Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

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ozama
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#721

Messaggio da ozama »

Oggi, collegati i due ampli tra loro e lavori meccanici ultimati. :yes:
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A sedile in posizione di guida, nessun problema. Le elettroniche risultano invisibili e non "in traiettoria" di calcio. Comunque, con il tappetino davanti, se arriva qualche pedata non succede niene. :)
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Aggiornato il firmware del DSP, che era dell'anno scorso, caricato il mio file di configurazione, fatto qualche ritocco e sono ri nato. :D
Peró, dopo un po' di ascolto, il sistema è andato in protezione. E l'indicatore indicava "sovraccarico o anomalia sugli altoparlanti". Il chè, mi ha messo il sospetto che ci possa essere qualche filo schiacciato da qualche parte. Anche se le misure verso massa con il tester in ohm, fatte subito dopo la morte del mio DSP, avevano dato risultato negativo. -.-
Spento tutto, misure ancora apparentemente negative, ho verificato (per ora) uno dei full range, dove lo spazio è ristrettissimo e c'è la possibilità che il cavo di uscita possa schiacciarsi tra magnete e bullone di fissaggio della coppa.. :hmm:
nessuno schiacciamento. Ma uno dei contatti era privo di protezione (sfilatasi probabilmente nell'inserimento) e, ruotato com'era, avrebbe potuto effettivamente arrivare a contatto del bullone di fissaggio della struttura sferica al montante.. :hmm: Ho sistemato questo e nel frattempo si è fatto brutto e scuro.. Acceso, tenuto acceso una mezz'ora intanto che facevo verifiche con dei segnali, non si è più verificato alcun problema.
Domani o quando ho un attimo, verificherò elettricamente e meccanicamente uno ad uno gli altri altoparlanti.. Ora il DSP è montato in un punto dove posso vedere più rapidamente la spia. E verificarne velocemente la temperatura. Ci starò attento..
Queste sono "sciocchezze" che possono fare danni, accidenti. Strano che alla misura "in continua" non si rilevi nulla di anomalo. Ma se si tratta di un contatto "fetente", tipo filo "ballerino" che va a massa con una minima resistenza di qualche ohm ma rimane connesso all'altoparlante, può capitare. Nel frattempo lavoro e giro col furgone. E la macchina sta ferma e lo stereo sta spento.. A questo punto, il mio DSP è quasi sicuramente morto per questo. X3
Eppure, nessun odore strano, nessun fusibile saltato.. Probabilmente non un corto netto ma un sovraccarico costante passato indenne dalla protezione in corrente, magari comune ai 4 canali..
Che dici @Etabeta ? Come mi consigli di procedere con i controlli, oltre che smontare fisicamente nelle zone di possibile sfregamento? :hmm: Non vorrei fare ulteriori danni, tra l'altro su un oggetto non mio! ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
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ozama
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#722

Messaggio da ozama »

Oggi, sabato (io in settimana lavoro), misure preliminari con tester, tutto apparentemente normale. :hmm:
Dopo una settimana di auto ferma, oggi ho ripreso a fare i controlli. Tenuto l'impianto acceso 2 ore, taratura, prove, nessun problema. Forse era proprio il full range sinistro. :hmm:
Alla fine della sessione, durante la quale sono stato con volume mediamente altino, amplificatori caldi normali. :)
Mah.. :hmm:
Comunque, sarà l'effetto nostalgia, o più probabilmente la rimozione del "semi corto circuito", ma mi sembra che questo DSP suoni diverso.. Meno "granuloso". Ma, appunto, a memoria sono tutte sensazioni senza ne capo ne coda.
Abbastanza soddisfatto del risultato attuale. :)
Per ora ho provato ad ascoltare il nuovo ampli per il sub con le bobine in parallelo. Quindi su 2 ohm. E va molto meglio di prima, con i due poveri Audio System. Ho dovuto rivedere molto la taratura. Evidentemente la fase non è uguale a com'era prima. Nel senso che o questo o gli Audio System sono invertenti. E, siccome ora il sub si amalgama maglio, ho alzato anche la frequenza del passa alto dei mediobassi, da 60 a 70 Hz. Tutto di guadagnato per i poverelli. :D Ma non è che l'ampli nuovo l'ho stressato più di tanto.. Quando ci sono suoni "controllati", da la sensazione di "trattenere molto a freno il sub". Con i suoni "sospesi" di certi bassi elettronici, sembra che dica "dAi.. fammi dare un colpo di cassa, che non me posso più di star fermo.. :arr: Dovrei ascoltarla qualche giorno seriamente, per poi provare con le bobine in serie.
Magari due o tre album di Jamiro, un po' di Mario Biondi.. :arr:
E poi ripetere, con il sub a 8 ohm ed il livello incrementato di 5/6 db. Quelli che si perdono quadruplicando l'impedenza.. Con l'amplificatore ideale della teoria, ovviamente. :)
Penso che finché non si potrà usare la macchina normalmente, lascerò le cose come stanno.
Tanto l'impianto starà spento.. -.-
Nuovo "assetto":
Full sx:
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Woofer sx:
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Woofer dx:
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Full dx:
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Sub:
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Al solito, la configurazione è una fittizia "front/rear" per poter regolare il livello della medioalta rispetto ai woofers con il "fader" del DRC.
Seguendo i suggerimenti di @Etabeta , ho abbassato i livelli di uscita delle vie equalizzate, ricuperando gran parte dell'equalizzazione in attivo, per abbassare il pericolo di clipping.
Già il livello di ingresso non ha mai acceso i led di clipping, quindi è molto prudenziale. Ora, la massima equalizzazione in "dare" sulla medioalta è +4,9 db sul full range di destra e 4,7 su quello di sinistra. Ed il livello delle uscite è da -2 a -2,5 db. E l'equalizzazione massima in "dare" sui woofers è + 4.9 db, mentre i livelli sono a -3 db.
Sarà molto difficile clippare l'ingresso dei finali. Anche perchè comunque, con la sorgente al massimo e lo sweep a 0db, non si raggiunge la saturazione dell'ingresso. E mediamente, anche con i files ricavati dai CD anni 80, incisi normalmente attorno ai -20 db, difficilmente vado oltre il "35 su 40", come livello della sorgente.
Sorgente che, misurata ad "orecchiometro", distorce veramente zero, pilotando il carico del DSP. Anche col volume al massimo. :yes:
Ciao! :)
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The_Bis
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#723

Messaggio da The_Bis »

Ciao Ozama!

sempre molto interessante seguire i tuoi avanzamenti.

