Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#621

Messaggio da Lustrike »

Grazie Davi, tutto chiaro, anche se secondo me si stressano un po'... a pelle e senza nessun rigore tecnico eh....
E ovviamente scordiamoci di incrociarli con un sub.
Davide mi spiegheresti anche a che servirebbe il notch a 1200hz?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#622

Messaggio da Davide.HZ »


Lustrike ha scritto:Grazie Davi, tutto chiaro, anche se secondo me si stressano un po'... a pelle e senza nessun rigore tecnico eh....
E ovviamente scordiamoci di incrociarli con un sub.
Davide mi spiegheresti anche a che servirebbe il notch a 1200hz?
Figurati Pasquale :D sono pienamente d'accordo con te, non li filtrerei mai oltre i 4/500hz per avere una buona gamma dinamica ed impatto, anzi, starei anche sull'ordine dei 6/700hz. Magari in ambito domestico le cose cambiano totalmente, ma in auto a parere mio questo è.
Diciamo che non ho chiesto info sul notch, ma suppongo abbia 2 funzioni:
- la prima è quella di eliminare le spurie che si creano al centro della membrana ( sul parapolvere per Intenderci) e questo fenomeno si manifesta proprio intorno i 1000/1200 hz, e trasmettono un fastidio abbastanza udibile durante l'ascolto dovendo posizionare gli ap abbastanza in asse all'ascoltatore.
- il secondo è che oltre ad eliminare o quanto meno minimizzare l'effetto delle spurie sul cono, attenuando sensibilmente la gamma dei 1000/1400hz dove siamo proprio in piena riproduzione della voce umana e di moltissimi strumenti, cosi facendo si va a valorizzare la gamma medio bassa che risulterà più presente, ed anche la gamma alta/altissima acquisterà più valore. Andiamo a modificare la risposta e creare un effetto che all'orecchio umano "piace" per aggirare i limiti del componente, diciamo così. Queste sono mie supposizioni basate sull' assenza di gobbe della risposta in prossimità dei 1200hz, o comunque non così gravi da dover ricorrere ad un equalizzazione, poi magari mi sbaglio XD

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#623

Messaggio da Lustrike »

Grazie Davide per le spiegazioni sempre utili.
Chiedo inoltre scusa ad Ozama per essermi introdotto "abusivamente" nel suo thread....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#624

Messaggio da ozama »

Diciamo che la risposta dei full range, dice poco del comportamento in auto. Vanno provati. Perchè uno ce l'hai in campo vicino, quindi percepisci molto la risposta in asse. E l'altro, disperde nell'abitacolo la parte fuori asse. :hmm:
Queste sono le misure dei miei attuali..
811D575E-D46D-4005-94CB-DE04733C7979.png
52AF1830-15DA-4E42-B40D-3F6F95D9EF2C.png
171F0704-3A8A-4876-930B-8D2ADF9896B2.png
Sono abbastanza frizzanti. Vanno "tenuti a bada".. Ma suonano. :yes:
Li taglio nominalmente a 400 Hz 12 db/ottava
Li equalizzo abbastanza, più che altro per i problemi dell'abitacolo.. Ma ci sto giocando.. :D
Questa è una delle tante sperimentazioni.
D0AB76F6-215D-49AF-8965-B08A8B3CC222.jpeg
DBA452C8-0004-45EE-8A13-D35679C0B02E.jpeg
Le equalizzazioni sono quasi complementari fra i canali.. E sono un problema di ambiente..
Ora sono a triangolo. Ma li metterò a montante. Anche li, sto sperimentando. :)
Anche i miei sono dichiarati per 10 W nominali a banda intera. Ma si cuccano tranquillamente i 70 RMS del mio ampli. :arr:
Non esiste il problema. :)
Diciamo che se non hai spazio per un 3 vie o non hai l'amplificazione sufficiente o non vuoi investire tanti soldi nell'impianto, un 2 vie basato su woofer e full range, può dare potenzialmente molta più soddisfazione di un due vie classico.
Tuttavia, ha gli svantaggi del 3 vie. Nel senso che un 3,5 pollici lo devi piazzare in alto ed accuratamente puntato (non necessariamente in faccia, ma accuratamente). Esattamente come un meedrange in un impianto che abbia un senso. ^^
Però, ti toglie il problema dei woofers bassi o da orientare.
Insomma: La Picasso che alle mie orecchie suonava meglio del Perry, suonava con due full range Tang Band da 3,5 pollici, del costo di meno di 300 Euro. I "tweeters" della Bewith, di fatto, sono dei full range da 2 pollici..
Per quanto mi riguarda, sono convinto che a determinate condizioni, che permettono di valorizzare un full range, si può anche rinunciare tranquillamente ai tweeters. Io non li rimpiango. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#625

Messaggio da ozama »

