Ottimo.Darios ha scritto:Si, mi sono fatto i conti,Marsur ha scritto: Qualcosina si spende, senza dubbio, ma quanto sarebbe il risparmio a fronte di prenderle complete?
ho visto che su quella pagina c'erano anche le singole voci da aggiungere e /o togliere :
- Si parte che non puoi eliminare crossover e accessori = 210.71€
- Cabinet + grilles= 364.89€
- TW = 72.00€
- WF = 110.40€
TOT = 758€
Tutto completo, assemblaggio + testing = + 216€
TOT = 974€
Altri upgrade:
- connettori di potenza migliori = 100.80€
- crossover Advanced = 369.60€ (- i 210.71 del crossover Standard = +158.89€)
P.S.
Io invece ho speso:
- Crossover e accessori = 192.00€
- Cabinet = 35€
- TW = 74.00€
- WF = 116.00€
TOT = 417.00€
Tutto completo, assemblaggio + testing = 0.00€ (Tempo e pazienza)
TOT = 417.00€
Quindi 974€ - 417.00€ = totale risparmiato 557€
Manca la rifinitura esterna... 57€ abbondando?!
Home-Car - Work in progress
Re: Home-Car - Work in progress
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Home-Car - Work in progress
Arrivato un altro pacco
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Re: Home-Car - Work in progress
Gli altoparlanti li hai, l'alimentatore anche, tra l'altro il pacco non è piccolo non credo siano solo altri componenti per i crossover... uhm....Darios ha scritto:Arrivato un altro pacco
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Home-Car - Work in progress
Pensavo fosse più piccolo,
ora ha una settimana che sono impegnato in altro che ho dimenticato anche cosa avevo ordinato di preciso
Comunque 300€ di roba, tra condensatori, bobine, resistenze, cavi e forse altro...
Per il crox del kit EKA già avevo tutto, ho solo preso 4 resistenze Mundorf Supreme da 20w,
+ altro per provare a fare un 12-12db/oct
P.S.
Adesso devo scappare, stasera con calma lo apro
ora ha una settimana che sono impegnato in altro che ho dimenticato anche cosa avevo ordinato di preciso
Comunque 300€ di roba, tra condensatori, bobine, resistenze, cavi e forse altro...
Per il crox del kit EKA già avevo tutto, ho solo preso 4 resistenze Mundorf Supreme da 20w,
+ altro per provare a fare un 12-12db/oct
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Re: Home-Car - Work in progress
Ah ecco, era il cascame che occupava spazio...
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Re: Home-Car - Work in progress
Ma allora! Quando si comincia a farli suonare?
Ciao!
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Home-Car - Work in progress
Giusto dicci dicci...
Anche io sto facendo un progettino Home.... uno scambio di idee potrebbe non essere male
Anche io sto facendo un progettino Home.... uno scambio di idee potrebbe non essere male
Re: Home-Car - Work in progress
Assemblato il primo crossover,
per le prove il cartone va bene
Non so se le bobine interferiscono con i condensatori, etc... ma mi pare che con quelle in aria non ci dovrebbero essere problemi.
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Re: Home-Car - Work in progress
Una spianatina all'interno prima di chiudere,
non avendo altro, vai di flex a mano e annessa doccia post lavoro
Adesso mi rimane di ritagliare il cascame adesivo e metterlo alle pareti,
il crox al momento lo lascio fuori, per non aprire e chiudere 300 volte...
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Re: Home-Car - Work in progress
Per il crox, l'interazione ce l'hai solo tra le bobine. Per ridurla, non metterle tutte in piano e vicine. Basta che le giri diversamente. Una in orizzontale, una in verticale, una in verticale e girata di 90 gradi.. in modo che i flussi magnetici non si concatenino.
Nelle induttanze in aria, è generalmente potenzialmente maggiore il flusso disperso. Quindi è più facile che possano interagire. Almeno, in teoria. Così come quelle da tenere più lontane, sono quelle attraversate dalla corrente maggiore. Che generano maggior campo magnetico. In pratica, quelle interessate dalle basse frequenze, dove viene utilizzata la maggior parte della potenza.
Non a caso, molti costruttori, nei sistemi di altoparlanti alto di gamma, montano l'intero filtro del/dei woofer/s, su un supporto a parte.
Buon lavoro!
