Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#601

Messaggio da mark3004 »

Bene!!
Ehm... mi sa che qualche post più sú ti avevo detto che questi SENZA tw andavano meglio! ;)
Sulla gamma media rimangono comunque "castrati" viste le cup, ma con un taglio piuttosto alto diciamo che la cosa si tampona, anche se non è solo un problema di discesa ma ne risente proprio tutta la timbrica!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#602

Messaggio da Alessio Giomi »

Lasciali così senza griglia sennó ti tolgo il saluto 😂
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#603

Messaggio da ozama »

Ah ah ah! Sono anche carini.. Sta bene l'ogiva color rame.. Devo fargli la visiera per l'inverno, però Ale.. In questa posizione, se apri la porta che piove, li allaghi.. XD
Gli darò lo spray per cruscotti al silicone per impermeabilizzarli.. :D
Mark: si si.. Lo avevi detto, e, al di la di come suonano in questo momento, "buttati su", è sicuramente vero. :yes:
Li ho ascoltati poco, e con la eq degli altri, al momento sono trapananti.. Si sente che "spingono meno" sulla medio bassa, ma nel mio contesto non è un gran problema, dovendoli usare dai 500/600 Hz in su. :)
A parte gli alti a manetta stile impianto "da fico anni 80", mi hanno fatto un'ottima impressione. Sicuramente sperimenterò diversi tagli e, comunque, vi assicuro, non c'è un problema di gamma bassa. Anche questi, come gli RS100, sono fatti per lavorare in meno di un litro, a gamma intera. Almeno, stando alle dichiarazioni del Costruttore. Cosa che tuttavia è lontana dalle mie esigenze.. questi sono più piccoli sia di membrana che di bobina. Ed hanno anche una membrana più leggera. È fisiologico che siano spostati sulla gamma alta, rispetto agli altri.
Comunque, con le nuove cups, che installerò quando sarò convinto su altoparlante e posizionamento, dovrei anche guadagnare un po' di volume, dato che i 2 cm che qui sono degli anelli di MDF pieno, sono concavi e liberano anche di più la membrana, ora molto intubata. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#604

Messaggio da Brian »

quasi un peccato coprirli...
vero la questione acqua però.
anche se, davanti si sale/scende in un'attimo.
dietro e nel vano bagagli magari si poggiano buste spesa ecc e resta un po' di più aperto.
la posizione definita a triangolo oppure ancora in fase di valutazione tratriangolo/montante?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#605

Messaggio da ozama »

Penso che li lascerò li.. Ma li lascerò anche senza griglie.. :D
Questa sera ho abbozzato una taratura provvisoria, e devo dire che di primo chito, si comincia a ragionare.. :sbav:
FCD1A1F7-D266-4DB4-B16F-B1642EEDC8B1.jpeg
0033D536-CA6E-4127-A9DD-D5423020B15D.jpeg
60D38642-BF93-4070-A81E-46519D377AB5.jpeg
AE14ABA4-4776-42BF-95D4-4B7A125ED3BC.jpeg
5A9D09DD-1A77-4E13-A922-BAA34CCD365B.jpeg
I principali difetti da sistemare, sono sempre più o meno quelli..
L'orientamento è diretto in faccia..
Adesso me li devo ascoltare un po' e provare diversi ritardi temporali. Al momento, la scena è centrata tra il centro ed il volante. Ma ho provato pochi brani.. Devo verificare con insoliti passaggi difficili.. :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#606

Messaggio da mark3004 »

Anche io voto per lasciarli in bella vista!

Sparati in faccia è l'orientamento ideale per dei full range, soprattutto non ti perdi la gamma alta, adesiva non ti resta che perderci un pó di tempo per la taratura!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#607

Messaggio da Lustrike »

Scusami Ozama, dove hai acquistato i Dayton Audio? Penso che acquisterò anch'io un loro sub ma più vicino dell'Europa dell'est, non ho trovato niente.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#608

Messaggio da mark3004 »

Lustrike ha scritto:Scusami Ozama, dove hai acquistato i Dayton Audio? Penso che acquisterò anch'io un loro sub ma più vicino dell'Europa dell'est, non ho trovato niente.....
Prova a vedere anche qui
https://www.soundimports.eu/en/

Non so dove li ha presi lui, magari puoi fare un paragone dei prezzi.



Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#609

Messaggio da Jaco_it »

mark3004 ha scritto: 19 apr 2019, 16:52
Lustrike ha scritto:Scusami Ozama, dove hai acquistato i Dayton Audio? Penso che acquisterò anch'io un loro sub ma più vicino dell'Europa dell'est, non ho trovato niente.....
Prova a vedere anche qui
https://www.soundimports.eu/en/

Non so dove li ha presi lui, magari puoi fare un paragone dei prezzi.



Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Valuta anche www.audiophonics.fr
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#610

Messaggio da Lustrike »

Vedo un po'. Grazie
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#611

Messaggio da ozama »

Acquistati qui, dove ci sono pure le misure:
http://www.dibirama.altervista.org/home ... -wmax.html
Persona disponibile, salvo diversa richiesta, spedisce con Poste Italiane. Me li sono fatti spedire con un "pacco celere3".
Ora mi ci diverto un po'. Questa sera ho dato un occhio alla taratura, facendo e una più aggressiva. Ho spinto un po' l'equalizzazione, per avere guadagno in uscita. Ma sono impostati con poche differenze fra destro e sinistro.
Poi ho constatato, smanettando, che in effetti, come mi aveva fatto notare Perry con gli RS100 (ho accompagnato Stefano a portare e ritirare materiale un 3 settimane fa'), è problematico l'incrocio con il woofer sinistro.
C'è una differenza L/R che non riesco a compensare.. :hmm:
353F20C2-A329-4B6A-A043-ACA56804CB1F.jpeg
7F103C76-9024-4F73-B149-D0DE9F50F939.jpeg
388C5A09-762A-4ED8-AE78-706D0A422511.jpeg
1032BF56-E230-4A13-9439-237177A7BD7E.jpeg
775FC6A0-8097-4034-8C5D-135A628DDC05.jpeg
Infatti, è più lavorato il woofer che il full range.
Oh.. Tutto ad orecchio eh.. Non è che ho "riscontri scientifici".. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#612

Messaggio da ozama »

Cominciamo a fare amicizia. :)
Dato che il disastro lo provocano i woofers, ho deciso di abbassare drasticamente il taglio. -.-
Purtroppo ho poco volume nelle cups.. Ma con le nuove, dovrei guadagnarne almeno il 30%. ^^
In ogni caso, sono solo un po' leggerini in mediobassa. Ma suonano! :yes: E la situazione dei forti contro fase udibili tra i 300 e i 600 Hz, responsabili dei maggiori spostamenti della scena, è migliorata.
Con la sweeppata lenta e le orecchie, ho compensato parzialmente le oscillazioni, cercando di ridurre lo spostamento "sinistra/destra
Ho capito che eliminare i difetti è impossibile. Posso minimizzarli, adoperando l'equalizzatore senza esagerare. E ritoccando i ritardi.
Questa è la risposta elettrica dell'ultima taratura, fatta la domenica successiva al Perry Audio, dove ho raccolto idee e suggerimenti. :)
Finalmente si comincia a ragionare.. :arr:
9E90B67A-C059-4DF4-A5E0-9306B6A2F7F1.jpeg
BDBB28CC-5C61-4CCE-A4A4-23C39DE162DB.jpeg
B46C6489-7353-4275-93FA-F44BF97E5BA7.jpeg
F52B6D02-2853-4FCD-B661-6741CC4234DB.jpeg
739FF372-2D60-446E-AB16-A3B28E8C3529.jpeg
658A8EE2-0427-4D84-B068-091360019C14.jpeg
È un po' di giorni che la ascolto, e mi sta convincendo abbastanza..
Rimane una nota fredda che secondo me, è propria di questi full range. Sono davvero il contrario dei fin troppo ovattati RS100. Magari si stempererà un pelo con il rodaggio.
Sono piuttosto dettagliati e non fanno per nulla sentire la mancanza dei tweeters. :D
Con questa taratura, la medio bassa è meno pompata, ma più pulita. Valuterò, con le voci, se abbassare 0,5/1 db la medioalta.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#613

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao Stef questa mattina sono a Ferrara, ieri sera alloggiavo in un hotel difronte al Castello Estense, quasi volevo dirti di fare 2 sessioni d'ascolto della panda ma avremmo dovuto organizzarci di fretta e furia e non sapevo se eri libero, quindi magari ti avverto prima la prossima volta che salgo. Roma comunque sarà bella sarà la capitale del mondo, sarà quel che vuoi ma la magia che trasmette passeggiare nel centro di Ferrara, con quell'aria aspettrale a tratti romanica è davvero unica. Si mangia benissimo tra l'altro, con un' impostazione molto raffinata nel presentare i piatti, anche se, mediamente i ristoranti fanno le porzioni abbastanza esili, roba che a Roma certe porzioni si usano per sentire se le pietanze sono cotte XD XD
Allegati
6f5e6abda3524c43de2cb329d71ca86d.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#614

