Volkswagen Passat 2010
Re: Volkswagen Passat 2010
Io non voglio fare il guasta feste ma i tuoi woofer non fanno schifo... E la risposta è più che dignitosa... Non credo ci sia modo di fare salire un woofer tanto di più...
Punterei ad un tweeter che scenda di più oppure, ammesso che la cosa sia fattibile, un medio.
Gli hertz se sono uguali a quelli di Osama io non mi sento di consigliarti. Ha una FS molto alta e in porta non mi pare si comportino splendidamente....
Ma prima di cambiare qualcosa, perché non provi a finire sta taratura?
Punterei ad un tweeter che scenda di più oppure, ammesso che la cosa sia fattibile, un medio.
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Ma prima di cambiare qualcosa, perché non provi a finire sta taratura?
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Re: Volkswagen Passat 2010
Su gli hertz 1600.2 li ho avuti per anni in macchina salgono tanto e hanno una buona dispersione in fuori asse, e abbastanza facili da pilotare 80w/100w li muovi bene, nn scendono molto ma li te la giochi con il sub, hanno una bella timbrica equilibrata gamma media naturale,almeno in macchina mia era cosi.
Io azzarderei anche l ipotesi di pensare di cambiare il tw e non il wf, pensando a qualcosa che scende meglio del focal, e lo dico perché ho avuto in passato i tn52 della focal.
nn si puo pretendere a un tw di lavorare come medio ma neanche al wf di fare i straordinari e riprodurre la gamma bassa,media e medioalta, nn lo dico per i componenti che monti , ma per le distanze in gioco
Io azzarderei anche l ipotesi di pensare di cambiare il tw e non il wf, pensando a qualcosa che scende meglio del focal, e lo dico perché ho avuto in passato i tn52 della focal.
nn si puo pretendere a un tw di lavorare come medio ma neanche al wf di fare i straordinari e riprodurre la gamma bassa,media e medioalta, nn lo dico per i componenti che monti , ma per le distanze in gioco
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Re: Volkswagen Passat 2010
Se proprio un cambio lo vuoi fare, a vedere i datasheet dei due speaker (woofer e tw) quello che cambierei e' il tweeter!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Volkswagen Passat 2010
Infatti il portare avanti la taratura è il primo passo.The_Bis ha scritto: ↑1 mar 2021, 22:22 Io non voglio fare il guasta feste ma i tuoi woofer non fanno schifo... E la risposta è più che dignitosa... Non credo ci sia modo di fare salire un woofer tanto di più...
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Ma prima di cambiare qualcosa, perché non provi a finire sta taratura?
L'aggiunta del medio la escludo: richiederebbe un DSP vero e il ricablaggio dell'impianto e ora non se ne parla.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Vedo che siete tutti d'accordo sul cambio del tweeter. Allora, dopo aver cercato di spremere il più possibile con la taratura valuterò questo.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Questo fine settimana ho rimontato i woofer Focal titolari e ho giocato un po' con il, diciamo così, "DSP" della Pioneer DEH-80PRS.
Ho ripreso le misure di woofer e tweeter sia a destra che a sinistra.
Ho caricato la curva target impostando il livello in automatico con il comando "Calculate target level from response" di REW.
Lato sinistro.
Tweeter con passa alto di protezione a 1250 Hz:
Simulazione di equalizzazione con passa alto a 4kHz 24dB/oct:
Misura del tweeter equalizzato e filtrato:
La via alta è attenuata di 4 dB rispetto al woofer dello stesso lato per cercare di rispettare la curva target completa.
Woofer in flat:
Simulazione di equalizzazione con passa alto a 40 Hz e passa basso a 5kHz, entrambi con pendenza 24dB/oct:
Misura del woofer equalizzato e filtrato:
Misura completa del lato sinistro con curva target (comprensiva di sub filtrato passa basso a 31,5 Hz 24 dB/oct con guadagno +2dB):
Ho equalizzato poco perché le poche frequenze su cui potevo agire erano già abbastanza a posto. Picchi e buchi rimangono più o meno tali e quali prima e dopo l'equalizzazione.
Ho ripreso le misure di woofer e tweeter sia a destra che a sinistra.
Ho caricato la curva target impostando il livello in automatico con il comando "Calculate target level from response" di REW.
Lato sinistro.
Tweeter con passa alto di protezione a 1250 Hz:
Simulazione di equalizzazione con passa alto a 4kHz 24dB/oct:
Misura del tweeter equalizzato e filtrato:
La via alta è attenuata di 4 dB rispetto al woofer dello stesso lato per cercare di rispettare la curva target completa.
Woofer in flat:
Simulazione di equalizzazione con passa alto a 40 Hz e passa basso a 5kHz, entrambi con pendenza 24dB/oct:
Misura del woofer equalizzato e filtrato:
Misura completa del lato sinistro con curva target (comprensiva di sub filtrato passa basso a 31,5 Hz 24 dB/oct con guadagno +2dB):
Ho equalizzato poco perché le poche frequenze su cui potevo agire erano già abbastanza a posto. Picchi e buchi rimangono più o meno tali e quali prima e dopo l'equalizzazione.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Passiamo al lato destro.
