Peugeot 208

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Peugeot 208

#621

Messaggio da mark3004 »

lucajust ha scritto: Fatto
Decisamente meglio!! :D

Cosa non ti convince di preciso della batteria? (visto che anche io ascolto prevalentemente rock/metal)

Come potenza direi che ci siamo, il rockford dovrebbe spingere più che bene quei wf che tra l'altro sono molto sensibili.

Quello che vedo dalle caratteristiche è che i wf hanno una FS piuttosto altina (diciamo nella norma per un wf 2 vie), ma è il prezzo da pagare per dover coprire tutto lo spettro di banda fino all'incrocio col tw. Vedendo i grafici di risposta ed impedenza direi inutile tagliarli sotto gli 80hz.

Magari aiutare le basse/ultrabasse con un sub dal cono più generoso se hai carenze lì. Ma non ho capito se non ti convince il modo di suonare o senti che manca qualcosa...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#622

Messaggio da lucajust »

Secondo me, vorrei il midwoofer che facesse da woofer puro. Non fatemi venire il pallino del 3 vie che non ho soldi Immagine
mark3004 ha scritto:
lucajust ha scritto: Fatto
Decisamente meglio!! :D

Cosa non ti convince di preciso della batteria? (visto che anche io ascolto prevalentemente rock/metal)

Come potenza direi che ci siamo, il rockford dovrebbe spingere più che bene quei wf che tra l'altro sono molto sensibili.

Quello che vedo dalle caratteristiche è che i wf hanno una FS piuttosto altina (diciamo nella norma per un wf 2 vie), ma è il prezzo da pagare per dover coprire tutto lo spettro di banda fino all'incrocio col tw. Vedendo i grafici di risposta ed impedenza direi inutile tagliarli sotto gli 80hz.

Magari aiutare le basse/ultrabasse con un sub dal cono più generoso se hai carenze lì. Ma non ho capito se non ti convince il modo di suonare o senti che manca qualcosa...
Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#623

Messaggio da lucajust »

Secondo me, vorrei il midwoofer che facesse da woofer puro. Non fatemi venire il pallino del 3 vie che non ho soldi Immagine
mark3004 ha scritto:
lucajust ha scritto: Fatto
Decisamente meglio!! :D

Cosa non ti convince di preciso della batteria? (visto che anche io ascolto prevalentemente rock/metal)

Come potenza direi che ci siamo, il rockford dovrebbe spingere più che bene quei wf che tra l'altro sono molto sensibili.

Quello che vedo dalle caratteristiche è che i wf hanno una FS piuttosto altina (diciamo nella norma per un wf 2 vie), ma è il prezzo da pagare per dover coprire tutto lo spettro di banda fino all'incrocio col tw. Vedendo i grafici di risposta ed impedenza direi inutile tagliarli sotto gli 80hz.

Magari aiutare le basse/ultrabasse con un sub dal cono più generoso se hai carenze lì. Ma non ho capito se non ti convince il modo di suonare o senti che manca qualcosa...
Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Peugeot 208

#624

Messaggio da mark3004 »

Era per capire cosa non ti andava. E confermi più o meno quello che osservavo sui tuoi wf.
Mi faccio odiare : stasera al ritorno dal lavoro mi sono sparato Erotomania dei Dream Theater. A fine brano mi sono alzato in piedi e stretto la mano a Mike Portnoy ma gli ho detto che la prossimo volta lui tutta la batteria e la doppia grancassa si mettono dietro che non vedevo la strada! Tutte le percussioni (e dove sono collocate) sono le cose che più adoro del mio impianto!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Peugeot 208

#625

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto:Era per capire cosa non ti andava. E confermi più o meno quello che osservavo sui tuoi wf.
Mi faccio odiare : stasera al ritorno dal lavoro mi sono sparato Erotomania dei Dream Theater. A fine brano mi sono alzato in piedi e stretto la mano a Mike Portnoy ma gli ho detto che la prossimo volta lui tutta la batteria e la doppia grancassa si mettono dietro che non vedevo la strada! Immagine Tutte le percussioni (e dove sono collocate) sono le cose che più adoro del mio impianto! Immagine

