Impianto Clio 4! scelta componenti

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Impianto Clio 4! scelta componenti

#21

Messaggio da headhunterz »

Dove abiti? Almeno vediamo se c'è qualche utente da ascoltare :D
Avatar utente
powerfromthegods
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 3 apr 2013, 9:00

Re: Impianto Clio 4! scelta componenti

#22

Messaggio da powerfromthegods »

Sono della provincia di udine, verso Tolmezzo!
Intanto i lavori pian piano procedono, ho cannibalizzato maggiormente i pannelli porta e adesso appena finisco vediamo quanti litri riuscirò ad ottenere!
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Impianto Clio 4! scelta componenti

#23

Messaggio da headhunterz »

Vediamo se passa qualche utente vicino, sennonché nella sezione adatta c'è il topic con la lista degli utenti con la provincia.
Avatar utente
powerfromthegods
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 3 apr 2013, 9:00

Re: Impianto Clio 4! scelta componenti

#24

Messaggio da powerfromthegods »

Intanto pian pianino si và avanti! Il litraggio stimato si aggira sugli 8/8.5 litri.
Mi resta il dubbio se la parte dove spunta la lamiera dello sportello farla in vetroresina, oppure con tanta pazienza ritagliare pezzi di legno e sagomare insieme allo stucco per chiudere la tasca dietro! Suggerimenti?
Allegati
20170127_161131.jpg
20170127_161148.jpg
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Impianto Clio 4! scelta componenti

#25

Messaggio da maverix »

Che bel lavoro!! Complimenti davvero!!! Anche solo per il coraggio di segare via i pannelli di una vettura così nuova!
Avatar utente
powerfromthegods
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 3 apr 2013, 9:00

Re: Impianto Clio 4! scelta componenti

#26

Messaggio da powerfromthegods »

Grazie, questo non è niente in confronto a tanti lavori che si vedono quà sul forum! Per i pannelli alla fine ho tagliato quelli nuovi in quanto dallo sfascio per 2 pannelli mi chiedevano una follia.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Impianto Clio 4! scelta componenti

#27

Messaggio da Alex83 »

Azz che bel lavoro, complimenti davvero!

Mi fai venir voglia di fare una cosa simile! :sbav:
Avatar utente
powerfromthegods
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 3 apr 2013, 9:00

Re: Impianto Clio 4! scelta componenti

#28

Messaggio da powerfromthegods »

Grazie! :)
Invece devo chiederti una cosa a te (Alex83), che usi il TB W3-315e, come li hai orientati?
Purtroppo mi manca il materiale per fare prove di ascolto con l'orientamento, il processore ancora non mi è arrivato
Intanto ho preprato gli anelli dei fullrange!
La griglia l'ho trovata in giro per casa, era di un Hertz hl70, la prima versione, ed ho approfittato per far la sede per quest'ultima, l'unico problema che non trovo l'altra!
Allegati
20170128_150500.jpg
20170128_150434.jpg
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: Impianto Clio 4! scelta componenti

#29

Messaggio da dinosa »

powerfromthegods ha scritto:Intanto pian pianino si và avanti! Il litraggio stimato si aggira sugli 8/8.5 litri.
Mi resta il dubbio se la parte dove spunta la lamiera dello sportello farla in vetroresina, oppure con tanta pazienza ritagliare pezzi di legno e sagomare insieme allo stucco per chiudere la tasca dietro! Suggerimenti?
Complimenti bel lavoro , io continuerei con il legno
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
powerfromthegods
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 3 apr 2013, 9:00

Re: Impianto Clio 4! scelta componenti

#30

Messaggio da powerfromthegods »

Infatti ci stò pensando, con la vetroresina sicuramente è più semplice e veloce che con il legno, anche se con questo freddo la resina non è che asciughi così velocemente!
Vediamo ci stò pensando!
Oggi ho anche stondato i bordi della rientranza che và all'interno della porta, e questa sera "vernicerò" tutta la parte che entra in porta e che potrebbe venire in contatto con la pioggia, con vinavil in modo che faccia una pellicola isolante.
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: Impianto Clio 4! scelta componenti

