Idee future per una Giulietta 2016

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Idee future per una Giulietta 2016

#1

Messaggio da lord_orione »

Ciao ragazzi,

mandata in pensione la lancia y vi presento il mio nuovo mezzo di locomozione:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Consigli opinioni idee progetti per migliorare l'impianto di serie che seppur discreto da appassionato vorrei qualcosa di più.

I punti chiave sono mantenere tutto a scomparsa ben integrato, evitare di smantellare mezza auto con doppi fondi tasche e menate varie visto che non mi và perchè nuova, mantenere la sorgente di serie che purtroppo non posso smontare perchè mi controlla il dna airbag passeggero sensori parcheggio, luci di cortesia e cruscotto e balle varie. :)

A voi l'onore... :D
Work in progress
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#2

Messaggio da IW2LSO »

Bel mezzo! Complimenti!
In primis... dsp! Magari amplificato! Per essere meno invasivo con altri ampli!
Poi insonorizzazione anteriore e valutare cambio ap!
Non so come siano montati gli ap in porta ma, come sai, un minimo di maquillage ci vuole!
Buon divertimento e... vai piano!!!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#3

Messaggio da lord_orione »

IW2LSO ha scritto:Bel mezzo! Complimenti!
In primis... dsp! Magari amplificato! Per essere meno invasivo con altri ampli!
Poi insonorizzazione anteriore e valutare cambio ap!
Non so come siano montati gli ap in porta ma, come sai, un minimo di maquillage ci vuole!
Buon divertimento e... vai piano!!! Immagine
come entrerebbe il segnale nel dsp?
Work in progress
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#4

Messaggio da IW2LSO »

Con l' uscita amplificata della radio di serie!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#5

Messaggio da lord_orione »

IW2LSO ha scritto:Con l' uscita amplificata della radio di serie!
cioè rca????
Work in progress
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#6

Messaggio da IW2LSO »

No no la radio di serie no ha gli rca!
Devi dirottare le uscite amplificate che vanno agli ap di serie e collegato e all' ingresso del dsp che è predisposto per accettare un segnale ad alto livello come questo!
L' rca è un segnale a basso livello!
Poi il dsp ti mette a disposizione 3 o 4 coppie di rca per connettere tutti gli ampli che vuoi! Ma se decidi di usare un dsp amplificato e non hai grosse pretese di potenza può andare bene forse anche con gli ap di serie!
Poi sai come è... l' appetito vien mangiando!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#7

Messaggio da lord_orione »

IW2LSO ha scritto:No no la radio di serie no ha gli rca!
Devi dirottare le uscite amplificate che vanno agli ap di serie e collegato e all' ingresso del dsp che è predisposto per accettare un segnale ad alto livello come questo!
L' rca è un segnale a basso livello!
Poi il dsp ti mette a disposizione 3 o 4 coppie di rca per connettere tutti gli ampli che vuoi! Ma se decidi di usare un dsp amplificato e non hai grosse pretese di potenza può andare bene forse anche con gli ap di serie!
Poi sai come è... l' appetito vien mangiando! Immagine Immagine Immagine
avevo capito bene allora -.-
umhh non mi piace tanto.... si ritorna di nuovo agli anni 80 - 90, segnale ad alto livello e booster in uscita! invece di andare avanti così si và in dietro T_T
Work in progress
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#8

Messaggio da ilpugna »

lord_orione ha scritto: avevo capito bene allora -.-
umhh non mi piace tanto.... si ritorna di nuovo agli anni 80 - 90, segnale ad alto livello e booster in uscita! invece di andare avanti così si và in dietro T_T
non è vero, o almeno non del tutto, perchè poi in ottico potresti collegare al dsp un lettore di musica liquida e ascoltarti musica in flac, avendo magari la possibilità di cambiare il set di taratura .. purtroppo qualche compromesso mantenendo la sorgente di serie bisogna pure averlo
W.I.P.
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#9

Messaggio da IW2LSO »

Assolutamente no!
Non sto parlando di un semplice convertitore!
Questi nuovi dsp hanno funzioni che non ti immagini nemmeno!
Hai a disposizione più canali in uscita (almeno 6 ed alcuni anche 8) che ti permettono di costruirci attorno un impianto a 2 vie più sub o addirittura 3 vie più sub, potendo gestire da pc tramite una presa usb, i livelli di ogni singolo canale, ritardi, crossover, eq e penso anche le fasi!
E anche un ingresso ottico (come segnalato dal Pugna)!
Prova a cercare i dsp di mosconi, audison o helix e ti renderai conto di cosa possono fare!
Qui gli anni 80 li puoi rivivere solo con gli ampli old school e basta!
Per il resto.... preistoria con tanto di fossili!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#10

Messaggio da LittleShark86 »

Ci sono anche diversi dsp che oltre l'ottica, hanno anche streaming WiFi... Una sorgente esterna più completa e qualitativa e perché no... Nascosta... cambio ap e insonorizzazione... E già cambi molto il risultato...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#11

Messaggio da Dude »

Non è per fare il bastian contrario a tutti i costi, ma se c'è UNA cosa as-so-lu-ta-men-te CERTA è che il collegamento da alto livello a DSP è decisamente poco qualitativo.

Potete fantasticare su tutte le mille e una possibilità di regolazione e taratura che i DSP offrono, ma se l'impianto si basa SOLO sulla sorgente di serie, è un pessimo compromesso e personalmente, se mi trovassi nella necessità di una soluzione del genere, non sprecherei soldi in componenti, trattamenti importanti ecc.

Diversi i casi prospettati da il pugna e da Little Shark, ossia affiancare un'altra sorgente digitale nativa che entri direttamente in digitale nel DSP (mi piace molto meno l'idea dello streaming, ma vabbè), allora sì che, oltre a godere del potenziale operativo del DSP, si potrà sul serio giovarsi anche di quello qualitativo.

