Peugeot 208

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Peugeot 208

#1

Messaggio da lucajust »

Salve a tutti, mi ripresento, sono Luca da catania. Apro questo post per condividere con voi i lavori che nelle settimane successive verranno effettuati in questa macchinetta.
Preannuncio che non sono novello novello in tema di audio, anche se son stato fermo per parecchi anni, prima avevo un bell'impiantino da SQ nella macchinetta 50 che ho assemblato con l'aiuto di qualche altra persona presente in questo stesso forum.
Tornando nell'argomento, quest'auto sarà senza pretese, anche perchè voglio e devo mantenere la sorgente originale, dato che oltre a gestire la radio, gestisce tutti i parametri dell'auto e comunica direttamente con la centralina. Insomma, tutto verrà fatto per gradi e per ora sono nella fase "acquisti". L'impianto sarà inoltre il più discreto possibile e non intaccherà minimamente il cofano, i cavi saranno molto corti e tutta l'elettronica verrà nascosta sotto il sedile.
La componentistica è provvisoria per una questione economica e di tempo:
- Sorgente serie
- Amplificatore 2ch MTX thunder tc3002
- Kit coral monza mk165

La scelta dell'amplificatore è dettata da 3 motivi fondamentali: in primo luogo, l'avevo già a casa da parecchio tempo a prendere polvere, ha gli ingressi hi level, in modo da evitare accrocchi che trasformano le hilevel in RCA e fare una cosa pulita, infine è abbastanza piccolo da essere posizionato sotto il sedile conducente (il quale è veramente molto spazioso, inserirò qualche foto). Questo amplificatore più avanti verrà sostituito da un 4 canali che mi permetterà di gestire anche il subwoofer, cercherò nell'usato un qmos 45.4 (o 75.4 se ci entra) oppure qualche old school 4ch di qualità.
La soluzione per il sub sarà abbastanza ostica: punto a montare un sub sotto il sedile passeggero con una cassa fatta "ad hoc" cercando di avere il maggiore litraggio possibile. Come modello di sub pensavo al CS165 della ciare, un subbetto da 16cm direttamente nell'abitacolo (qui poi chiederò consiglio nel forum).
Inoltre nel progetto è prevista anche un'adeguata insonorizzazione delle cartelle con fogli bituminosi ed antirombo da fare più avanti quando i soldi mi permetteranno di fare qualche acquisto.
Infine il sistema verrà upgradato con un processore di segnale tipo bit ten o simili (vedremo cosa offre il mercato) per una corretta taratura e pulire un poco il segnale hilevel della radio di serie e magari inserire qualche sorgente digitale aggiuntiva.

Tornando ai progetti più "attuali", il cablaggio sarà composto da:

- ocf premium da 1,5mm per uscite hi-level e cavi potenza
- sarflex da 25mm come cavo alimentazione e massa
- fusibiliere e accessori varii
- tutto corredato da garza antitaglio e vi prometto che cercherò di terminare i cavi in maniera più pulita possibile.

Se avete qualche parere, soprattutto sulla scelta del kit che ordinerò in settimana, sono ben accette, avevo intravisto un kit "audison prima" ad un prezzo simile al coral, però mi danno impressione di qualità più bassa, oppure le hertz esk165! anche se credo che le coral siano più qualitative in questo tipo di impianto.

Qualche foto della macchinetta...
musetto
musetto
Culone!
Culone!
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Peugeot 208

#2

Messaggio da ozama »

Bene bene..
Sono curioso di vedere le lavorazioni. Gli "impianti budget" mi interessano sempre. Sono una grande sfida! XD
In bocca al lupo! :arr:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#3

Messaggio da lucajust »

ozama ha scritto:Bene bene..
Sono curioso di vedere le lavorazioni. Gli "impianti budget" mi interessano sempre. Sono una grande sfida! XD
In bocca al lupo! :arr:
Grazie della fiducia! Spero di non andare troppo a passo di lumaca e cercare di montare al più presto! Domani metto qualche foto della sorgente e dello spazio sotto il sedile, con delle misure precise per fare due conticini
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#4

Messaggio da lucajust »

oggi ho smontato il sistema multimediale, dopo carico alcune foto. Veramente semplice da smontare ma dietro è un macello, c'è un connettore unico per tutto ed io non so ne quali sono le uscite hi level, ne come tirarle fuori per portarle all'amplificatore! O_O
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#5

