La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Vabbé, pensatela come volete io intanto ho il cambio automatico quindi della leva del cambio mi può fregar di meno!
Intanto grazie ad un amico del forum sono arrivate queste due "vipere", sperando che lavorino meglio nel volume a disposizione!
Gli ho dato una sistemata meglio che ho potuto perché il vecchio proprietario (prima ancora di chi me li ha dati) sui connettori è stato un macellaio... ma il cono è messo abbastanza bene e misurati col tester sono perfetti.
P.s. Senza saper né leggere né scrivere hanno fatto anche un paio di ore di ginnastica a 40hz, non si sa mai!
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Intanto stamattina mi sono sparato un po' di ore in macchina, alla fine avevo il mal di capoccia!!
Ma almeno ho tirato fuori qualcosa di decente:
Incrocio medio/tw destro, qui devo recuperare ancor qualcosina
Incrocio medio/tw sx
Credo che ci siamo, la risposta generale sul tw e' poco coincidente perche' l'ho ritoccato di qualche mezzo db succesivamente (lo so devo rifare la sua misura)
Incrocio medio/wf sinistro:
L'incrocio col destro e' invece un disastro... ho un bel buco sul wf proprio a cavallo dell'incrocio che mi tira giu' tutto, e devo capire da dove viene e se e' risolvibile...
Incrocio md/wf dx
Questo e' il solo wf destro, con due bei buchi, il piu' rompiscatole proprio dove deve incrociarsi col medio ho provato a fare una misura in campo vicino a porta aperta (20-25cm) e non e' presente alcun buco, ma non sono sicuro se possa andar bene per scoprire se e' un problema intrinseco del box...
Ma almeno ho tirato fuori qualcosa di decente:
Incrocio medio/tw destro, qui devo recuperare ancor qualcosina
Incrocio medio/tw sx
Credo che ci siamo, la risposta generale sul tw e' poco coincidente perche' l'ho ritoccato di qualche mezzo db succesivamente (lo so devo rifare la sua misura)
Incrocio medio/wf sinistro:
L'incrocio col destro e' invece un disastro... ho un bel buco sul wf proprio a cavallo dell'incrocio che mi tira giu' tutto, e devo capire da dove viene e se e' risolvibile...
Incrocio md/wf dx
Questo e' il solo wf destro, con due bei buchi, il piu' rompiscatole proprio dove deve incrociarsi col medio ho provato a fare una misura in campo vicino a porta aperta (20-25cm) e non e' presente alcun buco, ma non sono sicuro se possa andar bene per scoprire se e' un problema intrinseco del box...
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
È l'ambiente... totalmente normale
Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Non so se essere contento che non sia il box o dispiaciuto... in pratica mi attacco al.... Grazie comunque!Nostromo ha scritto:È l'ambiente... totalmente normale
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Re: La mia nuova sfida SQ
Beh, sono post che fanno pensare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: La mia nuova sfida SQ
Eccallà, si parla di buchi e subito spunti fuori, vecchio marpione!
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
L ambiente maledetto io ho provato a fare una misura sia con la cartella (ho il wf in predisposizione ) e poi senza cartella, la risposta é identica.... poi facendo la misura in campo vicino sparisce ho un cratere sul dx da 400/600hz il sinistro va meglio...
Come succede a te ma penso un po tutti come dice Nostromo
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Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Esatto.. Purtroppo sono risonanze modali dell'abitacolo. Che essendo molto più piccolo di un ambiente domestico, dove si trovano a bassa frequenza, si vengono a piazzare sulla mediobassa, fino alle medie frequenze..
Bisogna essere bravi a "mascherarle" all'ascolto..
Ciao!
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Non sono risonanze modali... Le risonanze modali oltre i 200hz sono invisibili...ozama ha scritto: ↑25 feb 2021, 21:30 Esatto.. Purtroppo sono risonanze modali dell'abitacolo. Che essendo molto più piccolo di un ambiente domestico, dove si trovano a bassa frequenza, si vengono a piazzare sulla mediobassa, fino alle medie frequenze..
Bisogna essere bravi a "mascherarle" all'ascolto..
Ciao!
Sono cancellazioni dovute all'ambiente, ma non risonanze.
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
The_Bis ha scritto: ↑25 feb 2021, 23:01Non sono risonanze modali... Le risonanze modali oltre i 200hz sono invisibili...ozama ha scritto: ↑25 feb 2021, 21:30 Esatto.. Purtroppo sono risonanze modali dell'abitacolo. Che essendo molto più piccolo di un ambiente domestico, dove si trovano a bassa frequenza, si vengono a piazzare sulla mediobassa, fino alle medie frequenze..
