Volvo C30

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Volvo C30

#501

Messaggio da TechnoTools »

2 appunti.

Audison e Mobridge sembra non abbiano più niente a che fare da quando viene sviluppato il BITdmi
Il convertitore creato da MOBridge era il DA1BIT. Non ho trovato molto in rete ma la storia deve essere questa. Potrei sbagliare.

2 il Can è un protocollo ormai stretto per il flusso di segnali che viene trasportato oggi da un auto. Sia in termini di velocità e qualità

3.... dimmi un po' Ale.... ma che fine ha fatto il tuo DMI?

4 il car audio smetterà di crescere a mio avviso ma non morirà. La tecnologia a mio avviso è arrivata a sbattersi con i limiti strutturali. Non c'è margine di miglioramento. Ricordiamoci che l auto e pur sempre un luogo dove l alta fedeltà non riuscirebbe a farla neanche il padre eterno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Volvo C30

#502

Messaggio da Dude »

TechnoTools ha scritto:2 appunti.
Audison e Mobridge sembra non abbiano più niente a che fare da quando viene sviluppato il BITdmi
Scusami, questa non l'ho capita.

TechnoTools ha scritto:2 il Can è un protocollo ormai stretto per il flusso di segnali che viene trasportato oggi da un auto. Sia in termini di velocità e qualità
Mah, questa affermazione mi lascia perplesso...
Io con il sistema CAN ho a che fare per lavoro, nella gestione di moltissimi segnali, sia operativi che di controllo/sicurezza, sia fissi che variabili, sia in tensione che in corrente, su impianti industriali semoventi del valore da 300k€ fino a ben oltre il milione, che non si possono permettere defaillances.

Non vedo davvero come, in auto, ossia un sistema infinitamente MENO complesso, dove il dispositivo di gestione deve sostanzialmente organizzare e veicolare segnali assai più banali, il CAN debba essere considerato obsoleto.

E poi, per quanto riguarda l'impianto audio, non è che né il CAN né qualsiasi altro sistema debbano fare niente di più che commutare ON/OFF qualche linea per abilitare la trasmissione del segnale audio in questa o quell'altra direzione.
Il MOST ci ha aggiunto la gestione dell'ottico, ma sempre dello stesso APRI/CHIUDI si tratta, in soldoni.

E ripeto, pretendere di spacciare questa banalissima operatività come qualcosa di complicatissimo e addirittura "update-sensitive", è un insulto.

TechnoTools ha scritto: 4 il car audio smetterà di crescere a mio avviso ma non morirà. La tecnologia a mio avviso è arrivata a sbattersi con i limiti strutturali. Non c'è margine di miglioramento. Ricordiamoci che l auto e pur sempre un luogo dove l alta fedeltà non riuscirebbe a farla neanche il padre eterno...
Il car-audio ha smesso di crescere molto tempo fa, quando si sono imposti gli impianti di primo equipaggiamento.
Era già abbstanza malconcio fin da prima, quando è esploso il cancro dell'mp3, ma tutto sommato resisteva.

E la possibilità di reale sviluppo che era potenzialmente legata ai DSP, è diventata la palla al piede più pesante che ci sia, ossia l'evidenziazione del VERO limite strutturale odierno e la sua ridicola "soluzione".

E non sono d'accordo sull'impossibilità sia di superare tale limite sia di ottenere alta fedeltà in auto.

Per entrambi i punti, è questione troppo soggettiva.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Volvo C30

#503

Messaggio da Marsur »

IW2LSO ha scritto:E pensa cosa ti fanno pagare questi cessi di sistemi audio!
Migliaia di euro di optional per un ap di carta con il doppio marchio (tipo Audi e B&O) più un ampli da 20W che non vale una cicca e rompe pure i marroni se vuoi toglierlo o bypassarlo!
Ma quanto ci mangiano sopra???
Il 1000%???
Forse anche di più. -.-
Sono i business dei giorni nostri.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Volvo C30

#504

Messaggio da TechnoTools »

Anche io lavoro con le linee Can bus. Ti posso dire che I limiti sono di banda. Come ogni sistema di trasmissione, la sua vita finisce quando c'è bisogno di più banda. È successo con il digitale terreste e sta succedendo ancora guarda un po' ... col digitale terreste.
La frequenza di trasmissione aumenta e con essa il pericolo dei disturbi. Il Can bus se la cava con la sua linea bilanciata ma un sistema ottico elimina completamente il problema e può eliminare il vincolo della banda.
Guarda caso la fibra ottica va a 300 mega Bit contro i 20 dell ADSL filare

