Houdini hi fi car

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Houdini hi fi car

#361

Messaggio da niko »

Houdini87 ha scritto:Il mid è da 87
Ma se dovessi rifare il montante e per arrivare a filo con lo sportellino dell airbag,Nn sarebbero mai orientati
E di conseguenza dovrei rifare anche il sinistro
O_o :(
Perché guardi storto ??? Mica li abbiamo fatto noi i montanti... XD
Ormai provali così, senza che li rifinisci.
E cmq non te lo dico solo io, che per suonare bene non serve per forza sparare in faccia l'orientamento degli altoparlanti....
Ultima modifica di niko il 7 mar 2016, 22:55, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Houdini hi fi car

#362

Messaggio da Houdini87 »

Eh...
Per curiosità e per installare anche la centralina bt
Smonterò il cassetto portaoggetti e cercherò di capire sotto come è fatto
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Houdini hi fi car

#363

Messaggio da ferrix663 »

niko ha scritto:
Houdini87 ha scritto:Il mid è da 87
Ma se dovessi rifare il montante e per arrivare a filo con lo sportellino dell airbag,Nn sarebbero mai orientati
E di conseguenza dovrei rifare anche il sinistro
O_o :(
Perché guardi storto ??? Mica li abbiamo fatto noi i montanti... XD
Ormai provali così, senza che li rifinisci.
E cmq non te lo dico solo io, che per suonare bene non serve per forza sparare in faccia l'orientamento degli altoparlanti....
No , infatti questa leggenda metropolitana che gli altoparlanti debbano essere per forza sparati nelle orecchie va sfatata, ci sono casi in cui funziona e altri in cui è meglio un orientamento mirato diverso da quello in asse va decisamente meglio ... E se guardo la media di tutte le prove che ho fatto negli anni direi che la disposizione fuori asse risulta funzionare meglio nella maggioranza dei casi, dove magari a scapito di una leggera perdita di dettaglio corrisponde un generale miglioramento di tutta una serie di parametri che considero molto importanti in un ascolto di qualità in auto....
Se dovessi decidere per un orientamento , senza poter fare prove, credo che eviterei l'orientamento in asse..
Per quello le prove sono fondamentali...
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Houdini hi fi car

#364

Messaggio da Houdini87 »

Ehm...allora ho sbagliato nel seguire i consigli di chi mi ha consigliato di orientare gli ap verso l ascoltatore?


Cmq


ci volevano i guanti,ma in certi lavori Nn riesco a stare con i guanti
Immagine

Chiamiamoli inconvenienti dell insonorizzazione


Ho approfittato a misurare l insonorizzante misura 5x5,questi sono i pesi
Immagine
Immagine

Dettagli dell insonorizzazione
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Al momento sono riuscito a fare solo una portiera
Forse Nn sarò stato precisissimo
Ma vedrò in seguito se ritoccare qualche punto

Al momento dando dei colpetti con le nocche,se nota abbastanza la differenza con la portiera non insonorizzata
Forse qualche punto,causa colpa della barra antintrusione dovrà essere ritoccato.

Ps:la barra la lascio libera o la posso ricoprire totalmente?
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Houdini hi fi car

#365

Messaggio da BLACK BRABUS »

Un requisito molto importante se non addirittura fondamentale quando si va a installare un impianto , di cui purtroppo se ne tiene in considerazione una minima parte è in primis la sicurezza , e poi la convivenza ( che non DEVE essere forzata ) con l'abitacolo potendo usufruire dello stesso in maniera canonica , ed altro ancora , che ciò che installiamo non pregiudichi la visuale a discapito di un orientamento bene o male consigliato ;)

Tutti sono intervenuti con consigli "paterni" nei tuoi confronti facendoti notare appunto quanto sopra esposto , in più , hanno tutti una esperienza sul campo da non trascurare :)

Per l'insonorizzazione stai procedendo alla grande , e si , fai anche la barra con :yes:

