La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1001

Messaggio da The_Bis »

Lo stesso Woofer in Cassa Chiusa.

Volume: 11lt
F3: 95hz circa
QTC sotto i piedi (0.577) [sto cono non s'ha da mettere in sealed box]
Anarchy 704 SPL.jpg
Anarchy 704 SPL.jpg (32.49 KiB) Visto 1234 volte
Anarchy 704 Impedance2.jpg
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1002

Messaggio da Fabio555 »

Una domanda, approfittando dell’esperienza di Nostromo ... non conviene stare più bassi con l’accordo e usare un tubo di diametro inferiore ? Bewith usa d 25mm per i woofer accordato molto basso ( a quelle frequenze non soffia ) , posizionando woofer e reflex in basso per sfruttare il caricamento dell abitacolo ed avere una risposta lineare che in auto non è scontata dalla sola misura del sistema box + altoparlante.
Quale sarebbe lo svantaggio di una soluzione simile ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nostromo

Re: La mia nuova sfida SQ

#1003

Messaggio da Nostromo »

Fabio555 ha scritto: 30 dic 2020, 18:51 Una domanda, approfittando dell’esperienza di Nostromo ... non conviene stare più bassi con l’accordo e usare un tubo di diametro inferiore ? Bewith usa d 25mm per i woofer accordato molto basso ( a quelle frequenze non soffia ) , posizionando woofer e reflex in basso per sfruttare il caricamento dell abitacolo ed avere una risposta lineare che in auto non è scontata dalla sola misura del sistema box + altoparlante.
Quale sarebbe lo svantaggio di una soluzione simile ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il tubo più è piccolo e più soffia!!! Bewith usa un tubo piccolo per avere una lunghezza accettabile! Lavorando con sistemi caricati reflex MOLTO desintonizzati prova a vedere che lunghezza verrebbe fuori se usassi un tubo di 1/3 della sd del driver. Nei sistemi reflex che usa biwith il tubo non soffia perchè di fatto lavora in una zona dove il wf è tagliato ;-)

Bewith a mio modo di vedere sfrutta il tubo come "perdita controllata" in modo da avere una risultante acustica box+driver+risonanza abitacolo che dovrebbe garantire una max flatt chiamiamola risultante... infatti se guardi i t&s quel driver ipotizzando di usarlo per una cassa home nn vorrebbe certo 3 litri bensì molti di più e con tubo ben più grande di diametro.

Conferma ciò il fatto che se guardi il sub sempre biwith lavora in un volume molto più "canonico" dato che li devi lavorare alla risonanza senza tagli
Nostromo

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1004

Messaggio da Nostromo »

Sul discorso che in macchina "dio solo sa a porte chiuse cosa succede" l'unico modo per sincerarsene è fare misure...

Io sulla mia ho volutamente alzato il wf più possibile anche per evitare caricamenti strani dati dal fondo dell'auto

Anche perchè se proprio la vogliamo complicare il driver vede una sorta di carico simmetrico dove l'abitacolo è la camera più grande... soprattutto nei sub ;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1005

Messaggio da mark3004 »

Beh esempio chiaro sono le misure che ho postato, tralasciando come lavora lo speaker in quel volume, basta vedere già la misura diretta a porta chiusa ed a porta aperta, senza scomodare la rta in posizione d'ascolto che diventa oscena!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1006

Messaggio da Fabio555 »

Si, scusa ma mi sono espresso male . Intendevo quello, ( mi pare bewith accordi sui 30-35?) e poi i wf vengono filtrati a 40 o anche 50 in auto piccole quindi tubo diametro piccolo ma che lavora in una zona filtrata quindi vel bassa dell’aria.
Ero curioso di sapere la tua opinione se questo concetto che con bewith funziona un po’ su tutte le auto possa essere applicato di base ad altri sistemi box+ woofer (filtrando il woofer adeguatamente ) oppure è meglio partire con la classica simulazione che non tiene conto dell auto e poi aggiustare il tiro misurando .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nostromo

Re: La mia nuova sfida SQ

#1007

Messaggio da Nostromo »

Fabio555 ha scritto: 30 dic 2020, 20:15 Si, scusa ma mi sono espresso male . Intendevo quello, ( mi pare bewith accordi sui 30-35?) e poi i wf vengono filtrati a 40 o anche 50 in auto piccole quindi tubo diametro piccolo ma che lavora in una zona filtrata quindi vel bassa dell’aria.
Ero curioso di sapere la tua opinione se questo concetto che con bewith funziona un po’ su tutte le auto possa essere applicato di base ad altri sistemi box+ woofer (filtrando il woofer adeguatamente ) oppure è meglio partire con la classica simulazione che non tiene conto dell auto e poi aggiustare il tiro misurando .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lo scopo del sistema bewith è quello di avere un kit "ikea" (come lo chiamo io)... che sia facilmente implementabile ovunque con un risultato riproducibile... sforzo
lodevolissimo. ciò detto a me non piace minimamente come suonano quei sistemi, ma questa è solo un opinione
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1008