I sistemi industriali non hanno bisogno di bande immense e le utenze aggirano il problema dei disturbi con linee ad alto livello che comunicano sopra la soglia del rumore . Spesso il Can bus nelle applicazioni industriali è utilizzato come gestione di PLC che non sono di natura degli oggetti super veloci

In auto dove hai 12 volt hai bisogno di far passare un enormità di segnali in pochissimo tempo e di natura diversa tra loro hai l esigenza di cambiare sistema .
Dire attacca e stacca è molto riduttivo. In mezzo non ci passa solo l informazione ma anche la gestione del segnale. Che è la parte complessa. Se
Tu ci lavori saprai come è la logica del protocollo.

Le centraline delle auto tendono a ridursi ed il flusso seriale dei segnali aumenta.

Non pensiamo che è tutto un complotto contro noi 4 abelinati che vogliono fare l impianto sulla macchina e bestemmiano anche sant antioco pastore perché non riusciamo a fare funzionare l autoradio. Cosa pensi che gliene frega alla volvo o all audi se vuoi cambiare lo stereo ? Tanto di fabbrica ti cè lo mettono uguale. Non è che gli fai un dispetto. Anzi. Un pezzo in garanzia di meno.



Per quanto riguarda i limiti strutturali beh. Io sono come te un appassionato. Tuttora sto progettando il mio nuovo impianto. Ma l auto rimane un auto. Non suonerà mai . Per quanto tu possa insonorizzare e bestemmiare in aramaico antico .
Sulla soggettività non mi trovi assolutamente d accordo
Hai mai tentato ad esempio di fare uno studio modale delle frequenze basse in auto? Ti sei resoconto dei buchi strutturali su una curva RTA in auto? I sedili... le plastiche, la geometria, la macchina è un risuonatore.
Hai mai provato a capire se al tuo punto di ascolto (lato guida ) tutti i segnali arrivano in fase ad ogni frequenza? Non puoi.
Prova ad analizzare il decay di uno sweep in auto su un grafico a cascata. Ci sono molti sw ormai che ti permettono di farlo.
Io ho fatto tutto questo in un piccolo studio casalingo dove ho perso mesi a disporre diffusori bass traps e fonoassorbenti facendo migliaia di sweepate . In una stanza quadrata..... dico... che sarebbe la cosa più banale del mondo. E sono arrivato ad un livello "accettabile"
In tutto questo la correzione digitale non ci salverà.
E le case lo sanno bene.
Difatti puntano tutto alla multimedialità. Vedi Bit play. Acusticamente siamo arrivati.
Mi fa ridere chi cerca i 96khz a 24 Bit in un abitacolo sinceramente.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Volvo C30

#505

Messaggio da ozama »

@Marsur: come vedi, la mia "tesi" era corretta. :hmm:
A Volvo glie ne frega nulla e non ha nessun obbligo ne interesse a rendere disponibile il segnale esternamente. -.-
I costruttori di elettroniche si devono arrangiare a fare quanto possibile, senza alcuna certezza di stabilità nel tempo. E lo fanno rischiando anche di sputtanarsi, come in questo caso, nella speranza di vendere un prodotto. Non per prendere in giro la gente. E quando riescono "è una gran figata" e quando sbagliano, "sono degli str@nzi".. :sick:
Nel caso in oggetto, hanno fatto quanto possibile fare: togliere la volvo dalle compatibilità dopo aver constatato che era cambiato il protocollo o quello che è. Lo aggiorneranno? Forse. Se riterranno che valga la pena provarci. Non c'è e nin ci sarà mai alcuna garanzia.
Sull'installatore, beh, ha proposto al cliente (che gli si è presentato davanti di sua spontanea volontà) il prodotto in oggetto, in quanto considerato compatibile dal suo fornitore. Quando il problema si è verificato, quale era l'unico modo che aveva per "soddisfare" il cliente che aveva la macchina ferma da tempo presso il centro, con tutto il resto dell'impianto realizzato? Proporgli quello che di meglio aveva in alternativa.
E alla fine: sto c@szo di Rembow che lui non conosce e quindi ovviamente non propone, sarebbe stata la soluzione? Semplicemente: NO.
Quindi che facciamo? Chi è "lo str@nzo"?
Per me, è principalmente il solito costruttore di automobili, che blinda i propri sistemi di proposito. Non chi si adopera per proporre soluzioni che, sempre a causa del costruttore dell'auto, non sono sicure nel tempo.
Il car audio moderno è fatto di questi espedienti. Che ci possiamo fare se non adattarci? Smettere di occuparci di car audio. Oppure stare al gioco e rischiare. T_T
Ora, Cosmic, avrebbe rinunciato a tutto? O ha semplicemente accettato l'unica possibile soluzione (in potere dell'installatore a cui si è rivolto)?
Alla fine, la soluzione "audiophile", sarà aggiungere una sorgente parallela in digitale. E sarà una nuova avventura.
Io la vedo così. Non è questione di scherzare o di essere d'accordo o no, purtroppo. :sick: È semplicemente la dura realtà. Senza entrare nel discorso (sostanzialmente corretto) di Dude.
Ognuno, sul fatto che sia ancora possibile o no l'hi-fi in auto, o che lo sia mai stato, fa le proprie valutazioni in base al livello di perfezione che si attende. :)
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 5 mag 2017, 10:44, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Volvo C30

