Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di ser

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
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Stratonga
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Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di ser

#1

Messaggio da Stratonga »

Salve a tutti!!!

Mi chiamo Teo, sono nuovo del forum e dopo essermi presentato nell'apposita sezione (dove ho già ricevuto preziosi consigli) ed aver iniziato a leggere i numerosissimi post che mi guideranno nel mio progetto, sono adesso finalmente qui a descriverlo.

Come da oggetto l'auto è una Chevrolet Cruze (coda spiovente) e le imposizioni che gravano sulla realizzazione del progetto, oltre al mantenimento di tutti gli standard di sicurezza del caso, sono di mantenere la sorgente di serie (che mi amministra un'infinità di cose), di non stravolgere l'auto e di non prendere troppo spazio, che mi risulta vitale avendo una (bellissima) bimba di due anni.

Attualmente l'auto è in officina per via di una bastardissima spia accesa, e stanno cercandone il motivo.
E quindi per adesso sono riuscito solamente a prendere l'alimentazione diretta dalla batteria (una Banner da 62 ampere, ma ho visto che all'occorrenza ce n'entra anche una ben più grossa) ed arrivare in bauliera con un cavo 8awv, dove sotto al pianale di "moquette rinforzata", dove c'è il serbatoio toroidale del gpl, a ridosso dello schienale del divano posteriore, ho creato un alloggio per i due amplificatori che andrò a montare non appena me la restituiscono. Ed eventuali foto potrò postarle sempre da quell'evento, l'agognata restituituzione...

Di serie l'auto ha dei coassiali, uno per ogni portiera, e nessuna predisposizione per i tweeter.

La mia intenzione è quella di eliminare (non alimentandoli) i coassiali negli sportelli posteriori, ed allestire un due vie separate anteriore ed un subwoofer assolutamente "plug and play" di discreto ingombro e veloce rimozione in bauliera.
Per farlo come ho già detto dovrò creare degli alloggiamenti per i tweeter nei montanti laterali del cruscotto (alcune versioni della Cruze li hanno, ma costando in carrozzeria 50€ ogni montante probabilmente mi conviene provare a modificarli artigianalmente e se poi gli sciupo/spezzo allora li prenderò nuovi già predisposti).

Metterò dei Tec SQ 6 nelle predisposizioni in porta (purtroppo molto bassi, per i quali temo e vi chiedo conferma di dover creare/acquistare appositi adattatori perché sono profondi 8 cm) e i tweeter sono dei Morel della serie Tempo, solo i tw senza nessun supporto quindi anche lì ci sarà da inventare qualcosa per alloggiarli.

Non avendo disponibilità, per adesso il subwoofer sarà un vecchio Target da 25cm nella sua cassa reflex, sperando assolva decentemente al suo compito.

Per quanto riguarda l'amplificazione utilizzerò un Audison srx5 (quello da 480w, non l'ultimo uscito da 540) che collegherò alla sorgente con gli ingressi high level; pensavo di mettere a ponte i 4 canali ed amplificare così degnamente i Tec, ed utilizzare il quinto canale dedicato al sub per il Target. Mentre per pilotare i tweeter userò uno Steg qmos 45.2, che in prima istanza collegherò alla sorgente tramite un adattatore da alto a basso livello della Phonocar (purtroppo incautamente già acquistato e stupidamente pagato pure 40€!!!).
I tagli di frequenza intendevo farli fare ai crossover presenti sugli amplificatori.

Per l'insonorizzazione delle due portiere anteriori, ancora da iniziare, ho un foglio di Dinamat Extreme 45x80 e 8 fogli di STP Silver 37x26, oltre ad una bobina (alta 20 cm) di un paio di metri di materiale bituminoso senza marca ma specifico per car audio (spero sia materiale sufficiente, e ve ne chiedo conferma). Chiedo anche se secondo voi vale la pena unire al materiale che già ho del Butyflex e della pasta Brax, soluzioni di cui sono venuto a conoscenza dopo l'acquisto di quanto detto.

Detto questo.....

Specifico che le mie conoscenze sono per lo più accademiche ed autodidatte, derivanti al 90% dalla lettura di articoli, recensioni e forum come questo. Ergo la mia ignoranza non ha confini....
Chiedo quindi a voi più esperti di valutare il progetto esposto, che inizialmente sarà così, nudo e crudo..
Valutare i componenti dei quali ho solo letto recensioni ma mai sentiti suonare, nessuno di loro a parte il vecchio Targhettaccio..
Di valutare in effetti la fattibilità di questo mio progetto...

Allego qualche dato sui componenti, anche se penso (e spero) gli conosciate bene..

Mi sono già letto (non ancora tutta) la discussione sulla Panda di Ozama, dalla quale credo di aver imparato molto ma mi sono nati anche altri dubbi confrontandomi con un noto installatore di zona (che temo mi abbia preso per i fondelli, oppure sono io che mi sopravvaluto).

Di questo scriverò alla prossima occasione, sia per non tediarvi troppo sia perché son tornato adesso dal turno di notte e sto per spegnermi qui dove sono..

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi leggeranno e che magari mi vorranno dare un contributo, un consiglio, una critica.
O anche un vaffa se sono stato noioso..

Grazie per ora ed a presto!!!

//cloud.tapatalk.com/s/5a055b5bba2 ... anuale.pdf

//cloud.tapatalk.com/s/5a055b5f523 ... _usman.pdf

//cloud.tapatalk.com/s/5a055b84e2f ... -2-way.pdf

//cloud.tapatalk.com/s/5a055b7c02f ... ay_5_6.pdf

//cloud.tapatalk.com/s/5a055ca5235 ... 17_SQ6.pdf

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Marsur
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Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#2

Messaggio da Marsur »

Stratonga ha scritto: Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi leggeranno e che magari mi vorranno dare un contributo, un consiglio, una critica.
O anche un vaffa se sono stato noioso..
Per quanto mi riguarda mi limito a darti il Benvenuto sul forum :) , per il resto lascio la parola agli altri perchè non sono competente nel tuo caso.
Buona continuazione!
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Stratonga
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Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#3

Messaggio da Stratonga »

Appurato che non so usare bene neanche Tapatalk.....

Grazie mille Marsur, rimango quindi in attesa...

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vitocar
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Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#4

Messaggio da vitocar »

Ciao, per quanto riguarda l'alimentazione un 8awg e abbastanza piccolo. dovresti mettere almeno un 25mmq cioè 3/4awg con fusibile dimensionato a circa 10cm dalla batteria. la massa la prendi dal punto piu vicino agli ampli. visto che installerai due ampli ti serve un distributore di corrente con fusibili ed un distributore di masse. per i woofer in porta per il F.A. ti devi creare dei supporti in MDF in modo da portare il woofer a filo cartella. riguardo la sorgente o ti procuri un processore tipo Bit Ten e simili oppure ti consiglio convertitori tipo Audison o Mosconi. entrare direttamente in HI LEVEL nell'ampli (per esperienza personale te lo sconsiglio) con un convertitore o meglio DSP è tutt'altra storia. per gli ampli, se già li hai, prova con quelli e vedi come va, comunque fai conto che non avendo crossover passivi, i tagli li devi dare dagli ampli. assicurati abbiano un crossover integrato in grado di fare tegli per i tweeter e woofer. per l'insonorizzazione devi coprire tutta la portiera (la parete esterna) dopo ne metti anche sulla parte esterna (dove va fissata la cartella) e un po' con del bugnato anche sulla cartella. così irrigidisci un po' tutto. Il materiale che hai cerca di sfruttarlo al meglio e nel caso acquisti qualche foglio in più. Per la Brax puoi anche utilizzare dell'antirombo body sottoscocca. ah! per i cavi potenza utilizza un 1.5mmq sui tweeter, 2.5mmq sui woofer ed un 4mmq sul sub. se non ti è chiaro qualcosa ^^ chiedi...
ah! i link che hai postato, cerca di inserirli in modo che la pagina non si allarghi com'è adesso.
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Stratonga
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Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#5

