Volvo C30

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Cosmic
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Volvo C30

#1

Messaggio da Cosmic »

Lo dico subito eh... chi mi conosce sa che ci metto di meno a cambiare le macchine che a finire gli impianti...XD
Fatta questa premessa, sto iniziando a pensare a come migliorare l'impianto di serie della C30. A dire la verità è di serie si, ma è il livello intermedio (era un optional) che prevedeva, in aggiunta al base, un amplificatore da 4x40wrms e woofer e tweeter anteriori (il base ha delle coassiali). La sorpresa è che tutto sommato suona anche piuttosto bene!!! Sui forum Volvo ho trovato alcune info: la sorgente la produce la Alpine, gli altorparlanti sono Harman Kardon e l'ampli è della Melco (che non conosco). I nomi vogliono dire fino ad un certo punto... però insomma direi che è decente. La riproduzione, come dicevo, è decisamente buona: alti e medi abbastanza puliti e non fastidiosi, i bassi ci sono, forse anche troppo... un po' gommosi (forse hanno equalizzato un po'). L'abitacolo è insonorizzato bene, insomma sembra una macchina che "suona bene", ma ovviamente è tutto migliorabile.
Ci sono alcune difficoltà: la sorgente è molto difficile da cambiare, perché non esistono mascherine/adattatori e metterne una aftermarket, comporta lavori di adattamento, irreversibili. Inoltre il display della sorgente integra molte info (tra cui le funzioni del clima), quindi andrebbe assolutamente piazzato altrove. Quindi l'unica soluzione è quella di usare la sorgente originale con un dsp che possa accettare e trattare, i segnali in uscita dalla sorgente stessa. L'ottimo sarebbe sarebbe sfruttare il MOST tramite l'Audison Bit DMI (avevo aperto un 3D dedicato), in modo da prelevare il segnale originale, il quale viene convertito in ottico e mandato ad un dsp... e così via...
Siccome mi conosco, so la mia poca propensione a mettermi ore ed ore in garage a spippolare sulle macchine (ho già dato... grazie!), oltre ad una non eccelsa manualità, mi sono rivolto ad un installatore. Gli ho spiegato quello che vorrei e mi ha fatto alcune ipotesi. Una molto semplice, non dico "plug and play" ma quasi, è utilizzare il Bit DMI, mandare il segnale ottenuto in un Audison AP5.9bit (è un ampli a 5 canali, 2x20wrms + 2x50wrms + 1x150wrs, con dsp integrato) e amplificare un kit Audison Prima APK165 (la versione a 2ohm, che permetterebbe all'ampli di fornire più potenza) e un sub che già ho. Io per risparmiare un po', mi farei tutto il trattamento di insonorizzazione, poi passarei la C30 nelle sue mani per montaggio e taratura. Le cose che non convincono della sua proposta è la poca potenza dell'ampli (anche se l'ho ascoltato e non mi sembra così scarso... però non è di certo regalato!) e il kit Audison (non è malvagio, ma mi sembra proprio entry level). Altoparlanti più performanti me li ha sconsigliati, l'ampli potrebbe andare in difficoltà (nonostante sia un centro Masters, mi ha sconsigliato, per esempio, il kit Hertz MPK 165.3), ma reggerebbe il kit Audison a 2ohm (ce l'avevano proprio in uno stand dimostrativo, funzionante).
Questo intanto potrebbe essere un punto di partenza. Variazioni già ne ho qualcuna in mente... o sennò anche fare il tutto in step successivi.
L'unica cosa sicura è che ci vorrà tempo... come al solito!!!
Alessandro
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headhunterz
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Re: Volvo C30

#2

Messaggio da headhunterz »

L'importante che già hai un progetto in mano!
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Cosmic
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Re: Volvo C30

#3

Messaggio da Cosmic »

headhunterz ha scritto:L'importante che già hai un progetto in mano!
Vincé per adesso c'ho solo la macchina... che per carità... già è 'na cosa!

