VW T4 California upgrade impianto

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Brian
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Re: VW T4 California upgrade impianto

#61

Messaggio da Brian »

digitaldelay ha scritto: 27 apr 2019, 20:03 No il fatto è che proprio non ho potenza, verso fine corsa va in distorsione (limite fisico dei componenti)
l'amplificazione della sorgente appunto.
digitaldelay ha scritto: 27 apr 2019, 20:03Vorrei un po' di "ciccia" senza smontare mezzo furgone o fare modifiche estetiche evidenti
devi, qualunque sia la strada che prendi, mettere in condizioni di suonare il woofer (vedi supporto in MDF o multistrato ancorato alla lamiera e chiudere i fori di servizio (i consigli ci sono già nei precedenti post)
digitaldelay ha scritto: 27 apr 2019, 20:03Anche prendere un ampli... non vorrei un blocco da 1 metro.... potrei valutare un piccolo classe D ? idee ?
un 2 canali sei sui 100cm altro che metro :D
scherzi a parte, ci sono anche sull'usato (vedi Sony XM)
digitaldelay ha scritto: 27 apr 2019, 20:03ps: ho visto che hertz fa la serie ESK F165.5 con magnete piatto (sicuramente è un compromesso tra resa e dimensione) che sono profonde 51mm contro 70-75mm di altri AP (non servirebbe nemmeno il distanziale
ecco appunto, lascia perdere i prodotti "slim" hai una porta del genere, SFRUTTALA! ;)

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rs250v
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Re: VW T4 California upgrade impianto

#62

Messaggio da rs250v »

Non ha potenza, ma è la sorgente a non fornirla (sono 15/17watt), un piccolo ampli e gli AP originali, che lavorano sicuramente meglio di altri in quelle condizioni potrebbero essere molto meglio di altri con la sorgente, anzi sicuro
;)
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ozama
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Re: VW T4 California upgrade impianto

#63

Messaggio da ozama »

Mi sembra che l'altoparlante originale lavori nel volume in plastica costituito dal rilievo sul pannello.. c'è pure il gommino di tenuta nel cavo.. :hmm:
Io proverei a smontarlo e mettere il butile dentro li.. E un po' di assorbente acustico per aumentare un po' quello visto dall'altoparlante. E lasciare i coni di serie. :yes:
Se tu dovessi cambiarli, dovresti aprire per step il volume in plastica verso l'interno della porta, dato che qualsiasi altoparlante metterai, se per uso "car", sarà fatto per lavorare in un volume maggiore di quei 3/4 litri che hai a disposizione. ^^
Sull'amplificatore, un piccolo classe D mi sembra una buona idea. Ad esempio, un Pico Mosconi, se hai problemi di spazio. O un piccolo DSP amplificato, se decidi di multi amplificare.
Dipende dal budget.
Ma gli altoparlanti, per ora, lascerei quelli. Almeno, i woofer. È perchè la sorgente non ce la fa' che "scartonano".
Ciao! :)
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- DSP Helix DSP3s
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digitaldelay
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Re: VW T4 California upgrade impianto

#64

Messaggio da digitaldelay »

Ciao ragazzi.
l'altro gg sono stato da un installatore e insieme abbiamo ragionato sull'opzione di tenere per il momento l'impianto di serie e optare per un DSP.
Potrebbe essere una cosa intelligente in modo da poter tenere il dsp anche in caso di cambio auto o ipotetico upgrade del kit a 2 vie.
Lui è rivenditore Audison/Hertz e ovviamente mi ha proposto i suoi modelli come il BIT TEN D + DRC
Tornato a casa la sera stessa ho fatto un po' di ricerche e ho visto che alcuni utenti hanno riscontrato problematiche di rumore di fondo (anche se le loro spiegazioni non mi hanno convinto molto, nel senso che probabilmente lungo la catena si sono presentati problemi indipendenti dal DSP).
Altri utenti che hanno avuto il BIT TEN o BIT ONE hanno optato per un HELIX DSP (software a 60bit contro il software audison a 32bit).
A parte i dati cartacei, qualcuno di voi usa DSP con impianto di serie ?
Dovrei anche comprarmi un piccolo pc per montare il software dato che per mac non c'è nulla.
Ho visto che alcuni modelli di DSP hanno l'opzione bluetooth in modo da pilotare il processore tramite app (anche se mi par nà cagata).
Esperienze ? Idee ? Consigli ?

