FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#21

Messaggio da TreLuppoli »

Secondo me serve almeno un 20cm altrimenti non vale il lavoro...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#22

Messaggio da BLACK BRABUS »

Spiffero ha scritto:Ho fatto anche una seconda pensata; se dovessi piazzare una coppia di Subwoofer da 165mm nelle portiere posteriori, tagliati correttamente con l'equalizzatore interno della radio?



Come idea non è proprio malvagia , anzi , ma DEVI assolutamente BLINDARE le porte ( lamiera eterna , lamiera che divide l'interno porta dal vetro , pannello porta ) in maniera da ELIMINARE ogni vibrazione e perdite possibili ( lasciando aperto solo lo scolo dell'acqua sulla parte bassa della porta ) e soprattutto scegliere ATTENTAMENTE il componente che meglio sposa questo tipo di installazione . Devi poi anche valutare la messa in fase e l'allineamento di 2 subwoofer , cosa non impossibile ma che comunque deve essere gestita bene , diversamente darebbe più fastidio che piacere ;) Eventualmente , potresti fare il lavoro solo su una porta , contenendo anche e non di poco i costi ( qualsiasi cifra tu sia pronto a spendere raddoppia sè scegli il doppio sub ) e semplificando anche la taratura finale . Discorso decisamente da portare avanti :yes:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Spiffero
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 nov 2015, 9:29
Località: Seregno (MB)

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#23

Messaggio da Spiffero »

Sono riuscito ad annullare l'ordine della sorgente all'ultimo momento.
Mi sono accorto che l' Alpine IVE-W585BT non ha frontalino estraibile neanche parzialmente T_T .

Devo quindi cambiare obiettivo.

Ho scelto tre alternative: Pioneer AVIC-F970BT a 688€, Kenwood DNN6250DAB a 646€ o, facendo un piccolo sforzo, Alpine INE-W920R a 840€.

Consigli?

Immagine

Immagine

Immagine
Fiat 500L Lounge work in progress.....
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#24

Messaggio da DEX »

io li ho due sub da 165 nelle porte, due Digital Designs e vanno gran bene e ti assicuro che se vuoi farli sentire si sentono eccome... ma ho anche due casse reflex da 14 lt sulle porte non credo che blindare le porte basti però....
Avatar utente
Spiffero
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 nov 2015, 9:29
Località: Seregno (MB)

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#25

Messaggio da Spiffero »

Sorgente finalmente acquistata.

Ho preso l' Alpine IVE-W535BT con frontalino parzialmente asportabile.

Immagine

E' arrivata anche la mascherina di montaggio di un noto produttore di accessori tedesco, devo dire che è ottimamente realizzata e molto robusta. Costo 49,89€ comprensivi di spedizione in 3 giorni con DHL.

Immagine
Fiat 500L Lounge work in progress.....
Avatar utente
Spiffero
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 nov 2015, 9:29
Località: Seregno (MB)

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#26

Messaggio da Spiffero »

Ciao ragazzi.

Alla fine come sub ho acquistato un Alpine SBG-844BR e per pilotarlo ho preso un ampli Monacor NANO-402 collegato in mono.

Immagine

Per le regolazioni della radio ho usato un configuratore sul sito Alpine per creare e caricare mezzo USB i parametri di settaggio in base al tipo di veicolo, i diffusori montati e il genere di unsica preferito. http://soundsetting.alpine.com/eu/top/

L'amplificatore, oltre che il taglio diretto Low-pass ha anche un dimmer per la regolazione tra 50 e 200Hz. Come dovrei regolarlo??

Immagine
Fiat 500L Lounge work in progress.....
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#27

Messaggio da TreLuppoli »

Dipende come hai tagliato i woofer. Comincia a metterlo sugli 80Hz e fai delle prove.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
mayobusa
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 19 set 2018, 18:22
Località: Marsala
Contatta:

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#28

Messaggio da mayobusa »

Ciao alla fine com' è venuto l impianto?
io ne sto facendo uno su una 500l living .. vorrei chiederti un paio di domande..
Da dove hai fatto passare il positivo della batteria? dove hai alloggiato il porta fusibile ?
dove hai fatto passare gli rca per l ampli?
Fiat 500l living in progress
Sorgente alpine bt 173
ampli woofer fronte e posteriore Phonocar PH8124
ampli per sub steg K1 5000
subwoofer Ground Zero GZIW 12SPL 2x2 ohm 1000 Watt
ampli tweeter ant mosconi as 200.2
tweeter anteriori GROUND ZERO GZRT 25T
woofer ant Loudest Sound LS PW6.4 Power Series Mid Woofer 16 cm
post kit HERTZ ESK 165.5
condensatore 1 farad hifonics per subwoofer
Avatar utente
Spiffero
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 nov 2015, 9:29
Località: Seregno (MB)

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#29

Messaggio da Spiffero »

Ciao Mayobusa.