Messaggio da lucajust »

sistema multimediale di serie
IMG_20170425_142651.jpg
sistema multimediale connettori
IMG_20170425_144958.jpg
Qui ci c'è il connettore principale, qua mi serve il vostro aiuto: devo prelevare il left ed il right anteriore per poter creare un collegamento che vada agli ingressi hi-level dell'amplificatore: come posso capire quali sono? e soprattuto come posso tirarle fuori senza rovinare tutto?
IMG_20170425_145312.jpg
IMG_20170425_145312.jpg (40.66 KiB) Visto 8047 volte
IMG_20170425_145742.jpg
IMG_20170425_145742.jpg (49.27 KiB) Visto 8047 volte
Infine qui c'è lo spazio che posso ricavare sotto il sedile!
InkedIMG_20170425_151411_LI.jpg
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Peugeot 208

#6

Messaggio da Dude »

lucajust ha scritto:devo prelevare il left ed il right anteriore per poter creare un collegamento che vada agli ingressi hi-level dell'amplificatore: come posso capire quali sono?
Beh ma è banalissimo: vai sugli altoparlanti anteriori a vedere di che colore sono i cavi che gli arrivano, e te li vai a ritrovare sul connettore... se di serie hai un due vie, basta andare ai mid-woofer, da cui quasi sicuramente ripartiranno i cavi verso il tw con un condensatore di filtro in parallelo, ma a te a quel punto interessa solo il cavo che arriva da fuori della porta fino al mid-woofer.
lucajust ha scritto: e soprattuto come posso tirarle fuori senza rovinare tutto?
Potrebbe essere abbasanza un problema, a seconda del connettore.
Forse fai prima a cercare un adattatore, oppure tagli i 4 cavi che ti servono, a una ventina di centimetri dal connettore, e lì ci intesti un altro connettore a 4 poli da cui far partire il tuo cavo verso l'ampli.

lucajust ha scritto: Infine qui c'è lo spazio che posso ricavare sotto il sedile!
InkedIMG_20170425_151411_LI.jpg
Non è molto, ma è più che in tanti altri casi.
Ti ci sta un bass-reinforcement con un ap max da 13cm, che cmq se ben caricato può fare un buon lavoro, soprattutto grazie all aposizioine che è molto favorevole.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Peugeot 208

#7

Messaggio da ilpugna »

guarda questo sito, forse ti aiuta, ma per non sbagliare fai come suggerito da Dude

http://www.tehnomagazin.com/Auto-radio- ... nector.htm
W.I.P.
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#8

Messaggio da lucajust »

Dude ha scritto:
lucajust ha scritto:devo prelevare il left ed il right anteriore per poter creare un collegamento che vada agli ingressi hi-level dell'amplificatore: come posso capire quali sono?
Beh ma è banalissimo: vai sugli altoparlanti anteriori a vedere di che colore sono i cavi che gli arrivano, e te li vai a ritrovare sul connettore... se di serie hai un due vie, basta andare ai mid-woofer, da cui quasi sicuramente ripartiranno i cavi verso il tw con un condensatore di filtro in parallelo, ma a te a quel punto interessa solo il cavo che arriva da fuori della porta fino al mid-woofer.
lucajust ha scritto: e soprattuto come posso tirarle fuori senza rovinare tutto?
Potrebbe essere abbasanza un problema, a seconda del connettore.
Forse fai prima a cercare un adattatore, oppure tagli i 4 cavi che ti servono, a una ventina di centimetri dal connettore, e lì ci intesti un altro connettore a 4 poli da cui far partire il tuo cavo verso l'ampli.

lucajust ha scritto: Infine qui c'è lo spazio che posso ricavare sotto il sedile!
InkedIMG_20170425_151411_LI.jpg
Non è molto, ma è più che in tanti altri casi.
Ti ci sta un bass-reinforcement con un ap max da 13cm, che cmq se ben caricato può fare un buon lavoro, soprattutto grazie all aposizioine che è molto favorevole.
Ti ringrazio tantissimo, ho cercato adattatori per il cavo iso, ma ho trovato solo degli adattatori per sostituire la radio di serie del tipo: "http://www.ebay.it/itm/Cavo-adattatore- ... SwMVdYEx7f" (spero che non sia un problema il link). però guardando bene la foto, il gruppo di cavi in alto a sinistra (lato cavi) sembra un cavetto iso che si può togliere. se fossero quelli i cavi casse, basterebbe staccare quello, lasciarlo volante e metterne uno ad hoc!
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#9

Messaggio da lucajust »

ho trovato quest'immagine su internet:
c3a97ea9b41c0b49356217d362360dac.jpg
e questa:
2d1s8t4.jpg
Se così fosse, dalla mia radio stessa potre scollegare quel connettore gia presente e montarne uno nuovo a quanto sembra no? così da lasciare intatti i cavi originali!
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Peugeot 208

#10

Messaggio da rs250v »

lucajust ha scritto: scollegare quel connettore gia presente e montarne uno nuovo a quanto sembra no? così da lasciare intatti i cavi originali!
si esistono connettori sia maschio che femmina con in mezzo i classici iso dove prelevare il segnale audio senza tagliare niente, ho fatto così su una bmw
si chiamano connettori farka mi sembra
;)
Immagine
Work in Progress
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#11

Messaggio da lucajust »

rs250v ha scritto:
lucajust ha scritto: scollegare quel connettore gia presente e montarne uno nuovo a quanto sembra no? così da lasciare intatti i cavi originali!
si esistono connettori sia maschio che femmina con in mezzo i classici iso dove prelevare il segnale audio senza tagliare niente, ho fatto così su una bmw
si chiamano connettori farka mi sembra
;)
Immagine
Oh, ti ringrazio, do un'occhiata online vediamo che trovo!

