VW T4 California upgrade impianto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: VW T4 California 2002

#21

Messaggio da digitaldelay »

Ok allora tutto abb. normale, anche io uso i ritardi (noi li chiamiamo semplicemente delay)
Ho in giro un eq grafico stereo a 5-6 bande per auto... ma non so se ne valga la pena di metterlo nella catena.. .forse degrada il segnale.

Mi sfugge un attimo la cascata....
Attualmente le uscite dell'autoradio (cavetti spelati che vanno nello zoccoletto ISO) "alimentano" :
- 2 TW (cruscotto sopra)
- 2 Woofer front (portiere)
- 2 woofer (+ piccoli sul fondo del furgo)

In aggiunta dovrei avere disponibili 4 RCA (2 x uscita front + 2 x uscita rear/sub).
Queste ultime sono uscite di segnale che dovrebbero andare in un finale oppure in qualcosa di attivo (tipo un sub) giusto ?
Se per cominciare volessi tenere l'impianto di serie, mi basterebbe collegare RCA out all'ampli del sub e stop.

Dove viene cablato l'eq grafico ?
e il processore?

credo comunque non sia il mio caso.... in auto voglio solo pressione in basso e mi basta sufficiente chiarezza in alto.
Le altissime le vorrei "crispy" ma non distorte e le medie belle "ruff"...

Faccio tante domande per capire come lavorare per un progetto "upgradabile nel tempo".. . . senza dover poi smontare tutto... mi spiego?
thanks
T. :music: :music:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: VW T4 California 2002

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

digitaldelay ha scritto:Ok allora tutto abb. normale, anche io uso i ritardi (noi li chiamiamo semplicemente delay)
Ho in giro un eq grafico stereo a 5-6 bande per auto... ma non so se ne valga la pena di metterlo nella catena.. .forse degrada il segnale.

Mi sfugge un attimo la cascata....
Attualmente le uscite dell'autoradio (cavetti spelati che vanno nello zoccoletto ISO) "alimentano" :
- 2 TW (cruscotto sopra)
- 2 Woofer front (portiere)
- 2 woofer (+ piccoli sul fondo del furgo)

In aggiunta dovrei avere disponibili 4 RCA (2 x uscita front + 2 x uscita rear/sub).
Queste ultime sono uscite di segnale che dovrebbero andare in un finale oppure in qualcosa di attivo (tipo un sub) giusto ?
Se per cominciare volessi tenere l'impianto di serie, mi basterebbe collegare RCA out all'ampli del sub e stop.

Dove viene cablato l'eq grafico ?
e il processore?

credo comunque non sia il mio caso.... in auto voglio solo pressione in basso e mi basta sufficiente chiarezza in alto.
Le altissime le vorrei "crispy" ma non distorte e le medie belle "ruff"...

Faccio tante domande per capire come lavorare per un progetto "upgradabile nel tempo".. . . senza dover poi smontare tutto... mi spiego?
thanks
T. :music: :music:
Generalmente se la sorgente non ha un processore interno si sfrutta una uscita Rca (sempre che non ce ne sia una ottica o coassiale elettrica) per entrare in un processore esterno.
Lui poi fa tutto (tagli,ritardi, equalizzazioni erc....)
Il segnale poi va agli ampli e quindi agli altoparlanti.
Nel tuo caso puoi tranquillamente utilizzare l'RCA sub per pilotare un sub attivo o un amplificatore monofonico+sub passivo come hai detto.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: VW T4 California 2002

#23

Messaggio da Dude »

digitaldelay ha scritto:Ho in giro un eq grafico stereo a 5-6 bande per auto... ma non so se ne valga la pena di metterlo nella catena.. .forse degrada il segnale.
Mmm... deve essere un oggetto particolarmente vintage!
Eq grafici da solo 5-6 bande non ne vedo più da... boh... la seconda metà degli anni '80?
E cmq non amo molto gli eq grafici, per lo meno tutti quelli con meno di 30 bande. ;)

In ogni caso, lascialo perdere, hai on-board un parametrico a 3 bande che serve infinitamente di più di quasi qualsiasi equalizzatore grafico commerciale.
Poi, in futuro, se passerai a un DSP, magari ne prenderai uno con un parametrico ancora più evoluto.
digitaldelay ha scritto: Mi sfugge un attimo la cascata....
Attualmente le uscite dell'autoradio (cavetti spelati che vanno nello zoccoletto ISO) "alimentano" :
- 2 TW (cruscotto sopra)
- 2 Woofer front (portiere)
- 2 woofer (+ piccoli sul fondo del furgo)

