Bmw 3 touring

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Carl Porqueddu
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 set 2016, 6:46

Bmw 3 touring

#1

Messaggio da Carl Porqueddu »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto nel forum e volevo salutare tutto lo staff.
Ho acquistato da poco una serie 316 touring sport e vorrei migliorare la resa audio dell'impianto visto che quello di serie non mi soddisfa.
Vorrei tenere le predisposizioni della casa e mi servirebbe qualche vostro consiglio.
Grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Bmw 3 touring

#2

Messaggio da rs250v »

Benvenuto
ti dico subito che ottieni molto di più amplificando con un 4 canali (due la medioalta davanti, due i woofer sottosedile) e aggiungendo un tweeter, che non cambiare AP
budget?
;)
Work in Progress
Avatar utente
Carl Porqueddu
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 set 2016, 6:46

Re: Bmw 3 touring

#3

Messaggio da Carl Porqueddu »

Intanto grazie per la risposta... Diciamo che come budget installazione compresa mi sono messo 1000/1200 euro.
Leggevo da qualche parte del kit per bmw della Gladen.
Tu invece mi dici che semplicemente amplificando i diffusori esistenti con l'aggiunta dei tewwtwre di un ampli la situazione migliora molo?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Bmw 3 touring

#4

Messaggio da rs250v »

Si
Se hai il base il tweeter non c'è...basta aggiungerlo, tipo un coral mt25
Poi un piccolo amplificatore 4 canali, bastano pochi watt, con ingressi hi-leves già così accontenta il 95% degli utenti bmw
Esiste anche un kit in bmw che implementa un ampli 4 canali
Poi se vuoi di più magari L'ampli lo compri con un dsp o lo aggiungi esterno (col tuo budget ti viene)

Il problema non sono gli AP di serie ma la pochissima potenza della sorgente
Work in Progress
Avatar utente
Carl Porqueddu
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 set 2016, 6:46

Re: Bmw 3 touring

#5

Messaggio da Carl Porqueddu »

Si, l'autoradio è il modello base senza tweeter.
Come amplificatore con dsp quale consiglieresti/e?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Bmw 3 touring

#6

Messaggio da rs250v »

Carl Porqueddu ha scritto:Si, l'autoradio è il modello base senza tweeter.
Come amplificatore con dsp quale consiglieresti/e?
Io ho un dsp mosconi e mi trovo molto bene, non so' com'è l'ampli
Le marche sono mosconi, helix/match, audison altri che non mi vengono in mente

;)

P.s: il kit alpine in bmw viene circa 6/700 montato e il risultato è come il sistema Hifi (o multismplificato) se vuoi avere un confronto
Magari vai in conce e ascolti un auto con L'hi-fi e valuti
Work in Progress
Avatar utente
Carl Porqueddu
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 set 2016, 6:46

Re: Bmw 3 touring

#7

Messaggio da Carl Porqueddu »

Volevo sapere, ma la bmw nasce con un suo ampli separato dal corpo autoradio oppure è tutto integrato?
Inoltre secondo te glI AP di serie vanno bene e se li cambiassi ad esempio con un kit gladen non si percepirebbe molta differenza?
In poche parole, spendere molto per AP E ampli migliora così tanto da giustificare la spesa?
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Bmw 3 touring

#8

Messaggio da mario2000 »

A prescindere se l'amplificazione sia integrata nella radio o separata, parliamo comunque di pochi watt....sostituendo solo le casse di serie il miglioramento se esistente è veramente irrisorio. Per ottenere un salto di qualita' è consigliabile almeno inizialmente aggiungere un buon ampli esterno come diceva il buon rs250v e vedere gia' cosi' il livello di miglioramento....solo in un secondo tempo se si pretende di piu' allora si puo' procedere per step alla sostituzione degli altoparlanti anteriori.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Bmw 3 touring

#9

Messaggio da rs250v »