#506

Messaggio da TechnoTools »

Il rainbow lo sto studiacchiando da parecchio. Come dicevo a cosmic si può provare a costo zero con Amazon prime.
Credo che prima o poi farò io lo stronzo.... ma dovrete aspettare che monto su tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Volvo C30

#507

Messaggio da Dude »

TechnoTools ha scritto:Anche io lavoro con le linee Can bus. Ti posso dire che I limiti sono di banda.
Beh, certo.
Ma in auto, a cosa serve tanta banda?
SOLO per l'infotainment, e tipicamente per il solo video, dato che la banda supportata dal CAN-BUS sarebbe sufficiente per l'audio, per non parlare dei normali dati di servizio, per i quali MOST è ben oltre il superfluo.

Quindi ok che MOST è preferibile in auto laddove ci sia un *effettivo* bisogno di far girare a bordo un flusso video - e pertanto parliamo di top di gamma, non di auto da "comuni mortali" - ma... in che modo ciò dovrebbe rendere così mitologicamente impossibile interfacciare un banale DAC esterno con il sistema, visto che nativamente questa funzione è GIA' presente?
Ce n'è uno solo, di modo: l'inganno.

Se gli sviluppatori fossero onesti, non dovrebbe servire neppure un driver dedicato per ciascun marchio automobilistico, anzi il consorzio che esiste proprio per riunire in un'unica piattaforma i vari brand dovrebbe imporre come PRIMO requisito la intercompatibilità, proprio in virtù dell'interfaccia standardizzata.
Con tutti i paletti che si vogliono, giusto per rompersi un po' il c@zzo a vicenda fra Case, ma con tutte le chiare istruzioni per risolvere i problemi di interfacciamento.
Oh,stiamo parlando, alla fin fine, di un flusso audio digitale, mica di chissà cosa.
E il software proprietario delle case automobilistiche dovrebbe semplicemente avere una base comune per garantire l'impossibilità di problemi.
TechnoTools ha scritto: In auto dove hai 12 volt hai bisogno di far passare un enormità di segnali in pochissimo tempo e di natura diversa tra loro hai l esigenza di cambiare sistema .
I macchinari su cui lavoro io sono cingolati, e vanno a 24V. Non quella grande differenza.
E di segnali da far passare ne hanno una marea, e di natura assai diversa uno dall'altro sul serio, sicuramente molti di più di quelli che deve far passare un sistema MOST in un'auto.
Un'enormità, dici?
Non mi pare.
Una mole enorme di dati, sì, ma per pochi devices video, per cui è tutto un altro discorso, che peraltro non ha rilevanza con il problema di interfaccia di cui stiamo discutendo.
Che continua a essere truffaldino e pertanto inaccettabile.
TechnoTools ha scritto: Dire attacca e stacca è molto riduttivo. In mezzo non ci passa solo l informazione ma anche la gestione del segnale. Che è la parte complessa. Se
Tu ci lavori saprai come è la logica del protocollo.
La gestione?
E cosa dovrà mai gestire?
Restiamo al segnale audio: ammesso che arrivi ottico nativo dalla sorgente, deve essere solo veicolato verso le elettroniche di elaborazione, tipicamente il DAC/DSP se presente o l'amplificatore oem, dotato di convertitore D/A.
Fine.
Se il sistema solo OSA trattare in qualche modo aggiuntivo il segnale audio, è da cassare.
E dubito che lo faccia.
Altrimenti non ho chiaro cosa intendi per "gestione del segnale".
TechnoTools ha scritto: Le centraline delle auto tendono a ridursi ed il flusso seriale dei segnali aumenta.
