La "playmobìl" (vw Bora)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: La "playmobìl" (vw Bora)

#121

Messaggio da playfortoday »

Nostromo ha scritto:prima di chiuderla metti del bugnato da 3cm sulle pareti e basta (quello che hanno da audiokit appiccicato col bostick)... falla di 30 litri e poi vieni giù che si misura tutto x bene...
non so se quello di audiokit è speciale, io un bel po' di bugnato classico a casa ce l'ho e pure una bella montagna di cascame tessile... quale dei due?
Nostromo ha scritto: la soluzione migliore comunque sarebbe la cassa B (e non di poco)... il volume non è tutto uguale... 5 litri ottenuti con una cassa di 2cm di spessore molto probabilmente il driver nemmeno li vede!!
oltretutto questa parte strettissima gli starebbe di fianco... ci sta davvero che l'ap manco la veda.
Comunque quando mi son messo a disegnare le soluzioni sapevo già che era da scartare sicuramente. L'ho messa perchè quella era l'idea iniziale, ma non immaginavo che a filo passaruota avrei ottenuto già i 3/4 del volume necessario, pensavo che mi sarei dovuto "allargare" molto di più!
Nostromo ha scritto: se la cassa ti sporge, meglio!!! li sul fianco dove hai lo scalino ci metti un ampli!!!
esatto! avevo già pensato a questo, però non ci metterò un ampli ma solo l'alimentazione: distributore e cap.
il condensatore infatti lo voglio fuori dal doppiofondo perchè è molto più spesso degli ampli ed è lui che mi obbliga a fare il fondo troppo alto.
Oltretutto così posso sfruttare l'ex fianchetto che mi avevi fatto perchè è già sagomato correttamente, dovrò solo tagliarne praticamente metà... così siamo pari col taglio del terminal del VRX!!!! ahahahah :)

Nostromo ha scritto: altra cosa importante e che ottieni meglio con la config B: il reflex sta + distante dal fondo (ed è cosa buona)!!!
prevedi poi di montare un condotto con airportsu etrambi i lati
perfetto! anche questo lo devo ancora misurare, comunque ad occhiometro mi sembra che il box nel punto in cui mettere il reflex sia di almeno 30 cm, quindi starebbe a circa 10 cm dalla parete.

se non dovesse invece esserci spazio si può pensare di piegarlo e farlo salire lungo la parte diagonale del box?
li di lunghezza ne ho in abbondanza
Ultima modifica di playfortoday il 11 ott 2012, 11:09, modificato 1 volta in totale.
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: La "playmobìl" (vw Bora)

#122

Messaggio da playfortoday »

l'idea in definitiva sarebbe questa:
Diapositiva5.jpg
Diapositiva7.jpg
Diapositiva7.jpg (26.51 KiB) Visto 1003 volte
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
Doctor_Sound
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:51

Re: La "playmobìl" (vw Bora)

#123

Messaggio da Doctor_Sound »

playfortoday ha scritto:Per arrivare a 30 litri la cassa va ingrandita.

Ho intanto calcolato il volume netto finora raggiunto, togliendo dai 26,9 litri il volume dell'altoparlante.
Non trovando dati ho approssimato l'ap come somma di volume cestello e volume magnete.

Date le dimensioni delle bobine del 21WX, il volume del magnete è addirittura maggiore di quello del cestello!
Diapositiva3.jpg
In totale l'ap misura 3,9 litri.

Non so se ho fatto bene a toglierli dal lordo, ma ho calcolato anche quanto volume occupa il condotto e sono altri 1,2 litri.

In totale devo togliere 5,1 litri, portando il box ad un volume netto di 21,8 litri.
se posso dirti i volumi calcolati per cestello e magnete mi sembrano errati :hmm: .... non vorrei sbagliare anch'io ma da calcoli eseguiti ,a me ,risulta che :

V(cestello)= 1,23 lt circa assimilandolo ad un tronco di cono per cui R=182/2=91 --> 9,1 cm e r=140/2= 70 --> 7,0 cm
V(magnete)= 0,82 lt circa assimilandolo ad un cilindro in cui r=150/2=75 --> 7,5 cm
V(tot) --> dovrebbe aggirarsi sui 2,05 Lt o anche qualcosa di meno...

Poi anche considerando + 10% (rivestimento pareti) = 2,5 lt e + compensi abbondantemente il volume sottratto dall'alt e tubo. ;)

tuttavia anch'io sono da diverso tempo sul progetto di un reflex con il 21wx... e da verifiche sul campo posso dirti che se gli dai 28 lt netti con un tubo dimensionato come indichi (6x20) possibilmente con le svasature agli estremi risulta veramente appagante!!!
KIA Sportage
Resolut T-DSP o Audison Bit One Virtudoso HD
Mundorf AMT --> PG Mps 2240
Audiocircle PL M.3 --> PG Mps 2240
Audiocircle PL 6.D --> ARC Audio 2150 SE
Jl-Audio 13W-T5 --> ARC Audio 2150 SE
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: La "playmobìl" (vw Bora)

#124

Messaggio da playfortoday »

Doctor_Sound ha scritto:se posso dirti i volumi calcolati per cestello e magnete mi sembrano errati :hmm: .... non vorrei sbagliare anch'io ma da calcoli eseguiti ,a me ,risulta che :

V(cestello)= 1,23 lt circa assimilandolo ad un tronco di cono per cui R=182/2=91 --> 9,1 cm e r=140/2= 70 --> 7,0 cm
V(magnete)= 0,82 lt circa assimilandolo ad un cilindro in cui r=150/2=75 --> 7,5 cm
V(tot) --> dovrebbe aggirarsi sui 2,05 Lt o anche qualcosa di meno...

Poi anche considerando + 10% (rivestimento pareti) = 2,5 lt e + compensi abbondantemente il volume sottratto dall'alt e tubo. ;)

tuttavia anch'io sono da diverso tempo sul progetto di un reflex con il 21wx... e da verifiche sul campo posso dirti che se gli dai 28 lt netti con un tubo dimensionato come indichi (6x20) possibilmente con le svasature agli estremi risulta veramente appagante!!!
hai proprio ragione! che figuraccia!!! :slow: sto andando via a fette ultimamente, mi sa che ero sovrappensiero ed ho fatto dei calcoli senza senso! Meno male che, seppur inguardabili, li avevo pubblicati così almeno hai potuto accorgertene evitando a me di portare avanti un progetto sbagliato!! ora però, dalla vergogna, li ho tolti!! :hahahah:

sono giustissimi i calcoli che hai fatto tu ;)

quindi, considerando l'assorbente è come se il sub misurasse 2,5 lt, già inclusivi del volume sottratto dal tubo

se, come mi consigli, è un buonissimo risultato una cassa di 28 lt netti (quindi 30,5 lordi) devo aggiungere veramente poco spessore

mi sa che devo rivedere il progetto fianchetto distributori e cap... *_*
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”