Bisogna essere bravi a "mascherarle" all'ascolto..
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Sono cancellazioni dovute all'ambiente, ma non risonanze.
Concordo con @The_Bis
Se fai una misura in campo vicino a minimo 5cm dall altoparlante quindi escludendo l abitacolo i buchi spariscono o da un cratere di -20 db in campo vivino sono solo -2db ecco perche Nostromo diceva che é un problema di tutti
Tocca conviverci, cmq quanti di noi possono dire di sentire i buchi in frequenza della risposta, penso che in un sistema tarato e messo in fase, nel complesso nn te ne accorgi ma lo sappiamo dalle misure io nn mi fisserei, ecco magari sulla fase e un altra storia pero se stai in fase a+ 6 db all incrocio o a + 4 .. alla fine sempre in fase stai .... poi corregetemi se sbaglio
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Purtroppo la fase non è che sia totalmente scorrelata dalla risposta... Un buco da una parte solitamente si traduce in un buco anche dall'altra.
Poi se parliamo di un woofer in base a quanto è sfortunata la predisposizione la fase diventa anche molto difficile da misurare.
La logica che si usa nella fabbricazione dei diffusori home, dove l'ambiente è sottocontrollo e gli AP sono in asse ahimè non si applica 1:1 in auto...
Poi se parliamo di un woofer in base a quanto è sfortunata la predisposizione la fase diventa anche molto difficile da misurare.
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Visto che tarare non è arte mia cerchiamo almeno di far rendere l'estetica!
La Alpine non era male ma la cornice della plancia era assolutamente da sistemare, la "prova" mi piaceva e dovevo solo trovare cosa VERAMENTE andasse bene lì.
Sotto la Alpine (prima) e sopra come è ora. Vittoria schiacciante a mani basse!
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Eh, direi.. Pioneer ha sempre avuto una marcia in più, per quanto riguarda l'estetica, secondo me.
Certamente è questione di gusti.. Io da questo punto di vista, la penso così. Fin dalla prima serie "Centrate" dei primi anni 80..
Sui problemi di abitacolo, certamente ho usato un termine improprio nel definire "risonanze modali" i buchi e i picchi. Tuttavia, sono prodotti dall'abitacolo in ogni caso. E sono variamente udibili, a seconda di dove si trovano. Altro chè se lo sono.
Per quanto mi riguarda, li vedo diversi a destra e sinistra, spostati, sembra verso l'alto, a destra rispetto alla sinistra, ma assolutamente correlati tra loro, tra i canali.. Dipende probabilmente da quanto è largo l'abitacolo. E se non li compensi almeno in parte, fanno casino sulla scena.
Purtroppo, fase e frequenza vanno a braccetto. Dove c'è una alterazione repentina della frequenza, stai certo che è alterata anche la fase. E a seconda della zona dello spettro, percepisci più l'una dell'altra. Ma si sentono tutte. E i ritardi temporali, quando hai un problema di riflessione correlata con la larghezza dell'abitacolo, non servono a nulla. Quelli ti possono aiutare solo - eventualmente -, non - sistematicamente - giusto per sistemare un incrocio tra due vie. Non per mettere a posto una serie di suoni monofonici che arrivano alle due orecchie con percorsi alterati per riflessione, rispetto a come dovrebbero arrivare. Che generano buchi successivi in frequenza, uguali ma sfalsati tra canale destro e sinistro.
Non sono "risonanze modali". Ma sono alterazioni comunque correlate e in successione periodica, tipicamente presenti su entrambi i canali, sfalsate tra canali destro e sinistro ed udibilissime. Che vanno compensate sia con l'equalizzatore, dove si riesce, sia SPOSTANDO gli altoparlanti in un altro punto, se necessario. L'orientamento modifica questo stato di cose solo a frequenze molto alte. Se il problema ce l'hai ad 1 KHz ed è bello presente, beh, ti sposti la medioalta da un'altra parte, di 10/15 cm, o te lo tieni, normalmente.. e se ce l'hai, quando accendi entrambi i canali, hai le voci e gli strumenti con le note tenute che si spostano a destra e sinistra mentre suonano, che è "un piacere"..
Ti assicuro che non lo dico per sentito dire, purtroppo!
Ciao!