Proprio per questo lo standard MOST prevede finoa 64 dispositivi in configurazione ad anello, quindi molto meglio che seriale.
E hai voglia a impegnare 64 devices, di solo infotainment, ma anche di altro, in auto...
TechnoTools ha scritto: Non pensiamo che è tutto un complotto contro noi 4 abelinati che vogliono fare l impianto sulla macchina e bestemmiano anche sant antioco pastore perché non riusciamo a fare funzionare l autoradio. Cosa pensi che gliene frega alla volvo o all audi se vuoi cambiare lo stereo ? Tanto di fabbrica ti cè lo mettono uguale. Non è che gli fai un dispetto. Anzi. Un pezzo in garanzia di meno.
E esattamente il contrario.
Le case non ci tengono assolutamente a venire in contrasto con l'utente per questioni di garanzia. Anzi. La garanzia deve rimanere di fatto una sorta di lettera morta, esiste ma non deve essere neppure nominata, perché fa perdere tempo.
Quindi agiscono e progettano in modo da ridurre al massimo i rischi in tal senso, e lo fanno nell'unico modo che gli è possibile, ossia rendendo la customizzazione difficile se non impossibile.
Arrivando alla disonestà vera e propria quando lasciano in braghe di tela un cliente come Cosmic, che non voleva assolutamente manomettere il sistema di fabbrica ma solo migliorarlo *rimanendo perfettamente aderente allo standard"; l'hanno letteralmente buggerato, senza che NESSUNO si sia degnato di dare una risposta sensata e condivisibile.

Io questa la chiamo truffa, inganno, presa per il xulo.
Un po' come aveva fatto l'Audi, ormai diversi anni fa, con la A1 e il suo scandaloso cofano motore apribile solo dall'assistenza ufficiale.
Stesso discorso, uguale uguale uguale.

TechnoTools ha scritto: Per quanto riguarda i limiti strutturali beh. Io sono come te un appassionato. Tuttora sto progettando il mio nuovo impianto. Ma l auto rimane un auto. Non suonerà mai . Per quanto tu possa insonorizzare e bestemmiare in aramaico antico .
Sulla soggettività non mi trovi assolutamente d accordo
Hai mai tentato ad esempio di fare uno studio modale delle frequenze basse in auto? Ti sei resoconto dei buchi strutturali su una curva RTA in auto? I sedili... le plastiche, la geometria, la macchina è un risuonatore.
Hai mai provato a capire se al tuo punto di ascolto (lato guida ) tutti i segnali arrivano in fase ad ogni frequenza? Non puoi.
Prova ad analizzare il decay di uno sweep in auto su un grafico a cascata. Ci sono molti sw ormai che ti permettono di farlo.
Io ho fatto tutto questo in un piccolo studio casalingo dove ho perso mesi a disporre diffusori bass traps e fonoassorbenti facendo migliaia di sweepate . In una stanza quadrata..... dico... che sarebbe la cosa più banale del mondo. E sono arrivato ad un livello "accettabile".
Non sono attrezzato per quelle prove, ma ti credo.

Ciò non toglie che:

- continuo a considerare il concetto di alta fedeltà come eminentemente soggettivo, basta leggere su questo come su qls altro forum dedicato all'hi-fi tutte le francamente risibili distinzioni in "fazioni", ad es. quelli che amano il "basso secco e veloce", contrapposti a quelli che lo vogliono "pieno e corposo", giusto per fare i primi esempi più tipici e senza perder tempo a citare gli altri per le altre frequenze, tanto sono sempre modi diversi di definire il "buon ascolto", che sostanzialmente è UGUALE per tutti (ma ognuno lo vuole chiamare come più piace a lui)