Messaggio da Fabio555 »

Chiaro ! Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1009

Messaggio da mark3004 »

Finalmente ho trovato il cascame che cercavo.
Diamo una sistemata, soprattutto il medio credo proprio che necessitava.
L'unica nota negativa è che devo rifare tutte le misure da capo!! T_T
Allegati
20210107_120451.jpg
20210110_122902.jpg
20210110_123656.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1010

Messaggio da Davide.HZ »

Molto bene! È obbligatorio coibentare i box dei mid Mà, determina l'intera resa sonora, e ti salva anche l'udito visto che un mid a mezzo metro dalle orecchie in un box di questo tipo senza coibentazione adeguata diventa un trapano XD XD
Ps: attento a non fare troppo spessore con il cascame a ridosso del cono, potrebbe far assumere al timbro un tono "nasale". Hai il dats Dayton per caso Mà?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1011

Messaggio da mark3004 »

Dovrebbe esserci abbastanza aria intorno, e sono anche abbastanza profondi (la foto schiaccia la prospettiva), ma si sa sono sempre prove, non ho un dats per verificare chiari miglioramenti ma anche con una rta qualcosina dovrebbe vedersi.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1012

Messaggio da Davide.HZ »

mark3004 ha scritto:Dovrebbe esserci abbastanza aria intorno, e sono anche abbastanza profondi (la foto schiaccia la prospettiva), ma si sa sono sempre prove, non ho un dats per verificare chiari miglioramenti ma anche con una rta qualcosina dovrebbe vedersi.
Allora perfetto Mà, non sottovalutare altra aggiunta di materiale tipo fibre poliestere per rallentare ulteriormente l'aria. Con la RTA qualcosa dovrebbe vedersi ma non aspettarti significativi cambiamenti, piccole variazioni ma che fanno GROSSE differenze, hai già ascoltato qualcosa?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Nostromo

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1013

Messaggio da Nostromo »

la zona critica è SEMPRE il lato lungo... più la distanza è lunga più la stazionaria è in bassa frequenza e più è difficile combatterla a livello energetico...

aggiungi casomai materiale dove ti ho indicato i cerchi

per valutare le stazionarie fai una risposta in frequenza in campo vicino al wf (2 o 3 cm dal cono) e dopo la compari con una rilevazione del modulo dell'impedenza estremamente ingrandita. puoi comparare anche quel modulo con uno del wf in aria libera.

se hai delle ondulazioni o dei picchettini strani sia nel modulo in free air che su quello in cassa sono semplicemente breakup del cono e puoi farci nulla.

se in free air non hai nulla e in cassa ti compaiono dei picchettini strani, quelle sono stazionarie del box e le vedi ripresentarsi sotto forma di buchi nella risposta in frequenza...

vanno risolte in maniera "meccanica" (camping, paratie, cambio materiale o quant'alto) perchè non si risolvono con l'EQ...
Allegati
20210107_120451.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1014

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto: 11 gen 2021, 9:23 la zona critica è SEMPRE il lato lungo... più la distanza è lunga più la stazionaria è in bassa frequenza e più è difficile combatterla a livello energetico...

aggiungi casomai materiale dove ti ho indicato i cerchi

per valutare le stazionarie fai una risposta in frequenza in campo vicino al wf (2 o 3 cm dal cono) e dopo la compari con una rilevazione del modulo dell'impedenza estremamente ingrandita. puoi comparare anche quel modulo con uno del wf in aria libera.

se hai delle ondulazioni o dei picchettini strani sia nel modulo in free air che su quello in cassa sono semplicemente breakup del cono e puoi farci nulla.

se in free air non hai nulla e in cassa ti compaiono dei picchettini strani, quelle sono stazionarie del box e le vedi ripresentarsi sotto forma di buchi nella risposta in frequenza...

vanno risolte in maniera "meccanica" (camping, paratie, cambio materiale o quant'alto) perchè non si risolvono con l'EQ...
Grazie ricevuto!! :yes: (non so se dalla foto si capisce ma il cascame e' anche tutto intorno in quelle che sono le pareti "strette" sopra/sotto e di lato.)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ

#1015

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto: 11 gen 2021, 8:43
mark3004 ha scritto:Dovrebbe esserci abbastanza aria intorno, e sono anche abbastanza profondi (la foto schiaccia la prospettiva), ma si sa sono sempre prove, non ho un dats per verificare chiari miglioramenti ma anche con una rta qualcosina dovrebbe vedersi.
Allora perfetto Mà, non sottovalutare altra aggiunta di materiale tipo fibre poliestere per rallentare ulteriormente l'aria. Con la RTA qualcosa dovrebbe vedersi ma non aspettarti significativi cambiamenti, piccole variazioni ma che fanno GROSSE differenze, hai già ascoltato qualcosa?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Dats per ora non ancora, sto valutando il dayton.
Purtroppo ora come ora ad orecchio vedo poco o nulla perche' ce' la prima taratura fatta senza cascame, quindi e' tutto da rifare da 0.