Ma perchè non valutare un amplificatore con dsp integrato ? con 200 euro in più del solo DSP si trovano cose carine no?
Saluti audio-matti :)
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Re: VW T4 California upgrade impianto

#65

Messaggio da rs250v »

Infatti se leggi Ozama ha un bit 4.9 ed è moto contento, anch'io l'ho ascoltato e non è niente male
per il sw dovrebbe funzionare anche con win virtualizzato, fai una prova prima di comprare un pc
io ho provato lo zapco che aveva l'app per ios, ma serviva comunque un pc per tararlo
;)
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Re: VW T4 California upgrade impianto

#66

Messaggio da digitaldelay »

Oggi ho letto ancora un po' di recensioni relative ai DSP e sembra che HELIX sia una spanna sopra ad Audison, sia per freq. di campinamento, stadio di conversione e software a 56 bit (HX DSP) o 64 bit (HDSP.2) che per convertitori .
Invece un Mosconi DSP 4TO6 ?? com'è il software ?
Probabilmente non mi cambia la vita dato che non tutta la musica che sento in auto è in high-quality, la maggiorparte è in mp3 quindi basta pugnette no?
Se prendessi un AP 5.9 o 4.9 bit e cablassi gli altoparlanti di serie, non c'è il rischio di essere sovradimensionato e "spunnare" gli AP ?



Alternativa è prendere un DSP e in futuro fare upgrade con altri amplificatori , magari trovare qualcosa di old school a poco, però a livello di spazio sarebbe un casino. invece con un AP 5.9 bit avrei tutti in 40cm2 ??
Mannaggiaaaa. . . che indecisione. scusate il 3d lungo ma magari qualcono nelle mie stesse condizioni ne potrà beneficiare !
Ciaoooo
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Re: VW T4 California upgrade impianto

#67

Messaggio da rs250v »

la domanda è? sei capace di tararlo? se si ok puoi scegliere, se no meglio che prendi quello che conosce meglio il tuo installatore
Helix conosco poco (mi è bastata la pessima assistenza brax), mosconi sono ottimi, il sw più intuitivo comunque è audison
;)
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Re: VW T4 California upgrade impianto

#68

Messaggio da digitaldelay »

Sono sound engineer da ormai 16 anni , però non ho mai praticato sulle auto perchè lavoro nei live e produco in studio cose mie (reggae,dub,hiphop,electro).
Uso RTA, dsp, xover etc per questo optavo per un processore .
un installatore qui vicino a casa mia vende hertz/audison per questo pensavo a queste marche, in modo da avere un supporto in fase di installazione.
Mi serve più un supporto pratico (cablaggi e corrente) che tecnico perchè alla fine ho studiato psicoacustica e fisica del suono e ho praticato abbastanza negli ultimi anni.
Questi software audison mi sembrano un po' limitati, però forse è meglio così almeno non si impazzisce come succede in ambiente live quando devi settare un PA da 30-40kw in un palazzetto.
Avendo studiato informatica alle superiori non mi spaventano i software , abituato ad usare unix e programmare in java e php :P
Una domanda: se volessi cablare gli AP diretti (senza usare altri amp) esco dal DSP con uno sfrangio (in dotazione) che trasforma da "iso" a fastom semplice ?
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Re: VW T4 California upgrade impianto

