Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1681

Messaggio da ozama »

Vero.. Bis predica bene, ma non razzola molto.. :arr:
Tutto chiacchiere e distintivo.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:

Tornando a bomba.. per "controreazionato" intendevo che i finali Zapco, per avere un elevato fattore di smorzamento, sono abbastanza controreazionati. La controreazione è una pratica comune, che consiste nel prendere una piccola porzione di segnale amplificato, ruotarla di 180 gradi e reinmetterla all'ingresso dello stadio in questione. Questo consente di linearizzare la distorsione armonica con segnali stazionari o comunque "lenti", e, quando applicato alla sezione di amplificazione finale, di abbassare "virtualmente" la resistenza di chiusura dei finali di potenza. :)
In sostanza, A PARITÀ DI ALTRI FATTORI, la pratica consente di elevare il "fattore di smorzamento" dello stadio di uscita e "cancellare per controfase" le componenti di distorsione prodotte dallo stesso stadio del circuito.
Con un elevato fattore di smorzamento (che si ottiene, come detto, con bassa resistenza di chiusura dei finali e con adeguata disponibilità di corrente istantanea dell'alimentatore), l'amplificatore sarà maggiormente in grado di "domare" l'escursione del cono costringendolo a seguire il segnale, anzichè rimbalzare libero, in base al proprio fattore di merito intrinseco. :)
La controreazione è pratica comune. Tutti gli amplificatori "normali", ovvero di caratteristiche e costo terrestre, e progettati per poter lavorare nelle più disparate condizioni di carico, sono conttoreazionati. ^^
Ma ogni Costruttore, in base al progetto, alla selezione dei componenti, al numero di finali messi in parallelo, eccetera, eccetera, eccetera, dosa nei vari stadi questa "controreazione", secondo la propria ricetta. :)
Ebbene: Zapco è "famosa" per gli elevati fattori di smorzamento e per la dose abbastanza alta di controreazione adottata. Che dona agli amplificatori un suono piuttosto preciso e potente, ma meno accattivante sui passaggi dolci, sulle voci, sugli archi, di altri. Molto "asciutto", diciamo. Perchè alla fine, certe distorsioni non si combattono con la controreazione e sui suoni ad alta frequenza, spesso nascono dei limiti. ^^
Mentre Audio Solution è fra i costruttori che tipicamente prediligono componentistica un po' più selezionata, meno controreazione totale e quindi risulterebbe più accattivante sui medioalti, mantenendo un buon controllo, ma risultando meno "asciutti" degli Zapco.
Detto questo, si tratta comunque delle voci che si leggono in giro. Che riporto. Non ho mai avuto il piacere di poter fare confronti che possano ritenersi significativi. Quindi ambasciator non porta pene. :D
Inoltre, il comportamento degli amplificatori cambia in base al carico. Quindi, è sostanzialmente impossibile dare giudizi sensati ascoltandoli in impianti diversi.
Si notano dalle misure, queste scelte. Ma correlarle con l'ascolto in modo che abbia senso, richiede ALMENO di essere "nello stesso sistema di riferimento".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1682

Messaggio da margna91 »

Grazie Ozama ! Descrizione davvero completa e interessante!
Allego qui il manuale il PDF se qualcuno fosse interessato visto che non si trovano informazioni in giro.


Audio Solution HD120 manuale utente.pdf
Edit by Etabeta: convertito in pdf (la qualità non è eccezionale, dipende dal file grafico originario)
(1.36 MiB) Scaricato 61 volte
Ultima modifica di margna91 il 25 mag 2020, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1683

Messaggio da Dude »

margna91 ha scritto: 25 mag 2020, 10:12 Allego qui lo screenshot di tutto il manuale (non riesco a caricare il PDF) se qualcuno fosse interessato visto che non si trovano informazioni in giro.

P.s. aprite l'immagine dal sito e non da tapatalk perché su tapatalk si vede a bassa risoluzione e non si riesce a leggere
Beh, certo che lo screenshot a fiammifero si legge benissimo, dal forum... :omg:

Lo vuoi mollare o no 'sta minchi@ di tapatalk? :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1684

Messaggio da margna91 »

Dude ha scritto:
margna91 ha scritto: 25 mag 2020, 10:12 Allego qui lo screenshot di tutto il manuale (non riesco a caricare il PDF) se qualcuno fosse interessato visto che non si trovano informazioni in giro.