Per mia abitudine io tendo a fidarmi poco delle mie orecchie, e dopo periodi di non-ascolto estremamente lunghi dal mio punto di vista le sensazioni che trasmette l'impianto sono sempre molto diverse e condizionate da un sacco di fattori soggettivi legati al momento. Chiaro che mi riferisco alle finezze non al più inconfutabile ed emozionante piacere di ascoltare buona musica con un impianto degno di questo nome.

Allo stesso modo solitamente mi impongo periodi di non ascolto (brevi) per ripulire l'assuefazione dal mio impianto per essere più oggettivo nelle analisi.

Per questo motivo l'analisi strumentale a supporto ed integrazione di quella "umana" dal mio punto di vista è sempre importante.

Ad esempio, in merito al clipping del finale integrato nella sorgente originale anch'io non avevo mai avvertito distorsione ma la sensazione che avesse una dinamica strana me la sono portata dietro per tanto tempo fin quando mi sono deciso a misurare in modo strumentale e quello che è emerso ahimè è molto distante da quello che mi aspettavo.
Nel mio caso sebbene non si avvertissero distorsioni la sinusoide comincia a diventare onda quadra già prima dei 2/3 del volume ma deve esserci qualche sistema elettronico (etabeta magari può illuminarci) che in qualche modo contiene l'aumentare della distorsione riducendo il volume.

Mi spiego, una volta raggiunta la soglia di distorsione, se insisto con il volume la distorsione non aumenta sempre di più ma viene costantemente contenuta ma senza evidenti aumenti del segnale. Sembra che il finale abbia una sorta di limiter/compressore che ad innescare della distorsione riporta tutto al suo posto.

Ergo puoi lavorare fino al massimo del volume con una leggera distorsione (ad orecchio si fatica molto a sentire) con un aumento di volume ovviamente poco apprezzabile.

Con questo non voglio assolutamente dire che la tua analisi non sia valida, anzi! Ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e se anche voi avete la tendenza a mettere in discussione l'affidabilità delle vostre orecchie...

Ciao!



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ozama
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#724

Messaggio da ozama »

Ah, io sicuramente.. ^^
Grazie della tua considerazione.. :hahahah:
Ma devo dire che non ho le capacità e l'attrezzatura per fare misure significative. Tanto che, quando ci provo, finisce che poi sento meglio se ritocco ad orecchio. :D
Sul fatto della distorsione, penso che fino al 2/3% l'orecchio sia facilmente ingannato.. Ma dipende anche dal tipo di distorsione. Pare che con la seconda armonica si possa arrivare al 10%.. XD Ci sono vari studi su questa cosa. :hmm:
Comunque, ho sentito diverse sorgenti di serie. E posso dire che questa, che ho sentito pilotare anche direttamente gli altoparlanti, visto che sono stato un mese senza DSP, si comporta davvero bene anche pilotando i woofers da 3 ohm nelle porte trattate. :) Tanto da far tremare il retrovisore ancora con una distorsione "accettabile". :arr:
Insomma: è del tutto dignitosa. Probabilmente perchè in qualche modo le uscite analogiche del cippone multimediale sono calibrate in modo tale da non saturare il finale di potenza già a metà volume. :)
Cosa che fa ad esempio quella del Fiat Fiorino.. -.- Comunque, tutte supposizioni.. ^^
Sul fatto della compressione, è abbastanza comune nelle sorgenti economiche con amplificazione interna.. Addirittura alcune tagliano la gamma bassa da un certo volume in su. Non è il caso della mia.
Piuttosto, esiste un sistema simile per non sovra pilotare i finali, NEL DSP. È manifestamente dichiarato nel manuale che in caso si arrivi alla soglia di saturazione, il segnale viene compresso. Ma non è dichiarato ne come, ne in quale punto del circuito. Presumo nel DSP, prima dei convertitori.
Nel senso che se adotti un'equalizzazione che porta l'uscita verso la saturazione, probabilmente il livello di uscita viene ridotto. Tipo "power guard" dei MacIntosh. Quindi, meglio evitare che il sistema intervenga, abbassando i livelli proporzionalmente all'equalizzazione adottata. :)
Esistono anche due modi distinti di approccio alla configurazione del livello di ingresso, in questo apparecchio. Uno "dinamico" ed uno "classico" che approccia linearmente lo "zero db". Anche qui, non è data spiegazione accurata. Solo una indicazione generica che presuppone una "maggiore dinamica e sfruttamento del volume" adottando la procedura "dinamica". Quindi, non sapendo come viene gestito il segnale, ho sempre adottato la "classica".
Chissà.. Magari un giorno di questi provo la dinamica, per vedere l'effetto che fa.. :D
Ciao! :)
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#725

Messaggio da ozama »