In aggiunta dovrei avere disponibili 4 RCA (2 x uscita front + 2 x uscita rear/sub).
Queste ultime sono uscite di segnale che dovrebbero andare in un finale oppure in qualcosa di attivo (tipo un sub) giusto ?
Se per cominciare volessi tenere l'impianto di serie, mi basterebbe collegare RCA out all'ampli del sub e stop.
Yep.
digitaldelay ha scritto: Dove viene cablato l'eq grafico ?
e il processore?
Come dicevo sopra, l'eq è sempre e cmq a bortdo o della sorgente o del processore, qundi non si pone il problema della posizione.
Anche perché il DSP, fatalmente, è il componente subito successivo alla sorgente.
digitaldelay ha scritto: credo comunque non sia il mio caso.... in auto voglio solo pressione in basso e mi basta sufficiente chiarezza in alto.
Le altissime le vorrei "crispy" ma non distorte e le medie belle "ruff"...
Bene, è un punto dipartenza piuttosot specifico e dettagliato, che ti permetterà di lavorare con chiarezza per il suo raggiungimento.
Che otterrailavorando principalmente con l'equalizzatore, direi.
digitaldelay ha scritto:Faccio tante domande per capire come lavorare per un progetto "upgradabile nel tempo".. . . senza dover poi smontare tutto... mi spiego?
Chiarissimo, cerchiamo tutti di fare così. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: VW T4 California 2002

#24

Messaggio da digitaldelay »

Dude ha scritto: Mmm... deve essere un oggetto particolarmente vintage!
Eq grafici da solo 5-6 bande non ne vedo più da... boh... la seconda metà degli anni '80?
Si è sicuro mid '80s
Dude ha scritto: In ogni caso, lascialo perdere, hai on-board un parametrico a 3 bande che serve infinitamente di più di quasi qualsiasi equalizzatore grafico commerciale.
Poi, in futuro, se passerai a un DSP, magari ne prenderai uno con un parametrico ancora più evoluto.
L'eq parametrico della mia ALPINE CDE-173BT non è granchè ... però mi riservo di provarlo bene quando riuscirò a montare un kit decente.
Forse conviene cambiare sorgente e pensare di prendere qualcosa più performante dal punto di vista del settaggio?
Immagino ci siano DPS con compressione in uscita (per esempio sull'out che va al sub)?

Ripeto, per ora comincio così poi vediamo!

Altra domandina: siccome dietro monterei una batteria servizi da 150Ah circa... vorrei cablare tutto su quella e lasciare libera la batteria accensione.
Avete da consigliarmi un post specifico qui nel forum dove ci sono indicazioni precise su come cablare la parte elettrica con fusibili, sezione cavi etc?



ps: sotto lo spoiler c'è il mio TW originale
Thanks
T. :slow: :slow:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: VW T4 California 2002

#25

Messaggio da Marsur »

digitaldelay ha scritto:Ciao Marsur, ottima anche la tua interpretazione... ci avevo pensato.
In quel caso dovrei prendere un sub attivo tipo Alpine PWE-V80 (solo per fare un esempio).
Però mi danno l'impressione di essere un po' fiacchi.... l'aveva un amico su una Golf 3... ti sembra che ci siano le basse, ma non hai l'aria quella vera!
Altro fattore sfavorevole è il prezzo, con 200euro potrei avere più potenza di un subbettino attivo da 160W peak no?

Vorrei un po' di spinta in più (intorno ai 400-500w rms??)
Maglio classe D o A/B ?
Va bene fare lavorare il sub a 2ohm? metto in bridge e via...


Thanks guys!
T. ;)
Difficilissimo dire quanti watt siano necessari per il sub, perchè non sappiamo ancora qual'è il sub e non sappiamo il suo comportamento rispetto all'equilibrio col resto.
Comunque se l'intento era quello di abbinare amplificatore esterno solo al sub, è facile che i 100 watt del Kenwood siano sufficienti, ma parliamo di sub passivo non amplificato, non ti serve.
Dipende anche dalle tue aspettative, perchè mi pare che evidenzi particolarmente l'idea del sub generoso, ma dal momento che un amplificatore già ce l'hai, provarlo sarebbe un'ottima cosa che non prelude a risultati scontati, e poi a comprarne un altro fai sempre tempo. :)

Di certo, se il Kenwood non dovesse garbare, per come hai intenzione di usufruire dell'impianto elettrico di bordo io opterei per un finale in classe D.
Configurare il sub in 4 o 2 ohm dipende da vari fattori, io ritengo che le basse impedenze siano plausibili solo in pochi casi, e che per una fruizione un po' più "virtuosa" del tuo mezzo non tenderei all'adozione di alte potenze se non ,come detto, con la classe D.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: VW T4 California 2002

#26

Messaggio da Marsur »

digitaldelay ha scritto:Allora prima cosa voglio smontare TW e Woofer originali e vedere cosa montava non 2002 la VW.

