LA 5008 DI SIMONE
Re: LA 5008 DI SIMONE
Se fa un lavoro ben fatto, non sono eccessivi, secondo me.
Uno che lo fa per lavoro, deve far saltar fuori le ore.
Piuttosto, se è bravo, ti fa una cucitura finta dall'altra parte, per farli simili.
Poi, essendo orientati diversamente, i miracoli vengono difficilmente..
Ciao!
Uno che lo fa per lavoro, deve far saltar fuori le ore.
Piuttosto, se è bravo, ti fa una cucitura finta dall'altra parte, per farli simili.
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- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: LA 5008 DI SIMONE
Spero proprio che riesca a rivestirli senza cucitura!
Abbiamo visto insieme un tessuto bi-elastico! In pratica è un tessuto appositamente concepito per interi auto e si può estendere nei due sensi, mentre altri solo in un senso!
Con questo mi ha detto che potrebbe essere possibile, ma logicamente non me lo assicura!
Confermo comunque che lo spessore è circa 3mm con la spugna sottostante! Non è poco, però quasi tutti sono realizzati cosi!
Vedremo!
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Abbiamo visto insieme un tessuto bi-elastico! In pratica è un tessuto appositamente concepito per interi auto e si può estendere nei due sensi, mentre altri solo in un senso!
Con questo mi ha detto che potrebbe essere possibile, ma logicamente non me lo assicura!
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Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
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Re: LA 5008 DI SIMONE
comunque si riveste facile senza cuciture nel tuo caso....avrei comunque accennato lo scavetto anche a destra, per estetica
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
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Re: LA 5008 DI SIMONE
Ragazzi sto impazzendo per fare la taratura!
Sto cercando di dare un senso alla scena sonora e fissato a dove voglio io ma non ci riesco proprio!
Ogni volta che cambio brano, cd e tipologia di musica... mi sembra.che vada tutto per caxxi suoi!
Penso che dovrei usare un cd test con le tracce perfettamente stereofoniche!
Si ma... quale?
Qualche suggerimento? Dove acquistarlo?
Amazon... magari? Cosi in 48 ore ce l' ho!
Grazie!
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Sto cercando di dare un senso alla scena sonora e fissato a dove voglio io ma non ci riesco proprio!
Ogni volta che cambio brano, cd e tipologia di musica... mi sembra.che vada tutto per caxxi suoi!
Penso che dovrei usare un cd test con le tracce perfettamente stereofoniche!
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Re: LA 5008 DI SIMONE
Uaaaaa!
Anche io ci esco pazzo.. Mi associo alla richiesta e seguo!
Io uso l'Ultimate Demostration Disk Della Chesky, che mi ha prestato in Flac un amico.. Ma non ho certezza di come sia stato rippato. In ogni caso, ci sono le indicazioni in Italiano di cosa si dovrebbe sentire.
Ho sentito parlare anche dei CD di test dei circuiti di gara.. Ma non ne ho un'idea..
In ogni caso, poi, cerco di rendere le cose decenti con i dischi che ascolto di solito, riscontrando comunque delle congruenze..
Ma con l'italiana ed il jazz, la scena è forse più "concreta" che con altri generi.. Boh!
Ciao!
Anche io ci esco pazzo.. Mi associo alla richiesta e seguo!
Io uso l'Ultimate Demostration Disk Della Chesky, che mi ha prestato in Flac un amico.. Ma non ho certezza di come sia stato rippato. In ogni caso, ci sono le indicazioni in Italiano di cosa si dovrebbe sentire.
Ho sentito parlare anche dei CD di test dei circuiti di gara.. Ma non ne ho un'idea..
In ogni caso, poi, cerco di rendere le cose decenti con i dischi che ascolto di solito, riscontrando comunque delle congruenze..
Ma con l'italiana ed il jazz, la scena è forse più "concreta" che con altri generi.. Boh!
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Re: LA 5008 DI SIMONE
Secondo il mio modesto parere la taratura non va fatta con dei brani, perché comunque ogni incisione è fatta diversa dall'altra ed ogni artista magari decide per una scena in un senso piuttosto che in un altro, ed alla fine anche se sono brani conosciuti ci si ricava poco o niente.
