Il W.I.P. di Margna su Corsa C

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#301

Messaggio da ozama »

Se la differenza è così marcata, direi che ha ragione Dude: la presenza di ostacoli nelle vicinanze crea distorsiini a pettine imprevedibili..
È la ragione per cui Dinosa ha spostato i TW sulla sua Panda ed è la stessa per qui quest'autunno/inverno lo farò anche io sulla mia.
Infatti, se abbasso il taglio sotto i 3000 Hz, il tw sinistro, in particolare, assume colorazioni fastidiosissime che sinceramente faccio fatica ad attribuire alla maggiore distorsione armonica indotta da taglio troppo basso. Anche se il costruttore dei miei TW, li propone in un kit tagliato passivo a 3,5 KHz.
Penso siano dovute più alla riflessione del cruscotto e alla griglia originale, data la più bassa lunghezza d'onda. Se faccio riprodurre queste frequenze più al woofer, migliora il suono e, nonostante tutto, anche la stabilità della scena, anche se il fronte si deforma di più.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#302

Messaggio da maverix »

Sarà.. ma i miei tw di ostacoli, prima delle mie orecchie, proprio non ne hanno.

È anche vero che la hertz prevede tagli fino i 1800 hz per questo tweeter. Però, al momento, non sento nemmeno questo bisogno di scendere ancora, perché provando a farlo, a mio avviso peggioro!

Poi facile anche che la mia soggettività acustica faccia il resto! ;)
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#303

Messaggio da margna91 »

Io Nic la prova di levare quella roba appesa allo specchietto la farei, ci vuole un attimo e al masimo la rimetti

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#304

Messaggio da ale.giordano »

margna91 ha scritto:Io Nic la prova di levare quella roba appesa allo specchietto la farei, ci vuole un attimo e al masimo la rimetti

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Ha le catenazze del rosario? :D

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#305

Messaggio da maverix »

margna91 ha scritto:Io Nic la prova di levare quella roba appesa allo specchietto la farei, ci vuole un attimo e al masimo la rimetti

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Ma baffa.....
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#306

Messaggio da margna91 »

Mi pare un alberello e una bambolina voodoo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#307

Messaggio da maverix »

Esatto. Niente di più.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#308

Messaggio da Dude »

maverix ha scritto:Sarà.. ma i miei tw di ostacoli, prima delle mie orecchie, proprio non ne hanno.
Tsk tsk tsk, allora non mi segui eh! :omg: :hahahah:

Il problema che ipotizzo NON è di eventuali ostacoli, ma dell'effetto combinato delle diffrazioni e riflessioni relativamente alla parte di emissione fuori asse, che nel tuo caso incontra il parabrezza, da una parte, e il bordo del montante, dal'altra, molto prima di quanot succede nella Corsa di Marco.

In effetti la posizione dei Tw di Marco è abbastanza peculiare, in quanto decisamente più sporgente rispetto alle installazioni classiche a triangolino.
Quella sporgenza che potrebbe, e sottolineo *potrebbe* - stiamo facendo delle ipotesi - far sì che quelle componenti fuori asse si attenuino a sufficienza *prima* di innescare il perverso e, come ben definito da ozama, imprevedibile gioco delle riflessioni incontrollate.

Niente che non sia n qualoche modo contrastabile, ma come detto prima, bisogna fare una accurata RTA e a qel punto scoprire dove andare a metter emano con l'equalizzatore.
maverix ha scritto: È anche vero che la hertz prevede tagli fino i 1800 hz per questo tweeter. Però, al momento, non sento nemmeno questo bisogno di scendere ancora, perché provando a farlo, a mio avviso peggioro!
Quindi non è che non ne senti il bisogno, anzi, lo senti eccome, ma non lo fai perché giustamente ti sei accorto, provando, che peggiori.

In mancanza dell'RTA, bisognerebbe cercare capire un po' bene, pur se non con precisione millimetrica, quali sono le zone di perturbazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#309

Messaggio da maverix »

Diciamo che stiamo arrivando a un livello dove il miglioramento inizia a essere "avanzato" per le mie possibilità! :D :D :D
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#310

Messaggio da margna91 »

Dude ha scritto:
maverix ha scritto:Sarà.. ma i miei tw di ostacoli, prima delle mie orecchie, proprio non ne hanno.
Tsk tsk tsk, allora non mi segui eh! :omg: :hahahah:

Il problema che ipotizzo NON è di eventuali ostacoli, ma dell'effetto combinato delle diffrazioni e riflessioni relativamente alla parte di emissione fuori asse, che nel tuo caso incontra il parabrezza, da una parte, e il bordo del montante, dal'altra, molto prima di quanot succede nella Corsa di Marco.