- l'ambiente di casa non è poi così tanto meno ostico di quello automobilistico. E se cerchi di far "suonare bene" una stanza cubica, o anche semplicemente parallelepipeda ma cmq con proporzioni rette e regolari, puoi anche risparmiarti la fatica, che forse fai prima in auto, altro che cosa più banale del mondo..
Non a caso ti sono serviti mesi di posizionamenti di tube traps per arrivare a qualcosa di apprezzabile.
TechnoTools ha scritto: Acusticamente siamo arrivati.
Mi fa ridere chi cerca i 96khz a 24 Bit in un abitacolo sinceramente.
Su questo, finalmente, siamo d'accordo.
Ma onestamente li trovo ridondanti anche in home.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Volvo C30

#508

Messaggio da TechnoTools »

Non confondiamo la fedeltà con la percezione. Che è un altro discorso. A te può piacere rosso e a me verde ma se la struttura inghiottisce i colori è impossibile che le cose funzionino.
La
Fedeltà è un concetto molto più semplice di quanto ci vogliano far credere.

L auto inghiottisce frequenze irrimediabilmente. Non c'è modo di tirarle
Fuori non alterate. Come ti ripeto la struttura interna di un auto è un risuonatore.

Le geometrie di una stanza in casa sono acusticamente più prevedibili. Di fatti ci sono stati degli studi che hanno determinato una proporzione della stanza per ottenere i minimi reverberi. E non è fantacustica ma numeri e teoria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Volvo C30

#509

Messaggio da Dude »

TechnoTools ha scritto:Non confondiamo la fedeltà con la percezione.
Nessuna confusione, solo sano realismo.
Confermato e corroborato da quanto tu stesso affermi circa lo sbattimento necessario anche in casa per ottenere risultati *oggettivamente* di alta fedeltà.
Il mercato consumer è dominato dalla *percezione*, su questo non ci sono discussioni, per cui è con questo che ci dobbiamo misurare.
TechnoTools ha scritto: L auto inghiottisce frequenze irrimediabilmente. Non c'è modo di tirarle
Fuori non alterate. Come ti ripeto la struttura interna di un auto è un risuonatore.
Come qualsiasi altro corpo solido, in un modo o nell'altro.
Ci si adegua al caso specifico e si tira fuori il meglio che si può, se lo si vuole, e ci si gode il risultato secondo i propri gusti personali. Qual'è il problema?
Ma poi che c'entra questo, con il discorso sul MOST?
TechnoTools ha scritto: Le geometrie di una stanza in casa sono acusticamente più prevedibili. Di fatti ci sono stati degli studi che hanno determinato una proporzione della stanza per ottenere i minimi reverberi. E non è fantacustica ma numeri e teoria
Non ho bisogno di lezioni di fisica, e va da sè che un vano regolare è più facile da prevedere e conseguentemente trattare, ma ci sono anche situazioni praticamente insanabili anche nei grandi spazi.
Basti pensare alla terribile, e per l'appunto insanabile acustica del Palasport di Genova, giusto per fare un esempio di come le strutture "troppo" simmetriche siano letali per l'acustica.

E visto che usi terrmini liguri, suppongo che tu abbia ben presente di cosa io stia parlando.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Volvo C30

#510

Messaggio da TechnoTools »

Hai affermato tu che l ambiente di casa è ostico quasi quanto l automobilistico. E ti sto cercando di dire che non è così. I miei risultati accettabili li ho ottenuti con un limite di spesa. Pannelli fonoassorbenti e bass traps.Ma aumentando il budget si riesce ovviamente a migliorare la resa.
Cosa non possibile nel car audio.
Ecco qual è il problema.
Dobbiamo avere consapevolezza che è inutile investire su cose che non ci danno risultato.
Una stanza la fai diventare anecoica. Un auto no. E qui si riassume tutto.

Tornando al most l audio è solo una parte di esso. E se vogliamo proprio essere pignoli sarebbe teoricamente migliorativa dal punto di vista acustico.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#511

Messaggio da Cosmic »

Aho... ma ve siete scatenati??? XD XD XD

Techno il Bit DMI è rimasto al centro di installazione, ha fatto un reso insieme al Bit One normale.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#512

Messaggio da Cosmic »

Il venditore al quale ieri mi ero rivolto per chiedere info sul Rainbow, ha aggiunto:

"Tenga presente che lo standard MOST ormai è in fase di abbandono... per cui le aziende che hanno investito sullo sviluppo di prodotti legati a questa tecnologia hanno visto i propri soldi svanire nel nulla...
Alcune aziende hanno perfino chiuso battenti a causa degli investimenti per entrare nel consorzio MOST (il canone annuale, se non ricordo male, era di 80.000 euro!) e per sviluppare prodotti su questa tecnologia.