Messaggio da Stratonga »

vitocar ha scritto:Ciao, per quanto riguarda l'alimentazione un 8awg e abbastanza piccolo. dovresti mettere almeno un 25mmq cioè 3/4awg con fusibile dimensionato a circa 10cm dalla batteria. la massa la prendi dal punto piu vicino agli ampli. visto che installerai due ampli ti serve un distributore di corrente con fusibili ed un distributore di masse. per i woofer in porta per il F.A. ti devi creare dei supporti in MDF in modo da portare il woofer a filo cartella. riguardo la sorgente o ti procuri un processore tipo Bit Ten e simili oppure ti consiglio convertitori tipo Audison o Mosconi. entrare direttamente in HI LEVEL nell'ampli (per esperienza personale te lo sconsiglio) con un convertitore o meglio DSP è tutt'altra storia. per gli ampli, se già li hai, prova con quelli e vedi come va, comunque fai conto che non avendo crossover passivi, i tagli li devi dare dagli ampli. assicurati abbiano un crossover integrato in grado di fare tegli per i tweeter e woofer. per l'insonorizzazione devi coprire tutta la portiera (la parete esterna) dopo ne metti anche sulla parte esterna (dove va fissata la cartella) e un po' con del bugnato anche sulla cartella. così irrigidisci un po' tutto. Il materiale che hai cerca di sfruttarlo al meglio e nel caso acquisti qualche foglio in più. Per la Brax puoi anche utilizzare dell'antirombo body sottoscocca. ah! per i cavi potenza utilizza un 1.5mmq sui tweeter, 2.5mmq sui woofer ed un 4mmq sul sub. se non ti è chiaro qualcosa ^^ chiedi...
ah! i link che hai postato, cerca di inserirli in modo che la pagina non si allarghi com'è adesso.
Ho provato a modificare il mio messaggio come dicevi per gli allegati ma non sono riuscito a migliorare la situazione, anzi... Immagine
Non so se sono limiti di Tapatalk sul mio cellulare o se, più probabilmente, non sono io capace di farlo.
L'intento era di mettere a disposizione i dati tecnici dei componenti, ma i pdf me li mette sotto forma di link scaricabili (poco male, anche se sarebbe più comodo fossero subito leggibili) e soprattutto le foto me le mette enormi invece di adattarle...
Se non trovo una soluzione eviterò di mettere allegati e cercherò di spiegare tutto scrivendo, anche se sarà più lungo, meno chiaro, e molto oneroso..

Non mi aspettavo che 8awg non bastassero per l'alimentazione; gli ampli gli ho già, l'Audison srx5 ha un suo fusibile da 25, lo Steg 45.2 ne ha uno da 15.
A circa 10 cm dal positivo della batteria, sul cavo 8awg di cui sopra, ho messo un portafusibile Audison attualmente vuoto e volevo mettercene uno da 60 ampere, di fusibile (è giusto come dimensioni?).

Ma se il cavo è sottodimensionato e potrebbe creare problemi (quali? Ripeto che io non ci capisco un granché... Immagine) lo sostituisco sicuramente con la sezione che mi hai consigliato..

Gli amplificatori hanno entrambi i loro xover attivi, l'Audison con dei piccoli interruttori ruotabili e lo Steg con dei chip da inserire..
Il mio dubbio a riguardo è se, mettendo a ponte i 4 canali dell'Audison per ricavarne due più potenti (per pilotare i Tec SQ 6) sarà sempre possibile filtrare il segnale in attivo.
La massa volevo prenderla da un bullone nella bauliera, molto vicino agli ampli. Il distributore di corrente con due fusibili, uno per linea, l'ho già preso e i fusibili che mi ha consigliato chi me l'ha venduto sono da 40 ampere l'uno (vanno bene? Avevo letto da qualche parte che dovevano essere gli stessi che avevano gli ampli ma mi è stato detto che così si sarebbero sicuramente bruciati spesso). Il distributore di masse invece ignoro proprio cosa sia... Immagine
Io pensavo di partire dai singoli ampli con le masse e portarle insieme al bullone più vicino, sverniciando quanto basta.

Riguardo all'insonorizzazione devo ancora cimentarmici, devo trovare il coraggio di staccare le cartelle (ho paura di spezzare qualcosa) ma non appena ho un po' di tempo mi ci metto.
Per gli adattatori in mdf non saprei a chi rivolgermi... Immagine Si accettano consigli..

Mi sono però fatto un esame di coscienza e sono giunto alla conclusione che alcune cose (smontaggio plancia ad esempio) non avrò mai il coraggio di farle, col rischio di fare dei danni più grossi del risparmio che avrei ottenuto non andando da un installatore....

E quindi sono andato da un installatore, uno noto qui a Firenze (non ce ne sono molti che io sappia, ma questo è blasonato) a chiedere un preventivo esponendo le mie idee, ma mi ha confuso ancora di più quando, dicendogli che in futuro migliorando ulteriormente l'impianto avrei avuto bisogno di un DSP, me l'ha quasi "vietato" dicendo sia che io non ne avrei colto le differenze qualitative sia che non sarei stato in grado di usarlo nonostante i software dedicati (per la cronaca, a me sarebbe piaciuto lo Steg 6to8).

È davvero così???

Per il prezzo sarei attratto anche dell'Audison Bit Ten nonostante i tanti pareri negativi, ma al tipo non l'ho detto perché non appena ha visto il mio srx5 ha detto che me lo avrebbe installato ma "che non trattava con Elettromedia", quindi ho evitato...
Mi ha parlato invece di fantastici congegni della Mosconi che mi avrebbero pienamente soddisfatto, senza specificare cosa o quali....
Mi ha anche detto che a causa delle difficoltà di installazione non avrebbe sostituito i cavi di potenza per i diffusori, perché tanto anche in quel caso io non avrei colto la differenza.
Quindi di nuovo la domanda: è davvero così? (per adesso acufeni non ne ho)

La Mosconi mi piace molto come azienda, e cercando un po' avrei individuato l'HLA PRO e l'HLA SUM, e su questi vi chiedo quale sarebbe il migliore per i miei scopi...
Qualitativamente suppongo il PRO, ma non capisco se la mia sorgente ha bisogno o meno della funzione somma del SUM, perché in caso la scelta sarebbe per quest'ultimo..

Ho individuato anche il Mosconi FSA, che assicura di ovviare alla mancanza di un DSP.
Ma facendo un conto economico, tra l'adattatore di segnale (90 il PRO o 120 il SUM) e l'FSA (80 o 90 mi pare) il totale è la stessa cifra per un Bit Ten nuovo o un DSP usato (anche se non riesco a trovarne per adesso)...

Insomma come si evince facilmente, c'ho un bel casino in testa..

Potete per favore farmi chiarezza, voi che non avete mire economiche sul mio conto?

Grazie mille per il tempo che vorrete dedicarmi, rimango in attesa di lumi e magari di qualcosa da dire a quell'installatore.. Mi sopravvaluto io o mi piglia per il culo (dove sul lato dx sta il portafoglio) lui?

