Nuovo impianto peugeot 208

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Nuovo impianto peugeot 208

#341

Messaggio da Exevia »

ozama ha scritto: 16 gen 2022, 9:41
Terriero ha scritto: 16 gen 2022, 9:10
Ci sono tante ditte in Russia che vendono questo tipo di prodotti e si occupano solo di interni auto.ma con la normale ricerca su Google non le trovi bisogna tradurre in russo la frase"materiale per il trasporto dei siluri"e dopo fare la ricerca con la frase tradotta in russo
Ma così ti becca Ecelon e ti arrivano i Servizi Segreti a casa! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ci ho pensato anche io :arr: :hahahah:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto peugeot 208

#342

Messaggio da Alessio Giomi »

Terriero ha scritto: 16 gen 2022, 9:10 Ma 60 euro di spedizione per un pacco di 3 kg non è fattibile.
D; MACCAZZO...... D;
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto peugeot 208

#343

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 16 gen 2022, 18:05
Terriero ha scritto: 16 gen 2022, 9:10 Ma 60 euro di spedizione per un pacco di 3 kg non è fattibile.
D; MACCAZZO...... D;
Benvenuti nel magico mondo delle spedizioni internazionali.
Quel prezzo è assolutamente normale, purtroppo.
Non fate i paragoni con amazon o i venditori della baia, sono sistemi TOTALMENTE diversi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Nuovo impianto peugeot 208

#344

Messaggio da Terriero »

Io dovevo per forza provare . ovviamente la prossima volta che ho bisogno cercherò un altro venditore.pero' almeno so cosa cercare.l'apprendimento costa
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Nuovo impianto peugeot 208

#345

Messaggio da Terriero »

Dude ha scritto: 16 gen 2022, 21:57
Alessio Giomi ha scritto: 16 gen 2022, 18:05
Terriero ha scritto: 16 gen 2022, 9:10 Ma 60 euro di spedizione per un pacco di 3 kg non è fattibile.
D; MACCAZZO...... D;
Benvenuti nel magico mondo delle spedizioni internazionali.
Quel prezzo è assolutamente normale, purtroppo.
Non fate i paragoni con amazon o i venditori della baia, sono sistemi TOTALMENTE diversi.
Infatti gli ho detto al tipo:spero di trovarvi su Amazon e mi ha fatto la faccina
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Nuovo impianto peugeot 208

#346

Messaggio da Terriero »

Ciao rispolverando volevo condividere un lavoro che non ho mai voluto fare per via della complessità.ma alla fine l'ho fatto tre volte ed era meglio averlo fatto o subito.dovrebbero essere 12 litri circa .
Ora essendo tutta impermeabilizzata dentro ,ho intenzione di riempirla d'acqua e vedere quanti litri effettivi sono.
Allegati
Tasca chiusa in MDF
Tasca chiusa in MDF
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Nuovo impianto peugeot 208

#347

Messaggio da Terriero »

Sono 15 litri e non era piena del tutto .in un volume simile penso che ci sia un'ampia scelta,nel caso in cui questo benedetto ml 1600 continua a comportarsi da medio
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto peugeot 208

#348

Messaggio da ozama »

Direi, a vederlo così, che è un ottimo lavoro! :yes:
Non ti resta che provare.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Nuovo impianto peugeot 208

#349

Messaggio da Terriero »

Non vedo l'ora.ho da fare anche l'altra
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto peugeot 208

#350

Messaggio da ozama »