Per i montanti , qui mi appello al proverbio "non c'è due senza tre" :D e metterei il medio sul triangolo specchietto ed il tweeter sul montante , ci guadagni un po' su tutto ( portafoglio a parte -.- !!! ) ciò che è il sound stage e non rischi spiacevoli inconvenienti in caso di incidente . Così facendo potrai studiare meglio anche l'orientamento ( che come ti è stato giustamente consigliato non deve essere a tutti i costi in asse ) avendo un solo pezzo per struttura , rendendo poi il risultato finale decisamente più armonico è quasi per nulla invasivo ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Houdini hi fi car

#366

Messaggio da Houdini87 »

Al momento i montanti li lascio così
Aspetto le.misurazioni e da li vedere l evolversi del mio impianto
Di certo al momento di base è iniziato in un maniera e si è evoluto in un altra
Quindi non escludo ancora un ipotetico upgrade(sia a livello di srutture che di componenti) post misurazioni

Ps:se mi rimetto a rifare i montati preferisco rifarli con le dovute attenzioni e accortezze.


Sul discorso consigli io mi sono fidato e ho seguito la procedura di metterli in asse,poi ripeto,nel peggior dei casi i montanti verranno rifatti a tempo debito
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Houdini hi fi car

#367

Messaggio da ferrix663 »

che tipo di misure vuoi far fare?
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Houdini hi fi car

#368

Messaggio da Houdini87 »

Misure per correggere eventuali riflessioni acustiche
O in caso di difetti acustici riguardante l instlalzione
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Houdini hi fi car

#369

Messaggio da TreLuppoli »

Non si potevano fare prima dell'installazione?
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Houdini hi fi car

#370

Messaggio da Houdini87 »

Io Nn ho i mezzi e le nozioni per effettuare le misurazioni
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Houdini hi fi car

#371

Messaggio da ferrix663 »

Si avevo capito perché le fai, ero curioso di sapere nello specifico che tipo di misure verranno effettuate :)
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Houdini hi fi car

#372

Messaggio da Houdini87 »

Sarà
Ma a quanto sto riuscendo a capire dai confronti con voi più esperti di me,non c'è nulla di corretto nella realizzazione del mio impianto
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Houdini hi fi car

#373

Messaggio da TreLuppoli »

Io ho imparato tutto sui forum e l'impianto non l'ho ancora finito. Però visto che l'ho cominciato un paio di anni fa ci sono ancora tanti di quegli errori che non si contano. Infatti ho già in programma di rifare i montanti in occasione del cambio tweeter.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Houdini hi fi car

#374

Messaggio da BLACK BRABUS »

Houdini87 ha scritto:Sarà
Ma a quanto sto riuscendo a capire dai confronti con voi più esperti di me,non c'è nulla di corretto nella realizzazione del mio impianto
Non prenderla a male , anzi , solitamente , quando si è "refrattari" ai consigli ( e non sto dicendo che tu lo sia , anzi ;) ) si tende a ignorare , e qua si sta cercando di darti una GRAN mano proprio perché gli errori dei vent'anni li han fatti tutti :D e i consigli dati da Nico / Joel / Ferrix sono dettati da esperienza trentennale , cosa che non è poco in nessun campo , specie in questo ricco di teorie e povero di pratica :yes:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Houdini hi fi car

#375

Messaggio da Joe62 »

Guarda che sei in buona compagnia, io tempo fa ho dovuto rifare i box del midwoofer perche' li avevo pure in asse ed il buon Nostromo mi ha bacchettato :D ....
Quando leggo su AR le prove home dei diffusori mi accorgo che il recensore spiega frequentemente come ha posizionato le casse, altezza,direzione, distanza dal muro posteriore annotando significative variazioni in termini di ascolto.... e ci troviamo a casa, un ambiente di gran lunga favorevole rispetto alle nostre vetture....
In auto ci sono una montagna di fattori che possono influenzare la riproduzione del suono e non sto ad elencarli perche' se ne e' discusso parecchie volte...
Il direzionamento e la posizione di medi e tweeter e' molto importante e non e' per tutti uguale dipende dalle conformazione dell'abitacolo e dalle caratteristiche degli altoparlanti ma non e' detto che la tua soluzione sia errata....
Prova e misura....
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Houdini hi fi car

#376

Messaggio da Houdini87 »

