Il W.I.P. di Margna su Corsa C

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#1

Messaggio da margna91 »

Da molto tempo sono iscritto al forum, ma non ho mai fatto una descrizione del mio impianto, in continuo W.I.P.,ecco un topic riassuntivo del mio lavoro.

Insonorizzazione portiere:
Lamiera esterna : uno strato di gommapiombo (doppio in zona woofer),  2 strati di stp silver (gli strati arrivano a essere 4 in zona woofer) 3 strati di brax.

Lamiera interna : 2 strati di stp silver e 4 mani di brax

Anello woofer in multistrato fenolico, trattato con brax all'interno e all'esterno in modo da renderlo corpo unico con la portiera
Immagine

Insonorizzazione del baule con strato di gommapiombo sul fondo e fonoassorbente nel portellone, mentre i lati del veicolo in zona sedili posteriori soni stati abbondantemente imbottiti con lana di vetro

Immagine
Immagine

Autoradio : Pioneer deh 80prs

Immagine


Tweeter : Hertz Space 1

Immagine


Woofer Res 180 FVH

Immagine

Installazione woofer a vista con griglie Hertz serie Mille Legend

Immagine


Amplificatore fronte : Rockford Fosgate Punch 100ix DSM (con satinatura artigianale della "bistecchiera")

Immagine

Immagine

Immagine

Crossover passivo (temporaneo)
Crossover del Kit Hertz Space 6

Immagine


Amplificatore subwoofer : Zapco Z220II

Immagine

Subwoofer : Monacor 250 ctc

Immagine

Box sub piu ampli dedicato installato sul lato inclinato

Immagine

Immagine

Immagine


Supporto amplificatore e box del subwoofer che comunque permettono un buon carico nel baule e un facile accesso al vano ruota di scorta

Immagine

Sto ache io avviandomi verso la via del passivo, come Nicola (maverix), inizialmente ero in modalità biamp e gli space erano pilotati da un ADS Power Plate 80, ho preferito tuttavia provare la strada del passivo e per ora ne sono molto soddisfatto, prevedo nei prossimi tempi di farmene uno da me e perchè no, magari passare a una sorgente "old".

Sono graditi commenti e opinioni Immagine

Grazie per l'attenzione!
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#2

Messaggio da Alfo »

Ciao,
impianto interessante, ti seguo anche sull'altro forum :D ^^ .
Una cosa mi incuriosisce parecchio, noto che hai messo lana di vetro nei fianchi dei sedili posteriori, come hai poi descritto. Quali effetti benefici hai ottenuto? Se non sbaglio, ho letto che hai così un'auto più silenziosa all'esterno, rispetto ad altre autovetture, ma oltre quello, all'ascolto dall'interno, noti qualche miglioramento sostanziale? Te lo chiedo perché è la prima volta che noto una cosa del genere. :)
Grazie.
Ciao
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#3

Messaggio da margna91 »

Allora innanzitutto bisogna dire che feci questo lavoro 3-4 anni fa prima di fare l'impianto, avevo il classico pianale e notai un'aumento del suono proveniente dal retro, evidentemente perche isolando meglio l'emissione da rumori esterni questa si faceva sentire di più, in marcia rispetto a una corsa normale risulta piu silenziosa.

Per quanto riguarda l'impianto attuale sicuramente ho un miglior isolamento acustico, penso sulle ultrabasse di aver guadagnato qualcosa fuori il sub che dentro arriva a far tremare il sedile fuori non si sente per nulla, e forse anche quella lana di roccia fa.

C'è da dire che feci quell' "insonorizzazione" quando ancora non conoscevo nulla di car audio ne di forum, ecco perche non l'hai mai vista, non è un materiale comunemente usato nel car audio, come la gommapiombo.
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#4

Messaggio da Alfo »

ottimo, grazie per la spiegazione..
seguo con interesse.. :)
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#5

Messaggio da Marsur »

Per me un impianto sempre interessante quando si parla di passivi.
Noto anche, a mio parere, della componentistica di ottimo livello.
Mi auguro che tu abbia ascoltato qualche auto con DSP e ritardi, come anche qualcuna col filtraggio passivo, in modo da essere indirrizzato dal proprio gusto, perchè le due filosofie non hanno risvolti di solo carattere sonico.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#6

Messaggio da margna91 »

Alfo ha scritto:ottimo, grazie per la spiegazione..
seguo con interesse.. :)
C'è da aggiungere l'ottimo rapporto capacità fonoassorbente/prezzo.