Tweeter con il solito passa alto di protezione a 1,25kHz:
Simulazione di equalizzazione con passa alto a 2,5kHz 24dB/oct:
Misura del tweeter equalizzato e filtrato:
Come per il lato sinistro ho attenuato la via alta di 4 dB per cercare di rispettare la curva target completa.
Woofer in flat:
Simulazione di equalizzazione con passa alto a 40 Hz e passa basso a 5kHz, entrambi con pendenza 24dB/oct:
In questo caso ho dovuto attenuare anche il woofer di 3 dB per cercare di rispettare la curva target completa.
Misura del woofer equalizzato e filtrato:
Misura completa del lato destro con curva target (comprensiva di sub filtrato passa basso a 31,5 Hz 24 dB/oct con guadagno +1dB):
E per finire le misure dei due lati insieme:
EDIT: ho sostituito la figura della simulazione del tweeter perché ne avevo messa una sbagliata.
Tweeter con il solito passa alto di protezione a 1,25kHz:
Simulazione di equalizzazione con passa alto a 2,5kHz 24dB/oct:
Misura del tweeter equalizzato e filtrato:
Come per il lato sinistro ho attenuato la via alta di 4 dB per cercare di rispettare la curva target completa.
Woofer in flat:
Simulazione di equalizzazione con passa alto a 40 Hz e passa basso a 5kHz, entrambi con pendenza 24dB/oct:
In questo caso ho dovuto attenuare anche il woofer di 3 dB per cercare di rispettare la curva target completa.
Misura del woofer equalizzato e filtrato:
Misura completa del lato destro con curva target (comprensiva di sub filtrato passa basso a 31,5 Hz 24 dB/oct con guadagno +1dB):
E per finire le misure dei due lati insieme:
EDIT: ho sostituito la figura della simulazione del tweeter perché ne avevo messa una sbagliata.
Ultima modifica di max1974 il 7 mar 2021, 22:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Ottimo lavoro Max!
Vedo che a forza di insistere qualcosa sta venendo fuori!
Mi pare che gli incroci ora siano belli puliti e non cancellino.
Cosa dicono le orecchie?
Vedo che a forza di insistere qualcosa sta venendo fuori!
Mi pare che gli incroci ora siano belli puliti e non cancellino.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Le orecchie dicono bene, ma lo dicevano anche prima e poi non ho avuto tempo di ascoltare. Ho finito che era ora di cena.
Ora ho tutta la settimana per ascoltare.
Mi sono accorto che, come si dice qui dalle mie parti, mi stavo facendo mangiare il c@22o dalle mosche!!!
Il buco che vedevo nella zona dell'incrocio è quello che c'è nella curva target:
Ora ho tutta la settimana per ascoltare.
Mi sono accorto che, come si dice qui dalle mie parti, mi stavo facendo mangiare il c@22o dalle mosche!!!
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Re: Volkswagen Passat 2010
Ehm, ni....
Quella flessione nella curva target è considerata anche nel target delle singole vie... Per cui non ti varia i +6db all'incrocio.
Confronta sempre misura delle singole vie e risultante per capire.
Quella flessione nella curva target è considerata anche nel target delle singole vie... Per cui non ti varia i +6db all'incrocio.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Questi sono gli incroci (smoothing 1/3).
Sinistro:
Destro:
Ho inserito anche i ritardi:
Tweeter sinistro: 78,75 cm; woofer sinistro: 96,25 cm.
Tweeter destro: 118,75 cm; woofer destro: 117,50 cm.
Sinistro:
Destro:
Ho inserito anche i ritardi:
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Re: Volkswagen Passat 2010
Beh, considerando gli "arnesi" a disposizione (parlo dei limiti del dsp) sembra buono.
@The_Bis non sarebbe meglio anche vederle con una risoluzione bassa (1/3 o 1/6) cosi' da renderci conto della efficienza "media"? Ad esempio nella gamma centrale dai 600 ai 4000 circa ci sono parecchi picchi, non potrebbero portare un po' tutto su in quella banda, cosa che all'ascolto probabilmente si avverte?
@The_Bis non sarebbe meglio anche vederle con una risoluzione bassa (1/3 o 1/6) cosi' da renderci conto della efficienza "media"? Ad esempio nella gamma centrale dai 600 ai 4000 circa ci sono parecchi picchi, non potrebbero portare un po' tutto su in quella banda, cosa che all'ascolto probabilmente si avverte?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
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Re: Volkswagen Passat 2010
Come richiesto da @mark3004 , ecco le misure con smoothing a 1/3.
