Il W.I.P. di Margna su Corsa C

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#281

Messaggio da margna91 »

Dude ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:I miei 4 partono tutti insieme...
Sì, ma sicuramente tutti e 4 con quel paio di secondi di ritardo. ;)

Ho collegato al volo il mio Z150, e questo è quello che succede:


https://www.youtube.com/watch?v=y5LF5yUDXyQ

Quindi sì ritardo e, di conseguenza, sì relé.


Confido che la situazione di Marco sia la stessa.
Si grossomodo si :)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#282

Messaggio da margna91 »

Però lo z200ii non ha ritardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#283

Messaggio da Dude »

margna91 ha scritto:Però lo z200ii non ha ritardo
Plausibilissimo, è un'altra serie, proprio un altro progetto, oltre a essere anche precedente.

Lo Z220II ce l'ha lo "status check?"
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#284

Messaggio da IW2LSO »

margna91 ha scritto:No questo lo fa anche al primo avvio, l'ads ci metteva 10-15 secondi dal secondo avvio in poi, come l'ads fa il tac in accensione e spegnimento

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Il mio ph15 fa un leggero "tac" solo allo spegnimento!
In accensione niente!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#285

Messaggio da margna91 »

Casa Zapco ha preso forma, lo z220 II e lo studio 100 sono ora "vicini di casa". Sono riuscito a infilare dentro anche i due crox così da avere il baule libero Immagine

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#286

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Quindi sì ritardo e, di conseguenza, sì relé.


Confido che la situazione di Marco sia la stessa.
mmm....io nel Z150 non vedo relè..
Dovrebbe trattarsi di un circuito temporizzatore o antibump.
La mia precisazione è dovuta al fatto che margna ode il "tac", e questa cosa mi è nuova.
Puoi confermare?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#287

Messaggio da Marsur »

margna91 ha scritto:Casa Zapco ha preso forma, lo z220 II e lo studio 100 sono ora "vicini di casa". Sono riuscito a infilare dentro anche i due crox così da avere il baule libero
Libero per il sub? :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#288

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:
Dude ha scritto:Quindi sì ritardo e, di conseguenza, sì relé.


Confido che la situazione di Marco sia la stessa.
mmm....io nel Z150 non vedo relè..
Dovrebbe trattarsi di un circuito temporizzatore o antibump.
Beh ma un tale tipo di circuito è giocoforza sottomesso a un relé...
Marsur ha scritto: La mia precisazione è dovuta al fatto che margna ode il "tac", e questa cosa mi è nuova.
Puoi confermare?
Sul mio confesso di non averci fatto caso, mi ero concentrato sul ritardo e il tac mi è proprio passato di mente, ritornando solo quando ormai avevo richiuso tutto l'ambaradan e di rimontare tutto... gnaaafascevo...

:arr:

Ma se l'avesse fatto miolto udibilmente, l'avrei notato.
Ma non gli darei troppo peso: come dicevo, la presenza di un relé è a mio parere accertata, e un relé, poco o tanto ma un "tac" lo fa sempre.
E tra esemplare ed esemplare ci sta benissimo che possano presentarsi delle differenze.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#289

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto: Beh ma un tale tipo di circuito è giocoforza sottomesso a un relé...
Guardaci bene Dude, io non vedo relè, dovrebbe trattarsi di circuito elettronico. :)
Anche Orion e PP non hanno relè ma sono silenziosi in accensione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#290

Messaggio da margna91 »

Ho guardato l'accensione dello studio 100 ed è molto simile a quella dello zapco di dude

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#291

Messaggio da Marsur »

Non vorrei dire castronerie ma il ritardo dovrebbe essere possibile anche con una cella passiva.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#292

Messaggio da maverix »

Ieri ho ascoltato la macchina di Marco nuovamente e abbiamo fatto alcuni confronti con la mia.

Allora; innanzitutto a me piace, su questo non ci piove. Anche se i diffusori sono gli stessi, molte altre cose non lo sono, il suono è quindi inevitabilmente diverso, ma l'approccio alla musica di entrambi gli impianti mi pare similare.

È la prima volta che ascolto il fronte full zapco, con lo studio 100 sui tweeters, devo dire che non ho notato differenze notevoli dal a/d/s pp80.

Il suono è avvolgente, ma preciso, e difficilmente la medioalta "esagera" a differenza del mio sistema. Non so se sia un pregio o un difetto, per me è solo una caratteristica di questo impianto.

Il filtraggio "è da pazzi" sul ramo tweeter, il mio stesso identico tweeter con quel taglio mi spacca le orecchie, ma qui credo che la 80prs ci metta del suo tenendo a bada la medioalta, tutto il contrario della mia Alpine 7894.

In basso finalmente il Sub "integra" alla perfezione la gamma che non compete ai woofers, dando quelle vibrazioni anche agli strumenti a corde che nel mio sistema mi mancano.

