Idee future per una Giulietta 2016

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#41

Messaggio da vangelis »

Però... senza cambiare gli altoparlanti... a me sembra sempre un po' uno spreco


non so come sono gli altoparlanti originali del Giulietta...ma ti posso assicurare che quelli della Peugeot fanno veramente pena,,,,

puoi metterci anche una p99 ma con quelli originali parlare di HI-FI e' pura eresia..

Vangelis
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#42

Messaggio da Dude »

Scusa Vangelis, non voglio in alcun modo polemizzare, ma perché non quoti correttamente?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#43

Messaggio da tomcat84 »

Sulla Giulietta come penso su ogni altra auto con impianto di serie,cambiando la sola sorgente si ha comunque un gran salto di qualità.l'unico problema é che gli altoparlanti originali sono molto delicati e leggeri e anche facendoli lavorare con i soli 15-20 watt rms di una buona sorgente aftermarket a lungo andare si rischia di romperli.di contro se si sostituiscono gli altoparlanti per trarne i benefici andrebbero insonorizzate le portiere.ecc ecc insomma si entra nel solito tunnel che conosciamo bene XD e io ci sono rientrato... :slow:
@vangelis:sono contento che hai fatto degli upgrade al tuo impianto,la cosa che mi piacque maggiormente fu proprio la massima integrazione e "invisibilità" dell'installazione!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#44

Messaggio da Dude »

tomcat84 ha scritto:Sulla Giulietta come penso su ogni altra auto con impianto di serie,cambiando la sola sorgente si ha comunque un gran salto di qualità.
Beh... se la tua esperienza è questa, non la metto minimamente in dubbio e anzi, potrebbe dare un interessante spunto di riflessione a Lord Orione.
Ma tendo a dubitare fortemente che il ragionamento sia applicabile in generale a tutte le auto con impianto di serie.
Sempre per il fatto che se un componente è scarso, la resa del resto dell'impianto sarà livellata nei pressi di quella "scarsezza", non si scappa.
Quindi se sulla Giulietta invece il risultato è così eccezionalmente buono, si può ipotizzare che gli ap montati di serie siano di buona qualità.
Ma anche questa è una cosa che che solleva a sua volta un bel po' di dubbi... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#45

Messaggio da tomcat84 »

Attenzione io non ho detto che gli altoparlanti di serie siano di qualità,anzi sono di cartoncino come tutti gli altri oem,ho detto che solo passando da sorgente originale a sorgente aftermarket si ottiene un salto di qualità pur mantenendo gli altoparlanti originali.che è ben diverso dal dire si ottiene un impianto di qualità.per esempio nel mio caso gli altoparlanti originali sono resistiti solo 2 mesi nelle predisposizioni,dopodichè via di insonorizzazione ,supporto in mdf e 2 vie di qualità.ho potuto apprezzare il miglioramento con la pioneer sugli originali posteriori che sono identici agli anteriori e che tengo sempre spenti,li faccio suonare quando raramente sale qualcuno dietro :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#46

Messaggio da Dude »

tomcat84 ha scritto:Attenzione io non ho detto che gli altoparlanti di serie siano di qualità,anzi sono di cartoncino come tutti gli altri oem,ho detto che solo passando da sorgente originale a sorgente aftermarket si ottiene un salto di qualità pur mantenendo gli altoparlanti originali.
Era espresso molto chiaramente, non mi pare di avere equivocato... :slow:
Che gli ap di serie potessero essere di qualità l'ho detto io, non te l'ho attribuito, e l'ho detto perché ritengo poco probabile che il solo cambio di sorgente possa dare risultati davvero tangibili dal punto di vista della qualità di ascolto.

Risultati che invece tu hai dichiarato, ergo... dal mio punto di vista non rimaneva altro che la qualità *sonora* dei sistemi di ap di serie (Sempre nei limiti di quella che può essere in tale categoria).
tomcat84 ha scritto: che è ben diverso dal dire si ottiene un impianto di qualità
Nono, non l'ho assolutamente detto.
Ma se tu dichiari di aver sentito un tale cambiamento da portarti addirittura alle lacrime di gioia, tanto schifo non può aver fatto.
Non dimentichiamo che lo scopo di questo topic, o meglio dell'utente che l'ha iniziato, sarebbe di arrivare al sistema per migliorare l'impianto di serie senza eccessivi interventi.
Per me e per motli altri, questo sistema non c'è.
Invece il cambio della sorgente, almeno da come l'hai prospettato tu sembrerebbe mitigare alquanto il suo timore di perdere funzioni essenziali della vettura, extra-audio, e pertanto essere la sua soluzione.

