Upgrade impianto Seat Leon 5F

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Marsur
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#61

Messaggio da Marsur »

TreLuppoli ha scritto:Se non parliamo di classe D la tecnologia è la stessa... e i componenti obsoleti si possono sostituire con equivalenti.

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E' il progetto che cambia.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#62

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:Facevo un discorso un pò generico, non legato al solo mondo audio..

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.....e che io continuo ad avallare. :)
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#63

Messaggio da niko »

Ricordo poi che per un semplice ricappaggio, il 260 si deve fare a pezzettini....qualunque tecnico vi chiederà di pagargli il doppio del tempo rispetto allo stesso lavoro fatto su un'altro old.
Dentro è tipo confusione organizzata... XD per tutti questi motivi io non ne ho mai voluto prendere, in ultimo riscalda a bestia....ok anche questo non è vero. :huh:
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#64

Messaggio da AngiHK »

niko ha scritto:Ricordo poi che per un semplice ricappaggio, il 260 si deve fare a pezzettini....qualunque tecnico vi chiederà di pagargli il doppio del tempo rispetto allo stesso lavoro fatto su un'altro old.
Dentro è tipo confusione organizzata... XD per tutti questi motivi io non ne ho mai voluto prendere, in ultimo riscalda a bestia....ok anche questo non è vero. :huh:
Tutto vero.....ognuno fa le proprie scelte :)
....ci devo riflettere.

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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#65

Messaggio da niko »

Poi ha pochi.watt, per una medio-alta andrebbe bene, per dei wf no....no almeno per quello che chiedo io dai wf, cioè dinamica e volume per un ambiente rumoroso com'è l'auto. Arrivati a questo punto, in medio-alta va meglio il ca240.... X3
Ha si, a qualunque neofita che si presenta nel forum consigliamo un bell'oldscoll, però diciamoglieli tutti i pro e i contro di questa scelta !!!
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#66

Messaggio da Marsur »

slemmer87 ha scritto:
niko ha scritto:Anche i miei amplificatori titolari sono degli old A/D/S e uno solo non old sul sub.
Però non mi sognerei mai di consigliare old a tutti....perché ??? Perché serve una certa cura e passione per usarli bene.
Prendiamo a esempio il ms275, ampli su cui ci no perso una settimana per scoprire il motivo perché ronzava, poi in seguito l'ho aperto e c'era un condensatore che perdeva....oppure lo stesso ca260 adesso mi direte che va benissimo con le sorgenti di oggi, ma non è vero perché satura subito o a medio volume....
Io non consiglierei questi oggetti a un ragazzino che li vuole mettere in auto per dimenticare di averli e godersi il suo sano hip hop.... XD
Ecco.. detta così é il riassunto. Penso comunque che queste considerazioni fatte da voi siano frutto di anni ed anni di passione, non applicabili al mio caso specifico come anche ad altri. Non nascondo che arrivare a capire e comprendere le sfumature date da un finale "saporito" come quelli da voi indicati é motivo di invidia.. che non soddisferó mai visto il lavoro. Ora come ora ho in mente il risultato. Ma sono qui tutt'orecchi per conoscere da voi cosa manca sostanzialmente al mio approccio e quindi alle attrezzature che vorrei usare, non tanto per i soldi bensì per il ragionamento. Piano piano.. c'è sempre margine per migliorare
Il discorso fatto da niko non sarebbe neanche sbagliato, ma anche qui secondo me dipende da quale angolazione si valuta.
Io posso dire che non sono qui a consigliare amplificatori old a priori perchè suonano meglio o fanno scoprire sfumature che i moderni non hanno, metto solo a confronto le due filosofie costruttive, che evidentemente hanno poi come scopo principe quello di suonare.
Lasciamo perdere per un attimo il discorso suona bene/suona male, e concentriamoci sul come si potrebbe acquistare un ampli senza sapere come suona.

