Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#661

Messaggio da Alessio Giomi »

Veramente una bella integrazione.

Non sono amante delle “cup” in generale ma “affogate “ nel montante e verniciate così non son affatto male!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#662

Messaggio da ozama »

Grazie dei complimenti.. :D
Si, diciamo che sono un "buon espediente".. Ma perchè venisse una cosa decente ho dovuto rivestire i montanti con tessuto morbido da cielo.. Comunque, non devi lavorare di resina e legno, ecco.. ^^
Ci starebbe meglio della finta pelle, con un po' di sottofondo morbido. Ma avevo solo un colore scuro in casa, molto lontano da quello originale. :hmm:
È diverso anche questo grigio da cielo "Wolkswagen".. Ma almeno assorbe un po' le riflessioni. Quando smonteró il cielo per fare l'insonorizzazione, magari ne acquisto 2x2 metri e lo rivesto, dato che in alcuni punti mi ha fatto degli strani puntini marroni.. Come se qualcuno avesse aperto una Coca dopo averla agitata.. -.-
A Dinó! Mo arrivo pure io! :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#663

Messaggio da dinosa »

ozama ha scritto: 24 ago 2019, 17:45 Grazie dei complimenti.. :D
Si, diciamo che sono un "buon espediente".. Ma perchè venisse una cosa decente ho dovuto rivestire i montanti con tessuto morbido da cielo.. Comunque, non devi lavorare di resina e legno, ecco.. ^^
Ci starebbe meglio della finta pelle, con un po' di sottofondo morbido. Ma avevo solo un colore scuro in casa, molto lontano da quello originale. :hmm:
È diverso anche questo grigio da cielo "Wolkswagen".. Ma almeno assorbe un po' le riflessioni. Quando smonteró il cielo per fare l'insonorizzazione, magari ne acquisto 2x2 metri e lo rivesto, dato che in alcuni punti mi ha fatto degli strani puntini marroni.. Come se qualcuno avesse aperto una Coca dopo averla agitata.. -.-
A Dinó! Mo arrivo pure io! :arr:
Ciao! :)
DAIE ... DAIE:.... :D :D :D
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#664

Messaggio da Jaco_it »

Bel lavoro :yes: .

I miei saranno enormi T_T :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#665

Messaggio da ozama »

I miei sono 104mm di diametro. La base del disegno era per in tweeters Ring Radiator Peerless/Timpany, ed era una 1/2 sfera perfetta. Poi Stefano (RS250V: sempre sia lodato.. :D ) ha rimaneggiato il disegno "prolungandoli" fino agli 86 mm circa della nuova flangia, quindi "chiudendo la sfera". :)
Oltre tutto, li ha fatti per gli RS100-8-4. Io gli ho adattato (semplicemente eseguendo le forature delle 4 viti, al posto delle 5 previste) i PS95. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#666

Messaggio da Jaco_it »

Anche i miei sono 104 mm ma la struttura sarà ben più grande dato che dovrò integrare anche in tw di rifinitura e la cassa acustica sarà di almeno 0,7 litri.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#667

Messaggio da Davide.HZ »

Concordo con gli altri, molto ben integrato ed appagante alla vista ;)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#668

Messaggio da Brian »

ben fatto!!! anche il particolare che "affonda" nel tessuto ha il suo perché... :yes:
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#669

Messaggio da Lustrike »

Bel lavoro!
Quella vernice rimane ruvida al tatto?
Poi una curiosità: potresti spiegare il meccanismo di fissaggio e regolazione delle cup?
Se possibile eh.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#670

Messaggio da ozama »

