Volkswagen Passat 2010
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Volkswagen Passat 2010
Ciao a tutti.
Vi presento il mio impianto su VW Passat Variant 2010 che sto portando avanti da due anni con modifiche, aggiornamenti e ripensamenti.
Iniziamo dai componenti:
- Sorgente: Alpine ICS-X8
- Ampli fronte anteriore: Zapco Z100 (gentilmente fornito dall’utente PacoSQ)
- Ampli sub: Zapco Z150 (gentilmente fornito dall’utente Alessio Giomi)
- Fronte anteriore: kit 3 vie Focal 165 AS3 installato in predisposizione e filtrato in passivo con il suo crossover
- Sub: Ciare CW254 in cassa bass-reflex (progetto Ciare SW06)
L’installazione è iniziata montando il kit del fronte in predisposizione dopo aver modificato i supporti in plastica degli altoparlanti originali (in portiera) e senza alcuna insonorizzazione (LINCIATEMI!!! ).
I tweeter sono stati anch’essi installati in predisposizione nei triangoli degli specchietti.
Ora è arrivato il momento di rivedere il tutto iniziando dall’insonorizzazione e dai supporti in legno per woofer e midrange e successivamente modifica dei triangoli per orientare i tweeter verso l’ascoltatore.
Esteticamente il tutto rimarrà in predisposizione, senza tagliare le cartelle per fare spazio a griglie diverse dalle originali (almeno finché non sarò stufo delle nuove performace). Cambierà solo la forma dei triangoli degli specchietti.
Relativamente all’insonorizzazione sto valutando la pasta Brax e questo prodotto che ho visto su Ebay:
http://www.ebay.it/itm/ButylSound-GOLD- ... Swk5FUykg5
Che ne pensate?
Inoltre, dando un'occhiata alla portiera, ho visto che c'è una grossa lamiera interna che chiude tutto e rende difficoltoso raggiungere la lamiera esterna senza smontarla. L'unico punto in cui si raggiunge facilmente la lamiera esterna è la zona dietro gli altoparlanti. Può avere senso insonorizzare solo questa zona e poi tutta la lamiera interna? Altrimenti mi devo armare di pazienza e smontare la lamiera interna e tutto quello che è fissato su di essa (alzacristalli, cablaggi e così via).
Per il supporto woofer/midrange ho optato per la ricostruzione del supporto originale in multistrato aumentando lo spessore in modo da avvicinare gli altoparlanti alle griglie.
Appena posso inserisco le foto.
Ciao
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L’installazione è iniziata montando il kit del fronte in predisposizione dopo aver modificato i supporti in plastica degli altoparlanti originali (in portiera) e senza alcuna insonorizzazione (LINCIATEMI!!! ).
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Ora è arrivato il momento di rivedere il tutto iniziando dall’insonorizzazione e dai supporti in legno per woofer e midrange e successivamente modifica dei triangoli per orientare i tweeter verso l’ascoltatore.
Esteticamente il tutto rimarrà in predisposizione, senza tagliare le cartelle per fare spazio a griglie diverse dalle originali (almeno finché non sarò stufo delle nuove performace). Cambierà solo la forma dei triangoli degli specchietti.
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Inoltre, dando un'occhiata alla portiera, ho visto che c'è una grossa lamiera interna che chiude tutto e rende difficoltoso raggiungere la lamiera esterna senza smontarla. L'unico punto in cui si raggiunge facilmente la lamiera esterna è la zona dietro gli altoparlanti. Può avere senso insonorizzare solo questa zona e poi tutta la lamiera interna? Altrimenti mi devo armare di pazienza e smontare la lamiera interna e tutto quello che è fissato su di essa (alzacristalli, cablaggi e così via).
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MASSIMO
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Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
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Re: Volkswagen Passat 2010
Temo che, se vuoi fare un lavoro sensato e che funzioni per bene, ti tocchi.max1974 ha scritto:mi devo armare di pazienza e smontare la lamiera interna e tutto quello che è fissato su di essa (alzacristalli, cablaggi e così via)
Ultima modifica di Dude il 18 mag 2017, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Questa la prima installazione con i supporti in plastica originali.
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MASSIMO
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Re: Volkswagen Passat 2010
So di andare controcorrente... Ma irrobustire questi e fare in modo che gli altoparlanti smettano il più possibile verso l'abitacolo e non nella cartella (bisognerebbe vedere l'interno della cartella.max1974 ha scritto:Questa la prima installazione con i supporti in plastica originali.
Certo non è come un supporto in legno e griglie diverse, ma a parte che probabilmente il costo non cambia e le vibrazioni potrebbero rimanere, ma cosa Costa provarci? L'impatto estetico sarebbe ridotto a zero....
Re: Volkswagen Passat 2010
Quel midrange è troppo in basso, mi spiace ma con quelle disposizioni si fa fatica a conseguire un risultato davvero soddisfacente.