A cosa diavolo mi posso riferire se non posso sentirne la resa?
Le mie risposte sono: alla costruzione, alla filosofia di progetto, al prezzo e alle condizioni estetiche e circuitali.
Come dice maverix, tanti giovani si lasciano abbindolare da lucine ed elementi di servizio come crossover, equalizzatori, tasti e pulsantini vari, ma oltre poi a scoprire che mettono in difficoltà per via della gestione, questi elementi aggiuntivi contribuiscono anche a peggiorare il suono (non certo in modo così avvertibile, questo è vero) e a minare l'affidabilità del prodotto, in quanto soggetti ad usura.

Alla luce di questo, è corretto dire che va bene uguale, tanto chi lo usa è un ragazzino?
E se anche fosse, i "ragazzini" devono essere tutti uguali?
Io non lo so se tu sei particolarmente giovane, ma se lo sei, sei per questo autorizzato a spendere i tuoi soldi come capita, che tanto va bene uguale?
Guarda che i soldi sono i tuoi.. :D
E, per la cronaca, anch'io sono stato giovane, ma ti posso garantire che ci ho messo poco a capire l'antifona dell'oggetto "fatto con i crismi", e non ero certo un ingegnere elettronico.
Questo, considerata anche la mia parte di "fregature" che ho preso, perchè anche quelle fanno parte del.....mestiere. :hmm:

Poi ci sta tutto uno strascico di altre considerazioni, l'integrazione della catena audio, l'inclinazione all'usa e getta, la poca voglia di sbattersi per passioni che per i più, tanto durano solo qualche anno, e chi più ne ha più ne metta, e ci mancherebbe, il mondo è bello perchè è vario..
Ma era solo per dire che "prendi old school perchè suona meglio" è estremamente riduttivo, dietro ci sono altre cose come anche un buon investimento (anche se in verità con le tendenze attuali c'entrerebbe ben poco) spendendo due soldi come maverix e una certa impostazione di un certo modo di pensare, ma una volta anticipate certe cose la palla passa a chi deve comprare l'oggetto, che farà i suoi conti e deciderà di conseguenza.

Poi...caspita, il nuovo mette al riparo da eventuali fregature sull'usato, check up preliminari, spese di aggiornamento ed eventuali fregature anche qui (ma tanto anche il nuovo è una fregatura XD) ecc ecc..
Ed è in questo che niko può aver ragione, e nessuno ti fa una colpa se decidi per questa strada. ;)
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#67

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:L'eccezione che conferma la regola....
I ca260 non ne no a avuti, ma in troppi hanno avuto di questi problemi. Ricordo anche chi voleva fare addirittura un partitore resistivo esterno. :hmm:
Ma....non sarà che Angio (ma anche altri) è la prova vivente che il più delle volte, il problema non è l'elettronica.....ma l'utente? :hahahah:
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#68

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Ricordo poi che per un semplice ricappaggio, il 260 si deve fare a pezzettini....qualunque tecnico vi chiederà di pagargli il doppio del tempo rispetto allo stesso lavoro fatto su un'altro old.
Dentro è tipo confusione organizzata... XD per tutti questi motivi io non ne ho mai voluto prendere, in ultimo riscalda a bestia....ok anche questo non è vero. :huh:
Il 260 ha la sua costruzione fatta così, c'è poco da fare....ma non è mica l'unico old school della faccia della terra..
Ed è vero anche che scalda parecchio, ma per alcuni può essere un difetto mentre per altri può essere un pregio, di certo non è un difetto a prescindere, nemmeno di funzionamento, visto che si tratta di precisa scelta progettuale.
C'è gente che diventa matta a calcolare angolazioni e tempi di volo, o che paga profumatamente per farseli calcolare e realizzare supporti e tarature in merito, credo che ci stia a buon diritto anche la ricappatura dell'Otalone, tanto si fa una volta ogni vent'anni circa.. :slaugh:
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#69

