La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1

Messaggio da mark3004 »

Ciao ragazzi, è ora che presenti anche il mio progetto che è da poco cominciato dopo credo almeno 3 anni di stop ed aver smantellato questo... T_T

Immagine

Veniamo al dunque, la sfida sarà mettere su qualcosa di molto molto udibile al minor prezzo possibile, ovvero tirare fuori il meglio dagli "affari" che riesco a chiudere e quindi avendo la miglior cura possibile in ciò che non si "compra" online, ovvero l'installazione ma che comunque non sia troppo invasiva.

Sarà quindi una impostazione molto molto lineare, 2 vie+sub, sorgente con DSP integrato, un amplificatore 4 canali per bi-amp il fronte, ed una sezione sub "giusto per" amplificatore dedicato e sub.

Del vecchio impianto ho ancora tutta la cavetteria (rca, cavi alimentazione, di segnale etc...), fusibiliere varie, un box finito da circa 32lt per sub, il che mi permette fortunatamente di abbattere già parte dei costi, il resto sarà:

Sorgente: dopo svariate valutazioni mi sono buttato sull' "usato sicuro" accaparrandomi un 9855 per $120, sulla sorgente non si scherza parte tutto da lì e quindi ho fatto spesa folle...

Amplificatore fronte: PER ORA mi sono portato a casa un vecchio Pioneer GM-X524 costruito nella terra dei seguaro, un 50x4, non molto e di sicuro non proprio "audiphile" ma vedremo come se la cava, diciamo che quello che mi preoccupa un pò sono i pochi W che avrò sui wf, ma mai dire mai, ho imparato a mie spese che le potenze sono abbastanza (non sempre ovvio) relative. A proposito, l'ho fatto mio per $48.

Altoparlanti Front: Visto che ho fatto il bravo quest'anno babbo natale dovrebbe portarmi una coppia di Peerless (ex Vifa) NE19VTS-04 ed una coppia di wf stesso brand sono gli 830874 (avevo apero un thread in merito), quest'ultimi sono wf da 8 ohm tenuta in potenza 75w, ed ecco perchè mi preoccupavo dell'amplificatore del fronte. Vedremo.
La scelta è ricaduta su questi ap per una serie di motivi, primo fra tutti sembra siano il miglior rapporto q/p esistente soprattutto qui, dei tw ho letto cose molto positive, e stiamo parlando di $46 LA COPPIA! I wf pare nessuno li conosce, ho valutato un pò "sulla carta", farò da cavia. Inoltre qui il mercato non offre granchè, ovvero tutti i prodotti europei (hertz/audison in primis, phd, morel...) sono tagliati fuori e quello che si trova costa un botto. Tra tw e wf invece ho speso $106 NUOVI.

Subwoofer: Ho "racimolato" su un annuncio locale un JL 10w1V2-4 usato ma in perfette condizioni per la folle cifra di $25 compresa la sua griglia originale, non ho fatto ricerche approfondite sulla provenienza... XD
In realtà però vorrei vedere di rivenderlo per finanziarmi l'acquisto del materiale insonorizzante per le portiere (che ASSOLUTAMENTE andrà messo), e pensare alla sezione sub in un secondo momento con qualcosa di economico sia per quanto riguarda il driver che l'amplificatore, come detto deve essere una rifinitura, vedremo insomma.

Il tutto andrà montato su una Ford Fusion del 2007 (qui la Fusion è l'analoga Mondeo europea) quindi spazio ne avrò a sufficienza.
Ho dimenticato qualcosa? Pare di no, nel caso rinfrescatemi la memoria.
A parte la resa finale un'altra impresa sarà riuscire a cominciare ad installare il tutto visto che ultimamente mi servirebbero giornate di 48ore per sbrigare la metà di quello che ho da fare!! :D
Si accettano consigli/suggerimenti/critiche/vaffa e ban, grazie! XD
Ultima modifica di mark3004 il 15 gen 2019, 14:33, modificato 2 volte in totale.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#2

Messaggio da maverix »

Questo è il mio genere di impianto non c'è che dire, tutto fatto con la "rumenta" proposta dai mercati dell'usato! Sono curioso su come andranno i woofer, dei tweeters ne ho già sentito parlare, spero non siano troppo piccoli per incrociarsi in un 2 vie.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#3