Ormai dall'installazione originale sono passati tre anni e la radio l'ho appena sostituita con una Kenwood DMX7018DABS

Immagine

Per rispondere alle tue domande:
il cavo dalla batteria l'ho portato nell'abitacolo passando da un "gommone" passacavi che sbuca una spanna sopra la pedaliera. Dovresti individuarlo facilmnte. Se riesco ti faccio una fotografia.
Il fusibile l'ho posizionato nel vano motore nei pressi dell batteria.

L'ampli per il sub è dietro al cruscotto. Tolta la palpebra, che è fissata completamente con clip a pressione, togli il cruscotto con quattro viti e dietro c'è un sacco di spazio. Ho risolto cos' con un cavo RCA di 50cm.

Resto a disposizione.
Fiat 500L Lounge work in progress.....
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

Spiffero ha scritto:Ciao Mayobusa.

Ormai dall'installazione originale sono passati tre anni e la radio l'ho appena sostituita con una Kenwood DMX7018DABS

Immagine

Per rispondere alle tue domande:
il cavo dalla batteria l'ho portato nell'abitacolo passando da un "gommone" passacavi che sbuca una spanna sopra la pedaliera. Dovresti individuarlo facilmnte. Se riesco ti faccio una fotografia.
Il fusibile l'ho posizionato nel vano motore nei pressi dell batteria.

L'ampli per il sub è dietro al cruscotto. Tolta la palpebra, che è fissata completamente con clip a pressione, togli il cruscotto con quattro viti e dietro c'è un sacco di spazio. Ho risolto cos' con un cavo RCA di 50cm.

Resto a disposizione.
Carplay TOP :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Spiffero
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 nov 2015, 9:29
Località: Seregno (MB)

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#31

Messaggio da Spiffero »

Ciao ragazzi.
Con il primo step ci siamo, ma non sono ancora soddisfatto.
Prima cosa ho cambiato nuovamente la sorgente, passando ad una Alpine ILX-107 arrivata direttamente dagli USA.
L' impianto attuale è come nel diagramma sottostante, Con due vie separato Audizon APK 165, Sub Alpine SBG-844BR alimentati da ampli Alpine-MRV-F300 e posteriori coassiali Alpine SPG-17CS alimentate dalla radio.

Immagine

Al momento però i tweeter sono in portiera e, guidando restano "sotto al gomito".

Immagine

Pensavo di evolvere il sistema con un tre vie saperato. Posizionando i tweeter ad altezza volto nella zona indicata dalla freccia e mettendo dei medi a cuopola o similari ( Ø50-60 o max 70 ) in portiera dove adesso ci sono i tweeter.

Accetto commenti e consigli, soprattutti sui componenti da usare.

Grazie.
Fiat 500L Lounge work in progress.....
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#32

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao, le varianti riguardo un installazione sono moltissime quindi è difficile dire a priori se può andar bene questa installazione che hai in mente, per mia esperienza ti dico che sicuramente inserire il tw dove è la freccia gioverà vantaggi sulla resa, sull'irradiazione diretta dal punto di emissione al punto di ascolto, e sarà meno influenzato dalla griglia della portiera che sicuramente dà origine a riflessioni, come ne limita sicuramente la dispersione angolare, quindi se da un lato avrai miglioramenti sulla trasparenza del suono riprodotto, oltre che ad alzare la scena sonora ( ammesso che abbia ritardi temporali) dall'altro lato dovrai verificare scrupolosamente il posizionamento pena evitare spiacevoli riflessioni, diffrazioni e rifrazzioni da parte del cruscotto/parabrezza/vetri laterali/ cupolino quadro strumenti e/o possibili caricamenti acustici dati dal triangolo parabrezza/cruscotto /montanti che potrebbero vanificare gli sforzi, di base comunque è un ottima idea quella di alzare i tw, bisogna farlo solo con del buon senso. Mentre per quanto riguarda l'inserimento di un mid, che non è affatto facile sia in termini di taratura che di installazione, la mia risposta è ni, se lo fai devi sapere cosa stai facendo ed avere le competenze necessarie, altrimenti ti complichi la vita e basta. Ammesso e concesso che vuoi procedere con il mid, io valuterei un cono da 3 pollici e non una cupola, che ti rende la vita MOOOOLTO più facile vista l'infelice posizione in portiera. Saluti

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#33

Messaggio da ozama »

Aggiungere un medio li, credo che più che migliorarle, le cose le peggiori.. ^^
Bisognerebbe capire COSA non ti piace e che possibilità hai di intervento sul segnale.
Se fai un tre vie e vuoi "uscirne con una certa facilità" (notare le virgolette...), secondo me, devi usare un medio che scenda almeno a 400/500 Hz, lo devi litrare un minimo e deve essere indipendente dal volume del woofer. E ben orientato e libero da ostacoli. Inoltre, piloterei il tutto in attivo e con un DSP che sia in grado di gestire i ritardi temporali della singola via ed equalizzare la singola via.
Tieni presente che hai un gruppo di altoparlanti a 60/80 cm ed uno a 120/130.. che suonano in spazi differenti e che ascolti con angolazioni estremamente differenti (tranne che non li orienti accuratamente, cosa piuttostondifficile per i woofers ed indispensabile per medine tweeters).
Quindi, o hai la possibilità di fare questo dalla sorgente, ed hai un adeguato numero di amplificatori disponibili, o ti sconsiglio di installare un 3 vie.
A meno che tu non sia molto forte a progettare i crox passivi e ovviamente tu non sia anche in possesso di strumentazione per fare le misure, dato che i simulatori in auto non funzionano un gran chè. :hmm:
O non penserai di adoperare un crossover passivo commerciale eh.. O_O
Poi, se devi acquistare un DSP esterno e usare la sorgente in plancia come principale, interfacciata IN ANALOGICO, se non era proprio basica, forse valeva la pena lasciare la sorgente originale e collegarla in high level. Se ascolti prevalentemente streaming ed mp3, e magari via Bluetooth, di sicuro. Se ascolti files in HD, serve ben altro, per apprezzarli. :D
Poi, ognuno segue la sua filosofia ed ha le proprie idiosincrasie e priorità, naturalmente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#34