Seconda cosa, non potrei cominciare con trattamento acustico, impianto di serie e comprare un sub?
Se facessi le cose graduali riuscirei anche a capire meglio come funziona nel car audio...
Certo.
Io sono un autentico fan di questa procedura. :D
digitaldelay ha scritto:Terza cosa... voi consigliate sempre di comprare un kit o andrebbe bene anche fare woofer di una marca e tweet di un'altra?
So che la domanda forse è banale, anche noi nel nostro settore preferiamo prendere kit studiati per lavorare accoppiati.
Si ma devi impiegare più tempo in documentazione e reperibilità, con variazioni di prezzo e l'iter di acquisto sull'usato (che non è una controindicazione ma le trattative, accordi e viaggi vari impegnano di più).
Il kit Coral è abbastanza collaudato dagli utenti del forum ed hai testimonianza diretta di Cosmic, generalmente il fronte eterogeneo si sceglie per fare qualcosa di più sofisticato e personalizzato che dovrebbe comunque essere studiato e pianificato per le variabili che entrano in gioco, ma ci sono anche kit di alto livello per i palati più esigenti.
digitaldelay ha scritto:Quarta domanda: marchi come ciare, phonocar, ESX, soundstream, e hifonics ?? non li considerate per nulla? ovvio che dipende dal modello!
Mi consigliate di comprare nuovo da RG sound i coni per evitare che siano danneggiati o difettosi?

salut et mercy
T.
:gangs:
I marchi sono tutti buoni e tutti meno buoni, dipende da cosa si ha bisogno, inoltre negli ultimi trent'anni ci sono state le capriole più disparate sulla storia dei brand.
L'usato è un'ottima risorsa per l'appassionato, soprattutto negli ultimi anni, logicamente più si è ferrati in materia meglio è, non solo sui modelli ma anche nella lettura delle condizioni.
Da mettere sempre in preventivo qualche soldino per un refresh, soprattutto se il componente lo merita.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: VW T4 California 2002

#27

Messaggio da Marsur »

digitaldelay ha scritto:Hey Dude grazie per la tua opinione.
L'unico problema dell'usato è che poi devi sempre cercare un riparatore decente/economico in zona. .. io sono nuovo nel settore.
E forse è la tua fortuna.
Si fa comunque riferimento all'elettroacustica, l'unica possibile differenza è che nel settore pro forse ci puoi trovare più canali attrezzati per l'assistenza, e se dovessi avere già qualche nominativo sulla rubrica, io lo sfrutterei.
Tanto, sempre di tecnici riparatori si tratta.
digitaldelay ha scritto:A livello di equalizzazione, dato che hai toccato l'argomento (spero di non andare OT)...
Impossibile, il 3D è tuo.. :D
digitaldelay ha scritto:In auto quale eq uso ?
Ci vuole un eq a parte oppure uso quelli della radio o ancora dall'ampli?
Poi ci sono anche da fare i tagli degli xover (incrocio tra woofer e TW se faccio un semplice 2-ways)..
Gli amplificatori per auto non hanno equalizzazione di spettro, nel tuo caso userei l'eq dell'autoradio, almeno in partenza.
Stesso discorso per il filtraggio: l'autoradio è dotata di crossover.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: VW T4 California 2002

#28

Messaggio da Marsur »

digitaldelay ha scritto:Ok allora tutto abb. normale, anche io uso i ritardi (noi li chiamiamo semplicemente delay)
Ho in giro un eq grafico stereo a 5-6 bande per auto... ma non so se ne valga la pena di metterlo nella catena.. .forse degrada il segnale.
Degrada sicuramente il segnale, ma bisogna vedere come e comunque secondo me l'attenzione si dovrebbe spostare sul compromesso finale ottenibile, altrimenti osservando i tecnicismi tutti monterebbero "sorgente-finale-diffusori" e stop.. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: VW T4 California 2002