Messaggio da mark3004 »

maverix ha scritto:Questo è il mio genere di impianto non c'è che dire, tutto fatto con la "rumenta" proposta dai mercati dell'usato! Sono curioso su come andranno i woofer, dei tweeters ne ho già sentito parlare, spero non siano troppo piccoli per incrociarsi in un 2 vie.
Potevo scegliere anche il 25mm stessa serie come tw, ma (sempre su carta) mi piaceva di più il 19 in alto, molto più lineare, e tra l'altro tra i due la differenza di fs è solo circa 10hz, 742 per il 19mm e 732 per il 25 quindi non recuperavo chissà che in basso. Certo sarebbe da vedere sul campo la effettiva differenza, è una valutazione fatta sempre con i "soli" numeri ma si sa che questo è un hobby fatto di prove.
Ultima modifica di mark3004 il 30 nov 2017, 17:30, modificato 1 volta in totale.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#4

Messaggio da ozama »

Bene bene! Qualcosa di nuovo sotto il sole!
Seguo gli sviluppi.
Anche io sono un rigattiere.. Anche se un po' di roba nuova, dove serve, la metto. Sempre cercando il massimo rapporto q/p, ovviamente! ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#5

Messaggio da AlexCNC »

Mi aggiungo alla schiera degli allergici al nuovo!
Seguirò la vicenda con interesse.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#6

Messaggio da Marsur »

Mi accodo: usato è meglio. :hahahah:
Ma spesso non tengo conto del massimo rapporto q/p, al di la della grande opinabilità su tale rapporto, il mio "genere di mercato" non lo permette più di tanto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#7

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Potevo scegliere anche il 25mm stessa serie come tw, ma (sempre su carta) mi piaceva di più il 19 in alto, molto più lineare, e tra l'altro tra i due la differenza di fs è solo circa 10hz, 742 per il 19mm e 732 per il 19 quindi non recuperavo chissà che in basso. Certo sarebbe da vedere sul campo la effettiva differenza, è una valutazione fatta sempre con i "soli" numeri ma si sa che questo è un hobby fatto di prove.
Si sono d'accordo.
I possibili punti di domanda sul tuo setup li hai esposti tu stesso, diciamo che si poteva preventivare un poco sulla carta osservando il rapporto potenza ampli/sensibilità ap, ma capisco che avevi improntato gli acquisti sul prezzo, per poi vedere cosa si poteva tirare fuori.
Secondo me la partenza è buona, non è detto che l'amplificatore non faccia il suo dovere.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#8

Messaggio da mark3004 »

Esatto. So bene che non posso aspettarmi chissà che dall'amplificatore, in passato sono rimasto sbalordito ma erano ben altre elettroniche. Vi farò sapere.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#9

Messaggio da mark3004 »

Babbo natale è arrivato in largo anticipo, gli altoparlanti arrivati e passati al setaccio perlomeno esternamente.

Il wf mi ha piacevolmente sorpreso "al tatto", è bello massiccio e pesante, cestello e flangia tutt'uno in alluminio ben formato, cono in poliporpilene con un doppio parapolvere centrale sovrapposto al cono principale dalla forma insolita rispetto la classica "bolla"; tutto messo insieme da una, almeno all'apparenza, più che ottima fattura, non si vede la minima sbavatura, insomma a tenerlo in mano senza conoscerlo si direbbe che costa almeno il doppio! Ricordiamoci che è un prodotto che nasce home, e lo si capisce anche dai tagli sulla flangia per poterne montare due uno sull'altro senza distanziarli troppo, insomma curati in tutto e per tutto. Sono veramente ansioso di sentirli.
Due scatti:

Immagine

Immagine

Immagine

Il tweeter mi ha sorpreso invece per quanto è piccolo, sta abbondantemente nel palmo di una mano! Qui troviamo tutta la struttura in materiale plastico e camera posteriore in alluminio che chiude il magnete al neodmio che dovrebbe garantire una migliore estensione in basso.
Speriamo che valga il motto "nella botte piccola c'è il vino buono"!

Immagine

That's all, stay tuned guys!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#10

Messaggio da Marsur »

Per i soldi spesi sembra che andiamo bene. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#11

Messaggio da bravohiend »

in bocca al lupoooooo :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Mau74
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 apr 2016, 16:12

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#12

Messaggio da Mau74 »

Buono il progetto di base e gli ap sono anche molto belli, facci sapere per la resa, sono curioso per l'amplificatore e la resa sui coni da 8 ohm...buon lavoro....evviva la 'rumenta old school di qualità '
Vwgolf7=>dva 9860r/7944r su pxa h701 mod.d7104=>tw Md 100 Dynaudio Diamond Audio D7104 (dual stereo)=>Mw 160 Gt Dynaudio Diamond Audio d7152=> Boston Acoustics Pro 10.5.lf. sospensione pneumatica (che è sempre meglio ).
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#13