Finalmente, sabato scorso ho avuto un po' di tempo da dedicare alla Pandina.. :)
Ho controllato anche il canale 2, ma non ho trovato stranezze sul cavo. Non è schiacciato, spelato o altro e i morsetti del full range destro non presentano anomalie. :hmm:
Misure sempre ok.. Mah.. :hmm: :hmm:
Evidentemente o il danno al canale 2 menzionato da Audison nel preventivo, è una coincidenza. Oppure i tecnici di Audison hanno sbagliato ad indicare il canale morto, nel preventivo. Oppure, ancora, la numerazione dei canali nello schema elettrico non è lo stesso che compare nel software e nelle serigrafie.
Boh! ^^
Comunque, dopo i controlli ho ritoccato le tarature, naturalmente.. :D E ho fatto un po' di sperimentazione con il sub, dato che con il nuovo finale sono cambiate le cose abbastanza da dover mettere decisamente mano all'incrocio. :yes: Eh, una delle cose da valutare quando si provano vari amplificatori sulla singola via, in un impianto multi amplificato, è che, anche quando sono concordanti le fasi (ci sono anche molti amplificatori invertenti..) la larghezza di banda di questi ultimi, o altri accorgimenti progettuali, possono modificare la fase rispetto all'amplificatore della via contigua. Quindi modificare la risposta sugli incroci. E provocare alla fine differenze timbriche più udibili della differenza propria di un'elettronica rispetto ad un'altra, se testata a banda intera. Non basta solo regolarne il livello con un fonometro. ^^
Mentre riadattavo le cose, ho pensato che in effetti, il mio sub è configurato in carico simmetrico. Per cui è un passa banda con una pendenza di circa 12 db per ottava sia lato basse che lato alte. Di conseguenza, è possibile teoricamente filtrarlo passa basso con una pendenza bassa. E potrebbe essere un bene per la fase, nel raccordo con i woofers.
Questo il nuovo incrocio woofer/sub, che appare alquanto soddisfacente, al netto della timbrica dura che ha sempre espresso questo progetto Audio Top, fatto per fare "bum bum" occupando meno spazio possibile e richiedendo meno potenza possibile:

Sub:
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Woofer:
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Il nuovo incrocio è nominalmente a 70 Hz. Ma il taglio è a 6 db/ottava. Ignoro la frequenza di taglio del passa banda naturale costituito dal progetto. Bisognerebbe misurarlo seriamente. Ma, sperimentalmente, così si amalgama molto bene. :) Sicuramente il taglio acustico risultante è molto più ripido e un po' più alto.
Essendo la banda passante complessiva aumentata rispetto a prima ed essendo meno ripido il filtro, la fase all'incrocio si è probabilmente spostata. Ed il ritardo naturale dovuto alla banda stretta riprodotta dal sistema, è probabilmente diminuito. Forse è per questo che, per "farlo sparire" ho dovuto aumentare il ritardo temporale.
L'equalizzazione che si vede più in alto, verso i 500 Hz ha abbassato delle medie frequenze spurie che si udivano abbastanza, facendolo suonare a solo. Un po' di media che filtra dal tubo di accordo reflex, al di sopra del taglio passa basso dell'accordo.
Con il taglio precedente, più ripido, si sentiva meno. Tuttavia, le linee di basso manifestavano un buco evidente, mai realmente riempito. Evidentemente il nuovo incrocio è più corretto in fase, ma lascia passare di più in "banda oscura". Ovvero nella zona attenuata. Con il notch, nemmeno tanto stretto, il fenomeno rimane appena udibile e solo se il sub suona da solo. :yes:
Ho scritto questo post ora, ad una settimana di distanza dalla taratura, perchè uso zero la macchina. Ho approfittato di uno spostamento di servizio per farmi una 40ina di Km con lo stereo a manetta e le orecchie fresche, oggi pomeriggio. E devo dire che, ad "orecchio fresco", sono piuttosto soddisfatto. :D Confermo le impressioni avute la sera delle tarature. E la cosa è abbastanza rara. Staremo a vedere se dura, quando potrò usare di più la macchina. :arr: Magari era solo voglia di musica! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ciao! :)
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The_Bis
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#726

Messaggio da The_Bis »

Ozama, riesci a reperire più informazioni possibili sul Sub e/o sui componenti che lo costituiscono?

Lo simuliamo via software e ti do' più o meno un idea di come dovrebbe suonare.

Ciao!
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ozama
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#727

Messaggio da ozama »

Purtroppo è un oggetto della fine degli anni 90. Googolando i dati in etichetta, non ho trovato nulla. Sul sito Audio Top c'è ancora qualche sub da sotto sedile. Ne avevano una linea in reflex, push pull, molto diffusa a quell'epoca, di varie forme. Ma del mio parallelepipedo trapezioidale, non c'è più nulla. -.- Ho trovato due foto, del prodotto, in vendita su e-bay. ^^
Ho anche aperto il piccolo vano dove si affacciano i woofers, montati affiancati e non tipicamente uno contro l'altro, per controllare le sospensioni. E poi, smontato uno dei due, per vedere la costruzione. Sono una coppia di 20 cm con un discreto magnete, cestello in lamiera e sospensione in gomma. Ma non c'è nessuna etichetta nemmeno sugli altoparlanti. Sembrano Coral o Peerless, da vedere.. :hmm:
Ora l'etichetta è sotto alla moquette (era verniciato in nero goffrato, rovinato dalle botte subite nel tempo e l'ho rivestito). Dovrei cercare nelle foto fatte all'epoca, la sigla. Ma comunque non esiste più nulla sul sito del Costruttore.
Poi cerco e se trovo qualcosa di significativo, te lo giro per whatsapp. Ho una cartella delle foto che ho fatto, relative all'impianto. Se sono li, le trovo facilmente. :yes:
Grazie comunque, per l'interessamento.
Ciao! :)
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#728

Messaggio da ozama »