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#12

Messaggio da lucajust »

rs250v ha scritto:
lucajust ha scritto: scollegare quel connettore gia presente e montarne uno nuovo a quanto sembra no? così da lasciare intatti i cavi originali!
si esistono connettori sia maschio che femmina con in mezzo i classici iso dove prelevare il segnale audio senza tagliare niente, ho fatto così su una bmw
si chiamano connettori farka mi sembra
;)
Immagine
Forse che ho trovato, una prolunga fakra per questo quad block e dalla prolunga stessa taglio i cavi casse e tiro fuori gli hi-level! Certo, 25 euro per una prolunga...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#13

Messaggio da lucajust »

Novità, oggi è passato babbo natale, Immagine
Ho fatto arrivare dei comodissimi attrezzi per smontare le plastiche all'incredibile prezzo di 1 euro
IMG_20170502_221913.jpg
IMG_20170502_221913.jpg (62.36 KiB) Visto 7852 volte
Mentre qui c'è il pezzo forte, il cavo alimentazione, tutto nero perché costava 50 centesimi in meno del rosso al metro, tanto messa la Garza non si vede!
IMG_20170502_222753.jpg
IMG_20170502_222753.jpg (40.42 KiB) Visto 7852 volte
Ed infine avevo ordinato un poco di guaina termorestringente varie misure, hanno sbagliato e mi hanno spedito dei gommini passacavo, certamente utili, ma non so fino a che punto mi servano, ho contattato il venditore per la sostituzione.
IMG_20170502_222604.jpg
Appena arriva la Garza per l'alimentazione si inizia a cablare. Prossimo ordine che farò in settimana prendo la prolunga fakra, il morsetto per la batteria con più ingressi, un bel portafusibile (se qualcuno sa linkarmi un portafusibile poco vistoso gliene sarei grato) e il kit coral monza per cominciare a lavorare sulle predisposizioni. A tal proposito, a quella cifra ci sono altri kit interessanti? L'hertz esk, o qualcosa? Io ascolto di tutto dall'italiana, dall'hip hop, rock, metal etc.. Tutto. Che io ricordi, dell'esk il tweeter è un pochino troppo strillante...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Peugeot 208

#14

Messaggio da Dude »

Scusa, cos'è la *garza*? :slow:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#15

Messaggio da lucajust »

Dude ha scritto:Scusa, cos'è la *garza*? :slow:
Ahhh che nomi alternativi possiede? L'ho sempre chiamata garza antitaglio ahah

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Peugeot 208

#16

Messaggio da Dude »

Ah, la guaina!

Ok ok. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#17

Messaggio da lucajust »

Dude ha scritto:Ah, la guaina!

Ok ok. ;)
Però secondo me è più giro garza, dato che è una maglia tipo a rete, mentre la guaina in genere è di gomma o comunque è una copertura totale. Vabbe tralasciando la questione semantica, l'importante è capirsi Immagine

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#18

Messaggio da lucajust »

fatto gli ultimi acquisti, ora sono alla ricerca di un kit 2 vie "di budget" (nel mercatino, in compro ho messo un annuncio), ma non so proprio dove raccapezzarmi!
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#19

Messaggio da lucajust »

Dopo una riflessione durata una notte, mi son deciso e, invece di acquistare il classico coral monza, sotto consiglio di un utente del forum ho optato per il kit focal ps165v1, un pelo fuori budget, ma spero ne valga la pena. Appena arriva si comincia a lavorare seriamente! (dopo venerdì prossimo, esami universitari :@ :@ ) nel frattempo deve arrivare tutto il materiale!!
il primo scooglio sarà raggiungere il connettore dei cavi per la portiera che credo abbia qualche "buco" libero dove far passare i cavi per woofer e per tweeter.
Infine, con estrema felicità ho scoperto che il mio amplificatore non necessita di cavo remote, perché ha l'accensione automatica con gli ingressi hi-level XD
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#20

Messaggio da lucajust »

piccolissimo passetto avanti, mezz'oretta di pausa dallo studio e ho inguainato tutti i cavi, sia casse che alimentazione, in modo da avere tutto pronto per passarli!! Ancora devo capire come passare i cavi nello sportello però :hmm: :hmm:
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”