Che dire BRAVO Marco, l'impegno che hai messo nel sistema sta ripagando.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#293

Messaggio da Dude »

maverix ha scritto: Il filtraggio "è da pazzi" sul ramo tweeter, il mio stesso identico tweeter con quel taglio mi spacca le orecchie, ma qui credo che la 80prs ci metta del suo tenendo a bada la medioalta, tutto il contrario della mia Alpine 7894.
Uhm... amplia un po' il concetto, se vuoi.
Cosa intendi con "da pazzi"?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#294

Messaggio da maverix »

Sì, come ho detto, provando a usare un incrocio identico a quello di Marco, i tweeter nel mio caso non riescono a esprimersi come nel suo, o meglio, risultano estremamente fastidiosi, motivo per il quale, avendo ascoltato già in passato quella sorgente, e avendo ascoltato anche il periodo di passaggio ad Alpine di Marco, sarei pronto a scommettere che il merito di qiesto risultato sia almeno in parte da attribuire alla sorgente che è molto (forse a volte troppo) delicata in medioalta.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#295

Messaggio da Dude »

maverix ha scritto:Sì, come ho detto, provando a usare un incrocio identico a quello di Marco, i tweeter nel mio caso non riescono a esprimersi come nel suo, o meglio, risultano estremamente fastidiosi, motivo per il quale, avendo ascoltato già in passato quella sorgente, e avendo ascoltato anche il periodo di passaggio ad Alpine di Marco, sarei pronto a scommettere che il merito di qiesto risultato sia almeno in parte da attribuire alla sorgente che è molto (forse a volte troppo) delicata in medioalta.
Sìsì, questo concetto era già espresso abbastanza efficacemente, mi lasciava perplesso il giudizio "da pazzi" per il filtraggio.
Quindi ci riprovo: perché lo definisci così?
Voglio dire, non è un taglio poi così estremo.

E sinceramente sono molto dubbioso che una differenza così vistosa tra la tua macchina e quella di Marco, con rierimento alla resa dei tw, sia imputabile alla differente sorgente.
Anzi, non ci credo proprio, ma nemmeno in parte.

Sulla resa dello Zapco rispetto all'Ads non posso ancora pronunciarmi, ma tenderei a guardare più da quel lato, sinceramente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#296

Messaggio da maverix »

Non so. Io la differenza sui tweeter la avevo già sentita prima che mettesse su lo zapco, ho scritto "da pazzi" perché comunque un taglio a circa 2000hz mi sembra bello impegnativo per quel tweeter, anche se a dirla tutta, la hertz stessa lo consiglia anche fino a 1800 hz, io adesso teoricamente sono a circa 3000hz e sinceramente non sento il bisogno di scendere ancora. Riguardo la sorgente, a me il dubbio rimane.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#297

Messaggio da Dude »

maverix ha scritto:Non so. Io la differenza sui tweeter la avevo già sentita prima che mettesse su lo zapco, ho scritto "da pazzi" perché comunque un taglio a circa 2000hz mi sembra bello impegnativo per quel tweeter
Ah ecco, avevo inteso bene,
Nono, tranquillo, è un taglio di tutto riposo.
maverix ha scritto:io adesso teoricamente sono a circa 3000hz e sinceramente non sento il bisogno di scendere ancora
Mah, è proprio questione di gusti, secondo me.
Io ad esempio un taglio sopra i 2500 per un tw lo concepisco praticamente solo in presenza di un midrange...
maverix ha scritto: Riguardo la sorgente, a me il dubbio rimane.
Per me è impensabile, ma mai mettere limiti alla provvidenza divina.
Ma se fosse davvero la sorgente, allora tenderei a pensare che l'Alpine abbia qualcosa che non va.
Mi piacerebbe sentire le due auto a confronto, a questo punto, ma sarà un po' complicato...
Ultima modifica di Dude il 31 mag 2017, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#298

Messaggio da maverix »

Be dai a Genova ho dei parenti e ci capito ogni tanto. Mi ricorderò di avvisarvi per tempo!
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#299

Messaggio da ale.giordano »

Domanda... La posizione e l'orientamento dei tweeter è lo stesso in entrambe le auto...? Già solo per il fatto che sono 2 auto diverse quindi con caratteristiche differenti, lo stesso tw avrà un comportamento differente... Bisogna capire come sono stati studiati gli orientamenti

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#300

Messaggio da Dude »

Infatti no, non è la stessa.
Marco ha i tw a triangolino, Nico a montante.
La differenza non è da poco, e la maggiore vicinanza dei tw al parabrezza, nella Corsa di Nico, con le inevitabilmente più pronunciate perturbazioni di vario genere di tutto ciò che non è radiazione diretta, ha secondo ma la maggiore se non unica responsabilità in questa vistosa differenza di comportamento.

Anche se una delle prime cose che avevo detto a Marco, era che avrei voluto i tw un po' più avanti, e in linea di principio rimango dell'idea, ma è chiaro che si complica la taratura e diventerebbe assai consigliabile una accurata RTA, per capire dove e come equalizzare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”