Dai ragazzi,io ho cercato di seguire i vostri consigli,forse non sono riuscito a seguire alla lettera il tutto,ma posso dire che ho fatto tutto da solo (soprattutto lavorare la resina e posizionare 2 altoparlanti a coppia nello stesso punto)
Forse Nn ho valutato nella realizzazione eventuali errori,ma al momento aspetto

Ripremetto,vorrei che questa sia una base di partenza
L idea di base del mio sistema è quello di mettere una base di installazione fatta da me,e successivamente far mettere mano All installatore per la taratura,misurazioni e successivamente cercare di correggere i difetti creati dalla mia mano

Pensare che il mio primo impianto l ho installato grazie All aiuto di un forum e il secondo pure
Questo sarebbe il terzo,forse sarà un salto abbastanza grande rispetto All ultimo installato dalle mie mani (potete far riferimento al primo post per rivedere cosa avevo fatto in passato)


L idea di un evoluzione futura è quello di migliorare,una cosa tra tante?fare le porte litrate.
Ma questo lo lascerò fare all'installatore
Poi credo che ci siano infinite varianti per poter migliorare e fare upgrade,partendo dagli ap,finali,cablaggio,riguardare l insonorizzazione che sto facendo a finire anche sul discorso dell installazione

Non mollo
Seguo tutto quello che mi dite,perché mi fido della vostra esperienza
Ora vorrei solo accenderlo per vedere il risultato di cosa ho combinato
Ma pazienza,un passo per volta perfezionerò tutto

Al momento posso solo dire grazie a tutti voi che mi sostenere e che mi date consigli
Che siano anche critici,ma mi servono per andare avanti in questo lavoro
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Houdini hi fi car

#377

Messaggio da Houdini87 »

Questa mattina anche la seconda porta è stata insonorizzata
Mi è stata un po più difficoltosa,forse per la posizione e l infilare le mani dentro la portiera
Bacchettando dall esterno sembra bacchettare su un muro di cemento,tante che mi sono fatto male alle nocche :))

La solizione supporto wf è la seguente
Anello in multistrato spessore 2 cm
Ancorato alla lamiera con perni m5
L anello dalla parte che tocca la lamiera,è stato svasato,per cercare di evitare di intubarlo
Su tutti e due i lati dell anello è stato applicato uno strato di neoprene per evitare ipotetiche vibrazioni dello stesso
Immagine
Immagine
Immagine
In queste foto si nota l insonorizzazione,il particolare dello svasamento e cablaggio con connettori

Immagine
Immagine
Immagine

Ho trovato solo una piccola difficoltà, su tutti e due i pannelli
Nel chiudere il pannello porta,sotto il wf,distanziato circa 3/4 cm c'è la vite di fissaggio che per inserirla dovevo forzare un po la plastica verso la lamiera
Forse è dico forse potrebbe essere l anello troppo alto sul lato dove c'è il porta oggetti? C'è un modo concreto per controllare se effettivamente tocca li o è l insonorizzante che tra lamiera Interna e insonorizzante pannello porta mi crei spessore?

Per il passaggio cavi nella portiera ho trovato questa soluzione senza forare la lamiera e senza dover modificare i connettori (Nn c'è molto spazio nei miei connettori)
Immagine
Appena dietro il connettore porta c'è un tappo in plastica,non è stato semplice estrarlo visto che si trova in un posto abbastanza scomodo
Ho forato il giusto per poterci passare il cavo (calzato)
E l.ho fatto entrate nel passa cavi originale
Immagine
Immagine
Dando la giusta lunghezza il cavo Nn intralcia l apertura e la chiusura della porta
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Houdini hi fi car

#378

Messaggio da bravohiend »

hai previsto della pasta antirombo sui fogli di buty?
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Houdini hi fi car

#379

Messaggio da Houdini87 »

Per il momento no
Anche se l idea e di farlo più in la
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Re: Houdini hi fi car

#380

Messaggio da Nighthawk »

Se hai usato il gladen secondo me non serve la pasta antirimbo. O almeno io l'ho preso per non usarla visto che ha già lo strato trattato per evitare riflessi sonori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”