A presto!! Immagine

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vitocar
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Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#6

Messaggio da vitocar »

fai una cosa, posta i modelli auto, ampli, sub ed elimina foto e link tanto non servono. se ti consigliano e perché sanno cosa dicono. per quanto riguarda il resto io farei così, visto che tu non vuoi/puoi smontare le varie parti dell'auto, fai un giro di più installatori facendo presente il materiale che hai e cosa vuoi dall'impianto. ti fai fare un preventivo, vedi cosa ti propone e dopo magari condividilo qui così si valuta insieme agli utenti che intervengono. ad esempio è da capire se l'accoppiata tweeter + woofer che hai sia buona.
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Alessio Giomi
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Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Innanzitutto complimenti per l'auto!!! mi è sempre piaciuta sin da quando è uscita!
Per quanto riguarda il tuo futuro lavoro ti consiglio intanto di usare quello che hai.....
Porca miseria, tanta carne al fuoco...... Se hai bisogno di qualcosa sono di Venturina (prov. Livorno)... ma ho i suoceri di Firenze, quindi capito spesso da quelle parti.

8 awg per il cavo son pochi, anche perché con molta probabilità farai degli UP-grade..... garantito.....
le cose falle bene subito e vedrai che te le ritrovi.
Il reparto Alimentazione in special modo fallo sovradimensionato (senza esagerare ovvio).
L'insonorizzazione direi che è basilare!!! la prima cosa da fare!!! Ma se ho capito bene il materiale non ti manca.....
Supporti per i Wf.... prendi qualche misura e se non riesci da solo fatteli fare anche da un falegname....
Per il resto mi sembri partito con le idee chiare.... un passetto alla volta!!!

Mi preoccupa la sorgente originale...... informati un po'..... alcune case montano sorgenti alle quali è possibile tirar fuori un uscita RCA...... ( La mia Kia è una di quelle, ti allego la foto)
Se così fosse saresti a posto :yes:
Allegati
connettori.jpeg
connettori.jpeg (60.98 KiB) Visto 2500 volte
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
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ozama
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Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#8

Messaggio da ozama »

Per le foto, io non uso Talatalk. Uso il browser Chrome per iOS. Giusto perchè l'originale "Safari", che quello fornito con l'iPhone, ho notato che qualche volta fa errori di visualizzazione sul menù dinamico di questo sito.
Per inserire le foto, uso le utility delle pagine web del sito. L'unico problema, capita se qualche volta sono troppo grandi come "peso". Perchè se le riduco, non so perché, non sono più "jpeg" e non sono più supportate dal sito, che le rifiuta. Ma capita raramente.
Sull'installatore, in parte ha probabilmente ragione. Ad esempio sul cablaggio in portiera: se devi farci passare 40/50 W sicuramente sarebbe meglio usare cavo almeno da 1.5 mmq, ma la differenza è in un minor smorzamento, quindi peggior risposta ai transitori e minor controllo in gamma bassa, percepibili più o meno, anche in base all'amplificatore che monti. Ma per altra parte è come chiedere ad un milanista di tifare per l'Inter o per un laziale di tifare la Roma.. :sbav:
Se lui non vende Elettromedia (e quindi non conosce i programmi di gestione dei DSP Hertz e Audison), non saprebbe metterci mano. E perderebbe tempo che non è facile farsi pagare. E siccome tratta Mosconi Gladen, la concorrenza la considera con rivalità. E il tuo amplificatore Audison, diventa "una ciofeca".
In realtà, ovviamente tutti i prodotti sono validi. Anzi: se parliamo di fascia alta, Audison è al momento l'unica che implementa i filtri FIR con l'ultimo aggiornamento firmware, sul suo Bit One HD. E se parliamo di fascia bassa, ha appena vinto un premio Eisa con un DSP Hertz (stessa famiglia di Audison) e lo ha vinto anni fà, con i DSP amplificati della serie Prima, dei quali ho pubblicato dei test in altro topic.
Di fatti, anche se "se la tirano un po" e se producono sicuramente in cina, ho scelto il gruppo Elettromedia, per via delle prove tecniche di ACS che risultano strabilianti per la tecnologia impiegata e per la fascia di mercato. Non avendo esperienza al riguardo, mi sono fidato della miglior rivista specializzata che conosco e che stimo. E, come in altri casi, ho fatto bene. Mi sono ritrovato anche nelle impressioni di ascolto del recensore (per quel che vale, nel mio contesto e con la mia esperienza) e sono rimasto allibito dalle cose che può fare un moderno DSP e del suono che si può ottenere da degli amplificatori in classe D, oggi giorno, e dalla sorgente di serie.
Tieni conto del fatto che io sono un ex installatore, del periodo "hold scool". Ma essenzialmente degli "albori" dell'hi-fi car. E mi sono perso tutta l'evoluzione da metà anni 90 in poi. E che sono sempre rimasto su impianti "con i piedi per terra". Ovvero, dal massimo rapporto q/p. Quindi, mi rendo conto che certe prestazioni con certe elettroniche non si possono ottenere. Ma anche che tirare fuori le prestazioni dai prodotti costosi, richiede un intorno altrettanto costoso, più in termini di tempo e lavorazioni, che in altoparlanti e cavi esoterici. E che, se le cose le fai tu, dopo che hai faticosamente imparato, suonano meglio, che quando le fa un installatore che deve stare dentro al preventivo che ti ha fatto.
In sostanza, a seconda di quello che devi fare, c'è il prodotto giusto. Ma soprattutto, c'è il giusto approccio ed un giusto progetto. :) I dogma sui crossover passivi/attivi, digitale/analogico, sorgente di serie=merda/sorgente after market "obbligatoria" (che poi, con un DSP si può anche affiancarne ed integrarne una, magari in digitale, magari HD, in un secondo tempo), lasciali a quelli che sono disposti (e in grado) di sacrificare la macchina al car audio, fino a comprare un modello specifico a posta, magari usato di 10 anni. Che se l'auto la devi usare tutti i giorni e magari per lavoro, le priorità sono altre. :hmm:
Te lo dico, perchè queste persone, prese dalla passione e dall'entuaiasmo per i risultati che effettivamente si possono ottenere, a volte, e l'ho fatto anche io, nel dare consigli (quasi sempre validi in assoluto) tralasciano aspetti pratici che per loro sono di poco conto. Ma che nella vita realie di altre persone, sono più importanti di certe raffinatezze. ^^
Ah, poi, essere obiettivi è sempre difficile. E varie esperienze personali, ti portano naturalmente ad essere detrattore o sostenitore di certe tesi e certi marchi. Ma sono esperienze, appunto, personali. Quindi valuta da te le varie campane.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
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Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#9

Messaggio da rs250v »

Stratonga ha scritto: Per gli adattatori in mdf non saprei a chi rivolgermi... Immagine Si accettano consigli..
ciao
ti scrivo in pvt
Stratonga ha scritto: Mi ha anche detto che a causa delle difficoltà di installazione non avrebbe sostituito i cavi di potenza per i diffusori, perché tanto anche in quel caso io non avrei colto la differenza.
Quindi di nuovo la domanda: è davvero così? (per adesso acufeni non ne ho)

La Mosconi mi piace molto come azienda, e cercando un po' avrei individuato l'HLA PRO e l'HLA SUM
io avevo il mosconi dsp e ti assicuro che suona molto bene, se il tuo installatore ha pratica col sw non è una brutta idea di trovare un dsp mosconi anche un 4to6 magari usato
spendere 120€ per un adattatatore per quanto evoluto non lo farei, piuttosto un bit-ten usato

per i cavi è l'ultima cosa che può cambiarti l'impianto quindi, se si può agevolmente passare in porta ok, ma se risulta difficile io non mi farei paranoie ad usare i cavi originali dell'auto
mentre 8awg è piccolo...
;)
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Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#10

