Impiantino Hyundai Atos by Anto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Impiantino Hyundai Atos by Anto

#41

Messaggio da Atos_hifi »

Si devo scendere molto di più a Piegarlo visto che ora entra dentro nel buco del multistrato :) ha già una specie di flangia il tubo che monto, tra un'oretta posto due foto così mi dite se può andare bene già quella
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impiantino Hyundai Atos by Anto

#42

Messaggio da niko »

Con JBL gt51204 trovo solo un sub completo di box....per simulare il box+altoparlante mi servono i parametri dell'altoparlante, non i watt...ma vas-qts-qms-fs-ecc ecc
Propio l'altoparlante che modello è ???
......GAME OVER......
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Impiantino Hyundai Atos by Anto

#43

Messaggio da Atos_hifi »

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impiantino Hyundai Atos by Anto

#44

Messaggio da niko »

Atos_hifi ha scritto:Qui ci sono tutti i dati

http://www.hobbielektronika.hu/forum/fi ... OnitLPx1Ug
Per favore me li copi che non li trovo.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impiantino Hyundai Atos by Anto

#45

Messaggio da niko »

niko ha scritto:
Atos_hifi ha scritto:Qui ci sono tutti i dati

http://www.hobbielektronika.hu/forum/fi ... OnitLPx1Ug
Per favore me li copi che non li trovo.
Monta il jbl gt5-12 ???
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impiantino Hyundai Atos by Anto

#46

Messaggio da niko »

Cmq dovresti avere il gt5-12, allora l'altoparlante ha un qts-0,58 che non è molto adatto a un reflex di qualità....il box che jbl consiglia da 50-L con tubo 10x25cm per come sospettavo viene un sub per sentirsi forte senza tanta qualità, sotto la schermata della simmulazione con la traccia tratteggiata che è la risposta del box+altoparlante consigliati---- -.-
In pratica si ha un ripple positivo a 47-hz che farà si che il sub sarà mono-tono ma suonerà forte....poi c'è la linea continua che sarebbero sempre 50-L con 3-5-cm di fonoassorbente sulle pareti e accordo sui 26-hz con tubo 10x55-cm il tubo in verità verrebbe un pò lungo, ma come detto sopra l'altoparlante è più adatto a un reflex da casinaro....il tubo per farlo lungo 55-cm lo puoi fare anche con una curva dentro il box. :)
Allegati
jbl-gt5-12.PNG
jbl-gt5-12.PNG (13.76 KiB) Visto 1094 volte
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impiantino Hyundai Atos by Anto

#47

Messaggio da niko »

Ma con qts-0,58 la soluzione migliore sarebbe in cassa chiusa, dove si avrebbe una risposta molto più lineare e dolcemente in calo che poi avrebbe il solito rinforzo del baule+abitacolo, ma si partirebbe da una situazione moolto più favorevole....io farei il box chiuso da 50-L.
Jbl in chiusa consiglia 30-L ma scende molto meno, al limite se vuoi fare un box nuovo in chiusa si può fare da 40-L. Ma in 50-L secondo me è meglio, sempre con fonoassorbente da 3-5-cm su tutte le pareti.
Per vedere se è buono il fonoassorbente-spugna che hai,
tagliene un pezzo da 4-5-cm di spessore e gli soffi da vicino, se il caldo dell'alito passa la barriera del fonoassorbente, allora vuol dire che è a celle aperte, e per il sub è ottimo. Al contrario non lo usare. Almeno questi sono i miei consigli, poi si fa come meglio si crede. :)

Sotto, linea tratteggiata reflex-jbl, linea continua in cassa chiusa da 50-L
Allegati
jbl gt5-12 chiusa.PNG
jbl gt5-12 chiusa.PNG (13.79 KiB) Visto 1093 volte
......GAME OVER......
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Impiantino Hyundai Atos by Anto

#48

Messaggio da Atos_hifi »

Innanzitutto grazie per l'impegno e il tempo che hai perso per me. Un altro ragazzo mi aveva già esortato a farlo in chiusa da 50lt ma ho preferito provare il reflex visto che è l'unico sistema che ho sempre sentito suonare. In chiusa cosa cambia rispetto al reflex? Leggevo che il basso diventa più secco e controllato, ma si farà sempre sentire? Anche se non è una cosa positiva ( ma lo fanno in molti :) ) ogni tanto mi piace alzare un po e farmi sentire, con la cassa chiusa vibrerebbero allo stesso modo specchi ecc.? Tornando al reflex, con tubo da 55cm ^^ cosa guadagnerei rispetto a quello da 23cm che ho ora? Più pressione? Più discesa e efficienza?
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Impiantino Hyundai Atos by Anto

