VW T4 California upgrade impianto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

VW T4 California upgrade impianto

#1

Messaggio da digitaldelay »

Salve a tutti.
Mi sono appena iscritto.
Sono un tecnico del suono (live e studio) e non sono molto preparato in car audio.
Mi vorrei aggiornare un attimo.

Di base vorrei rifare l'impianto del mio furgone.
Siccome è un California Westfalia non ho molto spazio e dovrei centellinare un po' tutto.
Attualmente ho:

- 2 x tweeter originali montati da VW nel 2002 (non so dimensioni ne watt etc)
- 2 x coni sempre originali nelle portiere
- 2 x coni nella parte posteriore in alto (diciamo sopra il letto/armadietto)
- Autoradio ALPINE CDE-173BT (50wx4)

Possiedo anche un vecchio ampli Kenwood KAC ps-100, ma non credo di utilizzarlo

4 OHM NORMAL 50W x 2
BRIDGED 150W x 1
2 OHM NORMAL 75W x 2


Se digitate "vw t4 subwoofer" in google vedete alcuni progetti ipotetici che si potrebbero sviluppare.
cosa ne pensate a riguardo ?
Mantenendo per ora l'impianto di serie avrei un budget di 150€ per sub + ampli , pensavo a qualcosa del genere:
- Ampli Boss Armor AR1500M (A/B mosfet)
  • 1500W MAX Power
--> 1125 W X 1 RMS @ 2 ohm
--> 563 W X 1 RMS @ 4 ohm
- Sub Bassface SPL 8.1 o 10.1

Spero ci sia qualcuno che abbia voglia di condividere le proprie esperienze, magari su furgone T4
A buon rendere!
Saluti :D
T.
Ultima modifica di digitaldelay il 11 nov 2018, 0:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: VW T4 California 2002

#2

Messaggio da ale.giordano »

Prima di pensare a cosa montare c'è da fare una premessa...
Ogni qualvolta che si modifica l'impianto di serie la prima cosa da fare è insonorizzare le portiere, altrimenti avrai un risultato peggiore di quello attuale.
Considera che per un buon lavoro se lo fai da solo si spendono in media 100/150 euro, il tuo furgone avendo portiere più grandi di un auto potrebbe richiedere anche più materiale.

Per quanto riguarda i componenti lascerei perdere quelli da te citati e andrei su qualcosa più qualitativo.

Con pochi euro puoi trovare parecchia roba usata old school che ti permette di avere molta più qualità.
Quei 1500 euro citati saranno forse 1/10 reali e neanche buoni.

Prima del sub quindi bisogna scegliere in kit da posizionare sul fronte altrimenti lasciando quello originale ed installando un sub avresti il sub che sovrasta su tutto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: VW T4 California upgrade impianto

#3

Messaggio da digitaldelay »

Ciao Ale grazie per la risposta :)

ok allora funziona esattamente come nell'audio pro in studio , prima si parte dal trattamento acustico.

Può andar bene una cosa del genere con sound skins (o simile)??

https://www.youtube.com/watch?v=oIzkhrkTZwk
Ultima modifica di digitaldelay il 11 nov 2018, 0:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: VW T4 California 2002

#4

Messaggio da Marsur »

Occorrerebbe che tu esponessi il tuo obiettivo sotto i vari aspetti se puoi. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: VW T4 California 2002

#5

Messaggio da ale.giordano »

digitaldelay ha scritto:Ciao Ale grazie per la risposta :)

ok allora funziona esattamente come nell'audio pro in studio , prima si parte dal trattamento acustico.

Può andar bene una cosa del genere con sound skins (o simile)??

https://www.youtube.com/watch?v=oIzkhrkTZwk
Si il processo è quello, è molto importante rivestire bene la parte interna con più strati, almeno 2 sulla lamiera esterna e 1 su quella interna più il foglio a copertura dei fori di servizio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: VW T4 California 2002

#6

Messaggio da bravohiend »

digitaldelay ha scritto:Ciao Ale grazie per la risposta :)

ok allora funziona esattamente come nell'audio pro in studio , prima si parte dal trattamento acustico.