Anche perché la cosa che i watt della radio "buona" farebbero saltare gli ap di serie, è di nuovo una cosa su cui nutro molte perplessità, escludendo sovrapilotaggi esagerati, che cmq spaccherebbero anche ap "buoni".

tomcat84 ha scritto: per esempio nel mio caso gli altoparlanti originali sono resistiti solo 2 mesi nelle predisposizioni,dopodichè via di insonorizzazione ,supporto in mdf e 2 vie di qualità.ho potuto apprezzare il miglioramento con la pioneer sugli originali posteriori che sono identici agli anteriori e che tengo sempre spenti,li faccio suonare quando raramente sale qualcuno dietro :)
Mmm... perché sono più propenso a pensare che in realtà tu non abbia resistito all'impulso di metterci degli ap *DAVVERO* ben suonanti? ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#47

Messaggio da tomcat84 »

Dude ha scritto: Che gli ap di serie potessero essere di qualità l'ho detto io, non te l'ho attribuito, e l'ho detto perché ritengo poco probabile che il solo cambio di sorgente possa dare risultati davvero tangibili dal punto di vista della qualità di ascolto.

Risultati che invece tu hai dichiarato, ergo... dal mio punto di vista non rimaneva altro che la qualità *sonora* dei sistemi di ap di serie (Sempre nei limiti di quella che può essere in tale categoria).
Nono, non l'ho assolutamente detto.

Ma se tu dichiari di aver sentito un tale cambiamento da portarti addirittura alle lacrime di gioia, tanto schifo non può aver fatto.
Non dimentichiamo che lo scopo di questo topic, o meglio dell'utente che l'ha iniziato, sarebbe di arrivare al sistema per migliorare l'impianto di serie senza eccessivi interventi.
Per me e per motli altri, questo sistema non c'è.
Invece il cambio della sorgente, almeno da come l'hai prospettato tu sembrerebbe mitigare alquanto il suo timore di perdere funzioni essenziali della vettura, extra-audio, e pertanto essere la sua soluzione.

Anche perché la cosa che i watt della radio "buona" farebbero saltare gli ap di serie, è di nuovo una cosa su cui nutro molte perplessità, escludendo sovrapilotaggi esagerati, che cmq spaccherebbero anche ap "buoni".


Mmm... perché sono più propenso a pensare che in realtà tu non abbia resistito all'impulso di metterci degli ap *DAVVERO* ben suonanti? ;)
Mi sarò spiegato male sicuramente.Per salto di qualità intendo proprio che cambiando solo la sorgente e mantenendo gli altoparlanti originali si ottiene un tangibile miglioramento di qualità dovuto ai watt e al segnale migliori erogati della sorgente aftermarket.per "rompere gli altoparlanti" intendo mandare in distorsione facilmente e probabilmente a lungo andare romperli fisicamente perchè sono fatti di carta leggerissima e membrane sottili,ad hoc per sfruttare i pochi watt della sorgente originale.Mentre quando ho detto "lacrime agli occhi" dovute al miglioramento ho dimenticato di dire che avevo già sostituito gli altoparlanti originali con degli Hertz di buona qualità,ma il succo non cambia perchè il miglioramento c'è stato anche su quelli originali :D
Però sembra che si stia misurando ogni singola parola da me detta,in fondo non è che abbia detto cavolate eh :hmm:
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#48

Messaggio da lord_orione »

audioginetto ha scritto:piccolo off topic: domanda da possessore di alfa mito tjet 155cv: il manettino del dna ora non restituisce le info della posizione selezionata nel

mini monitor tra contagiri e contakm?

posso capire che i sensori di parcheggio con la sorgente uconnect siano visibili li..

ma il menù di bordo (per intenderci quello dove puoi regolare ora, data, spegnere l'airbag passeggero ) quindi passa ora dalla radio e non dal display matrix?

hai una sorgente che io ho a casa custodita gelosamente, amplificatori e ap di tutto rispetto ed ora stiamo parlando di recuperare da una sorgente, progettata per fare tutto tranne che riprodurre musica, un segnale musicale in digitale (con tutto rispetto per tognon che è un grande! sia ben chiaro)
si passa tutto dalla radio :@
Work in progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#49

Messaggio da Dude »

tomcat84 ha scritto:
Dude ha scritto: Che gli ap di serie potessero essere di qualità l'ho detto io, non te l'ho attribuito, e l'ho detto perché ritengo poco probabile che il solo cambio di sorgente possa dare risultati davvero tangibili dal punto di vista della qualità di ascolto.