Finalmente è tornato riparato il mio AP4.9bit titolare! :D
Oggi sono stato dall'installatore e gli ho restituito il "muletto". Ed ho finalmente montato al volo il mio, fresco di riparazione. Davvero gentile Andrea, il titolare del Centro Autoradio, a prestarmi un 4.9 usato per tutto questo tempo. Non smetteró mai di ringraziarlo. :yes: Corretto e disponibile! :)
In questi giorni, avevo anche rilevato che la spina dell'uscita altoparlanti aveva un falso contatto, e l'ho sistemata. Anche questo, potrebbe aver forse causato il problema al finale? Boh! O_O
Mistero..
Comunque, al momento, tutto ok. Ho ricaricato l'ultimo setup, realizzato la scorsa settimana. Che prevede tagli meno pendenti e più alti, tra woofers e full range, per alleggerire la situazione agli stessi. Taglio maggiormente sovrapposto tra woofer e full di sinistra, e ritardi ed equalizzazione ritoccati.
Ve li presento, se interessa. Faccio sempre le foto alle nuove tarature, che non si sa mai.. ^^
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Full range sinistro.
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Woofer sinistro (notare taglio passa basso a 600 Hz).
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Woofer destro (notare taglio a 400 Hz).
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Subwoofer: commentato in precedenza, ho fatto un ritocchino ai ritardi ed all'equalizzazione, in quanto sono cambiati i ritardi degli altri altoparlanti.
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Full range destro.

Come al solito, ogni schermata presenta dati e risposta elettrica del canale. La riga gialla è la somma di risposta del filtro e dell'equalizzazione.
Con i tagli più alti ai full range, sono migliorate le voci. Evidentemente, meno stressati, distorcono meno. E e meno "costretti" in un volume troppo piccolo, danno meno problemi all'incrocio.
La minore pendenza e lo spostamento dell'incrocio elettrico dei woofers, ha reso necessaria l'inversione di fase dei full range. È sparita la sensazione di vuoto presente in mediobassa. Ma devo tenere i woofers leggermente più attenuati, altrimenti si sporcano eccessivamente le voci femminili.
Da ascoltare per un po.. Certi problemi sui woofers, sembrano migliorati. Ma mi riservo di deciderlo più avanti.
Intanto mi ascolto un po' di musica. :D
Ho stressato l'impianto per tutta la giornata, dato che mi sono preso un giorno di ferie per fare una serie di commissioni. Per ora, nessun problema. :yes:
Ciao! :)
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#729

Messaggio da ozama »

Si ricomincia! :hahahah:
No no.. Nessuna novità hardware. Ma grazie a @The_Bis , che ho conosciuto, assieme a @Tammaro86 E @Nostromo , ho potuto finalmente intervenire "a ragion veduta" sull'auto. :love:
Innanzi tutto un plauso a Stefano The_Bis, che ha "inventato" un sistema di misura con il rumore rosa, che pare dare risultati più attendibili su quello che sentono le orecchie. Poi un grande ringraziamento perchè si è messo a disposizione dopo il lavoro e fino alle 3 del mattino di un giorno lavorativo qualunque, per misurare a puntino la Pandina e consentirmi di ottenere una base che già ha fatto suonare la macchina come mai prima d'ora. :love: :love: :love:
Ed è bene ribadire che senza misure, certe cose si "intuiscono" ma non si centrano. E se non si centrano, non si sistemano. T_T
Io non mi sono mai cimentato perchè non so fare. Ci sono un sacco di cose da imparare.
Ma ora, il report.
I ritardi temporali li avevo già fatti a orecchio con il rumore rosa monofonico in fase e in contro fase. Poi, naturalmente, li abbiamo ritoccati, dato che sono cambiati un po' i tagli e un bel po' le equalizzazioni. Ed entrambe le cose influiscono parecchio sul ritardo di gruppo dell'altoparlante.
I livelli li abbiamo sistemati dopo l'equalizzazione, dato che la stessa li stravolge.
Le frequenze di incrocio e le pendenze le avevamo ipotizzate e poi sperimentate e leggermente cambiate, sulla base delle misure degli altoparlanti non filtrati e delle impedenze.
Appunto. Cominciamo con il rilevare le impedenze degli altoparlanti. :)

Full Range:
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Riporto solo il sinistro, perchè il destro differisce per pochissimo.
Nella curva, il piccolo rigonfiamento sotto alla fs, denota un piccolo sfiato. La FS indica che si possono adoperare non sotto i 350/400 Hz. E d'altronde, il volume ridicolo nel quale sono montati, non lasciava dubbi.. :D

Ora i woofers:
B9FB4B47-6DF8-4E6A-B678-07E2FD25D07E.jpeg
Anche per questi, ne basta uno.
Il doppio picco di impedenza, assolutamente identico tra canali destro e sinistro, indica che in qualche modo la porta genera una sorta di "accordo reflex". I picchi sono vicinissimi. Potrebbero essere i fori di uscita dell'acqua sul fondo. Non saprei. Comunque non sono il problema principale. ^^
Il breckup a 1 KHz è tipico dei woofers da 16 e risulta anche dalla risposta dichiarata e da quella misurata da ACS.

