VW T4 California upgrade impianto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: VW T4 California upgrade impianto

#41

Messaggio da digitaldelay »

Si potrebbe mettere anche girato così il cono cosa ne pensate ?
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (70.24 KiB) Visto 1485 volte
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: VW T4 California upgrade impianto

#42

Messaggio da Brian »

sotto il cruscotto lato passeggero, non hai spazio?
un 20cm suona in una 10ina di litri in chiusa.
il cono lo proteggi con una rete anche artigianale tanto non sarà a vista...
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: VW T4 California upgrade impianto

#43

Messaggio da digitaldelay »

Si nella zona lato passeggero di posto ce n'è ma se sale qualcuno c'è sempre rischio di calci involontari o comunque di togliere spazio per allungare i piedi, soprattutto in viaggi lunghi -.-
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: VW T4 California upgrade impianto

#44

Messaggio da Alessio Giomi »

digitaldelay ha scritto:Si potrebbe mettere anche girato così il cono cosa ne pensate?
OT:
Non usare lo spoiler con link esterni per mostrare le foto.

Usa l'upload del forum; dopo aver scritto il messaggio clicca su "invia allegato".

Le foto caricate da siti esterni tra poco spariranno per un motivo o per un altro.

questa te la modifico io :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: VW T4 California upgrade impianto

#45

Messaggio da digitaldelay »

Grazie per avermi modificato lo spoiler :)
ieri ho fatto un po' di misure e a lato passeggero non ci sta nemmeno l'ampli quindi a questo punto NON METTO IL SUB!


Forse ricavo un pertugio per l'ampli dietro il sedile guidatore, avvitato sull'armadio del lavandino (rispetto all'armadio a due ante rimarrebbe appeso sul lato DX che è esattamente dietro il sedile di guida)
interno T4
interno T4
Schermata 2018-11-26 alle 21.55.31.png (252.62 KiB) Visto 1463 volte
Direi che la soluzione più facile e meno ingombrante è di prevedere un kit a 2 vie bello massiccio (che scende il più possibile in basso) e pilotarlo con il Kenwood KAC PS 100 !
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW T4 California upgrade impianto

#46

Messaggio da mark3004 »

digitaldelay ha scritto:Si potrebbe mettere anche girato così il cono cosa ne pensate ?
Questa soluzione a me piace, se trovi il modo di pilotarlo. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: VW T4 California upgrade impianto

#47

Messaggio da Alessio Giomi »

digitaldelay ha scritto:Grazie per avermi modificato lo spoiler :)
ieri ho fatto un po' di misure e a lato passeggero non ci sta nemmeno l'ampli quindi a questo punto NON METTO IL SUB!


Forse ricavo un pertugio per l'ampli dietro il sedile guidatore, avvitato sull'armadio del lavandino (rispetto all'armadio a due ante rimarrebbe appeso sul lato DX che è esattamente dietro il sedile di guida)
Schermata 2018-11-26 alle 21.55.31.png
Direi che la soluzione più facile e meno ingombrante è di prevedere un kit a 2 vie bello massiccio (che scende il più possibile in basso) e pilotarlo con il Kenwood KAC PS 100 !
Abbi pazienza ma un amplificatore attaccato ad un lavandino no....... l'acqua non va d'accordo con la "scossa".

Posto ne hai mi sembra.... non è una Smart :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW T4 California upgrade impianto

#48

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: Abbi pazienza ma un amplificatore attaccato ad un lavandino no....... l'acqua non va d'accordo con la "scossa".

Posto ne hai mi sembra.... non è una Smart :hahahah:
Già, a meno che non ha spazio per creare uno scomparto chiuso, tipo a "prolunga" del mobile. Però effettivamente non è una smart... ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: VW T4 California upgrade impianto

#49

Messaggio da max1974 »

mark3004 ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto: Abbi pazienza ma un amplificatore attaccato ad un lavandino no....... l'acqua non va d'accordo con la "scossa".

Posto ne hai mi sembra.... non è una Smart :hahahah:
Già, a meno che non ha spazio per creare uno scomparto chiuso, tipo a "prolunga" del mobile. Però effettivamente non è una smart... ^^
Lasciate perdere.
Ve lo dice uno che il camper l'ha avuto: da fuori sembra tutto facile ma quando devi fare i conti con gli spazi interni ogni cm quadrato è prezioso.

Detto questo, concordo che acqua ed elettricità non vanno d'accordo.