#31

Messaggio da dinosa »

powerfromthegods ha scritto:Infatti ci stò pensando, con la vetroresina sicuramente è più semplice e veloce che con il legno, anche se con questo freddo la resina non è che asciughi così velocemente!
Vediamo ci stò pensando!
Oggi ho anche stondato i bordi della rientranza che và all'interno della porta, e questa sera "vernicerò" tutta la parte che entra in porta e che potrebbe venire in contatto con la pioggia, con vinavil in modo che faccia una pellicola isolante.
Hai fatto 30 fai 31 una cassa completamente in legno per me è tutt'altra cosa è vero piu impegnativa, ma l'auto è tua e nuova non è che la cambi tra un'anno :)
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
powerfromthegods
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 3 apr 2013, 9:00

Re: Impianto Clio 4! scelta componenti

#32

Messaggio da powerfromthegods »

Altrimenti potrei fare il calco sopra la lamiera con la vtr e poi con il legno appoggiando sopra il calco dovrei riuscire a farle abbastanza uguali sia la dx che la sx, e dovrebbe essere piùsemplice!
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: Impianto Clio 4! scelta componenti

#33

Messaggio da dinosa »

Si è piu semplice
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
powerfromthegods
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 3 apr 2013, 9:00

Re: Impianto Clio 4! scelta componenti

#34

Messaggio da powerfromthegods »

Appena stato al Brico ed ho trovato questo prodotto della bostik, un pò caretto ma dovrebbe essere valido per impermeabilizzare il box!
Allegati
20170128_183830.jpg
20170128_183830.jpg (57.85 KiB) Visto 3612 volte
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto Clio 4! scelta componenti

#35

Messaggio da Dude »

powerfromthegods ha scritto:Altrimenti potrei fare il calco sopra la lamiera con la vtr e poi con il legno appoggiando sopra il calco dovrei riuscire a farle abbastanza uguali sia la dx che la sx, e dovrebbe essere piùsemplice!
Sì, è più semplice, ma è anche vero che con il legno perdi volumetria, e quando se ne ha già poca in partenza, tutto quello che si può racimolare è prezioso.

Fossi io, userei VTR con una buona armatura di rete metallica, a dare robustezza e resistenza alla flessione.

In ogni caso, davvero complimenti per il lavoro fatto!
Ultima modifica di Dude il 28 gen 2017, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
powerfromthegods
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 3 apr 2013, 9:00

Re: Impianto Clio 4! scelta componenti

#36

Messaggio da powerfromthegods »

Grazie dei complimenti, ma ribadisco a confronto di certi lavori che si vedono qui sul forum non è niente di che!
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Impianto Clio 4! scelta componenti

#37

Messaggio da Alex83 »

powerfromthegods ha scritto:Grazie! :)
Invece devo chiederti una cosa a te (Alex83), che usi il TB W3-315e, come li hai orientati?
Ho fatto mille prove con i bastoncini e spessori di legno fissati con colla a caldo, il sx è a 8 cm dal cruscotto ed orientato verso il tetto al centro tra i sedili per evitare la riflessione del quadro strumenti, il dx è a 5.5/6 cm e circa sulla mia fronte ma se avessi saputo l'effetto a box chiusi avrei orientato allo stesso modo anche questo. Prevedi un tweeter?
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Impianto Clio 4! scelta componenti

#38

Messaggio da Alex83 »

Metterai i wavecor da 18 in quei box?
Avatar utente
powerfromthegods
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 3 apr 2013, 9:00

Re: Impianto Clio 4! scelta componenti

#39

Messaggio da powerfromthegods »

Ciao, ho scelto i TB proprio per evitare di installare anche un tweeter, l'ho ascoltato in casa in free air e non mi sembra male anche sulle alte, invece tempo fa feci delle prove con un'altro fullrange Omnes Audio BB03, e in questo caso la mancanza di un tweeter si sentiva.
Per questi box il candidato principale per ora è proprio il Wavecor WM182BD03 in cassa chiusa, avevo preso anche in considerazione il WM152 in reflex, ma poi non so se ne vale la pena!
Comunque sono aperto anche ad altre idee di altoparlanti, l'importante è che sia poca spesa e tanta resa :sbav:
Vorrei ottenere qualcosa che scendesse un pochino, in modo che si possa ascoltare bene anche senza sub, visto che quando servirà il bagagliaio, non sarà presente.
Tengo presente qualsiasi suggerimento per andare avanti! :)
Avatar utente
powerfromthegods
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 3 apr 2013, 9:00

Re: Impianto Clio 4! scelta componenti

#40

Messaggio da powerfromthegods »

Che differenza hai notato tra free air e box chiuso? inquanti litri lo hai messo?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”