Lo so che è la predisposizione a essere fatta così, ma resta troppo in basso.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Ottimi propositi.max1974 ha scritto:Ora è arrivato il momento di rivedere il tutto iniziando dall’insonorizzazione e dai supporti in legno per woofer e midrange e successivamente modifica dei triangoli per orientare i tweeter verso l’ascoltatore.
Hai mai pensato di provare ad invertire gli amplificatori?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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La "hi - fi" d'élite non esiste.
Re: Volkswagen Passat 2010
Stavo per scriverlo io...Marsur ha scritto:Hai mai pensato di provare ad invertire gli amplificatori?
Alessandro
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Re: Volkswagen Passat 2010
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Re: Volkswagen Passat 2010
Certo... al parte la potenza (2x50 e 2x75, che in bridge sono rispettivamente 1x200 e 1x300), bisognerebbe capire se sono degli Z "lisci", S2 o C2...Marsur ha scritto:
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Re: Volkswagen Passat 2010
pc74 ha scritto: So di andare controcorrente... Ma irrobustire questi e fare in modo che gli altoparlanti smettano il più possibile verso l'abitacolo e non nella cartella (bisognerebbe vedere l'interno della cartella.
Certo non è come un supporto in legno e griglie diverse, ma a parte che probabilmente il costo non cambia e le vibrazioni potrebbero rimanere, ma cosa Costa provarci? L'impatto estetico sarebbe ridotto a zero....
Il supporto in legno è già pronto. Devo solo impermeabilizzarlo.
Il woofer è circa 1 cm più avanzato verso l'abitacolo rispetto al supporto in plastica.
Il mid non posso spostarlo perché come ho già detto non voglio tagliare le cartelle. Inoltre non posso nemmeno orientarlo perché proprio lì c'è la pulsantiera per l'apertura del tappo carburante e bagagliaio.
MASSIMO
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Re: Volkswagen Passat 2010
Lo so ma il must rimane di non tagliare le cartelle e mimetizzare il più possibile l'impianto.Dude ha scritto:Quel midrange è troppo in basso, mi spiace ma con quelle disposizioni si fa fatica a conseguire un risultato davvero soddisfacente.
Lo so che è la predisposizione a essere fatta così, ma resta troppo in basso.
Accetterò il compromesso
MASSIMO
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Re: Volkswagen Passat 2010
oltretutto temo che sia nello stesso volume del wooferDude ha scritto:Quel midrange è troppo in basso, mi spiace ma con quelle disposizioni si fa fatica a conseguire un risultato davvero soddisfacente.
Lo so che è la predisposizione a essere fatta così, ma resta troppo in basso.
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
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Re: Volkswagen Passat 2010
bravohiend ha scritto: oltretutto temo che sia nello stesso volume del woofer
Esatto, infatti nel supporto in legno ho fatto una piccola cassa chiusa da circa 0,4 litri con fonoassorbente all'interno.
MASSIMO
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Re: Volkswagen Passat 2010
Uno Z100 sul 3 vie infatti é un po' leggerino.... Son d'accordo con Marsur....Marsur ha scritto:Ottimi propositi.max1974 ha scritto:Ora è arrivato il momento di rivedere il tutto iniziando dall’insonorizzazione e dai supporti in legno per woofer e midrange e successivamente modifica dei triangoli per orientare i tweeter verso l’ascoltatore.
Hai mai pensato di provare ad invertire gli amplificatori?
Lo Z150 invece non avrebbe problemi..... Te ne accorgerai soprattutto sul mediobasso....
Spostando lo Z100 sul sub avresti comunque 200w "buoni"... Pochi ma buoni
Lo Z150 é liscio! Garantito al limoneCosmic ha scritto:Certo... al parte la potenza (2x50 e 2x75, che in bridge sono rispettivamente 1x200 e 1x300), bisognerebbe capire se sono degli Z "lisci", S2 o C2...Marsur ha scritto:
Sono anche andato a vedere la compravendita dello Z100 e sembrerebbe liscio.... Non ci sono foto però a testimonianza
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Re: Volkswagen Passat 2010
Alessio Giomi ha scritto:
Lo Z150 é liscio! Garantito al limone
Sono anche andato a vedere la compravendita dello Z100 e sembrerebbe liscio.... Non ci sono foto però a testimonianza
Eccoli in coppia.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Proverò anche lo scambio allora.
Prima però i lavori di bassa manovalanza
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Re: Volkswagen Passat 2010
Perdi qualcosa sul sub ma secondo me compensi con il fronte!!!max1974 ha scritto:Proverò anche lo scambio allora.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Si,si liscio anche lo Z100!max1974 ha scritto:Alessio Giomi ha scritto:
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Re: Volkswagen Passat 2010
Prova di montaggio.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Non ho presente com'è la griglia sul pannello porta, ma perchè il medio rimane così interno?
Cmq, mi sembra un ottimo lavoro!!!
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Alessandro
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