Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#841

Messaggio da Tammaro86 »

Nostromo ha scritto: 29 mar 2021, 9:56 ieri sera me ne sono ordinato un po anche io di Reckhorn... visto di persona da bis e direi che rapporto Q/P è il meglio che c'è in giro adesso
Concordo, non l ho visto ancora da vicino ma è una valida alternativa al stp.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#842

Messaggio da Davide.HZ »

Nostromo ha scritto:ieri sera me ne sono ordinato un po anche io di Reckhorn... visto di persona da bis e direi che rapporto Q/P è il meglio che c'è in giro adesso
E non hai visto quello arancione, spesso 2.5mm contro l'1.8 mm di questo blu Immagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#843

Messaggio da Exevia »

Il mio sarà un anno che è su

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Nostromo

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#844

Messaggio da Nostromo »

Davide.HZ ha scritto: 29 mar 2021, 11:12
Nostromo ha scritto:ieri sera me ne sono ordinato un po anche io di Reckhorn... visto di persona da bis e direi che rapporto Q/P è il meglio che c'è in giro adesso
E non hai visto quello arancione, spesso 2.5mm contro l'1.8 mm di questo blu Immagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
preferisco di gran lunga quello sottile... si sdatta MOLTO meglio alle lamiere. Anni fa tutti compravano il dynamat perchè era più spesso, a me faceva schifo perchè si lavorava malissimo e prendevo sempre il butyflex

non sempre "più è meglio"...
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#845

Messaggio da Tammaro86 »

Nostromo ha scritto: 29 mar 2021, 11:21
Davide.HZ ha scritto: 29 mar 2021, 11:12
Nostromo ha scritto:ieri sera me ne sono ordinato un po anche io di Reckhorn... visto di persona da bis e direi che rapporto Q/P è il meglio che c'è in giro adesso
E non hai visto quello arancione, spesso 2.5mm contro l'1.8 mm di questo blu Immagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
preferisco di gran lunga quello sottile... si sdatta MOLTO meglio alle lamiere. Anni fa tutti compravano il dynamat perchè era più spesso, a me faceva schifo perchè si lavorava malissimo e prendevo sempre il butyflex

non sempre "più è meglio"...
Concordo, poi dove serve si applica un 2 strato
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#846

Messaggio da Alessio Giomi »

Nostromo ha scritto: 29 mar 2021, 11:21
Davide.HZ ha scritto: 29 mar 2021, 11:12
Nostromo ha scritto:ieri sera me ne sono ordinato un po anche io di Reckhorn... visto di persona da bis e direi che rapporto Q/P è il meglio che c'è in giro adesso
E non hai visto quello arancione, spesso 2.5mm contro l'1.8 mm di questo blu Immagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
preferisco di gran lunga quello sottile... si sdatta MOLTO meglio alle lamiere. Anni fa tutti compravano il dynamat perchè era più spesso, a me faceva schifo perchè si lavorava malissimo e prendevo sempre il butyflex

non sempre "più è meglio"...
Finalmente!!! Reckhorn blu da anni!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#847

Messaggio da synagryda »

Personalmente ho usato l'STP da 1.8 mm, morbido e pieghevole in ogni angolo, ma dove serviva, come mi ha consigliato il mio istallatore (ha avuto qualche tempo fa la visita del signore russo patron della ditta che è transitato in Sardegna per vacanze) è stato stratificato in due, tre passate.
Due strati, 3.6 mm.
Tre strati, 5.40 mm
Magari il brand non ha importanza ma mi è stato riferito che l'STP continua a studiare nuovi materiali, e l'innovazione fa piacere.
Comunque l'insonorizzazione fatta bene contribuisce ad un notevole confort dell'auto. Me ne accorgo ogni giorno sempre di più.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Nostromo

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#848

Messaggio da Nostromo »

synagryda ha scritto: 29 mar 2021, 15:33 Personalmente ho usato l'STP da 1.8 mm, morbido e pieghevole in ogni angolo, ma dove serviva, come mi ha consigliato il mio istallatore (ha avuto qualche tempo fa la visita del signore russo patron della ditta che è transitato in Sardegna per vacanze) è stato stratificato in due, tre passate.
Due strati, 3.6 mm.
Tre strati, 5.40 mm
Magari il brand non ha importanza ma mi è stato riferito che l'STP continua a studiare nuovi materiali, e l'innovazione fa piacere.
Comunque l'insonorizzazione fatta bene contribuisce ad un notevole confort dell'auto. Me ne accorgo ogni giorno sempre di più.
Ciao!
SONO TUTTI UGUALI... vengono solo rimarcati... POI CHIARAMENTE chi vende la marca X dice che è la migliore, ma è normale...