Grazie a tutti! ^^
Allora: si. La vernice rimane ruvida al tatto. È Molto coprente. È a "base sintetica", ma con i 25 gradi della giornata nuvolosa nella quale l'ho spruzzata, ho dato 3 mani in circa un'ora. La finitura è molto bella anche da vicino. :love:
Per il discorso della parte incassata, è stato facile grazie al tessuto spesso circa 3 mm, che copre morbidamente il foro tondo praticato nel montante.
L'unica cosa brutta sono le viti.. -.- Sono inox.. Ma starebbero meglio 4 viti brunite... Non le trovo.. Al limite, le vernicerò, come avevo già fatto con i tweeters.. :hmm:
Sul sistema di regolazione, è banale. Se guardate le foto nei post precedenti, si capisce che la cups è una mezza sfera, incassata in un foro rotondo di diametro poco inferiore, praticato nel montante. In questo modo, la sfera puó essere ruotata in ogni direzione.
Per quanto riguarda il fissaggio, ho semplicemente posizionato la sfera più o meno come doveva andare, facendo prove visive. Quindi ho forato con una punta da 2,5, bucando anche la lamiera. Poi ho allargato il foro con la punta da 9mm sia la cups che la lamiera e ho messo un rivetto filettato nello scatolato sottostante.
Si dovrebbe vedere dalle foto.
Fatto questo, ho allargato il foro nella cups e ne ho praticati altri due affiancati, poi uniti a formare un'asola di circa 2 cm. Poi ho fatto il foro di uscita per il cavo, in area opportuna.
Nella foto della cups appoggiata sul cruscotto per evidenziare la somiglianza con la tinta della fascia, si vede l'asola per lo scorrimento della regolazione e il foro di uscita cavi. :yes:
Prima di verniciare le cups, le ho installate, fissandole con la vite m8 passante. E le ho orientare ascoltandole alcuni giorni. Alla fine, ho preso fotografie dell'orientamento sia da fuori del vetro che della posizione del bullone nell'asola, dall'interno. E le rondelle, hanno pure lasciato l'impronta nel butile adesivo attorno. Ci sono foto anche dell'interno, dove si vede il bullone con testa per chiave da 10mm, con la rondella maggiorata.
In sintesi, la cups si puó ruotare sull'asse del bullone e traslare attraverso l'asola. E tirando il bullone, la cups si blocca nella posizione scelta. :) Poi, con il rivestimento del montante in tessuto morbido e la finitura ruvida, si blocca tutto "a panino", molto solidamente. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#671

Messaggio da Lustrike »

Ma quindi le cups non sono a tenuta d'aria? Nel senso che dall'asola l'aria può sicuramente sfiatare.
Non è un problema a livello sonoro?
Sulla vernice avrei spruzzato una mano di trasparente per evitare che nel tempo, essendo ruvida, si impregni di polvere.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#672

Messaggio da ozama »

Attorno alla vite, in fase di serraggio, ho messo un pezzetto di butile. Quindi lo sfiato è chiuso. Mentre il foro del filo è "auto sigillante" dato che anche quello passa per il butile. Comunque, data la frequenza di taglio, non mi preoccupo più di tanto di piccoli spifferi sul retro. :)
All'ascolto non si notano "stranezze".. ^^ Le asimmetrie di risposta, sono sempre le stesse, correlate con la posizione. :yes:
Sulla verniciatura, puó essere un'idea. Peró il trasparente, anche se satinato, cambia molto l'effetto "grana grossa". Quindi è da vedere come sta.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#673

Messaggio da Fabio555 »

Belli davvero!! Perfetta integrazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#674

Messaggio da ozama »

Dopo un po' di ascolti, in queste settimane ho fatto alcuni esperimenti sulla taratura. ^^
Confermo che, fino a 500/600 Hz, meno i woofers contribuiscono, più la risposta è simmetrica. :)
Quindi ho abbassato molto il taglio (e l'ho reso anche asimmetrico tra destro e sinistro..). È incredibile come ancora a 200 Hz sia percepibile la differenza L/R. Probabilmente a causa di qualche risonanza per la quale conta forse più spostare la fase che intervenire sulla frequenza. :hmm: Beh, dato che posso "solo" intervenire in contemporanea sulle due cose, per compensare questo "vuoto" laterale che si percepisce, in vari punti (evidenziati da voci e strumenti, in modo diverso dai vari brani), tenteró di modificare la fase all'incrocio cambiando l'incrocio, l'equalizzazione (che influisce a manetta sulla fase) ed il ritardo temporale. :)
Questo il risultato attuale, che non è privo di difetti, ma ne maschera parecchi:

Full sinistro:
0AD63F08-2589-46DB-BAE8-22B032739783.jpeg
Ho fortemente equalizzato il taglio verso il basso, per fonderlo bene con il woofer. Il ritardo temporale, per questioni di scena, deve stare li. Superiore al teorico. Ma con il woofer, la fase non è corretta. L'espediente è l'equalizzazione ripida, nel punto "giusto".
Ma la maggiore criticità del canale sinistro, in realtà, è la sensazione di vuoto che si ottiene in medioalta, solo parzialmente compensata, e a forte discapito della stabilità centrale, orientando l'altoparlante in modo più aperto. :hmm:
Ci ho messo un anno a decidere dove mettere la medioalta, tra montante e triangolo, a causa di questo problema! -.- -.- -.- Alla fine, complessivamente va meglio qui. :yes:
Purtroppo la cancellazione su queste frequenze è dovuta più ad una specie di risonanza creata dal cristallo laterale e dall'angolo di arrivo del suono all'orecchio, troppo "frontale". Lo fa anche con i semplici tweeters. Infatti, spostando la testa verso il centro di qualche cm, si ha la sensazione di maggior apertura. Idem aprendo il vetro. Un po' la riflessione ed un po' l'angolo, forse. Oppure la "risposta in frequenza dell'orecchio" che è fatta per percepire la direzione dei suoni da una distanza maggiore. E qui, in "campo vicino", non funziona come con i diffusori in casa, a 2/3 metri. E poi c'è una grossa differenza tra canale destro e sinistro, da questo punto di vista. E la macchina piccola, accentua il problema. Almeno, questa è la mia conclusione, ecco.. ^^ Comunque, trovare il giusto compromesso tra fuoco della scena e la dispersione dell'ambienza oltre i confini dell'auto, che da poi la "dimensione percepita della scena" è la cosa che trovo più difficoltosa ed opinabile. T_T Alla fine, si vede la compensazione realizzata con l'equalizzatore: giù intorno ad 1 KHz per questione di simmetria (forte controfase con due canali in funzione, "sparerei" dicendo "risonanza modale") e su la parte più centrale delle medie, con un occhio alla stabilità.
A poco meno di 5 KHz ho dovuto "notchare" per ridurre lo spostamento a sinistra "violento" di voci e strumenti, quando insistono nella zona. Evidente risonanza: altro "controfase". È compensato a destra, in modo più "largo". Così si riduce il fenomeno, attenuando questa sensazione fastidiosissima in un "fuori fuoco" a quella frequenza. Magari, con un DSP con i FIR, inserire opportunamente un "passa tutto" per equalizzare la fase a quella frequenza, si compenserebbe in modo più credibile.. Mah.. Non ho esperienze al riguardo. Mi arrangio come posso dall'alto della mia prepotente ignoranza! :hahahah:
Dopo questa digressione, grande attenzione alla gamma alta, per cercare di trattenere le sibilanti e non renderle fastidiosamente provenienti dall'altoparlante, "smascherando" l'illusione, facendone palesare brutalmente la presenza. Un po' ci si riesce ed un po' no.. Vedi discorso sull'ignoranza.. :D

Woofer sinistro:
26D79354-8741-4F84-BDD0-78624B854815.jpeg
Il taglio è a 200 Hz 24 db/ottava. Con questo taglio ed un ritardo temporale inferiore a quello "teorico", riesco ad amalgamare abbastanza ed attenuare la sensazione di "contro fase" tra destro e sinistro che si crea attorno ai 300 Hz. La transizione è "abbastanza regolare". Il contrabbasso, salendo e scendendo sul pentagramma rimane frontale, "dove la registrazione lo pone (spero.. :D )", posizionato in altezza a livello di cruscotto. E solo l'incrocio con il sub, rimane un po' critico, come è sempre stato. Ma dipende molto dal sub e dal pianale posteriore. Ed è un'altra storia, che affronteremo in futuro.. -.-'