A proposito di montanti..
Cominciamo a giocarci un po'..
Visto che quelli con i tweeters li ho in casa e i tweeters li non ce li monto più, ho deciso di "sacrificarli" per fare sperimentazione.. :D
D84D24C1-C557-4261-A0C7-B4FCC687D2D6.jpeg
A7E485B5-77D3-45CA-A146-7823C676C450.jpeg
E1D72FC6-771F-4C88-873E-D6B415DD5DBA.jpeg
2E7AB5DA-2029-412C-84BA-538CBA273BC9.jpeg
0BA0B894-DCE1-49E1-88E7-028A558D43E6.jpeg
Il foro è molto grande Perchè ho dovuto "incorporare" i rilievi della griglia del tweeter. Non avevo scelta. Ma fa gioco al fine di tenere più largo possibile il full range sinistro. :)
Anche i 2 cm, a volte contano.. :hahahah:
I montanti, ho intenzione di rivestirli con tessuto grigio con la gomma piuma.. così posso mascherare il foro più grande ed uniformare intorno. E, data la posizione e gli spazi, ho pensato di fissare le cups con rivetti filettati, alla lamiera sotto. Queste ultime, penso che invece dovró verniciarle in tinta.. Non credo che riusciró a rivestire anche quelle.. Quando arriverà il tessuto, valuteró il da farsi.. :hmm:
La procedura, sarà: mettere in posizione, forare con il trapano la coppetta da dentro e proseguire nello scatolato. Asolare quindi la coppetta, per permettere una regolazione fine sul piano orizzontale. In fine, mettere un rivetto m6 a lamiera ed il bullone con rondella larga da dentro la coppa.
Le coppette le appesantiró internamente con un po' di butile. Cosa che faró, ma con feltro adesivo, anche nella lamiera dietro al montante. In questo modo dovrei avere un po' di "scorrimento", al fine di poter fare la regolazione senza "appiccicamenti". :yes:
Naturalmente, le cups saranno interamente riempite con assorbente acustico per aumentare un po' il volume d'aria visto dall'altolarlante.
Forse entro l'anno ce la faccio.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#626

Messaggio da Brian »

giusto un'appunto (non te la voglio "tirare" eh!)
per i fori (se ho capito bene) sul montante, anche se scatolato, occhio al parabrezza!

se proprio, magari un rivetto filettato M3 o un inserto filettato M4

M6 giusto un pelo esagerato!? :hmm:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#627

Messaggio da ozama »

Devo guardare cosa ho in casa.. Sono comunque distante quei 15 cm dal parabrezza.. Quindi non dovrei avere problemi. Semmai, occhio a forare lo scatolato.. ^^
Attualmente, uso un bullone e dado m6, per fissare la coppa al triangolo, usando una reggetta posteriore a mo' di morsetto. Dato il peso dell'altoparlante, penso sia proprio necessario. :yes:
Vero che lato guida, data la forma asimmetrica, va anche in appoggio sul cruscotto. Ma il fissaggio deve essere robusto. Fa anche da pivot per la regolazione. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#628

Messaggio da Davide.HZ »

Belle le cup Stef, sento puzza di stampante 3d :sbav

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#629

Messaggio da ozama »

Sempre colpa di Stefano.. XD
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#630

Messaggio da mark3004 »

Scusa ma a questo punto, così come hai messo tutte le cup, ci vedo bene entrambe con mid e tw!! :D

Dai che un passivo al volo per incrociarli non è così impossibile... :)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#631

Messaggio da ozama »

Eh eh eh.. Credi che non ci abbia pensato? :arr: Non a caso non ho venduto i Ring Radiator.. :D
Ma serve un finale in più, per metterli in quella posizione. Devo poter regolare i ritardi singolarmente, con posizioni così distanti..
Ma in futuro, in si sa mai!!! :sbav:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#632

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 14 lug 2019, 20:44 Eh eh eh.. Credi che non ci abbia pensato? :arr: Non a caso non ho venduto i Ring Radiator.. :D
Ma serve un finale in più, per metterli in quella posizione. Devo poter regolare i ritardi singolarmente, con posizioni così distanti..
Ma in futuro, in si sa mai!!! :sbav:
Ciao! :)
Guarda, se proprio vuoi farci il pensierino, visti i limiti di spazio/assorbimento potresti valutare un ads PQ10, sarà grande più o meno come il tuo dsp, magari poco più ma davvero lo infili dappertutto. 50w di pura musicalità, tanto a pilotarci tw w mid non ti serve chissà quale riserva di potenza! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#633

Messaggio da ozama »

Eh.. il budget al momento è limitato.. Devo ancora trovare i fondi per il finale del sub.. T_T
Per adesso vado bene con i full.. Sono anche adeguati alla qualità generale del resto dei componenti.. :) Ma in futuro, non mi chiudo le porte. :yes:
Mi piace "approfondire le questioni".. Il car audio per me è un passa tempo. Fa parte del gioco fare un sacco di prove.. :D Ed i full, hanno frecce al loro arco.. :sbav:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#634