Può andar bene una cosa del genere con sound skins (o simile)??

https://www.youtube.com/watch?v=oIzkhrkTZwk
assolutamente si....poi se farai anche un lavoro alla "mobilesolutions" ALLELUIA XD XD XD
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: VW T4 California upgrade impianto

#7

Messaggio da digitaldelay »

Marsur ha scritto:Occorrerebbe che tu esponessi il tuo obiettivo sotto i vari aspetti se puoi. :)
Allora il mio obiettivo è avere un bel punch sulle basse, se possibile avere un po' di aria sulle infrasoniche e avere medie e alte brillanti ma non fastidiose, mi piacerebbe avere profondità definita.
Nell'audio professionale, soprattutto in fase di mix, io uso moltissimo le 63hz (cassa e basso), le 250hz ma a volte boosto anche le 40hz.
Non voglio spendere un patrimonio, perchè già sto investendo per lo studio.

La mia radio è una ALPINE CDE-173BT (50wx4)
ha 2 uscite stereo in RCA:
- casse front
- casse rear/subwoofer

A livello di controlli, una volta che selezioni l'uscita subwoofer, si dovrebbe attivare un passa basso e alcuni altri parametri..
Sull'ampli mono che prenderò per il sub vorrei avere il controllo fisico dei filtri (rotellina da girare con cacciavite), della fase, del guadagno e il controllerino del volume (+ o - sub).

ps: non c'è modo di allegare una foto "in chiaro" senza doverla caricare su un server e poi mettere url ?
Volevo farvi vedere la mia portiera.

thanks to all !
T.
Ultima modifica di digitaldelay il 11 nov 2018, 0:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: VW T4 California 2002

#8

Messaggio da Marsur »

Io al posto tuo prenderei il sub e lo piloterei con l'amplificatore Kenwood, è già in tuo possesso e risparmi dei soldi che puoi investire sull'insonorizzazione.
In merito alle regolazioni e settaggi, in auto non è proprio come nel pro, una volta trovata una taratura soddisfacente poi è difficile andare a ritoccare ancora, a meno che si cambi abitacolo o qualche pezzo dell'impianto.

Per i controlli del sub a cui hai fatto riferimento si può intervenire direttamente dalla sorgente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: VW T4 California 2002

#9

Messaggio da digitaldelay »

Marsur ha scritto:Io al posto tuo prenderei il sub e lo piloterei con l'amplificatore Kenwood, è già in tuo possesso e risparmi dei soldi che puoi investire sull'insonorizzazione.
In merito alle regolazioni e settaggi, in auto non è proprio come nel pro, una volta trovata una taratura soddisfacente poi è difficile andare a ritoccare ancora, a meno che si cambi abitacolo o qualche pezzo dell'impianto.

Per i controlli del sub a cui hai fatto riferimento si può intervenire direttamente dalla sorgente.
Ciao Marsur, ottima anche la tua interpretazione... ci avevo pensato.
In quel caso dovrei prendere un sub attivo tipo Alpine PWE-V80 (solo per fare un esempio).
Però mi danno l'impressione di essere un po' fiacchi.... l'aveva un amico su una Golf 3... ti sembra che ci siano le basse, ma non hai l'aria quella vera!
Altro fattore sfavorevole è il prezzo, con 200euro potrei avere più potenza di un subbettino attivo da 160W peak no?

Vorrei un po' di spinta in più (intorno ai 400-500w rms??)
Maglio classe D o A/B ?
Va bene fare lavorare il sub a 2ohm? metto in bridge e via...


