Upgrade impianto Seat Leon 5F

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
slemmer87
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2016, 15:14
Località: Padova

Upgrade impianto Seat Leon 5F

#1

Messaggio da slemmer87 »

Salve ragazzi
Sono in possesso di una Seat Leon 5F, anno 2014, l'ultimo modello 5 porte per intenderci.
Sto prendendo in considerazione come intervenire per migliorare notevolmente l'impianto audio che di per se sembra funzionare discretamente ma in realtà è piuttosto scarso di dettagli nonchè vuoto. Condizione di base è mantenere la sorgente originale perchè integrata e con tutti i settaggi di elettronica ed altro: deve restare lì. Ora dispongo del sistema Media System Color con 8 diffusori totali (4 kit a 2 vie, anteriori 200mm, posteriori 165mm) senza sub nè amplificatore.
Contattando un professionista del settore, indicava di intervenire in questo modo:
Fase 1) DSP/AMPLI Match PP62DSP; subwoofer Match PP7SD, ritaratura del fronte sonoro.
Fase 2) Fronte anteriore Morel Maximo 6; ritaratura.
Le 2 fasi per dividere la spesa altrimenti tutto insieme diventa una sassata.

Che ne pensate? Ulteriori considerazioni?
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#2

Messaggio da Houdini87 »

Cosa vuoi ottenere?
[ERRORE!!!!]?
Avatar utente
slemmer87
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2016, 15:14
Località: Padova

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#3

Messaggio da slemmer87 »

1000€. Obiettivo solo dettaglio e pulizia suono, non watt.
Solo con fase 1 migliorerebbe molto?
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#4

Messaggio da Houdini87 »

Se di base vuoi lasciare la sorgente si serie
Ti serve un adattatore/processore per ottenere uscite di segnale in rca da poter interfacciare degli amplificatori
Non conosco il dispositivo che hai citato,forse altri utenti si

Ti servirebbe un kit altoparlanti più performanti rispetto a quelli di serie
Insonorizzazione porte mi sembra doveroso per ottenere il massimo dagli altoparlanti
E un amplificatore per il kit
Per il.posteriore al momento potresti lasciare quello di serie
Avatar utente
slemmer87
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2016, 15:14
Località: Padova

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#5

Messaggio da slemmer87 »

Eh ma fare anche casse e insonorizzare... ciò si va ben oltre.
Dove interverresti almeno di primo impatto?
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#6

Messaggio da ale.giordano »

In genere quando si vuole mettere mano all impianto la prima cosa che si va è proprio l'insonorizzazione, poiché si prevede la sostituzione delle casse di serie, che altrimenti non avrebbe senso fare altro... per l insonorizzazione se fai da solo spendi quei 100/150 euro di materiali in base a quanto la fai "pesante", altrimenti ai materiali devi aggiungere la manodopera dell'installatore...
con un budget di 1000 euro secondo me di cose se ne fanno... sopratutto se valuti l'acquisto di amplificatori old school...
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#7

Messaggio da Marsur »

Attenzione ai cosiddetti amplificatori old school, quelli taroccati sono sempre di più e questo per due motivi: uno, quelli a posto ormai la gente se li tiene stretti, e due, al punto in cui siamo la grande maggioranza di questi finali è troppo datata e necessita di interventi.
E siccome la manodopera competente costa, i praticoni aggirano l'ostacolo facendo da sè, coi risultati che lascio immaginare.
Tutto per dire di fare molta attenzione in fase di acquisto: la questione è difficile ma non impossibile, anche se capisco che serve competenza e scaltrezza.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
slemmer87
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2016, 15:14
Località: Padova

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#8

Messaggio da slemmer87 »

..ecco, proprio competenza e scaltrezza in questo settore mi mancano. Mi sono infatti rivolto ad un installatore per avere un parere su dove iniziare a mettere le mani.
Allora, mettiamola così: insonorizzazione + Fronte anteriore Morel Maximo 6 + DSP/ampli. Niente subwoofer intanto.
Con 1000€ si riesce a fare un buon lavoro che stravolgerà l'ascolto?
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#9

Messaggio da Houdini87 »

Direi che con 1000€
Se non cambi sorgente ci rientri
Insonorizzazione va circa 100/150 euro di materiale

Al posto del kit morel Maximo (della serie entry level)potresti optare a qualcosa di migliore
Tipo il morel tempo o un kit hertz

Per l amplificazione la si può giocare come si vuole

Aggiungendo cavi,porta fusibili e altri accessori per l installazione dovresti rientrare tranquillamente nei 100euro
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#10

Messaggio da niko »

L'installatore ti ha consigliato bene per il match dsp-amplificatore per sentito dire è un buon prodotto, però conviene mettere subito anche il kit altoparlanti anteriori, anche con una insonorizzazione minima, di base....in pratica gli fai insonorizzare solo il supporto altoparlante e la lamiera dietro. Con 60-80 euro di materiale te la fanno. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#11

Messaggio da mordorozzo »

Non conosco i componenti quindi non mi esprimo. Ma credo che senza prevedere insonorizzazione e supporto altoparlanti adeguato qualsiasi intervento e budget sarebbe di fatto gettato.