Messaggio da ozama »

Aaaaah! Ma sei ancora qui sta sera? XD
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#615

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao Stef, visto che sei malato per i full range ti riporto l esperienza di ieri. In mattinata ieri sono andato in un noto negozio vicino Roma per prendere delle cose che mi servivano, con l'occasione ho fatto misurare impedenza e risposta dei miei ml280 ed ml1600 così da avere qualche parametro più veritiero del riportato dalla casa, dopo aver fatto tutto il negoziante tira fuori due mini altoparlanti dicendomi di guardare i grafici che uscivano fuori misurandoli, dopo aver visto i grafici ho capito che non si trattava di due tweeter, perché dalle dimensioni sembravano tali, rimanendo anche abbastanza sbalordito dalla risposta. Li prendo in mano e metto a fuoco che si tratta del full range di casa scan speak, modello 5f, 2.5 pollici esterno e 2 pollici effivi del cono.... analizzandolo a fondo devo ammettere che la costruzione è pazzesca, lo spider ed il cestello sono totalmente permissivi nelle turbolenze d aria dietro al cono, la bobina è totalmente ventilata ed il magnete ha una forza impressionante ed un foro al centro per permettere all'aria di girare e raffreddare che neanche i midwoofer da 6 pollici hanno, tutto totalmente "aerodinamico", cono in carta e sospensione in foam rendendo così il tutto molto leggero, appena 1.5g. Bene, li per li sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla costruzione ma come avrai capito io non sono un'amante dei full range, quindi non ho chiesto neanche di ascoltarlo ma lui si fà avanti e posizionò sti 2 gnappetti in un box da mezzo litro, filtro con un leggero notch a 1200hz e passa alto a 250hz 12 db passivo, bene iniziamo gli ascolti... Che dire, io sono rimasto incantato dalla piacevolezza timbrica, dalla dinamica, dalla tridimensionalità , dall'estensione in alto ma ancor di piu dallo spessore che aveva il suono, cosa che non ho mai riscontrato con nessun' altro full range in ascolto domestico, ma ora viene il bello. Lui cambia filtro, con la stessa notch piazzata a 1200 hz ed un passa alto compreso tra i 650 ed i 700hz 12db, posiziona i cabinet su 2 box che ospitavano dei wf da 22 e via, si ascolta di nuovo...beh io sono rimasto sbalordito ancor più di prima, il suono aveva uno spessore tale che il tw risultava davvero superfluo. Fino a ieri ero dell'idea che un full range non potesse sostituire un tw proprio per il fatto di dare il giusto spessore alla musica, va bene la scena va bene la tridimensionalità va bene la risposta in frequenza fino a 15/,18khz ma lo spessore che restituisce un tw un fullrange non può raggiungerlo, e invece ho dovuto ricredermi, questi cavolo di 5f sono davvero dei fuoriclasse. Io generalmente non mi permetto mai di consigliare altopalranti perché si entra troppo nel soggettivo, ma dopo l'esperienza di ieri, visto che tu stai percorrendo questa strada, mi sento di consigliarti questi altoparlanti se un giorno volessi provare alto... sono piccoli come dei tw quasi, suonano divinamente in mezzo litro e di fatto possono suonare veramente senza tw ( ripeto che io sono molto esigente su questo punto di vista), e non è detto che una volta finite le portiere non valuto l idea di tirare su un 2 vie con i 5f. L'unica pecca che hanno sono gli 80db ed 8 ohm nominali, ma con una catena a monte adeguata sono veramente fantastici.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk




Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#616

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto: 19 mag 2019, 21:11 Ciao Stef, visto che sei malato per i full range ti riporto l esperienza di ieri. In mattinata ieri sono andato in un noto negozio vicino Roma per prendere delle cose che mi servivano, con l'occasione ho fatto misurare impedenza e risposta dei miei ml280 ed ml1600 così da avere qualche parametro più veritiero del riportato dalla casa, dopo aver fatto tutto il negoziante tira fuori due mini altoparlanti dicendomi di guardare i grafici che uscivano fuori misurandoli, dopo aver visto i grafici ho capito che non si trattava di due tweeter, perché dalle dimensioni sembravano tali, rimanendo anche abbastanza sbalordito dalla risposta. Li prendo in mano e metto a fuoco che si tratta del full range di casa scan speak, modello 5f, 2.5 pollici esterno e 2 pollici effivi del cono.... analizzandolo a fondo devo ammettere che la costruzione è pazzesca, lo spider ed il cestello sono totalmente permissivi nelle turbolenze d aria dietro al cono, la bobina è totalmente ventilata ed il magnete ha una forza impressionante ed un foro al centro per permettere all'aria di girare e raffreddare che neanche i midwoofer da 6 pollici hanno, tutto totalmente "aerodinamico", cono in carta e sospensione in foam rendendo così il tutto molto leggero, appena 1.5g. Bene, li per li sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla costruzione ma come avrai capito io non sono un'amante dei full range, quindi non ho chiesto neanche di ascoltarlo ma lui si fà avanti e posizionò sti 2 gnappetti in un box da mezzo litro, filtro con un leggero notch a 1200hz e passa alto a 250hz 12 db passivo, bene iniziamo gli ascolti... Che dire, io sono rimasto incantato dalla piacevolezza timbrica, dalla dinamica, dalla tridimensionalità , dall'estensione in alto ma ancor di piu dallo spessore che aveva il suono, cosa che non ho mai riscontrato con nessun' altro full range in ascolto domestico, ma ora viene il bello. Lui cambia filtro, con la stessa notch piazzata a 1200 hz ed un passa alto compreso tra i 650 ed i 700hz 12db, posiziona i cabinet su 2 box che ospitavano dei wf da 22 e via, si ascolta di nuovo...beh io sono rimasto sbalordito ancor più di prima, il suono aveva uno spessore tale che il tw risultava davvero superfluo. Fino a ieri ero dell'idea che un full range non potesse sostituire un tw proprio per il fatto di dare il giusto spessore alla musica, va bene la scena va bene la tridimensionalità va bene la risposta in frequenza fino a 15/,18khz ma lo spessore che restituisce un tw un fullrange non può raggiungerlo, e invece ho dovuto ricredermi, questi cavolo di 5f sono davvero dei fuoriclasse. Io generalmente non mi permetto mai di consigliare altopalranti perché si entra troppo nel soggettivo, ma dopo l'esperienza di ieri, visto che tu stai percorrendo questa strada, mi sento di consigliarti questi altoparlanti se un giorno volessi provare alto... sono piccoli come dei tw quasi, suonano divinamente in mezzo litro e di fatto possono suonare veramente senza tw ( ripeto che io sono molto esigente su questo punto di vista), e non è detto che una volta finite le portiere non valuto l idea di tirare su un 2 vie con i 5f. L'unica pecca che hanno sono gli 80db ed 8 ohm nominali, ma con una catena a monte adeguata sono veramente fantastici.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Mi sa che sono gli stessi che un altro utente aveva tirato fuori, e per certi aspetti anche un po' criticato, non ricordo bene il nocciolo della questione quale fosse.
Grazie mille, ben venga condividere queste esperienze! L'unico appunto da fare e' che i full range in auto vanno installati molto bene orientati. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#617

Messaggio da ozama »

Eh eh eh.. Che si può rinunciare ai tweeters, l'ho già capito con i PS95.. :love:
Grazie del feedback Davide! :yes: :yes: :yes:
E dovevi venire al Perry Raduno a sentire un Array di 4 full range da 1,5 pollici in case di alluminio, che stava dimostrando un tipo.. Sembravano dei tweeters a nastro, da vedere. E invece, li usava incrociati a 300 Hz con un "sub", pubblicizzandoli come altoparlanti per barche e simili.
Sopra il cruscotto della sua Discovery, ricostruivano una scena credibile, con un ottimo timbro. Fossero stati incrociati con due woofers.. :love:
Comunque, progettati in Italia, contenitore in alluminio dal pieno e 600 Euro la coppia.. :love: Sennò, ci avrei fatto un pensiero. :D
Dispersione verticale stretta, quindi, poche riflessioni.. Molto interessante davvero! :)
In questo momento sto combattendo con una risonanza modale e con la dispersione dei due altoparlantini che ho attaccato ai triangoli degli specchi.. E non ho ancora deciso se metterli li o sui montanti.. Ma la strada è quella.. Ti assicuro.. :arr:
Mi farebbe piacere farteli sentire. Con tutto, che costano 29 Euro l'uno, quindi non saranno minimamente paragonabili a quelli che hai ascoltato tu. :sbav:
Però, per darti l'idea di come in auto si può anche pensare di rinunciare ai tweeters, vanno benone.. Quanto meno, perfettamente adeguati all'impianto "budget oriented" della mia Panda. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#618

