Impianto SQ su Panda 2015

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: impianto SQ su Panda 2015

#521

Messaggio da Lustrike »

Ciao dinosa,
Innanzitutto complimenti per il lavoro affrontato e per i risultati finora ottenuti (e complimenti anche all'amico che ti ha aiutato).
Come vedi in firma, anch'io vado di carpc, con molta soddisfazione tra l'altro, e quindi seguo con molto interesse tutti i thread (ormai pochissimi, in realtà) che trattino l'argomento. Poi tu hai quel po po di amplificazione Hypex e.... e che ne parliamo affà.
Bene e bravo.
Solo un paio di domande:
Che SO stai utilizzando?
Qualcuno storceva il naso al vedere l'utilizzo di schede audio Interne per uso audiophile. Premesso che anch'io ne ho una interna (Creative Audigy Z2) per me ottima ma aspetto tempi migliori per provare la Terratec esterna presa dal buon Guido, come mai questa scelta?
Vedo che il monitor che usi è collegato via cavo, io invece mi sono trovato benissimo connettendomi ad un 7" via wi-fi (che tra l'altro sfilo quando lascio l'auto per strada).
Aspetto infine di capire come implementerai il sistema con la radio, esperienza che ho fatto ma non è stata del tutto positiva....
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto SQ su Panda 2015

#522

Messaggio da ozama »

Vedo vedo..
Sono davvero curioso.. :arr:
Per la radio, non avete pensato ad un qualche ricevitore SDR USB? In generale, senza fargli un filtro in ingresso sono un po' facili alla saturazione.. Ma trovandone una integrabile in "media center", potresti evitare la sorgente secondaria analogica.
Io non ho mai fatto esperimenti. Ma so che ce ne sono che vengono usate per ricevere di tutto, essendo a largo spettro. Poi, per la demodulazione, è questione di software.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: impianto SQ su Panda 2015

#523

Messaggio da ferrix663 »

Seguo con curiosità, per vedere se, passato parecchio ltempo da quando ho realizzato il mio , ci fossero novità.
Non condivido la scelta di firewire in auto, meno ancora con adattatore ...il problema non è il funzionamento a banco, ma in auto, in passato è stato fonte di numerosi problemi con conseguenti danni hardware sulle schede...purtoppo è successo a numerosi utenti che utilizzavano schede firewire , anche con firewire
nativa sulla motherboard
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: impianto SQ su Panda 2015

#524

Messaggio da Jaco_it »

dinosa ha scritto: 2 apr 2020, 8:18
Jaco_it ha scritto: 1 apr 2020, 21:59 Io invece volevo chiedere se la skin Foobar che usi ha i pulsanti del volume sempre a schermo oppure hai un sistema diverso per questa regolazione.
Ciao Jaco , si per il volume uso un potenziometro usb tramite schedina attiny85 IMG_20200402_155225.jpg , da schermo piloto quello che si vede per le tracce audio e album , secondo me piu pratico in fase di guida. :)
Ecco, questa cosa è interessante. :)

Io uso una skin diversa ma il mio monitor non è gran che come luminosità e oltretutto, per motivi che devo cercare di capire, spesso mi sgancia il touch e sono costretto a ricorrere al mouse per comandare tutto. Devo provare ad inserire un touchpad usb (quando e se ne avrò voglia) per vedere se sgancia anche quello.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: impianto SQ su Panda 2015

#525

Messaggio da ferrix663 »

Se non sgancia il mouse non dovrebbe sganciare nemmeno il touchpad
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: impianto SQ su Panda 2015

#526

Messaggio da Jaco_it »

ferrix663 ha scritto: 3 apr 2020, 11:19 Se non sgancia il mouse non dovrebbe sganciare nemmeno il touchpad
Infatti mi sembra strano. Sicuramente è un monitor di fascia economica e potrebbe anche starci qualche malfunzionamento però sembrerebbe che sia sensibile ad assorbimenti di alimentazione. La USB del touch è collegata ad un hub alimentato direttamente dall'M4 del pc.
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: impianto SQ su Panda 2015

#527

Messaggio da robyn971 »

Ciao Alberto! Non usa una connessione firewire comunque.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: impianto SQ su Panda 2015

#528

Messaggio da robyn971 »

E' una Terratec Phase 88 PCI, viene usato un adattatore Da Pcie a PCI in quanto abbiamo deciso così dopo varie prove. Penso di poter rispondere al posto di Antonio per il PC, l' interfaccia di Foobar, il potenziometro. Come prestazioni va esattamente come uno slot PCI, è testato. Ora, a parte differenze con altre schede audio che ci possono essere (ed è anche normale che sia così), una volta fissato bene tutto, non penso vi saranno problemi. C'è chi le ha usate per anni. D'altronde anche una scheda Usb è sempre una scheda fissata in un box, una scheda PCI va fissata per bene, certo, come anche usare tutti gli accorgimenti che molti sapranno. Per Jaco se non sbaglio: puoi dire a chi storceva il naso sulle schede interne (non ho capito se questo sia riferito a quelle proprie delle MB o anche alle PCI/PCIe) che se fa una breve ricerca troverà ancora con tanto di misurazioni che le Pcie (RME) sono ancora in cima in fatto di prestazioni (e le "vecchie" PCI sono a ruota), ma certamente come sbattimento/prestazioni una Fireface Ucx/Uc penso sia imbattibile. Poi dipende dal budget (io così per divertirmi mi sono preso anche una Emu quasi regalata...). Tornando al PC in questione viene usata una schedina Usb/Spdif piuttosto valida che entra nella 88, e cosi viene fatto il routing. Anche il potenziometro è stata una cosa trovata in rete, non semplice ma fatibile. Su Foobar sono riuscito a settare il volume dal potenziometro stesso (in Asio), perchè dalla skin è troppo complesso, lì ho deciso di metterci i tasti playback convenzionali e poi uno shuffle, un default ed uno che azionasse tutta la liberia; in questo modo, almeno secondo le mie esigenze, potevo gestire al meglio tutto. Di base lo scopo era: 1) un pulsante on/off per tutto il sistema (si, abbiamo anche un relè che ritarda gli ampli. 2) potenziometro con volume e mute a pressione. 3) una skin touch con le copertine e tasti abbastanza grandi da poter essere gestiti. A parte qualche piccolo ritocco in corso d'opera ci siamo...
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: impianto SQ su Panda 2015