Io mi sono preso un bel rumore rosa e ne ho fatto una traccia di 10 minuti ed ho tarato (ad orecchio per ora) la scena con questo procedimento, magari può essere uno spunto (il procedimento è riferito ai ritardi degli altoparlanti) :
Partendo dall'altoparlante più vicino (mid sx ma per il 2 vie sarà il tw) ci ho amalgamato prima gli altoparlanti sempre di sx cercando di far salire la scena ed avere un sound omogeneo.
Fatto ciò senza toccare i parametri dei sx sono intervenuto su quelli degli altoparlanti di dx, una via alla volta ho centrato la scena intervenendo , quindi solo i tw, soli i mid e solo i wf.
Se le cose sono andate minimamente bene dovrebbe essere già una discreta base di partenza.
Dopo la taratura fatta col rumore rosa ho fatto un pò di ascolti, ed ho attenuato di un punto il tw dx perché sentivo che "sparava" leggermente più forte rispetto al sx, forse per il differente fuori asse.
Come detto questo tutto ad orecchio ma è solo una sgrassata, c'è sicuramente da lavorarci molto soprattutto con le misurazioni e strumenti, ma già così sono abbastanza soddisfatto del risultato e della scena!
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Io mi sono preso un bel rumore rosa e ne ho fatto una traccia di 10 minuti ed ho tarato (ad orecchio per ora) la scena con questo procedimento, magari può essere uno spunto (il procedimento è riferito ai ritardi degli altoparlanti) :
Partendo dall'altoparlante più vicino (mid sx ma per il 2 vie sarà il tw) ci ho amalgamato prima gli altoparlanti sempre di sx cercando di far salire la scena ed avere un sound omogeneo.
Fatto ciò senza toccare i parametri dei sx sono intervenuto su quelli degli altoparlanti di dx, una via alla volta ho centrato la scena intervenendo , quindi solo i tw, soli i mid e solo i wf.
Se le cose sono andate minimamente bene dovrebbe essere già una discreta base di partenza.
Dopo la taratura fatta col rumore rosa ho fatto un pò di ascolti, ed ho attenuato di un punto il tw dx perché sentivo che "sparava" leggermente più forte rispetto al sx, forse per il differente fuori asse.
Come detto questo tutto ad orecchio ma è solo una sgrassata, c'è sicuramente da lavorarci molto soprattutto con le misurazioni e strumenti, ma già così sono abbastanza soddisfatto del risultato e della scena!
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GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: LA 5008 DI SIMONE
Io uso un procedimento basato sul rumore rosa filtrato a terzi di ottava, con un programma "generatore" installato sullo smartphone.
Questa la schermata che uso: Ho dovuto tagliare un pelo i bordi perchè per il forum, la foto era troppo grande (se ci sono superfici ampie ed uniformi, evidentemente la compressione mpeg non riesce a ridurre più di tanto..)..
Lo smartphone è collegato in digitale al processore, tramite un cavo adattatore (con l'iPhone: il "Camera connector USB3", con gli Android serve un cavo USB/OTG e lo smartphone deve essere abilitato OTG) ed un adattatore audio USB -> Spdif/i2S/TosLink. Ma si può collegare anche in analogico (tramite uscita cuffia) all'"Aux" della sorgente o all'ingresso "Aux" analogico del processore (nel mio ci sono entrambi).
Comunque sia, la procedura la faccio ad orecchio, ma potrebbe essere meglio eseguita con l'analizzatore ed il microfono di misura:
Una volta scelte le frequenze di incrocio e le fasi relative (a "occhiometro", regionando in base agli altoparlanti e alla teoria) e regolati i livelli a orecchio, imposto i ritardi di massima (con il metro) e, usando i terzi di ottava singoli, provo a centrare l'emissione agendo di nuovo sui ritardi e sull'equalizzatore parametfico, per singolo canale.
Poi metto la musica ed ascolto.
Se sono da ritoccare gli incroci e le fasi per evidenti indurimenti o invadenze, chiaramente, nell'intorno dell'incrocio è tutto da ri fare. Sia per i ritardi che per l'equalizzazione.