#29

Messaggio da Marsur »

digitaldelay ha scritto:Altra domandina: siccome dietro monterei una batteria servizi da 150Ah circa... vorrei cablare tutto su quella e lasciare libera la batteria accensione.
Avete da consigliarmi un post specifico qui nel forum dove ci sono indicazioni precise su come cablare la parte elettrica con fusibili, sezione cavi etc?
Potresti trovare spunti interessanti nella sezione "Accessori di alimentazione".
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: VW T4 California upgrade impianto

#30

Messaggio da digitaldelay »

Ciao regaz ! Dopo un po' di latitanza riapro il post con alcune nuove foto e proposte per il mio progetto audio su VW T4 California del 2002.
Diciamo che ho aggiunto il mio primo tassello al percorso.
Si chiama STP BALCK GOLD insonorizzante antivibrante in fogli (750x500x2,3mm).
Prezzo circa 12 euro a foglio + 6euro di spedizioni.
Foto sotto lo spoiler!
Per quanto riguardo il kit a 2 vie pensavo a queste opzioni:

- OPZIONE A: un kit a due vie classico senza pensarci + un sub attivo decente (es: Audison APK165 oppure Hertz ESK165.5)
- OPZIONE B: MIDRANGE A CUPOLA + WOOFER (QTS min. 0,5) + AMP D CLASS
- OPZIONE C: SPEAKER A CRUSCOTTO LARGA BANDA da 87mm (da 200 a 20.000hz) + WOOFER + AMP 4ch + XOVER PASSIVI


Grazie a tutti per il prezioso supporto.
Best regards
:music:
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW T4 California upgrade impianto

#31

Messaggio da mark3004 »

Se dovessi tornare i dietro e fare un 2 vie senza dubbio percorrerei la strada del largabanda. Ciò premesso però di installarli in asse (o quasi), ed avere la possibilità di lavorarci un pò di EQ. Ci sono tanti ottimi 3" (parlavamo dei largabanda in più occasioni proprio di recente) Per il resto se vengono rispettati determinati criteri porta, parere personale, più vantaggi che svantaggi rispetto al classico 2 vie. ;)

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: VW T4 California upgrade impianto

#32

Messaggio da digitaldelay »

mark3004 ha scritto:Se dovessi tornare i dietro e fare un 2 vie senza dubbio percorrerei la strada del largabanda. Ciò premesso però di installarli in asse (o quasi), ed avere la possibilità di lavorarci un pò di EQ. Ci sono tanti ottimi 3" (parlavamo dei largabanda in più occasioni proprio di recente) Per il resto se vengono rispettati determinati criteri porta, parere personale, più vantaggi che svantaggi rispetto al classico 2 vie. ;)

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Hai da linkami qualche modello ? almeno capisco che specifiche cercare.
Larga banda + woofer cosa accoppieresti quindi ?

Tu il larga banda lo piloteresti sempre dall'autoradio per cominciare?
Pensavo di fare così e poi in future upgradare con un amp dedicato.
Sul mio VW T4 California ho davanti 2 woofer + 2 tweeter su plancia, mentre nella parte posteriore dove c'è la zona abitabile (letto, cucina,frigo) ci sono due piccoli speaker in alto.
Grazie !!!!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW T4 California upgrade impianto

#33

Messaggio da mark3004 »

No certo io parlo di sistemi più complessi con DSP ed amplificazione. Ma non è detto che non si può fare, solo non ho esperienza diretta.
Qui trovi un mio personale post (il n. 494), ripeto sono considerazioni soggettive.

viewtopic.php?p=209878#p209878

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: VW T4 California upgrade impianto

#34

Messaggio da digitaldelay »

Ciao Ragazzi !
Sto un po' studiando il da farsi e non sono ancora convinto su alcune cose.
Vorrei anticipare che questo post è stato fatto sia per trovare una configurazione che si avvicina il più possibile al mio gusto sonoro sia per lasciare un documento a coloro che vogliono installare un sistema simile sul loro T4.
Non voglio entrare nell'esoterico e nemmeno farmi 200mila paranoie a riguardo, però dato che sono tecnico audio live e qualcosina mastico sia di acustica e fisica del suono nonché di frequenze, filtri, compressioni, DSP etc... vorrei farmi un bel Setup "clean&punchy" :ninja:

Per cominciare vorrei sostituire solo la parte anteriore e i due spikerini posteriori li tengo così per ora.
Allora, ricapitolo due cose tecniche:

Attualmente ho componenti originali, ossia 2 woofer da 165mm in porta davanti + 2 tweeter sulla plancia + 2 woofer credo da 100-120mm nel mobile dietro zona "abitabile".
Ho trattato le due portiere con STP Black Gold.