Risultati che invece tu hai dichiarato, ergo... dal mio punto di vista non rimaneva altro che la qualità *sonora* dei sistemi di ap di serie (Sempre nei limiti di quella che può essere in tale categoria).
Nono, non l'ho assolutamente detto.

Ma se tu dichiari di aver sentito un tale cambiamento da portarti addirittura alle lacrime di gioia, tanto schifo non può aver fatto.
Non dimentichiamo che lo scopo di questo topic, o meglio dell'utente che l'ha iniziato, sarebbe di arrivare al sistema per migliorare l'impianto di serie senza eccessivi interventi.
Per me e per motli altri, questo sistema non c'è.
Invece il cambio della sorgente, almeno da come l'hai prospettato tu sembrerebbe mitigare alquanto il suo timore di perdere funzioni essenziali della vettura, extra-audio, e pertanto essere la sua soluzione.

Anche perché la cosa che i watt della radio "buona" farebbero saltare gli ap di serie, è di nuovo una cosa su cui nutro molte perplessità, escludendo sovrapilotaggi esagerati, che cmq spaccherebbero anche ap "buoni".


Mmm... perché sono più propenso a pensare che in realtà tu non abbia resistito all'impulso di metterci degli ap *DAVVERO* ben suonanti? ;)
Mi sarò spiegato male sicuramente.Per salto di qualità intendo proprio che cambiando solo la sorgente e mantenendo gli altoparlanti originali si ottiene un tangibile miglioramento di qualità dovuto ai watt e al segnale migliori erogati della sorgente aftermarket.per "rompere gli altoparlanti" intendo mandare in distorsione facilmente e probabilmente a lungo andare romperli fisicamente perchè sono fatti di carta leggerissima e membrane sottili,ad hoc per sfruttare i pochi watt della sorgente originale.Mentre quando ho detto "lacrime agli occhi" dovute al miglioramento ho dimenticato di dire che avevo già sostituito gli altoparlanti originali con degli Hertz di buona qualità,ma il succo non cambia perchè il miglioramento c'è stato anche su quelli originali :D
Però sembra che si stia misurando ogni singola parola da me detta,in fondo non è che abbia detto cavolate eh :hmm:
Io sto cercando di aiutare l'utente che ha posto il quesito, niente di più.
E per farlo cerco di parlare con precisione.

Non concordo su alcune delle cose che dici, e ne spiego i motivi, sempre al fine di dare un'informazione ampia e dettagliata a chi ha chiesto aiuto.
Non ti ho attaccato né denigrato ma anzi ho sottolineato le implicazioni positive delle tue indicazioni.

Sembra che esprimere il mio parere sia vietato, a questo punto, visto che come di consueto, quando parlo io siete tutti pronti a sentirvi attaccati, per cui a questo punto taccio, così evitiamo qualsiasi deriva.
Se lord_orione è dell'idea di fare due chiacchere, la telefonata che mi ha proposto in mp è sempre bene accetta, se no pace e amen, tolgo il disturbo.

e per favore non tirate fuori la solita fessereia sui miei "modi", che non regge.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Idee future per una Giulietta 2016

#50

Messaggio da tomcat84 »

Guarda io delle vicende a cui ho fatto riferimento nel post precedente non ne so nulla,anzi é la prima volta che mi trovo a leggere le tue risposte e a scambiare opinioni con te.avevo solo notato una certa propensione a "bacchettare"le mie risposte ma ora che ti sei spiegato ho capito che erano ai fini di precisazione e di voler aiutare l'utente lord orione.utente che tra l'altro ha aperto il post e poi é sparito lasciando battibeccarci e preferendo a quanto pare le consulenze telefoniche XD
A parte gli scherzi per me "l'incidente" se di questo si puó parlare é risolto e si può continuare a discutere e a scambiarci opinioni e consigli pacificamente.lungi da me il fatto di voler litigare e creare discussioni inutili :)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”