Io la musa la scelsi proprio x farci l'impianto e anche la prossima sarà così....ozama ha scritto: ↑13 feb 2021, 20:59 @stefano1974
Non la penso così, per quanto riguarda l'automobile.
Il mio approccio è che l'auto non si sceglie in funzione dell'impianto ma per usarla in un determinato contesto. Quindi, una volta acquistata, ti devi adattare ad essa. E in un impianto audio su una vettura, la stragrande maggioranza dei problemi di timbro, di scena e di dinamica, non vengono dalla sorgente. Vengono dall'abitacolo e dalla posizione nella quale è possibile fisicamente installare gli altoparlanti, per prima cosa. E dal rumore di fondo, per la seconda cosa.
La stragrande maggioranza dei problemi.
Quindi la sorgente "buona", rimanendo nei limiti della decenza, chiaramente, viene molto dopo aver risolto la maggior parte dei problemi dell'ambiente e del posizionamento degli altoparlanti.
Ed il DSP, con i ritardi temporali e l'equalizzazione molto fine e mirata, diviene "praticamente" più influente della sorgente stessa del suono. Perchè le distorsioni causate dai volumi risonanti delle porte dove sono installati i mediobassi, dalle fasi sballate per le distanze e gli orientamenti, dal campo riverberato scorretto per un incrocio mal fatto, da una risonanza di abitacolo che rompe le scatole, dal sub che non si amalgama, sono VARI ORDINI DI GRANDEZZA MAGGIORI della raffinatezza di un convertitore rispetto ad un altro. E comunque, alla fine, in un impianto moderno costituito da un DSP collegato alla sorgente in digitale, la sorgente di fatto diviene il DSP.
Un buon DSP ed un buon manico, possono METTERE UNA PEZZA a varie situazioni che sei costretto a subire in abitacolo, nonostante le cure nell'installazione e la bontà della componentistica. Quando queste cose sono a posto, allora puoi curarti delle differenze tra i convertitori, tra gli operazionali, tra i cavi di collegamento.. Che magari senti anche con l'impianto starato eh, ma sono pagliuzze rispetto alle travi!
Naturalmente il DSP non fa miracoli. Ed estremizzando, non è "l'unica via". Molte cose, come gli incroci e le fasi corrette, con conseguente campo riverberato corretto e timbro e scena a posto, si possono ottenere anche per via analogica. Compresi i ritardi temporali. Anche se con mezzi, costi e manico davvero spinti. Ad esempio la C1 di Perry, con il crossover passivo al posto del sedile posteriore. Li, è questione di filosofia come per chi preferisce il giradischi analogico e chi la misica liquida in alta risoluzione. E questione anche di costi, ovviamente.
Ma arriviamo sempre li: l'abitacolo, con la sua natura, è sempre il primo ed indiscusso responsabile del suono di un impianto audio. Molto più che in casa.
E se in casa è più facile dare la colpa all'impianto di certi problemi, e far finta che in salotto si possa sentire come in una sala adeguatamente trattata, in auto sei di fronte all'ineluttabile.
Io la vedo così. Naturalmente è la mia idea. Che viene per prima cosa dai motivi per cui ho l'impianto in auto: ascoltare la musica emozionandomi, nell'unico posto dove posso farlo senza rotture di maroni: Nell'unica auto che ho.
Ma la chiuderei qui, perchè abbiamo sicuramente approcci diversi. E andremmo avanti inutilmente all'infinito in una discussione che distoglie solo dall'argomento del topic. Anzi: mi scuso ancora con @max1974 .
Ciao!
Volkswagen Passat 2010
Re: Volkswagen Passat 2010
Re: Volkswagen Passat 2010
Sono 2 cose diverse... la sorgente, sicuramente un anello CRITICISSIMO, fornisce il segnale da riprodurre... senza quello fai poco! Chiaramente serve ANCHE criterio nell'installazione e setup...stefano1974 ha scritto: ↑13 feb 2021, 19:41 Invece per @ozama rispondo dicendo che il 60% è la sorgente perché quello che non c'è a monte non lo ritrovi a valle, componenti insonorizzazione e poi la taratura!
Re: Volkswagen Passat 2010
Io si... io sono partito addirittura da misurare il driver in cassa sospeso per non avere interazione ambientale (come se fosse anecoico) per avere il parametro di "cosa fa il driver da solo in quel preciso volume".mark3004 ha scritto: ↑13 feb 2021, 14:21In auto ci sono così tante variabili ambientali che hai voglia a fare le cose precise, a cui si aggiunge la risposta spesso comunque non lineare del trasduttore stesso. A meno che di non stare a perderci GIORNI a fare prove su prove, misure e misure, sulla posizione degli altoparlanti, il volume di lavoro etc... siamo franchi in quanti di noi lo hanno fatto?stefano1974 ha scritto:Quando una persona a livello di taratura ha bisogno di tutta questa equalizzazione vuol dire solo una cosa, non hai fatto le cose giuste e studiate a dovere prima e stai cercando in parte di rimediare, in fase di taratura non aggiungi nulla dunque meglio riguardare indietro dove sono gli errori e poi voglio aggiungere che mi piacerebbe vedere effettivamente quante persone compreso me sappiano sfruttare questi DSP, buon proseguo.