Woofer SX equalizzato:
Tweeter SX equalizzato:
Lato SX completo (Woofer + Tweeter + Sub):
Woofer DX equalizzato:
Tweeter DX equalizzato:
Lato DX completo (Woofer + Tweeter + Sub):
Il confronto DX/SX l'ho già pubblicato.
Woofer SX equalizzato:
Tweeter SX equalizzato:
Lato SX completo (Woofer + Tweeter + Sub):
Woofer DX equalizzato:
Tweeter DX equalizzato:
Lato DX completo (Woofer + Tweeter + Sub):
Il confronto DX/SX l'ho già pubblicato.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Come dico sempre, non c'è un modo giusto per guardare le misure, ci sono aspetti che si colgono senza smoothing e altri che si analizzano con lo smoothing.mark3004 ha scritto: ↑7 mar 2021, 23:09 Beh, considerando gli "arnesi" a disposizione (parlo dei limiti del dsp) sembra buono.
@The_Bis non sarebbe meglio anche vederle con una risoluzione bassa (1/3 o 1/6) cosi' da renderci conto della efficienza "media"? Ad esempio nella gamma centrale dai 600 ai 4000 circa ci sono parecchi picchi, non potrebbero portare un po' tutto su in quella banda, cosa che all'ascolto probabilmente si avverte?
Dal mio punto di vista, ma è una cosa soggettiva, preferisco studiare la risposta senza smoothing perché probabilmente mi sono abituato a immaginarmi poi gli effetti dello smoothing. Quando si fanno i tagli per esempio, se applichi lo smoothing ti trovi sempre con una curva più accentuata di quello che rilevi senza smoothing. La cosa ti porta a pensare che convenga tagliare più in Alto e così facendo l'incrocio cancella perché troppo "stretto".
Invece per regolare i volumi tra i vari AP è ottimo usare uno smoothing particolarmente "morbido" perché fa un medione che da un'idea più realistica della situazione.
Una cosa però suggerirei a Max, meglio guardare la risposta con un grafico a passi di 5 db. Chiaro che più allarghi la scala più regolare diventa la risposta. Ma se usi una scala a 10db non riesci a cogliere i dettagli soprattutto sull'incrocio e sembra tutto perfetto.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Concordo,, difatti anche io uso uno smoothing più morbido per i livelli, ed infatti mi riferivo proprio a questo, perché troppi picchi, secondo me, ti portano comunque a percepire un livello più "alto".The_Bis ha scritto:Come dico sempre, non c'è un modo giusto per guardare le misure, ci sono aspetti che si colgono senza smoothing e altri che si analizzano con lo smoothing.mark3004 ha scritto: ↑7 mar 2021, 23:09 Beh, considerando gli "arnesi" a disposizione (parlo dei limiti del dsp) sembra buono.
@The_Bis non sarebbe meglio anche vederle con una risoluzione bassa (1/3 o 1/6) cosi' da renderci conto della efficienza "media"? Ad esempio nella gamma centrale dai 600 ai 4000 circa ci sono parecchi picchi, non potrebbero portare un po' tutto su in quella banda, cosa che all'ascolto probabilmente si avverte?
Dal mio punto di vista, ma è una cosa soggettiva, preferisco studiare la risposta senza smoothing perché probabilmente mi sono abituato a immaginarmi poi gli effetti dello smoothing. Quando si fanno i tagli per esempio, se applichi lo smoothing ti trovi sempre con una curva più accentuata di quello che rilevi senza smoothing. La cosa ti porta a pensare che convenga tagliare più in Alto e così facendo l'incrocio cancella perché troppo "stretto".
Invece per regolare i volumi tra i vari AP è ottimo usare uno smoothing particolarmente "morbido" perché fa un medione che da un'idea più realistica della situazione.
Una cosa però suggerirei a Max, meglio guardare la risposta con un grafico a passi di 5 db. Chiaro che più allarghi la scala più regolare diventa la risposta. Ma se usi una scala a 10db non riesci a cogliere i dettagli soprattutto sull'incrocio e sembra tutto perfetto.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Ciao a tutti.
Dopo 9 anni di gioie (non tantissime) e dolori (un bel po'), la Passat ci lascia.
Ho iniziato a smantellare l'impianto: ho rimontato l'autoradio originale, smontato ampli e sub e ripristinato il bagagliaio.
Ora si passa alle portiere.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Che peccato... senza nemmeno averla sentita
Hai già le idee chiare sulla prossima?
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Re: Volkswagen Passat 2010
Ti ringrazio per la fiducia ma rispetto alle vostre non era niente di che. Comunque con l'impianto mi ci sono divertito e ho imparato cose nuove.
La prossima è in arrivo, ho firmato il contratto proprio ieri: Hyundai Tucson usata di 2 anni con 30000 km.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Azz..
È sempre brutto smontare tutto dopo una bella avventura.
Ma ne comincia un’altra!
Buon lavoro!
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Ma ne comincia un’altra!
Buon lavoro!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Volkswagen Passat 2010
Ti capisco!
Auguri per la nuova macchina!
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Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746