Con 3 kg circa ho riempito completamente le intercapedini posteriori traendo comunque un ottimo beneficio, e a un prezzo irrisorio.
Ultima modifica di margna91 il 10 gen 2017, 0:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#7

Messaggio da margna91 »

Marsur ha scritto:Per me un impianto sempre interessante quando si parla di passivi.
Noto anche, a mio parere, della componentistica di ottimo livello.
Mi auguro che tu abbia ascoltato qualche auto con DSP e ritardi, come anche qualcuna col filtraggio passivo, in modo da essere indirrizzato dal proprio gusto, perchè le due filosofie non hanno risvolti di solo carattere sonico.
Ho suonato per due anni in attivo, poi ho provato 5 minuti il mio impianto in questa configurazione, tanto è bastato per farmi cambiare idea.

Avevo esaurito i settaggi con il dsp e comunque il risultato non riusciva mai ad appagarmi, la scena era "piatta" non riusciva a coinvolgermi, era come se ci fosse un velo tra me e la scena, con il passivo ho risolto.

È un passivo di fortuna che almeno è progettato sui tw, ma non per quei wf.
Inoltre conto di usare componenti migliori una volta azzeccato il passivo corretto.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#8

Messaggio da margna91 »

In ogni caso ho sentito anche altri sistemi e devo dire che in ogni caso l'attivo magari puo all'apparenza essere piu corretto e magari preciso, ma il passivo ha una marcia in piu, non so come dire
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#9

Messaggio da Marsur »

Ma io so come capire. :D
Ottimo, hai fatto il tuo percorso e hai tratto le tue conclusioni.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#10

Messaggio da margna91 »

Marsur ha scritto:Ma io so come capire. :D
Ottimo, hai fatto il tuo percorso e hai tratto le tue conclusioni.
Devo anche aggiungere che sono affascinato da queste cose un po retrò : ampli old, sorgento old, metodi di filtraggio passivo ecc.
Per le prime due cose soprattutto perche abbiamo la fortuna di poter provare componenti di elevatissimo pregio a prezzi irrisori, questa è una gran fortuna.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#11

Messaggio da margna91 »

Marsur ha scritto:Ma io so come capire. :D
Ottimo, hai fatto il tuo percorso e hai tratto le tue conclusioni.
Devo anche aggiungere che sono affascinato da queste cose un po retrò : ampli old, sorgento old, metodi di filtraggio passivo ecc.
Per le prime due cose soprattutto perche abbiamo la fortuna di poter provare componenti di elevatissimo pregio a prezzi irrisori, questa è una gran fortuna.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#12

Messaggio da Dude »

margna91 ha scritto:sono affascinato da queste cose un po retrò : ampli old, sorgento old, metodi di filtraggio passivo ecc.
Beh, in realtà la classificazione "old" è alla fin fine un po' artificiosa, in special modo per ampli e filtraggio.

Infatti, se le sorgenti sono effettivamente componenti che possono invecchiare sul serio, come ad esempio un sintodeck a cassette nei confronti di un sinto-cd e quest'ultimo nei confronti di un lettore multimediale (lasciando da parte per un momento il lato *qualitativo* complessivo, che aprirebbe un capitolo MOLTO ampio e complesso, da affrontare con molta serenità e senza pregiudizi), per amplificatori e metodi di filtraggio non è realmente così appropriata, almeno secondo il comune significato che si dà a tale definizione, ossia di tecnologia superata, buona quanto si voglia ma cmq superata.

Perché non è così.