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Poi ha pochi.watt, per una medio-alta andrebbe bene, per dei wf no....no almeno per quello che chiedo io dai wf, cioè dinamica e volume per un ambiente rumoroso com'è l'auto. Arrivati a questo punto, in medio-alta va meglio il ca240.... X3
Ha si, a qualunque neofita che si presenta nel forum consigliamo un bell'oldscoll, però diciamoglieli tutti i pro e i contro di questa scelta !!!
Guarda che qui nessuno vuole prendere in giro il neofita di turno, anzi io dico sempre che se c'è qualcuno che non se li prende ne rimane di più per me.. :D
Anche secondo me il 240 è più adatto alle frequenze medioalte.
Invece la potenza del 260 io la ritengo più che sufficiente, proprio perchè la dinamica è uno dei suoi punti di forza.
Ricordo che molto spesso il problema dell'impatto sonoro è rappresentato dalla scarsa efficienza degli altoparlanti, o della catena audio o da tarature approssimative.
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#70

Messaggio da ale.giordano »

ps. giusto per dire, io sto decidendo tra un audio art 200.2 e un abola synthesis da piazzare sui woofer... si quest ultimo non è old ma la filosofia è quella :D

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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#71

Messaggio da TreLuppoli »

Marsur ha scritto:
TreLuppoli ha scritto:Se non parliamo di classe D la tecnologia è la stessa... e i componenti obsoleti si possono sostituire con equivalenti.

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E' il progetto che cambia.
Mmm non lo so... io dico che negli ultimi 20 anni le soluzioni circuitali sono rimaste sempre quelle e i progetti attingevano dal passato. Abbiamo fatto progressi nei semiconduttori per cui oggi costano meno e sono più robusti... però alla fine il succo è quello. In classe AB non credo che ci sia stata chissà quale rivoluzione, ed è per questo che un ampli che ha 30 anni non è meno valido di uno nuovo, trascurando per un attimo le condizioni fisiche dei componenti.
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#72

Messaggio da Joe62 »

Vorrei spendere due parole solo per fornire qualche indicazione, poi ognuno fa quello che gli pare :) :
Un ricappaggio del CA 260 qualche anno fa presso un noto centro vicino Milano mi e' costato poco piu' di 120 euro, il costo della manodopera rilevante e' stato correttamente segnalatomi in quanto notoriamente l'oggetto e' discretamente complesso nello smontaggio.
Detto questo ,visti i prezzi molto bassi di qualche esemplare venduto tempo addietro nei vari mercatini e sulla baia ,ritengo personalmente che circa 250 euro di costo totale per un finale del genere notoriamente bensuonante sia una cifra accettabile .....
A proposito delle prestazioni ricordo che sulla base delle rilevazioni effettuate da una rivista anni fa (non ricordo se ACS o Car Audio e' passato qualche annetto :gangs: ) il CA 260 e' abbastanza sottodichiarato fornendo ai morsetti piu' di 84 watt per canale e fino a 30A di corrente ai morsetti e di controllo e dinamica non ha mai difettato (ne ho 3 tutti installati fino a qualche anno fa)....
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#73

Messaggio da ale.giordano »

comunque nell ampia scelta degli old non esiste solo il ca260 ma molti altri finali molto validi, anche a cifre inferiori... gli alpine serie 35 hanno tra loro alcuni modelli di rilievo che si trovano a basse cifre ed offrono molta qualità e potenza anche, non ai livelli di HK, ma comunque superiori a tanti prodotti nuovi odierni... un ottima accoppiata sarebbe un 3525 in medio-alta e un 3539 in medio bassa, con 200 euro si portano a casa entrambi...

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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#74

Messaggio da Joe62 »

ale.giordano ha scritto:comunque nell ampia scelta degli old non esiste solo il ca260 ma molti altri finali molto validi, anche a cifre inferiori... gli alpine serie 35 hanno tra loro alcuni modelli di rilievo che si trovano a basse cifre ed offrono molta qualità e potenza anche, non ai livelli di HK, ma comunque superiori a tanti prodotti nuovi odierni... un ottima accoppiata sarebbe un 3525 in medio-alta e un 3539 in medio bassa, con 200 euro si portano a casa entrambi...