#69

Messaggio da rs250v »

digitaldelay ha scritto: 14 mag 2019, 23:22 Una domanda: se volessi cablare gli AP diretti (senza usare altri amp) esco dal DSP con uno sfrangio (in dotazione) che trasforma da "iso" a fastom semplice ?
e allora scegli quello che ti piace di più, i sw puoi provarli anche senza dsp collegato
sinceramente dalle domande che poni, non si capisce a che livello sei

per la domanda, scrivila più chiara
;)
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Re: VW T4 California upgrade impianto

#70

Messaggio da ozama »

Io ho un AP4.9 bit di Audison, e mi trovo bene. :)
Elabora a 48 KHz/24 bit e, per ascoltarci la sorgente di serie collegata in high level, tranne che la tua non abbia anche ritardi temporali oltre all'equalizzazione oem da compensare, ti assicuro che è molto potente e, per un "sound engineer", presumo facile da usare. :yes:
Ha anche un ingresso digitale ottico che accetta fino a 24bit/96 KHz. Però, chiaramente, ri campiona alla sua frequenza di lavoro.
Se ci devi suonare files da un player HD, ammesso che in auto questo abbia un senso (tranne che non fai gare di SQ e quindi suoni ad auto ferma e spenta), allora è certamente un limite.
Ho notato comunque che, alimentandolo con files waw a qualità CD, dall'iPhone, tramite l'uscita digitale (ottenuta tramite adattatore lighting/camera Connector e un adattatore di protocollo), se ri campiono a 48 KHz, ottengo una lievemente maggiore sensazione di spazialità. Parliamo di cose percepibili ad auto ferma eh..
Ecco. ^^
Il limite maggiore dell'ascolto in auto, nel mio caso, sono le risonanze modali date dall'ambiente ristretto, che sono presenti a frequenze molto più alte di quelle che normalmente si formano in ambiente domestico. Che si instaurano sia sul lato corto che sul lato lungo. E la diafonia inter aurale causata dalla riflessione del cristallo della portiera sinistra. Qui, puoi solo limitare in danni, dato che non puoi intervenire sulla fase frequenza per frequenza, come in una DRC. Hai solo i ritardi temporali classici ed i filtri dell'eq e del cross over, che puoi manipolare come vuoi, ma riproducono i filtraggi analogici, dato che l'elaborazione è di tipo IIR.
Ad oggi, i DSP che utilizzano filtri FIR (che sono necessari a elaborare fase e frequenza separatamente) sono pochissimi, e top di gamma. E non so nemmeno cosa permettano di fare.
Comunque, se scegli un DSP amplificato per migliorare l'impianto di serie e la tua sorgente deve essere compensata solo in frequenza, prediligi la potenza e qualità dei finali. Che in Audison, sono buone, se scegli bene.
L'AP5.9bit è poco potente. Se puoi, dedica al sub un finale esterno o metti un sub amplificato, e acquista un 4.9. I suoi 70W x4 RMS vanno bene per amplificare un fronte anche abbastanza impegnativo. :yes: Quindi è un buon investimento per il futuro. :)
Poi, se hai mire più alte o una sorgente difficile, credo che un Audiotec Fisher (Helix) DSPmini sia più sofisticato. Ho letto le prove, ma non ho mai avuto il piacere. Ma qui, ti servono i finali esterni, come per Bit Ten e Bit One. Helix fa anche modelli amplificati. Ed uno l'ho ascoltato in una vettura al recente Perry Raduno. Ma non ero in "condizioni controllate", quindi non potrei dare un giudizio sensato. Suonava abbastanza bene, con i soliti difetti dell'ascolto in auto. Era un 6 canali in classe D, grande il doppio del mio e che costava il doppio del mio più un po' (oltre 1300 Euro..). E non so se ha la stessa parte processore dei DSP più sofisticati di casa Helix.
Io comunque, comincerei con Audison, se l'installatore è bravo e ti fornisce assistenza. Poi, l'appetito vien mangiando. Intanto, assaggia. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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