Cmq un altro fattore da tenere presente è il contenimento degli spazi: la C30 è un buco di macchina con un bagagliaio che fa ridere. Io ho sempre lo Zapco e il Phoenix Gold nell'armadio e mi piacerebbe tantissimo poterli usare, ma forse stavolta sarò costretto a venderli, anche per recuperare qualche soldo, visto che l'impianto che mi ha proposto viene 1500euro montato e tarato. Quando gli ho detto dei miei 2 ampli, ha detto "beh... ovvio che suonerebbero mooooooooolto meglio!", non scartando assolutamente questa idea, quindi non è che vuole per forza appiopparmi l'ampli Audison (anche se poi avrebbe il suo "ritorno" in termini di manodopera, visto che mettendo 2, anzi 3 ampli, l'installazione è molto più complessa). Volendoli usare, bisognerebbe ripensare tutto il layout del bagagliaio, spostando da un lato il ruotino: ora è fissato al centro ed ha una quindicina di cm a destra e a sinistra, spostandolo di lato si otterrebbe uno spazio libero di una trentina di cm, buoni per mettere il parco ampli. Cmq bisognerebbe, come dicevo, trovarne un terzo per fare il 2 vie in attivo: prima infatti usavo l'MS275 sul FA e lo Studio150 sul sub. Ora boh... lo Zapco sempre sul sub, il PG mi piace da morire sulla medio alta, ma per le mie finanze sarebbe uno spreco usarlo solo per il tweeter. Nel caso lo mettessi sui mediobassi, avevo pensato ad un Phoenix Gold M25 per i tweeter, in modo da fare un FA tutto Phoenix (anche se 2 serie diverse), che ne dite? Però già mi immagino il doppiofondo pieno di roba e di cavi...
Quello che mi stuzzica della proposta dell'installatore, è l'enorme risparmio di spazio e la grande semplicità: toglierei l'ampli di serie (sta nel fianchetto sinistro) e al suo posto metterei il Bit DMI e l'AP5.9bit che è un ampli lillipuzziano... basta... finito... stop. Niente doppifondi o lavorazioni in legno per creare strutture che ospitino ampli e quant'altro.
Ultima modifica di Cosmic il 3 dic 2016, 0:25, modificato 2 volte in totale.
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Re: Volvo C30

#4

Messaggio da Em4nuele »

Fossi in te me ne fregherei dello spazio e metterei gli ampli che hai in tuo possesso.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
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Re: Volvo C30

#5

Messaggio da Cosmic »

Em4nuele ha scritto:Fossi in te me ne fregherei dello spazio e metterei gli ampli che hai in tuo possesso.
Chiaro che tra le due soluzioni non c'è paragone! Anche perché mettere 3 ampli separati, ti svincolerebbe dal fatto di non poter mettere (a detta dell'installatore) dei trasduttori un po' più performanti. Però a me questa cosa un pochino mi sembra strana... insomma il "povero" AP5.9 tira fuori 20wrms a canale per i tweeter e 50 per i midwoofer... cioè se ci mettessi (per esempio) il kit Hertz MPK 165.3 (ovviamente togliendo il xover di serie), che ha una sensibilità di 92dB, ma siamo proprio sicuri che non suonerebbe? Che poi possa andare anche meglio non ci sono dubbi...
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Re: Volvo C30

#6

Messaggio da Cosmic »

Dimenticavo di specificare, ma vabbè forse l'ho dato per scontato, che se mettessi i miei ampli, userei un dsp "stand alone", quindi un Bit Ten D.
Cmq altra ipotesi da considerare, è che con un Bit Ten D potrei prendere un ampli 5 canali o un 4 canali e tenere lo Zapco per il sub.
Visto che Phoenix Gold a me piace molto avevo pensato ad un M44 per il FA (lo Zapco sempre per il sub)... o un bel Route 66 e ci faccio tutto... ghghgh!!!
Insomma ci sono tante possibilità dettate anche dalla filosofia del progetto: più pratico e semplice o più complesso ma sicuramente più SQ? Voi che dite? Immagino che voterete per il SQ... ma io purtroppo devo fare anche i conti col mio portafogli, quindi una soluzione a metà strada, se esistesse, non mi dispiacerebbe...
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Marsur
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Re: Volvo C30

#7

Messaggio da Marsur »

Anvedi! Che c'hai preso gusto con gli impianti? :D

Vai di audison! ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Alfo
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Re: Volvo C30

#8

Messaggio da Alfo »

come lo vedete se no un Phoenix Gold Zx475? Parlo da nubbio eh.. sia l'm44 che il route 66, hanno bisogno di molto spazio, sarebbe da fare un doppio fondo, a vedere dalle foto, mentre lo Zx, mi sembra più compatto. Penso che nel fianchetto ci possa sempre stare ed è phoenix gold.
Mi sono "documentato" leggendo qualche post in giro, l'M44, in basso pecca di poca cattiveria.. ma dopo dipende da cosa cerchi.. è solo una mia opinione.. comunque sia.. vai di sq compatto.. XD
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
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Betelgeuse
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Re: Volvo C30