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao Stef, ciao Mark, perdonate la risposta in ritardo ma ho letto solo ora. Grazie di nulla è un piacere per me condividere certe esperienze ( che poi ho ripetuto sabato scorso ma poi vi dirò)
Stef spero di ascoltarlo presto il pandino, sai Com è, un ascolto non si rifiuta mai XD si dai noi rimaniamo coi piedi per terra, certi componenti "esotici" li lasciamo agli altri... perlomeno io XD poi non è detto che poco costo è sinonimo di componenti scadenti, è vero che la qualità si paga, ma a volte, troppe volte, il lucro è maggiore del vero valore degli oggetti in vendita ( pensiero personale ).
Tornando ai full range che ho citato, non contento dell'ascolto sabato sono tornato ad ascoltarli, si ho fatto 140km tra andata e ritorno solo per ascoltarli nuovamente... e sono sempre più convinto che saranno il mio prossimo acquisto, davvero strabiliante cosa esprimono quei due gnappetti, questa è la risposta in frequenza effettiva dopo rodaggio caricati in 0.8 litri, che è abbastanza lontana da quella che dichiara la casa.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Allegati
4235bf1b0b765d978c2ec892fed823dd.jpg
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#619

Messaggio da Lustrike »

Davide.HZ ha scritto: 19 mag 2019, 21:11 .................
Li prendo in mano e metto a fuoco che si tratta del full range di casa scan speak, modello 5f, 2.5 pollici esterno e 2 pollici effivi del cono....
................
Ciao ragazzi, mi spiegate una cosa?
Innanzitutto interessanti questi 5f ma, se non ho letto male, sono dei 10w rms.
Si, sono consapevole che i watt non dicono nulla se l'ampli non va in distorsione bla bla bla bla..... ma non sono un po' pochini per un ampli mediamente di 40/60 w?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#620

Messaggio da Davide.HZ »


Lustrike ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 19 mag 2019, 21:11 .................
Li prendo in mano e metto a fuoco che si tratta del full range di casa scan speak, modello 5f, 2.5 pollici esterno e 2 pollici effivi del cono....
................
Ciao ragazzi, mi spiegate una cosa?
Innanzitutto interessanti questi 5f ma, se non ho letto male, sono dei 10w rms.
Si, sono consapevole che i watt non dicono nulla se l'ampli non va in distorsione bla bla bla bla..... ma non sono un po' pochini per un ampli mediamente di 40/60 w?
Ciao Pasquale, meritano di essere testati, senza dubbio :D
Diciamo che in primis la casa madre è sempre o quasi conservatrice nel dichiarare la tenuta in potenza, quindi non mi stupirei se riuscissero a gestire anche 15watt, ma comunque il dichiarato è senza nessun filtro trattandosi di un full range, chiaramente la bobina mobile non riesce a sopportare grandi correnti e temperature malgrado sia anche abbastanza grande ed abbia un cestello/magnete molto permissivi nel raffreddamento, ma una volta messo sotto filtro passa alto almeno 2 ottave sopra la fs non si raggiunge più la frequenza di risonanza in piena potenza applicata, le escursioni della membrana si riducono al minimo, cosi come la distorsione e la corrente da gestire nei pressi della fs che comunque è di 93hz circa, ( dico circa perché ne dubito sia veramente di 93hz, ma comunque sarà vicina ad un valore approssimativo di 100hz), a quel punto puoi applicarci tutta la potenza che vuoi finché la bobina mobile non dovrà gestire più di 10 watt alla fs. Supponiamo di applicare 100watt rms ai 5f, basterebbe un filtro 12 db/oct ben progettato e centrato a 200hz che di quei 100watt ne abbatte circa 93.7 all'ottava inferiore, quindi a 100hz, lasciando gestire alla bobina mobile solamente 6.7 watt alla fs, il che ti consente di stare in piena sicurezza. A quel punto l'unico limite sarà il livello massimo di compressione dinamica che può raggiungere l'ap, e più saliamo con il filtro passa alto, maggiore sarà il limite che si potrà raggiungere.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di Davide.HZ il 29 mag 2019, 18:05, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”