Gli ampli, in defnitiva, sono sempre lo stesso identico pezzo di elettronica e certamente non è stato inventato nulla di rivoluzionario negli ultimi 20 anni, nemmeno in termini di componentistica.
Ci sono forse buoni margini di miglioramento per la classe D, ma sono ancora di là da venire, a parte il fatto che si sa già come far suonare alla grande la classe D, ma... è sempre questione di soldoni, tanti e per prodotti più adatti al mercato home.

I sistemi di filtraggio... la multiamplificazione attiva non è "vecchia" come il filtraggio passivo, ma siamo lì...
A parte il settore PA, dove la multiamplificazione è pressoché d'obbligo da eoni, a livello hi-fi, già nei primi anni '70 (*primi anni '70*, ripeto), una serie di speaker Philips da scaffale aveva messo a soqquadro il mercato hi-fi con prestazioni dinamiche ai tempi appannaggio solo dei colossi più rinomati.
Erano diffusori attivi, ossia ogni via aveva il suo amplificatore dedicato, contenuto dentro il cabinet del diffusore.
L'elettronica di controllo era ulteriormente impreziosita da un loop di feedback tra il segnale di uscita del woofer e quello di ingresso dell'amplificatore, il tutto per ottenere una sorta di auto-regolazione e conseguente eliminazione delle distorsioni legate principalmente al mobile; se ne otteneva anche una aumentata risposta in frequenza in basso.

By the way, all'epoca costavano un botto e... ancora oggi costano cari, sempre che se ne trovino.
Difficile portarne a casa una coppia a meno di 500€ (cifra a cui li prenderei di corsa e senza il minimo pensiero, se avessi ancora il mio stipendio intero...)

Quindi, anche il filtraggio attivo dovrebbe essere considerato "old" a tutti gli effetti, dato che l'unica vera differenza con 40 anni fa è che adesso lo si riesce a fare anche per via digitale, e non mi sembra tutta quella rivoluzione.
Molto comodo, sicuramente, ma finisce lì.

margna91 ha scritto: abbiamo la fortuna di poter provare componenti di elevatissimo pregio a prezzi irrisori, questa è una gran fortuna.
Vero.
Ma purtroppo mica sempre.
Il materiale buono sul serio non te lo regala più nessuno, ormai.
Prova a cercare dei Monolithic... :hmm:

Cmq intanto complimenti per il lavorone di tratamento dell'abitacolo, e ancora di più per la voglia di sperimetnare!

Ovviamente anche tu sei abilitato all'accesso nella riserva protetta! :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#13

Messaggio da margna91 »

Dude ha scritto:
margna91 ha scritto:sono affascinato da queste cose un po retrò : ampli old, sorgento old, metodi di filtraggio passivo ecc.
Beh, in realtà la classificazione "old" è alla fin fine un po' artificiosa, in special modo per ampli e filtraggio.

Infatti, se le sorgenti sono effettivamente componenti che possono invecchiare sul serio, come ad esempio un sintodeck a cassette nei confronti di un sinto-cd e quest'ultimo nei confronti di un lettore multimediale (lasciando da parte per un momento il lato *qualitativo* complessivo, che aprirebbe un capitolo MOLTO ampio e complesso, da affrontare con molta serenità e senza pregiudizi), per amplificatori e metodi di filtraggio non è realmente così appropriata, almeno secondo il comune significato che si dà a tale definizione, ossia di tecnologia superata, buona quanto si voglia ma cmq superata.

Perché non è così.

Gli ampli, in defnitiva, sono sempre lo stesso identico pezzo di elettronica e certamente non è stato inventato nulla di rivoluzionario negli ultimi 20 anni, nemmeno in termini di componentistica.
Ci sono forse buoni margini di miglioramento per la classe D, ma sono ancora di là da venire, a parte il fatto che si sa già come far suonare alla grande la classe D, ma... è sempre questione di soldoni, tanti e per prodotti più adatti al mercato home.