Poi, ci sono cose che si sentono orecchio (le durezze/invadenze da incrocio sbagliato, ad esempio) e altre che sono difficili da determinare (le irregolarità strette proprio sull'incrocio che causano salti di frequenza e fase)..
E li sarebbe bello non solo avere l'analizzatore, ma anche saperne leggere i risultati (che, almeno per me, è molto più complicato che comprarsi un microfono ed una scheda audio, per qualche 100 Euro).
Comunque il tutto è croce e delizia di questo bellissimo passatempo..
Ciao!
Questa la schermata che uso: Ho dovuto tagliare un pelo i bordi perchè per il forum, la foto era troppo grande (se ci sono superfici ampie ed uniformi, evidentemente la compressione mpeg non riesce a ridurre più di tanto..)..
Lo smartphone è collegato in digitale al processore, tramite un cavo adattatore (con l'iPhone: il "Camera connector USB3", con gli Android serve un cavo USB/OTG e lo smartphone deve essere abilitato OTG) ed un adattatore audio USB -> Spdif/i2S/TosLink. Ma si può collegare anche in analogico (tramite uscita cuffia) all'"Aux" della sorgente o all'ingresso "Aux" analogico del processore (nel mio ci sono entrambi).
Comunque sia, la procedura la faccio ad orecchio, ma potrebbe essere meglio eseguita con l'analizzatore ed il microfono di misura:
Una volta scelte le frequenze di incrocio e le fasi relative (a "occhiometro", regionando in base agli altoparlanti e alla teoria) e regolati i livelli a orecchio, imposto i ritardi di massima (con il metro) e, usando i terzi di ottava singoli, provo a centrare l'emissione agendo di nuovo sui ritardi e sull'equalizzatore parametfico, per singolo canale.
Poi metto la musica ed ascolto.
Se sono da ritoccare gli incroci e le fasi per evidenti indurimenti o invadenze, chiaramente, nell'intorno dell'incrocio è tutto da ri fare. Sia per i ritardi che per l'equalizzazione.
Poi, ci sono cose che si sentono orecchio (le durezze/invadenze da incrocio sbagliato, ad esempio) e altre che sono difficili da determinare (le irregolarità strette proprio sull'incrocio che causano salti di frequenza e fase)..
E li sarebbe bello non solo avere l'analizzatore, ma anche saperne leggere i risultati (che, almeno per me, è molto più complicato che comprarsi un microfono ed una scheda audio, per qualche 100 Euro).
Comunque il tutto è croce e delizia di questo bellissimo passatempo..
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Re: LA 5008 DI SIMONE
Interessanti entrambi i metodi ma troppo complicati per me!
Preferisco andare ad orecchio, anche se con la strumentazione giusta potrebbe essere.un valido aiuto ma, una volta che il mio orecchio è contento, sono contento pure io!
Quindi sono più orientato su un cd con tracce stereo perfette per avere una scena perfettamente centrata e quindi fare la taratura!
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Preferisco andare ad orecchio, anche se con la strumentazione giusta potrebbe essere.un valido aiuto ma, una volta che il mio orecchio è contento, sono contento pure io!
Quindi sono più orientato su un cd con tracce stereo perfette per avere una scena perfettamente centrata e quindi fare la taratura!
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Re: LA 5008 DI SIMONE
Eh.. SAREBBE BELLO..
Ma quando gli strumenti si spostano a destra e sinistra sul palco, a seconda delle note che emettono, a orecchio non riesci ad individuare le frequenze esaltate o attenuate in modo differente sui vari canali.
Invece, con il rumore filtrato 1/3 di ottava, riesci a capire qual'è il lato dominante e attenuare con l'equalizzatore parametrico quella zona, in tempo reale.
Quando tutti i terzi li percepisci al centro (ovvero, in caso di miracolo..) allora più o meno lo stage è centrato..
A orecchio è piuttosto difficile. A meno che tu non abbia una situazione parecchio fortunata.
Ciao!
Ma quando gli strumenti si spostano a destra e sinistra sul palco, a seconda delle note che emettono, a orecchio non riesci ad individuare le frequenze esaltate o attenuate in modo differente sui vari canali.
Invece, con il rumore filtrato 1/3 di ottava, riesci a capire qual'è il lato dominante e attenuare con l'equalizzatore parametrico quella zona, in tempo reale.