Tant'è che se vuoi spendere poco e aggiungere chiarezza punta ad un kit tipo il Maximo o la serie Monza di coral e lasci tutto così senza amplificare. Nel momento in cui si danno watt da un ampli vale il discorso di sopra.

Se vuoi fare un primo step prendi il kit di altoparlanti, magari sufficientemente sensibili, e insonorizza mettendo gli ap su supporti idonei. Dopo questo step pensi ad un passaggio a dsp e ampli che, rispetto a quelli sopra, sono passaggi IMHO meno doverosi rispetto alle fondamenta stesse dell'impianto.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#12

Messaggio da ale.giordano »

c'è da dire anche che, montando di serie dei 200mm progettati appositamente per quella portiera, sostituendo le casse senza insonorizzazione,supporto e amplificazione, potrebbe succedere di rimanere deluso dalla carenza dei bassi in portiera sin da subito.... Non ho mai sentito l impianto di serie ma credo che il basso sia gia bello corposo di suo con quegli ap. amplificare casse di serie non credo sia una cosa saggia, rischio rottura delle stesse... a meno che non si diano giusto 20/30watt per canale...


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
slemmer87
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2016, 15:14
Località: Padova

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#13

Messaggio da slemmer87 »

Grazie a tutti per i consigli.
Per l'insonorizzazione.. Butyflex, Dynamat.. riuscirei a farla anch'io penso, è che smontare le porte....... X_X non sono un professionista e queste sono faccende serie. Fossi assistito da uno che mi insegna magari mi ci metto ma in autonomia.....
Vi chiedo se avete contatti o referenze di installatori tra Padova-Rovigo-Vicenza da indicarmi
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#14

Messaggio da gab82 »

Marsur ha scritto:Attenzione ai cosiddetti amplificatori old school, quelli taroccati sono sempre di più .........
Cosa intendi precisamente per taroccati?
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#15

Messaggio da ale.giordano »

per l insonorizzazione stp silver o butylsound sono i prodotti con miglior rapporto qualità/prezzo.
A smontare le portiere non dovrebbe essere difficile, la mia auto che è del 2006 ha 3 e poi tutto ad incastro, ci vuole calma e pazienza, se non si vuole rovinare le plastiche...
per il resto ci sono video e guide un po' ovunque.. non è un impresa...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#16

Messaggio da ale.giordano »

Marsur ha scritto:Attenzione ai cosiddetti amplificatori old school, quelli taroccati sono sempre di più e questo per due motivi: uno, quelli a posto ormai la gente se li tiene stretti, e due, al punto in cui siamo la grande maggioranza di questi finali è troppo datata e necessita di interventi.
E siccome la manodopera competente costa, i praticoni aggirano l'ostacolo facendo da sè, coi risultati che lascio immaginare.
Tutto per dire di fare molta attenzione in fase di acquisto: la questione è difficile ma non impossibile, anche se capisco che serve competenza e scaltrezza.
esistono professionisti che li rivendono revisionati e anche riparati alla occorrenza, con tanto di garanzia di 6 mesi...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#17

Messaggio da TreLuppoli »

Magari si può chiedere all'installatore se ti procura lui un old-school...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#18

Messaggio da niko »

Certo, perché ci sono solo gli amplificatori oldscoll..... X_X

Poi deve mettere un dsp separato o peggio ancora un aggeggio per avere il segnale a basso livello dalle uscite di potenza ecc ecc
Quando invece l'installatore gli ha consigliato giustamente una soluzione integrata dsp-ampli ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#19

Messaggio da niko »

ale.giordano ha scritto:
Marsur ha scritto:Attenzione ai cosiddetti amplificatori old school, quelli taroccati sono sempre di più e questo per due motivi: uno, quelli a posto ormai la gente se li tiene stretti, e due, al punto in cui siamo la grande maggioranza di questi finali è troppo datata e necessita di interventi.
E siccome la manodopera competente costa, i praticoni aggirano l'ostacolo facendo da sè, coi risultati che lascio immaginare.
Tutto per dire di fare molta attenzione in fase di acquisto: la questione è difficile ma non impossibile, anche se capisco che serve competenza e scaltrezza.
esistono professionisti che li rivendono revisionati e anche riparati alla occorrenza, con tanto di garanzia di 6 mesi...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Che non lo fanno per beneficenza.... :hmm:
Io personalmente non prenderei mai un amplificatore riparato, alla peggio preferirei fallo riparare io da un tecnico di cui mi fido.
......GAME OVER......
Avatar utente
slemmer87
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2016, 15:14
Località: Padova

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#20

Messaggio da slemmer87 »

mi passo un po il mercatino..
chiedevo.. referenze dalle mie zone, eventualmente, qualcuno saprebbe indicarmi?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”