Messaggio da Brian »

io prima di pensare ad un medio (che dopo perché vuoi mettere un medio?)
se la sorgente te lo permette, mi concentrerei sul FA in due vie attivo escludendo i crossover passivi.
(ti serve un canale dedicato per ogni ap)
cercando in modo "volante" una posizione per il tweeter. dopodiché se il kit (entry level) che hai ti restituisce un risultato che ti aggrada, rifinire con il subwoofer.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#35

Messaggio da mark3004 »

Concordo più o meno su tutto quanto detto sopra, la cosa si potrebbe pure fare ma con criterio altrimenti non solo non potresti avere i risultati sperati ma addirittura peggiorare le cose.

Innanzitutto sarebbe utile sapere cosa non ti soddisfa e/o cosa vorresti avere in più.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Spiffero
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 nov 2015, 9:29
Località: Seregno (MB)

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#36

Messaggio da Spiffero »

Grazie Davide.HZ, ozama e Brian per le risposte, commenti e consigli.

In effetti volevo mettere un midrange per "riempire il buco" e non mi rendevo conto delle problematiche e complicazioni da Voi fatte emergere.
In effetti la semplice prova di posizionare i tweeter "volanti" dove ho indicato è una cosa che posso fare senza grossi problemi e così verificare la resa.
Fiat 500L Lounge work in progress.....
Avatar utente
Spiffero
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 nov 2015, 9:29
Località: Seregno (MB)

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#37

Messaggio da Spiffero »

Ho finalmente deciso di dare via alla fase insonorizzazione portiere anteriori e portellone.
Per il momento ho smontato la cartella della portiera DX e rimosso il rivestimento bianco originale per aver accesso alla portiera nuda.
Per l'insonorizzazione ho acquistato un Kit da 16 pannelli 375 x 265mm di STP Black Silver.
Chiedo consiglio: della portiera è bene chiudere completamente tutte le aperture?

La portiera è questa :

Immagine

Visto che ho il Subwoofer nel baule, vorrei chedervi se è utile mettere dei pannelli di STP sulla lamiera esterna del portellone e del
fonoassorbente bugnato all'interno della copertura in plastica dello stesso.
Nel caso, posso fidarmi del lato adesivo di questi pannelli in spugna piramidali o è meglio prendere dei pannelli NON adesivi e utilizzare un collante?

Grazie.

Immagine
Fiat 500L Lounge work in progress.....
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#38

Messaggio da Brian »

spero che ce la fai con quei pannelli a fare tutto, ho i miei dubbi...
comunque devi trattare:
la lamiera esterna
quella interna
chiudere i fori servizio (con dei fogli di alluminio ed irrigidire gli stessi) vedi altri lavori fatti da altri utenti.
irrigidire le cartelle
per il portellone, male non fa. vedi o meglio senti cosa vibra e poni rimedio con STP o bugnato.
per il bugnato, se non prende umidità, puoi strar tranquillo...

p.s occhio a non chiudere i fiori di scolo.

p.p.s miraccomando, supporto in MDF quanto più a filo con la griglia. altrimenti il woofer suona anche tra porta e cartella.
intorno al supporto fai una cosa del genere:

Immagine
Avatar utente
Spiffero
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 nov 2015, 9:29
Località: Seregno (MB)

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#39

Messaggio da Spiffero »

Ciao ragazzi. Fase insonorizzazione in stato avanzato.

La portiera anteriore lato lamiere è completa:

Immagine

Portiera lato cartella completa:

Immagine

Ho completato anche il portellone:

Immagine

e

Immagine
Fiat 500L Lounge work in progress.....
Avatar utente
Spiffero
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 nov 2015, 9:29
Località: Seregno (MB)

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#40

Messaggio da Spiffero »

Dopo approfondite ricerche, sono riuscito a trovare anche i terminali maschio e femmina da posizionare
nel connettore passacavi portiera e fare un lavoro veramente pulito.
Si possono sfuttare i due terminali grandi rimasti liberi e collegare cavi di potenza con sezione
fino a 2,5mmq. Perfetto.

Immagine
Ultima modifica di Spiffero il 14 nov 2018, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Fiat 500L Lounge work in progress.....
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”