#49

Messaggio da Atos_hifi »

Ho visto ora che il link non va... Si è jbl gt5 12
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impiantino Hyundai Atos by Anto

#50

Messaggio da niko »

Atos_hifi ha scritto:Innanzitutto grazie per l'impegno e il tempo che hai perso per me. Un altro ragazzo mi aveva già esortato a farlo in chiusa da 50lt ma ho preferito provare il reflex visto che è l'unico sistema che ho sempre sentito suonare. In chiusa cosa cambia rispetto al reflex? Leggevo che il basso diventa più secco e controllato, ma si farà sempre sentire? Anche se non è una cosa positiva ( ma lo fanno in molti :) ) ogni tanto mi piace alzare un po e farmi sentire, con la cassa chiusa vibrerebbero allo stesso modo specchi ecc.? Tornando al reflex, con tubo da 55cm ^^ cosa guadagnerei rispetto a quello da 23cm che ho ora? Più pressione? Più discesa e efficienza?
In chiusa sarebbe una ultrabassa più controllata e lineare, apparte che modula molto meglio. La pressione massima di certo sarebbe minore sia rispetto al reflex consigliato da JBL che al reflex che consiglio io, ma cmq sarebbe più che sufficiente anche per farsi sentire, dato che è anche ben amplificato, li steg qmoss li ho avuti e due canali 75x2 in mono vanno benissimo per il tuo sub.
Il reflex consigliato da me, è a metà strada fra la cassa chiusa e il reflex-jbl, è a metà strada sia come qualità che come pressione massima.
Cmq già hai provato il reflex lungo 25-cm e fino a 55-cm lo puoi provare tranquillamente, non ci vuole tanto a provare tubi diversi e vedi come ti piace di più. Volendo puoi provare anche la simil-chiusa tappando il tubo reflex con il fonoassorbente.(lo arrotoli e lo metti dentro il tubo, forzando un pò)....
In ogni caso puoi rivestire in modo definitivo le pareti del box con il fonoassorbente da 3-5-cm di spessore, lo incolli con colla tipo bostik giallo su tutte le pareti, tranne che sulla parete dove è installato l'altoparlante.
Buon divertimento. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Impiantino Hyundai Atos by Anto

#51

Messaggio da Atos_hifi »

Hai ragione, non mi resta che provare :) ho visto che la cassa reflex perfetta per questo modello di sub dovrebbe essere da 140lt T_T visto che la mia è già da 50lt provo a tappare il reflex e vedere come si comporta in chiusa, se mi piace rifaccio il pannello visto che ancora non ho messo colla è tutto fissato con le viti. Per il tubo da 55cm faccio delle curve e lo provo. Una cosa che mi ispira molto è il passabanda che consiglia la jbl, lo scarto? Avrei benefici rispetto ai due reflex e alla chiusa? Il fonoassorbente è a cellule chiuse, se ci respiro sopra il calore si blocca, quindi lo metto piuttosto tra butile e cartella.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impiantino Hyundai Atos by Anto

#52

Messaggio da niko »

Atos_hifi ha scritto:Hai ragione, non mi resta che provare :) ho visto che la cassa reflex perfetta per questo modello di sub dovrebbe essere da 140lt T_T visto che la mia è già da 50lt provo a tappare il reflex e vedere come si comporta in chiusa, se mi piace rifaccio il pannello visto che ancora non ho messo colla è tutto fissato con le viti. Per il tubo da 55cm faccio delle curve e lo provo. Una cosa che mi ispira molto è il passabanda che consiglia la jbl, lo scarto? Avrei benefici rispetto ai due reflex e alla chiusa? Il fonoassorbente è a cellule chiuse, se ci respiro sopra il calore si blocca, quindi lo metto piuttosto tra butile e cartella.
La cassa perfetta per un sub NON esiste, ma esiste il compromesso migliore per il tuo sub e i tuoi gusti. Tranquillo che tutti i box con i suoi altoparlanti sono frutti di scelte e compromessi, si tira da un lato e si allunga dall'altro lato. :)
Il tubo da 55-cm lo puoi provare anche dritto che esce dal box, se ti piace poi compri le curve e lo fai definitivo dentro il box. Cmq se i pannelli non sono incollati e sfiatano, anche le prove sono indicative, ma quando incollerai tutto sarà diverso, anche il box-reflex non deve sfiatare da nessuna parte tranne che dal tubo, se no non funziona bene.
Il passabanda scartalo perchè sul progetto JBL il tubo è di diametro piccolo, e poi è molto più critico del reflex senza contare della cassa chiusa che invece è semplicissimo, e cmq non vedo vantaggi particolari con il passabanda. (se vedi sul pdf-jbl del tuo altoparlante, una cosa interessante è che fanno vedere il comportamento dei vari box fuori e dentro l'auto, vedrai che in auto il comportamento più lineare è con il sub in cassa chiusa. ;)
Il Dacron bianco come detto prima lo trovi dentro i cuscini e anche nelle ferramenta come filtro per cappa da cucina, in ferramenta costa poco rispetto a quello impacchettato per uso audio, ma il materiale è il medesimo poliestere....
Tanto per farti capire è questo....http://www.dibirama.altervista.org/acce ... etail.html
Cmq 2-cm di spessore è pochino, al limite ne metti un foglio sulle pareti e sul fondo ne metti tre strati sovrapposti. Mettilo il fonoassorbente se no, il box suona da scatola vuota....
Oppure nei brico vendono il (poliuretano) bugnato a piramidi tipo questo, un foglio come questo del link di sotto da 100x50-cm basta per il tuo box...
In questo sito i prezzi sono pure convenienti, però il guaio è che poi ci và il costo della spedizione.