Certamente è questione di gusti.. Io da questo punto di vista, la penso così. Fin dalla prima serie "Centrate" dei primi anni 80..
Sui problemi di abitacolo, certamente ho usato un termine improprio nel definire "risonanze modali" i buchi e i picchi. Tuttavia, sono prodotti dall'abitacolo in ogni caso. E sono variamente udibili, a seconda di dove si trovano. Altro chè se lo sono.
Per quanto mi riguarda, li vedo diversi a destra e sinistra, spostati, sembra verso l'alto, a destra rispetto alla sinistra, ma assolutamente correlati tra loro, tra i canali.. Dipende probabilmente da quanto è largo l'abitacolo. E se non li compensi almeno in parte, fanno casino sulla scena.
Purtroppo, fase e frequenza vanno a braccetto. Dove c'è una alterazione repentina della frequenza, stai certo che è alterata anche la fase. E a seconda della zona dello spettro, percepisci più l'una dell'altra. Ma si sentono tutte. E i ritardi temporali, quando hai un problema di riflessione correlata con la larghezza dell'abitacolo, non servono a nulla. Quelli ti possono aiutare solo - eventualmente -, non - sistematicamente - giusto per sistemare un incrocio tra due vie. Non per mettere a posto una serie di suoni monofonici che arrivano alle due orecchie con percorsi alterati per riflessione, rispetto a come dovrebbero arrivare. Che generano buchi successivi in frequenza, uguali ma sfalsati tra canale destro e sinistro.
Non sono "risonanze modali". Ma sono alterazioni comunque correlate e in successione periodica, tipicamente presenti su entrambi i canali, sfalsate tra canali destro e sinistro ed udibilissime. Che vanno compensate sia con l'equalizzatore, dove si riesce, sia SPOSTANDO gli altoparlanti in un altro punto, se necessario. L'orientamento modifica questo stato di cose solo a frequenze molto alte. Se il problema ce l'hai ad 1 KHz ed è bello presente, beh, ti sposti la medioalta da un'altra parte, di 10/15 cm, o te lo tieni, normalmente.. e se ce l'hai, quando accendi entrambi i canali, hai le voci e gli strumenti con le note tenute che si spostano a destra e sinistra mentre suonano, che è "un piacere"..
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Comunque la P88 fa' sempre la sua porca figura, se integravi la sua cornice sarebbe stato un capolavoro, ma anche così è bello vero!
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Re: La mia nuova sfida SQ
Vero! E pensa con la P99...
(mo je metto la scimmia a Marco )
Alessandro
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Re: La mia nuova sfida SQ
Ti diro' solo esteticamente parlando preferico la P99, soprattutto la RSII in livrea scura come l'ho trovata, ma e' una cosa soggettiva. Oltretutto per quello che deve fare sarebbe una spesa davvero inutile.
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Eh purtropp con certi problemi non resta che conviverci.ozama ha scritto: ↑11 mar 2021, 7:27 ..............
Sui problemi di abitacolo, certamente ho usato un termine improprio nel definire "risonanze modali" i buchi e i picchi. Tuttavia, sono prodotti dall'abitacolo in ogni caso. E sono variamente udibili, a seconda di dove si trovano. Altro chè se lo sono.
Per quanto mi riguarda, li vedo diversi a destra e sinistra, spostati, sembra verso l'alto, a destra rispetto alla sinistra, ma assolutamente correlati tra loro, tra i canali.. Dipende probabilmente da quanto è largo l'abitacolo. E se non li compensi almeno in parte, fanno casino sulla scena.
Purtroppo, fase e frequenza vanno a braccetto. Dove c'è una alterazione repentina della frequenza, stai certo che è alterata anche la fase. E a seconda della zona dello spettro, percepisci più l'una dell'altra. Ma si sentono tutte. E i ritardi temporali, quando hai un problema di riflessione correlata con la larghezza dell'abitacolo, non servono a nulla. Quelli ti possono aiutare solo - eventualmente -, non - sistematicamente - giusto per sistemare un incrocio tra due vie. Non per mettere a posto una serie di suoni monofonici che arrivano alle due orecchie con percorsi alterati per riflessione, rispetto a come dovrebbero arrivare. Che generano buchi successivi in frequenza, uguali ma sfalsati tra canale destro e sinistro.