I sistemi di filtraggio... la multiamplificazione attiva non è "vecchia" come il filtraggio passivo, ma siamo lì...
A parte il settore PA, dove la multiamplificazione è pressoché d'obbligo da eoni, a livello hi-fi, già nei primi anni '70 (*primi anni '70*, ripeto), una serie di speaker Philips da scaffale aveva messo a soqquadro il mercato hi-fi con prestazioni dinamiche ai tempi appannaggio solo dei colossi più rinomati.
Erano diffusori attivi, ossia ogni via aveva il suo amplificatore dedicato, contenuto dentro il cabinet del diffusore.
L'elettronica di controllo era ulteriormente impreziosita da un loop di feedback tra il segnale di uscita del woofer e quello di ingresso dell'amplificatore, il tutto per ottenere una sorta di auto-regolazione e conseguente eliminazione delle distorsioni legate principalmente al mobile; se ne otteneva anche una aumentata risposta in frequenza in basso.

By the way, all'epoca costavano un botto e... ancora oggi costano cari, sempre che se ne trovino.
Difficile portarne a casa una coppia a meno di 500€ (cifra a cui li prenderei di corsa e senza il minimo pensiero, se avessi ancora il mio stipendio intero...)

Quindi, anche il filtraggio attivo dovrebbe essere considerato "old" a tutti gli effetti, dato che l'unica vera differenza con 40 anni fa è che adesso lo si riesce a fare anche per via digitale, e non mi sembra tutta quella rivoluzione.
Molto comodo, sicuramente, ma finisce lì.

margna91 ha scritto: abbiamo la fortuna di poter provare componenti di elevatissimo pregio a prezzi irrisori, questa è una gran fortuna.
Vero.
Ma purtroppo mica sempre.
Il materiale buono sul serio non te lo regala più nessuno, ormai.
Prova a cercare dei Monolithic... :hmm:

Cmq intanto complimenti per il lavorone di tratamento dell'abitacolo, e ancora di più per la voglia di sperimetnare!

Ovviamente anche tu sei abilitato all'accesso nella riserva protetta! :)
Grazie Dude, è con grande piacere che accetto con l'invito !
Per tre mesi sarò "vicino di casa" di Nicola, andro a vivere vicino Milano, per cui potremmo anche esserci tutti e 3 assieme:)
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#14

Messaggio da margna91 »

Dude ha scritto: Cmq intanto complimenti per il lavorone di tratamento dell'abitacolo, e ancora di più per la voglia di sperimetnare!
È stato un lavoro lungo, iniziato con materiali non convenzionali e poi riadattato, ma alla fine ne è venuto fuori un bel lavoro, nonostante la Corsa C sia fatta di latta Immagine
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#15

Messaggio da Marsur »

margna91 ha scritto:Devo anche aggiungere che sono affascinato da queste cose un po retrò : ampli old, sorgento old, metodi di filtraggio passivo ecc.
Per le prime due cose soprattutto perche abbiamo la fortuna di poter provare componenti di elevatissimo pregio a prezzi irrisori, questa è una gran fortuna.
Il vintage ha sempre attratto anche me, di qualsiasi contesto.
In elettroacustica mi fa percepire maggior semplicità e maggior qualità, soprattutto costruttiva.
E il fatto che tu renda grazie all'opportunità di poter pescare tra vecchie glorie, che non tutti ad oggi sanno apprezzare appieno, fa pensare che tu sia già avanti nel discernimento del mercato, rispetto alla media.
Lo testimonia anche la componentistica che usate te e maverix, probabilmente ricercata.

Una filosofia coma altre, dove forse serve maggiormente un po' di documentazione, dato il livello di appartenenza dei componenti e del palato piuttosto fine dell'appassionato che si affianca.
Attenzione solamente a tenere sempre presente che per gli apparecchi datati può essere necessario un intervento di rinfresco dall'oggi al domani, quindi una spesa da mettere in preventivo.
Per contro però c'è una certa garanzia di roba seria, per la quale vale sempre la pena di spendere qualche soldo per ripristinare qualche parte usurata, nel limite del possibile ovviamente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#16

