Peugeot 208

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Peugeot 208

#641

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: Per curiosità, visto che a quanto ho capito sei un adoratore del bass reinforcement sotto sedile, ^^ diciamo con un volume tra i 15-20lt quanto in basso si riuscirebbe ad andare con dei 16-20cm, dei mini-sub con una bassa fs ed adatti allo scopo?
Urca, 15-20lt sotto sedile non sono facili da strappare eh... significa sostanzialmente un parallelepipedo da 40x40x15 cm, giusto per fare un esempio medio, che tenga anche conto del volume sottratto dall'altoparlante.
Io di sedili con sotto uno spazio così enorme non ne ho mai visti, a parte quelli della UNO prima serie, nella versione a 4 porte (che non offriva i 40x40 in pianta ma oltre i 20 in altezza sì.

Sinceramente non so rispondere alla domanda, non ne ho mai fatti/usati di tali litrature, e cmq ho ottenuto risultato assai apprezzabili con piccoli box reflex da max una decina di litri e ap generalmente da 13cm o max 16, in quest'ultimo caso a coppie push-pull.
La fs in tal caso non è importante che sia poi così bassa, anzi, meglio di no.
Intanto perché non stiamo cercando di fargli fare il sub vero e proprio, e poi perché a fs molto basse mediamente corrispondono VAS alti, e finisce che nemmeno il Push-Pull riesce a risolvere il problema.

Poi ripeto, il bass-reinforcement non va pensato per ottenere risposte abissali, ma bensì per sostenere il punch e portare avanti il fronte complessivo, con ambienza migliorata.


Forse può essere di riferimento il sistema attualmente in uso da parte di BMW, che ha creato proprio le predisposizioni sotto sedile dedicandogli evidentemente un volume adeguato, anche se non so quanto "stagno". Se non erro BMW monta proprio dei 20cm sotto sedile, giusto?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#642

Messaggio da lucajust »

ordinati anche i connettori nakamichi "senza saldatura" ahah da sito gentilmente fornito da... non ricordo il nick... vi farò sapere se realmente affidabile o meno!
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#643

Messaggio da lucajust »

Brian ha scritto:puoi vedere qui, ci sono anche a vite:
http://www.nakamichiplug.com/product-0816.html
tieni conto del diametro, alcuni hanno un diametro più "grande"
oppure della Tec Precision
i primi che mi vengono in mente decenti a prezzi "onesti"...
se non ricordo male, c'è una discussione proprio qui sul forum.
Il negozio online li ha spediti e sono tracciabili! arrivano però direttamente dalla cina! da aliexpress sarebbero stato leggermente più convenienti. Però il sito a questo punto se arrivano decenti, si può ritenere affidabile! poi la spedizione è gratis =)
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#644

Messaggio da lucajust »

ecco il distributore di massa e corrente da 17 euro ahah non male assolutamente, anche 6 fusibili mi hanno regalato!
IMG_20181018_123341.jpg
IMG_20181018_123302.jpg
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Peugeot 208

#645

Messaggio da max1974 »

Più veloce e più economico del mio!!!

Quando lo monti?

Io penso sabato, in settimana non ho avuto tempo: sono sempre tornato dal lavoro che ormai era buio e visto che abbiamo a che fare con l'alimentazione voglio fare il lavoro con calma e con la luce del sole.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#646

Messaggio da lucajust »

max1974 ha scritto:Più veloce e più economico del mio!!!

Quando lo monti?

Io penso sabato, in settimana non ho avuto tempo: sono sempre tornato dal lavoro che ormai era buio e visto che abbiamo a che fare con l'alimentazione voglio fare il lavoro con calma e con la luce del sole.
Spero presto! comunque prima devo: costruire il doppiofondo, rivestirlo, riipassare TUTTI i cavi, Aspettare che mi arrivi altra roba dalla cina per il circuito relè e le calze antitaglio (prese a prezzo affarissimo di mille colori diversi). Soprattutto serve tempo T_T
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#647

Messaggio da lucajust »

Sono arrivati i connettori da nakamichiplug. Tuttosommato per essere dalla cina, la spedizione è stata abbastanza veloce, circa 20 giorni, spedita con ePaket come raccomandata. (molto di più delle altre che ci stanno impiegando un sacco di tempo!)
IMG_20181026_094938.jpg
IMG_20181026_095112.jpg
I connettori sembrano di buona fattura, sono però un poco perplesso su come collegare il polo freddo. Il mio tasker ha 2 conduttori interni, più la calza. La vita del polo freddo sembra fatta per avvitare solo la calza. Quindi devo credo ingegnarmi per come usarli.