SORGENTE AUTORADIO ALPINE CDE-173BT
MAX 50w x 4 che saranno 24-26w a 12v ??
Tensione MAX in uscita preamp: 2v/10K ohm
Filtri +-14db su:
- BASSI a 60hz
- MEDI 1khz
- ALTI 10khz

OPZIONE 1: kit 2 vie tipo Hertz ESK 165.5 composto da:
- woofer EV 165.5
- tweeter ET 26.5
- 2 crossoverini

Specifiche:
RMS 100W
Freq. Resp. 60-23 Hertz
Sens. tweeter 92 dB SPL
Sens. woofer 93.5 dB SPL
Qts tweeter 0,9
Qts woofer 0,61
Fs tweeter 1350Hz
Fs woofer 70Hz

Leggo pareri discordanti, c'è chi dice che se piloti da autoradio 50x4 dovresti stare su componenti da 50-60w RMS , dato che realmente la radio fornisce 20-25 W RMS reali a 12-13v circa, in modo tale che se anche arrivi a massimo volume di autoradio, eviti distorsione.
C'è chi dice che anche pilotare da autoradio speaker da 100-120w RMS è molto difficile raggiungere distorsione ad alti volumi.

A questo punto entra in gioco il mio amplificatore anni '95 KENWOOD KAC PS 100
Specs ampli Kenwood:

RATED POWER OUTPUT
(4 ohm)
normal (20hz-20khz less than 0,05% THD) 50w x 2
bridged (1 khz less than 0,5% THD) 150w x 1

(2 ohm)
normal (1 khz less than 0,5% THD) 75w x 1

FREQ. RESPONSE (-3 db) 5hz - 50 khz

SENSIVITY RATED OUTPUT MAX 0.3v e MIN 5.0v


OPZIONE 2 : prendere 2 woofer da 165mm belli presenti in basso + tweeter a banda larga (full range) tipo TANG BAND W3-1364SA (circa 40euro cad.) che lavorano da circa 105 hz a 20 khz e QTS 0,59 con Rated power input 12w


Domanda1: sia con kit a 2 vie Hertz (o simili) che con woofer + larga banda vorrei aggiungere un sub attivo.
Cosa mi consigliate per avere un ottimale incrocio nella parte bassa ?
Non vorrei che magari i woofer in portiera rendano di più sulla basse rispetto a un sub attivo da 150euro.
Mi spiego, se metto coni da 165mm che scendono a 60hz reali e magari Fs a 100-120hz. forse il sub attivo sarebbe inutile ?
Non è che mi ispirano più di tanto questi scatolottini senza litraggio :)
La mia idea è che farei lavorare il sub attivo solo nelle infrasoniche o comunque da 150hz in giù
il woofer dovrebbe darmi un bello schiaffone nelle medio-basse ma anche sui 3,5-4khz (dove c'è l'attacco della cassa sia elettronica che acustica)
il larga banda sarebbe figo per avere appunto una bella estensione su tutto lo spettro e che le altissime non siano troppo crunchy taglia testa ma belle crisi tipo i twweter a nastro della Adam Audio (giusto per farvi capire il feeling).
Il budget non è troppo alto... vorrei stare sui 200 euro tutto compreso (escluso STP gold che ormai ho messo).

Domanda 2: sia il kit a 2 vie hertz che woofer + larga banda hanno bisogno di cross-over passivi. Ma sono cross-over dello stesso tipo (a parte ovviamente i tagli diversi) oppure se faccio un set ibrido devo cercare altro di più specifico ?
Non so se mi sono spiegato bene :)

Domanda 3 : consigli per il sub attivo ? non ho molto spazio quindi pensavo a modelli come questi da 200mm:
- Ground Zero GZTB 20ACT
- Kenwood KSC-SW11
- Macrom M2SW.801 250w max 80w rms
- CRUNCH GP 800 200w max 100w rms + controllo remoto, phase shift, eq 0-12 db, subsoniche etc
- CRUNCH GP 810 250w max 125w rms + controllo + phase shift + subsoniche fisse 22hz
- CRUNCH GP508
- INPHASE USW10
- Hifonics TR202A
- ESX Q201A

Sia su kit 2 vie Hertz che kit "ibrido" potrei sfruttare l'amp Kenwood che sicuro da una corrente migliore rispetto alla radio no ?