Messaggio da ferrix663 »

non condivido piu' di tanto la scelta della lana di roccia in auto, proprio per l'ambiente in cui si trova a lavorare, umidita' in primis.. che possa essere efficace come isolante acustico e' risaputo, credo pero' che la sua efficacia sull'ultrabassa sia minimo, o meglio...isolando maggiormente l'abitacolo dai rumori esterni sara' efficace con l'auto in movimento, molto meno con l'auto ferma ....a livello sonoro male non fa....il punto e' che , in caso di umidita all'interno del fianchetto , la lana di roccia tende ad impregnarsi e a mantenerla al suo interno, cosa assolutamente negativa .. non e' un caso che in ambito automobilistico non sia mai stata usata , nonostante il basso costo e la leggerezza.....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#17

Messaggio da margna91 »

ferrix663 ha scritto:non condivido piu' di tanto la scelta della lana di roccia in auto, proprio per l'ambiente in cui si trova a lavorare, umidita' in primis.. che possa essere efficace come isolante acustico e' risaputo, credo pero' che la sua efficacia sull'ultrabassa sia minimo, o meglio...isolando maggiormente l'abitacolo dai rumori esterni sara' efficace con l'auto in movimento, molto meno con l'auto ferma ....a livello sonoro male non fa....il punto e' che , in caso di umidita all'interno del fianchetto , la lana di roccia tende ad impregnarsi e a mantenerla al suo interno, cosa assolutamente negativa .. non e' un caso che in ambito automobilistico non sia mai stata usata , nonostante il basso costo e la leggerezza.....
Grazie per l'appunto, mi era gia stato fatto in passato, ho provveduto nel tempo a controllare lo stato della lana di vetro piu volte e l'ho sempre trovata asciutta
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#18

Messaggio da margna91 »

ferrix663 ha scritto:non condivido piu' di tanto la scelta della lana di roccia in auto, proprio per l'ambiente in cui si trova a lavorare, umidita' in primis.. che possa essere efficace come isolante acustico e' risaputo, credo pero' che la sua efficacia sull'ultrabassa sia minimo, o meglio...isolando maggiormente l'abitacolo dai rumori esterni sara' efficace con l'auto in movimento, molto meno con l'auto ferma ....a livello sonoro male non fa....il punto e' che , in caso di umidita all'interno del fianchetto , la lana di roccia tende ad impregnarsi e a mantenerla al suo interno, cosa assolutamente negativa .. non e' un caso che in ambito automobilistico non sia mai stata usata , nonostante il basso costo e la leggerezza.....
Grazie per l'appunto, mi era gia stato fatto in passato, ho provveduto nel tempo a controllare lo stato della lana di vetro piu volte e l'ho sempre trovata asciutta
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#19

Messaggio da Dude »

Un'ottima alternativa alla lana di vetro, che però richiede qualche accortezza importante, è la schiuma ad espansione.

Con la schiuma non si ha il problema dell'umidità, dato che è idrorepellente, e si ottengono due ottimi risultati insieme, ossia una importante insonorizzazione E un generale irrobustimento strutturale (è un trucco usato frequentemente nelle auto da gara provenienti dalla serie, tipo DTM & C.).

Il lato critico è che bisogna fare molta attenzione ai cablaggi e, se possibile, spostarli o inguainarli in canalette apposite, altrimenti... addio a qualsiasi manutenzione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#20

Messaggio da margna91 »

Dude ha scritto:Un'ottima alternativa alla lana di vetro, che però richiede qualche accortezza importante, è la schiuma ad espansione.

Con la schiuma non si ha il problema dell'umidità, dato che è idrorepellente, e si ottengono due ottimi risultati insieme, ossia una importante insonorizzazione E un generale irrobustimento strutturale (è un trucco usato frequentemente nelle auto da gara provenienti dalla serie, tipo DTM & C.).

Il lato critico è che bisogna fare molta attenzione ai cablaggi e, se possibile, spostarli o inguainarli in canalette apposite, altrimenti... addio a qualsiasi manutenzione.
Me l'hanno gia consigliata come soluzione, grazie Dude !

Quindi otterrei anche dei vantaggi in termini di insonorizzazione ?

Non mi sembra vi siano cablaggi nello scatolato se non ricordo male
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”