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Potere del concentrico!!!!
Ho lo stesso “problema” XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Peugeot 208

#626

Messaggio da Dude »

lucajust ha scritto:Secondo me, vorrei il midwoofer che facesse da woofer puro. Non fatemi venire il pallino del 3 vie che non ho soldi Immagine
Ma vedi, il tre vie mica ti risolve quel problema.
Con il tre vie puoi pricnipalmente migliorare sulle medie frequenze, poichè le fai riprodurre da un altoparlante specifico per *quella* gamma anziché un po' dal mid-woofer e un po' dal tweeter.
Ma la risposta in basso mica cambia, al di là di minimi miglioramenti nella resa del cono del woofer, dal momento che non deve più lavorare su frequenze a lui non congeniali.
Ma saranno miglioramenti timbrici e di controllo, non di estensione in basso delle frequenze - e loro livello di emissione - riprodotte.

Un woofer in porta è sempre un mid-woofer, alla fin fine, e anche le realizzazioni più esuberanti e maniacalmente curate dal lato dell'insonorizzazione (mi viene in mente la vecchia corsa di margna91), quando le associ a un sub-woofer progettato come si deve fanno sentire i loro limiti. Pochi o tanti che siano, non si scappa.

Nel tuo caso magari potresti provare con uno o due bass-reinforcement sotto sedile, secondo me, personalmente è una soluzione che apprezzo tantissimo, ma va fatta bene, altrimenti incasina solo tutto quanto.
Ultima modifica di Dude il 5 ott 2018, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#627

Messaggio da lucajust »

Schifo fate ahahah. Fatemi un concentrici grande quando un tweeter da 28 che mi entra in predisposizione e che scenda fino a 400 500hz Immagine
mark3004 ha scritto:Era per capire cosa non ti andava. E confermi più o meno quello che osservavo sui tuoi wf.
Mi faccio odiare : stasera al ritorno dal lavoro mi sono sparato Erotomania dei Dream Theater. A fine brano mi sono alzato in piedi e stretto la mano a Mike Portnoy ma gli ho detto che la prossimo volta lui tutta la batteria e la doppia grancassa si mettono dietro che non vedevo la strada! Immagine Tutte le percussioni (e dove sono collocate) sono le cose che più adoro del mio impianto! Immagine

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Alessio Giomi ha scritto:
mark3004 ha scritto:Era per capire cosa non ti andava. E confermi più o meno quello che osservavo sui tuoi wf.
Mi faccio odiare : stasera al ritorno dal lavoro mi sono sparato Erotomania dei Dream Theater. A fine brano mi sono alzato in piedi e stretto la mano a Mike Portnoy ma gli ho detto che la prossimo volta lui tutta la batteria e la doppia grancassa si mettono dietro che non vedevo la strada! Immagine Tutte le percussioni (e dove sono collocate) sono le cose che più adoro del mio impianto! Immagine

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Potere del concentrico!!!!
Ho lo stesso “problema” XD
Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#628

Messaggio da lucajust »

Dici di provare quindi uno o 2 subbetti sotto sedile da far lavorare tipo tra 50 e 100 120hz?
Io il pallino di mettere un doppio 20 sotto sedile (dato che un 12 litri l'uno dovrei riuscire a tirarli) proprio a sostituzione del sub posteriore e liberare spazio lo ho da tempo
Dude ha scritto:
lucajust ha scritto:Secondo me, vorrei il midwoofer che facesse da woofer puro. Non fatemi venire il pallino del 3 vie che non ho soldi Immagine
mark3004 ha scritto:
Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Peugeot 208

#629

Messaggio da mark3004 »

dude ha scritto: Ma vedi, il tre vie mica ti risolve quel problema.
Con il tre vie puoi pricnipalmente migliorare sulle medie frequenze, poichè le fai riprodurre da un altoparlante specifico per *quella* gamma anziché un po' dal mid-woofer e un po' dal tweeter.
Ma la risposta in basso mica cambia, al di là di minimi miglioramenti nella resa del cono del woofer, dal momento che non deve più lavorare su frequenze a lui non congeniali.
Ma saranno miglioramenti timbrici e di controllo, non di estensione in basso delle frequenze - e loro livello di emissione - riprodotte.