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Certamente anche tanti altri :yes: , l'importante e' che siano elettricamente a posto altrimenti i costi non sono piu' quelli :) ....
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#75

Messaggio da niko »

M'ha, ho preso a esempio il ca260 e il ms275 ma ogni amplificatore ha i suoi pregi e i suoi difetti....
Cmq alla mia prossima istallazione penso che vendo alcuni ads e prendo un GZ ref4 o un brax 2400....così tanto per nominare qualche nuovo che fanno a straccetti nel complesso tutti gli old.... :prrrr:
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#76

Messaggio da ale.giordano »

niko ha scritto:M'ha, ho preso a esempio il ca260 e il ms275 ma ogni amplificatore ha i suoi pregi e i suoi difetti....
Cmq alla mia prossima istallazione penso che vendo alcuni ads e prendo un GZ ref4 o un brax 2400....così tanto per nominare qualche nuovo che fanno a straccetti nel complesso tutti gli old.... :prrrr:
quando vendi gli ads fammi un fischio!

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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#77

Messaggio da Joe62 »

niko ha scritto:M'ha, ho preso a esempio il ca260 e il ms275 ma ogni amplificatore ha i suoi pregi e i suoi difetti....
Cmq alla mia prossima istallazione penso che vendo alcuni ads e prendo un GZ ref4 o un brax 2400....così tanto per nominare qualche nuovo che fanno a straccetti nel complesso tutti gli old.... :prrrr:
Hai perfettamente ragione sono almeno dieci volte superiori, come il prezzo del resto......
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#78

Messaggio da gab82 »

ale.giordano ha scritto:ps. giusto per dire, io sto decidendo tra un audio art 200.2 e un abola synthesis da piazzare sui woofer... si quest ultimo non è old ma la filosofia è quella :D

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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#79

Messaggio da ilpugna »

Joe62 ha scritto:Vorrei spendere due parole solo per fornire qualche indicazione, poi ognuno fa quello che gli pare :) :
Un ricappaggio del CA 260 qualche anno fa presso un noto centro vicino Milano mi e' costato poco piu' di 120 euro, il costo della manodopera rilevante e' stato correttamente segnalatomi in quanto notoriamente l'oggetto e' discretamente complesso nello smontaggio.
Detto questo ,visti i prezzi molto bassi di qualche esemplare venduto tempo addietro nei vari mercatini e sulla baia ,ritengo personalmente che circa 250 euro di costo totale per un finale del genere notoriamente bensuonante sia una cifra accettabile .....
A proposito delle prestazioni ricordo che sulla base delle rilevazioni effettuate da una rivista anni fa (non ricordo se ACS o Car Audio e' passato qualche annetto :gangs: ) il CA 260 e' abbastanza sottodichiarato fornendo ai morsetti piu' di 84 watt per canale e fino a 30A di corrente ai morsetti e di controllo e dinamica non ha mai difettato (ne ho 3 tutti installati fino a qualche anno fa)....
E mo ho detto ! :D

le tariffe ad oggi son rimaste uguali :D :D :D , ne ho preso anche io, incuriosito dal ripetere sui forum di questo fantomatico amplificatore HK CA260, ed appena provato in auto, sento subito che qualcosa non va, gran BUMP in accensione, loop di massa con relativo fischio dell'alternatore, e fruscii a non finire. Inviato in riparazione in sicilia con annessa modifica del circuito per evitare bump, ora è tornato ed è un bel suonare.
Ma non è solo il CA260, sono un po' tutti gli old school che visto l'età e forse, l'erroneo utilizzo che necessitano di un controllo, anche le persone del resto ad una certa età :D :D :D .
La "fortuna" degli old school è che con un investimento relativamente basso si ha un amplificatore ben suonante.
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#80

Messaggio da ale.giordano »

gab82 ha scritto:
ale.giordano ha scritto:ps. giusto per dire, io sto decidendo tra un audio art 200.2 e un abola synthesis da piazzare sui woofer... si quest ultimo non è old ma la filosofia è quella :D

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la scelta era limitata a quei 2, ho preso l audio art...

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