttore siano aderenti alla realtà. :)
Insonorizzazione ok, supporti ok, cavo alimentazione ok (considera i "saldatrice style"), cavi potenza ok (OFC?..mah, vedremo).
La taratura dal professionista va bene, ma se fossi in te io mi assicurerei in qualche modo sulle presunte capacità dell'insta, sul volume di strada da fare, e sul fatto che tu possa assistere alle tarature o che ti possa insegnare qualcosa, perchè lavorare su un DSP potrebbe rivelarsi più un divertimento che una cosa "da gente studiata", poi è logico che dipende da persona a persona (e portafogli annesso).
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#11

Messaggio da Dude »

Io vado controcorrente e, se la predisposizione è da 13, con quell'altezza, andrei senza esitazioni su un mw da 13 di buona qualità, che farei "sostenere" da una coppia di bass-reinforcement sotto sedile, da autocostruire.
Come già detto, in ogni caso andrebbero ben distinte le aree di intervento di questi bass-reinforcement e del subwoofer, al fine di non cadere dalla padella nella brace con indesiderate sovrapposizioni di fasi opposte e relative cancellazioni.

L'esperienza in tal senso che feci molti anni fa sulla Lancia Prisma con i favolosi B&W LM50 e una coppia di piccoli box reflex con ap da 13cm fu davvero entusiasmante.
NESSUN rimpianto verso la mancanza del 16cm.
Ma quei B&W erano dei mostri, difficile trovarli oggi, però una coppia di buoni 13 cm non dovrebbe essere difficile da trovare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#12

Messaggio da mark3004 »

Soluzione sicuramente affascinante la tua Dude, ma credo stiamo sempre là, quanto sono impegnative da realizzare le due soluzioni? (adattare il 16 in porta o il doppio box sottosedile). Ogni soluzione può essere quella buona se fatta con criterio, deve quindi mettere sulla bilancia tutto, dalla spesa dei componenti a quanto impegnativo sia. Per due 13cm come dici tu deve mettere in conto una spesa ALMENO pari ad un buon 16 se non maggiore, da aggiungerci poi la realizzazione (ed acquisto componenti) della sezione bassa.
Come è messo adesso invece un buon sub già lo ha, se riesce ad installare i 16 non gli serve altro. Voglio dire sono tutte soluzioni fattibili, idee ce ne sono sta a lui decidere!

Sent from my SM-N9200 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#13

Messaggio da Dude »

Beh ma certo, sono tutte soluzioni valide con ciascuna i suoi pro e contro.

E' che io SO che un bass-reinforcement ***anteriore*** ben realizzato e correttamente inserito in impianto, porta tali e tanti benefici su TUTTI gli aspetti, che in buona sostanza è tendenzialmente la mia idea di impianto preferita, a cui cerco di tendere sempre in fase di studio preliminare.
Se poi non si può, pace e amen, chiaro, e via di 16cm e due vie canonico.

Ma il fatto è che un 16 cm le medie di un buon 13cm non se le riesce a sognare nemmeno impegnandosi, ovviamente pagando dal lato basse con il 13.
E lì subentrano i "pre-sub" anteriori, che è vero che portano il sistema ad avere tre vie, ma cmq molto più facili da tarare che un tre vie con woofer, midrange e tweeter classici; per buon peso, aiutano anche a tenere giù il passa basso del sub, con ovvi benefici circa la localizzabilità dello stesso.
Ultima modifica di Dude il 19 gen 2018, 10:20, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#14

Messaggio da ozama »

È possibile vedere una foto più "globale"?
Magari anche della porta chiusa, presa dall'altro lato dell'auto.
Perchè, andando "ad intuito", mi pare che la predisposizione sia in posizione parecchio sfortunata per le medie.. sotto al cruscotto e dietro al maniglione.
Se fosse, la soluzione di Dude, mi sembrerebbe la migliore, perchè lasciando un 13, potresti ALMENO ORIENTARLO più facilmente. Se è come penso, ma è comunque tutta teoria, sarebbe veramente opportuno fare modifiche in tal senso.
Sui woofers, io ho appena acquistato la versione da 165 cm e 3 ohm di quelli Hertz da te proposti. E devo dire che nella mia predisposizione la media esce molto molto bene. Ma li ho orientati di circa 3 gradi ed ho sostituito le griglie con altre più trasparenti. Ed inolte, ho un'altra macchina, dove sono disposti a metà porta e non hanno il cruscotto "sopra".
Per il "punch" bisogna aspettare. Oltre al rodaggio, devo ri fare la taratura del DSP, impostata per i woofers precedenti. Sia taglio, ora a 80 Hz, sia equalizzazione. E rivedere l'insonorizzazione delle cartelle che hanno alcune risonanze che "tengo buone" anche con l'equalizzazione dei woofers, perdendo spinta sulla mediobassa.
Sull'amplificazione, anche io sono della partita che un 4 canali dovrebbe amplificare il fronte ed un mono o due canali (a seconda del sub) dovrebbe far andare appunto il sub. Difatti io sono configurato così.
E per problmi di spazio e budget ho un DSP amplificato della Audison, che amplifica il due vie anteriore, con una certa soddisfazione. È più recente e versatile di un Bit One o di un Bit Ten D. Di fatto, incorpora lo stesso chipset, 6 canali imput, ingresso digitale Tos Link, eccetera, ma con anche l'amplificazione in classe D (oltre 70 W veri e cattivelli) su 4 (o 3 o 2 se li metti in "bridge") dei 9 canali disponibili in uscita. Ed un software più evoluto e versatile dei due citati.
Va molto bene. Ma è chiaro che se metti tutta amplificazione esterna di alto rango, hai potenzialmente possibilità maggiori. In funzione del budget, spazio e capacità del sistema di altoparlanti.
Come tutti i DSP da te citati, nasce per interfacciare le sorgenti di serie in high level (o anche a livello pre ovviamente), con tutti gli automatismi e temporizzazioni necessarie, offrendo la possibilità di affiancare una sorgente digitale (ma anche analogica) di qualità più elevata, tipo personal player, smartphone/tablet, media player.. con uscita ottica (alcuni personal player) o USB OTG (alcuni Android) o dal connettore Lighting (iPad e iPhone Apple con connettore Lighting) da trasformare poi in ottica con interfacce commerciali.
Buon divertimento!
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#15