Per quel che vale comunque questa e' una RTA del medio SX, tutto flat senza filtri. La linea vedre e' la prima senza trattamento, :yes: beh qualcosina si vede! Tra l'altro anche l'efficienza sembra piu' alta eppure a memoria ho usato lo stesso livello sul director, mah.
Allegati
MD SX COMPARE.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1016

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 11 gen 2021, 16:35
Nostromo ha scritto: 11 gen 2021, 9:23 la zona critica è SEMPRE il lato lungo... più la distanza è lunga più la stazionaria è in bassa frequenza e più è difficile combatterla a livello energetico...

aggiungi casomai materiale dove ti ho indicato i cerchi

per valutare le stazionarie fai una risposta in frequenza in campo vicino al wf (2 o 3 cm dal cono) e dopo la compari con una rilevazione del modulo dell'impedenza estremamente ingrandita. puoi comparare anche quel modulo con uno del wf in aria libera.

se hai delle ondulazioni o dei picchettini strani sia nel modulo in free air che su quello in cassa sono semplicemente breakup del cono e puoi farci nulla.

se in free air non hai nulla e in cassa ti compaiono dei picchettini strani, quelle sono stazionarie del box e le vedi ripresentarsi sotto forma di buchi nella risposta in frequenza...

vanno risolte in maniera "meccanica" (camping, paratie, cambio materiale o quant'alto) perchè non si risolvono con l'EQ...
Grazie ricevuto!! :yes: (non so se dalla foto si capisce ma il cascame e' anche tutto intorno in quelle che sono le pareti "strette" sopra/sotto e di lato.)
ssicuramente aiuta molto la parte di fondo del box inclinata... avere pareti non parallele è un toccasano...
Nostromo

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1017

Messaggio da Nostromo »

io sulla mia ho fatto così:
Allegati
6153_10200302839965984_2137225006_n.jpg
602232_10200313438470940_450801184_n.jpg
487822_10200313438670945_564376624_n.jpg
579939_10200335771669256_1650804200_n.jpg
166764_10200335773629305_2107146211_n.jpg
401859_10200656870576528_708328605_n.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1018

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto: 11 gen 2021, 17:00 io sulla mia ho fatto così:
Eh l'ho visto tutto il tuo thread, tu hai fatto un lavorone pari ai migliori sistemi home, il paragone e' ovviamente impietoso!! T_T

Ma viste le mie limitate capacita' (ed attrezzatura) mi accontento, sto comunque raggiungendo un discreto risultato consapevole dei limiti, ed e' comunque tutta esperienza! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1019

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 11 gen 2021, 17:07
Nostromo ha scritto: 11 gen 2021, 17:00 io sulla mia ho fatto così:
Eh l'ho visto tutto il tuo thread, tu hai fatto un lavorone pari ai migliori sistemi home, il paragone e' ovviamente impietoso!! T_T

Ma viste le mie limitate capacita' (ed attrezzatura) mi accontento, sto comunque raggiungendo un discreto risultato consapevole dei limiti, ed e' comunque tutta esperienza! :yes:
le mie porte sono un lavoro da circa 150 ore... e circa 6-700 euro di materiale. ma non ci scordiamo 2 cose:
1) la porta della mia macchina permette di farlo
2) il mio progetto non prevede sub

non è che x forza si debbano cercare i 20 litri o 35hz in porta se il progetto prevede un sub...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1020

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto: 11 gen 2021, 17:13
le mie porte sono un lavoro da circa 150 ore... e circa 6-700 euro di materiale. ma non ci scordiamo 2 cose:
1) la porta della mia macchina permette di farlo
2) il mio progetto non prevede sub

non è che x forza si debbano cercare i 20 litri o 35hz in porta se il progetto prevede un sub...
No ma appunto, lungi da voler fare un lavoro pari al tuo, ma che neanche si avvicina!! ^^

E poi alla fine credo che i benefici di un box (fatto con criterio) non si hanno solo sulla discesa ma su tutta la gamma di risposta necessaria, cambia proprio il sound!
In ogni caso il sub a me non da fastidio e non cerco in tutti i modi di toglierlo, sta bene dov'e' a dare una mano e rafforzare dove i wf proprio non ce la fanno.
Questo e' il wf sx, flat senza filtri, (posizione di guida), nero prima e verde dopo, tutto sommato nelle bassissime il guadagno c'e' stato (a 30hz circa 3db, non poco!) e potrebbe anche andarmi bene con il sub a supporto. Ci devo giocare un po' e vedo cosa riesco ad ottenere, in ogni caso vedendo anche come risponde il sub, direi che se mi servono le ultrabasse ci sono!! ^^
Allegati
wf sx compare.jpg
SUB.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”