Grazie a tutti per la condivisione del sapere :)
Aspetto Vostre idee/consigli
Saluti !
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: VW T4 California upgrade impianto

#35

Messaggio da Alessio Giomi »

digitaldelay ha scritto:
SORGENTE AUTORADIO ALPINE CDE-173BT
MAX 50w x 4 che saranno 24-26w a 12v ??
E' grassa se sono 14watt a 13 Volt XD

Leggo pareri discordanti, c'è chi dice che se piloti da autoradio 50x4 dovresti stare su componenti da 50-60w RMS , dato che realmente la radio fornisce 20-25 W RMS reali a 12-13v circa, in modo tale che se anche arrivi a massimo volume di autoradio, eviti distorsione.
Ni... diciamo che con la sola autoradio si deve trovare altoparlanti efficienti, .... capaci di muoversi bene con pochi watt
C'è chi dice che anche pilotare da autoradio speaker da 100-120w RMS è molto difficile raggiungere distorsione ad alti volumi.
la distorsione c'è anche (e sopratutto in questo caso) con troppa poca potenza (l'autoradio eroga sì e no 12/14 watt ad essere ottimisti)..... Nei pezzi che ti piacciono tendi ad alzare troppo il volume e saturi tutto.....
A questo punto entra in gioco il mio amplificatore anni '95 KENWOOD KAC PS 100
Finalmente :) ora ci siamo :yes:
OPZIONE 2 : prendere 2 woofer da 165mm belli presenti in basso + tweeter a banda larga
E' una scelta tua..... ci sono i pro ed i contro
Domanda1: sia con kit a 2 vie Hertz (o simili) che con woofer + larga banda vorrei aggiungere un sub attivo.
Cosa mi consigliate per avere un ottimale incrocio nella parte bassa ?
Non vorrei che magari i woofer in portiera rendano di più sulla basse rispetto a un sub attivo da 150euro.
Mi spiego, se metto coni da 165mm che scendono a 60hz reali e magari Fs a 100-120hz. forse il sub attivo sarebbe inutile ?
Non è che mi ispirano più di tanto questi scatolottini senza litraggio :)
La mia idea è che farei lavorare il sub attivo solo nelle infrasoniche o comunque da 150hz in giù
il woofer dovrebbe darmi un bello schiaffone nelle medio-basse ma anche sui 3,5-4khz (dove c'è l'attacco della cassa sia elettronica che acustica)
il larga banda sarebbe figo per avere appunto una bella estensione su tutto lo spettro e che le altissime non siano troppo crunchy taglia testa ma belle crisi tipo i twweter a nastro della Adam Audio (giusto per farvi capire il feeling).
Riguardo al sub ce ne sono che lavorano discretamente anche di preamplificati..... secomndo me però farlo lavorare a 150 Hz è eccessivo...... resta sotto i 70, max 80 Hz.... sopra è terreno del Wf ( anche Mw )
Il budget non è troppo alto... vorrei stare sui 200 euro tutto compreso (escluso STP gold che ormai ho messo).
Ma il budget è per il solo sub?
Domanda 2: sia il kit a 2 vie hertz che woofer + larga banda hanno bisogno di cross-over passivi. Ma sono cross-over dello stesso tipo (a parte ovviamente i tagli diversi) oppure se faccio un set ibrido devo cercare altro di più specifico ?
Non so se mi sono spiegato bene :)
si, son dello stesso tipo..... ovvio che se incroci il Mw con un Tw la frequenza di intervento sarà differente rispetto ad un largabanda
Sia su kit 2 vie Hertz che kit "ibrido" potrei sfruttare l'amp Kenwood che sicuro da una corrente migliore rispetto alla radio no ?
Assolutamente sì :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: VW T4 California upgrade impianto