Inoltre i problemi di compatibilità sono troppi ed in continua evoluzione, insieme ai software delle case automobilistiche, per poter garantire un'interfacciamento stabile ed affidabile con tutte le auto dotate di MOST ed al contempo garantire un prezzo concorrenziale ed un ritorno economico degli investimenti.

Il MOST si è rivelato un vero uovo di colombo, ma per le case automobilistiche... in questo modo hanno "blindato" i loro sistemi di intrattenimento, o per lo meno... hanno reso la vita molto difficile.

Noi proponiamo la via della sorgente ausiliaria ad alta risoluzione, se desidererà approcciarsi a questa strada... saremo qui a disposizione!"


AMEN! :nbleed: :nbleed: :nbleed:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Volvo C30

#513

Messaggio da Dude »

TechnoTools ha scritto:Hai affermato tu che l ambiente di casa è ostico quasi quanto l automobilistico. E ti sto cercando di dire che non è così.
Qual'è la parte difficile nella parola *quasi*?
TechnoTools ha scritto: I miei risultati accettabili li ho ottenuti con un limite di spesa. Pannelli fonoassorbenti e bass traps.Ma aumentando il budget si riesce ovviamente a migliorare la resa.
Cosa non possibile nel car audio.
Ecco qual è il problema.
Dobbiamo avere consapevolezza che è inutile investire su cose che non ci danno risultato.
Una stanza la fai diventare anecoica. Un auto no. E qui si riassume tutto.
Il Palasport di Genova, così come tantissime location di concerti, non li fai suonare bene nemmeno se lo chiedi a Gesù Cristo.
E cmq continui a ignorare il mio punto, ossia che della *fedeltà* oggettiva non frega niente a nessuno, l'utenza hi-fi cerca SOLO quello che gli piace, che nel 90% dei casi è tutt'altra cosa che la vera alta fedeltà, così come definita tecnicamente...

Senza contare che l'alta fedeltà è in ogni caso un concetto astratto, espressione di un qualcosa di fondamentalmente inutile, e buona solo per le manie esibizionistiche di chi ha interesse solo a dimostrare che con il proprio impianto, home o car che sia, si può capire persino con quale dito il terzo violinista delle seconda fila gira le pagine dello spartito, o c@zzate del genere, tanto care all'audiofigo medio.
E quando, per fortuna, ci si trova fuori da questo cervellotico contesto, l'utente si accontenta volentierissimo di una resa *emotivamente* coinvolgente, e se ora provi a dire che quello non è un campo esclusivamente soggettivo, abbiamo speso parole per nulla.

Io quando vado a un concerto, ascolto la musica *per la musica*, non sto a preoccuparmi del sound stage o della posizione sul palco di questo o quell'altro stumentista ecc. ecc.
*Ascolto la musica*.
Fatta questa premessa, si è già passati al livello che QUALSIASI riproduzione a posteriori non sarà la stessa cosa.
Quindi vado anche oltre il tuo assunto, per me è del tutto inutile dannarsi a rincorrerla, 'sta benedetta alta fedeltà, perché è una chimera irraggiungibile, almeno allo stato attuale dell'arte, per cui ci si può benissimo dedicare a costituire un impianto che coinvolga secondo i propri gusti personali, senza stare a farsi troppe paradure.
TechnoTools ha scritto: Tornando al most l audio è solo una parte di esso. E se vogliamo proprio essere pignoli sarebbe teoricamente migliorativa dal punto di vista acustico.
Ovvio che c'è anche altro, non avrebbe senso tenere due sistemi separati, e visto che lo std MOST offre abbondanza di dispositivi gestibili, chiaro che se ne approfitti. Ma non si tratta di segnali "difficili".
E non significa che era necessario.
Se non era per il video, il MOST non avrebbe preso campo come adesso, non dimentichiamoci che non è che sia nato proprio ieri eh.