Full destro:
F16805E7-019B-4597-AD99-C3DCFF3B21B9.jpeg
Qui le correzioni sono più mirate della precedente taratura "di sgrosso".
Sono mirate a mantenere più stabili possibili le voci e gli strumenti a fiato che, con le loro note tenute, vanno a destra e sinistra. Eh.. Facile "tenere la scena" con le percussioni.. :angry: Come detto per il sinistro, bisogna stare attenti alla tendenza "fredda" di questi full. Che da la sensazione di estensione di primo acchito. Ma diventa pungente dai 7/8 KHz in su. :hmm:
La correzione "giusta" a 10 e 20 KHz è "millimetrica". Vale a destra e sinistra, ovviamente, come accennato commentando il canale sinistro. Tranne che a sinistra l'ascolto è più fuori asse, quindi serve dare qualcosa in più. :)
Insomma: non manca troppo un tweeter vero. Ma in effetti manca. Bisogna vincere la tentazione di compensare troppo. Quello che manca del tweeter, non è tanto la risposta, che arriva a 20 KHz (che l'analizzatore sul telefono vede anche col microfono interno, ma io di certo non sento). Ma forse il "campo riverberato" della gamma sopra i 12/13 KHz, che rende più "mp3" l'estremo alto. Non so se ho reso l'idea. È una sensazione di plasticità innaturale che con certi brani non si nota e con altri invece emerge. :hmm:
Oh.. Con delle voci così alte e corpose, il sax, il contrabbasso alti, la scena in genere alta e le voci maschili (De Andrè, Mark Knopfler, Gregory Porter..) tutte alte sopra il cruscotto, piuttosto che un 2 vie classico, secondo me è di gran lunga preferibile il compromesso in gamma alta eh.. :love: Peró è indubbiamente questione opinabile. :)

Woofer destro:
BD8879F1-DB9F-4098-B87D-6AD44CF5FBA8.jpeg
Come detto, taglio asimmetrico. Tenere più aperto il taglio su questo lato, accompagnando la cosa con il giusto ritardo temporale, permette di ridurre la sensazione di spostamento in base alla frequenza.
L'equalizzazione a circa 50 Hz permette una amalgama con il sub che porta molto avanti la gamma bassa. Purtroppo, il sub è un monocorde carico simmetrico, fatto per occupare poco spazio e "fare bum bum". Si. Lo so. Ma era gratis. -.- Leggere inizio del 3d: materiali di recupero e compromessi. :D Comunque, da "tutto" tra i 50 ed i 60 Hz, a discapito del resto. Con questa equalizzazione lo rendo meno localizzabile, a discapito di un po' della dinamica dei woofers. Per fortuna non ho bisogno della loro gamma media e per fortuna il 4.9 se lo puó permettere. :yes:
Le portiere, un po' meno.. -.-
Quando avró la possibilità di cambiare sub, forse potró amalgamarlo un 10 Hz più in alto.. Vedremo. :)
Intanto, FORSE a Natale arriva l'AP1d.. Ma lo avevo detto anche l'anno scorso! XD

Ed ecco il sub:
ADF16E90-E118-453C-AFC8-FE08250AE9BA.jpeg
Non c'è molto da commentare, visto quanto detto sopra. Incrociato ad 80 Hz più perchè va bene con la fase dei woofers, che perchè servano. L'equalizzazione è frutto di prove. L'attenuazione a 50 Hz lo rende "meno esuberante" e quella più in alto modifica la pendenza del filtro ed in qualche modo lo rende meno presente "dietro". Probabilmente serve alla fase. Non so.
Girandolo a 180 gradi si crea un buco evidente. Quindi in linea di massima, va bene così. :yes:
Il ritardo temporale è ottimizzato per "farlo sparire". Cosa che dipende naturalmente dai brani. Anche perchè il livello, a causa del forte rumore di fondo della macchina durante la marcia, lo tengo altino. :arr:

Beh, spero che i commenti siano utili a chi si diverte a smanettare con le tarature.
Si accettano eventualmente cazziate e lezioni sulle minchiate sparate. :D

Le sensazioni di ascolto sono buone:
Scena alta e assolutamente frontale, gli altoparlanti sono localizzabili a tratti, quindi i suoni provengono dallo spazio tra loro e anche un po' oltre. Scena ravvicinata e non molto profonda. Come se si ascoltasse dai tavolini in prima fila di un piccolo jazz club.
Le voci si staccano bene dal fondo. Quelle incise "grandi", sono grandi. Quelle incise più naturali, sono più piccole e lontane.
Con brani di duetto, se i cantanti sono separati, come in "piazza grande" con il povero Lucio inserito postumo assieme a Ron, nel CD "Lucio", si sentono separati. Anche nelle voci raddoppiate dove l'artista si fa il coro da solo, si percepisce la provenienza differente, quando è nella registrazione.
Percussioni buone, anche se le vibrazioni nelle porte le sporcano un po'. Per dire: nel brano degli Eagles "Hotel california" tratto dal live della reunion, il colpo di cassa dell'incipit è in alto a sinistra.. meno "netto" e a fuoco, rispetto ad auto di riferimento, come la Picasso sentita al Perry di quest'anno. le chitarre sono ben spaziate tra loro e la voce ben "centrale". Ovvero, dove la voglio: tra il centro e sinistra. Posizione della scena che mi da una sensazione di "avvolgimento" e larghezza che non riesco ad ottenere tenendo le voci al centro del cruscotto.
In effetti, con diversi brani si percepisce al centro ed indietro, con altri, tra il volante ed il centro, più in primo piano. Dipende dalla registrazione.
In generale, la sensazione di ambienza si estende bene fuori dall'auto.
Purtroppo, peró, rimangono degli spostamenti e delle sensazioni di vuoto qua e la, specie appunto sulle voci femminili estese (tipo la Mannoia, per esempio, nel brano di inizio in Onda Tropicale, dove canta in duo). In sostanza, la componente monofonica centrale sta dove la voglio. Gli estremi, a sinistra, stanno anche oltre l'abitacolo, a volte. Ma gli strumenti riprodotti tra il centro e sinistra "fanno un po' i renziani nella maggioranza di giverno", ecco. :D
Così come gli strumenti grandi ed estesi come il pianoforte, che da la sensazione di esserci seduto alla tastiera, con la differenza che le note acute stanno a destra e le gravi a sinistra (a meno delle distorsioni prospettiche, solo attenuate, a 1 e 5 KHz). Come in effetti si sentirebbe standoci davanti, a meno della riflessione del coperchio e dell'ambiente. Insomma, brutta bestia da riprendere e da riprodurre, il piano. Forse le colpe non sono solo dell'impianto. ^^
Vabbè, dai.. Ogni scarrafone è bello a mamma sua.. Ed io ho pure molto da criticare al mio figlioccio..
Tuttavia, posso dire di aver sentito di molto peggio. Anche ben oltre il soggettivo.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#675

Messaggio da ozama »