è tutta roba di derivazione edile/industriale.

comunque capiamoci, insonorizzare va bene, ACCANIRSI secondo me NO: ricordiamoci che alla fine viaggerai anche più silenzioso ma portarsi dietro x tutta la vita dell'auto 200kg di butile equivale a viaggiare sempre in 4 in macchina anche se sei da solo... ovvero CONSUMI!
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#849

Messaggio da synagryda »

Nostromo ha scritto: 29 mar 2021, 16:21
synagryda ha scritto: 29 mar 2021, 15:33 Personalmente ho usato l'STP da 1.8 mm, morbido e pieghevole in ogni angolo, ma dove serviva, come mi ha consigliato il mio istallatore (ha avuto qualche tempo fa la visita del signore russo patron della ditta che è transitato in Sardegna per vacanze) è stato stratificato in due, tre passate.
Due strati, 3.6 mm.
Tre strati, 5.40 mm
Magari il brand non ha importanza ma mi è stato riferito che l'STP continua a studiare nuovi materiali, e l'innovazione fa piacere.
Comunque l'insonorizzazione fatta bene contribuisce ad un notevole confort dell'auto. Me ne accorgo ogni giorno sempre di più.
Ciao!
SONO TUTTI UGUALI... vengono solo rimarcati... POI CHIARAMENTE chi vende la marca X dice che è la migliore, ma è normale...

è tutta roba di derivazione edile/industriale.

comunque capiamoci, insonorizzare va bene, ACCANIRSI secondo me NO: ricordiamoci che alla fine viaggerai anche più silenzioso ma portarsi dietro x tutta la vita dell'auto 200kg di butile equivale a viaggiare sempre in 4 in macchina anche se sei da solo... ovvero CONSUMI!
Non ho mica scritto che uno è meglio dell'altro.
Ognuno sceglie ciò che vuole, mi pare ovvio. In tutte le cose.
Sul peso ho tenuto i conti: ho abbondato con i materassini.
Ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11702
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#850

Messaggio da ozama »

Mi sono trovato bene a maneggiarlo. :)
Non ho nemmeno usato il phon. Solo il manico di un cacciavite per modellarlo. L'aresivo è tenace. Spero che tenga nel tempo.
Sembra molto meglio di quello che ho usato nelle porte anteriori.
Siccome ne ho un altro rotolo, lo terró per quando mi decideró a ri fare i supporti..
Oppure magari mi salterà il ticchio di sollevare la moquette e metterne un po' sul fondo, dove arrivo smontando i sedili.. :D Sicuramente gli farebbe bene. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#851

Messaggio da mark3004 »

Beh per chi ha il binomio "molti chilometri-fiat" XD buttare un po' di bitume qua e la' certamente non puo' che giovare, sia nel comfort di marcia che di conseguenza anche un po' all'ascolto nel ridurre i rumori esterni! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11702
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#852

Messaggio da ozama »