Messaggio da AlexCNC »

Mi associo a molti dei consigli che già ti hanno dato riguardo la sezione del cavo (da maggiorare assolutamente, così come raddoppierei la portata del fusibile sulla batteria che deve subentrare solo in caso di corto del cavo a massa), l' inserimento di un DSP nella linea, per il trattamento delle porte direi che hai più o meno tutto ciò che serve, un po' di fonoassorbente da mettere tra cartella e lamiera della porta lo aggiungerei, e un po' di antirombo per "impastare" plastichette scricchiolanti (spalmandolo dall' interno ovviamente) e per spalmare punti dove lo smorzante in fogli fa troppo spessore, se poi trovi il vecchio fonoseal 100 non più prodotto dalla AZ audiocomp, è un panetto "magico" di mastice bituminoso che torna spesso utile per tappare buchi, zittire scricchiolii...
Parlando di sorgente, munisciti di manuale d'officina della tua auto e studiati per bene come funziona, potresti avere la possibilità, come ti è stato già detto, di uscire con un segnale pre o (magari fosse) addirittura con un segnale digitale puro e non filtrato/equalizzato come nel mio caso.
Mi raccomando fai attenzione ai tw e al relativo adattamento a montante, l' auto e di generazione attuale, pertanto avrà sicuramente airbag a tendina che partono proprio dai montanti, questi sono pensati per saltare via facilmente in caso di fuoriuscita degli airbag, quindi è bene evitare ricostruzioni e appesantimenti che potrebbero non solo compromettere il funzionamento del dispositivo, ma anche far male agli occupanti in caso di proiezione, per non parlare del rischio di non passare la revisione, in altre parole NO RICOSTRUZIONE IN VETRORESINA! ti converrà limitarti ad applicarci sopra un piccolo supporto per i tweeter o a forarli per inserirceli senza neanche il supporto, con buona pace per l' orientamento corretto...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
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Stratonga
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Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#11

Messaggio da Stratonga »

Buonasera a tutti!!! Immagine

Volevo ringraziare tutti per i preziosi consigli che mi avete dato!!!

Mi sento supportato ed allo stesso tempo tutelato, e mi piace un casino!!

Mi è tornato in mente dove stava l'altro forum (che seguivo una ventina d'anni fa, ne ho parlato nella presentazione), era sul sito carhifi-it.com, bel sito ora non più raggiungibile e neanche il forum, ma era decisamente più estremista e forse anche un pochettino "snob", qui invece noto una libertà assoluta che mette veramente bene!!

Purtroppo non ho molto tempo da dedicare a questa passione ritrovata, ma ho deciso di seguire in toto i vostri consigli ed andare comunque coi piedi di piombo.

Riguardo alla sorgente ed alla possibilità di ricavarne uscite RCA ho già letto un forum di appassionati di quel modello di macchina (che in effetti ha fatto innamorare anche me, mi piace da pazzi ma avendola presa usata e con non pochi problemi al motore non so se lo rifarei... Nuova si, ad averci la possibilità).
Non mi sembra di aver letto niente a riguardo su quel forum, tutti parlano degli adattatori phonocar o di sostituzione completa con sorgenti compatibili anche coi servizi dell'auto... Ma lo rileggerò a fondo.
Il libretto di istruzioni che ho non ne parla minimamente..
Chiamerò quindi la Chevrolet e sentirò un po' cosa mi dicono.. Le volte che l'ho fatto gli ho sempre trovati molto disponibili..

Inizialmente utilizzerò i componenti che ho di già, facendo (e facendo fare) un'installazione pensata per agevolare sviluppi futuri.
Prima di farmi fare preventivi cercherò di fare il più possibile da solo, cominciando col cambiare il cavo di alimentazione e metterne uno un po' più strong...
Facendo una media tra le tante informazioni trovate, ed utilizzando questa tabella
http://www.mariohifi.it/calc_file/wire.htm
ho deciso alla fine di prendere un 35mmq, ed ho deciso di prendere allo scopo del cavo da saldatrice Sacit Sarflex (sempre grazie al forum).
Vicino alla batteria metterò un fusibile adeguato, adesso che ho capito a cosa serve.. Pensavo, come mi è stato consigliato, almeno 90 ma anche 120 ampere...
Col cavo arriverò in bauliera, ad un distributore con due portafusibili integrati, dal quale ripartirò verso i singoli amplificatori (per lo Steg 45.2 potrò utilizzare l'8 awg credo, mentre per l'Audison (480w) continuerò con quello utilizzato dalla batteria o se troppo sovradimensionato userò una via di mezzo).
Poi da ogni amplificatore ripartirò con la massa, e le metterò insieme sotto a un bullone lì vicino.
Gli amplificatori e il distributore coi portafusibili staranno su un asse di multistrato (1.8cm) coperta da un'altra asse sorretta da montanti alti 10 cm, sotto alla moquette della bauliera, invisibile.

Curerò al meglio delle mie possibilità l'insonorizzazione, e una volta esaurito il materiale che ho a disposizione valuterò se prenderne e metterne altro, oltre a del bugnato o neoprene tra la cartella e lo sportello.

I tweeter, dopo i preziosi consigli ricevuti e dopo aver dato un'occhiata "clinica" alla macchina, ho deciso li monterò sui triangolini degli specchietti. Saranno in questo modo più vicini ai woofer e a chi ascolta.
Per farlo avrei intenzione di utilizzare due piccole teste a sfera (le prendo su Amazon, di quelle per macchine fotografiche) sulle quali incollare i tweeter, per poterli poi direzionare a 360° o quasi, e coprire il meccanismo con pezzetti di tubo nero dell'adeguata sezione da inserire nei triangolini degli specchietti.
Devo ancora verificare, ma se dietro ci fosse abbastanza spazio forse non avrò neanche bisogno di (trovare qualcuno che sappia) utilizzare la vetroresina.

A questo punto dagli amplificatori, cioè dalla bauliera, ripartirò coi cavi di potenza rispettando le sezioni che mi avete consigliato, e cioè con due cavi da 1,5mmq dallo Steg (45w rms x 2) verso i tweeter, e diretti a questi; altri due cavi da 2,5mmq dai canali dell'Audison configurato a ponte (150w rms x 2) verso i midwoofer; ed un cavo da 4mmq sempre dall'Audison (180w rms) verso il subwoofer in bauliera.
Per il collegamento dei midwoofer ai cavi di potenza valuterò se è possibile passarli in portiera o se per farlo sarà necessario trovare degli appositi adattatori; o se alle brutte tenere quegli di serie, collegandomi a quegli ma quest'ultima soluzione la vorrei evitare in quanto i watt che ci passeranno non saranno pochissimi...

Fatte tutte queste cose (e nel frattempo ci sta si sia già tutti mangiato il panettone ed aperta la calza...) allora chiederò dei preventivi per il rimanente, e cioè smontare la plancia e lavorare sulla sorgente per collegarla agli amplificatori. Nonché, una volta collegato tutto, tarare i vari crossover degli amplificatori ed arrivare ad avere il miglior suono possibile con questa configurazione.

Avrei qualche altra domanda, oltre a quelle intrinseche in quest'ultimo messaggio che ho scritto:

Ho risposto ad un messaggio privato utilizzando "rispondi", con Tapatalk, ma non lo trovo da nessuna parte... Lo deve fare o ho sbagliato qualcosa io?