Un woofer in porta è sempre un mid-woofer, alla fin fine, e anche le realizzazioni più esuberanti e maniacalmente curate dal lato dell'insonorizzazione (mi viene in mente la vecchia corsa di margna91), quando le associ a un sub-woofer progettato come si deve fanno sentire i loro limiti. Pochi o tanti che siano, non si scappa.

Nel tuo caso magari potresti provare con uno o due bass-reinforcement sotto sedile, secondo me, personalmente è una soluzione che apprezzo tantissimo, ma va fatta bene, altrimenti incasina solo tutto quanto.
In generale comunque il concetto è giusto, se utilizzi lo stesso wf sia per il 2 che 3 vie come dici tu avrai un pò di miglioramento sul controllo e poco più... ma quello che volevo dire è che col 3 vie invece dovendo realizzare il sistema da 0 puoi ricercare un wf puro, con caratteristiche ben diverse rispetto al mid-wf, e quindi la resa cambia completamente. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Peugeot 208

#630

Messaggio da mark3004 »

lucajust ha scritto:Schifo fate ahahah. Fatemi un concentrici grande quando un tweeter da 28 che mi entra in predisposizione e che scenda fino a 400 500hz Immagine
Ma no, sai per l'esperienza avuta finora secondo me un 3 vie tarato con le OO che sia concentrico o componenti separati cambia poco, quest'ultimo facilita la vita, e non di poco, in termini di installazione e taratura. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#631

Messaggio da lucajust »

Si ma fare un 3 vie significa un altro amplificatore. Il mio DSP attuale ha 5 canali in uscita quindi andrebbe fatto un passivo. Rifare i montanti perché nella mia auto non esiste altro spazio per componenti etc etc. Con altissimo rischio che mio padre mi butti fuori di casa Immagine
mark3004 ha scritto:
lucajust ha scritto:Schifo fate ahahah. Fatemi un concentrici grande quando un tweeter da 28 che mi entra in predisposizione e che scenda fino a 400 500hz Immagine
Ma no, sai per l'esperienza avuta finora secondo me un 3 vie tarato con le OO che sia concentrico o componenti separati cambia poco, quest'ultimo facilita la vita, e non di poco, in termini di installazione e taratura. ;)
Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Peugeot 208

#632

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto:quello che volevo dire è che col 3 vie invece dovendo realizzare il sistema da 0 puoi ricercare un wf puro, con caratteristiche ben diverse rispetto al mid-wf, e quindi la resa cambia completamente. ;)
E ma secondo me invece non più di tanto, i limiti dimensionali e di ermeticità della portiera restano sempre invariati.

O fai come in spl, dove realizzano rivestimenti delle portiere a mò di casse chiuse (o accordate) spesse il doppio della macchina, completamente indipendenti acusticamente e decisamente irriguardose della abitabilità (per non parlare dell'occultamenteo...) e allora grazie al c@zz... oppure rimani sempre nelle limitazioni dei 16cm o anche dei 20cm dove ci stiano, che potranno avere tutte le belle caratterisctihce che vogliamo ma rimarranno sempre castrate dai limiti intrinseci dell'installazione a portiera.

Per quello che considero molto positivamente i subbini sotto sedile, perché sono l'unica soluzione in grado di essere indipendente dalla portiera e di aggiungere un po' di corpo ai woofer.
Senza contare che, per esperienza provata, la posizione sotto-sedile è MOLTO favorevole alla creazione di ambienza.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Peugeot 208

#633

Messaggio da mark3004 »

lucajust ha scritto:Si ma fare un 3 vie significa un altro amplificatore. Il mio DSP attuale ha 5 canali in uscita quindi andrebbe fatto un passivo. Rifare i montanti perché nella mia auto non esiste altro spazio per componenti etc etc. Con altissimo rischio che mio padre mi butti fuori di casa Immagine
No ma certo, era giusto una osservazione sul paragone tra il concentrico ed un tw+mid ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Peugeot 208