In effetti la posizione dei Tw di Marco è abbastanza peculiare, in quanto decisamente più sporgente rispetto alle installazioni classiche a triangolino.
Quella sporgenza che potrebbe, e sottolineo *potrebbe* - stiamo facendo delle ipotesi - far sì che quelle componenti fuori asse si attenuino a sufficienza *prima* di innescare il perverso e, come ben definito da ozama, imprevedibile gioco delle riflessioni incontrollate.

Niente che non sia n qualoche modo contrastabile, ma come detto prima, bisogna fare una accurata RTA e a qel punto scoprire dove andare a metter emano con l'equalizzatore.
maverix ha scritto: È anche vero che la hertz prevede tagli fino i 1800 hz per questo tweeter. Però, al momento, non sento nemmeno questo bisogno di scendere ancora, perché provando a farlo, a mio avviso peggioro!
Quindi non è che non ne senti il bisogno, anzi, lo senti eccome, ma non lo fai perché giustamente ti sei accorto, provando, che peggiori.

In mancanza dell'RTA, bisognerebbe cercare capire un po' bene, pur se non con precisione millimetrica, quali sono le zone di perturbazione.
Andrea ma per l'RTA che strumenti bisogna avere ? Pc scheda audio e microfono ?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#311

Messaggio da ale.giordano »

maverix ha scritto:Diciamo che stiamo arrivando a un livello dove il miglioramento inizia a essere "avanzato" per le mie possibilità! :D :D :D
Probabilmente basterebbe spostare maggiormente fuori asse i tw

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#312

Messaggio da Dude »

ale.giordano ha scritto:
maverix ha scritto:Diciamo che stiamo arrivando a un livello dove il miglioramento inizia a essere "avanzato" per le mie possibilità! :D :D :D
Probabilmente basterebbe spostare maggiormente fuori asse i tw
Cosa intendi per spostare fuori asse?
Vuoi dire orientarli diversamente lasciandoli nel posto dove sono ora?
Se è questo ciò che intendi, nutronqualche dubbio.
Nel senso, SE, e sottolineo *SE*, il problema è legato alle conseguenze delle diffrazioni/riflessioni su parabrezza e montante dell'emissione laterale del tweeter, un semplice riorientamento non può cambiare granché tale stato di cose...

Però tentar non nuoce. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#313

Messaggio da ale.giordano »

Dude ha scritto:
ale.giordano ha scritto:
maverix ha scritto:Diciamo che stiamo arrivando a un livello dove il miglioramento inizia a essere "avanzato" per le mie possibilità! :D :D :D
Probabilmente basterebbe spostare maggiormente fuori asse i tw
Cosa intendi per spostare fuori asse?
Vuoi dire orientarli diversamente lasciandoli nel posto dove sono ora?
Se è questo ciò che intendi, nutronqualche dubbio.
Nel senso, SE, e sottolineo *SE*, il problema è legato alle conseguenze delle diffrazioni/riflessioni su parabrezza e montante dell'emissione laterale del tweeter, un semplice riorientamento non può cambiare granché tale stato di cose...

Però tentar non nuoce. :)
Il fatto è che senza fare prove d'ascolto possiamo parlarne fino all'infinito senza raggiungere mai un fine :D

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#314

Messaggio da Dude »

ale.giordano ha scritto:
Dude ha scritto:
ale.giordano ha scritto: Probabilmente basterebbe spostare maggiormente fuori asse i tw
Cosa intendi per spostare fuori asse?
Vuoi dire orientarli diversamente lasciandoli nel posto dove sono ora?
Se è questo ciò che intendi, nutronqualche dubbio.
Nel senso, SE, e sottolineo *SE*, il problema è legato alle conseguenze delle diffrazioni/riflessioni su parabrezza e montante dell'emissione laterale del tweeter, un semplice riorientamento non può cambiare granché tale stato di cose...

Però tentar non nuoce. :)
Il fatto è che senza fare prove d'ascolto possiamo parlarne fino all'infinito senza raggiungere mai un fine :D
Chiaro.