Questo invece è il sub:
C7B9C274-59AD-4222-BF92-AEFE5BB9C639.jpeg
Già lo sapevo che era una bestia nera da incrociare. Una roba da fare "bum bum" in poco spazio.
I tre picchi sono dovuti alla camera accordata (quello più alto, direi) e alla camera reflex (i due più bassi). Essendo un carico simmetrico, infatti, il woofer (che sono poi due da 4 ohm in push pull) lavora da un lato in cassa chiusa e dall'altro in reflex. E l'uscita del suono è unicamente dalla porta reflex.
Di bello c'è che nonostante le due bobine siano da 4 ohm e in parallelo, l'impedenza rimane facile. Perchè gli sfasamenti dell'impedenza in zona capacitiva non sono profondissimi e l'impedenza rimane sempre comunque sopra i 3 ohm. Ma tutti quegli accordi comportano tanti sfasamenti acustici. Che è difficile far combaciare in un incrocio con un woofer. T_T

Ed ecco le risposte rilevate con il "metodo The_Bis":

Full sinistro al naturale:
56C542E6-20CF-4A64-8E31-89220B8B20AD.jpeg
È una bestia, preso dal punto di ascolto. ^^ In campo vicino rispecchia quella misurata dall'importatore. :yes: Non è lineare. È crescente sopra i 10 KHz e con un paio di breckup, secondo me dovuti all'ogiva. Che peraltro ne migliora la dispersione. Insomma: costano 25 Euro l'uno.. :prrrr:

Con questa curva, faticosamente ottenuta dati gli oggettivi limiti del DSP:
1DD2E86A-DE04-42B1-B0D2-7299A767A96A.jpeg
lo abbiamo ridotto così:
4CD3B7F2-6777-4472-85A8-D668727CC52D.jpeg
Woofer left "nature":
450E61BB-9F99-4EBF-9217-27AD584F93C4.jpeg
I due buchi a 72 e 142 Hz, sono una risonanza dell'abitacolo. Li abbiamo "ridotti" ma non eliminati. E purtroppo, qualcosa si sente.. Ci sono solo a sinistra. E solo a sinistra triboleremo con il sub. Ma lo vediamo dopo.. :D
Questa Comunque è la misura del woofer in campo vicino:
4CC173CF-F023-4C58-97F9-7AC25DABAF4D.jpeg
E questo è il meglio che siamo riusciti a fare:
82F439DC-1A64-4B99-915C-BCC45B15F07D.jpeg
Il resto, nel successivo messaggio, perchè penso che il phpbb mi seghi, se aggiungo foto.
Tuttavia, voglio specificare i "siamo riusciti".
Io sono stato il braccio e Stefano, LA MENTE. :)
Lui sa fare le misure e mi suggerisce i punti di intervento sulla base di queste. Io mi sono arrabattato a generare dei punti di equalizzazione il più vicini possibile a quelli ideali, dati i limiti del DSP. ^^ In pratica, per generare curve modellate, dato che nel 4.9 non è possibile inserire il "Q" ma solo variare in 4 step la larghezza di banda del punto di equalizzazione, dovevo generare punti vicini per poter stringere il punto principale. E siccome ci sono 9 punti effettivamente posiziinabili a piacere per canale, mi sono dovuto accontentare in molti frangenti. X3

Altra cosa da specificare è la tecnica di misura.
Per cercare di carpire il più possibile quello che arriva alle orecchie, Stefano adotta un metodo che devo dire: funziona. Invece di posizionare il microfono e sedersi dietro o stare fuori dall'auto, sta seduto al posto guida con il sedile regolato correttamente. Quindi, con il rumore rosa al livello di misura, sposta il microfono da un orecchio all'altro, rivolto verso l'alto per 10/15 volte, come a "farsi la barba" ma passando davanti al naso, registrando le medie fino a che la misura non cambia più. E quella è la curva. :yes:
Quando abbiamo misurato la macchina, devo dire che ero scettico sul fatto di ottenere un risultato così buono. Perchè nei miei esperimenti con il telefono e le sweeppate potevo sistemare le curve rilevate. Ma il risultato sonoro era una schifezza. -.- -.- -.-
Per questo non mi sono mai attrezzato. Perchè BISOGNA SAPER MISURARE. E BISOGNA SAPER INTERPRETARE LE MISURE CHE SI FANNO. :)
Insomma, non esiste che uno installa Rew e compra un microfono USB e diventa un provetto taratore.
Ci si deve fare un bel culetto.
E senza misure, la macchina non la si tara. E se non la si tara, si puó passare una vita a cambiare dei componenti. E sentire sempre male! :eyefire: Vogliamo dare a Cesare quel che è di Cesare? -.-
Continua.. :D
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#730

Messaggio da mark3004 »

Ottimo report.
Invito ovviamente @The_Bis ad aprire un thred guida sulla taratura tramite REW. Piu' che un invito e' un obbligo previa bannatura!! XD XD XD
Thread dove magari potremmo mettere anche le nostre personali misure e discuterne insieme. Insomma tutto fa brodo per imparare cose nuove!! :yes:
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#731

Messaggio da ozama »

Eh eh.. Sarebbe una bella idea! :D
Intanto, continuiamo..
Ah, quello che vedete sotto i 40 Hz è rumore del motore eh, perchè lasciando il quadro acceso mezz'ora per avere l'impianto funzionante, si è scaricata la batteria. Quindi, messa in carica, siamo andati a cena e al ritorno abbiamo acceso la Pandina. E non l'ho più spenta fino a che non sono tornato a casa. ^^

Full Range canale destro:
7F71156D-A33E-4304-983A-3F6DFF5B4797.jpeg
Molto meglio del sinistro.. :hmm:

Questa è l'equalizzazione:
6031AAC5-75CF-4933-98BD-BCBD7ABDC134.jpeg
Questo il risultato:
020ED061-8EA2-4603-ADA4-196A8481843B.jpeg
Ed ora il woofer destro:
CA2BBB26-3547-480F-9EB2-950EA8566089.jpeg
L'equalizzazione:
EAB4A8D0-973C-49DE-B4DD-B86C8F080A85.jpeg
Il risultato:
F4155E1A-5114-4E75-91E6-31C5FF5E76F4.jpeg
Del sub e della difficoltà di incrocio, abbiamo detto.
Alla fine, equalizzando per bene i singoli drivers e poi incrociandoli, abbiamo ottenuto un buon risultato. Il problema maggiore lo causa il woofer sinistro.
In pratica, la fase di in rocio che va bene con il woofer destro, non va bene con il sinistro. Quindi abbiamo dovuto cercare un compromesso nell'impostazione del ritardo e ritoccare l'equalizzazione.
Comunque, il sub non filtrato è questo qua:
37EB7052-75A4-40F3-B0C6-0886DE2CC335.jpeg
Si vede la caratteristica passa banda e le spurie che escono dal tubo di accordo tra 300 e 600 Hz. È un "bastone" che picchia a 50 Hz. Più i meno frequenza della cassa della batteria.. Misura eloquente.. ^^
Ah, le misure sono tutte fatte con la sorgente di serie, che è quella che uso di più. Il che, grazie alla de equalizzazione, in linea di massima non dovrebbe comportare differenze usando la sorgente digitale. Tuttavia, un ritocco lo abbiamo dovuto dedicare.
La de equalizzazione del DSP, verificata strumentalmente solo fino a circa 1 KHz dall'uscita pre del sub posta in "flat", rigenera parecchio, sotto i 100 Hz, dove la sorgente Fiat Uconnect (equalizzata per gli altoparlanti originali) comincia a tagliare. Ma introduce un picco subsonico a circa 15 Hz, che potrebbe sovraccaricare il sub. Remota possibilità, ma non impossibile. Quindi abbiamo introdotto un passa alto a 24 db/ottava a 25 Hz. Che vedremo nella prossima puntata..
Continua.. :D
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#732

Messaggio da ozama »

Parliamo del sub..
Questo è il risultato ottenuto dopo alcune prove:
0EDD5E8A-D206-4092-826B-391015833DFD.jpeg
E questa è l'impostazione utilizzata per arrivare alla curva..
1446875B-65D9-43B3-A684-98DB0A089279.jpeg
Il filtro è "passa banda" perchè serve il passa alto "subsonico" descritto in precedenza, oltre al passa basso per incrociarsi con i woofers.

Il risultato finale misurato in prima istanza è il seguente.
Canale sinistro con sub:
D280C138-EF95-40A5-9C2D-B8494AA32433.jpeg
Canale destro con sub:
B562EC26-4607-4227-B0FA-3CA13D3709BD.jpeg
È evidente che c'è un problema di fase con il woofer sinistro. Che successivamente abbiamo minimizzato a orecchio.
Bisognerebbe incrociare il sub alla vecchia maniera, sui 100 Hz. Ma si perderebbe il "punch" anteriore. Comunque, mi sono ascoltato il risultato compiaciuto, tornando da Vicenza. E poi ho fatto tre piccoli ritocchi sui livelli, ritardi ed eq due giorni dopo. Ovvero ieri.
Ed ora me la ascolto un po'
Non è certo perfetta, ma ho una buona base su cui lavorare. E non è mai andata così bene.. credo che la "Memoria The_Bis" sarà il riferimento per un pezzo! :D

Se volete delucidazioni su Rew e sulle misure, chiedete a lui.. :D
Ciao! :)
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#733

Messaggio da Alessio Giomi »

Cavolo, siete troppo lontani :yush:
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#734

Messaggio da The_Bis »

mark3004 ha scritto: 29 ago 2020, 0:24 Ottimo report.
Invito ovviamente @The_Bis ad aprire un thred guida sulla taratura tramite REW. Piu' che un invito e' un obbligo previa bannatura!! XD XD XD
Thread dove magari potremmo mettere anche le nostre personali misure e discuterne insieme. Insomma tutto fa brodo per imparare cose nuove!! :yes:
Io sono un libro aperto voi chiedetemi tutto quello che volete...

C'è un vero grosso problema a spiegare tutto su un thread. Non ho il tempo per farlo 🤦🏼‍♂️ oltre al fatto che purtroppo è difficile essere perfettamente compresi per cui spiegare bene bene assicurandosi che dall'altra parte non si travisino le istruzioni è veramente un impresa rischiosa...

Se volete facciamo Webinar, ci si organizza una sera in 3/4 e facciamo training 😅

Ciao!
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#735

Messaggio da The_Bis »

Cmq, affrontando un altro argomento, dopo il BitOne provato e scartato per l'auto di Tommy adesso ho provato il 4.9d che in buona sostanza è un BitNove (se non sbaglio) con l'aggiunta del finale.

Io capisco l'esigenza di rendere user frendly il software per facilitare il neofita... Ma cosí è veramente troppo...

Fare una taratura per bene con la tecnologia disponibile nel 2020 richiede un certo margine di manovra, io dubito che da questi DSP si riesca a tirare fuori (nemmeno con l'allineamento planetario favorevole) una cosa "perfetta".

La necessità di accettare il compromesso è totalmente giustificata dal costo nel caso dei modelli più economici o magari negli integrati Dsp+Ampli. Ma appassionati di Audison date un'occhiata al resto...

;)
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#736

Messaggio da Tammaro86 »

Peccato stasera non averla ascoltata la panda, purtroppo tra casino assordante di altre auto e pioggia a go go, ci sarà sicuramente l occasione per farlo
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#737

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 29 ago 2020, 20:36 Io sono un libro aperto voi chiedetemi tutto quello che volete...

C'è un vero grosso problema a spiegare tutto su un thread. Non ho il tempo per farlo 🤦🏼‍♂️ oltre al fatto che purtroppo è difficile essere perfettamente compresi per cui spiegare bene bene assicurandosi che dall'altra parte non si travisino le istruzioni è veramente un impresa rischiosa...