Personalmente credo che lo.studio preliminare sia un tassello fondamentale troppo spesso sottovalutato.
Porto un esempio breve x non annoiare nessuno: x la mia futura auto ho avuto delle idee di come mi piacerebbe strutturare il sistema... introducendo delle soluzioni abbastanza "unconventional". Non ultima una configurazione particolare del gruppo medioalti di cui non sono sicuro ancora del comportamento acustico. Insieme a @The_Bis e @rs250v stiamo costruendo un sistema prova prototipo che verrà misurato prima in laboratorio e successivamente nell'abitacolo della musa (anche se poi non andrà si questa auto) per capire come si comporta una soluzione di questo tipo. A me piace CAPIRE cosa sto facendo... e la trovo la parte più costruttiva di tutto il lavoro... si parte da queste cose, non dal grattare resina!!
Io credo che in un sistema car quando si prende in mano il.seghetto e lo stucco non siamo all'atto iniziale del progetto, bensì già a metà dell'opera... l'atto iniziale deve essere lo studio!
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Re: Volkswagen Passat 2010
Be che dire sicuramente sono filosofie diverse.
E soprattutto esigenze diverse.
Comunque siccome abbiamo la stessa auto vorrei ascoltare la tua Lancia Musa
E soprattutto esigenze diverse.
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Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
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Re: Volkswagen Passat 2010
Sepolta in questa sezione c'è tutta la.discussione...Armando Proietti ha scritto: ↑13 feb 2021, 23:06 Be che dire sicuramente sono filosofie diverse.
E soprattutto esigenze diverse.
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Re: Volkswagen Passat 2010
@Nostromo di te ero certo che fai un grosso lavoro di studio PRIMA di cominciare una installazione, ma come te ce ne sono pochi, io in primis mi escludo dalla lista, ben consapevole che ci sarà poi uno scotto da pagare al risultato finale (a meno di botta di cul@ esagerata). L'importante è essere consapevoli di ciò che si sta facendo e/o di cosa si sta trascurando.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Volkswagen Passat 2010
Tornando in topic, ho dato un'occhiata alle misure...
Mi pare di capire che non possiamo minimamente contare sull'EQ. Anzi direi che fa più danni che altro.
Ho qualche dubbio che anche la parte Xover non vada proprio benissimo.
A questo punto Max temo che lavorando da remoto e non facendo qualche test in realtime non si vada da nessuna parte.
Mi spiace...
Mi pare di capire che non possiamo minimamente contare sull'EQ. Anzi direi che fa più danni che altro.
Ho qualche dubbio che anche la parte Xover non vada proprio benissimo.
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Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
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Re: Volkswagen Passat 2010
Se vuoi quando scendo a montepulciano dai miei genitori ci troviamo e ti ci do un occhio io....
Re: Volkswagen Passat 2010
Io quella radio l'ho avuta diversi anni.. con crossover attivato fa pena.. senza (tramite l'apposito switch in normal) e con i crox passivi a me è sempre piaciutaThe_Bis ha scritto:Tornando in topic, ho dato un'occhiata alle misure...
Mi pare di capire che non possiamo minimamente contare sull'EQ. Anzi direi che fa più danni che altro.
Ho qualche dubbio che anche la parte Xover non vada proprio benissimo.
A questo punto Max temo che lavorando da remoto e non facendo qualche test in realtime non si vada da nessuna parte.
Mi spiace...
Re: Volkswagen Passat 2010
@Nostromo Eh, poter scegliere la macchina in funzione dell'impianto è una cosa che non posso permettermi.. Ma anche in generale, il tuo approccio è assolutamente tecnico/audiofilo.
Il mio è da semplice appassionato. Volonteroso e curioso, al quale piace capire le cose e toccarle con mano. Ma rimane da appassionato manovale del cacciavite!
Per te, la macchina è considerata parte dell'impianto. Non solo un mezzo che serve prima di tutto per portarti al lavoro, e poi come "sala da ascolto".
Devo dire che peró i woofers alti mi hanno incentivato nell'acquisto..
Ciao!
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- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Appunto perché lo sto leggendo sono curioso di sentirlo ma assai curioso di sentirlo.Nostromo ha scritto: ↑13 feb 2021, 23:11Sepolta in questa sezione c'è tutta la.discussione...Armando Proietti ha scritto: ↑13 feb 2021, 23:06 Be che dire sicuramente sono filosofie diverse.