Accidenti a me, alla sorgente Fiat.. E alle vibrazioni della Panda. T_T
Domenica, ho preso un sacco di smatafloni dal cruscotto.. @_@
Ho una vibrazione lato passeggero, che sembra venire dall'alto del cruscotto. Incredibilmente, basta appoggiare il dito sopra al punto dove dovrebbe fuoriuscire l'airbag, e smette. -.-
Inoltre, nella la sorgente di serie, che ha sempre avuto un problema di "durezza" in questo senso, da qualche giorno non andava proprio più il tasto "freccia in basso". -.- -.-
Va bene.. Domenica smonto e riparo il tasto, mentre cerco la vibrazione, mi son detto..
Tanto in Fiat non la riparano. Il pezzo è fuori garanzia da un anno e cambiarla, costa come una after market top di gamma.. Quindi, in caso di danno, non perdo nulla.. Poi, la riparazione è concettualmente una minkiata.. E difatti da quel punto di vista, così è stato. :D
Cominciamo con lo smontare il porta oggetti. Incredibile quante viti ci sono.. O_O
Operazione indispensabile per raggiungere UNA VITE che tiene la bocchetta dell'aria destra, avvitata da dentro. Poi, apro il vano porta fusibili ed accedo alla vite sinistra.
Quindi devo smontare la sorgente, come ho fatto altre volte, per togliere la cornice strumenti e la bocchetta doppia centrale. Ed ecco il problema. X3
Una delle due linguette metalliche, assolutamente irraggiungibili, si deve essere deformata e non rientra inserendo le chiavette di sblocco (due delle tante che mi sono rimaste e vanno bene).
Insomma: per farla breve, ho dovuto letteralmente strappare la cornice strumenti per "estirpare" la radio. Che infatti aveva la linguetta sinistra deformata.
La cornice che dico, è quella nera, che ingloba conta Km, conta giri e display, quindi si estende fino ad accogliere la sorgente.
Morale: 97 Euro per un pezzo di plastica stampata, forse con un po' di sconto. E arriva in 3 giorni. -.-
Sono stato in auto 4 ore per fare un danno e non risolvere nulla. Perchè la zona alta del cruscotto non è raggiungibile neanche rimuovendo la grande cornice colorata.
Si vede da sotto, l'airbag con la sua spina elettrica. Ma questo è un blocco fuso nel cruscotto. Se la vibrazione è li dentro, devo far esplodere l'airbag, per "togierla".. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Vabbè..ho almeno riparato la radio mettendo 4 pezzetti di stagnola nella membrana conduttiva sottostante alla leva a 4 vie, attaccati con una punta di spillo (nel senso letterale..) di cianoacrilato in gel. :yes:
Sta sera ho ri montato la sorgente con quello che rimane della cornice. E va tutto.
Già che c'ero, ho fasciato i cavi e gli spinotti con il nastro adesivo in tessuto. Hai visto mai..
Inoltre, un fermo metallico del quale non sono riuscito a trovare una provenienza, smontando, è caduto sul tappeto lato passeggero. Siccome ri montando non ne mancavano: hai ri visto mai.. :hmm:
Boh!
Un po' di foto:
Linguetta sistemata in modo che non si incastri (era letteralmente cappottata all'indietro, a seguito dell'estrazione forzata):
11985665-D9E5-4EE3-B3E7-1166B1125B46.jpeg
Linguetta buona, sul lato destro:
F7FDA27E-D22A-45F7-B926-41ACB6F4C69C.jpeg
Sorgente senza il blocco frontale:
ED120BFF-A286-40D7-8E42-B1BDBC2E849C.jpeg
Frontalino in "essicazione" (l'Attak emette vapori che possono corrodere il rame, quindi, meglio attendere 24 ore prima di ri assemblare):
DEC473FB-6AC6-4B08-A055-8E194D47770E.jpeg
I 4 dischetti centrali sono rivestiti di un cerchietto di domopak, incollato. Non si vede molto.. Quando mi è venuto in mente di fotografare, avevo già chiuso..
Se puó essere utile..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#676

Messaggio da Alessio Giomi »

Gia che c’eri potevi insonorizzare il cruscotto...


Dai che ci hai pensato!!!! XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#677

Messaggio da ozama »

Eh.. Non si arriva a stendere il butile.. :hmm:
Ma potrei SCHIUMARLO.. :arr:
Solo che dopo è un problema fare manutenzioni.. ^^
Peró potrei rivestirlo di pelo per attutire i rumori e ridurre le riflessioni! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#678

Messaggio da rs250v »

Alcantara...non saresti il primo :D :D :D
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#679

Messaggio da ozama »

Finalmente, regalino di Natale alla Pandina.. :D
16984FC4-3A22-4FB1-9D0C-C99B1638A019.jpeg
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#680

Messaggio da Alessio Giomi »

Nooooo... togli i mitici Audiosistem??? :yush:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”