Finalmente ho un po' di tempo da dedicare alla macchina.. :)
E, dato che grazie ai corrieri e alle visite ai parenti sono arrivate le cups nuove da Stefano @rs250v, il sub nuovo e le celle di compensazione da Andrea @Nostromo, ho cominciato con il sub, che è il cambiamento più importante ed atteso. Sia per le prestazioni "più hi-fi" del precedente, sia per la minore occupazione di spazio nel baule.
Il mobile del sub è stato realizzato da Stefano secondo le specifiche di Andrea ed in base alle misure che gli ho fornito a distanza. Comunque, è andato tutto bene. :) Non era scontato.. ^^
Non è ancora arrivata la moquette adesiva per il rivestimento, ma intanto l'ho potuto fissare e ho potuto sistemare il fondo del baule. È davvero saldato al telaio. Sono molto soddisfatto. :yes:
Devo ringraziare davvero entrambi per l'impegno e la pazienza. ^^ Entrambi grandi professionisti nel loro lavoro! :yes: E molto comprensivi.. :D
Questo è il sub che Nostromo mi ha ceduto. Chiedete a lui di che si tratta.. Per quanto ne so, funziona molto bene. :D
8F3C00A7-735F-4201-8E06-34F9E442A69E.jpeg
Prove di ingombro e collegamento:
10B1C6EC-DC0C-494B-8D52-BCA231697DB7.jpeg
0720AD13-EC15-42EF-9352-29E7C7525A68.jpeg
5DFDE1D7-1274-4C21-BD58-D538E68F5D96.jpeg
Qui si vedono i due bulloni di fissaggio del sub sul fondo, dove avevo predisposto dei rivetti filettati in fori esistenti, che danno in uno scatolato. Quindi, niente problemi di infilttazioni. :yes:
Si intravede lo stampato fissato sulla basetta porta contatti, che non è il crossover. Peraltro, dovrebbero esserci due bobine di ben altre dimensioni, per realizzare un taglio ad 80 Hz, 24 db/ottava.. XD Si tratta della cella di compensazione del picco di impedenza. Il taglio è realizzato in attivo dal DSP, come prima:
BB8A85E5-BEF2-4FBF-977F-B72E469C905B.jpeg
E questo è il risultato finale, compreso della sistemazione del preformato che rende piano il fondo del baule e permette lo stivaggio di piccoli oggetti:
6562A28A-3B01-444D-AD89-68C5B1D853EF.jpeg
5B4DC041-BE9F-49A6-81AC-98F9D04745F6.jpeg
76CDF5F0-29D0-4500-93B4-1948D4374AF6.jpeg
Per ora è tutto.
Prossimo giro:
Appena arriva la moquette, rivestire il sub. :yes:
Poi, trovare un posto per le celle di compensazione degli altri altoparlanti, che sono montate su uno stampato grandicello. :hmm: E quindi montare le nuove cups con le loro brave griglie artistiche, che non vi mostro perchè sono ancora da lavorare. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#853

Messaggio da Alessio Giomi »

Quanti litri è Stefano?

Bel lavoro!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11702
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#854

Messaggio da ozama »

Ciao Ale!
Dovrebbero essere circa 16 litri meno 2 tra sub, vaschetta e circuito della cella. Foderati con materiale assorbente leggero sui lati perimetrali. Se vai indietro al post 818 (agevolo): viewtopic.php?f=19&t=11887&start=800#p254423
C'è il lavoro di Nostromo con la cella di compensazione. :love:
A proposito di celle, devo trovare il modo ci costruire un contenitore per piazzare quelle degli altri altoparlanti, preferibilmente in prossimità del DSP. Ad esempio, sotto il sedile passeggero.. Oppure, con 2 metri ci cavo, tra sub e sedile.
Lo stampato è molto grande: 22,5 x 15,7 cm.. E non trovo scatole che non siano meno di 6 di altezza, quando me ne basterebbero meno di 5, condizione sine qua non per inserirle tra sub e sedile. :hmm:
Ho trovato una roba in alluminio da più di 40 Euro.. -.- Quando basterebbe qualcosa in plastica, da rivestire poi con moquette. Al limite, in quella posizione potrei costruire un prolungamento del sub con cartoncino o faesite e rivestirlo in continuità con la stessa moquette.. :hmm:
Con altezza 6, ho trovato qualcosa. Ma sarei costretto a metterle sotto il sedile destro. Valuteró. Al momento c'è il kit di gonfiaggio.. La mia auto non ha la ruota di scorta. Se il kit di gonfiaggio stesse ancorato al sub (è una borsetta rettangolare con due strisce di velcro), sarebbe anche più corretto che stesse nel baule. Lasciando il posto alle celle, vicino al DSP. :yes: Al limite, posso traslare indietro o avanti il sub qualche cm.. :hmm:
Nel pomeriggio vado a prendere qualche misura.
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 25 apr 2021, 12:28, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#855

Messaggio da Nostromo »