Quanto al migliorativo, non ne vedo la ragione, relativamente al solo audio, a meno che tu non consideri l'ottico migliorativo di default.
Ultima modifica di Dude il 5 mag 2017, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Volvo C30

#514

Messaggio da Dude »

Cosmic ha scritto:Il venditore al quale ieri mi ero rivolto per chiedere info sul Rainbow, ha aggiunto:

"Tenga presente che lo standard MOST ormai è in fase di abbandono... per cui le aziende che hanno investito sullo sviluppo di prodotti legati a questa tecnologia hanno visto i propri soldi svanire nel nulla...
Alcune aziende hanno perfino chiuso battenti a causa degli investimenti per entrare nel consorzio MOST (il canone annuale, se non ricordo male, era di 80.000 euro!) e per sviluppare prodotti su questa tecnologia.

Inoltre i problemi di compatibilità sono troppi ed in continua evoluzione, insieme ai software delle case automobilistiche, per poter garantire un'interfacciamento stabile ed affidabile con tutte le auto dotate di MOST ed al contempo garantire un prezzo concorrenziale ed un ritorno economico degli investimenti.

Il MOST si è rivelato un vero uovo di colombo, ma per le case automobilistiche... in questo modo hanno "blindato" i loro sistemi di intrattenimento, o per lo meno... hanno reso la vita molto difficile.

Noi proponiamo la via della sorgente ausiliaria ad alta risoluzione, se desidererà approcciarsi a questa strada... saremo qui a disposizione!"


AMEN! :nbleed: :nbleed: :nbleed:
Eccallà!

Se serviva una ulteriore dimostrazione, eccola qui servita su un piatto d'argento.

Quanto sopra si può benissimo rileggere così:

Sostanzialmente il sistema era eccellente ma è stato affossato dall'impossibilità di mettere d'accordo i membri del consorzio sulla necessità di unificare la piattaforma.
Ecco quindi "scoppiare" i problemi di interfaccia.

Niente di nuovo sotto il sole, è SEMPRE successo così, la tecnologia non viene MAI a portare vantaggi all'utenza se PRIMA non ne ha portato mille volte tanto a chi quella tecnologia nemmeno la produce, ma semplicemente la sfrutta.
Sfruttamenteo che continua imperterrito e sordo alle problematiche da esso stesso generate, fino a quando la situazione diventa insostenibile e non resta che buttre via il giocattolo rotto.
Intanto qualcuno, a botte di 80K neuri per consorziato, ci si è fatto la pensione, ridendo di tutti gli altri.

Con buona pace dei "progressisti" a tutti i costi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Volvo C30

#515

Messaggio da TechnoTools »

C'è da dire che la parola quasi è relativa.....

I palasport non suonano. Ne quello di Genova ne da nessuna altra parte. Li si gioca a pallavolo.
E contengono persone. Ecco perché vengono scelti. Non sono strutturalmente progettati per fare dell ascolto.La musica si ascolta in altri posti.
Hai mai provato a organizzare una partita di pallavolo alla scala di Milano?
Se a te non interessa la qualità della musica a un concerto non vuol dire che sia così per tutti

Ho ascoltato un concerto dei Muse all olimpico e uno Al fila forum a Milano. E nel secondo caso mi sono pentito di aver comprato i biglietti.

Ti consiglio di ascoltarti morricone a teatro. Capirai cosa intendo.

A me sinceramente piace sentire le dita che scorrono sulle corde quando ascolto la musica,è un dettaglio che ricerco e che mi piace sentire. Sentirmi dire che sono cazzate mi da da pensare ...


Cosmic hai provato a contattare direttamente rainbow senza passare dai venditori? Mi sembra strano che dichiarino le compatibilità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Volvo C30

#516

Messaggio da Dude »

TechnoTools ha scritto:C'è da dire che la parola quasi è relativa.....