Messaggio da mark3004 »

Beh, devo dire che ad 1 mese esatto dall'idea di ricominciare faccio passi da "gigante" XD , ho rivisto l'amplificazione per il fronte che andrà a sostituire il pioneer una volta finito di sistemarla come ho già in mente... :cool:
Settimana prossima in dirittura di arrivo materiale insonorizzante, vediamo se prossimo weekend riesco a cominciare il cablaggio, altrimenti di questo passo quando finirò i miei amplificatori AB saranno preistoria!! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#14

Messaggio da DaniloM »

spyderman ha scritto:io,ti consiglierei caldamente rivendere la "famigerata"9855 e di acquistare la precedente 9835. :)

le ho avute entrambe.le ho testate a fondo e ti garantisco che la 35 è superiore su tutti i fronti
ciao.
Idem, avute tutte e due e sono d'accordissimo! Addirittura la 9853, che posseggo ancora, va già meglio della 55..
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#15

Messaggio da DaniloM »

spyderman ha scritto:
DaniloM ha scritto:
spyderman ha scritto:io,ti consiglierei caldamente rivendere la "famigerata"9855 e di acquistare la precedente 9835. :)

le ho avute entrambe.le ho testate a fondo e ti garantisco che la 35 è superiore su tutti i fronti
ciao.
Idem, avute tutte e due e sono d'accordissimo! Addirittura la 9853, che posseggo ancora, va già meglio della 55..
si ma,..quella barra glide è davvero snervante....
Mooolto snervante...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#16

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Beh, devo dire che ad 1 mese esatto dall'idea di ricominciare faccio passi da "gigante" XD , ho rivisto l'amplificazione per il fronte che andrà a sostituire il pioneer una volta finito di sistemarla come ho già in mente... :cool:
Settimana prossima in dirittura di arrivo materiale insonorizzante, vediamo se prossimo weekend riesco a cominciare il cablaggio, altrimenti di questo passo quando finirò i miei amplificatori AB saranno preistoria!! XD
Dipende dagli ampli. ;)
Cosa tirerai fuori dal cilindro?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#17

Messaggio da mark3004 »

spyderman ha scritto:io,ti consiglierei caldamente rivendere la "famigerata"9855 e di acquistare la precedente 9835. :)

le ho avute entrambe.le ho testate a fondo e ti garantisco che la 35 è superiore su tutti i fronti
ciao.
Avevo già sentito dire che la 35 è meglio della 55, ma se devo farer lo sbattimento di cambiarla e sicuramente anche appizzarci soldi, non me ne vogliate ma lo farò solo per una P80/P88 ;)
Marsur ha scritto: Dipende dagli ampli. ;)
Cosa tirerai fuori dal cilindro?
Ehhhh.... boni, boni... nulla di fantasmagorico, rimango sul "classico" (o sarebbe meglio dire old :D ) ma con un restyling particolare... ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#18

Messaggio da Windof »

Io, invece, se ti trovi bene con la 9855 ti consiglierei la 9887. L'ho avuta e se poi non fossi passato al tre vie l'avrei tenuta. Per me è meglio della P88, perlomeno l'ho trovata più facile da mettere a punto in fai da te. Puoi ottenerci risultati di assoluta eccellenza.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#19

Messaggio da savoiardo_novello »

In ogni caso la 80prs la eviterei.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#20

Messaggio da mark3004 »

spyderman ha scritto:la 87, comprata nuova appena uscita.un mucchietto di plastica.

sono tornato subito alla 35.

la p88 comprata nuova e paragonata direttamente con la 35 in un contesto valido e ben collaudato.
a parte il fatto che la 88 ha l'uscita tw che non scende sotto i 1200 hz ( non ci puoi pilotare un'unità medio-alta) va bene solo sull'estremo acuto per tutto il resto dello spettro acustico mooolto meglio la 35.inoltre, quest'ultima è molto più semplice da gestire in fase di taratura.
La 35 ha la possibilità di equalizzare separatamente i canali dx e sx? Stessa cosa per tagli ed attenuazioni? Cosa intendi con più facile da gestire in fase di taratura? Lo so ha il limite del taglio sui tw ma se non si ha intenzione di fare un 3 vie il limite non sussiste! ;)
savoiardo_novello ha scritto:In ogni caso la 80prs la eviterei.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Motivo?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”