#36

Messaggio da Dude »

digitaldelay ha scritto: Leggo pareri discordanti, c'è chi dice che se piloti da autoradio 50x4 dovresti stare su componenti da 50-60w RMS , dato che realmente la radio fornisce 20-25 W RMS reali a 12-13v circa, in modo tale che se anche arrivi a massimo volume di autoradio, eviti distorsione.
C'è chi dice che anche pilotare da autoradio speaker da 100-120w RMS è molto difficile raggiungere distorsione ad alti volumi.
Non sono discordanti, sono semplicemente "ignoranti".
Perché la fonte principale di distorsione in un sistema oem è sicuramente l'amplificazione della sorgente.
POI, viene quella degli altoparlanti.
Quella che se arrivi a max volume della sorgente non hai distorsione perché... gli hai collegato altoparlanti con maggiore tenuta in potenza... è da campionato mondiale delle belinate.
digitaldelay ha scritto: Domanda1: sia con kit a 2 vie Hertz (o simili) che con woofer + larga banda vorrei aggiungere un sub attivo.
Cosa mi consigliate per avere un ottimale incrocio nella parte bassa ?
Non vorrei che magari i woofer in portiera rendano di più sulla basse rispetto a un sub attivo da 150euro.
Mi spiego, se metto coni da 165mm che scendono a 60hz reali e magari Fs a 100-120hz. forse il sub attivo sarebbe inutile ?
Per rendere i 60Hz come izzìo comanda in portiera, ci vuole un lavoro di insonorizzazione pazzesco. A meno che tu questo lavorone ce lo abbia già in programma, mirerei a obiettivi un po' più realistici.
digitaldelay ha scritto: La mia idea è che farei lavorare il sub attivo solo nelle infrasoniche
Ecco, cambia idea, và.
Le infrasoniche in auto sono un altro di quegli obiettivi che sono tabù per realizzazioni "umane". ;)
digitaldelay ha scritto: in o comunque da 150hz in giù
A meno che nonopti per un sub da sotto-sedile, 150Hz è troppo alto, come taglio, ti ritrovi il sub che viene dalla ruota di scorta.
digitaldelay ha scritto: il woofer dovrebbe darmi un bello schiaffone nelle medio-basse ma anche sui 3,5-4khz (dove c'è l'attacco della cassa sia elettronica che acustica)
???
*L'attacco* della grancassa è sui 60Hz... forse volevi dire una cosa diversa?
Poi sì, tra i 3 e i 4 Khz si distribuisce ancora una parte importante del punch, quello effettivamente già alto in frequenza come magari lo slap del basso.
Ma l'attacco della grancassa, no, non c'è lassù...
digitaldelay ha scritto: il larga banda sarebbe figo per avere appunto una bella estensione su tutto lo spettro e che le altissime non siano troppo crunchy taglia testa ma belle crisi tipo i twweter a nastro della Adam Audio (giusto per farvi capire il feeling).
Il budget non è troppo alto... vorrei stare sui 200 euro tutto compreso (escluso STP gold che ormai ho messo).
La soluzione con il laraga banda è interessante, se ne sta parlando spesso ultimamente.
Ma è davvero impossibile dare pareri, è una cosa che ogni realizzazione è fine a sé stessa e non è esportabile...
Personalmente, se avessi appunto il ghiribizzo del full-range, lo proverei e stop.
Tanto mediamente costano poco e se non va, si è sempre pronti a integrare/sostituire con il tw o quant'altro.
digitaldelay ha scritto: Domanda 2: sia il kit a 2 vie hertz che woofer + larga banda hanno bisogno di cross-over passivi. Ma sono cross-over dello stesso tipo (a parte ovviamente i tagli diversi) oppure se faccio un set ibrido devo cercare altro di più specifico ?
Non so se mi sono spiegato bene :)
Ahahahah no, ti sei spiegato malissimo ma credo che il senso della domanda fosse lo stesso abbastanza chiaro.
E la risposta è che i crossover passivi vanno fatti su misura per il sistema specifico, quelli generici non vanno bene, men che meno usare crossover dedicati a un sistema su un sisteama diverso.
In sostanza, ibrido o meno che sia il sistema di altoparlanti, il crossover passivo va sempre fatto su misura.
digitaldelay ha scritto: Domanda 3 : consigli per il sub attivo ? non ho molto spazio quindi pensavo a modelli come questi da 200mm:
- Ground Zero GZTB 20ACT
- Kenwood KSC-SW11
- Macrom M2SW.801 250w max 80w rms
- CRUNCH GP 800 200w max 100w rms + controllo remoto, phase shift, eq 0-12 db, subsoniche etc
- CRUNCH GP 810 250w max 125w rms + controllo + phase shift + subsoniche fisse 22hz
- CRUNCH GP508
- INPHASE USW10
- Hifonics TR202A
- ESX Q201A
Sorry, non dò consigli per gli acquisti, la scelta dei componenti va fatta secondo il proprio gusto personale, secondo me.
Ma sicuramente molti altri saranno felici di darti il loro parere, almeno su ciò che sia già passat da queste parti...
digitaldelay ha scritto: Sia su kit 2 vie Hertz che kit "ibrido" potrei sfruttare l'amp Kenwood che sicuro da una corrente migliore rispetto alla radio no ?
Ma si capisce.
E non solo, tieni infinitamente più bassa la distorsione, che per i power-pack integrati nelle sorgenti è sempre dal 10% in su, da metà potenza in su...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: VW T4 California upgrade impianto

#37

Messaggio da digitaldelay »

Grazie a tutti per le risposte.