E soprattutto esigenze diverse.
Comunque siccome abbiamo la stessa auto vorrei ascoltare la tua Lancia Musa
Con una giornata mi sono soarato tipo 50 pagine di discussione.
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Re: Volkswagen Passat 2010
OK, preso atto di tutti i limiti del mio sistema, vorrei comque cercare di capirci un po' di più.
Per questo chiedevo:
Grazie
Per questo chiedevo:
Altrimenti non riesco a rendermi conto delle differenze tra simulazione e misurazione.
Grazie
MASSIMO
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Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
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Re: Volkswagen Passat 2010
Ti ringrazio, ma mi rimane un po' fuori mano.
E poi noi della zona arancione non ci possiamo spostare.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Quindi stai gettando la spugna?The_Bis ha scritto: ↑14 feb 2021, 0:01 Tornando in topic, ho dato un'occhiata alle misure...
Mi pare di capire che non possiamo minimamente contare sull'EQ. Anzi direi che fa più danni che altro.
Ho qualche dubbio che anche la parte Xover non vada proprio benissimo.
A questo punto Max temo che lavorando da remoto e non facendo qualche test in realtime non si vada da nessuna parte.
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Re: Volkswagen Passat 2010
E mi aggiungo alla lista di persone anche io, diciamo che in attesa di mettere un dsp (ma in quel caso poi prevedo di toglierla e orientarmi su un approccio digitale alla "ozama" ) per il momento la tengo in network, ma ho fatto prove simulando la bozza di un filtro con cross PC e non c'è proprio paragone, è un altra cosa..margna91 ha scritto:Io quella radio l'ho avuta diversi anni.. con crossover attivato fa pena.. senza (tramite l'apposito switch in normal) e con i crox passivi a me è sempre piaciutaThe_Bis ha scritto:Tornando in topic, ho dato un'occhiata alle misure...
Mi pare di capire che non possiamo minimamente contare sull'EQ. Anzi direi che fa più danni che altro.
Ho qualche dubbio che anche la parte Xover non vada proprio benissimo.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Credo che la curva target la vedi solo nella sezione EQ. Però la, prima e dopo le puoi vedere insieme nella schermata principale selezionando "all spl" tra i tastini quelli sopra il grafico, e nel riquadro che ti si apre im basso al grafico spunti solo le curve che vuoi tenere visualizzate.max1974 ha scritto:OK, preso atto di tutti i limiti del mio sistema, vorrei comque cercare di capirci un po' di più.
Per questo chiedevo:
Altrimenti non riesco a rendermi conto delle differenze tra simulazione e misurazione.
Grazie
La curva già eqializzata la puoi paragonare con la curva target nella sezione EQ ma mi pare che questo già lo hai fatto...
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Re: Volkswagen Passat 2010
Io vorrei poter vedere insieme la curva originale di un altoparlante, la curva target, la simulazione di curva equalizzata e la misura dopo aver impostato l'equalizzatore.
È possibile?
È possibile?
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Re: Volkswagen Passat 2010
Uhm... non credo (sono fuori casa neanche posso smanettare per darci un'occhiata), puoi certamente comparare tutte le misure fatte, ma la curva target la vedi nella sezione EQ, e quella la apri con una misura alla volta, quindi o quella fatta dopo aver applicato i filtri per vedere quanto ti sei avvicinato, o la misura flat da cui vedi poi la predicted con i filtri applicati.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Avrei una domandina a scopo didattico, quindi non mi linciate subito.
Per la misura dei tempi di volo è necessaria una scheda audio esterna oppure si potrebbe utilizzare l'ingresso microfono e l'uscita cuffia del portatile?
Eventualmente farei il loopback tra un canale dell'uscita cuffia e uno dell'ingresso microfono. L'altro canale dell'uscita della cuffia lo manderei all'ingresso del mmio sistema.
L'altro ingresso microfono lo connetterei appunto a un microfono esterno.
Dispongo del microfono dato in dotazione con la sorgente Pioneer per fare l'autoequalizzazione; potrei usare quello per questa misura?
Per la misura dei tempi di volo è necessaria una scheda audio esterna oppure si potrebbe utilizzare l'ingresso microfono e l'uscita cuffia del portatile?
Eventualmente farei il loopback tra un canale dell'uscita cuffia e uno dell'ingresso microfono. L'altro canale dell'uscita della cuffia lo manderei all'ingresso del mmio sistema.
L'altro ingresso microfono lo connetterei appunto a un microfono esterno.
Dispongo del microfono dato in dotazione con la sorgente Pioneer per fare l'autoequalizzazione; potrei usare quello per questa misura?
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Re: Volkswagen Passat 2010
Per fare i ritardi serve la scheda audio esterna
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Helix dsp mini
Tw: gz
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Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
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