#634

Messaggio da Dude »

lucajust ha scritto:Dici di provare quindi uno o 2 subbetti sotto sedile da far lavorare tipo tra 50 e 100 120hz?
Io il pallino di mettere un doppio 20 sotto sedile (dato che un 12 litri l'uno dovrei riuscire a tirarli) proprio a sostituzione del sub posteriore e liberare spazio lo ho da tempo
Sì, intendo quelli, le frequenze a cui farli lavorare sono da verificare in auto, ovviamente, è anche possibile che sia preferibile tenere il passa-basso un po' più alto che 100Hz, anche magari fino a 180Hz, ma è appunto da vedere all'atto pratico.
Se hai spazio per dei 20, ben vengano, ma 12 litri rischiano di essere pochi, secondo me rischi di trovarti con una cassa "azzoppata" e quindi sprecare lavoro. Allora meglio dei 16.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#635

Messaggio da lucajust »

Forse meglio prima fare la cassa, vedere quanti litri entrano e poi fare il buco per il sub e si valuta anche se fare un reflex o meno Immagine
Dude ha scritto:
lucajust ha scritto:Dici di provare quindi uno o 2 subbetti sotto sedile da far lavorare tipo tra 50 e 100 120hz?
Io il pallino di mettere un doppio 20 sotto sedile (dato che un 12 litri l'uno dovrei riuscire a tirarli) proprio a sostituzione del sub posteriore e liberare spazio lo ho da tempo
Sì, intendo quelli, le frequenze a cui farli lavorare sono da verificare in auto, ovviamente, è anche possibile che sia preferibile tenere il passa-basso un po' più alto che 100Hz, anche magari fino a 180Hz, ma è appunto da vedere all'atto pratico.
Se hai spazio per dei 20, ben vengano, ma 12 litri rischiano di essere pochi, secondo me rischi di trovarti con una cassa "azzoppata" e quindi sprecare lavoro. Allora meglio dei 16.
Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Peugeot 208

#636

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto: E ma secondo me invece non più di tanto, i limiti dimensionali e di ermeticità della portiera restano sempre invariati.

O fai come in spl, dove realizzano rivestimenti delle portiere a mò di casse chiuse (o accordate) spesse il doppio della macchina, completamente indipendenti acusticamente e decisamente irriguardose della abitabilità (per non parlare dell'occultamenteo...) e allora grazie al c@zz... oppure rimani sempre nelle limitazioni dei 16cm o anche dei 20cm dove ci stiano, che potranno avere tutte le belle caratterisctihce che vogliamo ma rimarranno sempre castrate dai limiti intrinseci dell'installazione a portiera.

Per quello che considero molto positivamente i subbini sotto sedile, perché sono l'unica soluzione in grado di essere indipendente dalla portiera e di aggiungere un po' di corpo ai woofer.
Senza contare che, per esperienza provata, la posizione sotto-sedile è MOLTO favorevole alla creazione di ambienza.
Ma che un wf da 16 o anche da 20 installato in modo "classico" in porta non potrà mai sostituire un sub su questo non ci piove... però ti posso dire, sempre per la mia esperienza, che cambiando 3 wf in poco tempo da uno "classico" ad uno man mano sempre più ca$$uto, ho visto in maniera evidente i vai miglioramenti, in primis dovuti al passa-alto. Primo tra tutti non il punch di per se (che è comunque più marcato in modo evidente), ma il fatto che abbassando il taglio adesso davvero non c'è un passaggio dove avverto il sub provenire dal retro. Ed ho una macchina di cacca acusticamente parlando per il sub, doppio pannello dietro al sedile posteriore e cappelliera ultraimbottita. Ora sono arrivato a tagliarli a 56hz, potrei anche abbassare un altro pò ma non mi va di strapazzarli troppo anche perchè da lì in poi ci pensa il sub. Ma come dicevo dal primo che ho avuto ad ora (nella stessa portiera) la differenza è marcata.
Ripeto, questa è la mia esperienza, ma non ci piove che il sub di rifinitura (o un bass reinforcement) è d'obbligo. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Peugeot 208