#529

Messaggio da Jaco_it »

Bel "trigo", io sono andato per vie più semplici e "collaudate". A parer mio un interruttore per lo spegnimento degli ampli lo metterei, non si sa mai.
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: impianto SQ su Panda 2015

#530

Messaggio da robyn971 »

Jaco_it ha scritto: 3 apr 2020, 15:19 Bel "trigo", io sono andato per vie più semplici e "collaudate". A parer mio un interruttore per lo spegnimento degli ampli lo metterei, non si sa mai.
Vedremo, in ogni caso l'on/off generale li spegnerebbe immediatamente, già provato. Quindi usarne un altro è una scelta in quanto la funzionalità pare sia la medesima (almeno dalle prove che ho fatto io). In questi mesi, oltre a perfezionare tutto insieme ad Antonio, mi sono messo a divertirmi con la Emu e gli Hypex in casa, per cui ho lasciato (momentaneamente) le rifiniture a banco per l'uso auto. Il più l'ho fatto, ci ho lavorato mesi, chi lo ha fatto sa che non è per niente facile...
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: impianto SQ su Panda 2015

#531

Messaggio da ferrix663 »

Devo smettere di leggere i post mentre mi sto addormentando, perdonami ho capito firewire invece di pci...no con le schede pci non hai problemi particolari in auto a parte garantire un fissaggio adeguato
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: impianto SQ su Panda 2015

#532

Messaggio da dinosa »

ferrix663 ha scritto: 5 apr 2020, 23:28 Devo smettere di leggere i post mentre mi sto addormentando, perdonami ho capito firewire invece di pci...no con le schede pci non hai problemi particolari in auto a parte garantire un fissaggio adeguato
Figurati sono cose che succedono, non sei il solo :D
Ultima modifica di dinosa il 1 dic 2021, 21:19, modificato 1 volta in totale.
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: impianto SQ su Panda 2015

#533

Messaggio da robyn971 »

ferrix663 ha scritto: 5 apr 2020, 23:28 Devo smettere di leggere i post mentre mi sto addormentando, perdonami ho capito firewire invece di pci...no con le schede pci non hai problemi particolari in auto a parte garantire un fissaggio adeguato
Eh, avevo immaginato Alberto, nessun problema. Comunque dai tempi passati non vi è stato alcun miglioramento degno di nota, d'altronde è un sistema collaudato. Come saprai forse anche meglio di noi occorre setappare bene il software, quello è importante. Pensa che proprio in questi giorni abbiamo incappato in una rognetta (risolta) che a monitor in stand by "congelava" il suono dopo 15 minuti, per poi scoprire che era un driver della scheda (anche inutile). Ad ogni modo sono contento per Antonio, è venuto fuori un bel sistemino, anzi Alberto, grazie anche a te per le recensioni sugli Hypex, io mi sono buttato con fiducia...
A breve avremo una breve recensione di n primo abbozzo di come va in auto, ma come si dice a Roma e dintorni "Che te lo dico a fa". Suonerà più che degnamente, umilmente dal mio punto di vista, meglio di ogni sorgente+ampli avuti negli anni...
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto SQ su Panda 2015

#534

Messaggio da ozama »

Bello bello. :)
Spero di riuscire a sentirla presto, non via whatsap! :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: impianto SQ su Panda 2015

#535

Messaggio da ferrix663 »

Che cosa avete usato per alimentare gli hypex?
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: impianto SQ su Panda 2015

#536

Messaggio da ferrix663 »

Grazie ti chiedevo proprio perché i cps 80 non sono più in produzione , dove li hai acquistati?
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: impianto SQ su Panda 2015

#537

Messaggio da ferrix663 »

Si , ho dato un'occhiata prezzi molto interessanti, poi almeno dalle foto mi sembrano ben fatti..ci sono 2 cose che non mi convincono nella vostra realizzazione dell'ampli: l'entrata dei cavi di alimentazione e l' uso degli rca al posto degli xlr o comunque dei jack stereo, visto che gli hypex nascono per il collegamento bilanciato , e si adattano non proprio benissimo al collegamento in rca, però per gli rca avete un pò le mani legate dalla scheda che non esce con linee bilanciate..che tipo di cavo usate per gli rca?
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: impianto SQ su Panda 2015

#538

Messaggio da ferrix663 »

Solo il passaggio dei cavi nel telaio dell'ampli
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: impianto SQ su Panda 2015

#539

Messaggio da ferrix663 »

Bel cavo il Mogami
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: impianto SQ su Panda 2015

#540

Messaggio da dinosa »

Guarda può sembrare strano in foto, ma tranquillo non va ad inficiare sulla sicurezza, oltre alla guaina del cavo stesso ci sono 2 strati di termo bella spessa.

Per il discorso degli rca, abbiamo semplicemente eseguito le istruzioni hypex , leggermente riviste saltando il passaggio xlr a rca, andando diretti con rca, da prove effettuate prima non ci sono differenze, abbiamo provato anche direttamente il cavo al geek 4pin dell'hypex , avendo gli stessi risultati.

Comunque grazie. Ciao

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”