Ma qualche misura la puoi fare. :)
La finisci, ci Monti l’altoparlante, gli piazzi il microfono davanti a porta aperta ad 1 cm, e vedi fin dove si estende. :yes:
Tuttavia, con una FS di 71 Hz, dubito che scenda. :hmm:
Ho cercato in rete ed ho trovato il test di ACS in pdf:
http://www.elettromedia.eu/press/title_ ... 031544.pdf
In base a quel poco che capisco dei parametri di T&S, difficilmente un volume chiuso si rivelerà “decisivo” per la discesa a bassa frequenza. Lavoreranno in modo simile all’aria libera. E se il volume è piccolo, anche peggio. Peggiorerà lo smorzamento.
Hai provato qualche simulazione?
Se guardi le misure che presumo siano fatte su pannello IEC, sotto i 100 Hz la risposta decade a ritmo di 12 db/ottava. Come deve essere, da teoria. Ed anche la MOL, che è la misura che determina quanta pressione puoi ottenere alle varie frequenze, sotto i 125 Hz, crolla.
Quindi le tasche ti consentiranno di diminuire le vibrazioni, le risonanze varie e quindi insuoni spuri. Ma ai fini della discesa non te ne fai nulla con quei woofers. Servirà sempre un sub tagliato alto, temo. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovo impianto peugeot 208

#351

Messaggio da The_Bis »

Più che un microfono dovrebbe fare misure di impedenza, perché temo che per quel woofer una cassa chiusa da 15+ litri alza molto la FS. SICURAMENTE sarà molto più controllato (che non guasta mai) ma in termini di discesa temo si ottenga l'effetto contrario.
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Nuovo impianto peugeot 208

#352

Messaggio da Terriero »

Si ma infatti non è detto che ce lo tengo.sto facendo la strada al contrario,ricavo più litri possibile e poi vedo cosa ci sta meglio .ho anche un full range fountek da 13 cm e la casa lo raccomanda in reflex 12 litri senza crossover. E scende a 50 hz ovviamente è sempre un 13.proverò anche lui per vedere come si comporta sia con che senza filtro.ho previsto le connessioni per la taratura fuori dal doppio fondo per semplificare le operazioni e stare in garage fuori dall'abitacolo.e piano piano vedere di ottenere qualcosa.noni sono mai impegnato con la taratura perché sapevo di dover cambiare configurazione.
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo impianto peugeot 208

#353

Messaggio da mark3004 »

Con 15lt ti ci esce un gran bel reflex per un 16!
Ma occhio che devi considerare di mettere qualcosa che sale bene per incrociarsi col tw, e la coperta e' sempre corta.
Se avevi un 3 vie ci piazzavi qualcosa piu' simile ad un sub e ti divertivi! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Nuovo impianto peugeot 208

#354

Messaggio da Exevia »

Terriero ha scritto:Sono 15 litri e non era piena del tutto .in un volume simile penso che ci sia un'ampia scelta,nel caso in cui questo benedetto ml 1600 continua a comportarsi da medio
Ma è una sua caratteristica proprio la media eh, non puoi aspettarti di avere un sub, è un medio-basso da portiera, cosa pretendi? È fatto per lavorare nella portiera ed è conosciuto ed apprezzato proprio per la sua indole da medio che sale in tranquillità quasi ai 3k Immagine
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovo impianto peugeot 208

#355

Messaggio da The_Bis »

Terriero ha scritto: 9 mag 2023, 12:31 Si ma infatti non è detto che ce lo tengo.sto facendo la strada al contrario,ricavo più litri possibile e poi vedo cosa ci sta meglio .ho anche un full range fountek da 13 cm e la casa lo raccomanda in reflex 12 litri senza crossover. E scende a 50 hz ovviamente è sempre un 13.proverò anche lui per vedere come si comporta sia con che senza filtro.ho previsto le connessioni per la taratura fuori dal doppio fondo per semplificare le operazioni e stare in garage fuori dall'abitacolo.e piano piano vedere di ottenere qualcosa.noni sono mai impegnato con la taratura perché sapevo di dover cambiare configurazione.
E chi ha detto che ce lo devi tenere, il punto semmai è che hai fatto un lavoro mastodontico (per più volte se non ricordo male), invece di seguire il consiglio arrivato praticamente subito di cambiare il woofer.

Hai deciso di rivedere completamente l'assetto fisico dell'impianto senza aver praticamente mai ultimato la taratura e quindi senza sapere se poteva o non poteva soddisfarti cmq la soluzione iniziale.