Ora mi chiedo, sbilanciati? semibilanciati? bilanciati? XD
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Peugeot 208

#648

Messaggio da maverix »

Io sinceramente ho buttato le viti e ho saldato .
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Peugeot 208

#649

Messaggio da max1974 »

maverix ha scritto:Io sinceramente ho buttato le viti e ho saldato .

Concordo. Farei così anch'io
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#650

Messaggio da lucajust »

max1974 ha scritto:
maverix ha scritto:Io sinceramente ho buttato le viti e ho saldato .

Concordo. Farei così anch'io
Ma come, io li ho presi di proposito a vite per non saldare ahah a questo punto prendevo roba più compatta! ma avete gli stessi connettori?
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Peugeot 208

#651

Messaggio da maverix »

No Non gli stessi, ma visti dal vivo non mi facevano simpatia le viti, così ho saldato.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Peugeot 208

#652

Messaggio da mark3004 »

Io ho cavi simili (de poli + calza esterna) ed anche simili connettori. La vite che dici l'ho usata solo per fermare il connettore al cavo, "aggrappa" sulla guaina esterna quindi non fa contatto.

Il polo freddo, opportunamente spellato e tagliato della giusta misura, l'ho fatto passare nello spazio quello tra le due linguette che vedi prima della filettatura, se vuoi puoi anche darci un punto di saldatura non ricordo se io l'ho fatto.

Spero di essermi spiegato altrimenti vedo di fare un ritocco alla foto. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#653

Messaggio da lucajust »

mark3004 ha scritto:Io ho cavi simili (de poli + calza esterna) ed anche simili connettori. La vite che dici l'ho usata solo per fermare il connettore al cavo, "aggrappa" sulla guaina esterna quindi non fa contatto.

Il polo freddo, opportunamente spellato e tagliato della giusta misura, l'ho fatto passare nello spazio quello tra le due linguette che vedi prima della filettatura, se vuoi puoi anche darci un punto di saldatura non ricordo se io l'ho fatto.

Spero di essermi spiegato altrimenti vedo di fare un ritocco alla foto. ;)
si mi è chiaro. geniale. forse sono fatte apposta. Comunque se volessi farli bilanciati?
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Peugeot 208

#654

Messaggio da mark3004 »

lucajust ha scritto:
si mi è chiaro. geniale. forse sono fatte apposta. Comunque se volessi farli bilanciati?
:yes:

Cosa intendi, collegare la schermatura al polo freddo da entrambe le estremità?

In ogni caso che tu voglia collegarla da una parte o dall'altra spelli in modo che fino alla vite ci sia la guaina estrerna così ti aiuta a mantienere il connettore sul cavo, e la schermatura spellata la avvolgi a mò di filo e la colleghi a piacere.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#655

Messaggio da lucajust »

mark3004 ha scritto:
lucajust ha scritto:
si mi è chiaro. geniale. forse sono fatte apposta. Comunque se volessi farli bilanciati?
:yes:

Cosa intendi, collegare la schermatura al polo freddo da entrambe le estremità?

In ogni caso che tu voglia collegarla da una parte o dall'altra spelli in modo che fino alla vite ci sia la guaina estrerna così ti aiuta a mantienere il connettore sul cavo, e la schermatura spellata la avvolgi a mò di filo e la colleghi a piacere.
Giusto. ora faccio qualche prova con uno spezzone di tasker che ho a casa, così vedo come fare. Vorrei capire se conviene farli sbilanciati, bilanciati, semibilanciati.. XD XD non ne capisco una fava
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Peugeot 208

#656

Messaggio da Etabeta »

La maggior parte degli amplificatori car ha ingressi linea bilanciati, ovvero l'anello esterno della presa rca fluttuante rispetto alla massa di alimentazione,
ciò è indispesabile per ridurre i disturbi captati in ingresso, tramite l'uso, appunto, di un amplificatore differenziale nello stadio di ingresso.
L'ideale, potendo utilizzare un cavo bilanciato (quindi 2 poli + schermo), sarebbe quindi connettere (da atrambi i lati) i 2 poli al connettore rca e la calza di schermo alla massa comune di alimentazione ovvero ai rispettivi telai, da un lato della sorgente e dall'altro ovviamente dell'ampli.
Esistono cavi intestati rca già belli e pronti con il "codino" di massa proprio a questo scopo, oppure naturalmente si possono realizzare da soli sguainando l'ultimo tratto di schermatura per realizzare il "codino" e terminando nell'rca i 2 poli.
Per verificare se un amplificatore (e una sorgente) ha ingressi/uscite bilanciate basta verificare con un multimetro che non sussita continuità tra l'anello esterno del connettore rca e il telaio (tipicamente si dovrebbe misurare da 1kohm a salire).
Allegati
gnd.jpg
gnd.jpg (48.59 KiB) Visto 1946 volte
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Peugeot 208