Se volete facciamo Webinar, ci si organizza una sera in 3/4 e facciamo training 😅

Ciao!
Ci mancherebbe. Si potebbe cominciare semplicemente dal lato software, ovvero come impostare REW per fare una corretta taratura. Tempo fa scrivesti qualcosa su un thread che non ricordo piu' dov'e'!!

Dai magari abbozza qualcosa su un file word con calma quando hai tempo e poi lo butti giu' su un thread! ;)
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#738

Messaggio da ozama »

Tammaro86 ha scritto: 29 ago 2020, 23:39 Peccato stasera non averla ascoltata la panda, purtroppo tra casino assordante di altre auto e pioggia a go go, ci sarà sicuramente l occasione per farlo
Ci sarà occasione. Visto che siamo "vicini di casa", una sera di sabato o domenica che vuoi portarmi in una pizzeria dove sai che la fanno "napoletana DOC"! :D
Mentre le signore si fanno due chiacchiere, noi ci ascoltiamo le macchine con brani conosciuti, così si possono valutare realmente le cose ed individuare i difetti da indagare con i successivi step di taratura. :yes:
Quando vuoi! In settembre avró fine settimana complicati dalla reperibilità. Ma un sabato o una domenica sera, una pizza in compagnia in quel di Bologna e dintorni, non è assolutamente un problema. :)
Organizza!

E ora veniamo al suono della Panda in questo momento. :)
I due canali non sono ancora simmetrici. Il destro è più alto nell'intorno della frequenza di incrocio. Tuttavia, alzare leggermente il livello del woofer di sinistra ed abbassare leggermente il livello del full di destra, abbassando il pelino i 10 Khz a sinistra che "spruzzavano" a tratti sulle voci più che a destra, cosa evidenziata dall'abbassamento globale a destra (vi siete persi? :hahahah: ), ha un po' equilibrato. Anche la piccola variazione di ritardo del full di destra, si sente. :yes:
Incredibile come MEZZO DB, quando si ha il riferimento, incida MOLTO sulla simmetria.. O_O In "campo quasi vicino" e con i ritardi temporali artificiali, in auto, queste piccole differenze vengono amplificate moltissimo. Forse perchè subiamo direttamente la prima riflessione. E le distorsioni di fase conseguenti non sono diluite nel campo riverberato come in casa.. Non so. Forse è un delirio tutto mio. Ma si sente il mezzo db. E credo che questo sia uno dei motivi per cui quando si ascolta un impianto diverso con le proprie orecchie, non si sente la stessa cosa che sente magari il proprietario.
Non si tratta di cosa "psicologica". Si sente proprio bene eh.. ^^
Ad ogni modo, ora la scena è abbastanza stabile. Solo la parte bassa delle voci, ogni tanto, va verso sinistra a tratti. Ma il woofer è bastardo.. E lo so che incrociato così alto crea questi problemi.
Non ho ascoltato ancora Gregory Porter ed il sax baritono di Ronny Cuber.. Ma De Andre sta abbastanza fermo, quindi ho buone speranze.. XD
Comunque, timbricamente adesso l'impianto è molto più equilibrato. E gli spostamenti sono molto meno fastidiosi e marcati. :yes:
Se ascolto Ron e Lucio Dalla (postumo) in "Piazza grande", che cantano assieme in due quadranti difficili della scena, ovvero nella zona mediana tra il centro e destra (Ron) e il centro e sinistra (Dalla), si percepisce bene la posizione anche quando cantano assieme. E si percepisce la post produzione diversa nella traccia della voce di Lucio. Insomma.. Mica si smacchiano leopardi, in quel di Vicenza, nelle notti di luna piena! :arr:
Ascoltando Diane Schuur in Blues For Schuur, GRP, traccia 1, la chitarra è al centro destra e la cantante al centro sinistra. Abbastanza compatta. Il timbro difficile di questa incisione molto "morbida" è reso in modo naturale. Segno che la gamma alta è (alle mie orecchie) corretta.
I fiati, che qui sono a destra e sinistra, non sono perfetti. Il sax a sinistra soffre delle magagne del woofer. Che peró mi devo tenere, perchè è roba di abitacolo. -.- C'è da dire che ascoltando altre incisioni con i fiati suonati in modo creativo, certi difetti non si sentono ed il corpo è presente sulle parti basse in modo distinguibile su entrambi i canali. :yes:
Questa cosa, comunque, esce spesso anche con il pianoforte. E in diverse incisioni. Pianoforte che è reso molto bene rispetto a prima. Difficile dire se sia corretto. Perchè è uno strumento molto difficile da riprendere. E suona infatti sempre diverso nelle varie riprese. Quasi sempre come se si fosse seduti davanti a lui. Alle volte dietro, al posto del pianista (con i bassi a sinistra) e alle volte di fronte. Non si coglie mai la stessa prospettiva.. come per la batteria, che è immancabilmente grande come tutto lo stage, tranne in un'incisione della Cherky, dove un gruppo che suona con due batterie, è perfettamente ripreso. Magari un po' in piccolo, ma con le due batterie distinte, a partire dalla Cassa. :yes:
E a proposito di cassa, quella in Hotel California degli Eagles live della reunion, è correttamente in alto a sinistra. Le chitarre sono a destra quella dell'incipit e a sinistra la seconda. Mentre la voce entra al centro. Quello andava bene anche prima. Ora è più naturale.
Quello che ho un po' perso è nell'ambienza, che prima era più larga, forse a causa dell'enfasi che a orecchio, avevo dato a certe frequenze. Che peró rendevano il suono sensibilmente più "a paperella". :hmm:
Insomma, sto giro di taratura la macchina è migliorata molto! :love:
E forse il mio difetto all'orecchio, più che distorcere e basta la scena, mette in evidenza problemi di fase e ampiezza che, se ci sono, saltano fuori. Perchè, cose che prima andavano male, ora vanno molto meglio. Misure alla mano. :yes: Questo un po' mi rincuora. ^^
Sempre bene accetti contributi di chi l'ha ascoltata e di chi la ascolterà. :D
Ciao! :)