@digitaldelay: non hai proprio altro spazio? Io nel mio avevo l'ampli fissato al pavimento dietro al sedile guidatore e l'inverter fissato al mobile del frigo dietro al sedile passeggero. Ma era un mansardato 6 posti quindi un po' di spazio c'era.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: VW T4 California upgrade impianto

#50

Messaggio da digitaldelay »

eheh grandi ! mi fa piacere che partecipate attivamente a questo 3d
Deduco quindi che non avete mai visto/avuto un T4 California :) :)
Come dice max1974 ogni cm è prezioso !
Ovviamente non metterei l'ampli dentro il lavandino :sbav: :sbav: :sbav:

Il T4 California sfortunatamente non ha i vani sottosedile per mettere ampli o sub come nel T4 Multivan !!
La zona dietro (quella vivibile) è caratterizzata dal fatto di essere sempre sotto l'effetto dello spostamento continuo della panca letto che scorre su dei binari.
D'altro canto so bene che se voglio fare una modifica all'impianto di serie devo fare dei compromessi e per questo motivo ho deciso di non mettere un sub ma di lavorare solo su un 2 vie !

Ho fatto un preventivo Zacks e mi ha fatto questa proposta, cosa ne pensate ? Qualcuno ha mai usato/sentito gli Zacks ?

- medio bassi Zacks CWF165.9
- tweeter assolutamente gli Zacks CTW30.1 (che sono la nostra massima espressione in fatto di tweeter)

Poi mi spedirebbe i componenti per fare il crossover a mano (essendo semplici 6dB/Ottava mi dice che posso stagnare direttamente in serie al positivo degli altoparlanti stessi).
Praticamente è un condensatore in Polipropilene bi metallizzato da 4,7uF da mettere in serie al + del tweeter, poi ci sarà un’induttanza da 0,35mH da collegare in serie al positivo del woofer (l’induttanza dice di chiuderla dentro ad una scatoletta di plastica per proteggerla dall’acqua e dall’umidità che si crea dentro alla portiera)

Per un totale di poco più di 200 euro
Continua dicendo :
Con questi medio bassi puoi arrivare al massimo a 150WRms, ed essendo appunto alta sensibilità, si faranno sentire bene, a 200WRms non ci arrivano, ma ripeto, con 150WRms che è una bella potenza, otterrai comunque una bella pressione e una bella dinamica



L'idea è sempre di cominciare con l'ampli Kenwood 50w x 2 che ho al momento e poi in futuro fare un upgrade.
Vorrei sviluppare l'impianto in un'ottica "FUTURE PROOF" intelligente mi spiego ? :) :)
Cheers
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: VW T4 California upgrade impianto

#51

Messaggio da Brian »

non so se è stato già detto/pensato, hai visto se c'è possibilità di creare un piccolo box chiuso per il woofer in porta?
così facendo esce eccome un bel punch. ;)
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: VW T4 California upgrade impianto

#52

Messaggio da digitaldelay »

Rieccomi !
Forse quest'anno è la volta buona che completo l'upgrade :)

Sono giunto alla conclusione che per il momento aggiorno il kit a 2 vie:
- kit Zacks CTW 165.9 + CTW 30.1
oppure
- kit Hertz ESK 165.5 (2 tweeter ET 26.5 + 2 woofer EV 165.5)

I coni originali sono dei Blaupunkt 4 Ohm made in Tunisia con profondità 50mm circa

Mi pare di capire che sia Hertz che Zacks sono coni più profondi perchè hanno un magnete più grosso, quindi dovrei modificare il mio alloggiamento originale per ospitare un AP più profondo.
Ho visto in rete che ci sono vari metodi sia con spessori in MDF che plastica.
Vi allego due foto per farvi capire di cosa sto parlando.

esperienze in merito ?
Vedendo gli spessori si nota che sono alti uguali in tutti i lori punti.
Il mio alloggiamento originale diciamo che verso sinistra è un pelo più basso mentre verso destra si alza di circa 20mm...
Tutto questo per dire che se montassi uno spessore "tutto uguale" il cono verrebbe un po' storto (solo a vedersi quindi sarebbe questione puramente estetica).
Ma poi questi spessori di plastica come si rivestono ? Credo che rimarrebbe esteticamente brutto se non è rivestito giusto ?

consigli ?

ciao a tutti ;) ;) :ninja: :ninja: :) :)
Allegati
2.png
2.png (405.53 KiB) Visto 1245 volte
4.png
5.png
Schermata 2018-11-17 alle 15.59.42.png
Schermata 2019-04-26 alle 15.06.16.png
Schermata 2019-04-26 alle 15.06.16.png (186.62 KiB) Visto 1245 volte
Schermata 2019-04-26 alle 15.34.45.png
Schermata 2019-04-26 alle 16.47.02.png
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: VW T4 California upgrade impianto

#53

Messaggio da rs250v »

Noi di solito li rifacciamo in mdf, perche c'è un enorme differenza nella resa, la plastica fina vibra e risuona,
detto ciò io li ho fatti in plastica PET ma li ho stampati da 1cm di spessore, niente a che vedere da quelli che compri
cerca insonorizzazione porte
;)
Ultima modifica di rs250v il 26 apr 2019, 18:07, modificato 2 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: VW T4 California upgrade impianto

#54

Messaggio da Alessio Giomi »

Io non vorrei sbagliarmi ma quella plastica nera che si vede nella cartella ( seconda e terza foto) dovrai toglierla e gli anelli andranno fissati alla lamiera interna.
Non vedrei l'utilità di metterli sopra a quella plastica .... tra l'altro sporgerebbe troppo l'altoparlante.