Messaggio da Dude »

Sì beh, riguardando la porta, effettivamente la posizone non è felicissima, fra cruscotto e gambe potrebbe esserci un bel po' di ostacoli.
Non l'avevo vista bene prima.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#16

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Io vado controcorrente e, se la predisposizione è da 13, con quell'altezza, andrei senza esitazioni su un mw da 13 di buona qualità, che farei "sostenere" da una coppia di bass-reinforcement sotto sedile, da autocostruire.
Come già detto, in ogni caso andrebbero ben distinte le aree di intervento di questi bass-reinforcement e del subwoofer, al fine di non cadere dalla padella nella brace con indesiderate sovrapposizioni di fasi opposte e relative cancellazioni.

L'esperienza in tal senso che feci molti anni fa sulla Lancia Prisma con i favolosi B&W LM50 e una coppia di piccoli box reflex con ap da 13cm fu davvero entusiasmante.
NESSUN rimpianto verso la mancanza del 16cm.
Ma quei B&W erano dei mostri, difficile trovarli oggi, però una coppia di buoni 13 cm non dovrebbe essere difficile da trovare.
E' certamente una alternativa quella dei sottosedile, sempre se c'è lo spazio disponibile sia per questi che per l'amplificatore dedicato.
Naturalmente il lavoro in porta coi 13 sarebbe meno impattante, ma con un abbinamento in più da considerare.

In merito al tuo aneddoto, non ho capito se i B&W erano i satelliti o i protagonisti del sub.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#17

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Beh ma certo, sono tutte soluzioni valide con ciascuna i suoi pro e contro.

E' che io SO che un bass-reinforcement ***anteriore*** ben realizzato e correttamente inserito in impianto, porta tali e tanti benefici su TUTTI gli aspetti, che in buona sostanza è tendenzialmente la mia idea di impianto preferita, a cui cerco di tendere sempre in fase di studio preliminare.
Se poi non si può, pace e amen, chiaro, e via di 16cm e due vie canonico.

Ma il fatto è che un 16 cm le medie di un buon 13cm non se le riesce a sognare nemmeno impegnandosi, ovviamente pagando dal lato basse con il 13.
E lì subentrano i "pre-sub" anteriori, che è vero che portano il sistema ad avere tre vie, ma cmq molto più facili da tarare che un tre vie con woofer, midrange e tweeter classici; per buon peso, aiutano anche a tenere giù il passa basso del sub, con ovvi benefici circa la localizzabilità dello stesso.
Difficile non essere d'accordo con te, ma l'abitacolo ha il suo peso, nel senso che forse il sottosedile o i box "da pavimento" sono comunque da posizionare in modo che siano realmente efficaci senza diventarci matti se possibile, altrimenti si è costretti a ritornare alla portiera, che magari, tutto sommato, può essere la soluzione meno tortuosa e più efficace.

Eh già, le soluzioni possono essere diverse, ma come è tipico ci sarà da accontentarsi del compromesso migliore, che potrebbe essere anche un buon 13 in porta + sub nel bagagliaio e finita li, tanto per dire.
La varietà di altoparlanti c'è, come anche quella dei loro prezzi; sono ulteriori possibilità da aggiungere alla lista di quelle già menzionate.
Così ora Brian è più confuso di prima. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#18

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto: ....i box "da pavimento" sono comunque da posizionare in modo che siano realmente efficaci senza diventarci matti se possibile, altrimenti si è costretti a ritornare alla portiera, che magari, tutto sommato, può essere la soluzione meno tortuosa e più efficace.
Quello a cui mi riferivo, tutto è fattibile, ma bisogna vedere a che prezzo, e non solo in soldoni ma anche in termini di impegno pratico nella realizzazione! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#19

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: In merito al tuo aneddoto, non ho capito se i B&W erano i satelliti o i protagonisti del sub.
Vuoi scherzare, ovviamente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: mi aiutate a realizzarlo..?

#20

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto:
Marsur ha scritto: ....i box "da pavimento" sono comunque da posizionare in modo che siano realmente efficaci senza diventarci matti se possibile, altrimenti si è costretti a ritornare alla portiera, che magari, tutto sommato, può essere la soluzione meno tortuosa e più efficace.
Quello a cui mi riferivo, tutto è fattibile, ma bisogna vedere a che prezzo, e non solo in soldoni ma anche in termini di impegno pratico nella realizzazione! ;)
Come sottolineavo a sostegno della mia "idea", l'implementazione di un bass-reinforcement *anteriore* (ovviamente là dove sia possibile fisicamente), non soffre nemmeno un decimo delle difficoltà di messa a punto di un tre vie "canonico".
Passa-banda da posizionare in un intorno dei punti tra PA 60Hz e PB 100Hz, all'incirca e non ci sono problemi di ritardi, di posizione virtuale fastidiosa, ecc.; si può persino tagliare in passivo.
Oppure ci si industria tra crossover della sorgente (o elettronico separato se c'è) e quello degli amplificatori per ottenere questo 4 vie in attivo fino alla medio-alta.
Il subwoofer ringrazia calorosamente e il mid-woofer ancora di più.
Ultima modifica di Dude il 20 gen 2018, 1:49, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”