@The_Bis
Prossimo giro ti filmo mentre fai le misure, così potrai, se vuoi, spiegare come usi il microfono con il rumore rosa. Che tipo di rumore usi e come estrapoli le medie sulla base delle quali vai a decidere le correzioni.
Giusto, se davvero vuoi impegnarti a fare una "mini guida" dedicata a chi già ha le basi di acustica (perché sennò è una cosa impossibile).
Le basi di come funziona un altoparlante, la dispersione, il campo vicino, il campo riverberato, la fase acistica, il ritardo di gruppo, la teoria dei filtri.. Uno se la deve studiare prima.
Non esiste che si possa fare un "compendio" su un forum. Poi c'è tantissima letteratura anche in rete.
E prima dell'elettroacustica, bisogna farsi anche un po' di basi di elettrotecnica, almeno.
I fenomeni acustici, nel nostro campo, sono un'emanazione dei fenomeni elettrici. Si deve partire da qui. Perchè, se uno non sa perchè si muove un altoparlante, passerà la vita tra le mani dei "guru" che gli vogliono vendere i cavi da 10.000 Euro. E a sentire cose che in massima parte sono solo nel suo cervello. E a non accorgersi di mancanze ben più tangibili, che si curano sapendo dove intervenire.
Ma è un discorso lungo e tempestoso.. XD XD XD
Meglio cercarsi un bravo installatore. :yes:
Se invece l'intento è di "imparare", secondo me, bisogna cominciare da molto più indietro di "Rew". :D
Ciao! :)
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#739

Messaggio da mark3004 »


ozama ha scritto: ..........
[mention]The_Bis[/mention]
Prossimo giro ti filmo mentre fai le misure, così potrai, se vuoi, spiegare come usi il microfono con il rumore rosa. Che tipo di rumore usi e come estrapoli le medie sulla base delle quali vai a decidere le correzioni.
Giusto, se davvero vuoi impegnarti a fare una "mini guida" dedicata a chi già ha le basi di acustica (perché sennò è una cosa impossibile).
Le basi di come funziona un altoparlante, la dispersione, il campo vicino, il campo riverberato, la fase acistica, il ritardo di gruppo, la teoria dei filtri.. Uno se la deve studiare prima.
Non esiste che si possa fare un "compendio" su un forum. Poi c'è tantissima letteratura anche in rete.
E prima dell'elettroacustica, bisogna farsi anche un po' di basi di elettrotecnica, almeno.
I fenomeni acustici, nel nostro campo, sono un'emanazione dei fenomeni elettrici. Si deve partire da qui. Perchè, se uno non sa perchè si muove un altoparlante, passerà la vita tra le mani dei "guru" che gli vogliono vendere i cavi da 10.000 Euro. E a sentire cose che in massima parte sono solo nel suo cervello. E a non accorgersi di mancanze ben più tangibili, che si curano sapendo dove intervenire.
Ma è un discorso lungo e tempestoso.. XD XD XD
Meglio cercarsi un bravo installatore. :yes:
Se invece l'intento è di "imparare", secondo me, bisogna cominciare da molto più indietro di "Rew". :D
Ciao! :)
No vabbé ma era scontato scusa che una guida (ma più che guida la chiamerei infarinatura) per REW è indirizzata a chi qualche base ce l'ha già. Divertirsi appunto, e con la pratica capire determinati meccanismi.

Per le basi poi ci sono altre guide/fonti, non credo che chi non ha minimamente idea di cosa sia una fase, o ancor peggio come un trasduttore emette il suono, si applichi su REW. Oh poi se uno vuole farlo libero di sprecare tempo come meglio crede.

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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#740

Messaggio da ozama »

Sviluppi..
A questo punto del cammino, la sorgente è diventato l'anello debole del progetto.
Commutando tra smartphone collegato in digitale e sorgente di serie in high level, dopo una finalmente decente taratura (grazie @The_Bis , sempre sia lodato.. ^^ ), la differenza è diventata piuttosto sensibile.
Come fare?
Lo smartphone si è rivelato troppo scomodo da usare. Nei brevi tragitti (20/25 minuti) che faccio normalmente con la macchina, ho l'esigenza di cambiare brano o album senza impedimenti. Ed i vari programmi che ho testato non sono così immediati come vorrei.
Ci sono delle offerte sul Bit Play HD. Ne avrei trovato uno a 300 Euro nuovo imballato completo di HDD a stato solido. Ma serve un monitor. E sulla Panda, l'unico posto fruibile è sostituire lo specchio retrovisore interno. Non molto pratico. Poi, serve il DRC e va gestita la commutazione con la sorgente originale. :hmm: Troppo macchinoso.
Dato che @The_Bis mi ha irretito, stavo per comprare un Raspberry con il proprio display touch originale, da usare attraverso l'uscita USB verso il convertitore di protocollo che ora uso per il cellulare. Ma non era una soluzione tanto migliore del Bit play HD, dal punto di posizionamento. Era giusto più economica e avrebbe avuto il plus del touch. Ma a me, non interessa l'audio HD. Ho solo dei files wav ricavati dai miei CD, pochi flac che posso convertire e un po' di mp3 per le cose di minore interesse
E allora?
E allora, poco prima di acquistare il Rasp che avevo già "nel carrello", arriva una proposta ancora più interessante da un importante sostenitore di questo forum. E, dato che sulla Panda, a prezzo di qualche difficoltà, la sorgente si puó sostituire.. Alla fine è arrivato un pacchettino. :D
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