#657

Messaggio da mark3004 »

Etabeta ha scritto:La maggior parte degli amplificatori car ha ingressi linea bilanciati, ovvero l'anello esterno della presa rca fluttuante rispetto alla massa di alimentazione,
ciò è indispesabile per ridurre i disturbi captati in ingresso, tramite l'uso, appunto, di un amplificatore differenziale nello stadio di ingresso.
L'ideale, potendo utilizzare un cavo bilanciato (quindi 2 poli + schermo), sarebbe quindi connettere (da atrambi i lati) i 2 poli al connettore rca e la calza di schermo alla massa comune di alimentazione ovvero ai rispettivi telai, da un lato della sorgente e dall'altro ovviamente dell'ampli.
Esistono cavi intestati rca già belli e pronti con il "codino" di massa proprio a questo scopo, oppure naturalmente si possono realizzare da soli sguainando l'ultimo tratto di schermatura per realizzare il "codino" e terminando nell'rca i 2 poli.
Per verificare se un amplificatore (e una sorgente) ha ingressi/uscite bilanciate basta verificare con un multimetro che non sussita continuità tra l'anello esterno del connettore rca e il telaio (tipicamente si dovrebbe misurare da 1kohm a salire).
In pratica stai dicendo che se un amplificatore ha ingresso linea bilanciato (quindi polo freddo rca separato dal telaio dello stesso) allora è cosa buona collegare il cavo bilanciato cioè con schermatura esterna allo chassis dell'ampli. In caso contrario, anche se come hai detto dovrebbe essere raro (polo freddo e telaio ampli collegati), la scermatura esterna non va collegata giusto?

E lato sorgente ci si regola in egual modo?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Peugeot 208

#658

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto:In pratica stai dicendo che se un amplificatore ha ingresso linea bilanciato (quindi polo freddo rca separato dal telaio dello stesso) allora è cosa buona collegare il cavo bilanciato cioè con schermatura esterna allo chassis dell'ampli. In caso contrario, anche se come hai detto dovrebbe essere raro (polo freddo e telaio ampli collegati), la scermatura esterna non va collegata giusto?
E lato sorgente ci si regola in egual modo?
Se ci si trovasse con un ampli con ingresso non bilanciato (a me non è mai capitato, penso sarebbe una cosa diciamo anomala) ovvero con la sezione di ingresso che amplifica il segnale direttamente riferito alla massa di alimentazione, allora penso sarebbe meglio utilizzare cavo schermato unipolare, fermo restando che in ogni caso sarerebbe problematico evitare la formazione di disturbi innescati da anelli di massa (non essendo possibile "rompere" l'anello).

Riguardo la sorgente normalmente non viene fatto uso di uscite bilanciate, tutt'alpiù i costruttori cercano di fare percorsi di massa separati per la parte audio rispetto ai controlli, azionamenti. Però ciò non vanifica il beneficio di di sporre dall'altro lato di un amplificatore con ingresso bilanciato (che interrompe in ogni caso l'anello di massa rispetto al segnale). A mio avviso la soluzione più pulita rimane, anche in questi casi, connessione di schermo connessa al telaio anche lato sorgente. Ogni interferenza captata dallo schermo e quindi in egual modo dai 2 poli nel cavo sarà eliminata dallo stadio differenziale dello stadio di ingresso dell'amplificatore.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Peugeot 208

#659

Messaggio da mark3004 »

Chiarissimo, tutte utilissime info, grazie mille! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Peugeot 208

#660

Messaggio da max1974 »

lucajust ha scritto:
max1974 ha scritto:
maverix ha scritto:Io sinceramente ho buttato le viti e ho saldato .

Concordo. Farei così anch'io
Ma come, io li ho presi di proposito a vite per non saldare ahah a questo punto prendevo roba più compatta! ma avete gli stessi connettori?

Io ho dei connettori senza marca (ma del tutto identici ai Monster Cable) a saldare.
Io sono amante del saldatore: le connessioni a vite non le sopporto proprio.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”