Carl Porqueddu ha scritto:Volevo sapere, ma la bmw nasce con un suo ampli separato dal corpo autoradio oppure è tutto integrato?
Inoltre secondo te glI AP di serie vanno bene e se li cambiassi ad esempio con un kit gladen non si percepirebbe molta differenza?
In poche parole, spendere molto per AP E ampli migliora così tanto da giustificare la spesa?
no il base è la radio a pilotare gli AP, considera che la professional ha 8watt, la business probabilmente meno

l'impianto hifi usa un ampli nel baule, non so' se davanti la batteria o nel fianchetto sul tuo modello, e la radio (ma non sono sicuro se pro o business) viene codificata per uscire ad un voltaggio più basso
credo sia una via di mezzo tra hi-level e rca

no cambiando AP anzi forse peggiori perche 8watt non pilotano bene i woofer di serie figurati un woofer più massiccio, giusto avendo il tweeter hai una scena più alta, ma non lo vedo un upgrade sensato
come dice mario2000, se c'è un miglioramento è irrisorio, ma molto spesso si peggiora
diverso se poi ci abbini un ampli
ma ti assicuro che anche i woofer di serie se amplificati (ovvio non con 100watt perche poi andrebbero in crisi) rendono bene

vai ad ascoltare come ti ho detto un kit alpine (ampli, medi e tweeter, il woofer restano i suoi) al 95% delle persone basta
una cosa da un certo anno in poi (2009 mi sembra) bmw braccine corte ha montato un woofer solo, ma in bmw ti dicono se lo hai o meno

poi dipende dal risultato che vuoi ottenere, ma se non hai un termine di paragone è difficile capire cosa vuoi o ti basta

P.s: ho una serie 1
;)
Work in Progress
Avatar utente
Carl Porqueddu
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 set 2016, 6:46

Re: Bmw 3 touring

#10

Messaggio da Carl Porqueddu »

Grazie ragazzi!
Mi state aiutando a chiarirmi le idee.
Ora vi prospetto un idea...
Cosa ne pensate del kit gladen one 201 per il fronte anteriore, gladen one 100 coassiale per il posteriore, il tutto pilotato da un Mosconi one 130.4?
Avatar utente
Carl Porqueddu
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 set 2016, 6:46

Re: Bmw 3 touring

#11

Messaggio da Carl Porqueddu »

Ovviamente sono ben accetti anche consigli su soluzioni alternative a quella da me esposta...in termini di altre marche dal buon rapporto qualità prezzo
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Bmw 3 touring

#12

Messaggio da rs250v »

Non si amplifica il posteriore, il perché è stato scritto poemi fai una ricerca con fronte posteriore
Il 4 canali si usa 2 sui woofer e 2 sulla medioalta, si usa il tweeter a triagolo specchietto per alzare la scena sonora, se no tanto vale tieni le sue
Le cornici con la predisposizione a triangolo vengono tipo 55euro, non sono aggiornato
Gli AP gladen non li conosco
Work in Progress
Avatar utente
Carl Porqueddu
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 set 2016, 6:46

Re: Bmw 3 touring

#13

Messaggio da Carl Porqueddu »

Perfetto, oltre al kit alpine hai altre soluzioni che conosci?
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Bmw 3 touring

#14

Messaggio da audioginetto »

Per quanto riguarda il mosconi as one 130.4, da possessore del precedente modello (120.4), ti posso dire non è una scelta azzardata per niente...

E se andiamo sul nuovo presente sul mercato, è "ingiustamente" un prodotto "entry level".. Perchè ha dalla sua delle sorprendenti qualità.