Ora, non è mia intenzione polemizzare o fare il guasta feste e se tu ti diverti a tagliare, grattare, stuccare è tuo legittimo diritto farlo anche per anni senza mai ascoltare una nota uscire dall'impianto. Non saresti ne il primo ne l'ultimo che inizia ad installare l'impianto e arriva a dover vendere la macchina senza averla mai sentita suonare finita al 100%.

È un hobby e ognuno se lo gusta come preferisce!

Però... All'ennesima porta rifatta, all'ennesimo consiglio su come procedere e poi fai regolarmente di testa tua, non è che sia il caso di provare a cambiare approccio e starci VERAMENTE a sentire?

I risultati in audio si ottengono prima con metodo, poi con le prove, perché le prove fatte senza un criterio ti portano spesso fuori strada.

Non fraintendermi stai facendo un lavoro ottimo sulla porta, però se hai un cono pensato per l'IB quindi volume di lavoro sostanzialmente infinito. Lo monti in un volume relativamente piccolo e bello alto, per cui ammazzi anche il guadagno dell'abitacolo. È matematico che farà dei medi e medio bassi fantastici ma sulle basse non può rendere al meglio.

Sei bravo a fare i lavori. A sto punto tieni il woofer che hai in quella posizione e poi fatti un bel Sub frontale che vada a colmare il gap che lasceranno i woofer. Cosí fai un sistemino Fullfront che secondo me ti da grande soddisfazione.

Ma questo è solo un esempio, prova a partire con uno studio organico di tutto quello che deve funzionare insieme. Se curi solo un pezzo alla volta (es. la cassa e non il woofer, il posizionamento ma non i limiti dell'abitacolo, etc. etc.) non riuscirai mai a far suonare tutto come desideri.

Ciao!
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Nuovo impianto peugeot 208

#356

Messaggio da Terriero »

The bis mi hai letto nel pensiero,sono anni che ho fatto l'impianto senza averne mai goduto.ma io sono fissato con la cassa chiusa e prima o poi dovevo farla .di consigli tuoi ne ho seguiti diversi soprattutto sui metodi di misura ,soltanto che non ho condiviso perché comunque ero consapevole che era tutto provvisorio.per rispondere agli altri ,il reflex lo valuto anche perché ho una miriade di full range e un simil tre vie si può fare.il sub ce l'ho in cassa chiusa al posto della ruota di scorta il gladen sq10 che adoro.il problema è che vorrei sentire di più il basso davanti.la Peugeot 208 è una scatoletta molto rumorosa per via delle lamiere sottilissime.non mi è possibile ascoltare a basso volume.diciamo che alterno momenti di sconforto a momenti di voglia di fare.questa è l'ultima dopo di che comincerò a condividere le misure vere .grazie davvero per la pazienza 💪😄
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto peugeot 208

#357

Messaggio da ozama »

Capisco.. Io ho una Panda.. T_T
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo impianto peugeot 208

#358

Messaggio da mark3004 »

Non fraintendiamo, il reflex non e' che va bene SOLO se fai il 3 vie, anzi. Rimane tutto affidato al progetto eh, (scelta componenti ,installazione, taratura, etc...) non ci dimentichiamo che Nostromo aveva un 2 vie secco senza sub (con reflex in porta) ed a detta di chi lo ha sentito, di sub non ce n'era bisogno!
Per il resto buon lavoro!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto peugeot 208

#359

Messaggio da ozama »

Confermo che era come ascoltare due diffusori domestici con driver da 160/180mm.
Se vai a vedere la discussione della Musa, ci sono tutti i riferimenti. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Nuovo impianto peugeot 208

#360

Messaggio da Exevia »

Alla base di tutto a mio parere ci deve essere sempre e comunque una scelta oculata degli altoparlanti in funzione anche e soprattutto di come verranno installati, altrimenti non riuscirai mai ad amalgamare le vie, che sia reflex, ib, kick pane, chiusa ecc
Cura la scelta di tutti i componenti ed installali come dio comanda, vedrai che poi sarà solo discesa il resto
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”