- OK per i 14-15W reali a 13v se amplifico dalla radio T_T
- OK per taglio sub a 70-80 anziché 150hz :ninja:
- OK per scordarmi le infrasoniche (sono abituato a doppio 21" Adamson) T_T
- OK per sfruttare l'ampli Kenwood :)

Vorrei però approfondire la questione basse freq.
Di solito su VW T4 fanno questo tipo di progetto (non fate caso ai componenti è solo per farvi capire l'idea) Probabilmente avrei un po' più di aria sulle basse rispetto ad un sub attivo, dico bene ?
Sarebbe un bel sacrificio occupare quello spazio vitale per mettere un cono (tra l'altro senza rete di protezione ... che paura :) )


Ho trovato un paio di woofer da 165mm PHONOCAR PRO TECH 130w qualcuno li ha mai montati / sentiti ?
Potrei cominciare con questi e poi upgradare no? Ho un po' di problemi derivati dal fatto che nell'audio pro ci sono connessioni di un certo tipo (ethernet, XLR, JACK, Socapex, Speakon) invece nell'hifi car ci sono tutti questi zoccoletti iso che ogni volta mi fanno sclerare.
Per esempio sui woofer in porta ci sono degli zoccoletti che si cablano sul cono, il quale ha una struttura "onboard" fissata sul cestello.
Mi aggiornate un attimo sui formati preferibili da usare ?
Non vorrei limitarmi ad usare mammut da elettricista :)

Se cambio il woofer dovrei cambiare tutto il cablaggio dato che lo piloto da ampli e quindi i cavi di serie posso lasciarli dove sono ??

Cheers :yes:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: VW T4 California upgrade impianto

#38

Messaggio da Alessio Giomi »

Se cambi i wf non faresti male a passare dei cavi migliori.
É una scelta tua..... Come giustamente hai notato il connettore di quelli originali non potrai adattarlo facilmente ai nuovi AP.
Quindi tagliare per tagliare (perché dovrai farlo anche a monte per poter "giuntare i cavi provenienti dall'amplificatore) io passerei una coppia ex novo.

Per quanto riguarda il Sub l'idea non é male... Ma tra il dire e il fare......
Il cono pupi orientarlo anche verso l'anteriore in modo da non rischiare urti accidentali.

I wf phonocar non ho capito se hai intenzione di metterli in portiera o usarli come sub :slow: (non farlo....)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: VW T4 California upgrade impianto

#39

Messaggio da digitaldelay »

Alessio Giomi ha scritto:
I wf phonocar non ho capito se hai intenzione di metterli in portiera o usarli come sub :slow: (non farlo....)
no li userei in portiera ovviamente !

sto escludendo il sub attivo (stile scatoloni Macrom), sono sicuro al 99% che non mi basteranno mai.

Per il sub in box montato vicino al cambio... dici di rivolgerlo verso il muso del furgone in pratica e metterlo nascosto agli urti ?
quindi dovrei invertirlo di fase perché la prima battuta va in avanti giusto ?
ma è da fare digitalmente o basta invertire i poli di cablaggio ?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

VW T4 California upgrade impianto

#40

Messaggio da Alessio Giomi »

digitaldelay ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:
I wf phonocar non ho capito se hai intenzione di metterli in portiera o usarli come sub :slow: (non farlo....)
no li userei in portiera ovviamente !

sto escludendo il sub attivo (stile scatoloni Macrom), sono sicuro al 99% che non mi basteranno mai.

Per il sub in box montato vicino al cambio... dici di rivolgerlo verso il muso del furgone in pratica e metterlo nascosto agli urti ?
Si, esatto, intendevo questo.
quindi dovrei invertirlo di fase perché la prima battuta va in avanti giusto ?
ma è da fare digitalmente o basta invertire i poli di cablaggio ?
Mha non é detto senti, qua si va oltre le mie conoscenze...... ^^
Puo darsi non ti occorra l'inversione di fase ......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”