Sugli ap gladen non posso dirti nulla perchè non ho esperienza diretta con questo marchio; però guardando le info sul sito della gladen non mi sembra proprio malvagio come prodotto.
(in giro si vede oramai tanta spazzatura data per buona quando si parla di kit ap specifici per quella o quell'altra macchina.. e questo perchè spesso si punta esclusivamente alla compatibilità con le predisposizioni di serie e non alla qualità degli ap utilizzati)

Infine tieni conto che, a prescindere da cosa sceglierai di installare, se sceglierai la strada delle "predisposizioni di serie" il risultato che otterrai sarà abbondantemente influenzato dalle predisposizioni di casa bmw, che non sono proprio da manuale in termini di posizione ed orientamenti rispetto all'ascoltatore.
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Carl Porqueddu
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 set 2016, 6:46

Re: Bmw 3 touring

#15

Messaggio da Carl Porqueddu »

Ragazzi cg ampli consigliate?
Mosconi, audison,match, hertz...budget 400/500 euro
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Bmw 3 touring

#16

Messaggio da IW2LSO »

Prima di proseguire il discorso... Ma hai intenzione di farla tu l' installazione o di farla fare da un professionista?
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Bmw 3 touring

#17

Messaggio da audioginetto »

Mi accodo alla domanda di IW2LSO.... in modo tale da poter definire il budget.

Per dovere di cronaca, se giri i vari siti di e-commerce più famosi, un mosconi one 130.4 sta circa 375 euro. Un mosconi as 100.4 sfora di poco il budget (525 euro).

In casa helix, sempre per un 4 canali, partiamo dai 210 euro della serie B fino ai 420 euro della serie H.

(tralascio la serie A della Helix e le serie zero e A class di mosconi perchè sono prodotti che non credo interessino al nostro amico)

Come già discusso in tantissime altre discussioni la scelta si può prendere esclusivamente solo nel momento in cui hai chiaro il progetto che vuoi realizzare..

Quindi devi decidere se intendi installare in auto un'impianto dalla "a alla z" (con tutta la manodopera e materiale che servono)
oppure se cerchi solo di "tamponare" sostituendo gli altoparlanti di serie e installando un amplificatore, giusto per sopperire alla carenza di potenza della sorgente e degli altoparlanti di serie.

Se non ricordo male, qualcuno qui in questa sezione ha postato i lavori su diverse tipologie di bmw, ed anche se non sono proprio come la tua possono essere di spunto per la tua scelta e successivamente da prendere in considerazione come soluzioni per affrontare le varie problematiche che ogni installazione comporta.
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Carl Porqueddu
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 set 2016, 6:46

Re: Bmw 3 touring

#18

Messaggio da Carl Porqueddu »

Scusate ragazzi ma ho finito di lavorare da poco...
Dunque, vorrei far installare il tutto da un installatore professionista, il quale mi ha detto che se voglio posso portargli il materiale che più mi piace e lui me lo installa.
Vorrei sicuramente migliorare la situaIone attuale ma vorrei un impianto non invasivo e mantenere il tutto nella predisposizione.
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Bmw 3 touring

#19

Messaggio da IW2LSO »

Ok Carl!
Allora si comincia a delineare un impianto decente e poco invasivo:
Radio di serie + dsp amplificato per la massima integrazione e minor ingombro, ap come da altri consigli di serie, aggiungendo un tweeter per alzare la scena.
Poi cavo alimentazione, segnali e di potenza può tranquillamente fornirli l' installatore!
Se ti rimane un po di soldi pensa a insonorizzazione delle porte e cambio ap!
Puoi stare su Hertz o Coral che hanno un alto rapporto qualità/prezzo!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Carl Porqueddu
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 set 2016, 6:46

Re: Bmw 3 touring

#20

Messaggio da Carl Porqueddu »

Dunque, pensavo al kit della match creato appositamente per la serie 3, composto da sub sotto sedile, mix su portiera e tw su modanatura, aggiungerei visto che ci sono un coassiale sempre match per il posteriore.
A questo punto sono indeciso su quale amplificatore acquistare, riguardo sia potenza che presenza o no di dsp.
Inoltre sull ampli, volevo chiedervi se prendere un 4 o 6 canali.
Grazie
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”