Thanks guys!
T. ;)
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: VW T4 California 2002

#10

Messaggio da Cosmic »

Intanto una curiosità: perchè non vuoi utilizzare l'ampli Kenwood?
Mi sembra un onesto 2x50w che va anche in bridge, quindi puoi usarlo sia sul fronte anteriore, oppure sul sub.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: VW T4 California 2002

#11

Messaggio da digitaldelay »

Cosmic ha scritto:Intanto una curiosità: perchè non vuoi utilizzare l'ampli Kenwood?
Mi sembra un onesto 2x50w che va anche in bridge, quindi puoi usarlo sia sul fronte anteriore, oppure sul sub.
Ciao Cosmic, si ero partito con quell'idea... in modo tale da risparmiare soldi per il trattamento acustico.
Poi leggendo un po in giro ho visto che per avere un po di "ciccia" nel sub , servono un po' più di watt.

Ecco le specs del finale Kenwood KAC PS 100:
MAX POWER 4ohm
normal: 100W x 2
bridge: 300W x 1

RATED POWER 4ohm
normal: 50W x 2
bridge: 150W x 1

RATED POWER 2ohm
normal: 75W x 2


Riassumendo gli step da fare pensavo di aggiungere anche il dimensionamento/calcolo di assorbimento prima di acquistare materiale a caso:

- trattamento acustico portiere
- calcolo assorbimento con disegnino :)
- installazione componenti + cablaggio

PS: ho dimenticato di aggiungere che dietro devo cambiare la batteria servizi e che mi piacerebbe avere la musica a furgone spento (tutto cablato sulla batteria servizi).
Pensavo ad una 150ah FIAMM AGM oppure una EXIDE al GEL (con futuro sviluppo a pannello solare da 150w+regolatore).
Per chi non conoscesse i California Westfalia, sono dei minicamper con di serie un quadro generale, scatola fusibili per i servizi/frigor/centralina etc

PS bis: alla batteria servizi attacco frigor a pozzetto, riscaldatore webasto, luci di servizio (due piccoli neon da 40cm circa).
Fate conto che il riscaldatore lo uso raramente, il frigor lo uso abbastanza e le luci pure.
Di preciso non so quanto assorbono, mi devo informare.

Non voglio nemmeno esagerare con gli assorbimenti, però diciamo che con una batteria da 150ah dovrei avere un buon margine dico bene?
Attendo delucidazioni da esperti elettrauto :)

thanks
T. :music:
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: VW T4 California 2002

#12

Messaggio da Cosmic »

Io quel Kenwood lo userei. Ci puoi mandare avanti un 2 vie che abbia buona efficienza, come minimo almeno 90dB.

Qualche esempio:

- Audison APK165 (135€ il kit)
- Hertz ESK165.5 (138€ il kit)
- Hertz MPK165.3 (229€)
- Tec SPL6P/K (179€)
- Coral MK165 (135€)

Con 100€ ci insonorizzi le portiere.

Poi ho visto delle soluzioni di subwoofer per i T4... sotto ai sedili ce n'è di posto! Ad averne di spazi così a disposizione... :)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: VW T4 California 2002

#13

Messaggio da digitaldelay »

Cosmic ha scritto:Io quel Kenwood lo userei. Ci puoi mandare avanti un 2 vie che abbia buona efficienza, come minimo almeno 90dB.

Qualche esempio:

- Audison APK165 (135€ il kit)
- Hertz ESK165.5 (138€ il kit)
- Hertz MPK165.3 (229€)
- Tec SPL6P/K (179€)
- Coral MK165 (135€)

Con 100€ ci insonorizzi le portiere.

Poi ho visto delle soluzioni di subwoofer per i T4... sotto ai sedili ce n'è di posto! Ad averne di spazi così a disposizione... :)
Delle 5 opzioni che mi hai elencato ho scremato:
- TEC per le prestazioni un pelo inferiori alle altre e ho letto feedback non ottimi (sarà sempre soggettivo, non le ho mai sentite)
- Hertz MPK escluse per il prezzo

Rimangono questi 3 kit:
- Audison APK165
- Hertz ESK165.5
- Coral MK165

Le Coral sembrano scendere più in basso con anche più watt RMS (un pelo sopra Audison e Hertz sempre vedendo le specs)

Queste tu le piloteresti con il Kenwood KAC PS 100 con 50w x 2 RMS ?