Sulle sezioni dei cavi che ho scritto sopra, in relazione ai watt che porteranno, ho scritto cose valide o devo correggere qualcosa? In caso è bene lo sappia prima di acquistare ed iniziare... Immagine

Ho scritto castronerie per quanto riguarda tutto quell'andirivieni di cavi, o se faccio a quel modo faccio bene, anche in previsione del fatto che il lavoro verrà concluso da un installatore professionale?

E, per quanto riguarda il collegamento alla sorgente originale, anche se come ho detto metterò tutto in mano ad un installatore, mi piacerebbe capirci qualcosa in più..
Attualmente la sorgente ha due uscite front e due rear, giusto?
Io devo collegarci due amplificatori, un 5 canali con ingressi hi level ed un 2 canali con solo le rca. Ed ho un adattatore phonocar.

Come li collego quindi?
È giusto che gli ingressi hi level sono migliori dell'utilizzo dell'adattatore? O qualitativamente è la stessa cosa utilizzare un adattatore e poi entrare nell'ampli con gli rca?
Oramai quel phonocar ce l'ho di già quindi meno spendo meglio è..
Attacco l'adattatore e da quello cerco di attaccare, tramite rca, due amplificatori? In questo modo usando solo le uscite front e lasciando stare le altre. Oppure devo utilizzare anche le uscite rear?
Insomma help me perché sono in alto mare, confusissimo su 'sta cosa dei collegamenti.

E mi scuso anche per le evidenti cavolate che avrò scritto.. Sono al lavoro ed è notte fonda... Immagine

Grazie ancora a tutti, mi state aiutando alla grande e per niente (a parte stima e rispetto) in cambio, è una cosa favolosa!!!!!! Immagine


A (spero) presto,

Teo.

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Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#12

Messaggio da ozama »

Se fai portare fuori i pre dalla radio, non ti servono adattatori..
Se l'ampli ha gli ingressi high level, non ti servono adattatori.
Ho guardato le caratteristiche dell'Audison e dello Steg..
Ma tu, cosa vuoi amplificare?
Perchè già solo con l'Audison, puoi fare un due vie più sub, tutto in attivo, senza estrarre il pre dalla sorgente (è un 5 canali appositamente studiato, ha ingressi high-level e completo crossover attivo interno). Che te ne fai dello Steg da 45 W canale, con soli ingressi pre e senza crossover?
Per quanto riguarda la connessione pre o high, se la radio permette di uscire con un preout, saltando la sezione di potenza (che sarebbe pure meglio fosse anche spenta), il segnale è potenzialmente migliore. Se la radio non ha la questa possibilità e vuoi mantenerla perchè integrata sia esteticamente che elettricamente, non hai alternative se non usare l'uscita amplificata. Ma poi, la radio, avrà una qualità tale che valga la pena farla modificare? Io mi interrogherei anche su questo.
Comunque, pre o non pre, tu hai già l'amplificatore che ti serve per fare a meno anche dell'interfaccia Phonocar.
L'Audison, all'atto pratico, fa (in analogico e limitatamente all'interfaccia e ai tagli), quello che faresti con un moderno DSP amplificato.
Sui Tweeters, se hai la predisposizione a montante, provali li dentro, prima di impazzire. Così, almeno inizialmente, puoi sfruttare i cavi di serie in porta, portando la linea dei woofers in plancia, e passare i cavi ai tweeters (staccando gli originali e lasciandoli morti li), senza passare dal passacavo.
Considera che l'ampli Audison ha una uscita per ogni altoparlante (che sono 5) e si divide le frequenze col crossover elettronico interno.
Controlla solo che abbia l'accensione automatica, se la tua sorgente non ha l'uscita "remote".

E veniamo a come collegare la sorgente, a livello di "routing":
Uscita amplificata "front" all'ingresso high level dell'Audison. Uscita amplificata "rear" collegata agli altoparlanti posteriori originali, per ascoltare i sensori di parcheggio.
Poi, terrai il fader tutto su front (i suoni di sistema, se passano dalla radio, dovrebbero passare comunque).
Lo Steg te lo vendi, come l'interfaccia Phonocar, che non è di migliore qualità dell'ingresso high level dell'Audson e nel tuo impianto non ha senso. A meno che non li vuoi usare assieme, sugli altoparlanti posteriori. Ma mi sembra più la fatica del gusto, dato il loro ruolo nell'impianto (stare zitti).
Se mi sbaglio, non ho ancora capito cosa vuoi fare. Oppure ho sbagliato a cercare le caratteristiche dei tuoi componenti.
Nel caso, chiedo scusa. @_@
Ciao! :)
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Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#13

Messaggio da Stratonga »

ozama ha scritto:Se fai portare fuori i pre dalla radio, non ti servono adattatori..
Se l'ampli ha gli ingressi high level, non ti servono adattatori.
Ho guardato le caratteristiche dell'Audison e dello Steg..
Ma tu, cosa vuoi amplificare?
Perchè già solo con l'Audison, puoi fare un due vie più sub, tutto in attivo, senza estrarre il pre dalla sorgente (è un 5 canali appositamente studiato, ha ingressi high-level e completo crossover attivo interno). Che te ne fai dello Steg da 45 W canale, con soli ingressi pre e senza crossover?
Per quanto riguarda la connessione pre o high, se la radio permette di uscire con un preout, saltando la sezione di potenza (che sarebbe pure meglio fosse anche spenta), il segnale è potenzialmente migliore. Se la radio non ha la questa possibilità e vuoi mantenerla perchè integrata sia esteticamente che elettricamente, non hai alternative se non usare l'uscita amplificata. Ma poi, la radio, avrà una qualità tale che valga la pena farla modificare? Io mi interrogherei anche su questo.
Comunque, pre o non pre, tu hai già l'amplificatore che ti serve per fare a meno anche dell'interfaccia Phonocar.
L'Audison, all'atto pratico, fa (in analogico e limitatamente all'interfaccia e ai tagli), quello che faresti con un moderno DSP amplificato.
Sui Tweeters, se hai la predisposizione a montante, provali li dentro, prima di impazzire. Così, almeno inizialmente, puoi sfruttare i cavi di serie in porta, portando la linea dei woofers in plancia, e passare i cavi ai tweeters (staccando gli originali e lasciandoli morti li), senza passare dal passacavo.
Considera che l'ampli Audison ha una uscita per ogni altoparlante (che sono 5) e si divide le frequenze col crossover elettronico interno.
Controlla solo che abbia l'accensione automatica, se la tua sorgente non ha l'uscita "remote".

E veniamo a come collegare la sorgente, a livello di "routing":
Uscita amplificata "front" all'ingresso high level dell'Audison. Uscita amplificata "rear" collegata agli altoparlanti posteriori originali, per ascoltare i sensori di parcheggio.
Poi, terrai il fader tutto su front (i suoni di sistema, se passano dalla radio, dovrebbero passare comunque).
Lo Steg te lo vendi, come l'interfaccia Phonocar, che non è di migliore qualità dell'ingresso high level dell'Audson e nel tuo impianto non ha senso. A meno che non li vuoi usare assieme, sugli altoparlanti posteriori. Ma mi sembra più la fatica del gusto, dato il loro ruolo nell'impianto (stare zitti).
Se mi sbaglio, non ho ancora capito cosa vuoi fare. Oppure ho sbagliato a cercare le caratteristiche dei tuoi componenti.
Nel caso, chiedo scusa. @_@
Ciao! :)
Anche lo Steg ha il suo crossover elettronico integrato, almeno così dice il manuale... Devo solo prendere il modulo AQXM2 (3€ e 50 su RGSound) ma sulle frequenze di taglio vi chiederò molto più avanti... Immagine

Intendevo usarlo sui tweeter per poter così mettere a ponte l'Audison sui midwoofer per avere 150w per canale, e chiedevo se per avere un suono più pulito fosse il caso attaccare tutti e due gli ampli ad un rca sdoppiato ricavato dall'interfaccia phonocar oppure l'Audison collegarlo con le high level alle altre due uscite della sorgente..