P.s. aprite l'immagine dal sito e non da tapatalk perché su tapatalk si vede a bassa risoluzione e non si riesce a leggere
Beh, certo che lo screenshot a fiammifero si legge benissimo, dal forum... :omg:

Lo vuoi mollare o no 'sta minchi@ di tapatalk? :arr:
Io dal sito lo vedo abbastanza bene !
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1685

Messaggio da Dude »

sì ok, ingrandendo. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1686

Messaggio da Etabeta »

Ho inserito nel post di margna91 il file convertito in pdf.
Raccomando, se possibile, si utilizzare sempre il pc per la conversione/acquisizione/editing di documenti (da smartphone, come in questo caso, i risultati sono appunto spesso.. bizzarri X3)
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1687

Messaggio da margna91 »

Etabeta ha scritto:Ho inserito nel post di margna91 il file convertito in pdf.
Raccomando, se possibile, si utilizzare sempre il pc per la conversione/acquisizione/editing di documenti (da smartphone, come in questo caso, i risultati sono appunto spesso.. bizzarri X3)
Grazie Etabeta, ho modificato anche il testo del messaggio in cui lo propongo Immagine
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1688

Messaggio da margna91 »

Buongiorno a tutti, stavo pensando ad una cosa: la sorgente di serie ha i suoi limiti, evidenziati anche nel post di @The_Bis .. per cui va da sé che spesso si possa storcere il naso all'ascolto, anche al volante, e la tentazione di usare il lettore spesso c'è.

La questione è questa: recentemente una persona che conosco bene ha proprio incidentato in maniera seria la sua auto per una disattenzione al volante, basta un attimo, le conseguenze possono essere fatali per chi guida e per gli altri.

Stavo quindi pensando (per la prima volta) di installare un'autoradio 1din nel pozzetto, assolutamente con uscita ottica, in modo da sfruttare già il cablaggio esistente e salvare anche due soldini.

Secondo voi è una strada che ha senso intraprendere, anche dal punto di vista audiofilo, non solo della sicurezza, o mi infilo in un discorso senza fine ? Penso che mi servirebbe solo l'alimentazione e il negativo da passare a sto punto (nel caso)


Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1689

Messaggio da The_Bis »

Non so che versione di MiB hai, ma se è una questione di sicurezza e vuoi integrare tutto in modo più "ergonomico" con la tua auto dovresti propendere per qualcosa che si riesca ad integrare 100% con comandi al volante, schermi vari e sia montabile di fronte a te.

Le altre soluzioni sono comunque peggiorative.

Alternativa costosa ma sicuramente eccellente: Zen-V

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1690

Messaggio da margna91 »

The_Bis ha scritto:Non so che versione di MiB hai, ma se è una questione di sicurezza e vuoi integrare tutto in modo più "ergonomico" con la tua auto dovresti propendere per qualcosa che si riesca ad integrare 100% con comandi al volante, schermi vari e sia montabile di fronte a te.

Le altre soluzioni sono comunque peggiorative.

Alternativa costosa ma sicuramente eccellente: Zen-V

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Già non avevo pensato alla questione dei comandi al volante.. è anche vero che in ogni caso la sorgente sarebbe bella in basso.. lo zen v sarebbe l'interfaccia Nav TV ?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1691

Messaggio da The_Bis »

Esatto...

In sostanza abiliti via obd la codifica del tuo Mib per uscire in most (da capire se la polo lo permette) e l'interfaccia traduce l'uscita ottica most in segnale puro mantenendo il controllo volume e se non ricordo male escludendo a scelta anche il loudness.

Inutile dire che è solo un limite di costo perché oggettivamente in termini di integrazione con la sorgente originale è l'asso di briscola...

Centroradio ha fatto una golf 7 con Zen-V un po' di tempo fa e me ne parlavano molto bene. Sul loro sito credo ci sia il worklog.

Peccato il costo sia così elevato...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1692

Messaggio da margna91 »

The_Bis ha scritto:Esatto...

In sostanza abiliti via obd la codifica del tuo Mib per uscire in most (da capire se la polo lo permette) e l'interfaccia traduce l'uscita ottica most in segnale puro mantenendo il controllo volume e se non ricordo male escludendo a scelta anche il loudness.

Inutile dire che è solo un limite di costo perché oggettivamente in termini di integrazione con la sorgente originale è l'asso di briscola...

Centroradio ha fatto una golf 7 con Zen-V un po' di tempo fa e me ne parlavano molto bene. Sul loro sito credo ci sia il worklog.

Peccato il costo sia così elevato...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Penso proprio che il sistema sia lo stesso della golf.. certo che 7 800 euro di sorgente, per altro quasi impossibile da rivendere in futuro..
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1693

Messaggio da megaing »

Ci sto pensando da un annetto all'acquisto dello Zen-V. A mio avviso è la soluzione ottimale per le auto dotate di MOST proprietario, al fine di mantenere la sorgente ed i comandi originari. Sono in contatto con il produttore, che ha anche gentilmente accettato un piccolo sconto. Il problema è che bisogna aggiungergli le spese di sdoganamento dagli USA. Pero' a quel punto potrei rivendere il Fiio X5/3.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1694

Messaggio da The_Bis »

Eh... Annoso e fastidioso tema che mi disturba da tempo...

La cosa positiva di quel prodotto è che bene o male è compatibile con tutta la piattaforma VAG per cui non è che non abbia mercato dell'usato.