Altra domanda: tutti i tweeter di questi kit sono da montare esterni ? io ho già lo spazio per i tweetercon la griglietta originali VW sul cruscotto.
Immagino che i piccolini da montare esterni vanno messi più frontali in direzione orecchie per essere più direzionali ?
Se possibile utilizzerei comunque lo spazio in cui ho attualmente i tweeter di serie per non rovinare le plastiche... mi sono spiegato ? XD

Thanks
T.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: VW T4 California 2002

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

digitaldelay ha scritto:
Cosmic ha scritto:Io quel Kenwood lo userei. Ci puoi mandare avanti un 2 vie che abbia buona efficienza, come minimo almeno 90dB.

Qualche esempio:

- Audison APK165 (135€ il kit)
- Hertz ESK165.5 (138€ il kit)
- Hertz MPK165.3 (229€)
- Tec SPL6P/K (179€)
- Coral MK165 (135€)

Con 100€ ci insonorizzi le portiere.

Poi ho visto delle soluzioni di subwoofer per i T4... sotto ai sedili ce n'è di posto! Ad averne di spazi così a disposizione... :)
Delle 5 opzioni che mi hai elencato ho scremato:
- TEC per le prestazioni un pelo inferiori alle altre e ho letto feedback non ottimi (sarà sempre soggettivo, non le ho mai sentite)
- Hertz MPK escluse per il prezzo

Rimangono questi 3 kit:
- Audison APK165
- Hertz ESK165.5
- Coral MK165

Le Coral sembrano scendere più in basso con anche più watt RMS (un pelo sopra Audison e Hertz sempre vedendo le specs)

Queste tu le piloteresti con il Kenwood KAC PS 100 con 50w x 2 RMS ?

Altra domanda: tutti i tweeter di questi kit sono da montare esterni ? io ho già lo spazio per i tweetercon la griglietta originali VW sul cruscotto.
Immagino che i piccolini da montare esterni vanno messi più frontali in direzione orecchie per essere più direzionali ?
Se possibile utilizzerei comunque lo spazio in cui ho attualmente i tweeter di serie per non rovinare le plastiche... mi sono spiegato ? XD

Thanks
T.
Sì, i Tw sono esterni.
per l'orientamento bisognerebbe ascoltarli, non tutti i Tw suonano bene "sparati in faccia".

Non conosco quelli citati, quindi non mi pronuncio.
Importante: metti meno "roba" possibile davanti al tw..... Se lo nascondi dietro una griglia originale rischi di rovinare tutto..... Nn suonerá mai!

Per il resto sei in buone mani..... Ti hanno già instradato bene.... Benvenuto tra i "folli"
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: VW T4 California 2002

#15

Messaggio da Cosmic »

digitaldelay ha scritto:Delle 5 opzioni che mi hai elencato ho scremato:
- TEC per le prestazioni un pelo inferiori alle altre e ho letto feedback non ottimi (sarà sempre soggettivo, non le ho mai sentite)
- Hertz MPK escluse per il prezzo

Rimangono questi 3 kit:
- Audison APK165
- Hertz ESK165.5
- Coral MK165

Le Coral sembrano scendere più in basso con anche più watt RMS (un pelo sopra Audison e Hertz sempre vedendo le specs)

Queste tu le piloteresti con il Kenwood KAC PS 100 con 50w x 2 RMS ?

Altra domanda: tutti i tweeter di questi kit sono da montare esterni ? io ho già lo spazio per i tweetercon la griglietta originali VW sul cruscotto.
Immagino che i piccolini da montare esterni vanno messi più frontali in direzione orecchie per essere più direzionali ?
Se possibile utilizzerei comunque lo spazio in cui ho attualmente i tweeter di serie per non rovinare le plastiche... mi sono spiegato ? XD