Finalmente ho trovato il tempo (e il coraggio) di tirar via un pannello dalla porta spezzando "solo" due di quei bottoncini che tengono la cartella agganciata alla lamiera dello sportello, e nei prossimi giorni vedrò di insonorizzare il tutto..

Al riguardo volevo chiedervi:
Può essere utile irrigidire anche la cartella di plastica? O basta attaccarci del neoprene o simile?
E il riduttore di segnale phonocar, in previsione di mettere un DSP in futuro, è meglio metterlo vicino alla sorgente (se c'entra..) o accanto agli amplificatori? ImmagineImmagineImmagineImmagine

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Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#14

Messaggio da rs250v »

Stratonga ha scritto:
Intendevo usarlo sui tweeter per poter così mettere a ponte l'Audison sui midwoofer per avere 150w per canale,
io non lo farei, aumenti la potenza diminuisci il controllo, inoltre il tuo ampli deve gestire anche il sub, la sezione di alimentazione sarà all'altezza?
generalmente non si mette un ampli a ponte sul FA se si cerca qualità

per la porta devi chiudere i fori grandi che si vedono, con qualcosa.lamierino, aluminio, legno trattato....
per il pannello porta dipende se vibra un po' di materiale nei punti strategici puoi metterlo
;)
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Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#15

Messaggio da ozama »

Anche io non lo farei..
Ho trovato le istruzioni "rapide" di quello "540W". Non so se è uguale al tuo.. e non ho trovato riferimenti all'accensione automatica, perchè c'erano solo tabelle dei collegamenti e selettori di funzionamento.
Male che vada, se nella radio non c'è una uscita per alimentare antenna attiva o altro, collegherai il "remote in" al sottochiave che alimenta la radio.
Praticamente, se ho capito bene, puoi entrare solo nel front e gestire con la modalità 5 ch tutti i livelli da li. E puoi remotizzare il livello del sub con un accessorio.
Oppure, sempre se non hai problemi di suoni di sistema dai canali posteriori, puoi entrare con i front nell'ingresso front e con i rear nell'ingresso sub. In questo modo, con il fader della sorgente, puoi regolare il livello del sub.
Sempre se ho capito, entrando in "front in high level", ricavi una uscita "preout" a larga banda da gestire esternamente. Ma se metti a ponte i canali front, perdi l'impostazione "passa banda" nel filtro. Quindi il crossover degli eventuali woofers anteriori non funzionerà correttamente. Inoltre, collegando il secondo amplificatore all'uscita preout dell'Audison, per pilotare i tweeters, dovrai provvedere esternamente al filtraggio passa alto.
Insomma.. una accozzaglia di tagli che farai fatica a far combaciare: niente passa basso nei woofers e passa alto fatto con altro crossover nei tweeters. Non impossibile, certo, ma non ne vale la pena assolutamente..
Avresti avuto mani più libere acquistando un vero crossover elettronico e degli ampli lisci. Allora potevi gestire le cose come volevi. Ma ovviamente a prezzo di maggior costo e complicazione.
L'ampli Audison nasce per facilitarti le cose, ma a condizione che lo usi come va usato: o front e rear più sub, o due vie attivo più sub, o solo front (a ponte ma solo passa alto) più sub.
Credi a me: usa l'Audison nell'opzione migliore fra quelle previste: due vie con taglio attivo più sub.
Per il discorso degli ingressi high level/low level, dipende. Se si può modificare efficacemente la sorgente, salti uno stadio e guadagni in qualità. Se non si può o non viene un lavoro certo, pilota l'ampli in high level, dato che è una modalità prevista.
E lascia stare l'interfaccia Phonocar che non ti serve: ce l'hai già incorporata nell'Audison.
Le casse posteriori le lascerei collegate solo se necessario. Altrimenti sfrutterei la possibilità di usare il fader per regolare il sub. Può essere utile con qualche brano un po' troppo enfatizzato sui bassi.
Ciao!
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Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#16

Messaggio da Stratonga »

ozama ha scritto:Anche io non lo farei..
Ho trovato le istruzioni "rapide" di quello "540W". Non so se è uguale al tuo.. e non ho trovato riferimenti all'accensione automatica, perchè c'erano solo tabelle dei collegamenti e selettori di funzionamento.
Male che vada, se nella radio non c'è una uscita per alimentare antenna attiva o altro, collegherai il "remote in" al sottochiave che alimenta la radio.
Praticamente, se ho capito bene, puoi entrare solo nel front e gestire con la modalità 5 ch tutti i livelli da li. E puoi remotizzare il livello del sub con un accessorio.
Oppure, sempre se non hai problemi di suoni di sistema dai canali posteriori, puoi entrare con i front nell'ingresso front e con i rear nell'ingresso sub. In questo modo, con il fader della sorgente, puoi regolare il livello del sub.
Sempre se ho capito, entrando in "front in high level", ricavi una uscita "preout" a larga banda da gestire esternamente. Ma se metti a ponte i canali front, perdi l'impostazione "passa banda" nel filtro. Quindi il crossover degli eventuali woofers anteriori non funzionerà correttamente. Inoltre, collegando il secondo amplificatore all'uscita preout dell'Audison, per pilotare i tweeters, dovrai provvedere esternamente al filtraggio passa alto.
Insomma.. una accozzaglia di tagli che farai fatica a far combaciare: niente passa basso nei woofers e passa alto fatto con altro crossover nei tweeters. Non impossibile, certo, ma non ne vale la pena assolutamente..
Avresti avuto mani più libere acquistando un vero crossover elettronico e degli ampli lisci. Allora potevi gestire le cose come volevi. Ma ovviamente a prezzo di maggior costo e complicazione.
L'ampli Audison nasce per facilitarti le cose, ma a condizione che lo usi come va usato: o front e rear più sub, o due vie attivo più sub, o solo front (a ponte ma solo passa alto) più sub.
Credi a me: usa l'Audison nell'opzione migliore fra quelle previste: due vie con taglio attivo più sub.
Per il discorso degli ingressi high level/low level, dipende. Se si può modificare efficacemente la sorgente, salti uno stadio e guadagni in qualità. Se non si può o non viene un lavoro certo, pilota l'ampli in high level, dato che è una modalità prevista.
E lascia stare l'interfaccia Phonocar che non ti serve: ce l'hai già incorporata nell'Audison.
Le casse posteriori le lascerei collegate solo se necessario. Altrimenti sfrutterei la possibilità di usare il fader per regolare il sub. Può essere utile con qualche brano un po' troppo enfatizzato sui bassi.
Ciao!
Non ho capito il discorso dei tagli di frequenza e perché dovrei attaccare lo Steg al pre out dell'Audison...

Di dargli parecchi watt ai midwoofer me lo consigliò il ragazzo che me li ha venduti.
Il manuale dell'Audison è allegato al mio primo messaggio..
Ricordo tempo fa scrissi anche alla ditta, copio qui le mail..

____________________
Salve, posseggo un vecchio amplificatore Audison srx5 sul quale avrei qualche domanda da farVi:

Intanto preciso che non è il modello attualmente in vendita, presumo faccia parte della vecchia serie srx.
Volevo sapere se dispone di ingressi adatti per essere collegato alla sorgente di serie della mia auto (chevrolet cruze) o se necessita di una qualche interfaccia.