I palasport non suonano. Ne quello di Genova ne da nessuna altra parte. Li si gioca a pallavolo.
E contengono persone. Ecco perché vengono scelti. Non sono strutturalmente progettati per fare dell ascolto.La musica si ascolta in altri posti.
Discutibile.
TechnoTools ha scritto: Hai mai provato a organizzare una partita di pallavolo alla scala di Milano?
Questa è decisamente fuori luogo.
TechnoTools ha scritto: Se a te non interessa la qualità della musica a un concerto non vuol dire che sia così per tutti
Non ho detto questo.
Certo che preferisco sentire bene, ma vado cmq per ascoltare LA MUSICA, non come viene riprodotta.
E se l'impianto PA è all'altezza, le dita sulle corde le sento, poi non ha importanza che le senta più o meno "setose" o "secche" o, ribadisco, c@zzate del genere.
Se no si finisce per ascoltare gli impianti e si perde di vista il punto principale, ossia la musica.
TechnoTools ha scritto: Ti consiglio di ascoltarti morricone a teatro. Capirai cosa intendo.
Come non necessito di lezioni di fisica, nemmeno ho bisogno di lezioni di ascolto e soprattutto di comprensione di cioò che ascolto.
Sono il primo a desiderare una riproduzione all'altezza della piéce; ad esempio ogni anno mi dolgo di dover vedere certi balletti al Teatro Politeama, che non può ospitare l'orchestra e pertanto la musica la riproduce via PA, e quando invece ho la buona sorte di andare al Carlo Felice, non è che non mi accorga della differenza.
Ma guarda caso, ancora una volta casca sempre lo stesso "asino": ossia la riproduzione *elettronica* della musica, al confronto con quella suonata dal vivo, quando questa sia priva di amplificazione come nel caso delle orchestre.
TechnoTools ha scritto: A me sinceramente piace sentire le dita che scorrono sulle corde quando ascolto la musica,è un dettaglio che ricerco e che mi piace sentire. Sentirmi dire che sono cazzate mi da da pensare ...
Invece che metterti a pensare cose strane, leggimi con più attenzione e vedrai che la mia definizione di c@zzata è riferita a ben altro, ossia all'esagerazione di certe "sensazioni".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Volvo C30

#517

Messaggio da Dude »

Cmq scusami Alex, mi sono proditoriamente impadronito del tuo thread in flagrante e insistito OT, smetto qui. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Volvo C30

#518

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto:@Marsur: come vedi, la mia "tesi" era corretta. :hmm:
Purtroppo questa volta non sono per niente d'accordo ozama.
Chiaramente io "valuto" da fuori ma la storia per come l'ha raccontata Ale, e quindi per come si è svolta, è piena zeppa di vizi da tutte le parti.

Non ho risparmiato una piccola critica neppure a Cosmic, ma qui non si tratta tanto dei rapporti o di quello che intercorre tra Volvo, Mobridge, audison e altri, di questo il cliente se ne deve fregare, qui ci sono parole dette e date, c'è una procedura che dovrebbe risolvere le questioni nella piena soddisfazione del cliente, e a mio avviso, è stata disattesa.
Ribadisco, secondo me, principalmente dall'insta per tutti i motivi detti, ma in secondo luogo, su tutto ciò che può accadere nel dietro le quinte, non capisco quali possono essere i vantaggi di un circuito Masters nei confronti del cliente, quando succedono cose come quelle di Cosmic.

La produzione e il mercato non è un problema suo, dell'utente, ma come vedi la mancanza in questo senso gli è stata scaricata sopra, come spesso succede anche in altri ambiti.
Che facciamo, andiamo avanti così?
L'unica cosa che mi sono sentito di addebitare ad Alessandro è stato l'approccio un po' troppo soft che ha "spianato" la strada al problema, ma non puoi dire più di tanto a uno come lui che semplicemente....si è fidato.

Se poi vogliamo fare all'italiana che....non ha mai colpa nessuno, boh, fate vobis..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Volvo C30

#519

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto: E cmq continui a ignorare il mio punto, ossia che della *fedeltà* oggettiva non frega niente a nessuno, l'utenza hi-fi cerca SOLO quello che gli piace, che nel 90% dei casi è tutt'altra cosa che la vera alta fedeltà, così come definita tecnicamente...
E quale sarebbe questa definizione tecnica?
Ultima modifica di Marsur il 5 mag 2017, 17:16, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Volvo C30

#520

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:
Dude ha scritto: E cmq continui a ignorare il mio punto, ossia che della *fedeltà* oggettiva non frega niente a nessuno, l'utenza hi-fi cerca SOLO quello che gli piace, che nel 90% dei casi è tutt'altra cosa che la vera alta fedeltà, così come definita tecnicamente...
Ma per favore...
E quale sarebbe questa definizione tecnica?
???
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”