Thanks
T.
Le Coral le ho avute, pilotate con un Phoenix Gold MS275, eccezionali... per quello che costanto, un "best-buy". Andavano mooooolto bene anche solo con la radio originale (quindi neanche una aftermarket), segno che la buona efficienza, permette di ottenere buone prestazioni, in termini di volume... quindi i 50w a canale del Kenwood, andranno benissimo. Preciso che le usavo in porta insonorizzata e tale trattamento, ne ha amplificato le qualità.
Per i tweeter è difficile da dire a priori. Certo che installati a dovere, renderanno meglio, ma non è detto che in situazioni "problematiche", siano così da scartare... insomma vanno provati. Poi, come giustamente come detto da Alessio, certi tweeter potrebbero rendere meglio con un leggero fuoriasse, in grado di smorzare eventuali "asprezze".
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: VW T4 California 2002

#16

Messaggio da digitaldelay »

Allora prima cosa voglio smontare TW e Woofer originali e vedere cosa montava nel 2002 la VW.

Seconda cosa, non potrei cominciare con trattamento acustico, impianto di serie e comprare un sub?
Se facessi le cose graduali riuscirei anche a capire meglio come funziona nel car audio... facendo un po' di prove tecniche tipo analisi acustica e vedere che risposta in freq ha il mio abitacolo.
Sono procedure che sia in live che in studio facciamo abitualmente con microfono di misura e software (io uso spectrafoo della Metrichalo).

Terza cosa... voi consigliate sempre di comprare un kit o andrebbe bene anche fare woofer di una marca e tweet di un'altra?
So che la domanda forse è banale, anche noi nel nostro settore preferiamo prendere kit studiati per lavorare accoppiati.

Quarta domanda: marchi come ciare, phonocar, ESX, soundstream, e hifonics ?? non li considerate per nulla? ovvio che dipende dal modello!
Mi consigliate di comprare nuovo da RG sound i coni per evitare che siano danneggiati o difettosi?

salut et mercy
T.
:gangs:
Ultima modifica di digitaldelay il 11 nov 2018, 0:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: VW T4 California 2002

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Generalmente quando si apre una cartella per insonorizzare si cerca di fare più lavori possibile: anche perché ogni volta che apri una cartella qualcosa cede o quantomeno si allenta.
Meno volte smontiamo le plastiche e meglio è… Ciò non toglie che insonorizzare ed ascoltarne subito i benefici non è una cattiva cosa!!!

Per quanto riguarda tw di una marce e wf di un'altra nessuno ti vieta di farlo… Anzi, di rado si vedono sistemi a più vie monomarca (non che non suonino..... anzi) ma spesso piqce magari il punch di un determinato wf mentre il tw risulta sottotono.... o viceversa.... da qui nascono i vari "ibridi"
.


Sul fatto di prenderli nuovi vedi tu..... io il mio sistema non potrei permettermelo nuovo .
(E inoltre non lo fanno più :D )
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: VW T4 California 2002

#18

Messaggio da Dude »

Oltre a quanto ottimamente risposto da Alessio, ti confermo anche la validità dell'RTA in abitacolo, oltretutto sei già del mestiere e attrezzato, quindi...

E' anche vero che l'RTA serve prevalentemente per la taratura, quando si affinano tagli tra le vie e le eventuali necessità di equalizzazione.

Quanto all'usato, per me è la più grande risorsa di tutta l'hi-fi, home o car che sia.
Gli altoparlanti, se uno è un minimo del mestiere, e può vederli e toccarli fisicamente prima dell'acquisto, ci mette poco a capire se van bene o meno.

Se non può, continua a valere la "presa di rischio" che si accetta ogni volta che si compra usato, comparandola e bilanciandola con il valore di targa del componente e l'eventuale costo di ripristino.
Un woofer che in foto appaia ok, può avere la max la sospensione che si sta sgretolando, e nle 90% dei casi è una riparazione che vale sempre la pena di fare.

Oppure ha la bobina mobile bruciata, ma allora non suona, e lì bisogna farsi garantire dal venditore l'effettivo funzionamento.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: VW T4 California 2002

#19

Messaggio da digitaldelay »

Dude ha scritto:Oltre a quanto ottimamente risposto da Alessio, ti confermo anche la validità dell'RTA in abitacolo, oltretutto sei già del mestiere e attrezzato, quindi...