Ma come detto, richiede un certo tot di lavori non esattamente minimali, che bisogna voler/poter fare.

Altrimenti, non andrei oltre la *valutazione* di una sostituzione degli altoparlanti, con un po' di trattamento delle portiere, ma nulla di più, perché con una tale premessa tutto il resto secondo me è buttare soldi "volendosela raccontare".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#12

Messaggio da lord_orione »

Dude ha scritto:Non è per fare il bastian contrario a tutti i costi, ma se c'è UNA cosa as-so-lu-ta-men-te CERTA è che il collegamento da alto livello a DSP è decisamente poco qualitativo.

Potete fantasticare su tutte le mille e una possibilità di regolazione e taratura che i DSP offrono, ma se l'impianto si basa SOLO sulla sorgente di serie, è un pessimo compromesso e personalmente, se mi trovassi nella necessità di una soluzione del genere, non sprecherei soldi in componenti, trattamenti importanti ecc.

Diversi i casi prospettati da il pugna e da Little Shark, ossia affiancare un'altra sorgente digitale nativa che entri direttamente in digitale nel DSP (mi piace molto meno l'idea dello streaming, ma vabbè), allora sì che, oltre a godere del potenziale operativo del DSP, si potrà sul serio giovarsi anche di quello qualitativo.

Ma come detto, richiede un certo tot di lavori non esattamente minimali, che bisogna voler/poter fare.

Altrimenti, non andrei oltre la *valutazione* di una sostituzione degli altoparlanti, con un po' di trattamento delle portiere, ma nulla di più, perché con una tale premessa tutto il resto secondo me è buttare soldi "volendosela raccontare".
quoto alla grande... il problema è che sono pieno di cd originali e vorrei sfruttare la sorgente di serie.

Ultimamente ho avuto spiacevoli problemi con i file scaricati da internet... masterizzati, tutti i cd sfogliati. File messi in hard disk----- hard disk andato a puttane!

Insomma mi sn stancato di internet e della musica liquida... preferisco i cd originali. :)
Work in progress
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#13

Messaggio da Jaco_it »

Cd changer + pilotina collegato in ottico al processore per i tuoi amati dischetti . Sorgente di serie collegato in hi level al processore per ascoltare il giornaleradio.
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#14

Messaggio da lord_orione »

Jaco_it ha scritto:Cd changer + pilotina collegato in ottico al processore per i tuoi amati dischetti . Sorgente di serie collegato in hi level al processore per ascoltare il giornaleradio.
azzz bisogna smantellare mezza auto!! che palle!! proprio non mi và l'auto nuova.... T_T

per pilotina cosa intendi??
Work in progress
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#15

Messaggio da Jaco_it »

Per pilotina intendo il controller che ti consente di comandare tutte le funzioni del cd changer come se fosse un'autoradio dedicata.
Se non vuoi lavorare sulla macchina non ti scervellare, non fare niente. Quando sarà vecchia ci penserai.
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#16

Messaggio da lord_orione »

Jaco_it ha scritto:Per pilotina intendo il controller che ti consente di comandare tutte le funzioni del cd changer come se fosse un'autoradio dedicata.
Se non vuoi lavorare sulla macchina non ti scervellare, non fare niente. Quando sarà vecchia ci penserai.
Immaginavo... ma della serie che pilotina e changer mi consigli che occupi poco spazio.

Per il resto rimane comunque una malattia il car audio.... uno non si accontenta mai!!
Work in progress
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#17

Messaggio da lord_orione »

L'autoradio di serie della Giulietta quanti watt eroga in rms? XD
Work in progress
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#18

Messaggio da Jaco_it »

Non è che ci sia gran che di scelta anzi penso che probabilmente si riesce a trovare solo il CRA 1656 di Apine da abbinare ad uno dei pochi Cd changer con uscita ottica tipo il CHA S624.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#19

Messaggio da audioginetto »

anch'io ho passato questi momenti sulla mia mito (sono stato 3 mesi con l'impianto originale di serie cercando in tutto e per tutto di farmelo piacere) caro lord orione :D

però, in quel periodo, il morbo del car audio non ha fatto altro che "evolversi" e più la usavo più scoprivo cosa dovevo fare... fino a quando non ho preso coraggio e sono andato dal mio amico installatore per cominciare i lavori (a cui sappiamo benissimo non ci sarà mai una fine)

in firma hai un impianto "concreto" e di tutto rispetto! E che non merita di rimanere un secondo di più rinchiuso in un armadio a prendere polvere!

per il discorso pilotina e cd changer quoto in pieno jaco it! la CRA 1656 con CHA S624 sono un'accoppiata perfetta! (oltre ad essere l'ultima accoppiata ancora presente sul mercato... a meno di non trovare un caricatore mcintosh e una pilotina clarion da modificare )

per dovere di cronaca la sorgente di serie a malapena dovrebbe fornire 20 watt rms con tasso di distorsione tale da far storcere il naso anche ad un giostraio sordo :D
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#20

Messaggio da lord_orione »

bene,

queste sarebbero le strade da percorrere se io volessi un impianto audio decente... il che rende la cosa al quanto semplice (basta smantellà tutto e rimontare ciò che si vuole), ma al tempo stesso complicata perchè bisogna sventrare un auto. E' semplice così raggiungere un risultato più che migliore rispetto all'impianto di serie! Ma come ripeto nutro dubbi e perplessità sul fatto di sventrare l'auto nuova... e proprio nun me và! T_T

DOMANDA:

E se invece di smontare mezzo mondo e cambiare tutto.... optiamo per un'altra strada cioè, quella di migliorare l'impianto di serie??? quale interventi potremmo fare?? :D
Work in progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”