Avvitale dietro al.sub... mica si offendono se prendono un po di polvere...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11702
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#856

Messaggio da ozama »

Non c'è posto. :hmm: Al limite dovrei metterle sopra o di fianco, appunto creando un vano rivestito, in continuità con il profilo del sub. :)
Devo fare una verifica. Se riesco a spostare il kit di gonfiaggio attaccandolo al sub, verso il portellone o verso il sedile, le metto sotto al sedile passeggero, che è il posto migliore anche dal punto di vista elettrico.
Quando arriva la moquette, faccio le prove.👍
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#857

Messaggio da paolo9n »

@ozama bel lavoro, ma per celle di compensazione si intende che hai messo le (zobel) per tutti gli altoparlanti?
Ovviamente misurate con gli altoparlanti montati eccc....
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#858

Messaggio da Exevia »

ozama ha scritto:Ciao Ale!
Dovrebbero essere circa 16 litri meno 2 tra sub, vaschetta e circuito della cella. Foderati con materiale assorbente leggero sui lati perimetrali. Se vai indietro al post 818 (agevolo): viewtopic.php?f=19&t=11887&start=800#p254423
C'è il lavoro di Nostromo con la cella di compensazione. :love:
A proposito di celle, devo trovare il modo ci costruire un contenitore per piazzare quelle degli altri altoparlanti, preferibilmente in prossimità del DSP. Ad esempio, sotto il sedile passeggero.. Oppure, con 2 metri ci cavo, tra sub e sedile.
Lo stampato è molto grande: 22,5 x 15,7 cm.. E non trovo scatole che non siano meno di 6 di altezza, quando me ne basterebbero meno di 5, condizione sine qua non per inserirle tra sub e sedile. :hmm:
Ho trovato una roba in alluminio da più di 40 Euro.. -.- Quando basterebbe qualcosa in plastica, da rivestire poi con moquette. Al limite, in quella posizione potrei costruire un prolungamento del sub con cartoncino o faesite e rivestirlo in continuità con la stessa moquette.. :hmm:
Con altezza 6, ho trovato qualcosa. Ma sarei costretto a metterle sotto il sedile destro. Valuteró. Al momento c'è il kit di gonfiaggio.. La mia auto non ha la ruota di scorta. Se il kit di gonfiaggio stesse ancorato al sub (è una borsetta rettangolare con due strisce di velcro), sarebbe anche più corretto che stesse nel baule. Lasciando il posto alle celle, vicino al DSP. :yes: Al limite, posso traslare indietro o avanti il sub qualche cm.. :hmm:
Nel pomeriggio vado a prendere qualche misura.
Ciao! :)
La butto la, ma se glie la fai tu una scatolina con il plexy? Poi se non vuoi chiudere i laterali con quattro torrette ci fai i quattro lati e fai un foglio sopra ed uno sotto, un po' come a volte si trovano i contenitori degli stampati cinesi che si comprano su AliExpress, poi il plexy è molto duttile e si incolla facilmente, se lo devi rivestire neanche ti interessa se qualche pezzo si cricca mentre lo buchi Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11702
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#859

Messaggio da ozama »

@paolo9n
Niente zobel. Solo compensazione dell'impedenza del picco di risonanza di tutti i drivers. Un'impedenza leggermente in salita, dato che ho dei finali in classe D e ci piloto una coppia di full range per la gamma medioalta, non guasta. E sui woofers tagliati in attivo a 300 Hz sarebbe ininfluente. :)
Invece, abbassare il picco di risonanza e regolarizzare la fase elettrica nella zona, dovrebbe fare bene al punch dei woofers ed alla linearità in basso dei full, che sono costretti tra l'altro in un volume troppo piccolo, quindi perdono smorzamento. X3

@Exevia
Si, ci ho pensato ad una soluzione simile. Ho anche le colonnette in casa, tra l'altro. Preferirei avere i cavi corti per arrivare alle uscite dell'ampli, peró. Comunque è un ottimo suggerimento. Mi sembrava uno spreco non lasciare lo stampato a vista, nel caso.. :sbav:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#860

Messaggio da Exevia »

Infatti, tutti quei bei componenti chiusi in una scatola anonima sarebbero uno spreco

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”