E' anche vero che l'RTA serve prevalentemente per la taratura, quando si affinano tagli tra le vie e le eventuali necessità di equalizzazione.

Quanto all'usato, per me è la più grande risorsa di tutta l'hi-fi, home o car che sia.
Gli altoparlanti, se uno è un minimo del mestiere, e può vederli e toccarli fisicamente prima dell'acquisto, ci mette poco a capire se van bene o meno.

Se non può, continua a valere la "presa di rischio" che si accetta ogni volta che si compra usato, comparandola e bilanciandola con il valore di targa del componente e l'eventuale costo di ripristino.
Un woofer che in foto appaia ok, può avere la max la sospensione che si sta sgretolando, e nle 90% dei casi è una riparazione che vale sempre la pena di fare.

Oppure ha la bobina mobile bruciata, ma allora non suona, e lì bisogna farsi garantire dal venditore l'effettivo funzionamento.
Hey Dude grazie per la tua opinione.
L'unico problema dell'usato è che poi devi sempre cercare un riparatore decente/economico in zona. .. io sono nuovo nel settore.
comunque 135euro per un kit a 2 vie è abbordabile.

A livello di equalizzazione, dato che hai toccato l'argomento (spero di non andare OT)... nei live/studio io uso un eq grafico a 32 bande per correggere la risposta e cercare di tenerla il più lineare possibile.
In auto quale eq uso ?
Ci vuole un eq a parte oppure uso quelli della radio o ancora dall'ampli?
Poi ci sono anche da fare i tagli degli xover (incrocio tra woofer e TW se faccio un semplice 2-ways)...

Qual'è una buona procedura da fare una volta montato il tutto?
- taglia delle 2 vie
- eq generale sul "master"
- regolazione sub (gain, fase, filtri, etc)

C'è magari un post oppure un riferimento teorico al quale posso attenermi e prendere spunto durante il "sound check?"

Salut ! :music:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: VW T4 California 2002

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

digitaldelay ha scritto: Hey Dude grazie per la tua opinione.
L'unico problema dell'usato è che poi devi sempre cercare un riparatore decente/economico in zona. .. io sono nuovo nel settore.
comunque 135euro per un kit a 2 vie è abbordabile.

A livello di equalizzazione, dato che hai toccato l'argomento (spero di non andare OT)... nei live/studio io uso un eq grafico a 32 bande per correggere la risposta e cercare di tenerla il più lineare possibile.
In auto quale eq uso ?
Ci vuole un eq a parte oppure uso quelli della radio o ancora dall'ampli?
Poi ci sono anche da fare i tagli degli xover (incrocio tra woofer e TW se faccio un semplice 2-ways)...

Qual'è una buona procedura da fare una volta montato il tutto?
- taglia delle 2 vie
- eq generale sul "master"
- regolazione sub (gain, fase, filtri, etc)

C'è magari un post oppure un riferimento teorico al quale posso attenermi e prendere spunto durante il "sound check?"

Salut ! :music:
Anche in auto si usano gl equalizzatori grafici o parametrici.
Dipende dal tipo di processore che hai.
Quelli piu performanti ti permettono di equalizzare indipendentemente ogni singolo altoparlante (ovviamente nel caso di multi amplificazione).
Per quanto riguarda i tagli vale la stessa cosa... Alcuni processori ti permattono di effettuare tagli indipendenti con scelta della frequenza e della pendenza, mentre c'é chi preferisce il cross over passivo.... Son gusti (e capacitá..... Io col passivo non saprei da dove partire, saldature comprese, con il processore mi diverto un po' invece).

Altra cosa che si usa in auto sono i ritardi temporali..... Servono a ritardare l'emissione acustica degli altoparlanti piu vicini in modo da allontanarli "virtualmente" dal tuo orecchio......
Questo permette di avere una scena sonora al centro del cruscotto....

Tutto cio spiegato in parole POVERE POVERE.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”