Inoltre, una volta collegato andrà ad alimentare un kit due vie anteriore ed un subwoofer.
I woofer del kit sono dei Tec SQ6, volevo chiederVi se, considerando le specifiche tecniche dei diffusori, sia meglio dedicare un canale ad ogni altoparlante (quindi 2 tw e 2 wf = 4 canali) oppure solo due canali (dx e sx, lasciandone quindi 2 inutilizzati) oppure a ponte unendo due a due i 4 canali per avere più potenza (ma anche più distorsione?).

Altro quesito: è consigliabile usare i crossover integrati o avvalersi di crossover passivi?
In caso siano consigliabili i soli crossover integrati, risulta poi necessario proteggere i tw con delle resistenze?

Grazie infinite per il tempo che vorrete dedicarmi, saluti,

Teo Roselli.

_________________
Buongiorno sig. Roselli,

la ringrazio per averci contattato ed aver scelto i nostri prodotti.


Il SRx 5 in suo possesso possiede il sistema ART (autoaccensione tramite segnale ad alto livello) quindi può essere collegato senza problemi al sistema ad alto livello della sua sorgente.



Per quanto riguarda la configurazione, visto che il filtro crossover a bordo non permette il collegamento e la gestione diretta di un sistema a 2 vie ma bensì a 3, non potrà utilizzarlo per la multi amplificazione perciò dovrà usare i crossover di serie dell’amplificatore.

Detto questo, le suggerisco di collegare i 4 canali a ponte in modo da ottenerne 2 più potenti regolando poi il livello di guadagno abbastanza basso per non inviare una eccessiva potenza agli altoparlanti.

Questo semplice accorgimento le permetterà di ottenere una dinamica molto elevata e una distorsione minima.



Spero sia tutto abbastanza chiaro, spiegare via mail come collegare e tarare un sistema audio è abbastanza complicato in più occorre da parte sua una discreta esperienza per poter effettuare tutte le tarature in sicurezza, nel caso non si sentisse certo le suggerisco di farsi aiutare dal suo Installatore di fiducia oppure da uno dei nostri Centri Autorizzati.



Cordiali saluti.



Supporto Tecnico

Elettromedia s.r.l.

62018 Potenza Picena (MC) Italy

Strada Regina km 3,500

T + 39 0733 870 870

F + 39 0733 870 880

www. elettromedia.it
____________________




D'altro canto, come ho già ripetuto altre volte, sto anche parlando di cose che non conosco... Immagine

Se mi dite che il risultato sarebbe migliore utilizzando un solo amplificatore, il 5 canali Audison 45w rms per 4 più 180w rms sul sub, mi risulterebbe anche molto più semplice l'installazione...
Purtroppo non sarà facile fare delle prove perché dovrò farmela fare da qualcuno del mestiere e sono praticamente "senza budget".

Mi piacerebbe avere più opinioni in merito, ringrazio chiunque voglia dire la sua... Immagine

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Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#17

Messaggio da Stratonga »

Comunque sia, la ragione per la quale ancora non capisco molte cose, neanche se mi vengono spiegate, è data dalla mia ignoranza in materia, dalla quasi totale mancanza di basi...
Le uniche cose che credo di aver capito sull'argomento provengono dalla lettura di forum come questo, e di questo in particolare.

Infatti come non sono riuscito a capire il discorso sui tagli di frequenza fattomi da Ozama, rileggendo la mail del supporto tecnico di Elettromedia, non riesco a capire neanche loro quando scrivono:

" Per quanto riguarda la configurazione, visto che il filtro crossover a bordo non permette il collegamento e la gestione diretta di un sistema a 2 vie ma bensì a 3, non potrà utilizzarlo per la multi amplificazione perciò dovrà usare i crossover di serie dell’amplificatore "

('crossover di serie dell'amplificatore???' e quali sennò? cioè, in che senso?)

E poi continuano consigliandomi di mettere l'ampli a ponte:

" Detto questo, le suggerisco di collegare i 4 canali a ponte in modo da ottenerne 2 più potenti regolando poi il livello di guadagno abbastanza basso per non inviare una eccessiva potenza agli altoparlanti.
Questo semplice accorgimento le permetterà di ottenere una dinamica molto elevata e una distorsione minima. "

Ma all'atto pratico davvero non ho capito come gestire i tagli di frequenze.
E per quello temo che, nonostante mi piaccia leggerne e cercare di imparare, mi dovrò rivolgere a qualcuno di competente in materia. Sperando si metta una mano sul cuore al momento di farmi il conto...
Comunque sia se qualcuno vuol provare a spiegarmi la questione, relativamente al mio amplificatore, in termini "terra terra", lo ringrazio molto!

Tutti i componenti che ho, fortunatamente di buona qualità, sono rimanenza del mio vecchio impianto (il sub) e super occasioni trovate nel mondo dell'usato (pagate veramente poco), e la filosofia "low cost" del progetto DEVE farla da padrona, sfruttando però al meglio la componentistica a disposizione.

Quindi, se non vi rompo troppo le scatole, vorrei davvero fare una sorta di sondaggio per chi si volesse esprimere:

Meglio usare tutti e due gli amplificatori come avevo pensato, ottenendo più potenza e dinamica come dicono anche i produttori, oppure basta e avanza il 5 canali e lo Steg me lo vendo o comunque non lo utilizzo?

Inoltre, qualcuno può dirmi dove è meglio posizionare l'interfaccia phonocar (se utilizzata) in previsione del fatto che un giorno verrà aggiunto un DSP all'impianto?

Chiedo questo, ed anche il metodo di collegamento degli amplificatori alla sorgente, perché per risparmiare il più possibile io mi occupo di quello che riesco a fare (acquisto materiali al miglior prezzo, insonorizzazione, predisporre il cablaggio) ma i collegamenti li faccio fare ad un installatore. Così come la prima taratura.
Sapere cosa e come collegare mi serve per capire dove come e quali cavi passare.

Grazie mille per le eventuali risposte!!

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Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#18

Messaggio da rs250v »

Stratonga ha scritto:
Inoltre, qualcuno può dirmi dove è meglio posizionare l'interfaccia phonocar (se utilizzata) in previsione del fatto che un giorno verrà aggiunto un DSP all'impianto?

Chiedo questo, ed anche il metodo di collegamento degli amplificatori alla sorgente, perché per risparmiare il più possibile io mi occupo di quello che riesco a fare (acquisto materiali al miglior prezzo, insonorizzazione, predisporre il cablaggio) ma i collegamenti li faccio fare ad un installatore. Così come la prima taratura.
Sapere cosa e come collegare mi serve per capire dove come e quali cavi passare.