Nelle induttanze in aria, è generalmente potenzialmente maggiore il flusso disperso. Quindi è più facile che possano interagire. Almeno, in teoria. Così come quelle da tenere più lontane, sono quelle attraversate dalla corrente maggiore. Che generano maggior campo magnetico. In pratica, quelle interessate dalle basse frequenze, dove viene utilizzata la maggior parte della potenza.
Non a caso, molti costruttori, nei sistemi di altoparlanti alto di gamma, montano l'intero filtro del/dei woofer/s, su un supporto a parte.
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Re: Home-Car - Work in progress
Si, già ho provveduto separando wf e tw
anche perchè non avevo considerato lo spessore del cascame e in ogni caso una volta messa la parte frontale non entra
Ci siamo quasi...
anche perchè non avevo considerato lo spessore del cascame e in ogni caso una volta messa la parte frontale non entra
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Re: Home-Car - Work in progress
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Re: Home-Car - Work in progress
Non fare il prezioso dai, che tu li abbia già ascoltati è sicuro al 100%.
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"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Home-Car - Work in progress
No, purtroppo niente ancora
ieri vi aggiornavo in tempo reale... forse ce la farò oggi! (almeno spero)
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Re: Home-Car - Work in progress
Avevo dei dubbi sul "funzionamento" della sorgente... se l'antenna andrebbe collegata comunque
e se il telaio lo dovrei mettere a massa
Una volta mi capitò che non accendeva senza aver collegato l'antenna o era una questione di massa, adesso non ricordo di preciso...
e se il telaio lo dovrei mettere a massa
Una volta mi capitò che non accendeva senza aver collegato l'antenna o era una questione di massa, adesso non ricordo di preciso...
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Re: Home-Car - Work in progress
se vuoi ascoltare la radio puoi collegare l'antennaDarios ha scritto:Avevo dei dubbi sul "funzionamento" della sorgente... se l'antenna andrebbe collegata comunque
e se il telaio lo dovrei mettere a massa
Una volta mi capitò che non accendeva senza aver collegato l'antenna o era una questione di massa, adesso non ricordo di preciso...
(anche solo uno spezzone di filo)
il negativo dovrebbe essere già collegato al telaio
negli anni 90' mi capitava il problema dell'antenna/massa con collegamenti pasticciati
Re: Home-Car - Work in progress
Tutto ok, senza antenna è partita
Ho fatto una prova più da "banco"...devo procurarmi dei piedistalli,
messi cosi' comunque sono rimasto soddisfatto, seduto nulla punta del letto, sembravo in una minicar in profondità ho "sfondato" lo specchio...
P.S.
Per quanto riguarda l'alimentatore, della ventola neanche l'ombra... solo ad alti regimi e con qualche pezzo arrivavo a 10Ampere
Ho fatto una prova più da "banco"...devo procurarmi dei piedistalli,
messi cosi' comunque sono rimasto soddisfatto, seduto nulla punta del letto, sembravo in una minicar in profondità ho "sfondato" lo specchio...
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Re: Home-Car - Work in progress
Bene!Darios ha scritto:Tutto ok, senza antenna è partita
Ho fatto una prova più da "banco"...devo procurarmi dei piedistalli,
messi cosi' comunque sono rimasto soddisfatto, seduto nulla punta del letto, sembravo in una minicar in profondità ho "sfondato" lo specchio...
P.S.
Per quanto riguarda l'alimentatore, della ventola neanche l'ombra... solo ad alti regimi e con qualche pezzo arrivavo a 10Ampere
Visto che come assorbimenti ci rientri alla grande?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
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Re: Home-Car - Work in progress
Si, ho fatto bene a sovradimensionare... scalda meno(quasi niente) e la ventola non accende
Adesso ho fatto degli upgrade, prima andavo di fretta ed ho montato tutto senza dimensionare i cavi,
1° step - accorciatina cavi di potenza , 2.40m a dx e 2.40m a sx
adesso sono 1.70...
e cavi di alimentazione di 1.30m...
2° step - belli i cavi dei coccodrilli
Personalizzazione con Audison sonus S214... i tw suonavano con quei miseri cavi.
Adesso ho fatto degli upgrade, prima andavo di fretta ed ho montato tutto senza dimensionare i cavi,
1° step - accorciatina cavi di potenza , 2.40m a dx e 2.40m a sx
adesso sono 1.70...
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Re: Home-Car - Work in progress
Insomma, mi pare che ti ci stai divertendo.
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