#9

Messaggio da Betelgeuse »

Cosmic ha scritto: Io per risparmiare un po', mi farei tutto il trattamento di insonorizzazione,
intanto che il progetto prende forma/cambia
puoi iniziare ad insonorizzare :)

sicuramente lo spazio "rubato" maggiormente è quello del Sub,
che immagino lo farai "smontabile"

... certo però che non usare il Pg sul fronte e zapco sul sub , fa cadere la lacrimuccia
però comprendo Tutto, necessità degli spazi, e tempi che si allungano per una install complessa.

.
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headhunterz
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Re: Volvo C30

#10

Messaggio da headhunterz »

Le idee non mancano :D
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Re: Volvo C30

#11

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto:Anvedi! Che c'hai preso gusto con gli impianti? :D

Vai di audison! ;)
Avrò mantenuto anche il vizio di non riuscire a finirli? -.-
Quindi tu voti per l'opzione proposta dall'installatore, AP5.9bit?
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Re: Volvo C30

#12

Messaggio da Cosmic »

Alfo ha scritto:come lo vedete se no un Phoenix Gold Zx475? Parlo da nubbio eh.. sia l'm44 che il route 66, hanno bisogno di molto spazio, sarebbe da fare un doppio fondo, a vedere dalle foto, mentre lo Zx, mi sembra più compatto. Penso che nel fianchetto ci possa sempre stare ed è phoenix gold.
Mi sono "documentato" leggendo qualche post in giro, l'M44, in basso pecca di poca cattiveria.. ma dopo dipende da cosa cerchi.. è solo una mia opinione.. comunque sia.. vai di sq compatto.. XD
Lo ZX475 lo stavo cercando usato... e l'avrei anche trovato, solo che non so come suona...
Alessandro
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Re: Volvo C30

#13

Messaggio da Cosmic »

Betelgeuse ha scritto:
Cosmic ha scritto: Io per risparmiare un po', mi farei tutto il trattamento di insonorizzazione,
intanto che il progetto prende forma/cambia
puoi iniziare ad insonorizzare :)

sicuramente lo spazio "rubato" maggiormente è quello del Sub,
che immagino lo farai "smontabile"

... certo però che non usare il Pg sul fronte e zapco sul sub , fa cadere la lacrimuccia
però comprendo Tutto, necessità degli spazi, e tempi che si allungano per una install complessa.

.
Si... potrei portarmi avanti con l'insonorizzazione in attesa di avere le idee più chiare. Intanto ne gioverebbe anche la resa dell'impianto di serie.
Si il sub sarebbe asportabile o di quelli annegati nella ruota di scorta.
Alessandro
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Re: Volvo C30

#14

Messaggio da Cosmic »

headhunterz ha scritto:Le idee non mancano :D
Sono le certezze che mancano... XD
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Re: Volvo C30

#15

Messaggio da IW2LSO »

Cosmic guarda che poi... te ne penti!!!
Poi non dire che non te lo abbiamo detto!!!
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AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
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Marsur
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Re: Volvo C30

#16

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto:Avrò mantenuto anche il vizio di non riuscire a finirli? -.-
Quindi tu voti per l'opzione proposta dall'installatore, AP5.9bit?
Decisamente.
E ti dico i perchè.
Punto primo, che forse è il più importante: la tua sorgente sarà quella di serie.
In base a questo, potrai studiare tutte le varianti possibili per inserire i tuoi agognati finali e per ricercare la massima qualità, ma il tutto sarà sempre limitato da un bellissimo collo di bottiglia che ti ritrovi in plancia.
Da qui, tanto vale affidarsi alla versatilità di un componente che fa tutto e comodamente.

Punto secondo: non ti sfagiola molto il fatto di star li a smontare mezza macchina e spendere soldi aggiuntivi su installazione, cavetteria ecc., anche perchè il tipo di abitacolo non garantisce un risultato sonoro di livello.
Da qui, tanto vale rispettare i propri ragionamenti e fare una cosa veloce, semplice, pulita, e meno costosa.
Punto terzo: ingombri e consumi ridotti sono sempre i benvenuti su qualsiasi impianto, tanto più su abitacoli piccoli e impianti elettrici da utilitaria.