Ma le prove d'ascolto vanno fatte a seguito di variazioni apportate, e si discute *prima* proprio per capire da quali variazioni sia più ragionevole attendersi risultati positivi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#315

Messaggio da Dude »

margna91 ha scritto: Andrea ma per l'RTA che strumenti bisogna avere ? Pc scheda audio e microfono ?
Occacchio, questo post mi era scappato, sorry Marco!

E sì, serve proprio quello.
Più ovviamente il software adeguato.
Ad oggi tuttavia non sono aggiornato, ai tempi le RTA le facevo con l'aiuto di un insta amico che aveva la strumentazione, quindi non sono al momento molto pratico del fai-da-te su questo argomento.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#316

Messaggio da margna91 »

Buongiorno a tutti, sono stato meno presente sul forum ultimamente a causa del notevole impegno tra studio e lavoro.
Se Dio vuole nei prossimi tempi sarò in po' più libero e mi accingerei a fare una prova che da tempo penso di fare :

Ho un sub monacor CTC 250, doppia bobina 8 ohm, attualmente configurato in parallelo con una resistenza risultante di 4 ohm.

Vorrei cambiare la configurazione e vedere in serie come suona (16 ohm) rischio qualcosa? Che risultato dovrei aspettarmi?

Lo pilota un RF Punch 100ix che in mono dovrebbe erogare 400 watt a 4 ohm, a 16 non ho idea.

Grazie :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#317

Messaggio da Dude »

margna91 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono stato meno presente sul forum ultimamente a causa del notevole impegno tra studio e lavoro.
Se Dio vuole nei prossimi tempi sarò in po' più libero e mi accingerei a fare una prova che da tempo penso di fare :

Ho un sub monacor CTC 250, doppia bobina 8 ohm, attualmente configurato in parallelo con una resistenza risultante di 4 ohm.

Vorrei cambiare la configurazione e vedere in serie come suona (16 ohm) rischio qualcosa? Che risultato dovrei aspettarmi?

Lo pilota un RF Punch 100ix che in mono dovrebbe erogare 400 watt a 4 ohm, a 16 non ho idea.

Grazie :)
Ciao Marco, bentornato!

Puoi farlo quando vuoi, non rischi nulla, alla peggio suonerà meno forte, perché l'ampli erogherà molta meno potenza che su 4 ohm; per capire effettivamente *quanta* di meno, bisognerebbe vedere le CCL dell'ampli, cmq grossomodo dalla metà a un terzo.

Ma è una prova talmente facile da fare che vale la pena tentarla, anche solo per esperienza e cultura personale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#318

Messaggio da ozama »

Già risposto perfettamente Dude. Aggiungo solo una cosa: se adotti un filtro passivo, si alzerà il taglio del passa basso. Ma non credo che sarà il tuo caso.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#319

Messaggio da margna91 »

ozama ha scritto:Già risposto perfettamente Dude. Aggiungo solo una cosa: se adotti un filtro passivo, si alzerà il taglio del passa basso. Ma non credo che sarà il tuo caso.
Ciao!
No è tagliato dalla sorgente il sub, si alzerà anche in questo caso ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#320

Messaggio da margna91 »

Dude ha scritto:
margna91 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono stato meno presente sul forum ultimamente a causa del notevole impegno tra studio e lavoro.
Se Dio vuole nei prossimi tempi sarò in po' più libero e mi accingerei a fare una prova che da tempo penso di fare :

Ho un sub monacor CTC 250, doppia bobina 8 ohm, attualmente configurato in parallelo con una resistenza risultante di 4 ohm.

Vorrei cambiare la configurazione e vedere in serie come suona (16 ohm) rischio qualcosa? Che risultato dovrei aspettarmi?

Lo pilota un RF Punch 100ix che in mono dovrebbe erogare 400 watt a 4 ohm, a 16 non ho idea.

Grazie :)
Ciao Marco, bentornato!

Puoi farlo quando vuoi, non rischi nulla, alla peggio suonerà meno forte, perché l'ampli erogherà molta meno potenza che su 4 ohm; per capire effettivamente *quanta* di meno, bisognerebbe vedere le CCL dell'ampli, cmq grossomodo dalla metà a un terzo.

Ma è una prova talmente facile da fare che vale la pena tentarla, anche solo per esperienza e cultura personale.
Ciao Andrea, grazie del parere, conto settimana prossima di essere libero giovedì e venerdì, se vuoi fare un ascolto e provare i tweeter tuoi, se no settimana dopo :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”