Il problema è che ha veramente un costo proibitivo, è fatto sicuramente bene e non avendo concorrenza il mercato è tutto suo...

Però parlando di me, anche costasse 4/500 euro farei fatica ad accettare la spesa... Io riesco a dargli 300€ di valore, facciamo 350 volendo esagerare.

Son sicuro che a quella cifra nessuno di noi si farebbe il minimo scrupolo (probabilmente anche i genovesi... :) )e ne avrebbero venduti già a migliaia.

Cosa ne pensate?
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1695

Messaggio da megaing »

L'alternativa sarebbe di acquistare una nuova sorgente con un'uscita digitale.
Quale sarebbe il costo?
E come si abbinerebbe, in particolare, ai comandi al volante ed al monitor originario ai fini della sicurezza in marcia?
A mio avviso da un'analisi costi / benefici risulta comunque vincente l'interfaccia Zen.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1696

Messaggio da Dude »

megaing ha scritto: 26 mag 2020, 14:29 L'alternativa sarebbe di acquistare una nuova sorgente con un'uscita digitale.
Quale sarebbe il costo?
E come si abbinerebbe, in particolare, ai comandi al volante ed al monitor originario ai fini della sicurezza in marcia?
A mio avviso da un'analisi costi / benefici risulta comunque vincente l'interfaccia Zen.
Sì, sono d'accordo.
Però resta un prezzo fuori da ogni grazia del Signore, soprattutto perché quella dell'attivazione dello strem spdif è solo una parte, e nemmeno reclamizzata, delle sue caratteristiche.
Non dimentichiamoci che viene offerto principalmente per fornire i pre-out analogici, liberi da equalizzazione/trattamento e in generale un segnale di qualità, ma analogico.
Operazione per la quale quel prezzo è a maggior ragione spropositato.

Quoto dalla pagina del prodotto (LINK):
Utilizing the same processing power as NAV-TV's competition proven M650-GM, the ZEN-V produces a completely flat audio output without any factory time delay or equalization, eliminating the need for summing devices, an audio correction DSP or the removal of the factory audio compensation microphones.

The ZEN-V produces a 12 channel analog output with a S/N Ratio of 112dB. For vehicles with video playback capability, the ZEN-V supports 7.1 and 5.1 audio
.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1697

Messaggio da mark3004 »

megaing ha scritto: 26 mag 2020, 14:29 L'alternativa sarebbe di acquistare una nuova sorgente con un'uscita digitale.
Quale sarebbe il costo?
E come si abbinerebbe, in particolare, ai comandi al volante ed al monitor originario ai fini della sicurezza in marcia?
A mio avviso da un'analisi costi / benefici risulta comunque vincente l'interfaccia Zen.
Una Clarion 807 intorno i 400 si trova. Da aggiungere un'interfaccia per i comadi al volante. Ed hai uscita ottica, schermo 7", lettore flac via usb, e se hai apple ha anche carplay! Ovvio per avere le cose bisogna spendere, ma non sono cifre impossibili!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1698

Messaggio da megaing »

@Dude Non avevo guardato l'interfaccia per il gruppo Volkswagen, ma per MB: The NAV-TV ZEN-M processor seamlessly converts late model Mercedes factory MOST-150 audio bus to 12-channel analog RCA and TOSLink output. Adding aftermarket amplifiers to the OE NTG5, 5.1, 5.2 or 5.5 system has never been so simple. This module integrates with the OEM M.O.S.T.® bus to retain volume control, full fade and balance (analog only), treble, mid-range, bass control & Bluetooth voice calls with no external speaker (true OEM integration).
Ultima modifica di megaing il 26 mag 2020, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1699

Messaggio da megaing »

mark3004 ha scritto: 26 mag 2020, 15:22 Una Clarion 807 intorno i 400 si trova. Da aggiungere un'interfaccia per i comadi al volante. Ed hai uscita ottica, schermo 7", lettore flac via usb, e se hai apple ha anche carplay! Ovvio per avere le cose bisogna spendere, ma non sono cifre impossibili!
Bisogna aggiungere una sorgente.
E quanto costa l'interfaccia aggiuntiva per i comandi al volante?
Molto piu' semplice, anche per questioni di spazio e di "originalità" degli interni dell'auto, sostituire l'ampli di serie nel baule (nel mio caso) o aggiungere l'interfaccia nel baule.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1700

Messaggio da margna91 »

Tengo a sottolineare un passaggio: lo si vede all'inizio del topic.
Il mio sistema originale è composto da due componenti: una radio nel cassetto portaoggetti, e un display, che (purtroppo) oltre a fare da display per comandare l'autoradio e tutta la parte audio di serie, fa anche da computer di bordo, per tanto non è sostituibile da sorgenti aftermarket.

Per quello pensavo ad una seconda sorgente.. certo che lo zen-v è davvero proibitivo.
Pensavo a tal riguardo se avesse avuto senso installare una 1 din sotto ai comandi del clima.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”