Gli ap a 2 ohm sono forse quello che a me piace di meno, la trovo una forzatura, e in caso di rivendita.....boh..
Al limite puoi valutare un finale digitale identico ma più potente, con ap a 4 ohm.
Zapco e PG fossi in te li rivenderei.
Dolorosamente, ma li rivenderei. :hmm:
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Re: Volvo C30

#17

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto:Decisamente.
E ti dico i perchè.
Punto primo, che forse è il più importante: la tua sorgente sarà quella di serie.
In base a questo, potrai studiare tutte le varianti possibili per inserire i tuoi agognati finali e per ricercare la massima qualità, ma il tutto sarà sempre limitato da un bellissimo collo di bottiglia che ti ritrovi in plancia.
Da qui, tanto vale affidarsi alla versatilità di un componente che fa tutto e comodamente.
Marsur... il collegamento utilizzando il MOST, non so se può essere paragonato come qualità a quando uno usa l'uscita digitale, utilizzando la sorgente come pura "meccanica di lettura" e convertita da un DAC esterno, ma a detta di chi ha fatto questa cosa, pare che i risultati sia notevoli. Certo non saranno ai livelli di un sistema ODR o F1, ma cmq molto buoni calcolando la sorgente di serie.
Marsur ha scritto:Punto secondo: non ti sfagiola molto il fatto di star li a smontare mezza macchina e spendere soldi aggiuntivi su installazione, cavetteria ecc., anche perchè il tipo di abitacolo non garantisce un risultato sonoro di livello.
Da qui, tanto vale rispettare i propri ragionamenti e fare una cosa veloce, semplice, pulita, e meno costosa.
Si, non mi va di smontare mezza macchina, sia per un discorso economico, sia per un discorso che quando rimonti tutto, c'è sempre il gancetto o il pannellino che rompe e non torna tutto come prima. Invece non sono d'accordo sul tipo di abitacolo: anzi, proprio l'opposto... mi sembra una macchina costriuita bene, anche dal punto di vista audio.
Marsur ha scritto:Punto terzo: ingombri e consumi ridotti sono sempre i benvenuti su qualsiasi impianto, tanto più su abitacoli piccoli e impianti elettrici da utilitaria.
Non credo che una Volvo (seppur la più piccola della Volvo, che poi è una Focus) abbia un impianto elettrico da utilitaria...
Marsur ha scritto:Gli ap a 2 ohm sono forse quello che a me piace di meno, la trovo una forzatura, e in caso di rivendita.....boh..
Al limite puoi valutare un finale digitale identico ma più potente, con ap a 4 ohm.
Zapco e PG fossi in te li rivenderei.
Dolorosamente, ma li rivenderei. :hmm:
Sul discorso della rivendibilità mi trovi pienamente d'accordo. L'installatore mi ha detto che il kit in versione 2ohm è stato espressamente richiesto da loro (ma se fosse vero, credo anche da altri installatori...) per sfruttare al meglio gli ampli della serie Prima, che a dire la verità non hanno potenze da spettinarsi...
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Re: Volvo C30

#18

Messaggio da Betelgeuse »

Cosmic ha scritto:. mi sembra una macchina costriuita bene, anche dal punto di vista audio.
le predisposizioni anteriori (tw / midwoofer) sono in posizione "sensata" ?
Non credo che una Volvo (seppur la più piccola della Volvo, che poi è una Focus) abbia un impianto elettrico da utilitaria...
non è detto che siano osceni oppure ottimi, è da valutare
ad esempio su una installazione, dove mi sembrava accettabile il serpente di cablaggio altoparlanti,
in realtà nella zona montante/porta una giunzione "a molla" mi ha fatto impazzire non poco,
cioè dopo qualche mese tra falso contatto o precario, ho fatto fatica a venirne a capo.

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Re: Volvo C30

#19

Messaggio da Cosmic »

Betelgeuse ha scritto:
Cosmic ha scritto:. mi sembra una macchina costriuita bene, anche dal punto di vista audio.
le predisposizioni anteriori (tw / midwoofer) sono in posizione "sensata" ?
Ovvio che non è una sala da concerto ma i woofer non sono lontanissimi dal punto di ascolto o troppo incassati, i tweeter hanno un minimo di orientamento. Cmq intendevo che é una macchina discretamente silenziosa, insonorizzata bene, i pannelli porta e il cruscotto non vibrano o scricchiolano...
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Re: Volvo C30

#20

Messaggio da Betelgeuse »

è già un punto di partenza :)
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