#637

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: Ma che un wf da 16 o anche da 20 installato in modo "classico" in porta non potrà mai sostituire un sub su questo non ci piove... però ti posso dire, sempre per la mia esperienza, che cambiando 3 wf in poco tempo da uno "classico" ad uno man mano sempre più ca$$uto, ho visto in maniera evidente i vai miglioramenti, in primis dovuti al passa-alto. Primo tra tutti non il punch di per se (che è comunque più marcato in modo evidente), ma il fatto che abbassando il taglio adesso davvero non c'è un passaggio dove avverto il sub provenire dal retro. Ed ho una macchina di cacca acusticamente parlando per il sub, doppio pannello dietro al sedile posteriore e cappelliera ultraimbottita. Ora sono arrivato a tagliarli a 56hz, potrei anche abbassare un altro pò ma non mi va di strapazzarli troppo anche perchè da lì in poi ci pensa il sub. Ma come dicevo dal primo che ho avuto ad ora (nella stessa portiera) la differenza è marcata.
Ripeto, questa è la mia esperienza, ma non ci piove che il sub di rifinitura (o un bass reinforcement) è d'obbligo. ;)
Sìsì, infatti non a caso ho specificato subito che:
Dude ha scritto: Un woofer in porta è sempre un mid-woofer, alla fin fine, e anche le realizzazioni più esuberanti e maniacalmente curate dal lato dell'insonorizzazione (mi viene in mente la vecchia corsa di margna91), quando le associ a un sub-woofer progettato come si deve fanno sentire i loro limiti. Pochi o tanti che siano, non si scappa.
Poi siam sempre lì, è questione di mettersi d'accordo sul significato delle espressioni.
Se si cerca il *punch*, del sub se ne può pure fare a meno, estremizzando il concetto. LA gamma di frequenze del c..d. punch non sta in basso.

Se invece si cerca ***il basso***, quello che riempie l'aria con immanenza, allora ci vuole il sub.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Peugeot 208

#638

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto:
Poi siam sempre lì, è questione di mettersi d'accordo sul significato delle espressioni.
Se si cerca il *punch*, del sub se ne può pure fare a meno, estremizzando il concetto. LA gamma di frequenze del c..d. punch non sta in basso.

Se invece si cerca ***il basso***, quello che riempie l'aria con immanenza, allora ci vuole il sub.
Si hai ragione anche qui se volgiamo analizzare bene il concetto. Mi sono espresso io male dicendo "punch" ma mi riferivo alla gamma bassa in generale. ;)

Per curiosità, visto che a quanto ho capito sei un adoratore del bass reinforcement sotto sedile, ^^ diciamo con un volume tra i 15-20lt quanto in basso si riuscirebbe ad andare con dei 16-20cm, dei mini-sub con una bassa fs ed adatti allo scopo?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#639

Messaggio da lucajust »

mark3004 ha scritto:
Dude ha scritto: Per curiosità, visto che a quanto ho capito sei un adoratore del bass reinforcement sotto sedile, ^^ diciamo con un volume tra i 15-20lt quanto in basso si riuscirebbe ad andare con dei 16-20cm, dei mini-sub con una bassa fs ed adatti allo scopo?
Mi accodo alla domanda Immagine

Comunque oggi sono stato in giro un poco di ore con la macchina ed ho avuto modo di ascoltare un poco come si comporta questo Rockford. Onestamente più ascolto più percepisco che il cambiamento non è poco marcato, anzi, ora le percussioni sono molto più decise. Soprattutto le percussioni più basse. Prima erano decisamente flosce. E soprattutto mi sembra anche leggermente più a fuoco la scena. Considerando che ho rivisto anche i ritardi e alcuni tagli, sarà costributo di tutto.
Comunque sono prove molto così, appena passo tutto in baule e cambio DSP e vado in digitale, vediamo se finalmente posso sperimentare decentemente ImmagineImmagine


Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#640

Messaggio da lucajust »

Cavi potenza arrivati direttamente dallla tedeschia. Rame ofc.
MVIMG_20181006_121440.jpg
Ora aspetto il resto, tutto dalla cina -.-
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”