Quando tutti i terzi li percepisci al centro (ovvero, in caso di miracolo..) allora più o meno lo stage è centrato..
A orecchio è piuttosto difficile. A meno che tu non abbia una situazione parecchio fortunata.
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Re: LA 5008 DI SIMONE
se dovesse capitarti di fare un upload fai pure un fischio xD ... con le indicazioni in italiano in flac è introvabileozama ha scritto:Uaaaaa!
Io uso l'Ultimate Demostration Disk Della Chesky, che mi ha prestato in Flac un amico.. Ma non ho certezza di come sia stato rippato. In ogni caso, ci sono le indicazioni in Italiano di cosa si dovrebbe sentire.
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Re: LA 5008 DI SIMONE
Infatti io faccio ad orecchio, solo usando un rumore rosa e provare a centrare la scena e far sparire gli altioarlanti!IW2LSO ha scritto:Interessanti entrambi i metodi ma troppo complicati per me!
Preferisco andare ad orecchio, anche se con la strumentazione giusta potrebbe essere.un valido aiuto ma, una volta che il mio orecchio è contento, sono contento pure io!
Quindi sono più orientato su un cd con tracce stereo perfette per avere una scena perfettamente centrata e quindi fare la taratura!
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Ho un file da 20 minuti in codec mpeg4, se a qualcuno interessa posso buttarlo su google drive.
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Re: LA 5008 DI SIMONE
nel caso ti scivolasse sul drive, fai un fischio!mark3004 ha scritto:Infatti io faccio ad orecchio, solo usando un rumore rosa e provare a centrare la scena e far sparire gli altioarlanti!IW2LSO ha scritto:Interessanti entrambi i metodi ma troppo complicati per me!
Preferisco andare ad orecchio, anche se con la strumentazione giusta potrebbe essere.un valido aiuto ma, una volta che il mio orecchio è contento, sono contento pure io!
Quindi sono più orientato su un cd con tracce stereo perfette per avere una scena perfettamente centrata e quindi fare la taratura!
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Ho un file da 20 minuti in codec mpeg4, se a qualcuno interessa posso buttarlo su google drive.
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Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
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Re: LA 5008 DI SIMONE
Se i mod dicono che non è un problema apri una thread su "impariamo a misurare" e metto il link così è alla portata di tutti. Vediamo cosa dice Alessio.lucajust ha scritto:nel caso ti scivolasse sul drive, fai un fischio!mark3004 ha scritto:
Infatti io faccio ad orecchio, solo usando un rumore rosa e provare a centrare la scena e far sparire gli altioarlanti!
Ho un file da 20 minuti in codec mpeg4, se a qualcuno interessa posso buttarlo su google drive.
Diversamente ti mando il link in privato.
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Re: LA 5008 DI SIMONE
Per me va piu che bene.... non mi sembra ci sia niente che il forum vieti nel condividere file con rumore rosa..... non credo si incappi nella “pirateria”mark3004 ha scritto:Se i mod dicono che non è un problema apri una thread su "impariamo a misurare" e metto il link così è alla portata di tutti. Vediamo cosa dice Alessio.lucajust ha scritto:nel caso ti scivolasse sul drive, fai un fischio!mark3004 ha scritto:
Infatti io faccio ad orecchio, solo usando un rumore rosa e provare a centrare la scena e far sparire gli altioarlanti!
Ho un file da 20 minuti in codec mpeg4, se a qualcuno interessa posso buttarlo su google drive.
Diversamente ti mando il link in privato.
Magari gli album interi passateveli/passiamoceli come avete/abbiamo sempre fatto in pm
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw
MY CAR KIA
MY OLD CAR
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
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Re: LA 5008 DI SIMONE
Anche secondo me non credo proprio ci sia qualche copyright, era giusto per correttezza!Alessio Giomi ha scritto:Per me va piu che bene.... non mi sembra ci sia niente che il forum vieti nel condividere file con rumore rosa..... non credo si incappi nella “pirateria”mark3004 ha scritto:
Se i mod dicono che non è un problema apri una thread su "impariamo a misurare" e metto il link così è alla portata di tutti. Vediamo cosa dice Alessio.
Diversamente ti mando il link in privato.
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