Prendili assolutamente in MDF.... evita quelli in plastica.
Inoltre un minimo di insonorizzazione dietro fagliela, non ricordo se ne avevamo parlato
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: VW T4 California upgrade impianto

#55

Messaggio da digitaldelay »

Sì Sì ho già messo STP GOLD all'interno (vedi foto).
Il fatto di mettere uno spessore (in plastica) sopra il cestello originale (in plastica) mi permette di stare staccato dalla lamiera interna di circa 70-75mm, che sarebbe lo spessore di uno dei due coni in questione (Zacks 165.9 o Hertz 165.5).
Quelli in MDF li avviti all'alloggiamento e poi ci avviti il cono sopra così brutalmente ?
Ma il fatto che le mie tasche non sono "simmetriche" capita anche su altri mezzi ?
Allegati
IMG_20181116_161018822.jpg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: VW T4 California upgrade impianto

#56

Messaggio da rs250v »

Se vuoi che renda devi fissare il supporto alla lamiera, altrimenti non scenderà molto in frequenza in quanto il pannello risuonerà
inolte andrebbero chiusi i fori di servizio, però vedo che il woofer non sfoga in porta, devi valutare lavori più importanti (spostare il woofer o fargli una cassa) se vuoi che renda
;)
Work in Progress
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: VW T4 California upgrade impianto

#57

Messaggio da digitaldelay »

Piloterei tutto con ALPINE CDE-173BT (NO amplificatore esterno)
Quindi se montassi un Hertz o uno Zacks e NON facessi una cassa adeguata in portiera, non otterrei grosse differenze tra i due ?
Zacks sembra più performante però sono quasi 100 euro in più !
Non monterei nemmeno un sub causa poco spazio :(
A sto punto un kit da 130-150euro sicuramente suonerà meglio delle Blaupunkt di serie XD XD
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: VW T4 California upgrade impianto

#58

Messaggio da Brian »

non è detto che vada meglio che con le Blaupunkt di serie amplificando con la sola sorgente.
anzi, già che ci sei, finiti i lavori, prova con quello che hai e dopo valuta...

visto il lavoro fatto però, se vuoi procedere a step, magari prima un piccolo amplificatore 2 vie per il FA, e dopo sostituisci il kit.

IMHO :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: VW T4 California upgrade impianto

#59

Messaggio da Dude »

Brian ha scritto: 27 apr 2019, 9:06 non è detto che vada meglio che con le Blaupunkt di serie amplificando con la sola sorgente.
anzi, già che ci sei, finiti i lavori, prova con quello che hai e dopo valuta...

visto il lavoro fatto però, se vuoi procedere a step, magari prima un piccolo amplificatore 2 vie per il FA, e dopo sostituisci il kit.

IMHO :)
Quotone
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
digitaldelay
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 mag 2017, 0:42

Re: VW T4 California upgrade impianto

#60

Messaggio da digitaldelay »

Quotone hahah
No il fatto è che proprio non ho potenza, verso fine corsa va in distorsione (limite fisico dei componenti)
Vorrei un po' di "ciccia" senza smontare mezzo furgone o fare modifiche estetiche evidenti.
Butiflex va bene , anche per insonorizzare un po' l'abitacolo dall'esterno (quando piove si nota) tanto rimane nascosto.
Anche prendere un ampli... non vorrei un blocco da 1 metro.... potrei valutare un piccolo classe D ? idee ?

quindi :
ALPINE CDE-173BT + kit HERTZ o ZACKS
vs
Piccolo ampli 2 ch (toroidale o D class ?? modello ?) + Blaupunkt di serie

Capace che suona meglio?
Vedendo il magnete e la bobina di quelle casse non credo possano scendere tanto :)
Però posso crederci !!

ps: ho visto che hertz fa la serie ESK F165.5 con magnete piatto (sicuramente è un compromesso tra resa e dimensione) che sono profonde 51mm contro 70-75mm di altri AP (non servirebbe nemmeno il distanziale)


Saluti gente
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”