Grazie mille per le eventuali risposte!! Immagine

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cerco di risponderti per quello che è la mia esperienza

mettere un ampli a ponte sul FA (fronte anteriore) non lo farei perche è vero che aumenta la potenza, ma aumenta anche la distorsione e diminuisce il controllo del cono
ora io non conosco il tuo modello specifico di ampli, ma ho ascoltato un sr4 e di controllo ne aveva già molto poco di suo collegandolo normalmente, a ponte per me non sarebbe qualitativamente accettabile
però dipende anche dalle aspettative

se prevedi un dsp, devi fare un cablaggio che preveda un canale ampli per ogni AP, quindi ti direi di metterla (se serve per lo steg) nel baule dove prevederai di mettere il dsp

per il cross dell'ampli probabilmente non puoi fare l'incrocio tra midwoofer e tw in attivo a frequenze consone (generalmente intorno ai 3000/2500hz) ma magari arriva fino a 500hz per un woofer puro (da qui tre vie)

confrontati anche con l'installatore e fatti spiegare un po' come prevede di impostare l'impianto, poi posti qui quello che ti dice, ci mancherebbe che paghi e fa' di testa sua senza dirti niente
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Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#19

Messaggio da ozama »

Capisco che tu sia confuso..
Ora ho letto il manuale giusto e ti confermo che la risposta del tecnico Audison mi sembra strana..
Ma mispiego alcune cose.. Anche a me un tecnico Audison ha detto una cazzata sul mio DSP.. Forse è lo stesso. :hahahah:
Evidentemente è più commerciale che tecnico. E scarica molto il barile sull'installatore di turno. -.-
Tornando sul pezzo:
Se tu usi la modalità "MC Mode" e consideri i tweeters come "meed/high", puoi fare un due vie anteriore più sub.
Devi impostare il deviatore "MC" su ON; i deviatori "out mode" uno su e uno giù, come da istruzioni; selezioni, per esempio, la frequenza di incrocio "meed high pass" (commutatore "filter adjusting 2") su 3,8 Khz (sarà l'incrocio fra tweeter e woofer, che non può essere gestito separatamente fra i due altoparlanti); selezioni, per esempio, la frequenza di incrocio tra sub e woofer a 65 Hz (commutatori "filter adjusting 3 e 4", questa volta separati); colleghi l'uscita front della radio (in high level) all'ingresso "In 1" (mettendo il commutatore input "S" in off) e, volendo, l'uscita rear ad "In 3" (mettendo il commutatore input "S" in on), per pilotare il sub con il fader, come dicevo sopra.
Le uscite: 1 e 2 piloteranno i tweeters L e R; 3 e 4 piloteranno i woofers L e R; 5 piloterà il sub.
Sull'adattatore Phonocar:
Che te ne fai, se l'amplificatore ha già tre ingressi high level, con anche l'accensione automatica (nel caso che rinunci allo Steg, ovviamente)?
Sull'opportunità di collegare lo Steg all'uscita pre dell'amplificatore Audison: dimentica. Era una opportunità offerta solo dal modello nuovo "540W". Questo che hai tu, non ce l'ha.
Se il tuo è un impianto "budget oriented" e vuoi utilizzare il materiale che hai, pur con i grossi limiti sulle frequenze di incrocio, a me sembra che questa sia la soluzione migliore.
Quando potrai crescere, e monterai un DSP, come desideri, potrai usare lo Steg sui tweeters. L'Audison te lo rivenderai, dato che non hai la possibilità di escludere i filtri. Quindi fa casino con le fasi, se pilotato dal DSP.
L'interfaccia Phonocar, nel "mio discorso", non ti serve ne ora ne dopo.
Se hai poco spazio, come ora hai un ampli con crossover incorporato, potrai anche comprarti eventualmente un DSP con amplificatori incorporati (la versione "moderna" e molto più prestazionale e versatile del tuo ampli multicanale). Ma è una opzione che valuterai eventualmente quando sarà il momento, in funzione del nuovo budget che potrai stanziare e dello spazio che potrai dedicare.
Ciao! :)
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Re: Chevrolet Cruze - miglioramento impianto con sorgente di

#20

Messaggio da Stratonga »

Salve a tutti, seppur con lentezza pachidermica e non senza intoppi il progetto millimetricamente avanza..

A proposito di intoppi sentite questa: ieri mi sono deciso a fare i supporti per i wf, ma non avendo di meglio ho usato un righellino di plastica di quegli da scuola. Ho preso le misure dal pdf che ho allegato al primo messaggio (160,2) e per fare il foro ho tracciato un cerchio di 8cm di diametro. Prima di tagliare l'ho anche rimisurato.
Poi a casa provandoceli mi rendo conto che avrei dovuto stare anche un centimetro più stretto (il wf praticamente passa dall'altra parte, il diametro ottenuto col seghetto alternativo è di un millimetro più stretto del diametro totale del "labbro" esterno (dove ci sono gli inviti per le 4 viti) del wf, e devo rifarli da capo!!!
Rimisurando gli anelli, o meglio il diametro del foro, sempre con quel righellino, mi tornano 16 cm..

Qualcuno di voi potrebbe cortesemente spiegarmi dove ho sbagliato e dove sto sbagliando? È mai capitata a nessuno una bischerata simile?
Sarà il righellino totalmente sballato (ma diavolo un errore di 1 cm su una lunghezza totale di 18 non è ammissibile neanche alla scuola materna! Possibile sia così sbagliato? Non ho ancora avuto modo di confrontarlo con un'altra misura..); oppure l'allegato che ho scaricato da RG Sound ha delle castronerie scritte sopra (che poi sono le stesse misure riportate sulla scatola degli altoparlanti) ?
Che siano i wf strani non credo e soprattutto spero proprio di no! Spero che quegli vadano bene!!!

Come devo fare? Prima di ricreare, da altro legno, degli altri supporti, devo misurare fisicamente il woofer (ma non essendo lineare non mi sembra facile)?
Credevo che usando delle istruzioni trovate sulle specifiche tecniche dei diffusori non avrei trovato problemi........

Sembra una barzelletta lo so, ma se qualcuno volesse esprimersi (anche prendendomi per il culo se me lo merito) vi ringrazio!

E, visto ci sono, vi chiedo qualche consiglio per quando sarò riuscito a rifare quei maledetti supporti.

Avevo pensato di fissargli alla lamiera dello sportello in tre punti: uno superiore e due bassi a dx e sx (un triangolo quindi); chiedevo se basteranno e soprattutto con cosa ce li fisso? Autofilettanti oppure bulloni? Insomma voi che viti avete usato?

E per unire il o gli (a seconda dello spessore che ci vorrà) anelli alla prima sagoma cosa è meglio usare? Colla millechiodi (che già ho), colla vinilica? Meglio mettere anche delle viti?

Poi il woofer, che appoggerà sull'anello più esterno, ha gli inviti per 4 viti alle quali fissare l'eventuale griglia di protezione col suo anello..
In questo caso vanno bene normali viti da legno? Meglio usare la prima volta viti non troppo spesse, per poterle sostituire nel tempo se si dovesse togliere e rimettere più volte l'altoparlante e quindi stressare i 4 fori?

Capisco possano sembrarvi domande idiote, ma se mi togliete 'sti stupidi dubbi ve ne sono grato..

Le griglie ce le ho e vorrei usarle, tagliando via le plastiche forate dalla cartella dello sportello.

Le fisso direttamente ai supporti, fissandoci così anche l'altoparlante, e poi le faccio "affacciare" al buco nella cartella? (ho paura di sbagliare di nuovo le misure, che una volta messo supporto e wf poi non si "affacci" precisamente al 'buco' nella cartella).
Oppure fisso anche la cartella al supporto di compensato? (facendo così però, fissandoci anche la plastica della cartella, temo poi di non poter stringere un granché per non rompere la plastica..).


Vi allego alcune foto, tutte insieme in fondo perché non ho ancora capito come inserirle a metà discussione..



Per quanto riguarda invece se utilizzare uno o due amplificatori e poi come ottenere i tagli di frequenza, mi porrò il problema quando l'installazione sarà un pochino più avanti.. Per adesso mi par d'aver capito che configurando l'audison a tre canali poi potrei avere in attivo un passa alto sul woofer e un passabasso sul subwoofer. Solo che non so, non avendo esperienza, se questi (con le seguenti opzioni di taglio: 50 - 65 - 150 - 200 - 220) possono bastare.
O se ci fosse bisogno di passabanda che eliminino anche le frequenze più alte per il wf e più basse per il sub.

Ahh quanto non ci capisco nulla ancora........ ImmagineImmagineImmagineImmagine

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