http://www.dibirama.altervista.org/acce ... etail.html

Se lo vuoi comprare da questo sito, ti consiglio un foglio di questo sotto.... :)
http://www.dibirama.altervista.org/acce ... etail.html

PS, dimenticavo....se non la hai, devi mettere una guarnizione morbida fra altoparlante e box. Nel caso puoi usare le guarnizioni morbide per finestre, le trovi in ferramenta/brico.
......GAME OVER......
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Impiantino Hyundai Atos by Anto

#53

Messaggio da Atos_hifi »

Il box non sfiata anche se non è incollato, ho messo milioni di viti. Il passabanda se dici di evitarlo ok, pensavo si potesse avere più pressione con quello. Il dacron ho quello per le cappe da cucina in abbondanza, metto un po' di strati di quello allora. La guarnizione tra altoparlante e box non l'ho messa, provvederò subito. Quando ho iniziato a chiedervi del box è perché ho notato un peggioramento dell'efficienza del sub negli ultimi giorni, senza aver toccato niente di taratura, sembra non voglia scendere più di tanto, sarà colpa di quei 3cm di tubo in meno?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impiantino Hyundai Atos by Anto

#54

Messaggio da niko »

Atos_hifi ha scritto:Quando ho iniziato a chiedervi del box è perché ho notato un peggioramento dell'efficienza del sub negli ultimi giorni, senza aver toccato niente di taratura, sembra non voglia scendere più di tanto, sarà colpa di quei 3cm di tubo in meno?
Certo.
......GAME OVER......
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Impiantino Hyundai Atos by Anto

#55

Messaggio da headhunterz »

Influisce pure, nel mentre hai rodato il sub e dovrai sistemare il tubo.
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: Impiantino Hyundai Atos by Anto

#56

Messaggio da diegosartori »

Niko ... dovrò assumerti come rappresentante! :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impiantino Hyundai Atos by Anto

#57

Messaggio da niko »

diegosartori ha scritto:Niko ... dovrò assumerti come rappresentante! :)
Apparte il negozio, hai un sito che per i test e altri articoli è molto interessante.
......GAME OVER......
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: Impiantino Hyundai Atos by Anto

#58

Messaggio da diegosartori »

Grazie per l'apprezzamento.
Cerco semplicemente di selezionare i prodotti e fornire un quadro tecnico completo, che possa aiutare a scegliere bene i materiali. Manco a dirlo, la parte commerciale e quella tecnica devono funzionare in simbiosi: niente negozio, niente prove. :)

Avete visto la "superprova" del coassiale Faital 8HX200? So che con il Car Audio centra come i cavoli a merenda, però è un signor altoparlante.
http://dibirama.altervista.org/home-pag ... -wmax.html
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impiantino Hyundai Atos by Anto

#59

Messaggio da niko »

Si sto seguendo anche il topic dove se ne parla nell'altro forum, altoparlante molto interessante.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Impiantino Hyundai Atos by Anto

#60

Messaggio da Atos_hifi »

Immagine

Immagine

Questo è il tubo che monto attualmente, è già flangiato?
Appena ho un attimo di tempo monto quello da 55cm come consigliato da niko,visto che ho simulato la chiusa chiudendo il foro con fonoassorbente e non mi piaceva molto. È inutile mettere il fonoassorbente a cellule chiuse nel sub? Perché mi sembra più solido che il dacron
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”