Non sono "risonanze modali". Ma sono alterazioni comunque correlate e in successione periodica, tipicamente presenti su entrambi i canali, sfalsate tra canali destro e sinistro ed udibilissime. Che vanno compensate sia con l'equalizzatore, dove si riesce, sia SPOSTANDO gli altoparlanti in un altro punto, se necessario. L'orientamento modifica questo stato di cose solo a frequenze molto alte. Se il problema ce l'hai ad 1 KHz ed è bello presente, beh, ti sposti la medioalta da un'altra parte, di 10/15 cm, o te lo tieni, normalmente.. e se ce l'hai, quando accendi entrambi i canali, hai le voci e gli strumenti con le note tenute che si spostano a destra e sinistra mentre suonano, che è "un piacere"..
Ti assicuro che non lo dico per sentito dire, purtroppo!
Ciao!
Ad esempio "giocando" con le varie frequenze a cavallo tra i 4000-5000, adesso non ricordo precisamente quale, ma ne sento una destra e l'altra a sinistra... eppure la scena generale e' abbastanza centrata. E qualsi sicuramente sono riflessioni, e muovendo un po' la posizione della testa la cosa cambia.
Volendo ridurre le problematiche al minimo ci vuole davvero molto tempo, soprtuttto PRIMA di installare, con misure continue e prove di posizionamento degli speaker.
Comuqnue la cosa davvero FONDAMENTALE in auto e' la simmetria canale destro e sinistro, paradossalmente ( ma non tanto) se un canale ha un problema non risolvibile e' meglio riprodurre lo stesso difetto sull'altro lato.
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Esatto.
È un po' quello che cerco di fare per ottenere il "meno peggio", se vedo che non si cava il ragno dal buco.
E non è un caso se ci ho messo un anno a decidere dove mettere i full range. Sui triangoli avevo la scena più larga, ma una riflessione talmente forte del canale destro sull'orecchio sinistro, che potevo abbassare il tweeter prima ed il full poi, a zero, continuando a sentire certe frequenze come se ci fosse l'altoparlante attivo!
Li, non c'è manico che tenga.. Bisogna girare con i vetri aperti!
Con i full sul montante, l'effetto si mitiga moltissimo. Ma la scena si stringe. Peró sulla maggior parte dei problemi si riesce ad intervenire.
Altra cosa: la scelta dei full.
Dai woofers, non posso ottenere una risposta uniforme sopra i 300/400 Hz.. a 800 Hz ho addirittura un controfase NETTO tra destro e sinistro. E se misuri le risposte dei singoli canali, non ti rendi conto degli affetti di questo problema. Lo percepisci chiaramente, peró, quando li accendi entrambi, con le orecchie in mezzo.
Ciao!
È un po' quello che cerco di fare per ottenere il "meno peggio", se vedo che non si cava il ragno dal buco.
E non è un caso se ci ho messo un anno a decidere dove mettere i full range. Sui triangoli avevo la scena più larga, ma una riflessione talmente forte del canale destro sull'orecchio sinistro, che potevo abbassare il tweeter prima ed il full poi, a zero, continuando a sentire certe frequenze come se ci fosse l'altoparlante attivo!
Li, non c'è manico che tenga.. Bisogna girare con i vetri aperti!
Con i full sul montante, l'effetto si mitiga moltissimo. Ma la scena si stringe. Peró sulla maggior parte dei problemi si riesce ad intervenire.
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Dai woofers, non posso ottenere una risposta uniforme sopra i 300/400 Hz.. a 800 Hz ho addirittura un controfase NETTO tra destro e sinistro. E se misuri le risposte dei singoli canali, non ti rendi conto degli affetti di questo problema. Lo percepisci chiaramente, peró, quando li accendi entrambi, con le orecchie in mezzo.
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Ogni tanto tra famiglia ed altri hobby ci butto in mezzo anche qualcosa, e quando posso ci scappa un nuovo "pezzetto".
Via gli Scan F10 e dentro gli M12.
La differenza più palese che ho notato è stata la corposità delle voci scendendo col taglio (acustico) a 300hz, questi favolosi medi è davvero un peccato tagliarli più alti! A dargli il giusto volume anche qualcosina in meno ma non mi sembrava il caso di esagerare.
Prima abbozzo di taratura fatto, ma per la rifinitura chissà quando se ne parlerà!!
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La differenza più palese che ho notato è stata la corposità delle voci scendendo col taglio (acustico) a 300hz, questi favolosi medi è davvero un peccato tagliarli più alti! A dargli il giusto volume anche qualcosina in meno ma non mi sembrava il caso di esagerare.
Prima abbozzo di taratura fatto, ma per la rifinitura chissà quando se ne parlerà!!
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