Messaggio da Fabio555 »

mark3004 ha scritto:
ozama ha scritto: 14 lug 2019, 20:44 Eh eh eh.. Credi che non ci abbia pensato? :arr: Non a caso non ho venduto i Ring Radiator.. :D
Ma serve un finale in più, per metterli in quella posizione. Devo poter regolare i ritardi singolarmente, con posizioni così distanti..
Ma in futuro, in si sa mai!!! :sbav:
Ciao! :)
Guarda, se proprio vuoi farci il pensierino, visti i limiti di spazio/assorbimento potresti valutare un ads PQ10, sarà grande più o meno come il tuo dsp, magari poco più ma davvero lo infili dappertutto. 50w di pura musicalità, tanto a pilotarci tw w mid non ti serve chissà quale riserva di potenza! ;)
Credo che l’ampli che ha lui con dsp integrato non permetta di pilotare ampli esterni ... mi pare abbia solo un uscita per il sub ... comunque quei cups sono molto belli !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#635

Messaggio da rs250v »

No ha 9 uscite di cui 4 amplificate, una è per il sub, restano altri 4 canali volendo
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#636

Messaggio da ozama »

Esatto. :) E se metto a ponte le 4 uscite amplificate che ho in 2 x 150, ne ho 7, di uscite pre. Non c'è problema. :yes: Il 4.9 è molto versatile. :)
È che adesso, non ho il budget da stanziare. Ci sono altre priorità, e i full range vanno piuttosto bene. :love: Quindi, andarmi a creare problemi con gli incroci e mettere altra carne al fuoco, non mi sembra il caso.. ^^
Per le cups, devi fare i complimenti a Stefano, RS250V. È il mago della stampante 3D! :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#637

Messaggio da ozama »

A rilento, dato che io sono in ferie ma la ditta nella quale ho spazio per fare i lavori, no, si va avanti. ^^
Ieri sera, dopo l'orario di chiusura, ho fatto prove di fissaggio delle cups. Ne ho sistemata una. :yes:
80FBAAFF-C0A9-4E9C-9F60-00CB35B366D6.jpeg
30F75C01-A9B8-403D-B695-D72F216E57A6.jpeg
0C4C4AC5-8271-4E49-AA7B-E3223AFC6ECC.jpeg
792E3817-3DC8-438C-B0D4-DA2D0797AC20.jpeg
Il foro di fianco al rivetto, è un errore: sotto non c'è lo spazio: 5/6 mm e tocco la lamiera esterna. -.- Ne terró conto forando per il destro. :)
Il rivetto è m6, come previsto. Nella cups ho praticato un'asolatura, per poterla orientare accuratamente. Il fissaggio viene saldissimo. :arr:
Il montante verrà rivestito ed ho già praticato una svasatura nel punto in cui l'altoparlante verrà parzialmente incassato. Penso che praticheró anche dei fori a mo di trappola acustica, nella zona antistante l'altoparlante. :hmm:
All'interno della cups e sulla lamiera intorno al rivetto, ho già messo il butile adesivo per favorire smorzamento e appoggio delle parti. E attorno al profilo vicino alla flangia, anche del feltro adesivo, per ridurre almeno un po' le riflessioni interne verso la membrana. Chiaramente, il piccolo volume rimanente verrà riempito di materiale assorbente (filtro per cappe da cucina) per incrementare leggermente il volume visto dal piccolo full range.
Come adesso, nei contenitori provvisori. :yes:
Se riesco, sabato realizzo il fissaggio del canale destro. Sta sera ho un impegno.. Poi, domenica mattina parto per un giro in moto di una settimana e continueremo al ritorno. :D
Ero perplesso per il sistema di fissaggio e mi sono tolto i dubbi. Ottimo! :D
Per adesso basta così.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#638

Messaggio da paolo9n »

ciao ozama,scusa la domanda magari ne hai parlato nei post precendi e non l ho letto,ma i full che usi non anno bisogno di maggiori litri? mettendoli dentro i cup non rischi una volta chiuso di dargli un litraggio non non adatto l altoparlante?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#639

Messaggio da ozama »

Si, è una cosa che è già emersa, in effetti. Perchè in linea di massima è vera. :)
Al momento li sto usando in una coppia di cups fatte per dei tweeters con flangia da 104 mm, dalla profondità ridotta all'osso, adattate con due anelli in MDF da 1 cm. E non c'è nessun problema. :yes: È stata una "prova finita bene" di due full range prestatimi. Così, per scherzo. Che mi ha fatto scoprire un mondo alternativo al classico 3 vie. E fino ad ora, in queste cups ci ho testato 3 diversi drivers: dei Tang Band e 2 Dayton Audio. :)
Comunque, devo usarli dai 350/400 Hz in su, quindi, fermo restando che effettivamente migliore è la banda passante, più facile sarà l'incrocio, la cosa non crea apparentemente problemi. ^^
Tanto che attualmente l'incrocio "nominale", ovvero, quello impostato nel DSP, è intorno ai 300/350 Hz.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#640

Messaggio da paolo9n »

ok capito..... io sto facendo una cosa simile per quello chiedevo del volume interno del cup io vorrei usare dei full range e fare un 3 vie pero se ci fosse qualche full adatto alle dimensioni del mio cup che non mi fa rimpiangere troppo i tw a cupola valuterei di usare solo quelli... devo passare da audiokit e fare un po di ascolti pero i dayton audio li trovo veramente interessanti
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”